Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 bbs vs barbamotore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 05/10/2017 : 22:29:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per ora ragiono in via ipotetica.
Cos'è meglio per una mtb un bbs (pensavo a un semplice bbs01 350w) o un barbamotore già in kit
https://it.aliexpress.com/store/product/36V350W-or-48V-400W-NEW-BRUSHLESS-GEAR-MID-DRIVE-KIT-GEN-2-MID-MOUNT-ELECTRIC-BIKE/632724_1366799172.html?spm=a2g0y.12010612.0.0.6dd22ce1utZppt

che peraltro non regalano

So che il bbs è un'altra cosa ma considerate che io non sopporto avere problemi di linea catena, non voglio ne guidacatena ne altre cose del genere....
Cosa ne dite?

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 05/10/2017 : 23:28:43  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di andrea 104KG

... io non sopporto avere problemi di linea catena, non voglio ne guidacatena ne altre cose del genere....
Cosa ne dite?



semplicemente, HILLRASER
(nome estero, ma è italianissimo)
www.hillraser.com

gli ho scritto qualche giorno fa, mi hanno mandato mail con modelli, potenze, configurazioni, note anche di prossime integrazioni, ecc., e ovviamente prezzi di ogni particolare già a listino, batterie comprese

la gamma sarà "completa" a fine anno, ma in certe configurazioni è acquistabile anche ora: per esempio è già pronto il modello a 2 corone 24-38 (lo standard) mentre quello a 3 22-32-42 lo sarà fra poco
90Nm, sia il 250 che il 400W



il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 05/10/2017 : 23:59:24  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente interessante, li ho visitati
anch'io alla fiera di Verona ma non sono
riuscito a provarlo.
Qualcuno lo ha provato?
Già vedere come è fatto il manuale
di montaggio fa molto ben sperare, molto
preciso e professionale.

Se hai altre info...




“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

gianlucagpt
Utente Medio


Molise


293 Messaggi

Inserito il - 06/10/2017 : 00:13:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bello mi mancava :)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 06/10/2017 : 00:59:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo la domanda era tra bbs e barbamotore perchè ho già un motore con torsimetro e vorrei qualcosa che sostituisse i bpm che brucio di continuo , quindi con pas/accelleratore.
Inoltre vorrei qualcosa a 36v per sfruttare la batteria che ho già e che sarebbe un peccato cambiare prematuramente...

Inoltre mi chiedo se valga veramente la pena spendere ben più di 1000€ su un kit che poi ti obbliga ad usare comunque una ciclistica vecchia con movimento da 68mm, se poi cambi bici il kit non va...
Forse allora è meglio una bici totalmente nuova...
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 06/10/2017 : 08:03:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da poco ho visto questo Bafang ,ma al momento non feed.

https://lunacycle.com/bafang-ultra-motor-ebike-mid-drive/

Il barbamotore non mi piace solo per la questione del montaggio ,deve essere fatto per bene in maniera corretta anche modificando il telaio , non fare un lavoro frettoloso e volante ,bisogna allineare per bene la trasmissione se no avrai sempre problemi di catena !!

Il Bbs è molto più semplice da installare ma deve essere serrato alla giusta coppia ,per la linea catena ci sono alcuni accorgimenti.


Per quando riguarda la parte elettrica il barbaM puoi variare a scelta fra tensione 36V 72V e potenza ,però devi trovare una centralina con display lcd che ti permette qualche configurazione in più e accetti la multitensione .

Il Bbs è limitato sulla tensione ma puoi svariare sulla potenza prendendo un 25A puoi andare tranquillo a 15A 18A 20A
,impostasndolo a piacimento per l'utilizzo tra le varie configurazioni,poi se monti un controller esterno il discorso cambia tipo 72V 15A ...ma non è il tuo caso.


La centralina BarbaM è esposta alle intemperie ed è visibile

La centralina Bbs...dove è?
Sulle versioni nuove è isolata meglio con
mfet migliorati ,connessioni obbligate e stagne .
Torna all'inizio della Pagina

lebron80
Nuovo Utente


Puglia


4 Messaggi

Inserito il - 06/10/2017 : 08:36:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
IELTS CERTIFICATES in UAE e Arabia Saudita e in altri paesi. IELTS, IDE TOEFL, GMAT, ESOL, DEGREE, DIPLOMAS, ID CARDS.PASSPORT, LICENZE PER DRIVER, certificato ielts

Ci occupiamo e specializziamo per aiutarti a registrare TOEFL, GTEC, IELCA, IELCA, ITEP, TELCMSRT, TSE, PTE, IELTS, IDP, ESOL, GMAT, CELTA / DELTA, DEGREE, DIPLOMAS e altri certificati di lingua inglese. Produciamo TOEFL & IELTS, ESOL e CELTA / DELTA, DEGREE, DIPLOMAS Lingua inglese per voi con facilità. Per ulteriori informazioni, invia una email Contatto a:
Contatto email:
hennydaniela@yahoo.com
hennydaniela@yahoo.com
hennydaniela@yahoo.com
hennydaniela@yahoo.com
Skype: marylouk47
Skype: marylouk47
Skype: marylouk47
Skype: marylouk47


Compra IELTS CERTIFICATI originali e registrati in USA, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Italia, Finlandia, Francia, Egitto, Filippine, Australia, Argentina, Perù, Cipro, Malaysia, Tailandia, India, Germania, Israele, Messico, Paesi Bassi, Sud Africa, Spagna, Regno Unito, Isola, Guatemala.Japan, Luxembourg.Malta, Moldavia, Repubblica, Norvegia, Andorra, Antigua e Barbuda, Armenia, Aruba, Belize, Cile, Dominica, Falkland. Dubai (gli emirati) e molti altri paesi ..

