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pitta00
Utente Attivo
Liguria
769 Messaggi |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 20:47:47
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Eh, ci starebbe bene il mitico Checco Zalone e Zio Santuzzo |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 22:03:26
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Il pericolo delle portiere aperte all'improvviso è reale, è la prima cosa che insegnai a mio figlio quando iniziò ad usare lo scooter. Meglio stare più spostati verso il centro, a rischio di farsi mandare a quel paese che viaggiare troppo a filo delle auto in sosta. |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 23:20:05
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(((( il testo originale non chiariva per niente che le bici elettriche in Italia non possono superare i 25, ma gli ho scritto come Forum e loro molto rapidamente, professionalmente e gentilmente hanno corretto ))))) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 23:33:51
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bravissimo pix!!! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2010 : 23:59:54
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Pix, il Verbo... |
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antonio
Utente Senior
Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2010 : 00:15:50
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Non credo sia corretto accostare la velocità elevata alle bici elettriche. Con una buona bici da corsa in pianura non è difficile superare i 40kmh. Tappe del giro d'Italia o del tour vengono coperte con una media oraria superiore ai 40kmh, la penultima tappa del Tour de France,una cronometro 52 kmh è stata vinta da Cancellara (con bici passata ai raggi X dopo le accuse sul doping tecnologico) in 1h 00'56'' media oraria 51,203 km/h. Credo che chiunque con un po di gamba e con una bici con rapporti lunghi possa andare a velocità elevata per un breve tratto di pianura. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2010 : 23:12:20
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Questa cosa della velocità elevata delle bici elettriche la sto sentendo da diverse parti e mi è stato riportato che molti chiedono un "contrassegno" visibile da lontano che le identifichi (tipo un lampeggio particolare)
Credo che la spiegazione sia quella che ho sentito da un autista professionale: le bici elettriche (intendeva le BiPA) ingannano perchè, se si vede una bici da corsa, ci si aspetta una certa velocità, ma una bici con sopra una persona "normale" e che pedala in modo "normale" non fa pensare che stia viaggiando a 25
E forse non ha torto: prima di calcolare la velocità (che richiede al nostro cervello un pò di tempo) si valuta il tipo di mezzo (che è di immediata valutazione)
Vorrei aggiungere che non importa se il ragionamento è corretto o meno: l'importante è che non ci vengano addosso mentre siamo in sella Perciò, se si decidesse che ci vuole un lampeggiante fucsia che fa il segnale dell'SOS in codice morse, a me andrebbe bene installarlo
(((( quel tipo di incidente a me è successo una decina di anni fa : viaggiavo esattamente a 22km/h e non ho avuto il tempo di frenare; ho piegato la portiera dell'auto, mi sono procurato una forte escoriazione nella zona dello sterno che il dottore del pronto soccorso credeva fatta da una cintura di sicurezza, poi gli ho spiegato che ero in bici; con lo spigolo della portiera mi sono fatto un taglio nel collo vicino - molto vicino - ad una carotide; ho preso un forte colpo di frusta per cui ho tenuto il collarino per un mese abbondante e mi sono riempito di lividi e sbucciature dappertutto ))))
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2010 : 02:24:22
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| pixbuster ha scritto:
Questa cosa della velocità elevata delle bici elettriche la sto sentendo da diverse parti e mi è stato riportato che molti chiedono un "contrassegno" visibile da lontano che le identifichi (tipo un lampeggio particolare)
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Un po' come la stella di david gialla negli anni '30 in Germania
| Credo che la spiegazione sia quella che ho sentito da un autista professionale: le bici elettriche (intendeva le BiPA) ingannano perchè, se si vede una bici da corsa, ci si aspetta una certa velocità, ma una bici con sopra una persona "normale" e che pedala in modo "normale" non fa pensare che stia viaggiando a 25
E forse non ha torto: prima di calcolare la velocità (che richiede al nostro cervello un pò di tempo) si valuta il tipo di mezzo (che è di immediata valutazione)
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Ha torto da vendere, perche' chi ragiona per pregiudizi (l'attribuire una velocita' a un mezzo per la sua forma o la panza conducente e' esattamente l'applicare un giudizio a priori=pregiudizio invece che fare una banale osservazione empirica, molto semplice peraltro) non meriterebbe posto nella comunita' umana, tantomeno una patente che visto il modo di ragionare lo rende un pericolo per tutti. Quale e' il prossimo passo? attribuire la velocita' in base al colore dell'auto? Ma che, sono diventati tutti imbecilli di colpo??
| Perciò, se si decidesse che ci vuole un lampeggiante fucsia che fa il segnale dell'SOS in codice morse, a me andrebbe bene installarlo
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A me no, non vedo perche' per l'idiozia altrui debba ghettizzarmi io.
