Autore |
Discussione |
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2017 : 21:36:33
|
Inizia la sperimentazione, grazie a un giorno di ferie! la situazione di partenza è questa:
Immagine:
un bpm cod. 14 36v bruciato, ma per qualche miracolo ancora non in corto. Credo durerà moolto poco, toccando con le mani il rivestimento di vernice trasparente nelle parti più spesse si polverizza, è totalmente cotto!
allora... mi sono procurato un paraoilo, la ferramenta aveva solo 25/15 (diametro esterno/interno), l'esterno va bene, l'interno avrei preferito qualche mm di più. ma per sperimentare va bene... poi mi sono fatto il famoso dado che va inserito nel paraolio. L'ho fatto con un trapano, ma il trapano era vecchio col mandrino che balla mezzo centimetro ed è venuto un lavoraccio, tutto fuori centro. Diciamo anche in questo caso che è per la scienza
Immagine:
Immagine:
Immagine:
prova inserimento paraoilio e dado
Immagine:
Immagine:
montaggio definitivo paraolio/dado. Si può notare l'assenza di una vite nel disco. Seguendo il consiglio di millemiglia (grazie) ho preferito sfondare lì che praticare un altro foro nel carter. La quantità di metallo da forare è incredibilmente poca, due giri di trapano e sei dentro!
Immagine:
la guarnizione siliconica lato pignoni e la chiusura del pacco :-)
Immagine:
Immagine:
Inserimento olio con siringa, entra molto bene anche se la siringa costringe a frequenti ricariche. Sono arrivato ad un riempimento di circa il 55% del motore (appena sopra l'albero) . Ci sono andati 400cc di olio!! pensavo meno visto che dentro è pieno di ingranaggi e rotore, ma il bpm è grosso!
Immagine:
naturalmente in ferramenta al termine "olio dielettrico" mi hanno guardato come un marziano, da che ho dovuto ripiegare su "olio ATF" cioè olio per trasmissioni automatiche. Peraltro sui siti americani usano tutti quello.... è un olio rosso sangue piuttosto fluido.
Si è fatto notte e o fatto appena in tempo a provare la bipa per 3-4 km, ovviamente fatti tutti al max livello e con salitelle del 255 se no dove sta il divertimento? Ebbene, il motore in così pochi km non l'avevo mai sentito così caldo (credo sui 40 gradi) segno che FUNZIONA!!! E' TUTTO CALORE CHE DA DENTRO PASSA A FUORI!! Per ora sono sfinito per adesso non ci sono perdite evidenti, ma temo ci saranno... Comunque tutto il procedimento è in realtà molto semplice se si hanno i pezzi giusti, il lavoro è molto poco. In relatà io non ho neanche pulito dal grasso gli ingranaggi interni, cosa che sarebbe opportuno fare... ma volevo toccare il meno possibile il rotore cotto per evitare che la smaltatura mi si sbriciolasse per l'azione dei detersivi Non ho notato cali di prestazioni e per ora a motore fermo l'assorbimento è zero,segno che il motore non è in corto (credo) l'atro mi assorbiva 50w a vuoto quando si era bruciato... però adesso che ci penso l'altro aveva l'accelleratore e non il pas, qui forse va a zero perchè senza pedalare la centralina non da nulla... devo provare.... Credo che prenderò un bpm cod. 13 (un pelo più lungo del 14) e rifarò il procedimento se la sperimentazione sarà positiva Se poi brucio anche quello l'unica e andare in pellegrinaggio a loudes e rassegnarsi a comperare un bbs
|
|
@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2017 : 22:10:28
|
Genio italico! Con niente ci si ingegna a far tutto! Favoloso valore aggiunto di un quasi rottame usato per un test a cuor leggero proprio in quanto tale e nonostante ciò di assoluto valore! Anche se penso un BBS ti darebbe grandi soddisfazioni tifo x vedere un BPM trasformato in un mulo indistruttibile, pardon, incucinabile!
|
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2017 : 22:16:09
|
Spero che tu abbia tolto la rondella di silicone da sotto il famoso dado, e che tu abbia dato del frenafiletti sull'asse del motore prima di avvitarci il dado, altrimenti da li uscirà l'olio...
