Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


129 Messaggi

Inserito il - 13/07/2017 : 15:18:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve, secondo me c'è qualcosa di strano nella mia bici. Ovvero, ho montato delle batterie al piombo circa 4 mesi fa, con le quali facevo circa 25km ora mi trovo a farne solo 1 e le batterie a terra. Siccome prendo un pacco al litio tra poco, ho paura che magari non ci sia qualche anomalia nella centralina che abbiamo una dispersione e che le faccia deteriorare. Che dite?

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 13/07/2017 : 15:27:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se hai preso le cicliche da 50-70 euro l'una almeno un centinaio di cicli dovevi farli,
se hai preso quelle da allarme in pochi giorni muoiono

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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


129 Messaggi

Inserito il - 13/07/2017 : 16:12:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma sulla la batteria, c'è scritto cycle use
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 13/07/2017 : 16:49:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a te servono quella da trazione,non so poi il fornitore come le classifica,comunque costicchiano molto più di quelle da UPS o da allarme che si trovano in giro,magari posta la modello e marca e vediamo se sono adatte all'uso,
io all'epoca mi trovai bene con le SKB gialle ma non so se ancora ci stanno

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 13/07/2017 : 16:53:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda prima di tutto se il caricabatteria funziona bene, se è da 36V deve dare a vuoto almeno 43Vcc, se è da 24V siamo sui 29V... Se funziona bene allora controlla che non ci siano attriti strani nella meccanica della bici (mozzi ruota, freni che sfregano, pneumatici a terra), la centralina quando è spenta non può avere dispersioni, e quando è accesa se avesse un problema te ne accorgeresti dal malfunzionamento del motore.

Quanto alla scelta delle batterie se hai preso roba economica e non di marca è possibile che abbiano difettato, devono essere da trazione e cicliche, ad esempio quelle da allarmi o da gruppi di continuità sono cicliche ma non da trazione, quindi non vanno bene.

Se hai una bici a 36V 25Km di autonomia con le batterie nuove sono veramente pochi, se è alimentata a 24V allora può essere una'autonomia normale.

Modificato da - Barba 49 in data 13/07/2017 16:53:46
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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


129 Messaggi

Inserito il - 13/07/2017 : 22:13:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@blindo7 Le batterie sono le seguenti FIAMM FGC21202 da 12V e 12Ah, ne ho 3 in serie a 36V. Per quanto riguarda il fornitore mi ha solo detto che sono cicliche, non ha detto da trazione. Mi ha chiesto l'utilizzo che avrei dovuto farne, e mi ha detto che queste vanno bene.
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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


129 Messaggi

Inserito il - 13/07/2017 : 22:23:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@Barba 49 La bici ha le ruote gonfie, la ruota gira libera, non sembrano esserci attriti meccanici neanche sul mozzo. È da 36V la bici, e sul caricatore ho misurato ed escono esattamente e costanti 42.5V
Poi sai ora che ci penso, il motore mi capita che qualche volta faccia un rumore strano, come se andasse fuori fase, sembra che gratta, non riesco a spiegare bene come fa ahah, ma si inchioda e devo mollare l'acceleratore sennò continua, sembra che sia alimentato da una corrente sbagliata. Strano.
Poi inoltre ora che ci penso, io non ho mai messo un fusibile all'entrata della ricarica. Aiutatemi, ho paura di bruciare il pacco al litio e farlo degradare come queste al piombo che dopo 3 mesi mi hanno lasciato.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 13/07/2017 : 22:44:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente se l'elettronica della tua bici ha un problema è inutile montare una batteria di qualità, meglio prima riparare il guasto: Sembrerebbe un contatto intermittente sui connettori dei sensori Hall del motore, o comunque un contatto non sempre valido: Prova a smontare un po' di connettori e controlla se ci sono segni di surriscaldamento o di ossido...

Le Fiamm FGC vanno benissmo per le bici elettriche, quindi hai un problema che le ha danneggiate!!!
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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


129 Messaggi

Inserito il - 14/07/2017 : 00:12:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@barba 49 Non saprei come mettere la mani sulla centralina, domani proverò a smontarla. Ti aggiorno poi sul suo stato, posto una foto, intanto grazie ancora! Sempre disponibilissimo!!
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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


129 Messaggi

Inserito il - 14/07/2017 : 00:21:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Poi lo scaricarsi della batteria mi sembra più un cut-off, perché io parto, ho 4 led rossi che tutti accessi indicano batteria carica al massimo, quando si scarica non si spengono progressivamente da 4 a 3, da 3 a 2 e così via, ma nel giro di 30 secondi vanno subito sull'ultimo che dice batteria a terra. Appena ho messo le fiamm però funzionava normalmente, man mano che passava il tempo questo problema si è sempre fatto più evidente. Anche questo è un fattore strano.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 14/07/2017 : 08:01:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando le batterie non sono più buone accade proprio quello che dici, dopo pochi secondi la tensione va a zero e l'assistenza inizia a staccare e attaccare!!!

