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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2017 : 14:01:19
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Pix hai perfettamente ragione,partendo da bosh si è presa la direzione delle MTB elettriche con sensore di sforzo,sempre più accattivanti,performanti,e leggere, nel tecnico,per chi è capace,sono veri fulmini, a Roma non ne vedo,al centro è pieno di pieghevoli,city bike e kit,c'è poco da scalare,anzi con cappotto e giacca l'imperativo è far presto senza sudare, ed è il regno delle commuter che lodi,bici con parafanghi,luci,borse e quant'altro, scelte per la citta,per poter stare legate qualche decina di minuti fuori ad un negozio, scelte da chi non vuole multe con il motorino,a chi hanno tolto la patente,chi vuole sentirsi ecologico, insomma un po come scooter e moto,ognuno ha i suoi pregi e difetti, ci vorrebbe lo scooter in settimana e la moto nel weekend = un sacco di soldi |
www.enerlab.it |
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dhcp
Utente Medio
202 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2017 : 00:06:46
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| franz-e ha scritto:
| Messaggio di dhcp
Non sapevo in quale sezione riportare la mia curiosa esperienza.
Mi sono infiltrato in un recente incontro di formazione Bosch; da curioso,soprattutto tecnicamente, sul sistema che ha grandi fette di mercato. Ne sono uscito molto perplesso da possibile acquirente. A domande mirate su tipologia di celle impiegate, i presenti si sono sentiti rispondere "Delle migliori marche del mercato" ad una richiesta di un partecipante su marca e modello cella, il tutor sarcasticamente rispondeva evasivo (non sapeva nulla) Reputo importante sapere cosa contiene un powerpack 500 o 400, per di più pare che usino anche celle differenti in base alla disponibilità. Quello che emerge è che un powerpack ha un prezzo fisso, ma all'interno ha un valore variabile e sconosciuto.
Altra ilarità ascoltata sulle batterie è che vicino a 0°C la batteria si possa ghiacciare rovinandosi irreparabilmente. Si è poi aggiunta la parte corretta della perdita di capacità a basse temperature.
Alla domanda se il dual battery lavorasse in serie o parallelo, buio assoluto e passaggio ad altre domande. Ovviamente era stramba anche la domanda.
Dove voglio arrivare? Ero sconvolto dalla superficialità del tutor (F.M.) e dall'ingenuità dei negozianti/meccanici presenti. Il tutor era bravissimo nel marketing sul prodotto e rassicurava ogni curiosità tecnica con la garanzia dell'assistenza tedesca, mentre gli astanti erano preparatissini sui copertoni alla moda e sui pesi dei pacchi pignoni, ma sembravano fregarsene sul funzionamento e possibili problemi che il sistema Bosch potrebbe avere. Era la sagra del "vendiamo il più possibile" poi fuori garanzia ci pensiamo. Anzi, fuori garanzia vendiamogliene un'altra. Sconvolto e disgustato. Chissà tra 5/6 anni che fine faranno le native e quanti piangeranno.
Sarò troppo all'antica?
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Caro amico che ti intrufoli ai corsi, mangi insieme a me nascosto tra la folla e poi giudichi la mia preparazione ed il mio lavoro. Perché non ti presenti? Perché non cerchi un confronto più diretto ed educato? Parliamoci e forse riuscirò a convincerti del contrario. Ci sono logiche aziendali che forse non puoi o non vuoi capire. Di dove sei? vengo a trovarti io, ti pago ancora una volta il pranzo, quando vuoi... magari puoi insegnarmi molte cose tu, spiegarmele con maggiore preparazione e a quel punto sarò più informato io e potrò svolgere il mio lavoro all'altezza delle tue aspettative se fosse necessario. Sicuramente una cosa non me la puoi insegnare, l'educazione... perché chi non si presenta con nome e cognome, non dichiarando le proprie finalità, senza discutere con il diretto interessato le mancanze che ritiene di aver evidenziato durante un corso al quale non si è neppure stati invitati non è certo quello che io definisco un Signore. Fatti sentire, io non ho problemi a darti tutte le informazioni che posso darti e che ritieni non essere state date al corso così che tu poi possa divulgarle a tua volta su tutti i supporti che ritieni utili e necessari...come non ho problemi a firmare con il mio nome e cognome... e tu?
Francesco Marzari
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Sono felice che un addetto ai lavori abbia risposto all'appello, un po' meno felice per averla presa sul personale. Non capisco la scontrosità: Scoccia che qualcuno si sia infiltrato? La prossima volta potete fare la scansione della retina, e mantenere la teutonica perfezione. Scoccia che qualcuno si faccia delle domande sui prodotti chiusi? Questo è un forum di smanettoni con una piccola percentuale di e-ciclisti classici. Quello che si scrive qui non causerà nessun tracollo economico a nessuna ditta di ebike, invece spesso qui succede una cosa che i produttori odiano, il ciclista classico legge, impara e diventa smanettone. Io sono tra questi. Scoccia che abbia sottolineato alcuni tuoi strafalcioni? Non mi sono inventato nulla e se penso a quanti corsi negli anni si siano svolti, concludo che non fossero lapsus, ma lacune gravi.
Finora, a parte l'intervento a gamba tesa non ho letto nessuna risposta alle domande finora fatte, sarebbe costruttivo partire da lì.
Per il nome e cognome: questo è un forum molto tecnico, non c'è un principio di autorità, si afferma qualcosa, si portano delle prove, e altri utenti preparati possono vagliare o meno. Chiamami Paperino :) se vuoi un nome, ma per scambiare idee, qui c'è un sacco di posto e non serve altro.
Ultima cosa, ma non come importanza: Lo ripeto, non è un attacco personale, non è un attacco a Bosch, ho solo preso come esempio un top brand con mia esperienza diretta. Sono certo che avrei notato le stesse cose con Yamaha, Brose, Shimano, Panasonic o altri. Magari non OLIEDS :) |
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dhcp
Utente Medio
202 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2017 : 00:13:03
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| pixbuster ha scritto:
Scusatemi, ma mi pare che stiamo facendo un discorso molto parziale Da un lato prendiamo in esame solo le MTB elettriche che hanno solo uno scopo ricreativo o sportivo Dall'altro i modelli cinesi che arrivano a container e che non hanno ricambi disponibili nemmeno un mese dopo l'acquisto
Ma c'è una altra grande fetta di mercato rappresentata dalle bipa per uso turistico o "commuter" Mi riferisco a quelle prodotte da ditte serie (che sono quelle di cui faccio normalmente i test) Atala, Bottecchia, Ekletta, Italwin-Wayel, Lombardo, TCM Frisbee, World Dimension ... sono tutte ditte che garantiscono i ricambi per anni e anni e i cui modelli non seguono mode annuali, ma badano alla solidità e all'affidabilità
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Ti posso assicurare che i ricambi per anni e anni tutti i marchi da te citati non li forniscono, e il venditore, se ancora in esercizio, non avrà nessun motivo di riparare la bipa, ma ne piazzerà una nuova. L'attenuante è che pure il venditore deve mangiare e se può farlo, senza impazzire con magazzino ricambi, magazzino batterie, non ci pensa due volte. Tanti di noi però sanno benissimo che ogni bipa "open" è riparabile quasi all'infinito. |
Modificato da - dhcp in data 22/12/2017 00:13:42 |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2017 : 07:12:07
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| dhcp ha scritto:
...
Mi sono infiltrato in un recente incontro di formazione sul Bosch...
Questo è un forum di smanettoni con una piccola percentuale di e-ciclisti classici...
