Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Link interessanti
 "Crash test" di ebike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pitta00
Utente Attivo

Liguria

769 Messaggi

Inserito il - 10/08/2010 : 18:36:36  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parte che ben sappiamo che per le strade italiane e non solo non esistono ebikes da 40 km/h ed il testo, per una volta, lo chiarisce bene (anche se qualsiasi bici, non necessariamente "taroccata", in discesa li supera con facilità...) vi propongo questo filmato sull'esito della classica "portiera distratta".
http://www.sicurauto.it/crash-test-video/test-speciali/wildhaus-un-drammatico-crash-test-sui-pericoli-delle-e-bike.htm

Jobiker, su: Hop Town 20'

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 10/08/2010 : 20:47:47  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh, ci starebbe bene il mitico Checco Zalone e Zio Santuzzo

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 10/08/2010 : 22:03:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il pericolo delle portiere aperte all'improvviso è reale, è la prima cosa che insegnai a mio figlio quando iniziò ad usare lo scooter. Meglio stare più spostati verso il centro, a rischio di farsi mandare a quel paese che viaggiare troppo a filo delle auto in sosta.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 10/08/2010 : 23:20:05  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(((( il testo originale non chiariva per niente che le bici elettriche in Italia non possono superare i 25, ma gli ho scritto come Forum e loro molto rapidamente, professionalmente e gentilmente hanno corretto )))))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 10/08/2010 : 23:33:51  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravissimo pix!!!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 10/08/2010 : 23:59:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pix, il Verbo...

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 11/08/2010 : 00:15:50  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non credo sia corretto accostare la velocità elevata alle bici elettriche. Con una buona bici da corsa in pianura non è difficile superare i 40kmh. Tappe del giro d'Italia o del tour vengono coperte con una media oraria superiore ai 40kmh, la penultima tappa del Tour de France,una cronometro 52 kmh è stata vinta da Cancellara (con bici passata ai raggi X dopo le accuse sul doping tecnologico) in 1h 00'56'' media oraria 51,203 km/h. Credo che chiunque con un po di gamba e con una bici con rapporti lunghi possa andare a velocità elevata per un breve tratto di pianura.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 11/08/2010 : 23:12:20  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa cosa della velocità elevata delle bici elettriche la sto sentendo da diverse parti e mi è stato riportato che molti chiedono un "contrassegno" visibile da lontano che le identifichi (tipo un lampeggio particolare)

Credo che la spiegazione sia quella che ho sentito da un autista professionale:
le bici elettriche (intendeva le BiPA) ingannano perchè, se si vede una bici da corsa, ci si aspetta una certa velocità, ma una bici con sopra una persona "normale" e che pedala in modo "normale" non fa pensare che stia viaggiando a 25

E forse non ha torto: prima di calcolare la velocità (che richiede al nostro cervello un pò di tempo) si valuta il tipo di mezzo (che è di immediata valutazione)

Vorrei aggiungere che non importa se il ragionamento è corretto o meno: l'importante è che non ci vengano addosso mentre siamo in sella
Perciò, se si decidesse che ci vuole un lampeggiante fucsia che fa il segnale dell'SOS in codice morse, a me andrebbe bene installarlo

(((( quel tipo di incidente a me è successo una decina di anni fa : viaggiavo esattamente a 22km/h e non ho avuto il tempo di frenare; ho piegato la portiera dell'auto, mi sono procurato una forte escoriazione nella zona dello sterno che il dottore del pronto soccorso credeva fatta da una cintura di sicurezza, poi gli ho spiegato che ero in bici; con lo spigolo della portiera mi sono fatto un taglio nel collo vicino - molto vicino - ad una carotide; ho preso un forte colpo di frusta per cui ho tenuto il collarino per un mese abbondante e mi sono riempito di lividi e sbucciature dappertutto ))))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 12/08/2010 : 02:24:22  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Questa cosa della velocità elevata delle bici elettriche la sto sentendo da diverse parti e mi è stato riportato che molti chiedono un "contrassegno" visibile da lontano che le identifichi (tipo un lampeggio particolare)