Comunque rassegnati, non hai sigillato quasi niente (cavo nell'asse motore, fili nel punto di saldatura al motore) quindi l'olio puntualmente uscirà: Visto che non dovevi sperimentare niente (la cosa è già stata fatta) tanto valeva fare un lavoro serio, le cose posticce si fanno quando si esplora una cosa nuova!!! |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2017 : 22:35:49
|
Si, rondella tolta e frenafiletti usato tappato ma solo dalla parte esterna con adesivo sigllante. Per me è nuovissima la cosa, prima di tentare su un motore nuovo mi rendo conto delle difficoltà e delle possibilità di riuscita (credo basse nel lungo periodo, anche facendo le cose veramente per bene... regger gli scossoni delle strade di campagna senza trafilare credo sia un miracolo) |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2017 : 22:40:40
|
Non ho tappato di proposito la parte interna dei fili perchè avevo paura che se toccavo il rotore lo mandavo in corto definitivo. Qualche goccia d'olio dalla parte del cavo non sarebbero un gran problema. E' dalla parte del freno che non ci devono assolutamente essere, altrimenti non frena più!!
|
|
|
bafiuz
Utente Medio
Lombardia
139 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2017 : 22:53:28
|
Complimenti andrea104KG
Non vedo l'ora di leggere le prove che efffettuerai.
La butto lì. Sicuramente barba mi smentirà Ma per evitare che l'olio trafili dai cavi non si potrebbe far salire il cavo che fuoriesce dal motore di circa 10/15 cm in verticale e poi riscendere come a formare una "U". Forse hai già provato barba?? |
-City bike montana vintage kit legal 36vQ100 (7000km ora pensione)
-Torpado t540 27,5" garchymotor 14s8p 29E centralina 27A (1800km ha fatto boom)
-Mondraker Foxy ant26" post24" 9c air cooling 14s8p 25r centralina 40A
-bici moglie:Montana city bike Q100 36v 201rpm 14s5p 29E centralina 17A. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2017 : 22:58:47
|
Invece vorrei capire cosa accade tenendo l'olio appena sotto l'albero. Vero si riduce la superfice di contatto ma comunque rimane un 40% circa. Credo che così i trafilaggi sarebbero molto meno visto che l'olio potrebbe uscire solo per effetto dello scuotimento. Essendolo statore in alluminio e le matasse in rame, molto conduttivi non ci può essere una gran differenza di temperatora tra la parte alta e la parte bassa dello statore (che comunque non gira purtroppo quindi la parte alta sarà bagnata solo dagli schizzi di olio) Questa sarebbe una sperimentazione interessante, riuscire a misurare le differenze interne di temperatura.... se sono pochi gradi non vale la pena superare il cuscinetto, ma vallo a sapere Inoltre ci sono report dopo qualche anno? Ad esempio l'uso dell'olio atf come ho fatto io (e fanno in america) cosa comporta? La sperimentazione non è solo "chiudere dell'olio dentro il motore e far si che non esca" |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2017 : 08:00:28
|
La sperimentazione non è solo "chiudere dell'olio dentro il motore e far si che non esca"
La sperimentazione non è solo "scrivere e commentare"
La sperimentazione è anche sporcarsi le mani.
bravo! |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2017 : 09:10:08
|
Allora, risondo ad ambedue: L'olio non trafila dal motore per gravità, quindi tenere il livello al disotto dell'asse non serve a niente, l'olio esce per la pressione che si crea nel mozzo ermetico quando il motore riscalda!!!
Mantenere il cavo girato verso l'alto quindi non serve a niente, e oltretutto l'olio dopo qualche giorno riesce ad infilarsi trai trefoli di rame dei cavi ed esce dal connettore motore/centralina: In pratica ti ritrovi il cavo esternamente asciutto, i tre cavetti interni esternamente asciutti e il connettore pieno d'olio!!!
La scelta dell'olio dielettrico è stata dettata dal suo altissimo potere di isolamento elettrico, unito ad una grande conduttività termica e ad un basso grado di densità...