Non parliamo più delle attuali batteria che molto probabilmente sono danneggiate, cerchiamo di capire PERCHé sono durate così poco...

Controlla quindi tutti i connettori e i contatti che ci sono sul tuo impianto, e fai attenzione anche a quelli (importantissimi) tra batteria e bicicletta, se sono sfiammati o hanno segni di surriscaldamento possono dare il problema che lamenti.
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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


129 Messaggi

Inserito il - 14/07/2017 : 19:32:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho smontato la centralina, apparentemente non sembra esserci niente, i collegamenti erano OK, prima di rimontarla nel suo involucro d'alluminio gli ho spruzzato del riattivante elettrico direttamente sopra sperando, ora devo rimontarla e provare nel mio unico km di autonomia se rifà lo stesso rumore, che non sempre fa.
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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


129 Messaggi

Inserito il - 14/07/2017 : 19:38:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Poi ho pensato, ma se il problema risiede nel motore? Oggi ho sentito un negozio che fa riparazioni, chiedendo se facessero interventi sulla centralina e mi ha detto che l'unica cosa e cambiare centralina (160€), poi appunto mi ha detto che il problema potrebbe essere nei "satelliti dentro al motore" che avrebbero un contatto andato andato a male e ogni tanto fa questo rumore. Causa anche delle batterie rovinate o no? Non so più che fare son disperato.
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6928 Messaggi

Inserito il - 14/07/2017 : 21:04:42  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Hai una bella torta pronta da ieri per il tuo compleanno che avevi pre annunciato!

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Rinnovo gli auguri!


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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 14/07/2017 : 21:58:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai un motore gerared ha i satelliti, ma non hanno niente a che fare con la corrente, se si danneggiano i denti degli ingranaggi in Nylon si sente un rumore intermittente e ben preciso, fino a quando la bici poi si ferma del tutto...

Difficile che una cosa del genere produca un danno alla batteria, la centralina eroga sempre e soltanto la corrente per cui è costruita (7A continui e 14A di picco) quindi...

Prova a girare a mano la tua motoruota al contrario e senti se si percepiscono strattoni o improvvise differenze di durezza durante la prova, naturalmente con la bici spenta!!!
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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


129 Messaggi

Inserito il - 15/07/2017 : 03:41:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@Barba 49 Non ha nessuna anomalia il motore, ne girando indietro ne avanti, gira molto liscio. Quindi si può confermare che è tutta una questione di CENTRALINA. Ora non saprei veramente come muovermi, domani rimonto la centralina. Metto il tester sulla batteria per verificare l'assorbimento mentre vado, poi dovrei vedere quanta ne esce effettivamente dalla centralina ma come faccio che il motore ha tre fili come un trifase?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 15/07/2017 : 12:54:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oltre all'assorbimento, difficile da misurare con un tester, se le batterie sono buone ti fonde il tester, misura semplicemente la caduta di tensione delle batterie sotto carico. Se le batterie vanno rapidamente giù sono andate....
Non credo si possa con un tester misurare dal lato motore, ma non so....
Certo la cosa è strana se la centralina fosse in corto il motore non dovrebbe andare per niente...
Bisognerebbe provare con un'altra centralina economica..
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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


129 Messaggi

Inserito il - 15/07/2017 : 18:36:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@andrea 104 Nella giornata di domani provo a rimontare tutto, vediamo se avviene ancora. L'unica mia paura è di prendere le batterie nuove e ritrovarmi che anche quelle si fondono dopo 10 cicli di carica, 300€ buttati al vento.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 17/07/2017 : 11:03:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non puoi misurare la corrente che passa tra batteria e centralina con un comune tester, a meno che non abbia una portata di almeno 20A fondo scala!!!

Quanto a misurare l'uscita della centralina è impossibile, la corrente ha una forma d'onda che i comuni tester non leggono affatto.