Un po' come la stella di david gialla negli anni '30 in Germania

Credo che la spiegazione sia quella che ho sentito da un autista professionale:
le bici elettriche (intendeva le BiPA) ingannano perchè, se si vede una bici da corsa, ci si aspetta una certa velocità, ma una bici con sopra una persona "normale" e che pedala in modo "normale" non fa pensare che stia viaggiando a 25

E forse non ha torto: prima di calcolare la velocità (che richiede al nostro cervello un pò di tempo) si valuta il tipo di mezzo (che è di immediata valutazione)

Ha torto da vendere, perche' chi ragiona per pregiudizi (l'attribuire una velocita' a un mezzo per la sua forma o la panza conducente e' esattamente l'applicare un giudizio a priori=pregiudizio invece che fare una banale osservazione empirica, molto semplice peraltro) non meriterebbe posto nella comunita' umana, tantomeno una patente che visto il modo di ragionare lo rende un pericolo per tutti.
Quale e' il prossimo passo? attribuire la velocita' in base al colore dell'auto?
Ma che, sono diventati tutti imbecilli di colpo??

Perciò, se si decidesse che ci vuole un lampeggiante fucsia che fa il segnale dell'SOS in codice morse, a me andrebbe bene installarlo

A me no, non vedo perche' per l'idiozia altrui debba ghettizzarmi io.

anche a me e' successo di venire "sportellato" , una volta in bici e un altra in moto; per fortuna non ho avuto grosse ammaccature nessuna delle due volte , ma solo perche' ho avuto fortuna e sono riuscito a evitare la collisione.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 12/08/2010 : 08:09:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Jumper: Purtroppo per noi per la guida in condizioni "standard" usiamo tutti quanti gli archi nervosi riflessi, che attuano gli allarmi che percepiamo in maniera molto più veloce rispetto al normale ragionamento. Se dovessimo pensare "ecco, si sono accesi gli stop dell'auto che mi precede qindi devo frenare" avremmo incidenti tutti i giorni. Purtroppo però questa specie di bypass del cervello ci fa commettere degli errori di valutazione quando un veicolo osservato si comporta diversamente da quanto ci aspettiamo, e anche a me hanno talvolta contestato, dopo che mi ero arrabbiato per una mancata precedenza, l'andatura troppo veloce per un cancello con pedali come è in realtà la mia bici. Speriamo che tutti quanti facciano l'abitudine a questi nuovi mezzi e li riconoscano per quello che sono, mi dispiacerebbe dover girare con un lampeggiatore allo xeno sul casco...

Modificato da - Barba 49 in data 12/08/2010 08:12:03

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 12/08/2010 : 11:46:25  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mica vero Barba, o almeno diciamo che non necessariamente deve essere cosi'

Entro i 15 metri l'uomo e' perfettamente in grado di valutare la distanza attraverso il metodo della parallasse, che e' immediato e automatico
Oltre e' provato che essa avviene tramite il confronto della sagoma ( e della riduzione di dimensioni dinamica per quello che riguarda la velocita')con oggetti noti
Prova di cio' sono anche le aberrazioni interpretative che ci fanno vedere la LUNA ENORME quando e' bassa sull' orizzonte e ci sono palazzi apparentemente in linea con essa.

Abbiamo detto sagome e dimensioni, che sono le medesime grossomodo per qualunque bici e qualunque ciclista , non pregiudizi sulla panza di uno o il colore della maglia dell' altro, tantoppiu' che valutare la cancellosita' di una bici o la forma del ciclista richiederebbe molto ma molto piu' tempo che altrimenti.
Quindi possiamo senza dubbio dire, che il secondo modo di valutare di certa gentaglia, quello descritto da pix e confermato da te, non e' ne "necessario" ne "piu' comodo" ma semplicemetne indicatore della cazzimma di chi lo applica.