Non ho quindi nessuna esperienza circa il comportamento del materiale elettrico immerso in olio da idroguide per auto, so solamente che di solito ha un cattivo odore!!! |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4067 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2017 : 09:19:33
|
Dico la mia: nei cavi farà effetto capillare, anche se solo bagnati l'olio salirà e supera senzaltro la U. Il paraoilio deve tenere anche gli schizzi e se è bagnato di continuo è lubrificato per toccare il dado senza usurarsi troppo. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2017 : 09:26:08
|
Oltre a curare il raffreddamento ti suggerirei di curare anche la parte elettrica, quindi sostituire la centralina con una ad onda sinusoidale e sensored, in modo da limitare al minimo possibile la produzione di calore inutile. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2017 : 12:09:59
|
Se mi fai uno schizzo con le misure il dado te lo tornisco senza problemi.
Ciao Imer |
|
|
Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2017 : 14:44:07
|
Quando l’olio raggiunge la temperatura di 150° tuffate i bastoncini e cuocete per 5/7 minuti. Scolate, alzate la temperatura dell’olio fino a 180° e via, altro tuffo per 3 minuti o fino a raggiungere la doratura desiderata. Infine, scolate le patatine, appoggiatele su carta assorbente, non sovrapponetele mai e salate. Non coprite per nessun motivo e mangiate appena possibile.
Immagine:
21,78 KB |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2017 : 19:20:03
|
Aggiornamenti e fine sperimentazione:
- il motore da fermo non perde da nessuna parte, almeno quello!
- il motore ha una leggera trafilatura lato paraoilio disco, ma era prevedibile, visto il fuoricentro!
Fine sperimentazione: il motore a vuoto assorbe 200w! Credo sia per il corto interno non per l'olio, quindi lo fermo, anche se apparentemente va bene... In pratica se vai in discesa oltre la velocità max di 25kmhe pedali per attivare il pas, lui dovrebbe consumare zero, invece consuma 200w. Stessa cosa a ruota alzata. Credo che continuare ad usarlo non faccia che aggravare il corto e alla fine salta pure la centralina!
Imer se riuscissi a farmi un dado sarebbe fantastico! in pratica per 7-8 mm il dado deve essere rotondo con un diametro di 15mm per i paraoli che ho io. Fammi sapere che ovviamente te lo pago!
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2017 : 22:29:04
|
Credo proprio che stia per partire la fiammata, anche se non conoscendo l'olio che hai impiegato non sono certo che sia elettricamente isolante, occorrerebbe fare dei test seri a varie temperature per stabilirlo, e se quell'olio non è isolante ha peggiorato le cose!
Gli oli "puri" sono isolanti, ma per adattarli ai vari impieghi vengono fortemente additivati con componenti metalliche che conducono sicuramente la corrente, vedi molibdeno, grafite, e altre amenità. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2017 : 23:01:06
|
Infatti lo penso anch'io, tra un pò esplode il motore visto che l'olio e sempre un idrocarburo Scherzi a parte i modreni oli atf sembra siano considerati isolanti
Hybrid drivetrain hardware combines an electric motor and a transmission, gear box, or hydraulic unit. With many hybrid electric vehicle (HEV) hardware designs the transmission fluid is in contact with the electric motor. Some OEMs and tier suppliers have concerns about the electrical properties of automatic transmission fluids (ATFs). Lubrizol has conducted a fundamental research project to better understand the electrical conductivity of ATFs. In this paper, we will present conductivity data as a function of temperature for a range of commercially available ATFs. All fluids had conductivities ranging from 0.9 to 8x10-9 S/cm at 100 °C and can be considered insulators with the ability to dissipate static charge. Next we will deconstruct one ATF to show the relative impact of the various classes of lubricant additives. We find that more polar additives have a larger effect on conductivity on a normalized (per weight %) basis. Finally, we will show conductivity data for ATFs taken from field trial vehicles and present data to demonstrate that the increase in conductivity is due to oil oxidation and a reduction in viscosity, not the presence of metallic wear particles or dissolved metals. |
|
|
remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2017 : 23:02:40
|
Bravo Andrea104, ma un piccolo suggerimento credo ci stia bene, io prima di fare il lavoro che hai fatto, avrei reimpregnato l'avvolgimento, almeno due volte con vernice isolante per avvolgimenti, sicuramente male non gli avrebbe fatto. |
|
|
gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2017 : 23:14:53
|
Visto la tua propensione al low cost ,prendi un compressore di frigo in qualche centro di raccolta hanno l'avvolgimento a bagno d'olio con olio sae o poe, sicuro è dielettrico ed arriva anche a 90gradi senza problemi. Anche questo puzza, di refrigerante in questo caso .
