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Discussione |
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2017 : 22:43:33
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Bubunapoli, troppo buono grazie! |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2017 : 11:43:41
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| andrea 104KG ha scritto:
Per l'aggiornamento del forum, penso sia un vero lavoraccio... E soprattutto se si perdesse anche una minima parte dell'enorme scibile bipesco non sarei daccordo.
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Il forum sostanzialmente è un database che indicizza dei testi e delle foto, si tratterebbe di esportare i dati dal vecchio ed importarli nel nuovo. MTB-forum l'ha fatto quest'anno e la nuova piattaforma (che è gratuita, si paga solo il servizio di supporto) è veramente valida. Io l'ho già scritto, una donazione per finanziare il cambio piattaforma la farei volentieri e credo che la migrazione la potrebbero fare quelli che forniscono l'assistenza, probabilmente hanno dei tool già fatti per i vari motori forum esistenti. Eì solo una questione di volerlo fare. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2017 : 17:05:37
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Scusate io sono una capra in informatica, mi sembrate piuttosto ferrati... questo discorso ciclicamante viene fuori ogni tot di tempo... ma non si risolve mai niente.. perchè non provate a contattare Job in privato e gli offrite "una mano" per fare questo upgrade? |
In Vino Rident Omnia |
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elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2017 : 17:26:02
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Vorrei tornare un attimo al tema (o quasi) per chiedere agli esperti di avvolgimenti bruciati se questo motore in foto è a vostro avviso cotto.
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Modificato da - elettricooo in data 13/12/2017 17:31:21 |
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Fabio Negri
Utente Medio
Lombardia
445 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2017 : 18:03:55
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| MilleMiglia ha scritto:
Scusate io sono una capra in informatica, mi sembrate piuttosto ferrati... questo discorso ciclicamante viene fuori ogni tot di tempo... ma non si risolve mai niente.. perchè non provate a contattare Job in privato e gli offrite "una mano" per fare questo upgrade?
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perchè non è questione di essere ferrati, dato che siamo in diversi a lavorare nell' informatica, ma perchè il costo è proprio dovuto alla migrazione salvando tutto l' esistente , alcuni forum per esempio hanno implementato nuove interfacce lasciando il vecchio solo per consultazione. Spesso conversioni e migrazioni hanno costi sensibili anche utilizzando come dice steu una procedura in parte automatizzata. |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2017 : 18:52:25
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| elettricooo ha scritto:
Vorrei tornare un attimo al tema (o quasi) per chiedere agli esperti di avvolgimenti bruciati se questo motore in foto è a vostro avviso cotto.
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Da semiprofano, ad occhio non sembra cotto. Ma aspettiamo la risposta degli esperti veri. |
MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA) CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA) |
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2017 : 21:37:25
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| elettricooo ha scritto:
Vorrei tornare un attimo al tema (o quasi) per chiedere agli esperti di avvolgimenti bruciati se questo motore in foto è a vostro avviso cotto.
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Gli avvolgimenti sono come nuovi, quando sono bruciati sono letteralmente carbonizzati |
In Vino Rident Omnia |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2017 : 22:22:10
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anche io non ne capisco nulla di informatica,
ma il software che utilizzo nel mio mestiere subisce costanti aggiornamenti che costano non poco. La spesa diminuisce se gli utenti son tanti. E poi ci vogliono gli esperti che si mettono li e studiano/ sviluppano gli upgrade in base alle esigenze.
Devo dire però, che spesso ad ogni aggiornamento rimpiango le versioni precedenti..
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2017 : 22:32:33
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Penso che la cosa più semplice e meno costosa sia di lasciare inattivo questo forum e aprirne un altro con un'altra piattaforma. Scomodo per le ricerche ma almeno economico... anche se tutto sommato questo a me non dispiace, ho visto di peggio e parecchio... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36193 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2017 : 09:21:59
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@Elettricoo: Quel motore non è cotto, gli avvolgimenti sono ancora del colore originale: Questo però non significa che sia funzionante, talvolta specialmente nei motori a spazzole di quel tipo avvengono dei cortocircuiti o delle interruzioni degli avvolgimenti che pregiudicano il funzionamento.
Di solito per controllare la bontà di un brushed basta vederlo girare, se le scintille che si creano tra spazzole e collettore sono minime e soprattutto uniformi va tutto bene, se invece si notano fiammate anomale allora c'è qualcosa in cortocircuito: La cosa comunque e rilevabile anche da un semplice controllo visivo delle lamelle del collettore, se una o più hanno un colore ed un'usura diversa dalle altre c'è un cortocircuito nelle matasse.