una richiesta inviare un'e-mail: contattare la posta elettronica: hennydaniela@yahoo.com
hennydaniela@yahoo.com

Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 06/10/2017 : 11:45:18  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@lby64 ha scritto:

... Qualcuno lo ha provato? ...



sì, SHILAH, e ne ha parlato positivamente


@lby64 ha scritto:

... Se hai altre info...


sì, appena posso vedo di scriverle, meglio però in un nuovo thread


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 06/10/2017 : 12:37:39  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

... un kit che poi ti obbliga ad usare comunque una ciclistica vecchia con movimento da 68mm, se poi cambi bici il kit non va...
Forse allora è meglio una bici totalmente nuova...


è un listino "2018", tanti particolari sono in arrivo / preparazione entro poco

per tipo di installazione lo vedo un motore per bici da asfalto e da fuoristrada medio, e qui bici da 68 ce ne sono; il mod. anche per il 73 è già previsto

sulla la scelta e-bici nuova o bici con kit si potrebbe mettere su una discussione come fra hub e centrale , su questo kit la batteria è libera (anche se il costo con il kit è scontato rispetto al solo ricambio)


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 06/10/2017 : 21:18:42  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Purtroppo la domanda era tra bbs e barbamotore perchè ho già un motore con torsimetro e vorrei qualcosa che sostituisse i bpm che brucio di continuo , quindi con pas/accelleratore.
Inoltre vorrei qualcosa a 36v per sfruttare la batteria che ho già e che sarebbe un peccato cambiare prematuramente...

Inoltre mi chiedo se valga veramente la pena spendere ben più di 1000€ su un kit che poi ti obbliga ad usare comunque una ciclistica vecchia con movimento da 68mm, se poi cambi bici il kit non va...
Forse allora è meglio una bici totalmente nuova...


Se bruci i bpm vuol dire che li usi in modo errato.
Si, alcune volte è meglio una bici completamente nuova rispetto ad un kit su una bici troppo modesta. Poi dipende anche dall'uso.
Ad ogni modo hai fatto di tutto tranne che survoltare il bpm a 52 v. Le salite si superano quasi tutte tranne quelle lunghe a velocità basse. Il peso sul posteriore rimane e, per me, è la condanna dell'hub.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 06/10/2017 : 23:17:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplice salite con tratti a 6kmh, ripetute tutti i giorni o quasi
Per il momento il raffreddamento ad olio a scapito della durata della batteria ( minimo 90w a motore molto caldo per muovere la ruota sono tanti...e in media anche di più) sembra aver risolto il problema, ma è troppo presto per averne la certezza. Praticamente il motore diventa un termosifone ad olio ma almeno non dovrebbe bruciarsi.
Quello che non mi convince del bbs è la linea catena e l'impossibilità pratica di mettere una doppia, cose possibili col barbamotore.
In base all'esperienza col tsdz2 anche col centrale per andare su ci vuole una 34/40 e se poi non puoi mettere una doppia allora viene meno uno dei grossi vantaggi del centrale.
Il peso per i miei percorsi è noioso ma non insopportabile, solo strade di campagna e terra battuta, niente montagna, ci ho provato e non mi piace mi sento continuamente a rischio su quei pietroni non fa per me, non ho il fisico, una caduta e pesante come sono ci vuole l'eliambulanza

Shilah, hai ragione, visto che adesso il bpm è raffreddato occorrerebbe sfruttarlo con più corrente visto che la può sopportare...
Domanda: la linea catena tra tsdz2 e bbs è più o meno uguale? il tsdz2 tagliando il telaio è diventato più o meno come una bici normale ed ha la doppia che funziona. Però il telaio della rr6.3 ha il carro alto e si può fare sulla 9.1 non so se tocca nel carro..
Grazie comunque, per ora ci sto solo pensando, almeno finchè dura il 3° bpm

Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 07/10/2017 : 07:39:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La doppia esiste in più versioni sul Bafang ,puoi farla con lo spider e spessori ,esiste una base apposita oppure la doppia in Ergal pezzo unico .

http://precialps.com/it/accessori-bafang-bbs01-bbs02/42-plateau-double-42-48-dents-bafang-bbs01-bbs02.html

Dobbiamo solo aspettare la 32 42 denti perché la 42 48 non fa al caso nostro .
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 07/10/2017 : 09:22:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le doppie corone montate sui BBS peggiorano di molto la linea della catena, in pratica con la corona più esterna (quella grande) usi i primi 2-3 rapporti soltanto, quindi vista la flessibilità dei motori elettrici nei confronti della curva di potenza direi che una doppia corona non serve ad una cippa.

Con il Barbamotore sono partito da 7 rapporti per poi scendere a 5 e sono ancora ridondanti, naturalmente anche perchè ho potenza da vendere, probabilmente con 250W le cose sarebbero diverse.

