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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2017 : 17:02:05
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vorrei portare la mia modesta esperienza in merito.
pacco lipo da 20 Ah mai lasciato al 60%, alla sera sempre fatto "il pieno"
330 cicli completi.
3 anni 22.500 km
e vi sembra un pacco "rovinato"?
pensate che se l'avessi tenuto al 60% avrei fatto 500 cicli?ma quando mai un pacco lipo fa 500 cicli? , mai.
per non tacer del fatto poi che aver la bici mezza carica a volte è una gran rottura, ti trovi all improvviso che devi uscire e non puoi perchè mancano due ore di charger..
per quel che mi riguarda io le batterie le tengo sempre ben cariche pronte all uso, forse si degraderanno un po più in fretta, ma la mia esperienza mi dice che è un effetto mica poi tanto rilevante.
la bipa deve essere sempre pronta ad uscire, come una escort.
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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2017 : 19:17:32
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Curiosità, anidride carbonico... Caricate a 4,20 o meno? grazie. A volte io torno con ancora le celle a 3,90/95 e mi faccio lo scrupolo di scricarle un po'. Ma da quanto affermi sono sciocco a farlo. |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2017 : 19:27:55
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Le escort a quanti volts devono essere caricate? |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2017 : 19:34:23
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| gizeta ha scritto:
Curiosità, anidride carbonico... Caricate a 4,20 o meno? grazie. A volte io torno con ancora le celle a 3,90/95 e mi faccio lo scrupolo di scricarle un po'. Ma da quanto affermi sono sciocco a farlo.
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4.15
@ ercole: le escort vanno sempre a tensione massima |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2017 : 19:35:13
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| Messaggio di claudio02
... per quel che mi riguarda io le batterie le tengo sempre ben cariche pronte all uso, forse si degraderanno un po più in fretta, ma la mia esperienza mi dice che è un effetto mica poi tanto rilevante.
la bipa deve essere sempre pronta ad uscire, come una escort.
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concordo pienamente : anch'io faccio così da sempre
(per le escort non so, non ho mai fatto il pix-test) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2017 : 19:42:17
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ercole: le escort vanno sempre a tensione massima Io sapevo che a tensione massima va chi le utilizza. Mah, non si finisce mai di imparare.
Per le Lipo, anche io faccio così; sempre perfette e non so nemmeno quanti chilometri abbiano fatto ormai, ma sono tanti. |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2017 : 20:07:00
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Claudio secondo me il consiglio di tenere la batteria al 50/60% si riferisce solo a lunghi periodi di inattività. Infatti è prevista come tensione di stoccaggio.
Diversamente se fai un uso continuo della bici credo sia normale tenerla sempre carica. Personalmente ho sempre mantenuto la batteria carica al 100% nel senso che quando torno la sera a casa la metto sotto carica e la stacco la mattina dopo quando la riprendo. Il week end e i giorni che non esco (pochi) la lascio sotto carica. Durante le vacanze la lascio a due led su tre. Con questo trattamento la batteria, una 36v 10ah, mi è durata circa 12.000/13.0000 km e mi ha portato a spasso per quattro anni, ma le prestazioni sono state buone solo per i primi tre anni e circa 9.000/10.000 km, dopo hanno cominciato a decadere velocemente.
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“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
Modificato da - dibi in data 13/11/2017 20:14:43 |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2017 : 20:18:14
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secondo me ha senso solo se si prevede oltre un mese di inattività |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2017 : 23:17:02
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| dibi ha scritto:
Claudio secondo me il consiglio di tenere la batteria al 50/60% si riferisce solo a lunghi periodi di inattività. Infatti è prevista come tensione di stoccaggio.
Diversamente se fai un uso continuo della bici credo sia normale tenerla sempre carica. Personalmente ho sempre mantenuto la batteria carica al 100% nel senso che quando torno la sera a casa la metto sotto carica e la stacco la mattina dopo quando la riprendo. Il week end e i giorni che non esco (pochi) la lascio sotto carica. Durante le vacanze la lascio a due led su tre. Con questo trattamento la batteria, una 36v 10ah, mi è durata circa 12.000/13.0000 km e mi ha portato a spasso per quattro anni, ma le prestazioni sono state buone solo per i primi tre anni e circa 9.000/10.000 km, dopo hanno cominciato a decadere velocemente.