Ho usato questo olio dentro un 9C senza problemi.
Anche alcuni compressori ad aria o delle pompe a vuoto sono a bagno d'olio isolato e di facile reperibilità nei centri di raccolta ,almeno nella mia zona c'è tanta roba ho realizzato appunto un compressore ad aria con un compressore di frigo da 1/3HP,una bombola vuota da 9kg e altre cose...compressore super silenzioso ! Scusa OT
|
|
|
bafiuz
Utente Medio
Lombardia
139 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2017 : 23:30:47
|
Mah?? Gianluigi08 hai raffreddato ad olio un 9C e non mi dici nulla?? |
-City bike montana vintage kit legal 36vQ100 (7000km ora pensione)
-Torpado t540 27,5" garchymotor 14s8p 29E centralina 27A (1800km ha fatto boom)
-Mondraker Foxy ant26" post24" 9c air cooling 14s8p 25r centralina 40A
-bici moglie:Montana city bike Q100 36v 201rpm 14s5p 29E centralina 17A. |
Modificato da - bafiuz in data 07/09/2017 23:32:00 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2017 : 23:33:41
|
Remora: ci avevo pensato, ma tanto era veramente cotto, se vedi la foto è proprio tutto nero! Più che altro volevo vedere se il procedimento era fattibile, e in effetti è abbastanza semplice .... Ho un'altra motoruota che sono riluttante ad usare, perchè montata sulla bici che ho kittato per prima , quella rigida bianca e rossa, ma alla fine se ne sta li a prendere polvere quindi meglio usarlo. E' un motore sensorless, senza i sensori di hall e con solo tre fili, codice 13 come il primo che ho bruciato. Alla fine credo userò quella, anche se avendone bruciate due non credo che la terza resisterà di più, per quello sperimento con l'olio,per vedere se è fattibile! gianluig08, grazie mille dell'informazione! Per l'olio il problema è trovarlo.... dovrò ordinarlo su internet, però sapere che è nei vecchi frigo mi fa pensare ho giusto un congelatore a pozzo rotto in cantina.... p.s. ma la bombola, va bene una del gpl??
|
|
|
essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 00:55:02
|
l'olio dielettrico (minerale o siliconico), oltre che presso i rivenditori di oli industriali, lo puoi trovare presso i grossisti di materiale elettrico (alcuni vendono anche ai privati) e dagli elettricisti che fanno installazione/manutenzioni industriali; unico consiglio non prenderlo presso uno stabilimento industriale dismesso o simile, se fosse molto vecchio potrebbe contenere PCB (simil-diossina) |
il pneumatico, i pneumatici ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli |
|
|
gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 00:59:32
|
Farò un post con foto del compressore nella sezione giusta ,così se qualcuno vuole può gonfiare le ruote senza problemi.
Ho raffreddato un 9C con olio ,un greyborg con la serpentina interna ad olio e tante altre cose...non ho tempo di raccontare tutto qualche foto sulla pagina FB
Ora sto modificando un telaio Raptor facendo la culla per il motore ,ho rifatto il carro e montato ruote Fat.
Ci sono tante tante cose però o realizzo o posto |
|
|
Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 07:08:46
|
@Andrea104Kg Non c'è problema per fare quel dado, ma devi dirmi anche foro esagono lunghezza totale del dado , mi servono tutte le misure io non ho un hub dove posso recuperare le misure che non mi hai dato.
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 08:44:24
|
Io di solito non lascio parte dell'esagono, anche perchè non tornisco un dado: Faccio un cilindro perfetto, lo foro e filetto all'interno e poi creo due "faccette" dove inserire una chiave piana...
Credo che il BPM abbia un asse filettato da 12 x 1,5mm, mentre per il paraolio occorre aspettare Andrea, solo lui sa cosa ha montato. |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4067 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 08:54:56
|
Ecco il compressore che ho realizzato io, la bombola è quella di un estintore. Arriva a comprimere fino a 30bar. Ho messo due motori perchè ce ne sono in abbondanza e pompa poca aria per volta. La bombola serve e non serve, mio fratello usa il motore da solo, come fosse la pompa della bici. NB. gli acessori costano come comperare un compressore nuovo I raccordi ed i tubi sono quelli per l'impianto a metano di una macchina.
