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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 03/11/2017 : 18:45:45
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Non so se qualcuno l'ha già fatto.... provo a chiedere... Tutte le volte che scendo in garage e vedo i due rotori per bpm bruciati mi prende un pò male e penso sempre di riavvolgerli... Se lo faccio però vorrei mettere del filo più sottile in modo da avere un motore più lento ma con più coppia. Mi spaventa un pò dover bruciare gli avvolgimenti pe estrarre il filo vecchio, del resto è bello compatto e non saprei come fare. Ho letto un pò e alcuni dicono di tagliare da un lato con uno scalpello affilato e estrarre i fili dall'altra parte, ma così si riesce a contare le spire? Sapere da quant'è il filo di un bpm cod. 13 o 14? e' un AbcAbcAbc? cioè si riempoe un incavo, si lasciano vuoti i successivi due e si riempie il terzo? Quanto potrei scendere di spessore e quante spire in più dovrei mettere? Per ultimo il bpm e un motre a delta o a stella? Ho letto che a stella si ottiene un motore più lento di un fattore 1,73 (che non è poco) in tal caso si potrebbe rifare originale con connessione a stella e alimentarlo a 48v? Si otterrebbe più coppia e una velocità ugualmente vicina/uguale alla legale? Scusate per le tante domande...
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2017 : 22:52:43
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 03/11/2017 : 22:59:47
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Quelle sopra sono le prime immagini, ho provato a riscaldarlo con una pistola sverniciatrice e si è appena allentato un collegamento. Però non è come pensavio io perche salta di 6 posizioni e non ci capisco più nulla. Visti i suggerimenti su internet, di dargli fuoco, anche se molto dubbioso l'ho fatto! è l'unica cosa che ho ottenuto è danneggiare il disco isolatore in vetroresina....
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Modificato da - andrea 104KG in data 03/11/2017 23:06:32 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 03/11/2017 : 23:11:51
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Dopodichè, seguendo un altro "consiglio" che diceva "usa uno scalpello, ma ricordati di contare i giri", lo sclapello l'ho usato ma ovviamente come mi aspettavo poi non si conta più nulla....
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ma qualcuno sa come cavolo è avvolto sto motore così me ne frego degli avvolgimenti e con lo scalpello taglio tutto????
L'unica cosa che ho potuto capire è che è avvolto a giri di 8 fili per volta |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2017 : 23:38:08
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Non l'ho mai fatto e non mi impegnerò mai in simili cose, quindi auguri!!! |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 03/11/2017 : 23:49:03
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Aia! Se il mitico Barba dice così ho ben poche possibilità Sto girando come un matto su internet ma non ci capisco nulla |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2017 : 00:10:06
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Oltretutto devi considerare che quando vai a riavvolgere i cavetti può capitare di graffiare lo smalto, chi avvolge motori ha anni di esperienza, quindi puoi vanificare in un attimo tutto il lavoro... |
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2017 : 10:43:31
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Se ti và qui a Napoli c'è un riavvolgitore di motori industriali se me lo spedisci glielo porto e vediamo cosa dice.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
Modificato da - T4R in data 04/11/2017 10:44:25 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2017 : 11:34:58
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Adesso è tardi, chi riavvolge i motori vuole gli avvolgimenti integri e anche gli isolatori originali per poter capire come farli identici, adesso credo che nessuno sia in grado di tirarci fuori le gambe!!! |
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gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2017 : 11:52:43
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Quoto
A parte che ci sono avvolgitori un po ovunque persino qui che sono su un isola ma qui ci sono molti motori elettrici per le manovre in porto ,avevi solo una fase in corto il resto dell'avvolgimento era integro .
