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 bpm a olio :-) - tentativo 1
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14122 Messaggi

Inserito il - 23/09/2017 : 18:47:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiorno un pò per chi è interessato:
Innanzitutto l'assorbimento a ruota alzata: (ricordo che ho messo circa 180cc di olio dielettrico che sul bpm arrivano APPENA SOTTO l'albero)
- a freddo 160w
- giri stradali in collina max 15% temperatura esterna motore non supera i 37 gradi assorbiento a ruota alzata 120w
- giri con lunghe salite di 5-6 km con punte al 20% e oltre, temperatura del motore sui 41 gradi, assorbimento a ruota alzata cala a 90w
- salite estreme con difficoltà a salire (30%) temperatura raggiunta 51 gradi, non ho controllato l'assobomento a ruota alzata e quella salita non la faccio più perchè sono stato sfinito per 3 giorni dopo averla fatta 2 volte 2 giorni di seguito...

Sensazioni di guida:
nella mia configurazione i watt assorbiti dall'olio restano in parte a carico del ciclista. Infatti la centralina è una torque simulation che da una corrente fissa ad ogni livello per cui a livello 1 da circa 100w, la bici parte ma l'assistenza è molto bassa.
Purtroppo volendo andare veramente al risparmio a 14-15kmh e consumare 50-60w non si può sotto i 100w non scende manco morta!!
A livello 2 (200w) con lentezza in pianura e pedalando (non ho accelleratore non posso fare la prova senza pedalare) si arriva attorno ai 20kmh.
A livello 3 (poco più di 300w) si riescono ad affrontare salite del 5-6% abbastanza agevolmente
Fino al livello tre la sensazione di coppia è modesta.
Ai livelli 4 (circa 450w) e 5 (720w) non riesco a sentire la differenza con motore senza olio.
Anzi al max mi sembra quasi che il motore vada di più e soffra meno.

Consumi batteria : nei giri su strade di collina con forte pendenza si è costretti ad usare sempre il livello 4-5 e il consumo è elevato... 12-13 ah per 35km e 760mt di dislivello.
Oggi ho fatto un giretto di 62km con 610 mt di dislivello standoci un pò attento ma non troppo ho consumato 15ah.
Quindi niente di eccessivo, anche se come dicedvo con la torque simlation parte dell'assorbimento va a carico del ciclista.
Purtroppo adesso le temperatura sono sui 20 gradi e il motore non si surriscalda di certo, a luglio avevo fatto dei bei salitoni con 35 gradi e scottava di brutto (senza olio, infatti si è cotto )
Per ora sono soddisfatto, purtroppo le vere prove distruttive sono rinviate al prossimo anno
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 24/09/2017 : 11:01:13  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ogni rosa ha le sue spine...
Non so se interpreto correttamente ma ad occhio
direi che per chi affronta normalmente percorsi
come i tuoi l'aumento di consumo è controbilanciato
dalla possibilità di fare cose non possibili a parità
di motore senza modifica.
D'altra parte anche in una normale MTB si accetta
una perdita di leggerezza/scorrevolezza rispetto
una BDC proprio x l'uso diverso che se ne può fare.



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14122 Messaggi

Inserito il - 24/09/2017 : 11:54:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti... Tutto sommato va bene se mi permette di non bruciare un motore ogni 12 mesi certo la cosa ha molto più senso se si prevede di alimentare il motore con 2kw.... In quel caso il piccolo drag è inesistente. ..
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