Considera poi che la versione 1.0 del Barbamotore (quella con una sola catena) va bene solo se pedali simbolicamente o poco più, per un pedalatore come te occorre la doppia trasmissione, cosa che ho montato in seguito prima di vendere la bici ad un ragazzo che spinge forte sui pedali!!!
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 07/10/2017 : 12:59:55  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come già scritto l' hillriser monta doppie e triple ma io penso che una singola sia la cosa migliore per potenze legali e velocità legali. Comunque non ha nessun problema di linea catena ed è silenzioso. Il torsiometro su quel motore è sensibile alla cadenza e assiste l'allungo ma risulta meno pronto del bosch allo sforzo impresso sui pedali e fornisce quindi una erogazione lineare e controllabile.
Il bosch in modalità e-mtb che copre praticamente le modalità tour, sport e anche turbo fornendo assistenze variabili fra 120 e 300 % è molto piacevole anche in ciclabile perché sembra di avere un acceleratore sui pedali e un cambio automatico.
Fare ancora la distinzione fra motori con pas e torsiometro su motori legali a me sembra fouri dal tempo e dal comune sentire. I motori da 250 w sono ormai TUTTI 400 w continui bloccati a 25 km orari. Tutti i motori recenti hanno il torsiometro, compreso il bafang Ultra da 1.000 w. A questo si aggiunge il manettino ma l'accoppiata pas più manettino è obsoleta e solo manettino è ormai improponibile oltre che illegale sulle bici sprovviste di gas legalizer e cioè quasi tutte. Se mi dice che si fa una fatica spropositata con una assistenza che arriva al 400% o si è in completa malafede o si è in condizioni fisiche assai precarie.

Torna all'inizio della Pagina

gigvolley51
Utente Medio



Emilia Romagna


144 Messaggi

Inserito il - 07/10/2017 : 14:19:42  Mostra Profilo Invia a gigvolley51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una curiosità : il motore Hillraser ha qualcosa a che fare con Marco ex Alcedo (sapevo che da tempo stava progettando un motore nuovo made in Italy)?
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 07/10/2017 : 15:17:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Barba è vero la linea catena non sarà il massimo però stanno migliorando anche con le corne lavorate al Cnc ,non è molto differente dall'uso normale delle muscolari MTB ,si perde una marcia di mezzo sul pacco pignoni .

La regola generale come ben sai visto la tua esperienza, con la corona più grande si usano i rapporti più lunghi gli ultimi 4 di solito ,con la corona più piccola i primi 4 rapporti più leggeri .Di solito ho sempre fatto così all'epoca di quando pedalavo in muscolare, spiegato in dialetto stretto da un vecchio biciaio.

Già quella postata nel link sembra leggermente imbutita, quando arriva vi informo.


Il barbamotore è una storia a se non ho esperienze dirette al momento sono notizie grazie a voi .
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 07/10/2017 : 15:48:14  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gigvolley51 ha scritto:

Una curiosità : il motore Hillraser ha qualcosa a che fare con Marco ex Alcedo (sapevo che da tempo stava progettando un motore nuovo made in Italy)?


Marco ha progettato con i suoi collaboratori il motore Olieds montato da Armony, Atala, Olympia.
Il kit Hillraser è vicentino. Non è neanche detto che resti solo un kit.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 07/10/2017 : 16:51:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda Shilah, il bosch non lo conosco ma se avessi avuto come primo motore un tsdz2 non avrei fatto nessuno dei bei giri che ho fatto e probabilmente avrei abbandonato la bici elettrica. Dopo 30km sono veramente stanco . Se imponi a una persona in evidente sovrappeso uno sforzo continuativo soprattutto obbligato, nel 90% dei casi quello che ottieni e che lui lascia.. Altrimenti sarebbe già in forma con altri modi.
Magari in pianura è diverso.
Il 99% di chi chiede una ebike la vuole col torsimetro solo perché va di moda. Prova ne è che rifiuta a priori un'altro tipo di bici. Basta vedere le richieste che arrivano sul forum.
Capisco gli sportivi ma almeno personalmente se dovessi usare una bici col torsimetro per uso quotidiano, per il lavoro, la spesa, ecc. il torsimetro lo lascerei dove sta Però mi rendo conto di eessereun pezzo d'antiquariato
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 07/10/2017 : 18:18:44  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Uno sforzo ... soprattutto obbligato"

Ecco, anche per me sta cosa contrasta con
l'aver comperato un motore. Quando mi
va perchè non farlo lavorare.
In questo l'Olieds mi potrebbe essere
mooolto più simpatico.

Ma io abito a Jurassic Park.



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 07/10/2017 : 20:00:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi chiarite sto fatto della modalita mtb? Hanno scoperto l'acqua calda? è ovvio che un torsimetro ben fatto se spingi poco da poco e se spingi di più da fino al massimo, altrimenti che torsimetro è?
In teoria il torsimetro non dovrebbe avere livelli, come non ha livelli un ciclista muscolare. Credo che i primi modelli (o quelli più semplici come quello del tsdz2) avessero bisogno dei livelli proprio per evitare che andassero sempre al massimo con super consumo di batteria, o che fossero troppo conservativi aiutando poco. Per cui si è rimediato ponendo un limite con i livelli. Evidentemente con l'avanzare della tecnologia e dei software i livelli non servono più.