Se trovi le specifiche tecniche ,il numero di spire ecc forse puoi farcela ,vedi sul ES forse qualcuno avrà già fatto questa procedura e mi sembra che un altro utente del forum ha fatto qualcosa di simile,oppure prova proprio a contattare e vedere sul sito Bafang tentar non nuoce . |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2017 : 12:05:07
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complimenti per la tenacia però |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2017 : 17:23:57
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Date uno sguardo qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=70056
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2017 : 18:33:28
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@Andrea104KG Per conoscere il n. di spire, taglia una bobina da un lato, ti resterà la restante parte a forma di "U" che spingerai con un tondino di metallo del diametro della cava, e martellando da tutti e due i lati della "U" uscirà intera dall'altro lato. Dopo, se l'avvolgimento è stato verniciato, troverai tutte le spire attaccate insieme, bloccali da un lato con una legatura di filo metallico, e brucia l'altra estremità avvicinandola alla fiamma del gas fino a quando si brucerà tutta la vernice dell'estremità, in questo modo, le spire si saranno staccate, e devi solo contare quante punte ci sono. Per misurare il diametro ti basta un micrometro, se non l'ho hai, vai dal venditore del filo e lo fai misurare a lui. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2017 : 21:45:46
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Grazie Remora! credo di aver trovato lo schema! DOVREBBE essere questo
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DEDUCO CHE VADA BENE perchè l'ho preso da un sito dove utilizzano gli hub come generatori eolici... e perchè è fasato a 120°. Infatti 360°/18 (le cave) fa 20° che vuoldire che per avere 120° si saltano 6 cave, come in effetti si vede dalla mia foto c'è un filo che salta 6 cave! Questo spiega anche perche di fili tra le varie cave ce ne sono pochi... diciamo che FORSE ci siamo.... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2017 : 23:26:19
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EUREKA!! TUTTO CORRISPONDE!
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Confrontate con l'immagine sopra... 1- inizio motore, si avvolgono 3 cave e si salta fino alla 10, altre 3 cave e si va a finire. 4- inizio seconda fase, si avvolgono 3 cave e si salta fino alla 13, si avvolgon altre tre cave fino alla 15 e fine... 16- si avvolgono 3 cave fino alla 18 e si salta alla 7, altre 3 cave e fine. Bè non so di che utilità pratica può essere per il forum ma almeno sappiamo com'è avvolto un bpm (e credo tutti gli hub a 18 cave, visto che vanno con le stesse centraline...), quindi SI PUO' FARE ovviamente c'è di mezzo il MARE Adesso il problema è come misurare il filo visto che non ho il micrometro.... purtroppo il filo lo ordinerò su internet che non ho idea di dove si comperi... Il mio calibro dice questo... ma io manco lo so leggere (vergonoso lo so )
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 04/11/2017 : 23:40:03
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La tacca che coincide esattamente è queela tra il 5 e il 6.... 0,55mm?? mmm adesso ho trovato su endless che un bpm codice 9 ha 9 giri di dieci fili da 0,56mm. Il mio cod. 13 ha 8 fili... possibile sia la differenza ? Potrei usare 7 fili e ugualmente 9 giri, equivale aun filo più sottile... |
Modificato da - andrea 104KG in data 05/11/2017 00:11:16 |
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2017 : 00:30:39
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@ndrea104KG Non dimenticare che prima di misurare il diametro devi pulire perfettamente il rame dallo smalto, e quando compri il nuovo considera che esiste una versione a semplice smalto ed un'altra a doppio smalto, molto più sicura dal punto di vista dell'isolamento tra le bobine. |
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2017 : 00:55:05
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@andrea104KG Per il filo smaltato, i diametri superiori a 0,3 vanno a salire di 5/100 alla volta, quindi dovrebbe essere 0,55, ma anche se fosse 0,56 non cambierebbe nulla 1/100 di differenza non cambia assolutamente niente, ovviamente se hai tolto lo smalto, se non l'ho hai tolto sarà 0,5 mm. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2017 : 01:14:08
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Grazie, si lo smalto e letteralmete bruciato dal fuoco. Però adesso ho una gran confusione perche nei siti di modellismo dicono che per aumentare la potenza bisogna togliere spire e metterle più grosse... Esattamente il contrario di quello che farei io, metterei fili più sottili e più spire ma così dicono che la potenza cala |
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2017 : 16:18:41
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@andrea104KG é proprio così. diminuendo la sezione del filo aumenta la resistenza al passaggio della corrente, ecco perchè diminuisce la potenza. Considera anche che la potenza di un motore è calcolata in base alle dimensioni del pacco dei lamierini, se guardi ad esempio un trasformatore, uno da 1000Watt è molto più grande è pesante di uno da 100 Watt, per cui la dimensione del pacco dei lamierini è già di per se indice della potenza che puoi tirarci fuori. Non potresti mai tirare fuori 1000 Watt dal nucleo magnetico di un trasformatore da 100Watt. Da ciò puoi comprendere che puoi potenziare un motore, ma di poco, e cercando contemporaneamente di raffreddarlo meglio. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2017 : 16:31:46
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Io volevo semplicemente tirare fuori un coduce più alto... Cioè rallentare il motore ma con più coppia. Ma se metto filo più fino e lui mi diventa meno potente è tutto inutile... |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2017 : 18:42:15
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Come sempre complimenti x la temerarietà dei tuoi esperimenti. Sulla teoria dei motori elettrici non ricordo più niente ma questo specchietto che ho trovato su un forum direbbe che stai invece andando nella giusta direzione. Mi sembra sia sensato ma...
