Siccome la batteria a bottigli attaccata con le fascette non mi piaceva
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Toccato dal mal di schiena e da un po' di evidente senescenza della materia grigia ho iniziato questo progetto che non so se arriverà in porto..... Comperate da nkon 40 celle samsung 35e. Il primo passo è stato misurare la tensione. Tutte uguali a 3,46v
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55,11 KB Poi fatte due stisce di pvc espanso E fermate le celle con fascette... Immagine:
Dopo la moda delle batterie integrate nel telaio... la moda del telaio integrato nella batteria... E scherzi a parte potrebbe essere un'idea che i stampatori 3D potrebbero sviluppare come progetto condiviso (io le chiamerei batterie a cartuccera). Sei un grande!
Buona continuazione e digestione post matrimonio!
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Eze73 : complimenti per l'occhio! Però a me piaceva più la molla questo è troppo rigido Ti dirò che non lo so che cosa viene. Se è una schifezza rismonto tutto
Alcune fascette sono bianche, altre nere. Ying yang? A me non piace tutto quel volume di batteria, e provare a dividerle in 2-3 contenitori morbidi o rigidi? Per es: uno al posto di una borracca normale, Uno appeso sotto il manubrio e un' latro dove vuoi tu.
Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum.
Le fascette sono a caso.... Infatti non mi sono reso conto degli ingombri... Ormai provo a coprirla poi eventualmente disfaccio tutto... Per pigrizia non ho voluto fare una sagima di cartone...
Io invece sono mooolto curioso di vedere quanto il profilo laterale si distanzia da realizzazioni come queste (ovviamente come idea non come realizzazione industriale).
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Grazie @lby per l'incoraggiamento temo sarà difficile ottenere qualcosa di esteticamente accettabile purtroppo ma ci proverò Gizeta grazie... L'ammo è da poco che ce l'ho sinceramente se sapevo che si comportava così non so se l'avrei preso. Purtroppo l'aria ha un'elasticità che non mi convince proprio. Sento tutte le buche sulla schiena come su una rigida
Grazie @lby per l'incoraggiamento temo sarà difficile ottenere qualcosa di esteticamente accettabile purtroppo ma ci proverò Gizeta grazie... L'ammo è da poco che ce l'ho sinceramente se sapevo che si comportava così non so se l'avrei preso. Purtroppo l'aria ha un'elasticità che non mi convince proprio. Sento tutte le buche sulla schiena come su una rigida
Ma hai regolato la pressione per avere un SAG pari a? Per l'uso che ne fai tu direi che il 30% sia adatto.
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Non ho avuto tempo di giocarci mi è arrivato da poco e poco dopo il mal di schiena. Adesso la bici è ferma per i lavori. Chiederò consiglio più avanti... Grazie!
Invece a mio avviso si puo fare qualcosa di molto estetico, ma bisogna lavorare di fibra di vetro. Incolli sul telaio dei pezzi di polisterolo che imitino I volume delle batterie, poi si benda il tutto con tessuto di vetro a lavoro finito bruci via il polisterolo con il solvente nitro. Per la resina devi usare epoxy per avere il tempo di lavorare e non aggredire il polisterolo. Se la cosa ti interessa ti approfondisco il modo di lavorare.
Non ho avuto tempo di giocarci mi è arrivato da poco e poco dopo il mal di schiena. Adesso la bici è ferma per i lavori. Chiederò consiglio più avanti... Grazie!
intanto studia, considera che per il tuo uso puoi andare tranquillamente con un sag del 25% o anche 30%
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Modificato da - Steu851 in data 10/07/2017 10:16:49
Guarda che una sôspensione troppo rigida porta al mal di schiena è peggio del telaio rigido. Dimenticavo per regolare il sag serve una pompa ad alta pressione con manometro.
Grazie per i consigli. Imer se non viene fuori nulla di buono la vetroresina è un'idea. Però è un materiale che richiede esperienza altrimenti un buon risultato me lo scordo l'unica cosa che ci ho fatto è tapparci un buco nella serranda del garage Comunque immagino che gli esperti ci facciano miracoli...
Se vuoi provarci vedrai che con un paio di consigli il lavoro viene e ben fatto. Per allenarti senza grosse spese prova con carta igenica e colla vinilica, mal che vada vai a fare l'aiutante di Muciaccia. A parte gli scherzi non è diffcile basta partire col piede giusto e le resine giuste, certo che se usi la tipica resina da carrozzeria con un indurente che di lascia lavorare 5 minuti è difficile.