E quindi piu' che un lampeggiatore, essendo la cazzimma una cosa che sarebbne bene eliminare non solo dalle nostre societa' ma dal pool genetico tout court, con questa gente e' meglio adoperare una mazza o una bella chiave del 36 , se possibile avendo cura di sincerarci di aver eliminato la loro capacita' riproduttiva per sempre

nell' interesse della specie ovviamente

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 12/08/2010 : 14:44:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che un pò di eugenetica non guasterebbe per il miglioramento della razza umana, (peraltro lo facciamo con gli animali) ma colpire le parti riproduttive con una chiave del 36 mi pare doloroso, anche se fai attenzione a non colpirti le dita durante l'operazione!!!

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 12/08/2010 : 22:13:08  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jumper, sono convinto che nel traffico complicato delle nostre città , il guidatore di automobile dedichi solo uno sguardo rapidissimo al ciclista che sopraggiunge e non si sofferma per quei due tre decimi di secondo che potrebbero fargli calcolare la velocità effettiva ;difatti tu parli di 15 metri per calcolare rapidamente la velocitò: sono pochi in un incrocio
Poi, se mi schiacciano, posso avere tutte le ragioni del mondo ma sono io quello che va a mangiare l'insalata dalla parte della radice

Allora sono d'accordo che, diffondendosi le bipa, il ragionamento automatico (come ha ben descritto Barba) si evolverà e non associerà più la sagoma del ciclista turistico alla bassa velocità; nel frattempo, se c'è un metodo per non farmi stirare, lo prenderei volentieri in esame
Sottolineo che questa è una mia convinzione personale e mi piace la discussione perchè imparo i punti di vista diversi

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 13/08/2010 : 00:22:48  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pix, mi sembrava di essere stato chiaro, invece pare di no, rimediamo
I 15 metri sono il limite del metodo della parallasse che e' quasi istantaneo
Oltre, il cervello umano confronta le sagome.
Le sagome sono identiche, a questo livello, per qualunque soggetto a cavallo di qualunque bici, e non c'e', a questo livello un coinvolgimento della corteccia superiore tale da differenziare
Quindi il differenziamento "automatico" di cui parli sarebbe, essendo una funzione cosciente, enormemente piu' lento, laborioso, impreciso e avrebbe la cazzimma come unico giustificativo.

Barba, non colgo la sottigliezza della tua battuta sulla chiave, mi sembrava chiaro infatti il suo uso e il suo user :)

Antos
Nuovo Utente

Lazio

20 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 16:34:30  Mostra Profilo Invia a Antos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

(((( il testo originale non chiariva per niente che le bici elettriche in Italia non possono superare i 25, ma gli ho scritto come Forum e loro molto rapidamente, professionalmente e gentilmente hanno corretto )))))

beh in realtà in italia le bici elettriche non possono superare i 25 grazie al motore, con la mia "legalissima" viaggio tranquillamente anche parecchio più veloce pedalando ...

Antos
Nuovo Utente

Lazio

20 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 16:52:25  Mostra Profilo Invia a Antos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Jumper, sono convinto che nel traffico complicato delle nostre città , il guidatore di automobile dedichi solo uno sguardo rapidissimo al ciclista che sopraggiunge e non si sofferma per quei due tre decimi di secondo che potrebbero fargli calcolare la velocità effettiva ;difatti tu parli di 15 metri per calcolare rapidamente la velocitò: sono pochi in un incrocio
Poi, se mi schiacciano, posso avere tutte le ragioni del mondo ma sono io quello che va a mangiare l'insalata dalla parte della radice

Allora sono d'accordo che, diffondendosi le bipa, il ragionamento automatico (come ha ben descritto Barba) si evolverà e non associerà più la sagoma del ciclista turistico alla bassa velocità; nel frattempo, se c'è un metodo per non farmi stirare, lo prenderei volentieri in esame
Sottolineo che questa è una mia convinzione personale e mi piace la discussione perchè imparo i punti di vista diversi

Ma dai non scherziamo, sorvolando sul fatto che con la mia pieghevole muscolare da 16" tengo serenamente la media dei 20km/h e che quindi se gli automobilisti stanno attenti solo alle bici da corsa guidate dai lycrati... sto fresco !!

