Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 22/08/2017 : 08:08:27  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi associo allo scetticismo generale. Sotto il punto di vista geometrico un cilindro di dimensioni più grosse riempie uno spazio regolare come quello di un case lasciando molti più spazi liberi, quindi è solo uno svantaggio. Però si possono assemblare batterie di uguale capacità facendo meno saldature. Ma questa economia a vantaggio del costruttore per noi significherà prezzi più elevati.
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 22/08/2017 : 10:18:47  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le celle 21700 nascono in Tesla, e li il maggior spazio tra le celle torna utile per il raffreddamento delle stesse.
Comunque facendo una semplice proporzione, visto che la batteria yamaha ha celle da 2900 mAh, le celle della BH se son sempre 40 dovrebbero essere da 5400 mAh

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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T4R
Utente Master



Campania


3501 Messaggi

Inserito il - 22/08/2017 : 12:27:06  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti non si capisce perchè il nuovo formato dovrebbe essere più capiente degli altri.
La capacità dipende solo dalla tecnologia utilizzata, se riescono ad implementare qualcosa di nuovo e/o migliorare quello che c'è adesso allora la densità di energia aumenta. Ma non è una questione di dimensioni fisiche.
Come più volte ha detto Sergio le prime batterie che si è fatto costruire avevano celle da circa 1500mA/h adesso con le stesse dimensioni siamo a 3500mA/h ed anche di più.
Celle di dimensioni più grosse poi ci sono sempre state.
Non vorrei che sia la classica mossa pubblicitaria rivolta chi non ne capisce nulla e si beve tutto quello che gli si propone.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 22/08/2017 : 12:54:14  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no T4R, non è una mossa pubblicitaria, il formato 21700 è stato scelto da Tesla (che si è fatto la gigafactory e non ha problemi a usare formati fuori standard) per ridurre il costo di produzione dei pacchi batteria per la Model 3, la nuova berlina 'economica' da 35000$. usando meno celle a parità di capacità ci sono meno saldature da fare e quindi si possono produrre in meno tempo abbassando i costi. Su un'auto dove le celle sono centinaia per ogni pacco batteria ha un senso, su una bipa con 40 celle molto meno. Probabilmente è anche un formato ancora gestibile da impianti automatizzati esistenti.
Comunque si vocifera che in realtà sulla model 3 ci siano in realtà celle ancora più grandi, però non c'è niente di ufficiale.

Stefano da Brugherio (MB)

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panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 23/08/2017 : 10:24:44  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È una battaglia industriale fra i grandi produttori giappocoreani (Panasonic/Sanyo, LG, Samsung) e i produttori di auto elettriche pure, affermati come Tesla e Nissan, "nuove startup" come FaradayFuture FiskerEmotion e LucidMotors, e vecchi colossi dell'automotive che investono nell'elettrico come GM, BMW, Daimler, e Toyota su tutti.
Purtroppo le bipe non c'entrano nulla..... e nulla di tutto ció è pensato né progettato minimamente a immagine di bipa o LEV in generale. La mia impressione, peró è, che siccome tesla è leader indiscusso, soprattutto nell'essere influencer nell'evoluzione delle tecnologie e nei formati, Gli altri seguono. Sony dovrá decidere se davvero buttarsi nella mischia come da anni velatamente annuncia tramkte terzi. Personalmente credo molto piú in Tesla/Pana e secondariamente in LG Chem, con Samsung all'ultimo posto fra i tre principali contendenti. Considerando che le vere teslapana nonnle vedremo probabilmente mai su applicazioni non tesla o comunque leggere, Spero in LG storicamente molto piú aperta e diversificata. Almeno finché sony non deciderá di fare sul serio serio in ambito EV.
Samsung avrá probabilmente un maggiore (infinitesimo) riguardo per i LEV e le bipe.....quindi non resta che attendere.

In ogni caso come giá notato ed affermato dai Saggi del forum, inutile aspettarsi aumenti miracolosi senza cambiamenti tecnogici sostanziali. Credo che come detto, Tesla abbia i suoi buoni motivi per essere passata al 2170, ma sono ragioni legate alla produzione su larga scala e alle dinamiche dei grandissimi pacchi composti da migliaia di elementi, e non relativi alla singola cella ed a pacchi di decine di elementi come quelli delle Bipe. Io credo che avremo maggior beneficio dai nuovi formati per un probabile abbassamento dei prezzi del "vecchio" formato 18650 che non penso sparirá tanto velocemente.

