Autore |
Discussione |
|
Milsy
Nuovo Utente
Lazio
32 Messaggi |
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2018 : 13:48:39
|
Sembra una buona idea, di sicuro in futuro ne vedremo delle belle. 20.000€ batteria compresa mi sembra un prezzo equo, se si riesce a mettere in serie la produzione di sicuro il prezzo scenderà. Stavo pensando a come uso io la macchina: calza a pennello ma quella che ho andrà bene per altri cinque anni, ora di allora ci sarà da scegliere! Sempre che: ... "a Dio piacendo" |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
Modificato da - giordano5847 in data 29/03/2018 13:49:30 |
|
|
Milsy
Nuovo Utente
Lazio
32 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2018 : 15:18:14
|
infatti anche x me idea molto valida...made in germany, tecnologica, funzionale, prezzo onesto... al momento opportuno ci farò un pensiero |
|
|
@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2018 : 17:03:33
|
Se è come sulla carta non solo valido l'oggetto ma soprattutto l'approccio che solo giovani con mente fresca e aperta con pochi precondizionamenti e preconcetti possono avere. Che siano loro a progettare il futuro!
|
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
|
|
elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2018 : 21:53:49
|
Ma non si rompono quei pannelli in caso di manovre di parcheggio sbagliate o grandine? Certo che 30km solo grazie all'energia dei pannelli... forse in discesa? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2018 : 22:11:30
|
Infatti nei test su strada si è appurata un'autonomia di circa 12-15Km dopo una giornata di esposizione in pieno sole, e ricordiamoci che tutte le ombre che si proiettano sulle celle fotovoltaiche interrompono la ricarica, quindi ci vuole un parcheggio bello grande e non ombreggiato: In pratica bisogna lasciar surriscaldare l'auto, così i pochi Kwh accumulati con la ricarica si sprecano subito accendendo il climatizzatore elettrico...
Ah, la batteria è in leasing come per le Renault...
|
Modificato da - Barba 49 in data 29/03/2018 22:12:09 |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2018 : 09:24:25
|
Ho proprio l'idea che i pannelli solari sulle auto siano utili tanto quanto la regen sulle bipe |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2018 : 09:38:59
|
15km al giorno solo da stazionamento? Davvero? 500€ di benzina equivalente all'anno? Ah beh... ci pago l'assicurazione, altro che facile.it! Facciamo anche metà di media.
|
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in data 30/03/2018 09:44:14 |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2018 : 11:21:09
|
Come una nota bipa che aveva i pannelli solari sul bauletto... non mi pare di averne viste tante in giro... con quei pannellini ci ricaricava si e no la batteria del fanalino anteriore e posteriore, però faceva molto "eco" e molto "green" |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2018 : 13:19:23
|
| 15km al giorno solo da stazionamento? Davvero? 500€ di benzina equivalente all'anno? Ah beh... ci pago l'assicurazione...
|
Sì, 15km al giorno (al massimo), ma solo quel giorno di sole che lasci la macchina esposta bene (con tutto quello che comporta lasciare la macchina al sole in termini di comfort ed usura). Non 365 giorni all'anno. I giorni nuvolosi, no. I giorni di pioggia nemmeno. I giorni che grandina magari si rompono pure e non ricarichi più finchè non trovi i soldi per lo smaltimento e la sostituzione. E magari scopri che il costo dei pannelli non pareggia quello dell'energia prodotta. A Roma direbbero "l'affari de Maria Carzetta". |
|
|
@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2018 : 15:59:57
|
Cosa volete farci... Quando leggo 7mq di pannelli capisco 1 kWp cioè 1000 kWh/anno cioè 7000 km/anno.
Anche fossero metà mi sembra un miracolo tecnologico ma tanto... - se non funziona è solo buon ma futile marketing (cioè come quello su cui gira l'80% dell'economia) - se funziona fa la fine della Volpe Zagato
Al di la di questo il target di capacità e prezzo dell'auto sono a mio parere molto interessanti ma chissà se realistici almeno al momento.
Molto interessante la soluzione multi power source che amplia le possibilità di ricarica anche emergenziali e come power bank domestico, l'inverter integrato da 2 kW per alimentare devices e anche come gruppo di continuità domestico (BMS), e il design in "kit" a facile sostituzione di vari elementi senza andare dal carrozziere (taglio costi di gestione), l'assenza di gadget elettronici che se servono uno se li installa ad un decimo di quello che te li fanno pagare le case automobilistiche (che tanto invecchiano subito). Per l'uso dei licheni... lancio la palla a Ibla!