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elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2017 : 15:33:23
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Grazie, sì le lamelle del collettore si sono scurite. Il motore gira solo se lo mando al massimo (a bassa velocità non dà segni di vita) e quando parte fa un po' di fiammelle poco rassicuranti e un leggero odore di gomma bruciata. Ora provo a pulire bene le lamelle. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36193 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2017 : 15:39:12
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Se si tratta di un trapano o di una smerigliatrice controlla bene il circuito del regolatore di velocità, se è guasto l'utensile si avvia solo alla massima velocità, ma non è colpa del motore!!! |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2017 : 23:58:24
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Stasera, aspettando che passi una marzocchi adatta su ebay ( le vecchie made in italy, indistruttibili dopo 15 anni, solo che la voglio da 130mm sono quasi tutte da 100mm) ho aumentato di 30mm l'escursione della rockshox tora. Però è una forcella molto dura, legnosa e con un ritorno non efficiente (fa molla, non ammortizza), dopo un po' ti fanno male le mani sullo sconnesso Oggi pur con pochissimo tempo ho fatto un altro dei miei giretti di una 15ina di km, misti asfalto e strade di campagna. E chi ha più voglia di salire sul tsdz2!! In salita dagli 8-9km sono passato ai 15-17!! alla fine dei 2 km di salita dura mi facevano male le gambe perchè io comunque ci pedalo sopra aggiungendo un po' (poco quello che posso) del mio. Solo che pedalare ai 15-17kmh in salita su strade scassate ti fa venire il fiatone, ma diverte un sacco, senti sempre il motore nel suo regime ottimale di giri e ti viene voglia di tirare insieme a lui...bellissimo |
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elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2017 : 18:11:01
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| Barba 49 ha scritto:
Se si tratta di un trapano o di una smerigliatrice controlla bene il circuito del regolatore di velocità, se è guasto l'utensile si avvia solo alla massima velocità, ma non è colpa del motore!!!
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Sarebbe questo? dove si comprano? hanno un nome preciso? Dimmer?
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Modificato da - elettricooo in data 15/12/2017 18:22:56 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2017 : 19:19:47
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Sicuramente ne troverai di esterni... Prova a cercare regolatore velocità motore elettrico. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36193 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2017 : 20:22:39
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Si, sono Dimmer... Cerca il ricambio originale, penso che quell'elettroutensile abbia una marca!!! |
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elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2017 : 02:32:41
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| andrea 104KG ha scritto:
1. La tendenza a raggiungere sotto carico quasi la velocità a vuoto. A vuoto a 36v fa i 24.5 kmh sotto carico i 23. A 48v fa i 31.5 e sotto carico i 30kmh
2) in salita tiene velocità più alte ed è veramente difficile mandarlo sotto i 10kmh.. E parlo non al max ma 650w circa. A 1000w bè... Li ci sono i watt... ... Alla fine devo dare ragione a millemiglia che avendo provato molti centrali mi ha sempre consigliato un cod.17.....survoltato
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Andrea ma usi una batteria a 48v sulla stessa centralina S06S ? in teoria dovrebbe reggere solo 24v/36v, giusto? |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2017 : 09:27:20
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le S06S ora vengono date come 36/48V, la versione 24/36 bisogna richiederla in fase ordine, e comunque Andrea ha una centralina diversa, sensorless e square wawe. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 18/12/2017 : 10:32:55
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Ha ragione Steu ho una s09p 20a 36/48v sensorless |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2018 : 21:40:19
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Sono arrivato a quota 500km ! L'unico problema è che non prendo più nessuna delle altre bici(ne ho diverse ) perchè sto motore è troppo... ma veramente troppo... niente velocità (29-30 a batteria carica poi cala), ma in salita e parlo di sopra il 15% minimo, (compresi brevi pezzetti sopra il 25%, strava mi ha dato anche il 30% ma chissa se è vero...) mi vergogno da quanto tira e vado su quasi sempre a livello intermedio. Mi vergogno perchè chi mi vede sicuramente pensa molto male non sono velocità da bicicletta, almeno non da bicicletta con panzone sopra per fortuna le fa solo in salita! Non che fatichi di meno, io cerco di metterci sempre il massimo e sulla maggior parte delle salite dove andavo su ai 8-9kmh lui mi va su ai 17... per pedalargli sopra come piace fare a me tocca faticare. Però è divertentissimo, almeno per me!! Peccato che i codici 17-18 in realtà non si trovino perchè se uno lo prova a 48v difficilmente cambia! Se anche si dovesse rompere adesso i 30 euro di filo smaltato si sono già più che ripagati in termini di divertimento.... Ho una gran paura che non reggano gli ingranaggi, devono fare una forza pazzesca a muovere così un salsiccione come me che con lo zaino è attualmente 105kg... infatti la settimana scorsa pensavo di aver rotto la ruota libera, invece era solo la pinza freno Se prende la mia bici uno di 70 kg fa sempre i 25kmh, in quasi tutte le salite... Per ora o solo voglia di montarci su e girare nelle stradine di campagna, troppo bello! Comunque tutto è relativo, su strava quelli in bdc ancora sono molte posizioni davanti a me (ovviamente nei pezzi stradali) ma come cavolo fanno devon essere dei veri superman!! Domanda per millemiglia : hai provato il cod.17 a 48v che mostravi in foto?