Prosegure eccome... Per il discorso vetroresina io gli stampi li faccio al contrario( negativo positivo) di come suggerito : devi ricavare prima il contro stampo per un lavoro pulito altrimenti tocca levigare per ore ed essere molto piu' generosi con il materiale impiegato per compensare appunto il labor lime che ne consegue.... Comunque la vetroresina (meglio direi e di molto il carbonkevlar che ti permette di lavorare con le stesse resine ma con spessori e pesi assai ridotti a parità di resistenza) sono materiali miracolosi ma non proprio semplicissimi da lavorare bene esteticamente parlando. Rimane il fatto che nel tuo caso vista la regolarità di sagoma mi sembra superfluo impiegare tali materiali con il pvc espanso ingrullisci meno! ovvio che parlo solo per opinione personale!
ho voluto la bici..... MA NON HO MAI PARLATO DI PEDALI!#128640;
Ecchecavolo! Quando gli animali si sono evoluti sono passati dall'esoscheletro allo scheletro interno. Vuoi stroncare la tua bipa lungo la catena evolutiva? Avanti che viene un bellissimo unicum!
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Il lavoro è ben fatto, proseguire , quello che voglio vedere adesso pero è la chiusura del coperchio.
@Robysuper Quello che dici è giusto, anche io lavoro normalmente facendo lo stampo ,ma per fare lo stampo devi sempre fare un master e finire il master bene non è una passeggiata, altrimenti tutti difetti li vedi comunque, calcolando che se non lo finisci piu' che bene puo rimanere bloccato nello stampo o rovinartelo nella estrazione. Per fare un pezzo non conviene anche economicamente, se lavori bene e con tessuti fini a finire il lavoro non è eccessivo, non esiste solo il carbonio ed il Kevlar ma esiste la vecchia fibra di vetro che costa poco anche se non fa figo, al limite il diolene , ma secondo m'è se non ci ha mai lavorato, il vetro da 160 gr/mq va piu' che bene e con 20€ di tessuto fa tutto, se vuole una bella finitura un paio di strati da 30 gr/mq o un paio di collant spessi, che essendo elastici sono facile da posare senza pieghe antiestetiche.
Si certo non é economicamente vantaggioso creare uno stampo per un pezzo però io uso uno stratagemma : serve una boccia vuota di detersivo da lavatrice da sezionare in modo da ottenere un guscio ricavato da uno dei fianchi( bisogna farsi un giro al supermercato tra gli scaffali dei detersivi per trovare la sagoma giusta) una bacinella da buttare, gesso scagliola da muratore. Riempi di gesso impastato la bacinella (n. B. Il gesso si mette sul fondo, si aggiunge acqua SENZA mescolare e dopo 3/ 4 min si mescola lentamente; altrimenti si indurisce subito!)e dopo aver ritagliato la boccia di detersivo prescelta la si immerge (dopo averla zavorrata con sabbia fine all'interno) a mo di barca sul lago...... Quando il gesso tira si rimuove sabbia e bottiglia ed ecco il negativo: rivesti con distaccante spray, una mano di gelcoat e poi.... Vetroresina, carbonio( che fa figo e fa robusto) o quel che ti va con resina lavorabilita' 120 min.
ho voluto la bici..... MA NON HO MAI PARLATO DI PEDALI!#128640;
@lby64: unicum di sicuro sul bellissimo merrei dei puntini..... Grazie a tutti dell'incoraggiamento Per ora ho almeno la soddisfazione di aver collegato provvisoriamente il caricabatterie ed è partito regolarmente senza funghi atomici ed esplosioni radioattive, per cui male che vada ho imparato a fare una batteria Vi aggiorno tra qualche decina di ore di lavoro, ci vuole la pazienza di Giobbe
Per ora sembra un buon lavoro. Quanta strada fai con queste batterie?
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
La batteria è nuova, non ho idea di come si comporti. Non mi serve una grande capacità anzi è controproducente visto che uso la bici in fuoristrada leggero. Sono 40 celle samsung 35e in qualche sito le danno per 3350 ah in altri 3450. Diciamo attorno ai 13ah che per come conosco il tsdz2 dovrebbero essere oltre 60 km in piano (che non farò mai perché non mi piace il sensore di sforzo per molti km) e una 45ina in collina. Almeno se non ho fatto errori di assemblaggio sempre possibili
Lo so, sogno ad occhi aperti... La mia idea sarebbe un profilo a soma di mulo da posare sopra al tubo con due giberne ai lati con una stringa di porta celle 18650 a molla come quella della E-cig che ho in mano, dalla quale ricavo dai 20W ai 50W di fumo da Disco '80 con una sola cella VTC, da caricare come si fa con tutti gli apparecchi a batteria. Chissà se ci arriveremo con le nuove tecnologie. Intanto interessantissimo lo studio stilistico senza pretese da prodotto industrializzato. Inoltre la soddisfazione x la prima batteria home made... Impagabile!
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
ad essere sincero,non per sottovalutare la tua buonissima manualita', ma pensavo venisse fuori qualcos altro.... invece ti sta' venendo veramente bene,quasi "compra" come direbbe un anziano delle mia parti...ovvero acquistata da negozio....
Purtroppo la bici perde molta "elasticita" con tutte quelle linee rigide diritte. Da sopra fa un effetto strano sembra di salire su un vecchio ciao....
