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Discussione |
Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2020 : 21:05:19
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Non ho dovuto neppure togliere il pedale passa tutto
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Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2020 : 21:13:08
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Bik3r : si toglie tutto facilmente... Dovresti riuscire a passare per trovare gli attacchi per la luce... Se è nel carter piccolo in plastica non ci dovrebbero essere problemi
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bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2020 : 23:01:08
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Grazie, le boccole che tengono la corona alla fine con cosa le hai svitate? brugola e cacciavite piatto o chiave apposita? |
ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2020 : 23:49:19
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Brugola e cacciavite... Si svita facilmente non credevo (antiorario sviti) alcune si svitano senza tenere con il cacciavite dietro, quando si avvita si chiudono da sole non serve il cacciavite dietro solo la brugola davanti, girando orario |
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errunc
Nuovo Utente
Piemonte
26 Messaggi |
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essegi
Utente Attivo
976 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2020 : 20:09:00
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sicuramente rapporto lungo, assistenza max, e colpo secco di avvio, hanno influito e non poco... il "rispetto" per la meccanica è sempre fondamentale per la durata di tutto la catena più robusta, per e-bike, non ha controindicazioni, salvo per il portafoglio può essere utile portarsi dietro uno smagliacatene e una maglia di congiunzione per risolvere sul posto, però nel caso bisogna prima esercitarsi a casa, magari su un vecchio rudere, altrimenti diviene inutile
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il pneumatico, i pneumatici ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli |
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errunc
Nuovo Utente
Piemonte
26 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2020 : 20:38:00
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Grazie.
[quote b]essegi ha scritto:
sicuramente rapporto lungo, assistenza max, e colpo secco di avvio, hanno influito e non poco... il "rispetto" per la meccanica è sempre fondamentale per la durata di tutto la catena più robusta, per e-bike, non ha controindicazioni, salvo per il portafoglio può essere utile portarsi dietro uno smagliacatene e una maglia di congiunzione per risolvere sul posto, però nel caso bisogna prima esercitarsi a casa, magari su un vecchio rudere, altrimenti diviene inutile
[/quote] |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2020 : 10:44:59
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Interessante il nuovo modello 2020, cosa cambia a parte la batteria integrata nel telaio? |
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Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2020 : 11:15:34
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| -sandro- ha scritto:
Interessante il nuovo modello 2020, cosa cambia a parte la batteria integrata nel telaio?
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Il motore sembra lo stesso (ottimo) e la batteria c'è solo più da 500... Molto meglio perché io ho la 400 e dura troppo poco |
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wiseminosse
Nuovo Utente
1 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2020 : 16:06:52
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Ciao a tutti, sono da anni utente di e-bike con motorizzazione Bosch. Stavo valutando l'acquisto di una MTB Atala con motore AM80. Vorrei sapere dagli utenti che la utilizzano da una paio d'anni come si trovano nel lungo termine (guasti, tenuta della batteria, esperienze di pedalata). In aggiunta, mi chiedevo se AM80 e AM80 agile condividono il medesimo attacco batteria (anche mia moglie era interessata ad una e-bike, le AM80 agile sono tra le soluzioni più economiche sul mercato, e la possibilità di fare gite fuori porta a lungo raggio con la tranquillità di un secondo pacco batteria sarebbe il massimo)
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6925 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2020 : 16:11:23
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Benvenuto sul forum!
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2020 : 16:43:26
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| wiseminosse ha scritto:
Ciao a tutti, sono da anni utente di e-bike con motorizzazione Bosch. Stavo valutando l'acquisto di una MTB Atala con motore AM80. Vorrei sapere dagli utenti che la utilizzano da una paio d'anni come si trovano nel lungo termine (guasti, tenuta della batteria, esperienze di pedalata). In aggiunta, mi chiedevo se AM80 e AM80 agile condividono il medesimo attacco batteria (anche mia moglie era interessata ad una e-bike, le AM80 agile sono tra le soluzioni più economiche sul mercato, e la possibilità di fare gite fuori porta a lungo raggio con la tranquillità di un secondo pacco batteria sarebbe il massimo)
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Ciao, AM 80 e AM 80 agile non sono la stessa cosa... AM 80 è un motore italiano fatto a Cesena, praticamente un Oli marchiato AM 80 (super consigliato, in più ha gli stessi attacchi del Bosch)... Il AM 80 agile è cinese... Un incognita perché non lo conosco |
Modificato da - Ghostrider in data 12/05/2020 16:45:07 |
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Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2020 : 17:24:58
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Ecco il vero nome del "AM 80", sono veramente super seri ed appassionati (un po' meno Atala nel mio caso)
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2020 : 17:30:18
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E' made in Cesena o designed in Cesena? |
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Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2020 : 17:48:50
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| -sandro- ha scritto:
E' made in Cesena o designed in Cesena?
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No no... Tutto made in Italy Uno degli ideatori è un utente del forum |
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Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
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-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2020 : 22:34:29
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Se loro riescono ad avere prezzi più bassi di altri motori più blasonati magari made in China e comunque anche migliore vuol dire che le cose in EU/IT si possono fare. Ad esempio mi pare che la Atata am80 ha un prezzo mediamente più basso delle concorrenza per quello che offre, o sbaglio? |
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2020 : 23:35:12
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mi pare che sia un 20% meno caro rispetto a bosch, che però non vuol necessariamente dire meno caro che il made in china |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
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Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2020 : 08:17:39
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Dipende se il Bosch è fatto in Cina o in Germania... Sicuramente si paga il blasone del marchio come succede per BMW nelle moto... |
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Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2020 : 15:40:53
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| nando_mac ha scritto:
Ehi, sei mattutino ghost, sembrerebbe un attacco ISIS/octalink, quindi ti occorre un estrattore con testa diversa da quello a perno quadro cioè questo
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Volevo acquistare l'estrattore per le pedivelle... Ho misurato i diametri ed è 20,5 mm, in fondo al filetto è sui 22 mm. Secondo voi quale è di questi due
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2020 : 19:32:20
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Scusami, se tu stesso dichiari che le tue pedivelle hanno una filettatura "larga" circa 22mm come fai a pensare che il primo estrattore (che è largo ben 30,2mm) possa andare bene?