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Dhcp io penso che non hai capito bene in che forum ti sei affacciato. La "piccola percentuale" è tutt'altro che piccola. Già solo in questo thread che hai aperto tu siamo intervenuti in almeno sei e-ciclisti classici come dici tu.
Il forum è per tutti gli e-ciclisti e molti che cavalcano bipe di marca sono almeno un po' smanettoni o lo sono stati. Quindi non c'è qui un confine netto e spero che non ci sarà.
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2017 : 07:12:47
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| franz-e ha scritto:
Possiamo anche organizzare un incontro con tutti i lettori... dove e quando volete... una bella serata di discussione e approfondimento...
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Non occorre un incontro.. ma magari sapere qualche cosa in più sulla marca di celle utilizzata, sugli À max che sviluppa la centralina, sul dimensionamento del motore che si dice sia lo stesso delle S pedelec. Sono cose che noi sappiamo quando comperiamo qualche motore e ci sembra normale che siano dati conosciuti da tutti. Mi piacerebbe anche capire quale sia la procedura di omologazione che dichiara un motore aderente alla normativa comunitaria e quale ente esterno all'azienda sia deputato a certificare la conformità |
Modificato da - SHILAH in data 22/12/2017 07:14:17 |
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dhcp
Utente Medio
202 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2017 : 08:02:48
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| pilotaDD ha scritto:
| dhcp ha scritto:
...
Mi sono infiltrato in un recente incontro di formazione sul Bosch...
Questo è un forum di smanettoni con una piccola percentuale di e-ciclisti classici...
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Dhcp io penso che non hai capito bene in che forum ti sei affacciato. La "piccola percentuale" è tutt'altro che piccola. Già solo in questo thread che hai aperto tu siamo intervenuti in almeno sei e-ciclisti classici come dici tu.
Il forum è per tutti gli e-ciclisti e molti che cavalcano bipe di marca sono almeno un po' smanettoni o lo sono stati. Quindi non c'è qui un confine netto e spero che non ci sarà.
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Io noto i mega smanettoni e chi è solo un utilizzatore curioso, che cerca consigli, compra la bipa e a volte lascia il forum, a volte diventa smanettone :) Non faccio mica apartheid, era per descrivere il forum per come li vedo, di certo non è un forum commerciale come altri. Qui il Vorwerk Folletto non è proprio il benvenuto |
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franz-e
Nuovo Utente
Veneto
3 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2017 : 10:37:37
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| dhcp ha scritto:
| franz-e ha scritto:
| Messaggio di dhcp
Non sapevo in quale sezione riportare la mia curiosa esperienza.
Mi sono infiltrato in un recente incontro di formazione Bosch; da curioso,soprattutto tecnicamente, sul sistema che ha grandi fette di mercato. Ne sono uscito molto perplesso da possibile acquirente. A domande mirate su tipologia di celle impiegate, i presenti si sono sentiti rispondere "Delle migliori marche del mercato" ad una richiesta di un partecipante su marca e modello cella, il tutor sarcasticamente rispondeva evasivo (non sapeva nulla) Reputo importante sapere cosa contiene un powerpack 500 o 400, per di più pare che usino anche celle differenti in base alla disponibilità. Quello che emerge è che un powerpack ha un prezzo fisso, ma all'interno ha un valore variabile e sconosciuto.
Altra ilarità ascoltata sulle batterie è che vicino a 0°C la batteria si possa ghiacciare rovinandosi irreparabilmente. Si è poi aggiunta la parte corretta della perdita di capacità a basse temperature.
Alla domanda se il dual battery lavorasse in serie o parallelo, buio assoluto e passaggio ad altre domande. Ovviamente era stramba anche la domanda.
Dove voglio arrivare? Ero sconvolto dalla superficialità del tutor (F.M.) e dall'ingenuità dei negozianti/meccanici presenti. Il tutor era bravissimo nel marketing sul prodotto e rassicurava ogni curiosità tecnica con la garanzia dell'assistenza tedesca, mentre gli astanti erano preparatissini sui copertoni alla moda e sui pesi dei pacchi pignoni, ma sembravano fregarsene sul funzionamento e possibili problemi che il sistema Bosch potrebbe avere. Era la sagra del "vendiamo il più possibile" poi fuori garanzia ci pensiamo. Anzi, fuori garanzia vendiamogliene un'altra. Sconvolto e disgustato. Chissà tra 5/6 anni che fine faranno le native e quanti piangeranno.
Sarò troppo all'antica?
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Caro amico che ti intrufoli ai corsi, mangi insieme a me nascosto tra la folla e poi giudichi la mia preparazione ed il mio lavoro. Perché non ti presenti? Perché non cerchi un confronto più diretto ed educato? Parliamoci e forse riuscirò a convincerti del contrario. Ci sono logiche aziendali che forse non puoi o non vuoi capire. Di dove sei? vengo a trovarti io, ti pago ancora una volta il pranzo, quando vuoi... magari puoi insegnarmi molte cose tu, spiegarmele con maggiore preparazione e a quel punto sarò più informato io e potrò svolgere il mio lavoro all'altezza delle tue aspettative se fosse necessario. Sicuramente una cosa non me la puoi insegnare, l'educazione... perché chi non si presenta con nome e cognome, non dichiarando le proprie finalità, senza discutere con il diretto interessato le mancanze che ritiene di aver evidenziato durante un corso al quale non si è neppure stati invitati non è certo quello che io definisco un Signore. Fatti sentire, io non ho problemi a darti tutte le informazioni che posso darti e che ritieni non essere state date al corso così che tu poi possa divulgarle a tua volta su tutti i supporti che ritieni utili e necessari...come non ho problemi a firmare con il mio nome e cognome... e tu?
Francesco Marzari
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Sono felice che un addetto ai lavori abbia risposto all'appello, un po' meno felice per averla presa sul personale. Non capisco la scontrosità: Scoccia che qualcuno si sia infiltrato? La prossima volta potete fare la scansione della retina, e mantenere la teutonica perfezione. Scoccia che qualcuno si faccia delle domande sui prodotti chiusi? Questo è un forum di smanettoni con una piccola percentuale di e-ciclisti classici. Quello che si scrive qui non causerà nessun tracollo economico a nessuna ditta di ebike, invece spesso qui succede una cosa che i produttori odiano, il ciclista classico legge, impara e diventa smanettone. Io sono tra questi. Scoccia che abbia sottolineato alcuni tuoi strafalcioni? Non mi sono inventato nulla e se penso a quanti corsi negli anni si siano svolti, concludo che non fossero lapsus, ma lacune gravi.
Finora, a parte l'intervento a gamba tesa non ho letto nessuna risposta alle domande finora fatte, sarebbe costruttivo partire da lì.
Per il nome e cognome: questo è un forum molto tecnico, non c'è un principio di autorità, si afferma qualcosa, si portano delle prove, e altri utenti preparati possono vagliare o meno. Chiamami Paperino :) se vuoi un nome, ma per scambiare idee, qui c'è un sacco di posto e non serve altro.
Ultima cosa, ma non come importanza: Lo ripeto, non è un attacco personale, non è un attacco a Bosch, ho solo preso come esempio un top brand con mia esperienza diretta. Sono certo che avrei notato le stesse cose con Yamaha, Brose, Shimano, Panasonic o altri. Magari non OLIEDS :)
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Paperino... che tenero... Io avrei pensato a Paperinik! più arguto e spietato... e poi avresti potuto giocare con la parola Paperi-nick in quanto nick-name... per dare prova delle tua capacità linguistiche... peccato... Ma forse per chi si intrufola è meglio Topolino...
