ci sono i fori per eventuali parafanghi e portapacchi
passiamo alla parte elettrica
batteria e staffa La chiave della batteria serve solo come serratura e non come staccabatteria, infatti premendo il pulsante di accensione sul manubrio si accende sempre (anche in parcheggio) salvo naturalmente tolgliere la batteria. Sulla batteria è presente il connettore per il carica batterie e i led per indicare la carica, manca invece un uscita usb come fonte di energia per caricare esempio un smartphone.
la batteria 2.7 kg
motore, sensore ruota e passaggio cavi
display Non è removibile, ma fissato saldamente al manubrio. Dal display parte il cavo che va al selettore di livelli di assistenza e tasto di accensione.
Finora ho fatto poca strada tutta in pianura , ma posso già dire che il motore modula bene sui vari livelli, i rapporti sono un po' lunghi e si arriva a 25kmh in un attimo. I copertoni sono abbastanza larghi e danno una senzazione di essere piantati per terra, di contro su asfalto liscio risultano essere leggermente rumorose. La frenata molto efficace e ben modulata garantita da freni a disco idrailici dà sicurezza anche a velocità importanti. L'interfaccia del display mi piace molto, perchè mostra dati avanzati come la tensione delle singole celle della batteria, i Nm sviluppati in tempo reale, i Watt del motore e i Watt muscolari. Si può usare anche al buio perchè è retroilluminato insieme all'uscita luci. Insomma per ora un ottimo acquisto
Complimenti per l'acquisto! Non sono un esperto ma mi sembra molto pulita e ben rifinita e da idea di solidità. Ovviamente facci sapere come va in salita!
“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Complimenti! Quante belle immagini e ben spiegate. Avanti con i giri e divertiti!
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
Modificato da - luc_maz48 in data 31/03/2018 16:24:13
Questo modello ha il livello 5 con pedalata simbolica (che ha solitamente l'Olieds)? In caso affermativo quanto e come "spinge" questo livello (fino a 27 km/h)?
Grazie Nel motore AM80 il livello 5 corrisponte al 400% di assistenza, se tu dai 100w le ne da 400w, il problema che a livello 5 in pianura si arriva molto velocemente a 24kmh e li comincia a tagliare la potenza, a 26kmh taglia tutto e continui in muscolare. Paragonato al sistema pas nelle ripartenze è molto più veloce ad attivare l'assistenza dato che sente il peso che applichi sui pedali e non devi fare un giro completo per far si che i magneti rilevino la pedalata col pas. Io finora per lunghe percorrenze (in pianura) uso il livello 2 o 3 stando sui 23/24kmh in modo da ottenere un aiuto e dando dai 40 ai 60w muscolari (dati misurati sul display), sembra quasi una bici con ruote strette molto scorrevole come sforzo. Il livello 5 lo ho usato per far qualche cavalcavia e con i rapporti giusti va su talmente veloce da essere paragonato al pas. Sinceramente tenedo sempre sul livello 5 non so quanti km riesci a fare, con una carica, apportando poco sforzo fisico; di buono che riesci a sapere la temperatura della batteria e del motore in modalita diagnosi. Non è una pedalata simbolica, ma ci va vicino, comunque il tipo di bici con pneumatici larghi secondo me non è paragonabile a city bike con pas che ho provato. Da come ho letto in giro il sistema motore deve "rodarsi" per rendere al meglio, lo stesso modello lo avevo provato ad una fiera e quello in mio possesso sembra meno sciolto.
Una cosa che ho notato è la lunghezza delle pedivelle, quando il piede si trova nella parte piu in basso si deve porre attenzione a non piegare troppo, perchè sono riuscito a grattare un pedale facendo un invesione a U piegando. Nelle manovre normali non succede, bisogna solo non esagerare.
Grazie delle impressioni, per me molto utili e complimenti per l'acquisto mi sembra una bici molto divertente per un uso normale su strada e modesto sterrato. Se al livello 5 vai quasi in simbolico probabilmente consumi molto, non c'è nulla da fare purtroppo facci sapere se puoi anche le autonomie che ottieni. Buone pedalate!