Immagine:
99,47 KB |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
Modificato da - giordano5847 in data 08/09/2017 08:59:13 |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 09:14:38
|
bravo Andrea,anche se l'esperimento non è andato perfettamente hai comunque provato,vorrei avere la tua tenacia |
www.enerlab.it |
|
|
gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 09:20:44
|
Bello ! Il mio è più compatto ,si trasporta facilmente ! Ho riciclato un pressostato bassa pressione ,sulla mandata ho montato un solenoide da 6mm che funziona anche da valvola di ritegno,una manometro di un vecchio condizionatore industriale ,una bombola vuota di refrigerante ,un filtro deidratatore sull 'aspirazione in modo da produrre meno condensa possibile ,poi ho fatto o spurgo acqua saldobrasato rame su acciao ,ottone su rame ecc ,e altri dettagli tutto nel campo dei frigoriferi riciclati!
Pressione max 18bar .
Immagine:
69,79 KB
Immagine:
48,54 KB
Immagine:
69,02 KB
Immagine:
103,47 KB
Scusa OT ma fa parte dell 'olio |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4067 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 10:20:28
|
Bello anche il tuo, nel mio, sotto, gli ho messo una valvolina, che avevo, per lo scarico della condensa. Il manometro non sapevo dove metterlo ed ho trovato figo metterlo sul manico. Ho un compressore standard appeso al soffitto in un garage, perde un po' e quando serve è sempre scarico; ho pensato di mettere un motorino di questi che lo tenga in pressione e che, quando serve tanta aria, parta la pompa principale. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
Modificato da - giordano5847 in data 08/09/2017 10:21:40 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 11:05:21
|
Il dado originale è lungo 18mm ed è per una chiave da 18. L'asse è da 12mm ma non so dirti il passo del filetto come dice barba basta un cilindretto con due diametri da 20 per la battuta esterna e da 15 per entrare nel paraolio. Stasera vedo di fare uno schizzo |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 11:09:08
|
Pardon ho visto male è lungo 13mm. Aspetta lo schizzo che è meglio.... |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 11:16:37
|
il passo mi pare sia quello inglese,li prendevo dai ricambisti per macchine agricole, ma una boccola non va bene lo stesso? |
www.enerlab.it |
|
|
Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 11:53:23
|
Se devo filettare sono nella c***a se vuoi un foro liscio posso vedere di fare la sede per un paio di oring. Âlluminio va bene lo stesso ? Altrimenti devo prima trovare il dado con il foro filettato.
Ciao IMer |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 12:52:01
|
Ci sono in ferramenta dadi da 12 lunghi un po' meno ma vanno bene uguale basta poi mettere una rondella all'esterno. Io per quello fatto sopra ho usato uno di quelli. Senza impazzirsi a filettare che un maschio da 12 del passo giusto è improponibile. Purtroppo il passo non lo so.. Io ho preso una vite da 12 ci ho infilato il dado e ho fatto col trapano.... Ma ho una ciofeca di trapano col mandrino che balla mezzo cm.... Credo che col tornio sia un attimo, si infila la vite col dado nel mandrino e per 7mm si porta il dado a 15mm. Purtroppo senza filettatura interna l'olio passa dentro e inoltre il forcellino della bici finirebbe per forzare sul cuscinetto del motore. Ma se è un problema lascia perdere... |
|
|
Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 12:56:39
|
Capito male, pensavo il foro filettato, Se è esterno forse devo averli in inox. Comunque attendo il disegno.
Ciao Imer |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 14:03:01
|
@Imer: Il cilindro deve essere filettato, comunque puoi ricavarlo da un dado abbastanza lungo, ma non si tratta nè di un passo inglese (non ce ne sarebbe motivo) nè di un passo 12MA, infatti anche in officina devo cercare con attenzione perchè non è standard...
@Andrea: Conta quanti filetti ci sono in 1Cm e poi dividi per dieci, almeno sappiamo per certo il passo!!! |
|
|
Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 14:13:45
|
Non ci capisco piu' nulla voglio un disegno Ciao Imer |
|
|
Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 14:15:46
|
Mi correggo , ho capito il pezzo , ma adesso devo avere delle misure certe. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 14:53:34
|
Il dado in questione in origine seve per pressare una rodella in acciaio che a sua volta preme su una rondella in silicone, che "dovrebbe" fare da parapolvere...
