Autore |
Discussione |
|
zanna
Utente Normale
68 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2018 : 12:32:18
|
ciao, non riesco a ritrovare le interessanti considerazioni di Barba49 a proposito del fatto che le colonnine di ricarica stacchino dopo la ricarica veloce e non consentano la lenta per il bilanciamento. dal momento che stavo valutando l'acquisto di una phev ibrida ricaricabile la faccenda mi trova coinvolto, vista anche l'impossibilità di ricarica domestica nel mio caso.
però mi sono imbattuto in questo articolo del noto P.Attivissimo, che seguo da decenni: https://attivissimo.blogspot.co.uk/2018/03/avventurette-in-auto-elettrica_22.html nella prima parte parla espressamente delle colonnine in svizzera che dopo l'80% in carica veloce, se lasci lo spinotto partono automaticamente con la rucarica lenta di bilanciamento.
a questo punto non vedo perchè le nostre, se non tutte ma almeno per parte dei gestori, non possano/debbano far la medesima cosa.
barba, che ne pensi?
Z.
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2018 : 13:45:16
|
Lo fanno di sicuro anche le nostre non è possibile che non facciano una carica completa. Il bilanciamento lo fa il bms non la colonnina. Barba probabilmente si riferiva alle ricariche veloci e parziali che in quanto tali non raggiungendo il 100% non permettono mai al bms di bilanciare le celle. |
|
|
@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2018 : 13:57:35
|
E' interessante perchè in futuro le colonnine dovranno anche gestire in abbinata con App prenotazioni, priorità, cariche in emergenza, disponibilità etc...
Se uno è scarico ha priorità rispetto a chi è carico e sta solo bilanciando per esempio? Si pagherà a tempo per evitare che uno stazioni tutta la giornata anche se carico? O se sei carico e non liberi il posto per altri in un lasso di tempo ragionevole paghi una penale?
D'altra parte essendo un servizio dovrà pure essere gestito opportunamente per soddisfare quanti più utenti possibili.
|
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2018 : 14:20:44
|
Quoto Andrea, sostengo solo che le colonnine nella maggior parte dei casi vengono impiegate solo per le ricariche veloci parziali, anche perchè occuparne una per molte ore di solito (come fa notare @lby) è problematico e scortese, sono assai poche, quindi la fase di bilanciamento viene sempre saltata a piè pari danneggiando la batteria...
Lo so che commutano da sole verso la fine della carica per passare da CC a CV ed effettuare il bilanciamento, ma di solito non vengono impiegate in questo modo.
La cosa interessante sarebbe sapere "seriamente" ogni quante ricariche parziali occorre fare un lento bilanciamento, ma mi sa che le case automobilistiche su questo aspetto tacciano per non spaventare i clienti: Di fatto non ne parlano mai!!! |
|
|
zanna
Utente Normale
68 Messaggi |
|
@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2018 : 15:51:29
|
Wow! Nel caso complimenti e se ti va facci sapere come ti trovi!!!
|
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2018 : 19:10:12
|
@Zanna: Ma quella è un'ibrida, quindi il problema di cui discutevamo è secondario rispetto ad una full electric...
Comunque si tratta di una "plug-in" con minibatteria da 12Kwh, e mentre la ditta dichiara una percorrenza in modalità elettrica di 50Km tutti i test hanno dimostrato che dopo 30Km è già ferma... Questo per avvisarti che se la comperi per evitare i blocchi del traffico fai un affare, ma se pensi di usarla come auto elettrica e fare lunghi viaggi non va bene, anche perchè ha ben due motori elettrici (anteriore e posteriore), il motore termico e la batteria, quindi un sacco di "roba" da portarsi in giro e passibile di problemi! |
|
|
zanna
Utente Normale
68 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2018 : 10:29:46
|
sissì, l'ho scritto sopra che era un'ibrida ricaricabile (phev), e so della differenza tra km dichiarati e reali. invece mi ero perso completamente la faccenda dei due motori elettrici. diciamo che volevo fare casa-lavoro in elettrico, ecco. e avere un 4x4 "serio" al contempo, che possa all'occorrenza offrire un vano piatto reclinando i sedili.
non ce ne sono tanti... se avete qualche suggerimento, è ben accetto
e comunque quella dell'annuncio è andata di gran corsa, purtroppo |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2018 : 12:16:09
|
Non conoscevo questo modello e lo trovo molto interessante, meglio dal RAV4 Toyota. Ha 2 motori elettrici, uno per asse, il motore termico diventa ausiliario e carica le batterie, ma in caso di necessità tramite una frizione viene collegato alle ruote anteriori. Il Toyota invece ha un motore termico con 2 motori elettrici ausiliari, il primo coadiuva il motore termico per l'asse anteriore, esattamente come su Prius e altre ibride del marchio, la trazione posteriore è invece solo elettrica, pare che complice la limitata capacità della batteria se sfruttata su percorsi che richiedono a lungo la trazione integrale ad un certo punto non abbia più sufficiente energia per alimentare il motore elettrico posteriore e diventi una normale 2WD. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
zanna
Utente Normale
68 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2018 : 22:22:33
|
scusa, ma mi sembra strano, soprattutto se si parla di toyota/lexus: fin dalla prima serie della prius il motore termico si è sempre occupato di tenere un livello di carica delle batterie "adeguato" alla bisogna. questo addirittura "disobbedendo" esplicitamente ai comandi manuali del conducente (non conosco però nel dettaglio le effettive iterazioni e gli alert che vengono nel caso esplicitati). l'idea di far del fuoristrada aggressivo con questo rav4 e trovarsi improvvisamente con un 2wd in mano mi pare un clamoroso autogol commerciale per gli appassionati, oltre che essere veramente pericoloso. ma la toyota ha scritto ufficialmente in merito a questa modalità, o si tratta di opinioni da forum (nel senso: anche se un utente l'ha verificato personalmente, potrebbe essere un malfunzionamento...)? |
|
|
T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2018 : 00:42:25
|
Perchè tu credi che con un rav puoi fare davvero dell'off road aggressivo????????? Nel caso credo che anche a piena carica avresti grosse delusioni.
Saluti Pino
|
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2018 : 18:12:00
|
Prova confronto SUV su quattroruote |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
|
Discussione |
|