Per le funzioni del display che non ho filmato: - cancellazione errori: elimina eventuali codici di errori resettabili(protezione motore, sensori non funzionanti,...) - limite velocità e circonferenza ruota: sono protetti da password a 4 cirfe da 0000 a 9999 ed è solo per il costruttore. - contrasto lcd: rende più o meno visibile le scritte - lingua: selezioni la lingua dell'interfaccia - diagnosi: serve per visualizzare in tempo reale tensione e ampere batteria, giri esercitati dalla ruota, Watt di picco, temperatura batteria e motore, luminosità rilevata dal sensore crepuscolare, ampere di picco, Nm sviluppati dal motore, media dei watt. - reset trip: azzera i dati del viaggio a parte i km totati ODO - impostazione orologio: imposti l'ora - info sistema: visualizza le versioni software - info batteria: tensione totale, tensione cella per cella, cicli completi di ricarica, temperatura.
il bello è vedere i dati in movimento, ma non riesco a fare il filmato finche guido.
dati interessantissimi al display, ma col tempo selezioni solo quelli che ti servono realmente.
Personalmente sono troppo impegnato a vedere la strada, i fossi, i pedoni, i bambini che scappano, le portiere delle macchine. Il cruscotto quasi te lo scordi.
partito con batteria completamete carica, 30km andata e 30km ritorno sulla ciclabile delle risorgive (San Giovanni Lupatoto/Valeggio sul Mincio) in provincia di Verona. peso ciclista: circa 60kg vento: alla andata 30km contrario. al ritorno quasi sempre a favore. fondo stradale: quasi tutto asfalto nuovo con dei tratti sterrati abbastanza lisci.
gli rpm sono quelli delle pedivelle e non quelli della ruota come avevo scritto in precedenza
consumati 290wh dei 396wh nominali livelli usati 2,3,4 naturalmente controvento , a favore di vento 1,2,3 ma il motore assisteva poco perchè ho fatto diversa strada oltre i 26kmh dopo 30km in andata ero al 48% della batteria e a fine giro ero al 23%. Penso dunque che i km dichiarati sul manuale (80km a livello 3) si possano anche fare in pianura fino ad arrivare a scaricare completamente la batteria, cosa che non intendo fare almeno finchè è nuova. Vi lascio qualche foto del paesaggio
E complimenti per il giro! Belle immagini della pianura Veronese!
P.s.: sei arrivato quasi a casa di Miura72 se non sbaglio! E a Vigasio c'è il grande Pixbuster! Speriamo che ci leggano quanto prima per confermare! Scusate se ho violato la "riservatezza"
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
Ti devo fare i complimenti pure io. Sono stato indeciso parecchio sulla bipa da acquistare, poi ho deciso per la "gemella": la Atala B-cross cx. Il tuo display è completissimo.
Ciao bik3r io l'ho fatta a pasquetta il giretto Isola d scala Povegliano con l'auto poi da Povegliano Valeggio e ritorno in Bipa. Comincio ad'odiare le ciclabili trovi famiglie moglie marito affianco affianco e non si scansano e non si mettono in fila indiana, "maleducati" addirittura ho trovato un gruppetto con figli e pazienza i bimbi stai attento e li schivi, ma i genitori incrociarli e io dovermi fermare per farli passare o non far un frontale mi da un forte fastidio. Se hai le giornate libere come le mie vorrei incontrarti e vedere dal vivo la tua Atala "molto interessante" Ma dove abiti? Dai che ci mettiamo d'accordo con Pix e ci troviamo a Villafranca. E se viene anche CO2 vuol dire che nevichera a maggio.
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
Ciao, sarei interessato a questa Atala, vorrei sapere quanto pesa con batteria compresa, e la portata massima. Poi se dovesse piovere mentre sono fuori, la bici si danneggia in qualche parte, motore elettrico, display?
Io peso 102 kg. sono alto 1.87, ho 44 anni, dovrei usare la bici per la città ed ogni tanto qualche breve uscita fuori. Me la consigliate?