Il mio tsdz2 ad esempio lo ritengo molto conservativo, per fargli dare più di 100w in pianura devi spingere rapporti lunghi, altrimenti lui non sente la resistenza all'avanzamento e non da... noiosissimo e spaccagambe, più che in salita. Poi magari non tutti i motori sono uguali anche tra tsdz2, i cinesi non fanno un gran controllo di qualità

Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 07/10/2017 : 23:37:41  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea, per me, a te serve un Transformer, con una buona programmazione e un livello per usare il manettino.
Lascia perdere il torsiometro, a te piace l'effetto del PAS e se la forza è applicata alla catena e fai in modo che la cadenza dei pedali sia seguita dai giri del motore che fa girare la guarnitura, avrai un motore che quando ti va di faticare e pedalare te lo permette, quando non ne avrai voglia, alzi il livello e fai fare a lui
Anche io ho provato bosh e Yamaha, ma quella specie di boost alla pedalata non mi riesce proprio a piacere, preferisco la regolarità e la possibilità di aiutare con le gambe, o per risparmiare batteria o per il piacere di provare un po' di fatica. Ma se non mi voglio stancare troppo, posso sempre farmi un giretto sfruttando la coppia del bbs senza distruggermi.
Saró pure giurassico, ma a me piace così e credo che potrebbe piacere anche a te, come ho già affermato in più occasioni.

P.S.: l'11 novembre in Cina ci sono sconti eccezionali, al costo di un motore BBS02 750w 48A compri anche la centralina 25A 36v da cambiare e sei a cavallo, tanto di batterie ne hai

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 08/10/2017 : 09:01:15  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

mi chiarite sto fatto della modalita mtb? Hanno scoperto l'acqua calda? è ovvio che un torsimetro ben fatto se spingi poco da poco e se spingi di più da fino al massimo, altrimenti che torsimetro è?
In teoria il torsimetro non dovrebbe avere livelli, come non ha livelli un ciclista muscolare. Credo che i primi modelli (o quelli più semplici come quello del tsdz2) avessero bisogno dei livelli proprio per evitare che andassero sempre al massimo con super consumo di batteria, o che fossero troppo conservativi aiutando poco. Per cui si è rimediato ponendo un limite con i livelli. Evidentemente con l'avanzare della tecnologia e dei software i livelli non servono più.

Il mio tsdz2 ad esempio lo ritengo molto conservativo, per fargli dare più di 100w in pianura devi spingere rapporti lunghi, altrimenti lui non sente la resistenza all'avanzamento e non da... noiosissimo e spaccagambe, più che in salita. Poi magari non tutti i motori sono uguali anche tra tsdz2, i cinesi non fanno un gran controllo di qualità



Non è difficile spiegare la modalità e-mtb da un punto di vista teorico: normalmente il torsiometro ti fornisce una spinta pari ad una certa percentuale della forza applicata. Con quessta modalità la percentuale non è proporzionale ma progressiva e cioè più che proporzionale. In una ciclabile si possono assorbire variazioni di pendenze o incrementi di velocità senza neanche toccare il cambio ma solo applicando una maggiore pressione sui pedali. La variazione della potenza erogata è maggiore della variazione dello sforzo del ciclista.
Ripeto, se si trova faticosa questa modalità in percorsi piani o con basse pendenze vuol dire che sì è ad un passo dalla morte o si sostengono tesi per interesse o perché si sono sempre sostenute. Quello che reputo pessimo nel bosch è il collegamento stretto fra motore e una batteria palesemente inadeguata e anche troppo cara. Trovo pessimo un sistema che ti costringe a cambiare un motore o una batteria se un singolo componente si guasta. Nei sistemi legali, non essendo possibile far passare un 750 w per un 250 w, i progressi possono avvenire solo sul peso e sul software e meglio di bosch sono tutti i motori che abbiano batterie adeguate collegabili con standard aperti.

Io non ho il trasforner ma è palese che il motore è irregolare. E allora siamo su un forum il cui regolamento vieta le bici irregolari e parliamo solo di quelle.E infatti siamo rimasti in quattro gatti più quelli di Ibla.
I motori con torsiometro sono quelli che si adattano meglio alla normativa strigente che abbiamo, non sono una moda. Chi fabbrica bici non può immettere sul mercato bici con il transformer.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 08/10/2017 : 14:30:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa shilah ma belli i forum di e-mtb... Nessuno che può svitare un dado dalla sua bici pena la perdita della garanzia, l'unica discussione è quanti mesi devo aspettare per l'ultimo modello o quant'è bello il mio borsello... Qua saremo 4 gatti ma almeno attivi..
Per il discorso del legale qua nessuno a superbici, massimo quei pochi ampere di più per pareggiare quelli di picco del bosch che sulla carta non li ha ma poi ci sono.
Personalmente non sono mai andato oltre i 20a e poi mi servono solo su certe salite perché il 90% del tempo sto sotto i 500w. Se pesassi 20 kg di meno non mi servirebbero neanche quelli. In velocità il limite dei 25kmh mi sta benissimo, tanto in collina in discesa vai come vuoi e in salita non li supererò mai.
E poi stare ad aspettare la bici che fa per me se e quando verrà prodotta è alquanto avvilente. Almeno io la vedo così..
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 08/10/2017 : 15:37:09  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando col pas faccio sul piano
almeno il doppio dei km che farei con
l'acceleratore (verificato) mi illudo di aver
contribuito anch'io.
E lo trovo molto più simile
ad una pedalata muscolare.
Quel continuo attacca/stacca del torque
e le conseguenti accelerazioni/decelerazioni
vibrazioni e rumori le trovo fastidiose e se
pedalo per 6/8 ore al giorno insopportabili.
In salita già va meglio in quanto il motore sta
più in tiro e l'attacca/stacca si sente meno
ma prediligo la flessibilità d'uso.
Poi vedo che comunque faccio le stesse
cose che faccio con il torque anche col pas.
Che poi l'uso del torque sia più semplice è
vero, ma smanettare coi cambi mi viene
naturale.
Le uniche bipa non kittate che possiedo
hanno il torque come pure quelle che
noleggio in giro e continuo comunque a pensarla
così.
Pazienza, economicamente è pure un gran
vantaggio.