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2017 : 19:38:00
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Adesso il problema è : quello che ti permette di salire meglio è la coppia o la potenza? L'ultimo motore che ho bruciato era un cod. 14. Adesso ho un cod. 13 quindi leggermente meno coppia e un po' più di potenza. Sinceramente preferisco il cod. 13, il 14 era senza allungo e sulle salite intermedie non prendeva bene i giri. Sull'estremo invece la differenza era poco avvertibile, tutti e due vanno aiutati molto...insomma non ci capisco molto... |
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Fabio Negri
Utente Medio
Lombardia
445 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2017 : 19:43:45
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| andrea 104KG ha scritto:
Adesso il problema è : quello che ti permette di salire meglio è la coppia o la potenza? L'ultimo motore che ho bruciato era un cod. 14. Adesso ho un cod. 13 quindi leggermente meno coppia e un po' più di potenza. Sinceramente preferisco il cod. 13, il 14 era senza allungo e sulle salite intermedie non prendeva bene i giri. Sull'estremo invece la differenza era poco avvertibile, tutti e due vanno aiutati molto...insomma non ci capisco molto...
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Usualmente la potenza è la coppia sviluppata per n. di giri, nei motori termici infatti sono rappresentate come curve (coppia max spesso a un regime intermedio ma aumentando i giri anche se la coppia diminuisce la potenza aumenta) Nel tuo caso sembrerebbe tante spire |
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Fabio Negri
Utente Medio
Lombardia
445 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2017 : 19:46:31
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| andrea 104KG ha scritto:
Adesso il problema è : quello che ti permette di salire meglio è la coppia o la potenza? L'ultimo motore che ho bruciato era un cod. 14. Adesso ho un cod. 13 quindi leggermente meno coppia e un po' più di potenza. Sinceramente preferisco il cod. 13, il 14 era senza allungo e sulle salite intermedie non prendeva bene i giri. Sull'estremo invece la differenza era poco avvertibile, tutti e due vanno aiutati molto...insomma non ci capisco molto...
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ma non puoi avere più tiro e anche più allungo !! se già li bruciavi prima stock figurati pompando tutto . pensa aun intercooler artigianale, so che lo puoi fare |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2017 : 21:05:02
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Veramente mi è venuta la malsana idea di limare un po' le cave, so che è negativo però basterebbe un mezzo millimetro per parte per far entrare più giri dello stesso diametro di adesso in modo da non dover rinunciare a troppa corrente. Immagino infatti ho paura che con fili più sottili si bruci subito... |
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Fabio Negri
Utente Medio
Lombardia
445 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2017 : 22:29:31
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| andrea 104KG ha scritto:
Veramente mi è venuta la malsana idea di limare un po' le cave, so che è negativo però basterebbe un mezzo millimetro per parte per far entrare più giri dello stesso diametro di adesso in modo da non dover rinunciare a troppa corrente. Immagino infatti ho paura che con fili più sottili si bruci subito...