anche a me e' successo di venire "sportellato" , una volta in bici e un altra in moto; per fortuna non ho avuto grosse ammaccature nessuna delle due volte , ma solo perche' ho avuto fortuna e sono riuscito a evitare la collisione.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2010 : 08:09:58
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@Jumper: Purtroppo per noi per la guida in condizioni "standard" usiamo tutti quanti gli archi nervosi riflessi, che attuano gli allarmi che percepiamo in maniera molto più veloce rispetto al normale ragionamento. Se dovessimo pensare "ecco, si sono accesi gli stop dell'auto che mi precede qindi devo frenare" avremmo incidenti tutti i giorni. Purtroppo però questa specie di bypass del cervello ci fa commettere degli errori di valutazione quando un veicolo osservato si comporta diversamente da quanto ci aspettiamo, e anche a me hanno talvolta contestato, dopo che mi ero arrabbiato per una mancata precedenza, l'andatura troppo veloce per un cancello con pedali come è in realtà la mia bici. Speriamo che tutti quanti facciano l'abitudine a questi nuovi mezzi e li riconoscano per quello che sono, mi dispiacerebbe dover girare con un lampeggiatore allo xeno sul casco... |
Modificato da - Barba 49 in data 12/08/2010 08:12:03 |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2010 : 11:46:25
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Mica vero Barba, o almeno diciamo che non necessariamente deve essere cosi'
Entro i 15 metri l'uomo e' perfettamente in grado di valutare la distanza attraverso il metodo della parallasse, che e' immediato e automatico Oltre e' provato che essa avviene tramite il confronto della sagoma ( e della riduzione di dimensioni dinamica per quello che riguarda la velocita')con oggetti noti Prova di cio' sono anche le aberrazioni interpretative che ci fanno vedere la LUNA ENORME quando e' bassa sull' orizzonte e ci sono palazzi apparentemente in linea con essa.
Abbiamo detto sagome e dimensioni, che sono le medesime grossomodo per qualunque bici e qualunque ciclista , non pregiudizi sulla panza di uno o il colore della maglia dell' altro, tantoppiu' che valutare la cancellosita' di una bici o la forma del ciclista richiederebbe molto ma molto piu' tempo che altrimenti. Quindi possiamo senza dubbio dire, che il secondo modo di valutare di certa gentaglia, quello descritto da pix e confermato da te, non e' ne "necessario" ne "piu' comodo" ma semplicemetne indicatore della cazzimma di chi lo applica.
E quindi piu' che un lampeggiatore, essendo la cazzimma una cosa che sarebbne bene eliminare non solo dalle nostre societa' ma dal pool genetico tout court, con questa gente e' meglio adoperare una mazza o una bella chiave del 36 , se possibile avendo cura di sincerarci di aver eliminato la loro capacita' riproduttiva per sempre
nell' interesse della specie ovviamente |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2010 : 14:44:11
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Certo che un pò di eugenetica non guasterebbe per il miglioramento della razza umana, (peraltro lo facciamo con gli animali) ma colpire le parti riproduttive con una chiave del 36 mi pare doloroso, anche se fai attenzione a non colpirti le dita durante l'operazione!!! |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2010 : 22:13:08
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Jumper, sono convinto che nel traffico complicato delle nostre città , il guidatore di automobile dedichi solo uno sguardo rapidissimo al ciclista che sopraggiunge e non si sofferma per quei due tre decimi di secondo che potrebbero fargli calcolare la velocità effettiva ;difatti tu parli di 15 metri per calcolare rapidamente la velocitò: sono pochi in un incrocio Poi, se mi schiacciano, posso avere tutte le ragioni del mondo ma sono io quello che va a mangiare l'insalata dalla parte della radice
Allora sono d'accordo che, diffondendosi le bipa, il ragionamento automatico (come ha ben descritto Barba) si evolverà e non associerà più la sagoma del ciclista turistico alla bassa velocità; nel frattempo, se c'è un metodo per non farmi stirare, lo prenderei volentieri in esame Sottolineo che questa è una mia convinzione personale e mi piace la discussione perchè imparo i punti di vista diversi
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2010 : 00:22:48
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Pix, mi sembrava di essere stato chiaro, invece pare di no, rimediamo I 15 metri sono il limite del metodo della parallasse che e' quasi istantaneo Oltre, il cervello umano confronta le sagome. Le sagome sono identiche, a questo livello, per qualunque soggetto a cavallo di qualunque bici, e non c'e', a questo livello un coinvolgimento della corteccia superiore tale da differenziare Quindi il differenziamento "automatico" di cui parli sarebbe, essendo una funzione cosciente, enormemente piu' lento, laborioso, impreciso e avrebbe la cazzimma come unico giustificativo.
