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elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 25/09/2017 : 16:00:31  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Metti un ciclista diciamo intorno agli 85kg, over 50, lungo una ventina di km con pendenza media dell'8% ma con un paio di "strappi" asfaltati (da un km ciascuno) fino all'11%, centralina legale, sensored, onda sinusoidale, bafanghino leggero da 36v (205 rpm... con sensore di velocità integrato) batteria 36v-9ah.
In base alle vostre esperienze, a che percentuale di pendenza smetterebbe di pedalare simbolicamente, iniziando a fare sport, fino a compromettere il motore?

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 25/09/2017 : 16:24:08  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lo so, però posso dirti due cose, se possono esserti utili:
1 - l'unico Cute che ho bruciato - un po' più leggero del SWXH ma siamo lì - ha subito il trattamento che dici tu, solo motore, niente spinta dal ciclista, centralina 22A, pendenza 15//18%, arrostito dopo 100 metri;
2- con altri Cute e SWXH, centralina 14A, salgo anche sul 20% pedalando, il 10/15% lo affrontano senza nessun problema e senza surriscaldare minimamente. Però devi tenerli in tiro aiutando abbastanza con i pedali.
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Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 25/09/2017 : 19:07:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di elettricooo

Metti un ciclista diciamo intorno agli 85kg, over 50, lungo una ventina di km con pendenza media dell'8% ma con un paio di "strappi" asfaltati (da un km ciascuno) fino all'11%, centralina legale, sensored, onda sinusoidale, bafanghino leggero da 36v (205 rpm... con sensore di velocità integrato) batteria 36v-9ah.
In base alle vostre esperienze, a che percentuale di pendenza smetterebbe di pedalare simbolicamente, iniziando a fare sport, fino a compromettere il motore?


Per me è una situazione veramente critica per un hub tale da mettere in crisi sia il motore che la batteria con pedalata simbolica secondo me non si fanno neanche 5 km causa surriscaldamento.
Magari con una mountain bike performante e dando parecchio aiuto muscolare temendo un livello di assistenza basso il motore si potrebbe salvare.
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dibi
Utente Attivo


Campania


865 Messaggi

Inserito il - 25/09/2017 : 19:15:36  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se dai uno squardo alla pagina riepilogativa dei test di PIX noterai che le bici con HUB legale salgono generalmente le salite del 10% con sforzo nullo o compreso tra i 70 e 100 e passa watt.
Cosidera però che Pix pesa una decina di km in meno e che le sue bici sono quasi sempre nuove.

Inoltre a mio avviso 20 kilometri con pendenze tra 8% e gli 11% non li fai proprio con una batteria da 9ah se non ci metti molto di tuo.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 25/09/2017 : 19:28:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In base alle mie esperienze con motori legali si smette di pedalare simbolicamente già al 5-6% che comunque si supera con un modestissimo sforzo. L'11% dovresti riuscire a farlo con un legale a patto di accettare di andare piano e quindi con i rapporti giusti tipo mtb. Cioè pedali con una certa frequenza, sfrozo modesto ma comunque aiuti sempre il motore.
Gli hub li bruci (2 bpm bruciati, quindi lo so bene) quando vai sotto i 7-8kmh e sopra il 20% forzando il motore ad andare su. In pratica l'hub tenta sempre di aiutarti e se sei un buon ciclista vai su (sempre con rapporti da mtb) ma lui dissipa in calore gran parte dell'energia che riceve e cuoci gli avvolgimenti
Il problema e se hai rapporti da strada lunghi, è vero che il motore non li usa, però la durezza della pedalata ti impedisce anche di aiutate e ti pianti, non so di preciso a che pendenza ma cominci a faticare troppo sopra il 15% credo.
Senza pedalare proprio sulle salite delle strade di campagna il bpm con 20a ed io che sono 96kg mi si ferma proprio dopo pochi metri con un rumore sordo, un ronzio terribile ma non so stimare bene il limite perchè pedalo sempre.
Comuque per queste cose pix che ha fatto tante prove è un maestro...

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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 25/09/2017 : 20:49:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse con quella batterie e percorso devi valutare un centrale che con 250W e corona piccola o doppia corona si comporta bene con consumi bassi.

Il bafanghino non è da sottovalutare ,con un display a più livelli ed una buona centralina sensored può soddisfare il tuo percorso,anche perché avrai un kit molto leggere che influisce poco sulle dinamiche della bici .
Il punto principale è quello di usare l'assistenza in modo intelligente con la tripla ,cambio e livelli ;pedalata assistita

Andrea non fai testo sei un caso a parte ,monta una sensored quotata da 17/18A e vedi come si comporta il motore ,per il fuori strada non ho mai usato Hub posteriori, almeno che non si tratta di leggero fuoristrada con poche pendenze, solo per una questioni di consumi spropositati basta che l'hub vada sotto coppia ,sbagli cadenza o ripartenza assorbe troppa corrente con surriscaldamenti e danni .
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 25/09/2017 : 21:24:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sui danni sono daccordo, sul consumo spropositato non è vero se usi una torque simulation con sagacia Certo con una centralina normale che con me sopra parte e si mette a 500w fissi (ce l'ho sulla bipa che uso per andare a prendere il caffè)qualunque sia la pendenza, si consumi uno sproposito.
Anche il centrale per tirare su uno pesante deve stare sempre al massimo e alla fine la differenza non è tantissima, alterno i due sistemi e lo provo tutti i giorni. Ho valutato circa un 10% in più dell'hub sui miei percorsi misti. Certo con l'hub devi scalare i livelli non farti portare ma del resto anche col sensore di sforzo devi metterci del tuo.
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Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 25/09/2017 : 21:33:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quoto tutto quello che ha detto Gianluigi soprattutto per la batteria che con 20 km di salita non ha nessuna speranza di sopravvivere dell'opera molto ma molto prima.
@Andrea 104 kg considera però che il motore centrale è a monte del cambio ed è una differenza fondamentale un hub può essere un'ottima soluzione ma non certo per una salita di 20 km ho per strappi particolarmente duri
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 25/09/2017 : 21:50:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
20 KM in fuoristrada con l'hub sono impossibili, sentieri e strade di campagna si ma montagna assolutamente no!
Guarda che se la salita è costante e vuoi andare su con uno pesante anche il centrale sta sempre al max non è che non consuma!
Basta guadere in giro e vedi che chi fa salite lunghe cerca di continuo una batteria di ricambio anche sulle moderne mtb.
I percorsi stradali si fanno assolutamente tutti con l'hub anche i più duri. per consumare poco metti un livello che da max 400w (meno di un legale in città) e un rapporto da mtb, vai su piano, agile e non consumi. Bisogna saper accettare le basse velocità, cosa difficile con l'hub perchè la sensazione di avere un motorino ti porta a farti portare Del resto se ci va un muscolare, uno con 400w di motore non ci riesce?
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Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 26/09/2017 : 09:38:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Premetto che la mia esperienza si limita come hub motori sia anteriori che posteriori con centralina dai 12 ai 25 ampere max
E come centrali a bosch e tsdz2.
Proprio perché le velocità sono basse con un motore al mozzo in tratti di salita come quello descritto nella migliore delle ipotesi lo si utilizzerà al massimo al 50%delle velocità di progetto quindi suppongo abbastanza distanti dal rendimento massimo che invece è alla portata di un motore centrale.
Ho provato su percorsi decisamente vallonati con salite anche importanti la torque simulation e ti devo dare ragione sul fatto che sia preferibile al controllo in corrente mentre su percorsi piatti nella mia esperienza cambia veramente poco
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