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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2017 : 11:35:34
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Per fare il calcolo delle spire in modo spannometrico : conti le spire di una cava e moltiplichi per la corrente, ora stimi la corrente che vuoi usare e divide per quel numero. Il risultato è il numero di spire del nuovo motore. Sapendo la corrente puoi trovare la sezione del filo e verificare se ci sta nelle cave. In pratica puoi giocare con la coppia, ma la potenza del motore è deterrminata dai magneti e non cambia,la potenza puo solo diminuire con l'uso del motore e del calore a cui sono sottoposti i magneti. Se i magneti si rovinano e tipico dell'aumento dei giri del motore a vuoto e un drastico calo a carico. I lamierini non li limerei, tra di loro dovrebbero essere isolate per diminuire le perdite a vuoto del motore.
Ciao Imer
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2017 : 11:44:58
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posso solo dire COMPLIMENTI!!! tra prove al limite,step up,fresatura carro,doppia su tsdz,batterie overboard,ci porti sempre qualche nuova |
www.enerlab.it |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4067 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2017 : 18:11:33
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| Imer ha scritto:
........... I lamierini non li limerei, tra di loro dovrebbero essere isolate per diminuire le perdite a vuoto del motore. Ciao Imer |
Le perdite a vuoto sarebbero le correnti parassite o correnti di Foucault. Non è un blocco unico ma lamierini impachettati proprio per limitare queste correnti |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
Modificato da - giordano5847 in data 06/11/2017 18:12:22 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2017 : 20:16:52
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Grazie a tutti per l'auito, Blindo7 per ora non ho fatto quasi nulla per cui i complimenti sono immeritati ho solo indagato ma adesso viene la parte più difficile. Benchè io sia uno "scarpone" che fa molte cose a caso in questa situazione prima di partire devo ancora capire delle cose, perchè altrimenti non sarebbe a "caso" ma proprio a "casaccio"... Quindi con il poco tempo a disposizione devo riflettere: - Il bpm secondo voi è collegato a delta o a stella? questo perchè mi pare di aver capito che un motore a stella va 1,73 volte più lento e aumenta in proporzione la coppia con gli stessi avvolgimenti. Gradita conferma da chi ha più nozioni. Sarei disposto a passare a 48v (tanto prima o poi la sperimentazione dei 48v la devo fare, per me è roba nuova anche se voi la conoscete da tempo...) Ho anche letto (ma va a capire l'affidabilità) che il codice bafang è in realtà il nurero di avvolgimenti, es. cod. 13 uguale 13 spire...mah, speriamo che non parlasse a caso l'americano L'ottimo sarebbe riuscire a fare un motore che non esiste in vendita, personalizzato, da ultra tiro e portato a velocità legale (di più non mi serve) a 48v. Per ora ho i seguenti dubbi: -attualmente le spire sono formate da 8 fili da 0,55mm basterebbe togliere un filo per farci entrare più giri e rallentare il motore. Ma ovviamente così si brucia anche prima visto che su un filo più sottile passano meno ampère... - differenze tra un 48v e un 36v : la maggior parte dice che sono esattamente uguali, un 48v legale è semplicemente un 36v più lento... ma allora un 48v ha i fili più sottili e regge meno ampere di un 36v??.. un 36v regge bene 20a un 48 v non dovrebbe reggerli... - idem tra 250w e 500w, a parte le corone in metallo, la parte elettrica è esattamente la stessa? Insomma prima di comperare il filo devo ancora chiarirmi le idee...
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2017 : 20:53:27
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Per il collegamento mi rispondo da solo .... è a stella, o almeno mi pare di capire che tutte le fini dei vari avvolgimenti va ad unisi in un unico punto e agli inizi di ogni avvolgimento c'è una fase... |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2017 : 21:46:26
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Come ho scritto la potenza è legata al campo magnetico delle calamite e se giochi con la tensione o con il collegamento stella-triangolo all'aumentare della tensione diminuisce la corrente e viceversa, ma la potenza rimane la stessa.