Non c'è nessuna logica nel discorso e sono pienamente daccordo con jumper che la soluzione è rimuovere dalle strade pezzi di fessi simili perchè pericolosi per se stessi e gli altri.

Il problema è che la gente NON guarda dove và e quindi è pericolosa quando si mette alla guida di scatole d'acciaio di diversi quintali accellerate a velocità omicide. Tutto qui!

Utilizzando la pieghevole in questi giorni, posso testimoniare che molta gente, con grande coerenza, non guarda dove va nemmeno a piedi. Mi capita quotidianamente che stando fermo sulla pensilina della metro (deserta!!) tenendo la bicicletta IN MANO !!! ci siano dei cretini che ci vanno a sbattere contro.. ed hanno pure il coraggio di prendersela con me!!

Posso immaginare serenamente che i tipi di cui sopra alla guida di una macchina facciano lo stesso.

Credo che l'unica soluzione realistica sia di abbassare il limite di velocità a 30 km orari in città,altro che lampeggianti per le biciclette, esattamente come fanno più o meno in tutto il resto del mondo, senza che per questo la gente arrivi tardi.. o no?

A

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 25/08/2010 : 09:34:25  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antos ha scritto:

Il problema è che la gente NON guarda dove và e quindi è pericolosa quando si mette alla guida di scatole d'acciaio di diversi quintali accellerate a velocità omicide. Tutto qui!
........

Credo che l'unica soluzione realistica sia di abbassare il limite di velocità a 30 km orari in città,altro che lampeggianti per le biciclette, esattamente come fanno più o meno in tutto il resto del mondo, senza che per questo la gente arrivi tardi.. o no?

Quoto in pieno;
quando vedo accellerate da dragster tra un semaforo e l'altro posto magari solo a 100 metri mi interrogo sull'intelligenza umana e purtroppo concludo che molti automobilisti sono veri imbecilli!
Il limite a 30kmh credo purtroppo non risolverebbe nulla, stante il fatto che già ora superano quello di 50 e stante la mancanza assoluta dei controlli, forse però convincerebbe qualcuno del fatto che moderando la velocità di punta non si arriva più tardi!.
Per la mia sicurezza, senza presumere di scampare ogni pericolo, mi sono procurato una luce bella potente e la tengo accesa anche di giorno, spendere 60€ per la mia sicurezza sul mezzo di trasporto quotidiano comunque è stata sicuramente una buona idea

Antos ha scritto:

........
molta gente, con grande coerenza, non guarda dove va nemmeno a piedi.
........

immagino di non essere il solo ad aver rischiato di farne fuori qualcuno che, non sentendo rumori di motore, decide "ex abrupto" di attraversare senza minimamente guardarsi intorno (e fuori delle strisce)

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 25/08/2010 : 13:14:22  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La questione dell'aspetto non si applicherà a portiere aperte senza guardare e a precedenze bruciate, ma mi è capitato men più di una volta che qualche automobilista (mi spiace dirlo, ma essenzialmente donne), giunta allo stop, mi scrutasse per qualche secondo e poi partisse tagliandomi la strada a 10-15 m di distanza.
Inutile specificare che in quei casi non ho fatto ricorso né a campanello né a trombetta, ma ad uso improprio della voce. E quelle mi guardavano attonite, come se non capissero... eppure avevano visto perfettamente che avevo inchiodato per causa loro.

Credo che aggiungerò una chiave del 36 tra gli attrezzi. O magari la dinamometrica , così ho anche la misura.

Aggiungo che, se non l'ha già preso qualcun altro, ho visto dal mio ciclaio e gli comprerò un bel casco tutto nero con un enorme teschio disegnato sopra. Farà effetto?!?

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

Modificato da - Iacomino in data 25/08/2010 13:18:50
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.