Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Anche a voi fanno sempre questa domanda?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Clausarts
Utente Medio

Campania

388 Messaggi

Inserito il - 23/08/2017 : 16:38:40  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma pedalando si ricarica vero?

dopo la cinquantesima persona che me lo ha chiesto ieri non ho resistito e ho risposto: SI

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 23/08/2017 : 16:42:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai fatto benissimo, è inutile mettersi li a disquisire circa il funzionamento delle bici elettriche, sarebbe come dare perle ai maiali!!!
Torna all'inizio della Pagina

bpaperino
Utente Normale

61 Messaggi

Inserito il - 23/08/2017 : 17:04:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un classico, e la maggior parte delle persone poi ti dicono che la bici elettrica è inutile e che gli piace fare fatica.....mah

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 23/08/2017 : 17:48:35  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se gli dici di no ti spiegano che è un modello vecchio. I più preparati sanno che in America le stanno già testando

Bicifacile

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 23/08/2017 : 19:18:21  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Deve essere un bug del nostro processore...ehm cervello...

L'uomo medio vede una bipa e dice questa stupidaggine.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

leonardix
Utente Master

Lazio

6241 Messaggi

Inserito il - 23/08/2017 : 20:19:10  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, non è così?

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Miura72
Utente Master

Veneto

2121 Messaggi

Inserito il - 23/08/2017 : 20:47:38  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok
D'ora in poi alla fatidica dommanda rispondero

Si

E poi l' indichero' con il dito in su l'asino che vola

Immagine:

39,36 KB

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm

essegi
Utente Attivo

976 Messaggi

Inserito il - 23/08/2017 : 21:00:28  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

...
L'uomo medio vede una bipa e dice questa stupidaggine.

la batteria mette in moto il motore

il motore avviato ricarica la batteria

in miliardi di automobili

da secoli ormai

semplicissimo

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 23/08/2017 : 21:05:19  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, in pratica è semplice come raffreddare il pianeta tenendo aperte le finestre dei nostri appartamenti condizionati.

Bicifacile

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 23/08/2017 : 22:36:36  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Me l'hanno chiesto anche ieri

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 23/08/2017 : 22:51:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ah ah... Lupus in fabula!!!

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 09:41:37  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'ultimo che mi ha fatto domande era un po' più sveglio, mi ha chiesto se si ricarica in discesa, domanda che ci può stare.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

T4R
Utente Master

Campania

3501 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 12:28:39  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad un tizio al quale ovviamente risposi di no, candidamente mi disse: "ma basta mettere una dinamo sulla ruota anteriore che ricarica le batterie"

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14132 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 14:27:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eeee ma la maggior parte delle persone non ha mai riparato niente, per costoro tutto funziona per magia, salvo poi chiamare l'elettricista, l'idraulico ecc. anche per rotture minime e riparabilissime da se. Curiosità provate a chiedere a qualsiasi persona se sa da dove viene l'energia di una centrale atomica. Non ne ho incontrato uno che pensava che in quelle centrali si scalda l'acqua....

elettricooo
Utente Medio

395 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 15:25:46  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:
"ma basta mettere una dinamo sulla ruota anteriore che ricarica le batterie"

E' quasi vero... se aggiungi uno di questi:
https://www.amazon.it/Busch-M%C3%BCller-Accessorio-werk-caricabatteria/dp/B002YHP8VS

Una batteria la ricarichi certamente... ad esempio quella del cellulare! ;)

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4069 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 15:28:38  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un mio vicino di casa mi ha chiesto di aggiustagli la bici che gli era scesa la catena!
la catena gli era scesa perchè il dado dalla parte della catena era lento e la ruota si era messa di traverso. Chissà quanta fatica faceva per andare in stazione, meno male che gli è scesa la catena.
La sua preoccupazione era quella di lubrificarla infatti ci ho messo un bel po' a pulirla dalla morchia che l'incrostava.
Poi mi sono accorto che è sempre andato con la dinamo ataccata, in un primo momento avevo pensato che i coni fossero da calibrare.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

@lby64
Utente Master

Veneto

2090 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 16:53:28  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Successo l'altro ieri presso Bocchetta Portule subito
dopo un'altro incontro in cui invece la domanda era
"ma quanti anni hai, mi sembri in forma e non tanto
vecchio da usare una e-mtb".
Ridendo ho risposto "grazie del complimento, ho 90 anni
e non li dimostro proprio grazie alla e-mtb."

Alla problematica ricarica sono stato invece "clemente".

“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 20:07:38  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

l'ultimo che mi ha fatto domande era un po' più sveglio, mi ha chiesto se si ricarica in discesa, domanda che ci può stare.

Beh, molto più sveglio.

Me l'ha chiesto pure mio figlio adolescente la settimana scorsa mentre facevamo una bella discesa con le bipe a noleggio.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

speedsonic
Utente Medio

Liguria

118 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 21:21:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
spero di non dire una cavolata troppo grossa, ma mi pareva di aver letto proprio qui sul forum di batterie di bici elettriche che si ricaricano in discesa, o sbaglio?

ktm macina force 273

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 22:50:06  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Batterie che si ricaricano in discesa? Manca qualcosa. Certo che in discesa un motore elettrico può generare corrente e con questa si può caricare una batteria, questa non è una scoperta, ma stai tranquillo speedsonic, anche se non si recupera questa energia non è un grosso problema. Il bello della e-bike non è il freno motore in discesa, ma il motore in salita

Bicifacile

elettricooo
Utente Medio

395 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 22:52:46  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, è vero. I motori con un po' di attrito, i gearless o certi geared che rimangono sempre in presa, in discesa potrebbero fornire qualche watt con una tensione molto variabile e quindi di fatto ricaricano poco e male. Ovviamente puoi lavorarci un po' su ma nella migliore delle ipotesi non ricavi grosse energie. Nella peggiore rovini la batteria.

Idem con le dinamo, dall'attrito ricavi appena i watt sufficienti per le lucette o per il cellulare. Però hai più attrito quindi è più l'energia sprecata che quella ricavata. Aggiungi anche il costo dei dispositivi che rischi di bruciare o degli aggeggini necessari per non bruciarli.

claudio02
Utente Master

9019 Messaggi

Inserito il - 25/08/2017 : 06:08:51  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elettricooo ha scritto:

Idem con le dinamo, dall'attrito ricavi appena i watt sufficienti per le lucette

avete mai messo la mano sopra ad una dinamo in funzione su una bipa?

ustionante!

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

elettricooo
Utente Medio

395 Messaggi

Inserito il - 25/08/2017 : 11:41:12  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tua non fa testo... già dalle batterie che hai brucerebbero pure le gomme! :D

Clausarts
Utente Medio

Campania

388 Messaggi

Inserito il - 25/08/2017 : 19:10:22  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno invece ha mai provato ad alimentare una dinamo?

elettricooo
Utente Medio

395 Messaggi

Inserito il - 25/08/2017 : 19:46:13  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutti quelli che hanno una dinamo l'alimentano ogni volta che pedalano... ;)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 25/08/2017 : 21:57:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Clausart: Se per "dinamo" intendi quelli per bici a frizione sul copertone devo dirti che non sono affatto dinamo ma alternatori, quindi alimentandoli con una batteria semplicemente li bruci!!!

Clausarts
Utente Medio

Campania

388 Messaggi

Inserito il - 26/08/2017 : 01:03:34  Mostra Profilo Invia a Clausarts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, però è fattibile come dimostrato in questo video
https://youtu.be/fGAIbH4in3Y

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 26/08/2017 : 10:54:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, ma non con una batteria, esattamente come i nostri motori per bici!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.