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
Modificato da - luc_maz48 in data 12/07/2017 21:43:57
Fantastico, risultato eccellente che conferma che l'idea oltre che originale ha un suo fondamento. Una bici industrializzata potrebbe avere un tubo obliquo molto sottile e piatto ed ospitare ai due lati due batterie lunghe e piatte. Risultato estetico paragonabile alle bipa con batteria integrata nel telaio ma con batterie estraibili come le comuni batterie compatte. La pesantezza estetica industrialmente viene mitigata dai designer tramite serigrafie e linee di raccordo possibili con un prodotto stampato. Chissà che un domani tu non possa vantare una primogenitura su una nuova generazione di bipa!
Tra il prima e il dopo? Assolutamente il dopo!
Bravissimo!
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Complimenti ottimo lavoro! Mec gayver o come diamine si scrive sta leggendo la tua discussione scommetto! E come diceva ford... Se una cosa esiste... Migliorala, se non esiste... Beh creala!
ho voluto la bici..... MA NON HO MAI PARLATO DI PEDALI!#128640;
Bel lavoro Andrea! se riesci fai passare dentro ache tutti i fili!
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
La sella è molto alta per me che sono solo 1,73. A dire la verità ho comperato un attacco variabile proprio per alzare un pò il manubrio perchè altrimenti mi viene la cervicale col testone che ho troppo angolato all'indietro per vedere la strada... Comunque tutte le bici (tranne bdc e mtb hanno la sella più bassa del manubrio, non pensavo fosse un grosso problema per la schiena... ma ammetto la mia totale ignoranza
Commento di mia madre: è una bici per handicappati ? Le ultime foto e poi non scoccio più Grazie a tutti per l'incoraggiamento
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Aspettavo foto un po' più "definitive", alla fine è un ottimo risultato....a mio gusto prolungherei il colore rosso del case batterie fino al motore, per togliere lo stacco secco...farei rossa anche la staffa sopra il motore, quasi a congiungersi con il tubo sella rosso.
Diciamo che comunque funziona, se qualche altro matto vuole cimentarsi può prendere spunto e contenere le dimensioni. Bastava avere una puntatrice e sarebbe venuta 1cm più sottile e due cm meno larga, cambiando completamente il risultato. Attualmente è larga 11,5 cm e alta circa 8cm. Bisognava perdere più tempo nella fase di "ingenierizzazione" io come al solito avevo sempre fretta... Ho notato che in questi lavori la fase di studio non è tempo perso ma alla fine ti facilita e favorisce il risultato. Per ora va bene così tanto conoscendomi mi stanco e poi cambio
Adesso veniamo ai problemi.... la batteria è sempre attaccata al motore. Si spegne solo da display. Può dare problemi? Inoltre il wattmetro mi rimane sempre acceso... come posso fare perchè si spenga? Prima staccavo la batteria.... dovrei mettere un interrutto rino sul + sottile del wattmetro se non c'è altro modo...
Risultato finale ottimo, complimenti. Riprendo quanto detto da Imer, la posizione sella/manubrio inaccettabile, io che ho peso e altezza simili a te e almeno una decina di anni in più, se dovessi andare su una bici così impostato già dopo pochi km avrei problemi. Si è vero le bici normali hanno la sella più bassa ma normalmente non servono per fare sport o giri turisti da decine di chilometri, questo può essere il motivo per cui ti stanchi con il tdsz2 col quale comunque devi pedalare. Prova con posizioni diverse anch'io ho la cervicale ma col manubri un cm più basso della sella me la cavo, fino a 3 anni fa giravo col manubri a meno 7-8 cm ma a qualche compromesso bisogna scendere.
Klein Palomino Bafang cst, Klein Attitude Bafang Swxk, Dart EK07 TSDZ2, Klein Mantra
Modificato da - serob1 in data 14/07/2017 01:51:49
Molto bella, senza ombra di dubbio. Per quanto riguarda la sella, vedendo quanto la tieni inserita nel canotto il problema è semplicemente che è bici è di taglia troppo grande, avendo l'orizzontale troppo lungo ti obbiga ad una posizione più sdraiata pur avendo il manubrio alto, ed ecco il perchè della cervicale se tieni l'altezza della sella giusta. Ti ricordo due metodi empirici per posizionare correttamente la sella: - con il tallone sul pedale e la pedivella come prolungamento del canotto la gamba deve essere distesa. - con la pedivella orizzontale il perno del pedale deve corrispondere al 'perno' del ginocchio, da verificare con il filo a piombo, serve per regolare la posizione orizzontale della sella. uno potrebbe non crederci ma spostamenti di pochi mm fanno grandi differenze. Con la posizione corretta della sella su una bi-ammorizzata quasi sicuramente non si tocca più terra coi piedi, ma in bici si deve pedalare e non camminare. Il reggisella telescopico assume un valore immenso come confort, non solo per quando ti devi fermare, ma per poter assumere la posizione ideale nelle lunge pedalate su strada, potendola abbassare sia per le discese sia per i tratti più 'tecnici in salita, ma avendo un fuorisella così scarso non ti ci starebbe.
Stefano da Brugherio (MB)
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Modificato da - Steu851 in data 14/07/2017 09:44:15