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it

Modificato da - panurge in data 23/08/2017 10:32:49
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gianlucagpt
Utente Medio


Molise


293 Messaggi

Inserito il - 28/08/2017 : 23:34:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
http://pro.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/le-batterie-allo-stato-solido-potrebbero-debuttare-tra-uno-o-due-anni-secondo-samsung_69712.html
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Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 29/08/2017 : 07:10:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma a quante persone servono pacchi batteria cosi grossi o ormai c^è la mania ?
Vedo con la bici di mia moglie a settembre è un anno che è stata kittata tra andare al lavoro e qualche giro con me la bici ha fatto circa 2500 Km ma tolti i giri la carica ogni 3 settimane
e la usa tutti i giorni.

Ciao Imer
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 29/08/2017 : 14:59:16  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Imer ha scritto:

Ma a quante persone servono pacchi batteria cosi grossi o ormai c^è la mania ?


io in montagna più di una volta la 400 Wh l'ho 'bruciata' in 10 km, su salite fuoristrada con pendenza >= 10% quindi una batteria a parità di ingombro da 800 o più Wh mi farebbe comodo, anzichè dovermi portare 3 kg nello zaino per la batteria di scorta. Poi non consideri l'altro lato della medaglia, se a te la capacità attuale è sufficiente con le nuove celle potrai avere una batteria grossa e pesante meno della metà, e questo sarebbe un vantaggio per tutti

Stefano da Brugherio (MB)

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gianlucagpt
Utente Medio


Molise


293 Messaggi

Inserito il - 29/08/2017 : 15:36:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
http://www.lastampa.it/2017/07/27/motori/tecnologia/toyota-studia-le-batterie-allo-stato-solido-e-nel-proporr-la-chr-elettrica-Kzzw0l8eTPiGvMSCt6IUBM/pagina.html
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gianlucagpt
Utente Medio


Molise


293 Messaggi

Inserito il - 29/08/2017 : 15:46:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Imer ha scritto:

Ma a quante persone servono pacchi batteria cosi grossi o ormai c^è la mania ?


io in montagna più di una volta la 400 Wh l'ho 'bruciata' in 10 km, su salite fuoristrada con pendenza >= 10% quindi una batteria a parità di ingombro da 800 o più Wh mi farebbe comodo, anzichè dovermi portare 3 kg nello zaino per la batteria di scorta. Poi non consideri l'altro lato della medaglia, se a te la capacità attuale è sufficiente con le nuove celle potrai avere una batteria grossa e pesante meno della metà, e questo sarebbe un vantaggio per tutti


Quoto in todo , speriamo ci sia un'evoluzione come quella dell'ultimo decennio , vi ricordate le bipa al piombo , wow che stravolgimento con le Lipo una vera e propria manna dal cielo.
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Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 30/08/2017 : 13:02:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il discorso non fa una piega , ma su x utenti e-bike quanti affrontano quelle salite per avere un evidente vantaggio, a mio avviso diventa una batteria di nicchia,
ma che la vogliono fare diventare "necessaria" per tutti.

CIao IMer
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gianlucagpt
Utente Medio


Molise


293 Messaggi

Inserito il - 30/08/2017 : 14:09:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Imer ha scritto:

Il discorso non fa una piega , ma su x utenti e-bike quanti affrontano quelle salite per avere un evidente vantaggio, a mio avviso diventa una batteria di nicchia,
ma che la vogliono fare diventare "necessaria" per tutti.

CIao IMer


Sicuramente hai ragione, ma l'evoluzione in questi ultimi 10 anni è stata tale da stravolgere completamente autonomia, pesi e quant'altro.
Figurati se ora si fermano con tutti gli interessi che ci sono in ballo per l'elettrico in generale. Perchè non sfruttare questa opportunità ?
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 30/08/2017 : 15:02:27  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Imer ha scritto:

Il discorso non fa una piega , ma su x utenti e-bike quanti affrontano quelle salite per avere un evidente vantaggio, a mio avviso diventa una batteria di nicchia,
ma che la vogliono fare diventare "necessaria" per tutti.

CIao IMer


Come ho già scritto, avere una batteria da 1 kg anziché 3 piccola come una lattina di coca verrà comodo per tutti

Stefano da Brugherio (MB)

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Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 30/08/2017 : 15:13:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Certamnete sfruttare l'oppurtunita e tecnologia è corretto , mi piacerebbe avere una e-bike dove il pacco batterie è talmente piccolo da non vedersi e con una autonomia
smisurata.
Ma alla fine il 90% la usa su percorsi talmente brevi che non ne vedo la necessita.