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gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2018 : 22:10:21
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Ancora complimenti Andrea . |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36193 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2018 : 22:17:08
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Ma, sai, visto che i BPM cod 16 sono comunque in vendita ed hanno le stesse prestazioni e gli stessi ingranaggi del tuo credo che non dovresti avere grossi problemi, se non legati al peso complessivo del mezzo!!!
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2018 : 22:45:10
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Barba mi sembra che siano difficili da trovare... il mio dovrebbe essere ancora un pochino più corto, 23kmh a batteria carica 36v (e a quella velocità ormai assistenza quasi zero) E' che dopo averne bruciati due (cod 13 e 14) che in teoria dovevano resistere non ci credo finchè non vedo Una cosa rassicurante (vabbè adesso è freddo) è che questo non è mai diventato più di tiepidino anche dopo qualche km di supersalita, roba da non credere...
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 09:57:29
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A proposito di riavvolgimento, pongo una questione sulla quale spero i più esperti si esprimano (Barba,se sei in ascolto...) quali difficoltà ci sono a ribobunare un gearless? Minori? maggiori? E' la stessa cosa? Pensavo ad un 9C riavvolto cortissimo... Ho già usato un 6*10 ed era comunque ancora "lungo", ed il 5*12, dopo l'abbandono di Joffa, è introvabile. Sia ben chiaro che stiamo parlando di puro "sfizio sperimentale", di "perversione da hub", lo so so che in commercio esiste il BBS, che uso anche con soddisfazione. Powerebike commercia dei 9C ricondizionati a pochi €, un hub così riavvolto potrebbe essere una soluzione interessante per una bici da montagna per chi non ha pretese in campo ciclistico. Sempre che ci sia qualcuno che abbia la voglia di avvolgere bobine. Andrea, non ti andrebbe di darti alla carriera di ribobinatore? Un saluto |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 10:21:09
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Complimenti per il lavoro, ti aspettiamo con quella all'Elba! Però stai apprezzando il piacere di andare in moto, la bici sportiva la concepisco come fatica, l'assistenza elettrica deve servire solo a non togliere il divertimento ed ad arrivare dove con le sole gambe non ce la faresti |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36193 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 10:35:54
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@Andrea 104KG: Il BPM cod 16 fa 192RpM a 36V a vuoto, quindi con ruota da 26" fa 24Km/h a ruota sollevata, quindi il tuo è identico...
Ne ho avuto uno alimentato a 72V e andava veramente bene, viaggiava a oltre 45Km/h su ruota stradale da 28" e saliva (come il tuo) ovunque!
@Gizeta: I motori gearless si riavvolgono molto meglio rispetto ai geared, c'è assai più spazio all'interno e molta meno meccanica sporca in giro!!! |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 10:35:59
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Invidia! Ne voglio uno anch'io da lasciare in montagna per le commissioni tra i vari paesini!
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 13:38:33
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| gizeta ha scritto:
A proposito di riavvolgimento... |
Se trovi un 10*6 credo che non serva riavvolgerlo. Se non erro, basta dissaldare i 10 fili che trovi in parallelo e metterli in serie da due in modo da ottenere solo 5 paralleli. Se poi ci metti dei relè in mezzo, ottieni un cambio elettronico. Magari qualcuno può disegnare una guida più dettagliata. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36193 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 14:20:33
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Vero, è esattamente la modifica HS/HT che faceva Garchofa, solo che poi ti ritrovi con un 5*12 che è un mulo ma che è lentissimo (150RpM a 36V) e commutando su 10*6 hai un motore esageratamente da allungo (350RpM a 36V) difficile poi da alimentare e sfruttare.