P(W) = U(v) x I(A)
Quello che cambia è la coppia e di conseguenza il numero di giri.
In pratica al salire della tensione diminuisce la corrente quindi diminuiscono le perdite per calore nel motore. Ma è poca roba.
Cao Imer |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2017 : 22:59:58
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Grazie... Intanto confermo che in una cava ci sono 104 fili siccome sono avvolti a gruppi di 8 sono esattamente 13 spire. Sembra quindi confermato che il famoso codice di velocità altro non è che il numero degli avvolgimenti. Infatti il motore era un codice 13 (peraltro inciso sul rotore un bel 13) |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2017 : 11:35:07
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non so come interpretare il codice ma quando erano più diffusi c'era il 200rpm 36V e il 200rpm 48V con la tensione marchiata sul corpo, non ho mai capito se per un mero fattore di marketing il 200rpm36V è il 260rpm48V(ad esempio) oppure se ad un codice,ed una tensione,risultano le stesse spire ma di diametro diverso,anche se dalle foto non è che ci sia spazio per sbizzarrirsi più di tanto, potresti puntare ad un super HT e passare ai 48V tramite step-up,o con un pacchetto 12V,anche di VTC da serializzare ai tuoi 36V
magari dico una castroneria,ma forse il sensored avendo l'onda giusta legata ai giri motore potrebbe scaldare e bruciare meno,boh... ti seguiamo |
www.enerlab.it |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2017 : 11:46:03
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Potrebbe essere giusto quello che dici , infatti in modellismo per le auto si usano motori sensored appunto per il problema di spunto da fermo, i sensorless partono con una specie di "procedura" una volta in rotazione la tensione generate dalla fase non alimentata serve per capire la posizione del rotore e di conseguenza gestire i mosfet pre la rotazione, ma a giri bassi non è che funzioni estremamente bene. Se si prende un motore sensoreless per modellismo e lo si tiene bloccato il motore cerca di partire ma poi si bloccap perchè la procedura che usano in avvio ha un determinato tempo per vedere il segnale , altrimenti lo interpreta come rotore bloccato e spegne.
Ciao Imer |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2017 : 12:47:00
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Sono fermo in attesa del filo smaltato. Ho preso un 0,475mm al posto del 0,55 originale, così posso, sempre che ci riesco , fare un motore super ht. Nel frattempo ho finito di distruggere il motore originale e verniciato il rotore con una vernice resistente fino a 800 gradi
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non servirà a nulla ma un po' isola
Intano sto riflettendo su avvolgimenti alternativi. Escludendo il delta/wye, stavo pensando a fare due avvolgimenti, uno sopra l'altro, attivando uno per la velocità e tutti e due per la coppia. I pratica un doppia wye (stella) E' fattibile? Che caratteristiche otterrei? la punta della stella deve essere collegata tra i due avvolgimenti?
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2017 : 13:26:42
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Humm, sto ragionando... In pratica faccio un primo avvolgimento di 12 spire e un secondo di 3 o 4 ... A seconda di quante ce ne stanno... Se alimento il primo ho un motore da velocità , alimentandoli tutti un motore da tiro? Però se collego insieme la punta della stella in pratica ho 2 avvolgimenti di cui uno più corto dell'altro in parallelo. Il più corto ha una resistenza più bassa per cui tutta la corrente tenderà a passare di lì fondendolo... Giusto? |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2017 : 09:25:14
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ma se vuoi commutare da 12 a 16 spire credo che i due avvolgimenti tu debba collegarli in serie. Credo che l'unica cosa possibile sia la commutazione stella/triangolo |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2017 : 10:04:16
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A parte tutte le altre considerazioni mi permetto di farti notare che nell'asse del motore non hai lo spazio sufficiente per far uscire sei cavi di potenza anzichè tre, e nel motore non hai lo spazio sufficiente per inserire eventuali relè di commutazione, infatti questa modifica viene fatta sui Nine 205 o altri motori gearless di grandi dimensioni... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2017 : 10:52:29
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Purtroppo il discorso cade perché ho fatto i conti senza l'oste...mi è arrivato il filo e non è affatto facile usarlo correttamente. Solo fare 7 fili in contemporanea per l'avvolgimento non è facile bisogna fare 7 rocchetti e un ingavinamento mostruoso Barba: usando il cavo del motore sensored che ha le tre fasi molto sottili, togliendo i 5 hall e il rivestimento esterno credo ci passino 6 fili. Non ho provato però |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2017 : 01:25:12
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Il lavoro procede...