|
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in data 30/03/2018 16:30:51 |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2018 : 16:39:22
|
per gli elementi della carrozzeria facilmente sostituibili, non è una idea nuova, quando 20 anni fa uscì la prima smart (come passa veloce il tempo), forse pochi ricordano che nel progetto inizialmente era coinvolta la swatch, una delle caratteristiche era proprio poter cambiare facilmente il look cambiando i pannelli, cosa poi abortita visti i costi di gestione che comportava tenere i pezzi pronti in tutti i colori. Magari con una politica stile Ford T (qualsiasi colore purché sia nera) si potrebbe fare, ma oggi sarebbe un difetto notevole non poter scegliere il colore. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2018 : 16:53:14
|
Quanti ma e quanti se, di questi dubbi si sono alimentate tutte le nuove soluzioni! Mi ricordo i nastri di registrazione (bobine) che sono stati sostituiti dalle cassette, tutti a dire che non avrebbero avuto futuro e invece ... D'accorso che qui si parla di un bel po' di soldi ma il mercato ci dirà! Di sicuro qualche cosa si sta muovendo, vedremo. Piuttosto: a me sembra che il policarbonato ingiallisca con il sole, ci sarà un trattamento particolare? |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
Modificato da - giordano5847 in data 30/03/2018 16:54:09 |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2018 : 17:19:02
|
ma le obiezioni non sono di tipo religioso, derivano da osservazioni sulla stessa tipologia di componenti già utilizzati, non stanno proponendo nulla di nuovo, solo messo insieme cose esistenti, singolarmente già utilizzate in precedenza. Per quanto riguarda i nastri di registrazione, fino all'avvento del digitale le bobine hanno continuato ad esistere dove era necessaria la qualità. Poi il digitale ha accelerato il declino e se negli anni 80 erano in molti ad avere in casa un impianto audio di qualità decente, oramai i giovano non hanno più idea di cosa voglia dire HiFi. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2018 : 18:29:23
|
| Steu851 ha scritto:
per gli elementi della carrozzeria facilmente sostituibili, non è una idea nuova, quando 20 anni fa uscì la prima smart...
|
a proposito la smart forfour elettrica c'è https://www.smart.com/it/it/index/smart-forfour-electric-drive-453.html |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2018 : 20:46:50
|
Io una vera auto elettrica da 200 km veri di autonomia a 16000€ l'ho vista solo sulla carta, questa compresa.
E' vero, tutto già visto, nulla di nuovo ma nessuno(a) me la da.
Avrò l'alito pesante!
Se stavolta me la dessero reale e non di carta la novità sarebbe questa.
|
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in data 30/03/2018 21:00:04 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2018 : 22:57:52
|
Infatti, non mi piaceva finchè non ho visto il prezzo, ma poi ho capito che è un work in progress |
|
|
@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2018 : 09:52:41
|
Mi faccio una promessa. Non interverrò più su auto o utilitarie elettriche fino a che non mi danno una utilitaria "alla Panda base" con motore elettrico e 20 kWh di batteria a 15 k€ senza canone.. Sono troppi anni che ne parlano e che ci spero e mi sembra una presa x il cxxo. Abbiamo visto che sono già disponibili batterie di marca da 250€/kWh (quindi attorno a 5/7 k€ per 20 kWh di batterie) e ci sono belle utilitarie termiche nuove a 8 k€ e nessuno mi convince che batterie a parte la versione elettrica debba costare di più (sono invece convinto del contrario). Senza contare quanti usati validi ci sono a costi ridicoli. Non resta che farsela (vedi progetto Confartigianato di Treviso sui retrofit) ma la burocrazia di fatto te lo impedisce chissà perchè (altro che incentivi, basterebbe non rompessero il caxxo). Per il progetto in oggetto: Avanti Ragazzi!!! Fatemi sognare voi che ne avete l'energia! Per me oramai è indifferente ma per voi il futuro sarà come ve lo costruite da soli. E non solo su questo.
|
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
Modificato da - @lby64 in data 31/03/2018 10:08:33 |
|
|
elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2018 : 15:00:21
|
| Sono troppi anni che ne parlano e che ci spero e mi sembra una presa x il cxxo |
In effetti. Quando si esce dal mondo delle fiabe e si entra nella realtà, a 15mila euro prendi al massimo un'utilitaria a benzina/gpl. E per averla elettrica paghi il doppio (e ti compri un problema).
In effetti il gpl sfrutta la tecnologia a combustione dei motori a benzina, tecnologia ottimizzata nelle soluzioni e nei costi in decenni di sviluppo. Sul gpl poi l'Italia ha dovuto fare scelte strategiche che i paesi dotati di centrali nucleari non hanno fatto. In teoria il gpl fa un po' più fumo delle batterie (quando non esplodono nei garage o negli stabilimenti incenerendo interi palazzi... ) ma non fa scorie radioattive da stoccare e proteggere. Insomma spaventa meno del nucleare.
Convertire tutti i motori a scoppio in elettrico, con le attuali tecnologie (e relativi costi), senza centrali nucleari... è fiabesco. C'è sempre qualcuno che pensa di fare andare la sua auto mettendo un pannello solare al posto del cofano... ma visse felice e contento anche il suo benzinaio. Prima di convertire all'elettrico tutti i mezzi dalla tonnellata in su, bisogna trovare l'energia sufficiente per tutti, la tecnologia sufficientemente economica per produrre l'energia che serve, poi per distribuirla e convertire anche il know how degli operatori dell'indotto. Si pensi solo alle attuali officine che per verificare l'impianto elettrico delle luci a 24v ti mandano dall'elettrauto. Come potrebbero lavorare in sicurezza su auto da 20 kw? E quanto sarebbe sicuro permettere il fai da te su impianti e batterie di quelle dimensioni?
|
|
|
@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2018 : 23:52:54
|
https://youtu.be/UpiDetFxCOk
Ho trovato per caso una prima recensione del prototipo. Parlano di 4k€ per le batterie.
|
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
|
|
|
Discussione |
|