Se dici che le tue intenzioni non erano quelle di un attacco personale posso consigliarti, durante queste vacanze, di frequentare un corso di lingua italiana? Perché le tue frasi sono chiare e rivolte proprio a me: "il tutor non sapeva nulla" oppure "Ero sconvolto dalla superficialità del tutor (F.M.)" Quindi, se non vuoi che in futuro le tue frasi vengano interpretate come attacchi personali impara a scrivere invece di smanettarti in garage.
Non scoccia a nessuno se scrocchi un pranzo, non scoccia a nessuno se fai domande... l'importante è che tu le faccia rispettando quelle che sono le regole dell'educazione e non nascosto dall'anonimato o dalla folla che ti protegge, ma che poi ti permetti poi di apostrofare. Cos'hai da nascondere Topolino? Il formaggio? Se il forum vuole delle risposte la mia azienda ha un ufficio stampa dedicato ai media e i moderatori, presentandosi, possono ricevere tutte le risposte alle domande che vorranno porre.
Partiamo dall'educazione quindi! Presentati, racconta quali sono le tue competenze per poter giudicare. Io questo l'ho già fatto dando alla mia azienda tutte le prove necessarie. A questo Forum non devo dare nessuna referenza quando do le mie generalità. Instauriamo un dialogo equilibrato e costruttivo dove io so con chi mi confronto.
Permettimi, ma tu non hai sottolineato nessuno strafalcione... hai solo detto che non ho risposto alle domande... e la cosa è diversa. Anche in questo caso, imparare a distinguere, aiuta alla comunicazione e in futuro potrebbe renderti, agli occhi dei lettori di questo forum, più credibile e meno approssimativo.
Ora, caro Topolino... ah no, scusa, Paperino... mi congedo fino a quando non vorrai far prevalere l'educazione ed il buonsenso (lo puoi fare anche con un messaggio provato se questo ti può aiutare) perché in preda alle tue manie di protagonismo anonimo.
Buone Feste a tutti
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francesco marzari |
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essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2017 : 12:48:41
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Regolamento del forum
La registrazione a jobike.it implica l'accettazione e il rispetto di tutte le norme previste dal presente regolamento.
1. Dati personali. Agli utenti non è richiesto l’utilizzo del proprio vero nome; è necessario, tuttavia, l’inserimento di un indirizzo e-mail valido. L’Amministrazione tutela scrupolosamente la privacy degli iscritti ed è tenuta a rivelare i dati in suo possesso solo su richiesta dell'Autorità Giudiziaria.
... omissis
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il pneumatico, i pneumatici ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli |
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dhcp
Utente Medio
202 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2017 : 12:58:07
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Ecco come NON comportarsi su un forum tecnico. Trincerarsi dietro presunte offese. Demandare tutto all'ufficio stampa. Non rispondere alle domande dirette facendo discorsi fumosi su onore e rispetto. Io non sono un guru delle bipe (qualcosa so), ma se Barba (uno a caso) avesse sentito tutta la tua lezione, sarebbe caduto dalla sedia alla fine del capitolo batteria)
Sia chiaro, non ho scroccato proprio niente, io e il mio amico negoziante abbiamo sborsato gli euro richiesti fino all'ultimo centesimo. E ripeto che non è un attacco, ma un punto di partenza per i miei discorsi di etica "biciaia" su produttori e venditori. Iscrivendoti qui, e partecipando al topic, tu rappresenti Bosch e finora penso non sia mai successo su jobike. Hai la possibilità di rispondere ad ogni punto e far felici molti curiosi e appassionati e magari futuri acquirenti. Da come sei partito non vedo crescere i tuoi punti reputazione. Qualcuno ti ha già riassunto delle domande dirette, se vuoi ti riassumo anche le mie, ma più sopra trovi tutto. Non perdere questa occasione.
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2017 : 14:20:43
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Immagine:
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2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2017 : 09:56:06
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Scusa Dhcp, perchè non scendi dal tuo scranno e rimetti in giusta direzione questa discussione facendone una cosa utile a tutti invece di continuare con questo atteggiamento?
Non giova a nessuno quello che fai. Continui solo a gettar scredito in modo poco elegante su soggetti (privati e non) che ti tendono una mano per superare ed uscirne illeso.... in fin dei conti anche tu hai combinato qualcosa di mica tanto serio perchè, anche se hai pagato i pochi euro richiesti, sapevi benissimo che il corso era rivolto ad operatori del settore poichè tu stesso hai usato le parole "mi sono infiltrato". Non dimenticare inoltre che il tuo intervento così "forzato" potrebbe mettere in imbarazzo anche il negoziante che ti ha (incautamente)iscritto al corso! (sai che il mondo è piccolo no?...)
Detto questo, gira pagina!
Se hai bisogno di risposte alle tue domande: -Tipo di celle usare dai vari pack -Funzionamento dual pack -Differenze fisiche tra motore 250 e 350W (alla fine le domande erano poche e banali..)
Riproponi le domande, vedrai che ti verrà risposto!
Se vuoi ti posso rispondere anch'io che ho esperienza di smanettone sul campo "sistemi chiusi" ma, sinceramente, non credo ti interessino le mie risposte.
Le chiacchiere da bar si possono anche fare sui furum ma con il rispetto altrui e con la buona educazione. Ci si deve sempre ricordare che i Forum sono pubblici e per buona norma bisogna evitare di screditare persone e società. |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
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dhcp
Utente Medio
202 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2017 : 11:35:08
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| Stefanschen ha scritto:
Scusa Dhcp, perchè non scendi dal tuo scranno e rimetti in giusta direzione questa discussione facendone una cosa utile a tutti invece di continuare con questo atteggiamento?
Non giova a nessuno quello che fai. Continui solo a gettar scredito in modo poco elegante su soggetti (privati e non) che ti tendono una mano per superare ed uscirne illeso.... in fin dei conti anche tu hai combinato qualcosa di mica tanto serio perchè, anche se hai pagato i pochi euro richiesti, sapevi benissimo che il corso era rivolto ad operatori del settore poichè tu stesso hai usato le parole "mi sono infiltrato". Non dimenticare inoltre che il tuo intervento così "forzato" potrebbe mettere in imbarazzo anche il negoziante che ti ha (incautamente)iscritto al corso! (sai che il mondo è piccolo no?...)
Detto questo, gira pagina!
Se hai bisogno di risposte alle tue domande: -Tipo di celle usare dai vari pack -Funzionamento dual pack -Differenze fisiche tra motore 250 e 350W (alla fine le domande erano poche e banali..)
Riproponi le domande, vedrai che ti verrà risposto!
Se vuoi ti posso rispondere anch'io che ho esperienza di smanettone sul campo "sistemi chiusi" ma, sinceramente, non credo ti interessino le mie risposte.
Le chiacchiere da bar si possono anche fare sui furum ma con il rispetto altrui e con la buona educazione. Ci si deve sempre ricordare che i Forum sono pubblici e per buona norma bisogna evitare di screditare persone e società.
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Hai ragione, ma qui non si tratta di screditare o litigare. Io sono partito da un tema molto generico, cioè il mercato ebike, costi, pro e contro. Per giustificare le mie riflessioni ho portato la mia esperienza come esempio. Un'esperienza sulla carta tecnica, ma in realtà era pubblicità non troppo nascosta. Il tutor, mi ero illuso, che fosse un oracolo di risposte e curiosità, ma ho dovuto ricredermi e tornare coi piedi per terra perché è ovvio che una società simile non possa permettersi certe aperture. L'errore è stato mio, ingenuità sulle strategie economiche di grosse società.