“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani

Modificato da - @lby64 in data 08/10/2017 15:43:33
Torna all'inizio della Pagina

gianluca82
Utente Medio



Abruzzo


107 Messaggi

Inserito il - 08/10/2017 : 17:19:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluca82 Invia a gianluca82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Guarda Shilah, il bosch non lo conosco ma se avessi avuto come primo motore un tsdz2 non avrei fatto nessuno dei bei giri che ho fatto e probabilmente avrei abbandonato la bici elettrica. Dopo 30km sono veramente stanco . Se imponi a una persona in evidente sovrappeso uno sforzo continuativo soprattutto obbligato, nel 90% dei casi quello che ottieni e che lui lascia.. Altrimenti sarebbe già in forma con altri modi.
Magari in pianura è diverso.
Il 99% di chi chiede una ebike la vuole col torsimetro solo perché va di moda. Prova ne è che rifiuta a priori un'altro tipo di bici. Basta vedere le richieste che arrivano sul forum.
Capisco gli sportivi ma almeno personalmente se dovessi usare una bici col torsimetro per uso quotidiano, per il lavoro, la spesa, ecc. il torsimetro lo lascerei dove sta Però mi rendo conto di eessereun pezzo d'antiquariato


Ciao Andrea

non sei un pezzo d' antiquariato . La pensiamo nella stessa maniera. La bicicletta a pedalata assistita deve assistere l' utente e non il " contrario ".
Ora la moda è il tsdz2 come " bosch, ecc ecc " ma per noi oltre a non essere affidabile, per questo non lo vendiamo, lo riteniamo inadatto per gli spostamenti casa - lavoro e altro. MOLTO meglio i BBS.
Abbiamo provato tutti i motori 2018, e il motore Hillraser assomiglia al brose, shimano nella sua erogazione.

www.kitbicielettriche.it -

Modificato da - gianluca82 in data 08/10/2017 17:22:08
Torna all'inizio della Pagina

gianluca82
Utente Medio



Abruzzo


107 Messaggi

Inserito il - 08/10/2017 : 17:22:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluca82 Invia a gianluca82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Guarda Shilah, il bosch non lo conosco ma se avessi avuto come primo motore un tsdz2 non avrei fatto nessuno dei bei giri che ho fatto e probabilmente avrei abbandonato la bici elettrica. Dopo 30km sono veramente stanco . Se imponi a una persona in evidente sovrappeso uno sforzo continuativo soprattutto obbligato, nel 90% dei casi quello che ottieni e che lui lascia.. Altrimenti sarebbe già in forma con altri modi.
Magari in pianura è diverso.
Il 99% di chi chiede una ebike la vuole col torsimetro solo perché va di moda. Prova ne è che rifiuta a priori un'altro tipo di bici. Basta vedere le richieste che arrivano sul forum.
Capisco gli sportivi ma almeno personalmente se dovessi usare una bici col torsimetro per uso quotidiano, per il lavoro, la spesa, ecc. il torsimetro lo lascerei dove sta Però mi rendo conto di eessereun pezzo d'antiquariato


Ciao Andrea

non sei un pezzo d' antiquariato . La pensiamo nella stessa maniera. La bicicletta a pedalata assistita deve assistere l' utente e non il " contrario ".
Ora la moda è il tsdz2 come " bosch, ecc ecc " ma per noi oltre a non essere affidabile, per questo non lo vendiamo, lo riteniamo inadatto per spostamento casa - lavoro e altro. MOLTO meglio i BBS.
Abbiamo provato tutti i motori 2018, e il motore Hillraser assomiglia al brose, shimano nella sua erogazione.

www.kitbicielettriche.it -
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 09/10/2017 : 10:32:20  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianluca82 ha scritto:

La bicicletta a pedalata assistita deve assistere l' utente e non il " contrario ".


E' quello che penso anche io, ed è quello che non mi fa piacere il PAS nell'uso sportivo, il motore deve seguire ed integrare la mia pedalata, col PAS c'è il motore che va per conto suo, poi se voglio lo aiuto pedalando.
Per quanto riguarda la doppia l'ho appena rimossa dal mio yamaha, col 32-11 arrivo e supero i 25 km/h, la 44 la usavo solo per limitare l'incrocio

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 09/10/2017 : 16:12:49  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SHILAH ha scritto:
.... E allora siamo su un forum il cui regolamento vieta le bici irregolari e parliamo solo di quelle.E infatti siamo rimasti in quattro gatti più quelli di Ibla.
....


Puntualizzo che il regolamento di questo forum non impone di parlare solo di e-bike strettamente a codice, e quindi non vietiamo di parlare di bici irregolari in tal senso.

Riporto qui cosa dice il regolamento:

"In particolare per quanto riguarda le bici elettriche, il forum non incoraggia la diffusione di mezzi di potenza e velocità esuberanti, che oltre a non essere a norma per la circolazione su strada possono essere pericolosi per sé e per gli altri. Essendo un forum di biciclette, jobike non ospita quindi discussioni su mezzi che abbiano prestazioni impossibili per una bicicletta e per i quali i pedali non siano più indispensabili. Agli iscritti si chiede di evitare di discutere e pubblicizzare mezzi del genere."

Che tradotto significa che non consideriamo "esuberante" un sistema dotato anche di potenza notevole (superiore a quella continua prevista dal codice) per poter salire a 10-15 km/h su salite molto ripide a mezzi e conducenti anche di un certo peso, e che abbia un controllo adeguato sull'erogazione di potenza e frenata in modo da non essere ragionevolmente pericoloso per se e per gli altri .