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mi sembra una testimonianza... a favore di non lasciarle mai ma proprio mai mai mai cariche al 100%... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2017 : 23:21:06
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| claudio02 ha scritto:
secondo me ha senso solo se si prevede oltre un mese di inattività
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da quello che leggo è fondamentale la temperatura alla quale si lascia la batteria, sopra i 25 gradi bisogna far attenzione, sopra i 30 molta attenzione, sopra i 35... in frigo!
sul periodo di inattività continuativa ho dubbi che sia un parametro fisicamente importante... se la tengo un mese di fila carica oppure la uso un giorno si e uno no ma alla fine dell'uso la carico sempre al massimo, e questo per due mesi... perchè ci dovrebbe essere differenza nel deterioramento? Anzi direi che il secondo caso è ben peggiore.... o no? |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Fabio Negri
Utente Medio
Lombardia
445 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2017 : 23:39:54
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Quoto @dibi la tensione storage è appunto per lo stoccaggio, e quoto anche pilotaDD per le temperature, invece per il decadimento , spessissimo dipende dal fatto che sono troppo sollecitate perchè l' acquirente guarda solo gli Ah dichiarati. batterie che usano celle economiche o sottodimensionate dureranno poco nel tempo, e le lipo sono un' esempio dovrebbero in teoria avere una vita utile più breve, ma in realtà usandole senza sfruttarle al massimo rendono bene. Esempio : centralina legale o quasi 7-12/15A 36V, due batterie con lo stesso valore di Ah possono dare risultati con scarti anche del 100% (se sollecitate) a seconda delle celle usate. Io uso una semplice regola empirica scarica reale batteria = 2 x scarica massima centralina cioè centralina 7-12A batteria con almeno 25A per parallelo (5 x batterie 2C, o 3 per batterie 3C come pana PF LG Mx1 Samsung E/P)
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Modificato da - Fabio Negri in data 13/11/2017 23:41:50 |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2017 : 09:21:35
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| pilotaDD ha scritto: [... se la tengo un mese di fila carica oppure la uso un giorno si e uno no ma alla fine dell'uso la carico sempre al massimo, e questo per due mesi... perchè ci dovrebbe essere differenza nel deterioramento? Anzi direi che il secondo caso è ben peggiore.... o no?
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interessante questa considerazione, chissà se è vera. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2017 : 09:22:54
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| Fabio Negri ha scritto:
Quoto @dibi la tensione storage è appunto per lo stoccaggio, e quoto anche pilotaDD per le temperature, invece per il decadimento , spessissimo dipende dal fatto che sono troppo sollecitate perchè l' acquirente guarda solo gli Ah dichiarati. batterie che usano celle economiche o sottodimensionate dureranno poco nel tempo, e le lipo sono un' esempio dovrebbero in teoria avere una vita utile più breve, ma in realtà usandole senza sfruttarle al massimo rendono bene. Esempio : centralina legale o quasi 7-12/15A 36V, due batterie con lo stesso valore di Ah possono dare risultati con scarti anche del 100% (se sollecitate) a seconda delle celle usate. Io uso una semplice regola empirica scarica reale batteria = 2 x scarica massima centralina cioè centralina 7-12A batteria con almeno 25A per parallelo (5 x batterie 2C, o 3 per batterie 3C come pana PF LG Mx1 Samsung E/P)
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quoto |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2017 : 09:41:02
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quoto quanto ho letto per me l'invecchiamento massimo si ha quando lasciate cariche al caldo, ma quello che le stressa sono le richieste forti di corrente dalla mezza carica, il sottodimensionamento della capacità, il portarle a scarica totale, la ricarica troppo veloce, la carica quando sono ancora calde, e la qualità delle celle!!! la miglior ricetta è avere due batterie e alternarle
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www.enerlab.it |
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dibi
Utente Attivo
Campania
865 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2017 : 11:56:34
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| pilotaDD ha scritto:
| dibi ha scritto:
Claudio secondo me il consiglio di tenere la batteria al 50/60% si riferisce solo a lunghi periodi di inattività. Infatti è prevista come tensione di stoccaggio.