Ribadisco che poteva essere qualsiasi marchio, infatti ho poi analizzato situazioni di vendita anche di ebike economiche, che spesso non hanno dietro la minima assistenza tecnica. Lo scopo infatti è vendere senza sporcarsi troppo le mani. Questo, nel forum, emerge poco perché ci sono un sacco di appassionati che per hobby o professione sono l'eccezione alla regola. Dopodiché ho aggiunto che l'ebike open la ripari sempre in eterno se trovi la persona giusta o col faidate, mentre i sistemi chiusi pregni di marketing, "eco-sostenibili", ecc hanno costi obbligati ed assurdi per un acquirente oculato (morto di fame, se vuoi). Capisco che debbano incamerare denaro finché non arriva il bafang max di turno che li costringe al nuovo modello, ma il mio era proprio un discorso di convenienza del singolo che evita volentieri l'obolo della batteria originale obbligatoria.
E mi/vi chiedo, come può non esserci la possibilità di fornire batterie open, e ricambi completi per un motore Bosch? Sarà più sofisticato di un BBS o di un tsdz, ma davvero così impossibile? (domanda retorica)
È ovvio che questo discorso di aprire gli occhi possa danneggiare produttori e venditori, ma da utente finale penso prima a non danneggiare il mio portafoglio.
Il mio amico negoziante è al corrente di tutto, ma non è iscritto qui. Non mi pare che i contenuti del corso siano protetti da segreto di stato. Se proprio ti attacchi al cavillo, posso dire di essere sotto contratto occasionale presso il mio amico. Ok? Ma non andate off topic, l'argomento è un altro. Il mio "collega-amico" condivide le mie riflessioni, ma pure lui deve portare a casa la pagnotta. Non sarà mica un vaso di Pandora, sembra abbia svelato chissà che scandalo. Fanno ridere le minacce "il mondo è piccolo", "dimmi il tuo nome che vengo a casa tua". Qui non ho inventato NIENTE, i miei sono fatti reali, rispondete solo a quelli. O almeno date un parere Rileggete tutto dall'inizio, non mi sembra il caso di riscrivere tutto.
Stefanschen, so bene che sei preparato e specializzato e so che il tuo lavoro si basa su questo. Forse ti occupi anche Bosch recelling. Le risposte da parte tua sono benvenute, ma il mio scopo era mostrare anche il "Re nudo". Senza prenderla sul personale.
Sull'argomento generale tu che idea ti sei fatto?
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2017 : 13:02:53
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Innanzitutto sinceri complimenti per la svolta che hai dato alla discussione.
| E mi/vi chiedo, come può non esserci la possibilità di fornire batterie open, e ricambi completi per un motore Bosch? Sarà più sofisticato di un BBS o di un tsdz, ma davvero così impossibile? (domanda retorica) |
BATTERIE Io qui, sull'argomento "batterie", spezzo una lancia a favore di Bosch e dei produttori: - Gli smanettoni sono una bella cosa, ma gli smanettoni impreparati sono un vero pericolo per il prodotto e per la sicurezza. Per il prodotto: se qualcuno collega batterie sbagliate voi sapete bene che possono danneggiare il motore o non farlo funzionare correttamente o farlo funzionare in modo limitato e l'azienda rischia di doversi assumere crucci e danni a causa di fantasiosi accostamenti batteria-motore. Per la sicurezza: Sapete bene quanto pericolosa può essere una batteria al Litio e i software dei BMS nonchè del Motore (Bosch ma anche altri) sono pieni di controlli atti ad intervenire per limitare i danni che la batteria può provocare. Montare una batteria non originale può inificare una parte dei suddetti controlli riducendo il livello di sicurezza dell'intero sistema. Se un'ebike parcheggiata in un garage va a fuoco durante la carica danneggiando un intero palazzo e facendo del male a qualcuno (si, è estremo ma potrebbe succedere) la prima cosa che faranno i periti sarà incriminare la bici ed i suo produttore e difficilmente ci si potrà accorgere che la batteria carbonizzata non era quella originale ma quella ipersurvoltata e/o con le innovative vtc15plusautobilanciantimanonautoestinguentisenzabmsperchètantononserveanulla dello smanettone di turno. Credo anche che i produttori di bicilette preferiscano un sistema completo batteria-motore, collaudato, sicuro, che garantisca sicurezza normativa, responsabilità legale e garanzia piuttosto che fare abbinamenti da se (benchè offrano pù possibilità ) ed assumersi l'onere di problemi e responsabilità. Io credo che questo sia stato la forza di Bosch che l'ha portata al successo nel mondo dell'ebike nonostante tutti i limiti dei sistemi chiusi che ben conosciamo e sarà difficile (purtroppo) che altri produttori di motori aperti spiazzino i sistemi chiusi per i suddetti motivi.
MOTORI RICAMBIO Anche io trovo poco comprensibile il fatto che i motori non siano acquistabili se non in sostituzione di un'altro. In fin dei conti se io son disposto a pagare anche molto caro un motore per tenermelo sotto il cuscino, perchè non darmi la possibilità di farlo! Se io voglio acquistare un motore termico di una panda lo posso fare, e il motore della haibike no! Forse il motivo ancora una volta sta nell'argomento sicurezza ma me ne sfugge la logica che però voglio credere esserci. Qui un aiutino alla comprensione potrebbe darlo F.M. Bisogna anche però ammettere che sia Bosch che Yamaha hanno sempre risolto i problemi in garanzia o fuori garanzia e che nessuno è ancora a piedi!
RICAMBI MOTORI Conosco molti rivenditori oramai ma a pochi di questi darei in mano un ricambio da sostituire all'interno del motore. E mi sembra che anche tu sia d'accordo con me sul livello di preparazione di certi meccanici di biciclette.... Forse la scelta di non mettere in commercio ricambi interni tiene conto anche di questo. Io credo proprio che Bosch in futuro dovrà mettere in piedi una piccola rete di riparatori esperti e selezionati (non ne servono molti!) a cui vendere i ricambi. I negozi potranno servirsi di loro per le riparazioni interne, in fin dei conti spedire un motorello da bici costa davvero poco.
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"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
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Modificato da - Stefanschen in data 23/12/2017 13:14:51 |
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dhcp
Utente Medio
202 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2017 : 15:28:52
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La sicurezza è la scusa Jolly, vince sempre. Bisogna però essere ingenui nel giustificare il protezionismo sempre con la sicurezza. Batterie esplose sono rarissime, altrimenti avremmo un sacco di produttori già falliti e denunciati.
I sistemi di sicurezza non necessitano della blindatura Bosch, l'overvolt lo potrebbe limitare il controller, così come limita gli A massimi e potrebbe fare anche da bms così come il charger. Senza contare che tutto il software del controller potrebbe monitorare tutto. I sistemi chiusi vendono perché hanno ottima ciclistica ed estetica, rassicurante garanzia, marketing martellante e moda del momento. I kit sono più brutti, visti con sospetto dal cliente inerme. Se sul piatto però mettiamo costo d'acquisto, oboli obbligatori e salassi post garanzia chi vince? Cambiare l'ebike ogni 2 anni non è proprio una soluzione sostenibile per tutta la clientela. Qui su jobike posso permettermi di fare i conti della serva, non pretendo mica di convincere il mondo intero.