Io poi, personalmente, sono un disubbidiente dichiarato da sempre anche nei confronti del PAS e non ritengo che porti valori aggiunti alla sicurezza se non addirittura essere talvolta peggiorativo. Tutti gli altri mezzi presenti sulle strade e non (pure le macchinine giocattolo per bambini) hanno l'acceleratore come mezzo per aumentare diminuire o azzerare le prestazioni del motore e anni e anni di utilizzo hanno dimostrato che è l'ausilio più affidabile ed apprezzato in tal senso .

Ciò non toglie che consiglio comunque tutti di rispettare la legge per non incappare in fastidiosi problemi legali .

Per quanto riguarda il tema torsimetro si/no per me è solo una questione di gusti: personalmente, sono anch'io uno dei 4 gatti che non lo ama, anche se nella mia pluriennale esperienza con mezzi e motori di ogni tipo, posso tranquillamente dire che ogni sistema che ho utilizzato, se ben tarato alle proprie esigenze, fa il suo sporco dovere e vi posso assicurare che anche i consumi si allineano se i sistemi più diversi vengono usati con adeguata sensibilità da parte del conducente del mezzo.

Il mondo è bello perchè è vario, già in questa discussione ci sono fans del torsimetro, del pas e dell'acceleratore. Sarebbe bello che legge e mercato rispettassero questa pluralità di gusti.



"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 09/10/2017 : 19:30:22  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Il mondo è bello perchè è vario, già in questa discussione ci sono fans del torsimetro, del pas e dell'acceleratore. Sarebbe bello che legge e mercato rispettassero questa pluralità di gusti.



Si, sarebbe bello, ma la legge è chiara e sul mercato ci sono pochissime bici con acceleratore legale; quindi l'acceleratore deve passare per forza di cose tramite la pedalata e il torsiometro è lo strumento che meglio si adatta alla legislazione vigente perchè consente di aggirarla non definendo il picco di potenza e la durata del medesimo e consentendo quindi motori che vanno ben oltre i 600 w. Non è una moda, è una necessità per chi fabbrica bici e le mette in vendita in Italia o nella UE. In Svizzera è già diverso. Non è questione di essere fan di un sistema o di un altro.. io li uso tutti e mi adatto alle diverse particolarità.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 09/10/2017 : 23:23:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal punto di vista strettamente legale, non c'è nulla da eccepire, Shilah a ragione purtroppo
Come dire: pesate più di 90 kg? non potete usare la bipa, almeno se abitate in collina.
Oppure compratevi un centrale col torsimetro, che è truccato, e date dei bei soldi alle multinazionali che tutto va bene
Sembra quasi la storia del segway, chissà perchè l'unico motoruota legale, come se non creasse gli stessi problemi degli altri!!!

Modificato da - andrea 104KG in data 09/10/2017 23:24:32
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 10/10/2017 : 08:40:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Andrea104KG: Concordo solo in parte, se acquisti un semplice Bafang BBS-01 da 250W avrai ben 540W di potenza di picco, e scegliendo adeguatamente i rapporti potrai salire quasi ovunque senza alcun torsimetro, fidati...

Se poi porti la corrente da 15A a 18A con la programmazione avrai esattamente la stessa potenza dei migliori Bosch, 648W massimi!
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 10/10/2017 : 09:51:31  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Coi rapporti giusti ed un minimo di allenamento salgo ovunque col mio yamaha che necessariamente ha una potenza di picco ben inferiore visto che la centralina ha fusibili da 15A! Certo non sto a guardare la velocità e non mi faccio problemi se un giovane ben allenata con bici leggera mi supera in salita senza motore, l'ìmportante è riuscire ad arrivare dove con le mie sole forze non riuscirei

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 10/10/2017 : 19:27:57  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Andrea104KG: Concordo solo in parte, se acquisti un semplice Bafang BBS-01 da 250W avrai ben 540W di potenza di picco, e scegliendo adeguatamente i rapporti potrai salire quasi ovunque senza alcun torsimetro, fidati...

Se poi porti la corrente da 15A a 18A con la programmazione avrai esattamente la stessa potenza dei migliori Bosch, 648W massimi!


È quello che ho fatto io da tempo e uso raramente i livelli più alti perché con il pas hai effettivamente quei watt e la bici può essere pericolosa e darti reazioni scomposte. Il torsiometro rende la bici leggermente più facile da gestire. In ogni caso, su un dislivello di 1000 mt e su una salita pesante bbs, shimano e bosch mi portano a fare la stessa fatica e la stessa media più o meno con gli stessi consumi.
Andrea,la maggior parte delle persone che usano la bici elettrica per fare salite è sovrappeso e molti hanno superato la cinquantina. Eppure vanno lo stesso e l'abitudine alla bici contribuisce a tenere le persone in forma. Dal sovrappeso si può anche tornare indietro se ci si prende cura di sè. Io adesso faccio palestra e sono rientrato in tutti i valori che erano sopra la soglia di attenzione. Io ho 55 anni ma in palestra vedo anche persone assai più anziane di me.
Se si manda il messaggio al nostro corpo che non abbiamo bisogno di sforzare muscoli e apparato cardio circolatorio,alla nostra età il corpo si spegne accelerando un processo che peraltro è inevitabile ma che è meglio rimandare.