Diversamente se fai un uso continuo della bici credo sia normale tenerla sempre carica. Personalmente ho sempre mantenuto la batteria carica al 100% nel senso che quando torno la sera a casa la metto sotto carica e la stacco la mattina dopo quando la riprendo. Il week end e i giorni che non esco (pochi) la lascio sotto carica. Durante le vacanze la lascio a due led su tre. Con questo trattamento la batteria, una 36v 10ah, mi è durata circa 12.000/13.0000 km e mi ha portato a spasso per quattro anni, ma le prestazioni sono state buone solo per i primi tre anni e circa 9.000/10.000 km, dopo hanno cominciato a decadere velocemente.
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mi sembra una testimonianza... a favore di non lasciarle mai ma proprio mai mai mai cariche al 100%...
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Perdonami Pilota ma forse non ho ben capito. Se intendi dire che la batteria sia durata troppo poco allora permettimi di dissentire. Si tratta di una batteria 36v 10ah montata su una bici della MIGI, che a detta del suo stesso costruttore è durata oltre le aspettative tanto che oggi, come ricambio, per ovviare al problema, forniscono una batteria migliore fatta con celle Samsung. A riprova di ciò, la batteria montata sulla bici di mia moglie, stesso modello ma a scavalco basso, acquistata un anno dopo, ed usata in modo occasionale è durata poco più di due anni e circa 3000 km.
E comunque sono batterie date per 400/500 cicli. Se consideri che con una carica fai max 35/40 km, e che ogni anno hai comunque un degrado legato al passare del tempo, credo che il risultato sia più che apprezzabile.
Poi se le vogliamo paragonare a batterie tipo bosch, yamaha, panasonic imulse ecc. allora discorso è diverso, perche una batteria come la mia viene via a 280/300 euro mentre quelle costano anche il doppio.
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“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli” |
Modificato da - dibi in data 14/11/2017 11:59:11 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2017 : 15:33:08
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Come ti hanno già risposto in molti le celle al Litio (tutte le varie chimiche) si pongono in "storage" solo se si presume un lungo periodo di non utilizzo, altrimenti la cosa non ha senso...
Carico sempre al massimo la mia batteria ad ogni rientro e la pongo in "storage" solo nei mesi invernali, quindi non ho niente da eccepire al tuo modo di gestire la tua batteria!!! |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2017 : 22:20:55
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| dibi ha scritto: ... Poi se le vogliamo paragonare a batterie tipo bosch, yamaha, panasonic imulse ecc. allora discorso è diverso, perche una batteria come la mia viene via a 280/300 euro mentre quelle costano anche il doppio.
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ok, scusa, hai ragione, ho estrapolato la mia esperienza "panasonica", vedo bene che non è applicabile. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2017 : 23:01:58
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son d'accordo con dibi:
una batteria di appena 10A messa in carica tutti i santi gg è difficile che ti duri oltre 10.000 Km in 3 anni di onorato servizio, senza avvertire poi un brusco calo delle prestazioni,anche se hai fatto il bravo.
Io ho avuto analoga sorte con la mia prima batteria (samsung 8,8A) 11.000 Km in due aa di vita, usandola quasi tutti i gg. Ne avessi avuta una di 15 A forse mi durava ancora, ma tant'è.. D'estate, d'inverno, e nelle 1/2 stagioni, quando torni al box per poi riprendere la bipa il giorno dopo pensi solo al lavoro e alla giornata che devi affrontare, non ti fai i conti della temperatura ambientale o se hai fatto troppe cariche massime. E poi chissenfrega se il caricatore s'è spento alle 3 o alle 7 di mattina, Io non sono per le masturbazioni mentali.
Poi c'è da considerare la qualità della batteria. Ci sono ministilo della ditta chilasaa e ci sono le ministilo della duracell. 1,5 v d'uscita per entrambe. Uguali.
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