Se invece ti accontenti di usarlo come 5*12 allora basta modificare il motore come descritto da Elettricooo. |
Modificato da - Barba 49 in data 30/01/2018 14:24:28 |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 15:20:57
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Capisco ma sono perplesso. Non bisognerebbe intervenire sulla sezione del filo e sul numero degli avvolgimenti per avere un risultato ottimale? Sono sicuro che il 5*12 originale è diverso per numero di spire e sezione cavo da un eventuale 5*12 ricavato da un 10*6. |
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elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 15:49:56
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il numero di spire dovrebbe essere lo stesso... erano 12 per ogni filo, saranno 6+6... il risultato non dovrebbe cambiare. Il diametro del filo non saprei. Ma non avendo di meglio perchè sprecare quello che c'è già nel motore? |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 18:04:08
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Andrea, praticamente hai realizzato una funicolare!! ahahahahhh grande. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 19:15:50
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Steu, in parte ai ragione su certi percorsi è quasi una moto.... moolto lenta, non dimentichiamo che sto sempre parlando di intorno ai 20kmh in salita e una media di 26-27kmh in pianura... dipende tutto da come la usi, io pedalo sempre, cerco di aggiungere sempre qualcosa al motore e dove è possibile non vado mai sopra i 500-600w, poi ovviamente sull'estremo... dai tutto ma fatichi lo stesso perchè sei comunque sul 30% dove un hub non andrebbe mai... insoimma io non è che fatichi meno di un codice 14, solo faccio più salite... Poi ovviamente se uno vuole usarlo su strada come motorino è libero di farlo, ma io non lo faccio, non mi interessa... diminuissco l'assistenza e lo uso come prima, anche perchè per quanto la batteria sia da oltre 600w durerebbe pochissimo... gizeta, sicuramente riavvolgere un gearless è più facile, non c'è la campana magnetica che dista pochi millimetri dagli avvolgimenti e se la bobina e panciuta tocca, tutto sta trovare lo schema. Comnque se lo schema è un 120° gradi si divide 360 gradi per il numero di cave (nel bpm 18) e si ottiene 20 gradi a cava. Hai tre fasi quindi ogni fase 18/3=6 avvolgimenti divisi in due gruppi di 3. I due gruppi devono essere separati da 120 gradi cioè 20*6=120 gradi. Quindi cominci avvolgi tre cave, ne salti sei e avvolgi le altre tre e ai finito una fase. poi segui ad avvolgere le tre successive, ne salti altre 6 e ai finito la seconda fase. avvolgi le ultime tre, salto di sei ed ai finito.... ovviamenteè un lavoraccio ma non impossibile. Se guardi l'immagine a pagina uno di questo tread forse capisci meglio non è facile spiegarsi. Comunque dividendo come diceva Barba è più facile un 150rpm portato a 48v (che è una tensione "commerciale" per cui si trova tutto a basso costo) ritorna sui 200rpm quindi circa 25kmh mantenendo il "supertiro" di un 36v ridotto, insomma molto meglio del mio e senza complicazioni del riavvolgimento. (mannaggia mi ci fate pensare.... ) Per il filo ovviamente ho dovuto ridurre i fili da 7 a 6 e la sezione da 0,65mm a 0.575 mi pare di ricordare... altrimenti 18 spire non ci sarebbero state. Avevo dubbi che scaldasse invece è molto più freddo di un codice 13-14. Poi magari c'è sempre l'olio, ma per ora non mi pare necessario. Il minimo che sono riuscito a fare sono i 8-9kmh (sul normale scendevo a 5-6kmh) e qui che si sente l'enorme differenza. Salivo ugualmente, spingendo forte, (e bruciando il motore ) però senti che il motore non è più rotondo sei tu che con la tua forza lo spingi ad andare su,lui si vuole fermare. Invece per un motore che fai 23, 9kmh sono ancoraun regime accettabile, infatti non scalda. Altro enorme vantaggio è l'estremamente bassa differenza tra velocità a ruota alzata (24,5 kmh) e velocità a ruota abbassata (23 kmh, a 48v 31 e 29). Questo significa che il motore da coppia fin quasi la massima velocità teorica e tende sempre a sostenerti, non muore vicino al massimo come gli altri. E questo rende la guida estremamente divertente.... Per ultimo, NO, assolutamente non lo farei per altri, se si brucia non so neanche se lo rifarei per me stesso, è comunque un lavoraccio.... di estrema pazienza
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Modificato da - andrea 104KG in data 30/01/2018 19:20:20 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36193 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2018 : 22:51:27
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Il fatto che la velocità a ruota sollevata sia quasi identica a quella su strada accomuna tutti i motori HT, a quelle velocità gli attriti (pneumatici, aria) sono talmente ridotti che le due velocità combaciano quasi...
Se invece provi con un BPM cod 8 (400RpM a 36V) vedi che tra le due velocità c'è un abisso, anche se usi una centralina molto potente la velocità a vuoto resterà sempre molto più alta. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2018 : 12:59:22
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Appena passati i 1200km (saranno anche di più, ho cambiato bici) e per ora, incrociando le dita per scaramanzia, tutto va bene. Divertmento al massimo Impressionante il fatto che non scalda neanche dopo lunghe salite. Su strada impossibile rilevare calore, su strade di campagna mooolto ripide diventa appena tiepido. |
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