Barba, non colgo la sottigliezza della tua battuta sulla chiave, mi sembrava chiaro infatti il suo uso e il suo user :) |
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Antos
Nuovo Utente
Lazio
20 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2010 : 16:34:30
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| pixbuster ha scritto:
(((( il testo originale non chiariva per niente che le bici elettriche in Italia non possono superare i 25, ma gli ho scritto come Forum e loro molto rapidamente, professionalmente e gentilmente hanno corretto )))))
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beh in realtà in italia le bici elettriche non possono superare i 25 grazie al motore, con la mia "legalissima" viaggio tranquillamente anche parecchio più veloce pedalando ... |
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Antos
Nuovo Utente
Lazio
20 Messaggi |
Inserito il - 20/08/2010 : 16:52:25
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| pixbuster ha scritto:
Jumper, sono convinto che nel traffico complicato delle nostre città , il guidatore di automobile dedichi solo uno sguardo rapidissimo al ciclista che sopraggiunge e non si sofferma per quei due tre decimi di secondo che potrebbero fargli calcolare la velocità effettiva ;difatti tu parli di 15 metri per calcolare rapidamente la velocitò: sono pochi in un incrocio Poi, se mi schiacciano, posso avere tutte le ragioni del mondo ma sono io quello che va a mangiare l'insalata dalla parte della radice
Allora sono d'accordo che, diffondendosi le bipa, il ragionamento automatico (come ha ben descritto Barba) si evolverà e non associerà più la sagoma del ciclista turistico alla bassa velocità; nel frattempo, se c'è un metodo per non farmi stirare, lo prenderei volentieri in esame Sottolineo che questa è una mia convinzione personale e mi piace la discussione perchè imparo i punti di vista diversi
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Ma dai non scherziamo, sorvolando sul fatto che con la mia pieghevole muscolare da 16" tengo serenamente la media dei 20km/h e che quindi se gli automobilisti stanno attenti solo alle bici da corsa guidate dai lycrati... sto fresco !!
Non c'è nessuna logica nel discorso e sono pienamente daccordo con jumper che la soluzione è rimuovere dalle strade pezzi di fessi simili perchè pericolosi per se stessi e gli altri.
Il problema è che la gente NON guarda dove và e quindi è pericolosa quando si mette alla guida di scatole d'acciaio di diversi quintali accellerate a velocità omicide. Tutto qui!
Utilizzando la pieghevole in questi giorni, posso testimoniare che molta gente, con grande coerenza, non guarda dove va nemmeno a piedi. Mi capita quotidianamente che stando fermo sulla pensilina della metro (deserta!!) tenendo la bicicletta IN MANO !!! ci siano dei cretini che ci vanno a sbattere contro.. ed hanno pure il coraggio di prendersela con me!!
Posso immaginare serenamente che i tipi di cui sopra alla guida di una macchina facciano lo stesso.
Credo che l'unica soluzione realistica sia di abbassare il limite di velocità a 30 km orari in città,altro che lampeggianti per le biciclette, esattamente come fanno più o meno in tutto il resto del mondo, senza che per questo la gente arrivi tardi.. o no?
A |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 09:34:25
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| Antos ha scritto:
Il problema è che la gente NON guarda dove và e quindi è pericolosa quando si mette alla guida di scatole d'acciaio di diversi quintali accellerate a velocità omicide. Tutto qui! ........
Credo che l'unica soluzione realistica sia di abbassare il limite di velocità a 30 km orari in città,altro che lampeggianti per le biciclette, esattamente come fanno più o meno in tutto il resto del mondo, senza che per questo la gente arrivi tardi.. o no?
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Quoto in pieno; quando vedo accellerate da dragster tra un semaforo e l'altro posto magari solo a 100 metri mi interrogo sull'intelligenza umana e purtroppo concludo che molti automobilisti sono veri imbecilli! Il limite a 30kmh credo purtroppo non risolverebbe nulla, stante il fatto che già ora superano quello di 50 e stante la mancanza assoluta dei controlli, forse però convincerebbe qualcuno del fatto che moderando la velocità di punta non si arriva più tardi!. Per la mia sicurezza, senza presumere di scampare ogni pericolo, mi sono procurato una luce bella potente e la tengo accesa anche di giorno, spendere 60€ per la mia sicurezza sul mezzo di trasporto quotidiano comunque è stata sicuramente una buona idea
| Antos ha scritto:
........ molta gente, con grande coerenza, non guarda dove va nemmeno a piedi. ........
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immagino di non essere il solo ad aver rischiato di farne fuori qualcuno che, non sentendo rumori di motore, decide "ex abrupto" di attraversare senza minimamente guardarsi intorno (e fuori delle strisce) |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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Iacomino
Utente Senior
Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2010 : 13:14:22
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La questione dell'aspetto non si applicherà a portiere aperte senza guardare e a precedenze bruciate, ma mi è capitato men più di una volta che qualche automobilista (mi spiace dirlo, ma essenzialmente donne), giunta allo stop, mi scrutasse per qualche secondo e poi partisse tagliandomi la strada a 10-15 m di distanza. Inutile specificare che in quei casi non ho fatto ricorso né a campanello né a trombetta, ma ad uso improprio della voce. E quelle mi guardavano attonite, come se non capissero... eppure avevano visto perfettamente che avevo inchiodato per causa loro.
Credo che aggiungerò una chiave del 36 tra gli attrezzi. O magari la dinamometrica , così ho anche la misura.
Aggiungo che, se non l'ha già preso qualcun altro, ho visto dal mio ciclaio e gli comprerò un bel casco tutto nero con un enorme teschio disegnato sopra. Farà effetto?!? |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
Modificato da - Iacomino in data 25/08/2010 13:18:50 |
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