Il non fidarsi dei riparatori è un falso problema se organizzi corsi seri, ma sappiamo tutti che è meglio una bici nuova :) Dei venditori però si fidano tutti senza problemi :)
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2017 : 15:42:43
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Io non sono convinto che i sistemi chiusi siano vincenti. Olieds ha i margini corretti di apertura e rispetto per il cliente, Bafang anche ed è un produttore globale. Vediamo sulle bici alto di gamma per mtb se la serie M sarà competitiva con gli altri motori ma le premesse ci sono.
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Modificato da - SHILAH in data 23/12/2017 15:47:22 |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2017 : 16:53:38
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Dice dhcp:"I sistemi chiusi vendono perché hanno ottima ciclistica ed estetica, rassicurante garanzia, marketing martellante e moda del momento" . E dici poco! Che sia una moda del momento non condivido, saranno sempre di più le e-bike native e sempre meno le trasformazioni, questo credo che sia un trend senza possibilità di inversione. Per le bici che montano nativamente sistemi aperti, di cosa stiamo parlando? Quali sono le ditte che forniscono ricambi e documentazione dettagliata per intervenire all'interno del loro motore?
La rassicurante garanzia non arriva gratis, per intervento divino, ma ha un costo che viene in qualche modo caricato sul prezzo della bici. Costa troppo la manutenzione fuori garanzia? Siamo sicuri che costerebbe in ogni caso meno intervenendo in officina per la riparazione e pagando le ore di lavoro del ciclista per quello che valgono le ore di un meccanico/elettronico specializzato? Se chiami un tecnico per una sistemazione sw è difficile spendere meno di 150 eu all'ora. E se fosse lo stesso per gli interventi elettro meccanici dal ciclista? |
Bicifacile |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2017 : 19:07:38
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Questa discussione interessante e che, non necessariamente deve portare ad un verdetto pro e contro kit e sistemi chiusi, rischia però di venire bloccata per poche parole scritte magari senza pensarci su.
Quindi invito (è Natale siate buoni):
- a non riferirvi direttamente alle singole persone con qualsiasi epiteto anche benevolo, anche perchè non interessa alla comunità cosa pensiate dell'uno o dell'altro.
- qui non si fanno duelli nè si incitano.
- se non si è professionisti del settore non occorre dare nessuna generalità o dati personali (anzi, lo sconsigliamo) .
- se si è professionisti del settore, non basta mettere Nome e Cognome , bisogna dichiarare in firma che ruolo si ricopre professionalmente nel settore .
- se c'è qualcosa da dire o spiegare è gradito farlo qui nel forum a beneficio di tutti, non siamo una setta segreta nè ci rapportiamo con sette segrete.
Dimenticavo... Buon Natale eh !
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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dhcp
Utente Medio
202 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2017 : 01:06:37
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| Bicifacile ha scritto:
Dice dhcp:"I sistemi chiusi vendono perché hanno ottima ciclistica ed estetica, rassicurante garanzia, marketing martellante e moda del momento" . E dici poco! Che sia una moda del momento non condivido, saranno sempre di più le e-bike native e sempre meno le trasformazioni, questo credo che sia un trend senza possibilità di inversione. Per le bici che montano nativamente sistemi aperti, di cosa stiamo parlando? Quali sono le ditte che forniscono ricambi e documentazione dettagliata per intervenire all'interno del loro motore? |
I cinesi e tutti i sistemi hub economici, controller e motori sono disponibili. Persino gli ingranaggi degli hub. Per me una city bike con hub e con degna ciclistica in ambito urbano non può mai essere battuta da un mid drive chiuso. Su mtb se ne può discutere, ma vedo troppe trappole nei mid chiusi. Ripeto che il cliente classico si accontenta della sicurezza che il venditore propone con i mid-closed, e pure il venditore guadagna di più nel proporli. Con la vera trasparenza è impossibile dimostrare che sia in buon affare, a meno che si tratti di un acquisto non legato alla convenienza economica.
| Bicifacile ha scritto: La rassicurante garanzia non arriva gratis, per intervento divino, ma ha un costo che viene in qualche modo caricato sul prezzo della bici. Costa troppo la manutenzione fuori garanzia? Siamo sicuri che costerebbe in ogni caso meno intervenendo in officina per la riparazione e pagando le ore di lavoro del ciclista per quello che valgono le ore di un meccanico/elettronico specializzato? Se chiami un tecnico per una sistemazione sw è difficile spendere meno di 150 eu all'ora. E se fosse lo stesso per gli interventi elettro meccanici dal ciclista?
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Per la parte "meccatronica" si possono fare due conti, però dimentichi il faidate e la non possibilità di scelta. È preclusa ogni alternativa, e poi c'è sempre la questione batteria. Sui costi di riparazione motore fuori garanzia mi sfuggono le cifre, esiste un prezzario? Anche il motore requisito obbligatoriamente è proprio strano, ci sono possibilità che diventi refurbished?
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dhcp
Utente Medio
202 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2017 : 01:15:26
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| job ha scritto:
Questa discussione interessante e che, non necessariamente deve portare ad un verdetto pro e contro kit e sistemi chiusi, rischia però di venire bloccata per poche parole scritte magari senza pensarci su.
Quindi invito (è Natale siate buoni):
- a non riferirvi direttamente alle singole persone con qualsiasi epiteto anche benevolo, anche perchè non interessa alla comunità cosa pensiate dell'uno o dell'altro.
- qui non si fanno duelli nè si incitano.
- se non si è professionisti del settore non occorre dare nessuna generalità o dati personali (anzi, lo sconsigliamo) .
- se si è professionisti del settore, non basta mettere Nome e Cognome , bisogna dichiarare in firma che ruolo si ricopre professionalmente nel settore .
- se c'è qualcosa da dire o spiegare è gradito farlo qui nel forum a beneficio di tutti, non siamo una setta segreta nè ci rapportiamo con sette segrete.
Dimenticavo... Buon Natale eh !
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Mi spiace che la mia critica oggettiva abbia offeso qualcuno, ero, e sono tutt'ora mosso solo da buoni propositi di confronti oggettivi. Questo forum mi pare il luogo adatto per simili discorsi e mi scuso con l'amministrazione se ho peccato con affermazione poco filtrate e dirette. Mi auguro si possa continuare con contributi tecnici inediti interessanti |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2017 : 01:26:13
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mah.... in effetti all'utente comune, non a noi smanettoni, di cosa ci sia dentro la bici gliene frega molto poco, anzi probabilmente gli fa solo una gran confusione... per cui per la massa il "sistema bosch" funziona è da pochi grattacapi. Inoltre anche se ci vogliono vendere le bici come un concentrato di supertecnologia, in realtà per bosch un motore di bici elettrica è meccanicamente poco più di un trapano,(pensate ai trapani demolitori che ci sono in edilizia in che condizioni lavorano , polvere vibrazioni..) infinitamente meno complesso di una "comune" lavatrice , che bosch vende da decenni. Probabilmente alcune macchine da fai da te sono più complesse e quindi per bosch cambiare un trapano è la cosa migliore anziché ripararlo... Anche le celle, che noi vediamo come un concentrato di tecnologia, sono solo una spugnetta avvolta a spirale con un liquido, se ho materiali buoni costruirla non è certo un'impresa. Probabilmente bosch ha trovato un cinese che le produce allo stesso standard dei nomi più blasonati e non ti dice che celle monta, ma vanno comunque bene. Infine la tentazione degli standard proprietari c'è sempre stata, negli strumenti musicali, nei videoregistratori, nei lettori di dischi, nei computer, dappertutto.... E' una fonte di notevole guadagno e difficilmente ci rinunceranno., almeno finchè il mercato non li costringe.