Ciao IMer
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gianlucagpt
Utente Medio


Molise


293 Messaggi

Inserito il - 31/08/2017 : 00:34:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Imer ha scritto:

Certamnete sfruttare l'oppurtunita e tecnologia è corretto , mi piacerebbe avere una e-bike dove il pacco batterie è talmente piccolo da non vedersi e con una autonomia
smisurata.
Ma alla fine il 90% la usa su percorsi talmente brevi che non ne vedo la necessita.

Ciao IMer


La sfruttiamo noi hihihihihi

Gianluca
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gianlucagpt
Utente Medio


Molise


293 Messaggi

Inserito il - 31/08/2017 : 00:39:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
http://www.tecnocino.it/2017/08/articolo/le-batterie-del-futuro-saranno-ricaricabili-con-uno-sputo/35765/
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 31/08/2017 : 07:57:13  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Imer ha scritto:

Certamnete sfruttare l'oppurtunita e tecnologia è corretto , mi piacerebbe avere una e-bike dove il pacco batterie è talmente piccolo da non vedersi e con una autonomia
smisurata.
Ma alla fine il 90% la usa su percorsi talmente brevi che non ne vedo la necessita.

Ciao IMer

È quello che pensi tu. Nelle e-mtb le batterie attuali stanno diventando un grossissimo limite. Da me i motori hub per brevi percorsi cittadini non sono neanche più venduti in certi negozi, in altri sono esposte in fondo al negozio.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 31/08/2017 : 08:39:44  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma non certo per questioni di efficenza, almeno sulle bici da città , solo per motivi di moda e soprattutto di margine di guadagno. Vuoi mettere vendere una bici che trasforma un biciaio in una concessionaria auto, con tanto di tagliandi e motori e batterie esclusive?
Comunque su salite continuative tali da costringere a tenere l'assistenza al massimo il centrale consuma come un hub e la batteria dura pochi km. .. Provato più di una volta!
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speedsonic
Utente Medio


Liguria


118 Messaggi

Inserito il - 31/08/2017 : 09:10:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si, in effetti, quando si va nel piano sull'asfalto, si possono fare molti km, ma nelle salite , sullo strerrato con pietre. le batterie se ne vanno rapidamente.

in un percorso misto, diciamo 2/3 asfalto,in collina, con assistenza 3 su4 ci faccio una trentina di km abbondanti , comunque mi rimangono due tacche di batteria su 5. batteria 400 watt

quindi, finchè si va per sterrati in zona , non c'è problema, ma volendo allargare la zona delle escursioni, bisognerebbe caricare la bici in macchina.oppure una batteria piu duratura.


ktm macina force 273
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 31/08/2017 : 09:25:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stanno tornando le Sanyo/Panasonic 20700 su nkon

https://eu.nkon.nl/rechargeable/other/sanyo-ncr20700b-lithium-battery.html

www.enerlab.it
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 31/08/2017 : 12:40:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma anche per le 20700 varrà la regola di minimo 4p? Con questa capacità già a 3p si ottiene una batteria leggera dalla capacità interessante, ma se poi il drop è improponibile....
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36193 Messaggi

Inserito il - 31/08/2017 : 14:11:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende solamente dalla resistenza interna (a me sconosciuta) che hanno queste celle, se è bassa bastano anche 3P, altrimenti no...

Diciamo che essendo vendute come celle da 15A di scarica dovrebbero avere una resistenza interna bassa, ma non ne posso essere certo...
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 22/09/2017 : 11:27:03  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A quanto pare la chimica delle celle 21700 delle BMZ è diversa, il catodo non è Nichel Manganese Cobalto ma Nikel Cobalto Alluminio e l'anodo è di licio anzichè grafite.
Per chi legge l'inglese: http://ebike-mtb.com/en/e-mtb-battery-revolution/

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gianlucagpt
Utente Medio


Molise


293 Messaggi

Inserito il - 25/09/2017 : 21:21:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

A quanto pare la chimica delle celle 21700 delle BMZ è diversa, il catodo non è Nichel Manganese Cobalto ma Nikel Cobalto Alluminio e l'anodo è di licio anzichè grafite.
Per chi legge l'inglese: http://ebike-mtb.com/en/e-mtb-battery-revolution/



Bene bella notizia, seguirò con interesse le future news

Grazie mille.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 25/09/2017 : 23:05:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dell'interessantissimo articolo! Il primo è un pò entusiastico, gli interventi successivi sono molto più prudenti e non prevedono grosse novità nei prossimi 2-3 anni
L'ingenier-a della bosch fa quasi capire che non è proprio nel loro interesse innovare alla svelta! Speriamo ci pensi la concorrenza.
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