Modificato da - SHILAH in data 10/10/2017 19:30:17
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 10/10/2017 : 19:48:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo Shilah, siamo praticamente coetanei visto che io ho 54 anni. Per me che vivo in un paesino senza palestra la bici elettrica è stata un vero "toccasana", prima mi ero adagiato veramente troppo... per questo se non piove cerco di usarla il più possibile anche in inverno anche se vestito pesantemente. Inoltre sono stato per anni un motociclista e la bici mi da un pò delle sensazioni della moto, (che ho abbandonato da anni perchè non mi sentivo più sicuro) questo per me è fondamentale...
Purtroppo rientrare dal sovrappeso è comunque soprattuto un fatto di dieta e di metabolismo. Non mangio praticamente mai dolci, da 7-8 anni neanche la pasta, eppure se mi fermo un attimo cresco come un palloncino
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6727 Messaggi

Inserito il - 10/10/2017 : 23:19:36  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai controllata la tiroide ?


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 11/10/2017 : 00:31:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no....
Torna all'inizio della Pagina

Protozoo
Utente Medio


Puglia


106 Messaggi

Inserito il - 11/10/2017 : 16:27:05  Mostra Profilo Invia a Protozoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Secondo me, BBS 750 watt Transformer, giusta spesa tanta resa, cassetta personalizzata, scali le montagne e fai qualcosina più dei 25 km/h e vendi tutto il resto.

Per il discorso dimagrimento, se hai un po' di tempo da investire in lettura:

http://www.projectinvictus.it/alimentazione/

Ti si aprirà un mondo, fidati :) http://www.projectinvictus.it/natural-peaking-teoria-pratica/
Torna all'inizio della Pagina

Nicobike
Utente Medio


Estero


223 Messaggi

Inserito il - 11/10/2017 : 21:19:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non conosco il barbamotore mentre i BBS li conosco bene. Se vuoi restare sul legale non hai molta scelta: BBS 01 250W. Visto che ti piacciono gli strappi magari non lunghissimi ma con pendenze notevoli, ho paura che anche il buon BBS01 possa deluderti perché rischi di portarlo al limite delle sue possibilità. Se non vuoi problemi meccanici, secondo me, devi andare su potenze superiori e quindi BBS02 500W. Se ti piace pedalare veloce con rapporti corti (quindi sopra gli 80 rpm) metti una 30T anteriore e tienilo così com’è e lavorerai un po’ di più con il cavetto per la programmazione dei livelli. Se pedali più tranquillo con rapporti un po’ più lunghi l’opzione transformer è senz’altro interessante. Occhio però che nei tuoi spostamenti in pianura i 90rpm si superano facilmente e da li in avanti, con l'opzione transformer dovrai contare solo sulle tue gambe. Per quanto riguarda il Tsdz ora c’è anche la versione 48V 500W, con manettino, che assiste anche a rpm più alti ed è più potente (15 e persino 18A). È probabilmente meno solido del BBS ma sembra più interessante della versione che hai acquistato tu e sembra avvicinarsi ancor di più ai suoi blasonati “parenti”.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 11/10/2017 : 22:07:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se monta una corona da 30T su un BBS Trasformer avrà un rapporto finale troppo corto, con il pignone da 11T non raggiungerà nemmeno i 35Km/h a 95RpM, cosa assurda con un kit da 900W di picco!!!

Una corona così piccola ha senso solo sul BBS-02 da 48V, per il Trasformer va benissimo la 42T imbutita che con il pignone da 11T porta la bici fino a 45Km/h in pianura...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13999 Messaggi

Inserito il - 11/10/2017 : 23:00:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah, dalle prove con quello che ho, su salite estreme non troppo sconnesse, il tsdz2 (appena sopra i 500w) e il bpm (720w) mi permettono di fare le stesse cose (però il bpm si brucia, il tsdz2 ancora non lo so ma è bello al limite) , che peraltro sono notevoli, sono io che sono un pò fissato. Sullo sconnesso il tsdz2 vince per la maggior maneggevolezza e il miglior controllo della potenza rispetto al pas (ho tolto l'accelleratore dal bpm).
Mi spiace di non aver comperato il tsdz con accelleratore che mi avrebbe permesso di rifiatare anche su lunghe percorrenze.
Sinceramente mi scoccia dover acquistare un altro motore dopo pochi mesi adll'ultimo
Mi basterebbe per il momento poter modificare la centralina del tsdz2 per ottenere qualche watt in più ma non so se c'è uno shunt da stagnare. Dalle foto sembra di no...
Purtoppo sembra che nessuno sia riuscito a collegare un accelleratore al tsdz2 normale, neanche sui forum americani.
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 12/10/2017 : 09:09:40  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se monta una corona da 30T su un BBS Trasformer avrà un rapporto finale troppo corto, con il pignone da 11T non raggiungerà nemmeno i 35Km/h a 95RpM, cosa assurda con un kit da 900W di picco!!!

Una corona così piccola ha senso solo sul BBS-02 da 48V, per il Trasformer va benissimo la 42T imbutita che con il pignone da 11T porta la bici fino a 45Km/h in pianura...