Si avvita sull'asse del motore e va stretto a mano, altrimenti il motore diventa durissimo a girare.
Dopo l'inserimento del paraolio aggiuntivo si rende necessaria la rimozione della rondella in silicone e la sostituzione del dado con un elemento cilindrico filettato che abbia l'esterno della misura adeguata al paraolio impiegato, misura che è scritta sul bordo del paraolio stesso, a l'altezza identica a quella del dado che va a sostituire. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 20:58:44
|
Questo è il dado originale, e vicino quello fatto da me. il dado è alto 13mm e deve essere tornito a un diametro di 15mm per la lunghezza di 9mm circa. Io l'ho fatto con un comune dado di ferramenta, è un mm più corto ma va bene lo stesso.
MI VEINE UN DUBBIO: IL PARAOLIO CHE HO IO è DA 15 ALL'INTERNO NON E' CHE L'ALBERO DEVE ESSERE LEGGERMENTE PIù DI 15?
Immagine:
91,44 KB
ho smontato la bianchina per prendere il motore che stva lì inutilizzato. Da quello che mi disse il venditore è nuovo, mai usato. Che bellezza vedere degli ingranaggi color rame dopo tutto quel nero... Speriamo resista hai miei trattamenti
Immagine:
47,17 KB
Immagine:
37,66 KB
Immagine:
40,85 KB |
|
|
gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 21:22:38
|
Il codice del motore nuovo ? Inizia a fare una mano di vernice isolante sugli avvolgimenti tanto in caso di cottura si nota anche attraverso la vernice .
Comunque la differenza di resistenza all'usura e durata nel tempo sta nelle versioni marcate 500W con codice 16 ,almeno per quelli che ho aperto fin ad ora ,sono entrambi survoltati a 48V con centralina da 25A sensored di Alcedo limitata a 22A .
Dopo varie torture ,rotture di mfet ,rottura cerchio con base del nipple crepata ,maltrattato perché è stato scambiato per uno scooter,usato sullo sterrato ecc si presenta ancora col rame come il tuo in foto .
Però uso solo pas ,controller Alcedo 25A -> 22A e ponticello impostato in modo permanente sulla terza velocità, modulo solo con tre livelli dal display led.
Mi trovo bene anche con la 48V 16A sempre Alcedo hanno qualcosa in più rispetto le altre ,tra le altre cose ho anche usato una 36V 15A sensorless a 14S però dopo 8mesi si è bruciato il circuito che controllava il display .
Tutto questo per dirti che anche la centralina influisce sul rendimento e durata del motore ,lavorando meglio resiste più tempo alle sollecitazioni!
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 21:37:35
|
@Andrea104Kg: Come ti ho detto le misure sono scritte sul bordo del paraolio, c'è il diametro interno, quello esterno e lo spessore, quindi per la tornitura devi fare riferimento esclusivamente a quei dati!!! |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 21:39:35
|
Il motore è marcato come 36v 350w cod. 13. E' un sensorless. Mi fa un pò invidia sapere che maltrattate i bpm e vi resistono. Il primo che ho bruciato (identico a questo) aveva una centralina originale bafang a 9 livelli 10-20a. Il secondo aveva una torque simulation bmsbattery 10-20a. Inoltre avendo il wattmetro e visti i precedenti controllavo sempre i watt, praticamente per il 95% del tempo non superavo mai i 500w come su un legale. Quello che penso mi abbia "fregato" è che non mi pongo limiti nelle salite cioè mi capita di fare sterrati dove non si va su se non a 5-6 kmh e in quel caso si spinge moltissimo perchè il motore non ce la fa,però aiuta e si va su lo stesso (ci vanno in muscolare senza aiuti....) . Comunque sono salite estreme ma collinari, quindi raramente raggiungono i 700-800 metri. Purtroppo ne ho fatte un paio a luglio con più di 35 gradi ambiente... Ovviamente in qiesti casi il wattmetro era fisso a 720w....