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 17/07/2017 : 13:27:37  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragioniamo:
-parti con la batteria carica
- dopo più o meno un km è scarica
Dove è andata a finire tutta quell'energia ? Dovresti avere qualcosa di incandescente !
Quindi sono le batterie....
Oppure dopo un km la batteria è ancora carica ma la bici non va più.
In questo caso è la centralina che ha qualche difetto.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 17/07/2017 : 15:17:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, perchè anche il segnalatore di carica dice che la batteria è alla frutta, quindi il cut-off della centralina è a posto...
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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


129 Messaggi

Inserito il - 17/07/2017 : 15:38:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Spero vivamente che siano le batterie, perché per loro era già in preventivo la sostituzione appunto con quelle al litio. Mercoledì andrò da pixbuster che abita poco distante da me a fare diverse prove sotto carico con la batteria, perché potrebbe essere anche 1 elemento delle 3 che si sia guastato compromettendo tutto!
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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


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Inserito il - 17/07/2017 : 15:40:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perché, come detto ieri sera a pix, sono uscito mi sono fatto il mio km, sono rientrato ho controllato la tensione sulla batteria ed era ancora a 38.5V in crescita, quindi anche 39V. Praticamente sembrerebbe carica!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 17/07/2017 : 18:01:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vale fare questa prova, le batterie quando non hanno nessun carico collegato sono sempre perfette, è quando lavorano che se ne può vedere la bontà: Collega ad ognuna una lampadina da faro auto (50-60W) e poi rifai il test, vedrai che la tensione non salirà come è accaduto a vuoto...

Poi anche nel caso che fosse una sola batteria a difettare la cosa non cambierebbe, vanno sempre sostituite tutte quante!
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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


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Inserito il - 19/07/2017 : 20:20:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
PROBLEMA RISOLTO! SI TRATTAVA DI UNA LETTERA, LA C!


Innanzitutto non smetterò mai di ringraziare abbastanza pixbuster per avermi tirato fuori da questo dilemma, mi sono recato oggi a casa sua e dopo aver fatto diverse prove siamo giunti alla conclusione che il problema sono le BATTERIE. Come detto sopra, si trattava di una sola lettera, perchè come ho scritto nella varie risposte pensando di avere le FIAMM FGC21202, abbiamo verificato invece che erano FG21202, solo per trazione LEGGERA e per UPS, quindi NON indicate per bici elettriche. Pixbuster ha verificato l'assorbimento della centralina, che si pensava anche a delle perdite ma era tutto OK! Assorbiva il giusto!

Dopo un interessante chiacchierata e i molteplici consigli sono tornato a casa, il pacco batterie al litio che volevo acquistare era disponibile e domani procedo all'ordine per ripartire in sella il prima possibile. Vi farò sapere dopo il montaggio e diverse prove come va.

Grazie ancora pixbuster!

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 19/07/2017 : 22:50:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella fregatura, anche se in effetti il venditore aveva solo detto che sono cicliche, non da trazione...
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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


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Inserito il - 20/07/2017 : 11:45:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Solo un ultima cosa, all'arrivo delle batterie nuove, il fusibile a valle della vecchia batteria, che ora non ricordo neanche quanto sia, va bene? O il litio ha bisogno di qualcosa di piu grosso o piu piccolo? Tra poco vado giu a vedere e vi posto da quanti Ampere è
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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


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Inserito il - 20/07/2017 : 11:55:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
20A 32V
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 20/07/2017 : 13:15:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il fusibile è calcolato in base alla centralina, non in base alla batteria che hai, quindi va bene quello attuale...

PS) I dati della tua batteria nuova sono strani, non conosco batterie da 32V...

Modificato da - Barba 49 in data 20/07/2017 13:17:09
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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


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Inserito il - 20/07/2017 : 14:21:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il fusibile intendo, regge massimo 32Vdc
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 20/07/2017 : 16:44:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I fusibili non si musurano in tensione che io sappia ma in ampère, la tensione è molto approssimativa, ma la mia cultura elettronica è quella che è...
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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


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Inserito il - 20/07/2017 : 16:49:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
C'è scritto sopra, vi posto una foto
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Black_Foxx
Utente Medio



Veneto


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Inserito il - 20/07/2017 : 16:55:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Su quello da 20A che ora ho montato a monte della centralina c'è scritto anche la tensione, appunto 32Vdc

Immagine:

512,58 KB

Modificato da - Black_Foxx in data 20/07/2017 16:59:00
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 20/07/2017 : 18:26:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tensione massima si riferisce al fatto che sia il fusibile che il portafusibile non sono adatti per tensioni superiori ai 32V a causa del basso indice di isolamento, pensa se tu montassi quel coso sulla 220Vdc...

Fino a 60V va benissimo...
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