Aggiungo la mia esperienza personale col Transformer ed in genere con i BBS da 36v in diverse configurazioni delle rapportature e delle ruote.
Sulla mtb col Transformer monto una corona da 32t su ragno, cassetta 11v 10-42, ruote 27,5 con coperture generose da 2.35. Grazie ai distanziali che mi hanno fornito con la corona (si montano tra corona e ragno utilizzando le viti per le corone doppie da 8mm) sono riuscito a migliorare la linea catena di circa 2mm, quanto basta per evitare che la trasmissione lavori male fino al penultimo pignone più corto da 36t, col 42t si sente che il cambio va un po’ in crisi, ma in caso di necessità e per brevi strappi è utilizzabile e la catena non cade, anche grazie alla corona anteriore con i denti anticaduta. Inutile dire che in salita non temo alcuna pendenza
Quanto alle velocità di percorrenza, col rapporto 32-10 riesco a raggiungere abbastanza tranquillamente - ma spingendo sui pedali - i 35-37 Km/h negli spostamenti in pianura (di solito esco con amici muscolari con bici da 29” che vanno come i razzi!) senza andare oltre il regime massimo degli rpm del Transformer, ma spingendo di più potrei raggiungere anche velocità superiori. Comunque, in genere, non mi interessa farlo preferendo i percorsi off-road che sono abbastanza vicini a casa.
Naturalmente ho una configurazione non molto adatta alle lunghe percorrenze stradali, sia per la trasmissione, sia per i copertoni molto artigliati e poco scorrevoli.
Per percorrenze stradali posso utilizzare la Specy col BBS01 350w 36v, che monta la 44 originale su cassetta 9v 11-40, che con ruote da 26” e coperture Big Ben Plus molto scorrevoli permette di tenere buone velocità di crociera, anche senza troppo sforzo sia per il motore che per l'utilizzatore (la utilizza senza problemi mio padre -74 a.- che non ha mai pedalato in vita sua e non ha neanche l'acceleratore!).
Detto questo, ho provato la corona imbututa 42t che va benone per spostamenti in piano, ma non la consiglierei per salite troppo lunghe o tecniche perché tende a far scaldare troppo il motore. Ho provato anche la 36t senza imbutitura e potrebbe essere un buon compromesso per percorsi misti ed utilizzo "promiscuo" strada e off-road, magari utilizzando coperture artigliate, ma non estreme, più scorrevoli e cassette con un buon range di rapporti (11-40 ).
Avendoli entrambi, bbs01 e bbs02 Transmormer, per qualcuno che come me non é un peso piuma ma a cui piace affrontare percorsi anche impegnativi, consiglierei certamente il transformer soprattutto perché lo ritengo più affidabile, scalda meno in salita a cadenze non da criceto, lo trovo performante sia in salita che sul piano, lo ritengo più solido del tsdz2, in caso di difficoltà (stanchezza, crisi di fame, ecc...) ti riportare a casa, senza dire poi della possibilità di riprogrammare la centralina e della relativa semplicità di manutenzione in caso di problemi.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 12/10/2017 : 09:13:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ritieni che il TSDZ sia già al limite è meglio che tu non cerchi di taroccare la centralina, sarebbe probabilmente la sua fine!

Diciamo che fin dall'inizio hai scelto motorizzazioni inadeguate ai percorsi che più ami, ma giustamente non potevi conoscerne i limiti prima di averle testate... Adesso che lo sai fai un passo avanti!!!
Torna all'inizio della Pagina

Nicobike
Utente Medio


Estero


223 Messaggi

Inserito il - 12/10/2017 : 13:03:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se monta una corona da 30T su un BBS Trasformer avrà un rapporto finale troppo corto, con il pignone da 11T non raggiungerà nemmeno i 35Km/h a 95RpM, cosa assurda con un kit da 900W di picco!!!

Una corona così piccola ha senso solo sul BBS-02 da 48V, per il Trasformer va benissimo la 42T imbutita che con il pignone da 11T porta la bici fino a 45Km/h in pianura...


Infatti intendevo per la salita. Su stappi da 25% e oltre, anche se brevi, una 42t anteriore richiede almeno 200W costanti (e non di picco) in più al motore rispetto a una 30. Il limite di un motore senza torsiometro è anche questo: se la rapportatura della trasmissione non è corretta e non riesci a spingere a sufficienza sui pedali, il motore dà tutto quello che può ugualmente, sforza, scalda e,nella peggiore delle ipotesi, frigge.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 12/10/2017 : 13:49:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo...
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 12/10/2017 : 15:07:37  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicobike ha scritto:

Infatti intendevo per la salita. Su stappi da 25% e oltre, anche se brevi, una 42t anteriore richiede almeno 200W costanti (e non di picco) in più al motore rispetto a una 30. Il limite di un motore senza torsiometro è anche questo: se la rapportatura della trasmissione non è corretta e non riesci a spingere a sufficienza sui pedali, il motore dà tutto quello che può ugualmente, sforza, scalda e,nella peggiore delle ipotesi, frigge.


Straquoto.
Col PAS bisogna assolutamente avere una trasmissione adeguata al tipo di percorsi che si intende affrontare, programmare la centralina a seconda del proprio modo di pedalare, avendo comunque ben presente cosa potrebbe permetterti di fare la trasmissione montata (soprattutto in termini di numero di pedalate al minuto o rpm che dire si voglia!)
Fatto ciò, avrai la bici perfetta per le tue esigenze.
Io sono partito da questi presupposti per scegliere la bici da kittare e poi li motore: ora mi sto proprio divertendo la gamba mi assiste sempre di più, il motore non scalda eccessivamente neppure se cerco di salire sui muri verticali, perché posso contare sul giusto equilibrio tra rpm, coppia del motore, muscoli (che mi piace sentire lavorare) e giusta cadenza per riuscire a restare in equilibrio anche sui tratti più tecnici.
Poi ci sono anche le discese, ma quella é un'altra storia
Insomma, mi sto prendendo le mie belle soddisfazioni

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,79 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.