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2017 : 09:13:23
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| Bicifacile ha scritto:
Dice dhcp:"I sistemi chiusi vendono perché hanno ottima ciclistica ed estetica, rassicurante garanzia, marketing martellante e moda del momento" . E dici poco! Che sia una moda del momento non condivido, saranno sempre di più le e-bike native e sempre meno le trasformazioni, questo credo che sia un trend senza possibilità di inversione. Per le bici che montano nativamente sistemi aperti, di cosa stiamo parlando? Quali sono le ditte che forniscono ricambi e documentazione dettagliata per intervenire all'interno del loro motore?
La rassicurante garanzia non arriva gratis, per intervento divino, ma ha un costo che viene in qualche modo caricato sul prezzo della bici. Costa troppo la manutenzione fuori garanzia? Siamo sicuri che costerebbe in ogni caso meno intervenendo in officina per la riparazione e pagando le ore di lavoro del ciclista per quello che valgono le ore di un meccanico/elettronico specializzato? Se chiami un tecnico per una sistemazione sw è difficile spendere meno di 150 eu all'ora. E se fosse lo stesso per gli interventi elettro meccanici dal ciclista?
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https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=28&t=91035&start=75
In questa discussione una ditta cinese parla direttamente con i clienti su: tipo di celle da adottare in futuro compreso il nuovo standard di Tesla, programmazione del torsiometro, acceleratore collegato al torsiometro, sistemi di cambio al mozzo. Il motore è il bafang Ultra che da noi non è legale ma se trasponi il tutto su un bafang Max o la prossima M serie che intendono produrre hai la possibilità di verificare che esistono alternative ai sistemi chiusi. Francesco Marzari invece ha dichiarato, non qui, ma in altra sede, che tutti ì kit sono, secondo la sua interpretazione della normativa, non legali a prescindere e solo per il fatto di essere kit. Però non ci dice a quanti ampere arriva la centralina del Bosch. Buon Natale, il bosch che ho io va bene e non ha dato rogne in quattro anni. A programmare il mio bbs bloccando la velocità a 25 km orari ci ho messo un'ora un paio di anni fa e da allora non ho più toccato niente e non ho pagato nessuno. A dhcp dico che una bici urban con hub va bene ma ci sono bici con centrale che costano comunque poco. Il ferramenta tedesco Fischer ha qualche modello sotto i mille euro. Buon Natale di nuovo |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2017 : 09:30:17
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Il fai da te su sistemi aperti mi va benissimo. Infatti quando mi chiedono se vale la pena trasformare una vecchia bici in ebike io dico che l’operazione economicamente sta in piedi solo se il cliente acquista il kit e se lo monta. L’idea che il costo orario di un ciclista debba essere qualcosa che tende a zero è una delle ragioni per cui le botteghe dei ciclisti stanno scomparendo. |
Bicifacile |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2017 : 09:39:50
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Purtroppo (per me che sono uno smanettone) la tendenza del mercato è quella di sfornare oggetti non riparabili e ad obsolescenza programmata, quindi è inutile che ci lamentiamo delle bici elettriche con sistemi proprietari: Mi si è rotto un particolare della lavatrice (cuscinetto a sfere del valore di 6-7Euro) e per cambiarlo (la vasca oramai è saldata e non si può aprire) ho dovuto lavorare due giorni, altrimenti avrei dovuto spendere un capitale!!!
Credo però che visti i costi elevatissimi della mano d'opera e la scarsa preparazione degli artigiani odierni alla fine questo sistema sia il meno costoso, salvo naturalmente l'impatto emostivo e anche quello ambientale: Per non sostituire un cuscinetto butto una lavatrice, o quantomeno sono costretto a cambiare il complessivo vasca-cestello... |
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supersimbol2
Utente Attivo
Lazio
531 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2017 : 09:52:58
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comunque il sistema aperto è un passaggio obbligato se si vuole contenere i costi, ho messo un tzds2 sulla vecchia bici di mio padre smontandola, riverniciandola e rimettendola tutta a posto e non sono arrivato a 700€ con una bici come nuova che spero durerà anni per un sistema chiuso avrei speso almeno il doppio con l'impossibilità di trovare ricambi con l'incognita del valore finale alla rivendita a quel punto visto che ci metto le mani io perchè fortunatamente lo so fare la il sistema aperto è una buona soluzione che fà risparmiare chiusi l'officina di moto che avevo nel 91 quando cominciava a arrivare l'elettronica con la bmw k100 e sono rimasto ai margini del settore e a tuttoggi mi rendo conto di quanti pochi siano i meccanici preparati sull'elettronica e mi immaggino il vecchio biciaio che va ai corsi di aggiornamento........ma quando.....ma che stai à dì.......non lo farà mai perchè non avra mai il rientro economico col tempo questo nuovo mercato si dividerà in due grossi rami, sistema chiuso da un lato per chi ha più soldi e non ha interessi ad approfondire e sistema aperto dall'altro per chi vuole risparmiare a rischio inconvenienti vari e fra i due segmenti vedremo una ramificazione di smanettoni che giocheranno quà e là per puro divertimento |
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dhcp
Utente Medio
202 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2017 : 11:02:43
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| andrea 104KG ha scritto:
mah.... in effetti all'utente comune, non a noi smanettoni, di cosa ci sia dentro la bici gliene frega molto poco, anzi probabilmente gli fa solo una gran confusione... per cui per la massa il "sistema bosch" funziona è da pochi grattacapi. Inoltre anche se ci vogliono vendere le bici come un concentrato di supertecnologia, in realtà per bosch un motore di bici elettrica è meccanicamente poco più di un trapano,(pensate ai trapani demolitori che ci sono in edilizia in che condizioni lavorano , polvere vibrazioni..) infinitamente meno complesso di una "comune" lavatrice , che bosch vende da decenni. Probabilmente alcune macchine da fai da te sono più complesse e quindi per bosch cambiare un trapano è la cosa migliore anziché ripararlo... Anche le celle, che noi vediamo come un concentrato di tecnologia, sono solo una spugnetta avvolta a spirale con un liquido, se ho materiali buoni costruirla non è certo un'impresa. Probabilmente bosch ha trovato un cinese che le produce allo stesso standard dei nomi più blasonati e non ti dice che celle monta, ma vanno comunque bene. Infine la tentazione degli standard proprietari c'è sempre stata, negli strumenti musicali, nei videoregistratori, nei lettori di dischi, nei computer, dappertutto.... E' una fonte di notevole guadagno e difficilmente ci rinunceranno., almeno finchè il mercato non li costringe.
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I trapani non li hanno ancora blindati, e pure i pacchi batteria. Solo la bicicletta è stata contagiata perché questi, per me, sono anni di revival per la bici: crisi economica, pensieri ecologici più o meno reali, appoggio generale opinione pubblica.
Persino la legalità del motore chiuso è messa in dubbio da chi fa due calcoli, eppure i cattivoni sono solo i cinesi che fanno dumping. Capite che ci sono tanti punti oscuri, se si fanno bene le domande. E le risposte non possono essere solo sicurezza e aitarchia europea contro l'invasione gialla.
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dhcp
Utente Medio
202 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2017 : 11:20:04
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| Bicifacile ha scritto:
Il fai da te su sistemi aperti mi va benissimo. Infatti quando mi chiedono se vale la pena trasformare una vecchia bici in ebike io dico che l’operazione economicamente sta in piedi solo se il cliente acquista il kit e se lo monta. L’idea che il costo orario di un ciclista debba essere qualcosa che tende a zero è una delle ragioni per cui le botteghe dei ciclisti stanno scomparendo.