In questo tread mi sembra che mettano molto meno oilo di quanto dice barba https://etrike.wordpress.com/2013/04/21/oil-cooling-a-bafang-swxh-geared-hub-motor/ e amltrattano un povero swxh come io non ho mai fatto.... Speriamo stavolta resista
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 21:40:54
|
Grazie barba, quindi va bene 15mm
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 21:43:16
|
Per la vernice, ho delle bombolette di vernice per marmitte, termica, può andare bene?
|
|
|
gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 22:32:55
|
Nuo assolutamente ,deve essere vernice spray isolante dielettrico di solito di color rosso .
Se trovo ti scrivo il link.
Mi dispiace ma anche questo motore non andrà bene per i tuoi percorsi, l'utilizzo e il ciclista secondo me il codice 13 è ancora troppo lungo e assorbe per bene sotto sforzo,aspettiamo chi ha più esperienza con questi codici perchè qui che è zona collinare uso solo 14 15 16 ,se proprio sono costretto a prendere un codice 12 o 13 lo prendo per cerchio da 28/29" montato sul 26",monta una 24" sul posteriore
Tieni presente che provo le bici di persona peso 97kg e faccio un 3km di test tutta salita al massimo dell'assistenza ,quindi se vanno bene con me e circolano ancora non vedo perchè non dovrebbero andare bene per te
La centralina originale Bafang è valida ! |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 22:54:37
|
I BPM siglati 500W sono molto più resistenti di quelli siglati 350W, e infatti sono quelli che di solito maltratto più volentieri...
Comunque considera che il Barbamotore (che nasce come 250W-24V-201RpM, quindi un HS) e che è invece alimentato a 52V e con centralina da 12-25A (quindi oltre 1300W a batteria carica) gira da alcuni anni ed ha percorso almeno 20000Km rompendo solo una volta gli ingranaggi, quindi come vedi quello che ti frega sono proprio i percorsi dove costringi il tuo hub a lavorare con regimi di rotazione assolutamente incompatibili!
L'ideale per te sarebbe (come abbiamo detto in molti) un bel codice (16) o ancora meglio (17) sovralimentato in tensione, in modo da poter viaggiare a 5-6Km/h con un'efficienza ancora vagamente accettabile e di viaggiare poi su asfalto a velocità interessanti.
Il top sarebbe un BPM da 500W codice (17) sovralimentato a 52V (14S di LiIon), farebbe solo 32-33Km/h ma sarebbe il motore ideale. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2017 : 23:42:54
|
Il 14 era il secondo e ha fatto una brutta fine |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2017 : 21:08:43
|
Non ci capisco più nulla.... visto che avevo tutto smontato e che i rotori sono intercanbiabili ho messo quello nuovo nella ruota aggiunto olio e via... Funziona ma anche questo a ruota alzata consuma 200w!! Non credo sia la resistenza meccanica che fa consumare (viscosità) però in marcia non ci si accorge di nulla e a olio caldo la resitenza si riduce attorno ai 160w... il che sarebbe compatibile con la resitenza per viscosità, che notoriamente diminuisce col calore... inoltre 200w solo per far girare la ruota si dovrebbe sentire un effetto freno, che invece non c'è, inmarcia l bici va come sempre... Che sia la conduttività elettrica dell'olio? 200w?? a scanso di equivoci ho ordinato un litro di olio dielettrico su ebay, proverò con quello... Per ora confusione totale!!
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2017 : 23:10:29
|
Ancora peggio... Provato adesso a freddo ben 296w di consumo... |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4067 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2017 : 09:37:46
|
| andrea 104KG ha scritto:
Ancora peggio... Provato adesso a freddo ben 296w di consumo...
|
E senza olio? |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2017 : 10:03:14
|
Adesso proverò a toglierlo, ma questo motore è praticamente nuovo...e si comporta come quello bruciato. Di solito a vuoto i bpm mi pare di ricordare fossero attorno ai 30w. A meno che gli americani non abbiano toppato alla grande consigliando questo tipo di olio in decine e decine di post. Ma è molto strano gli oli sono non condutacvi in generale, magari sono acidi e rovinano gli avvolgimenti ma problemi di conduzione elettrica così elevati... Booh comunque quando arriva il dielettrico farò sapere la differenza... |
|
|
Discussione |
|