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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2017 : 14:36:53
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Forse arrivo tardi, Per facilitare l'avvolgimento tieni a portata di mano un pezzo di manico di scopa 15/20 Cm. Prima di infilare il filo nella cava, comprimi il filo tra pollice e pezzo di legno e lo tiri leggermente e trascini il pezzo di legno sul filo, cosi facendo elimini eventuali piccole pieghe che rimangono sul filo che posso dar fastidio come spazio nella cava. SPero di essermi spiegato.
Ciao Imer |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2017 : 20:53:58
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Grazie Imer! Si op fatto, ma ancora non sono convinto che funzioni, eccoa voi il bpm codice....
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booh nel senso che ci ho fatto stare più giri possibile, cioè 18 a cava ma forse in qualche cava ho perso il conto e ce ne sono 17 mah, andrà a sbalzi, se va!
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2017 : 22:55:38
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bè che dire GIRARE GIRA Stasera ho rimontato il rotore dentro la motoruota (un'altra che era di un'altra bici) e ho incominciato con i problemi meccanici.... Mi sono accorto che non avevo il disco da 180mm per cui smontato dall'altra ruota.... metto su la ruota e mi prende un colpo, non riesce a girare nel carro, la gomma tocca.... Campanatura alla rovescia . Bè ho rifatto un motore e mi faccio spaventare da due raggi?? 10 minuti, allenta di un giro da una parte e tira dall'altra...campanatura perfetta, centratura un pò meno ma la ripasserò, adesso devo provare... Arriva il momento della verità, o della fumata di centralina.... Comunque avevo provato che nessuna delle fasi fosse in corto con il metallo dello statore. Come botta di c.... almeno i colori delle fasi sono rimasti quelli (dentro il motore li ho attaccati a caso, al limite inverto ho pensato) e il motore parte al primo colpo e per il verso giusto! prima di smontare il bpm cod. 13 a olio che attualmente era su, provo a ruota alzata cosa dice il display. Dice 31,6 kmh, non predetela come velocità reale (anche se è quasi giusta confrontata col ciclocomputer) è la centralina che la misura, non so come Ora con la nuova motoruota segna 24,1 kmh(ricordo a ruota alzata). Siccome questa è la cronaca dell'ultima mezzora, non ho potuto fare prove su strada visto che fuori c'è un bel nebbione ma non ho resistito a fare un giretto nella stradina dietro casa.... circa 21,6 kmh. chissà a che codice corrisponde...??? Consumo a ruota alzata 42w da wattmetro. Criticità dovute a imperirizia e scarsa voglia di aspettare del sottoscritto, che FORSE porteranno a morte prematura: - ho voluto far entrare 18 giri per cava al posto dei 13 originali riducendo sia il numero dei fili (da 8 a sette) sia lo spessore (da circa 0,55mm a 0.475mm). Anche così gli avvolgimenti risultano belli cicciotti e toccavano nel magnete esterno e nella parete esterna del motore, lato pignoni. Risolto guardando il vecchio, gli avvolgimenti sembravano schiacciati per cui ho stretto il rotore nella morsa (naturalmente dopo averla imbottita con del morbidissimo compensato di betulla) e si sono appiattiti di molto.Solo che non c'è più spazio per far passare i fili delle fasi e siccome non ho fatto la cucitura con lo spago non so neppure come tenerli attaccati... Semplicemente ho preso della bella resina poliestere bicomponente, quella di un kit per vetroresina, ho verniciato gli avvolgimenti e i fili delle fasi sono attaccati nel poco spazio che resta con la resina!! Adesso tutto passa al decimo di millimetro, ma se si allenta la resina e i cavi si muovono addio... Comunque ho provato la resina indurita col saldatore a stagno e non sembra molto sensibile al calore, anzi si è scalfitta appena.... quello che mi preoccupa è l'eventuale perdita di potere adesivo col rotore. Devo fare un bel contratto di assistenza con l'aci solo che chi mi ritrova giù per i fossi in cui vado di solito? se non mi vedete scrivere per qualche giorno chiamate la protezione civile e i pompieri Il prossimo passo sarà: - un bel pò di test distruttivi, ma assai divertenti con salite al limite del ribaltamento - passare a 48v per avere un pò più di velocità, almeno circa quella legale, mantenendo un buon tiro (fuziona così vero???) - raffreddare ad olio anche questo motore.