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Condivido, ma nel costo totale devi mettere anche la manutenzione futura dell'open.: Batteria più economica, ricambi idem, possibilità di tornare indietro. Inventeranno, i cinesi, movimenti centrali muscolari per retrofit su native? :) :) |
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dhcp
Utente Medio
202 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2017 : 11:35:12
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| Barba 49 ha scritto:
Purtroppo (per me che sono uno smanettone) la tendenza del mercato è quella di sfornare oggetti non riparabili e ad obsolescenza programmata, quindi è inutile che ci lamentiamo delle bici elettriche con sistemi proprietari: Mi si è rotto un particolare della lavatrice (cuscinetto a sfere del valore di 6-7Euro) e per cambiarlo (la vasca oramai è saldata e non si può aprire) ho dovuto lavorare due giorni, altrimenti avrei dovuto spendere un capitale!!!
Credo però che visti i costi elevatissimi della mano d'opera e la scarsa preparazione degli artigiani odierni alla fine questo sistema sia il meno costoso, salvo naturalmente l'impatto emostivo e anche quello ambientale: Per non sostituire un cuscinetto butto una lavatrice, o quantomeno sono costretto a cambiare il complessivo vasca-cestello...
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I cinesi copieranno il trend di chiusura e resteremo obbligati? Per ora sembra tutto il contrario, perché loro non ci guadagnerebbero nulla. Io mi auguro sempre che la gente si renda conto di questa trappole "nascoste" e che i produttori capiscano che non possono sempre esserci galline da spennare. |
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dhcp
Utente Medio
202 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2017 : 13:19:49
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| SHILAH ha scritto: A dhcp dico che una bici urban con hub va bene ma ci sono bici con centrale che costano comunque poco. Il ferramenta tedesco Fischer ha qualche modello sotto i mille euro. Buon Natale di nuovo
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Non dimenticare batterie e ricambi futuri. Questo è il caso della maggioranza degli acquirenti, una bipa urbana economica per commuting, senza rate obbligatorie infinite e implicite.
Parlando di classiche botteghe da ciclista che spariscono, si tralascia la via di mezzo, centri specializzati o artigiani più giovani con capacità e corsi ufficiali. Si vuole dimenticare il cliente classico e trasformare la bici in un gadget molto costoso usa e getta, non è sostenibile nel lungo periodo. Ripeto, la bici! L'oggetto più riparabile del mondo! Nessuno si sente in colpa? Tra 10 anno non cambieranno nemmeno i copertoni bici nuova per la TUA sicurezza.
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2017 : 17:33:10
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Ottimo, anch'io spero in un futuro con tante botteghe di artigiani giovani e preparati che sappiano mettere le mani laddove oggi non si sa e non si può. Però ciò sarà possibile solo se il cliente vorrà pagare il giusto per un lavoro professionale. Oggi se chiedi 40 eu all'ora per un lavoro di elettro meccanica ti guardano come fossi un ladro marziano. E anche in questo forum talvolta sembra che il basso costo sia la caratteristica di maggior interesse. Il fatto è che a meno di questo costo nessuna attività può sostenersi. |
Bicifacile |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2017 : 21:29:25
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| Francesco Marzari invece ha dichiarato, non qui, ma in altra sede, che tutti ì kit sono, secondo la sua interpretazione della normativa, non legali a prescindere e solo per il fatto di essere kit. |
sono d'accordo vedrete che basterà una leggina da due righe.... fine dei kit...
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2017 : 10:46:31
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| andrea 104KG ha scritto:
| Francesco Marzari invece ha dichiarato, non qui, ma in altra sede, che tutti ì kit sono, secondo la sua interpretazione della normativa, non legali a prescindere e solo per il fatto di essere kit. |
sono d'accordo vedrete che basterà una leggina da due righe.... fine dei kit...
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Non è possibile, una bici è un insieme di componenti, se il motore è a norma la bici è a norma. Più facile che, in futuro, i centrali siano forniti con un loro telaio. Alla fine non è per nulla antieconomico sia per il venditore che per il compratore. Per gli hub,non cambia nulla. Qui da me praticamente ci sono biciai di tutti i tipi compresi quelli che kittano e vendono le bici con il loro marchio. È un modo di fare business che porta valore aggiunto al negozio e ti fai anche una professionalità. |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2017 : 11:05:53
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"Se il motore è a norma la bici è a norma"
Mica vero! Sappiamo che basta cambiare un pignone uno o aggiungere una scatoletta...
La norma è sia i 250w che i 25 km/h.
Il timore di Andrea non è campato in aria, basta che si preveda la omologazione di tutta la bipa... Anzi aggiungiamoci pure la revisione biennale
A Bruxelles la fantasia non ha limiti!
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Modificato da - pilotaDD in data 25/12/2017 11:08:25 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2017 : 13:29:36
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Scherzi, se sentono odore di soldi siamo perduti. Lo so che è off topic ma se qualcuno di voi svapa guardate cosa sta succedendo nel settore delle sigarette elettroniche. 500€ di tassa su un litro di liquido da 20 euro... reato PENALE se acquisto liquido all'estero (sono un contrabbandiere) . Chiudono centinaia di imprese ecchissenefrega..... tutto già in vigore... E non centra bruxelles, non c'è in nessun paese europeo, anglosassone non ne parliamo.... E' che tocca omaggiare la philip morris .... Finora non abbiamo dato fastidio a nessuno altrimenti, zac, un taglio e sparisce tutto.
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2017 : 14:05:25
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Per le tasse basta Roma, possono pure inventarsi la tassa sui raggi... per le norme tecniche ormai serve Bruxelles, un kit legale ad Amburgo dovrebbe esserlo pure a Milano.
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2017 : 14:47:56
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Pia illusione. Nel settore auto tantissime cose in Germania sono omologate e da noi no... e il settore auto e molto più grande e globalizzato delle biciclette.... |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2017 : 14:59:05
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Questa non la so, quale auto è omologata in Germania e non da noi? |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2017 : 15:38:25
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Tantissime cose, da noi di fatto il tuning è proibito. Cerchi che in Germania sono regolari da noi no...ecc. Ho solo bazzicato il settore ma ti assicuro che è così. ... |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2017 : 23:28:39
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Solo una nota per dhcp che si è impuntato sul tipo di celle montate nei powerpack bosch, su endless c'è un polacco (lo stabilimento bosch che produce i pacchi si trova li) che vende celle nuove smontate da pacchi bosch, non mi è chiaro come ne entri in possesso, ma pur essendo di primaria marca cambiano continuamente, d'altra parte è plausibile che qcuando si fa produzione di grandi numeri si abbia più di un fornitore. In Germania c'è chi ricella i pacchi bosch, anche facendo l'upgrade da 400 a 500 Wh, il problema del BMS che si suicida se un parallelo viene staccato è stato superato, ed anche quello dei sottili flat stampati, tanto che hobbisti evoluti dicono di aver ricellato con successo.
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Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
Modificato da - Steu851 in data 25/12/2017 23:29:39 |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2017 : 12:17:04
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| pilotaDD ha scritto:
"Se il motore è a norma la bici è a norma"
Mica vero! Sappiamo che basta cambiare un pignone uno o aggiungere una scatoletta...
La norma è sia i 250w che i 25 km/h.
Il timore di Andrea non è campato in aria, basta che si preveda la omologazione di tutta la bipa... Anzi aggiungiamoci pure la revisione biennale
A Bruxelles la fantasia non ha limiti!