Ciao pietrobass la bici con la batteria e il cavalletto pesa circa 23kg, per la portata penso non ci siano problemi, anche se non trovo informazioni sul sito, la bici è robusta, ti basta regolare il precarico della forcella in base alla escursione che vuoi ottenere. Ti consiglio di prendere la taglia più grande,visto la tua altezza, e se economicamente ti va bene, prendere la batteria da 500wh così puoi percorrere più km o se neccessario usare livelli di assistenza maggiori. Per il discorso pioggia oltre che diventare fradicio tu per la mancanza di parafanghi, la bici almeno che non la lasci ore sotto la pioggia battente, non si danneggia, forse l'unico punto debole può essere il passaggio cavi sopra il motore, ma dato che è parzialmente coperto dalla batteria e non immergi tutta la bici in acqua stai tranquillo. Evita di guadare dei fiumi
Te la consiglio vivamente dato che al quel prezzo non ho trovato altre bici con motori centrali con le stesse prestazioni.
Non ho quel motore ma i centrali legali ti portano su proprio perchè vanno piano.... non ho quel motore ma il tuo peso si, il tsdz2 mi porta su a 6-8kmh... non credo che quello vada molto più forte, sono curioso
Per quanto riguarda il motore è migliore sicuramente del bosch active line, che ho provato, il Bosch cx prurtroppo non lo ho provato quindi ti direi delle stupidaggini. Avevo provato anche una bici con motore Yamaha, ma modulava molto peggio rispetto al AM80 costringendoti a fare più fatica. Salite al 20% non le ho mai provate, visto che attorno a me c'è solo pianura, ma sicuramente non sali a 25 kmh, visto che hai a disposizione 9 rapporti tutto sta a quanto ci metti del tuo, comunque se non sono salite chilometriche metti su liv.5 e non dico che non fai fatica, ma ne fai molto poca con i giusti rapporti. Per quanto riguarda lo sbocco serve una password di 4 cifre (10000 combinazioni da 0000 a 9999) che finora non ho trovato e nessuno ti dà, ce ne è un'altra per il cambio della circonferenza della ruota sempre a 4 cifre. Avevo già pensato a come trovarla usando arduino o raspberry pi e dei relè allo stato solido tentando tutte le combinazioni, ma tra display e comando remoto non ci sono connetori per poter separarli e attaccare l'accrocchio, quindi per non spaccare tutto o lasciato perdere. Premetto che sono quasi certo che lo sblocco "ufficiale" funzioni perchè a una fiera ho provato lo stesso modello di bici fornita da atala e assistiva ben oltre a 25/26 standard visualizzando sul display la giusta velocità e non quella dimezzata come accade con gli sblocchi after market che illudono il sensore di velocità. Già provato a rimuovere il sensore, la bici và giustamente in allarme interronpendo l'assistenza. Sono dell'idea come te che con 4 cifre gestisci la bici come vuoi, ma finche non trapelerà da qualche parte la vedo difficile, visto anche che in confronto a Bosch ce ne sono assai poche di queste motorizzazioni.
Per darti un idea visto che la motorizzazione è praticamente la stessa, anche se è un alta bici, penso che non cambi poi molto. Le ruote sono più larghe 27.5 contro 26, ma hai un cambio più corto 11-34 contro 14-28 e la corona 38 contro 36.
Non ci sono blocchi dopo tot tentativi, semplicemente ti prende un esaurimento nervoso dopo un po' e rischi di sfondare i tasti per i continui e ripetuti tentativi. Fidati che manualmente se sei costante e ogni giorno continui a tentere ti ci vogliono almeno un paio d'anni, per quello volevo automatizzare le varie sequenze da tentare. L'attacco batteria è specifico per la marca installata, ma nulla ti vieta di montare una nuova staffa magari con una batteria con maggiore capacità un giorno o riccellare quella originale; se monti una batteria compatibile con smart bms riesci a mantenere anche le statistiche sulle singole celle, almeno cosi dice il produttore.
interessante la possibilità di mettere batterie compatibili ma non originali. Col Bosch CX per comprare una seconda batteria devo fare un piccolo mutuo...
e mi intriga il display con W e Nm!