In realtà quello che mi interessava era vedere se si poteva fare, e in effetti si può fare benissimo, specialmente se si mantiene lo stesso avvolgimento d'origine. Però ci vuole una notevole, notevolissima testardaggine per non mollare... E poi la seconda volta verrà meglio, tanto ne ho un'altro bruciato
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@lby64
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 24/11/2017 : 23:39:35
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Porca miseria che costanza! Già che funzioni mi sembra un risultato notevole non avendolo mai fatto prima! Essendo quasi superfluo complimentarmi ti auguro che vada tanto bene da poter valutare che cosa è diventato in modo da essere di guida per future realizzazioni! Anni fa x rifare gli avvolgimenti del motore di una soffiante mi hanno chiesto una cifra di poco inferiore a comperarne una nuova e da allora vivo senza! Tanto per dire che è un lavoro che a farlo fare si fa pagare eccome!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 25/11/2017 : 00:58:02
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Grazie @lby64, in realtà il rotore è stato in giro per ben un anno, ogni tanto lo guardavo e sconsolato lo rimettevo giù perchè a prima vista mi sembrava un lavoro impossibile...Mi sono deciso a provare dopo aver bruciato il secondo... Invece non lo è, ci vuole solo un bel pò di pazienza... Spero anch'io che duri, il problema è soprattutto il proprietario che è un sacco di patate e gli farà fare salite impossibili. Bisognerebbe riavvolgere la testa a lui Per un qualsiasi uso più normale sicuramente durata infinita.... Spesa circa 30 euro ma lavoro tanto... certo la prossima volta potrei andare molto più veloce. Non so se un riavvolgitore professionista ci mette le mani, e se lo fa credo che convenga prenderlo nuovo, girando su internet si trova attorno ai 150-170€ spedito, forse riavvolgerlo ci vorrà un pò meno ma almeno hai una cosa nuova. La cosa interessante è che si può sperimentare ottenendo codici introvabili. Girando un pò credo di aver ottenuto un codice 16, infatti se fa i 21kmh corrisponde a 197 rpm, il cod 16 è dato per 192rpm con tolleranza +- 8 rpm circa, (originario cod.13, 230 rpm) speravo un pò di più Adesso comunque viene la parte divertente, i test distruttivi Anche se ormai i bpm interessano a poche persone farò comunque sapere.... |
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gianluigi08
Utente Senior
Campania
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Inserito il - 25/11/2017 : 07:56:59
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Non è vero ho un paio di bpm in circolazione è sempre interessate, ora già sai che puoi inserire l'olio nei carter motore ,come dove è la giusta quantità! |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2017 : 11:18:46
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E' vero, all'epoca non si ordinava ancora via internet in Cina e un device elettrico costava una cifra. Oramai il lavoro è stato svalutato dalla possibilità di avere il nuovo ad un valore irrisorio che non giustifica più le riparazioni. Ma la soddisfazione di creare qualcosa con le proprie mani, capire come funzionano le cose che diamo x scontate e magari modificarle... impagabile!!!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2017 : 14:23:38
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Complimenti Andrea! |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2017 : 15:28:07
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Super pazienza Andrea! |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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