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Invece secondo me il timore è campato proprio in aria in quanto il legislatore europeo non vuole regolamentare le bici anche se elettriche e cioè a norma. Le altre le classifica in maniera diversa e, per il legislatore, una bici che eccede i limiti dei 25 km orari è più motorino di una da 1kw che li rispetta.
http://ebike.bicilive.it/e-magazine/bike-news/biciclette-elettriche-norme-vigenti-2016/ |
Modificato da - SHILAH in data 27/12/2017 12:19:26 |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2017 : 12:58:47
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Scusa non ho capito. In Europa le bici elettriche, per intenderci quelle assimilate a una bici muscolare, hanno tre precisi vincoli: potenza max 250W, velocità max assistita 25Kh, pedali fermi motore fermo. |
Bicifacile |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2017 : 14:29:06
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| Bicifacile ha scritto:
Scusa non ho capito. In Europa le bici elettriche, per intenderci quelle assimilate a una bici muscolare, hanno tre precisi vincoli: potenza max 250W, velocità max assistita 25Kh, pedali fermi motore fermo.
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Infatti,o tassi tutte le bici o non tassi le bici elettriche a norma. Sono state previste le altre categorie di veicoli elettrici leggeri che devono ancora essere recepite dagli ordinamenti dei vari Stati. Comunque le categorie sono quelle ed è più leggero un veicolo a pedali potente fino a 1 kw ma limitato a 25 km di uno da 350 w che li supera. Prima o dopo si dovranno regolamentare queste categorie ma non vedo nessuna intenzione di tassare le bici elettriche a norma.E sono a norma anche le bici con kit a norma. Sbagli tu a citare la norma attuale perché non è il picco max che deve essere a 250 w ma la potenza nominale continua. 250 w con un bosch li fai in tour se spingi un po'.
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dhcp
Utente Medio
202 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2017 : 10:11:52
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| Steu851 ha scritto:
Solo una nota per dhcp che si è impuntato sul tipo di celle montate nei powerpack bosch, su endless c'è un polacco (lo stabilimento bosch che produce i pacchi si trova li) che vende celle nuove smontate da pacchi bosch, non mi è chiaro come ne entri in possesso, ma pur essendo di primaria marca cambiano continuamente, d'altra parte è plausibile che qcuando si fa produzione di grandi numeri si abbia più di un fornitore. In Germania c'è chi ricella i pacchi bosch, anche facendo l'upgrade da 400 a 500 Wh, il problema del BMS che si suicida se un parallelo viene staccato è stato superato, ed anche quello dei sottili flat stampati, tanto che hobbisti evoluti dicono di aver ricellato con successo.
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Mi impuntavo anche su quello perché mi sembra il minimo conoscere cosa pretendono di vendere a quel prezzo, e ad essere pignoli il prezzo e le caratteristiche di celle diverse cambiano.
Non sapevo avessero iniziato recelling, hai link?
Sulla legislazione riguardo la potenza, come viene calcolata la potenza nominale? Non dovrebbe essere la massima potenza fornita? 250W / 36V= 6,94 A 250W / 40V= 6,25 A
Dove sbaglio? Sicuramente è più facile prendere i Nm e ricavare la vera potenza richiesta |
Modificato da - dhcp in data 29/12/2017 10:18:09 |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2017 : 10:51:59
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per quanto ne so i 250W sono la potenza media continuativa, quindi i 600W di picco del bosh e i 680W olieds(visti a display provandola stanno fuori,ma sono solo picchi ed evidentemente rientrano nei parametri, per i Nm non ho capito come calcolarli, in linea di massima gli hub li danno per 20-30Nm mentre i centrali fino a 90Nm ho una moto dichiarata 60Nm cosa c'è che non quadra? |
www.enerlab.it |
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dhcp
Utente Medio
202 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2017 : 10:58:20
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https://planetcalc.com/1908/ "Potenza nominale massima continua del motore elettrico: 0,25 kW" Facciamo 90rpm
Immagine:
60 KB |
Modificato da - dhcp in data 29/12/2017 11:03:51 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2017 : 11:29:00
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In genere tutte le motorizzazioni da 36V-250W (anche i kit a norma) hanno centraline in grado di erogare 7A continui (252W) e 14A di picco (504W) sulle ripartenze o in salite dure, e sono PERFETTAMENTE in regola con il CdS...
Alcune motorizzazioni raggiungono tranquillamente i 600-650W di picco, ma come già detto la cosa non contrasta con le regole del CdS. |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2017 : 11:40:33
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grazie ora mi è più chiaro, dichiarare Nm senza riferimento ai giri è nullo, quindi un 80Nm su 70 rpm è un picco legale |
www.enerlab.it |
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dhcp
Utente Medio
202 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2017 : 15:09:39
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| Barba 49 ha scritto:
In genere tutte le motorizzazioni da 36V-250W (anche i kit a norma) hanno centraline in grado di erogare 7A continui (252W) e 14A di picco (504W) sulle ripartenze o in salite dure, e sono PERFETTAMENTE in regola con il CdS...
Alcune motorizzazioni raggiungono tranquillamente i 600-650W di picco, ma come già detto la cosa non contrasta con le regole del CdS.
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Il cds come specifica potenza di picco consentita? Non credo venga misurata in salita altrimenti nessuna bipa sarebbe legale |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2017 : 15:21:40
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La potenza di picco non è un valore che venga stabilito dal CdS, e se il costruttore dichiara che la potenza del suo prodotto è di 250W RmS (e che quindi la potenza "X" di picco è mantenibile solo per brevi periodi) è in regola!!!
D'altra parte la cosa accomuna tutti i motori elettrici, se prendi un 3Kw e gli fai pilotare un macchinario che ne sfrutta tutta la potenza vedrai che lavorerà agli RpM stabiliti dal costruttore e che assorbirà 8A a 380V, ma se il macchinario improvvisamente chiederà più potenza il motore inizierà a calare di giri, ad assorbire MOLTA più corrente ed a riscaldare fino a bruciarsi...
Ciò non toglie che sulla targhetta sia definito da 3Kw!
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dhcp
Utente Medio
202 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2017 : 17:05:02
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| Barba 49 ha scritto:
La potenza di picco non è un valore che venga stabilito dal CdS, e se il costruttore dichiara che la potenza del suo prodotto è di 250W RmS (e che quindi la potenza "X" di picco è mantenibile solo per brevi periodi) è in regola!!!
D'altra parte la cosa accomuna tutti i motori elettrici, se prendi un 3Kw e gli fai pilotare un macchinario che ne sfrutta tutta la potenza vedrai che lavorerà agli RpM stabiliti dal costruttore e che assorbirà 8A a 380V, ma se il macchinario improvvisamente chiederà più potenza il motore inizierà a calare di giri, ad assorbire MOLTA più corrente ed a riscaldare fino a bruciarsi...
Ciò non toglie che sulla targhetta sia definito da 3Kw!
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Quindi in teoria si tratta solo di tempo in cui il motore non si danneggi. Ma quanto tempo? Secondi, minuti, ore? Un hub qualsiasi, rimanendo 1 ora a 10A mica muore, ma anche a 8A è fuori legge. Con tutti gli hub e centrali in commercio, nessuno delle autorità ha fatto delle misure reali? Si fidano sempre delle autocertificazioni? Ebike da salita (sempre corrente al massimo) come si giustificano legali? I centrali nativi risultano pure interamente omologati, le prove le avran fatte. Ma come? È più logico limitare tutto da centralina. |
Modificato da - dhcp in data 29/12/2017 17:14:07 |
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