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
Sergiom1961
Utente Senior
Campania
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Inserito il - 06/05/2018 : 15:44:25
10.000 combinazioni 100 al giorno fanno 100 giorni ovvero poco più di tre mesi. Ma devi essere proprio sfortunato per arrivare a 100 giorni... Inoltre penso che non devi reinserire tutte e 4 le cifre ad ogni tentativo. 0000 0001 0002 0003 0004... Basta cambiare solo l'ultima, poi arrivato a 9 cambi la penultima e ricomincia a cambiare l'ultima e così di seguito...
Magari fosse così semplice il sistema. Non è così facile fare 100 combinazioni al giorno, ogni volta che sbagli codice ti riporta sulla schermata principale e devi: - premere sù e giù insieme - 2 volte giù - entrare in avanzate - 1 volta giù - entrare i limite velocità e solo qua ha già premuto 7 volte, devi premere almeno altre 4 volte per confermare le cirfe(0000) metti che devi inserire il 5555 premi 7+5+1+5+1+5+1+5+1 = hai già premuto 31 volte per una combinazione quasi sicuramente sbagliata, ripeti tutto questo per 9999 combinazioni (anche meno se hai fortuna che sia un numero basso) sbagliate e dopo butta via il tastierino perchè sicuramente lo hai sfasciato per l'usura.
No, Pietrobass: come ormai tutte le bipa prodotte da ditte serie, non esiste alcun problema per la pioggia
Rimangono le precauzioni ovvie: non sommergere le parti elettriche (e nemmeno quelle meccaniche)entrando in pozzanghere molto profonde e far asciugare la bipa dopo la pioggia per evitare ristagni di acqua (magari con un breve giretto il giorno successivo alla "doccia")
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Ho fatto anch'io i primi 50 Km ieri con l'atala b-cross 500 come prima bipa penso di avere fatto un ottimo acquisto. Volevo capire ma la batteria meglio scaricarla completamente o no? Da quano leggo no.. Interessato anche al discorso limite dei 26km/h
La batteria non va mai scaricata oltre l'80% della capacità, quindi caricala ogni volta che puoi e lascia la batteria sotto carica a lungo senza porti problemi, non accade niente!!!
Ciao ragazzi, ho provato la bici oggi , sono po' deluso in quanto in una salita a circa penso 10% Max, non riuscivo ad andare a vuoto più di 15 km orari poi Aggiungevo un po' di forze e arriviamo tranquillamente 18/20.
Eeeee mi ripeto: le bici elettriche sono fatte per portarti su in salita a bassa velocità, specialmente i centrali. Comunque le velocità che hai detto non mi paiono neanche tanto scarse, cosa pretendi col nostro peso?
Il problema è che non puoi andare "a vuoto" con il torsimetro, un po di forza sui pedali devi applicarla ed è così per praticamete tutti i motori centrali legali, a differenza del pas che se ne frega se stai girando spingendo o facendo finta. I 500w se sono intesi come potenza del motore penso non ne trovi su bici legali, se invece intendi 500wh della batteria sono daccordo con te, spendi qualcosa in più ma ha più soddisfazione e hai meno paura di restare a secco.
Per te va bene un hub 48v, corto, con centralina da 20a... oppure un bbs02 48v 750w ma poi ci vuole una buona ciclistica e mozzi robusti ovviamente purtroppo tutto illegale la legge considera solo i magri oppure dovresti provare le ncm tipo quella di sergiom1961, disponibile anche in formato mtb, dovrebbe soddifarti e non avere problemi di ciclistica.
Esatto! Sergio ne è diventato un gran estimatore e la sta provando su tutte le salite di Napoli con gran soddisfazione La ciclistica mi sembra del tutto paragonabile all'atala (stessa forcella) e in più ha anche una batteria più capapace, integrata nel tubo obliquo, che ha mio parere basta verniciare di bianco o ricoprire con una semplice carta adesiva bianca e sparisce, diventando difficilmente distinguibile da una muscolare ops... basta prenderla nera, vedi foto a fine pagina, molto bella !!
Intanto dovrebbe essere da 55nm e se non erro avevo letto che la coppia di un centrale, erogata al pedale, è meno "potente" di quella di un hub, erogata alla ruota.
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