Quello "papabile" (con i suoi 21,6mm di esterno è ovviamente il secondo... Togli tutte le altre misure che non servono a niente, conta SOLAMENTE l'esterno! |
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Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2020 : 21:40:26
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| Barba 49 ha scritto:
Scusami, se tu stesso dichiari che le tue pedivelle hanno una filettatura "larga" circa 22mm come fai a pensare che il primo estrattore (che è largo ben 30,2mm) possa andare bene?
Quello "papabile" (con i suoi 21,6mm di esterno è ovviamente il secondo... Togli tutte le altre misure che non servono a niente, conta SOLAMENTE l'esterno!
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Si si, lo pensavo pure io Ma volevo avere la certezza da chi ne sa di più... In più ho paura che possa cambiare il passo della filettatura... Secondo voi ve ne sono diverse o una sola standard? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2020 : 09:40:27
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Una sola standard...
Mi raccomando, cerca di far entrare il più profondamente possibile l'estrattore nella pedivella prima di inserire il perno e stringerlo, se l'estrattore prende pochi filetti ti si spana la pedivella e poi la togli solo a martellate!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 19/05/2020 09:42:18 |
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bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2020 : 21:31:36
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Causa covid la mia bici è stata ferma diversi mesi con la batteria al 50% circa. Ieri dopo una ricarica completa l'ho trovata così
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Oltre alla tensione bassa ho notato che lo sbilanciamento tra la prima e l'ultima cella era più marcato rispetto al solito. Da nuova caricava fino a 4.18V circa per cella fino a questo momento. Pensando che il bms non riuscendo a bilanciare tutte le celle alla stessa tensione, provo ad aprire il caricabatterie per vedere se sia possibile tarare la tensione di 42v.
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trovato il trimmer della regolazione noto che è stato tutto siliconato
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Dopo aver pulito tutto, provo a regolare la tensione "a vuoto" senza avere collegato la batteria (luce verde) e partendo da una tensione di 41,5V la porto a 41,8V. Collego la batteria (led rosso) e rimisuro nuovamente la tensione e noto che non è 41,8V ,ma 42,3V allora stacco e abbasso la tensione a vuoto fino a che sotto carico mi trovi esattamente 42V; il trimmer è molto sensibile non essendo multigiri, bisogna stare attenti ed essere precisi. Faccio finire la carica controllando sia la tensione sia l'assorbimento dal lato 230v per capire quando il carica batterie ha finito. Trovo questa situazione
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Non solo il bms non ha bilanciato nulla (sempre 0.025v di differenza), ma l'ultima cella secondo me è troppo alta di tensione.
Chiedo agli esperti quanto è di solito lo sbilanciamento corretto che deve aver una batteria del genere? Sinceramente non vorrei aprire anche la batteria, visto che ha i sigilli di garanzia, per bilanciare a mano uno singolo parallelo.
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ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2020 : 21:57:51
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Renditi conto che lo strumento non è perfetto e probabilmente se non avessero messo sta cosa nessuno si sarebbe lamentato. Se ci fai caso la tensione aumenta in modo costante tra la prima e l'ultima. Un tester buono costa 200 euro... Qui nel display vedi comunque la tensione dei paralleli ma non fartene una ragione di vita se c'è un piccolo scostamento.
Ovviamente è un mio personalissimo parere...
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Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2020 : 03:25:32
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Purtroppo per noi la garanzia della batteria vale solo un anno... Così mi ha detto il venditore |
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Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2020 : 03:36:15
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Anche io ho stesso problema con la batteria che non carica completamente... Però la mia di peggio ha che quando arriva al 16% si spegne... Prima a zero andava ancora un po'... La tua arrivava a zero? Fammi sapere se con la modifica che hai fatto va meglio. Grazie |
Modificato da - Ghostrider in data 24/05/2020 03:38:15 |
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bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2020 : 10:35:31
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| Ghostrider ha scritto:
Anche io ho stesso problema con la batteria che non carica completamente... Però la mia di peggio ha che quando arriva al 16% si spegne... Prima a zero andava ancora un po'... La tua arrivava a zero? Fammi sapere se con la modifica che hai fatto va meglio. Grazie
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A 0% non sono mai arrivato, da nuova sono arrivato al 4% e spingeva ancora, qualche giorno fa sono arrivato al 23% senza problemi, non penso di arrivare mai a 0% per paura che l'assistenza mi abbandoni lontano da casa. Secondo me il problema è il calcolo della percentuale da parte del bms, a 41.69V segna 100% e anche a 42V quindi in teoria devi portare la batteria a carica completa (42V) per "fissare il 100%" e poi vedere se vai sotto il 16%. Non è consigliato alla lunga per un buon mantenimento della batteria scaricarla troppo e se prorio vuoi spremerla fino al 0%, appena torni a casa la prima cosa da fare è metterla sotto carica,in modo che le celle restino per il minor tempo possibile a tensioni basse.
La mia batteria proverò ad usarla tenendo sotto controllo che lo sbilanciamento non aumenti e se sarò costretto, procederò con il ribilancare ogni singolo parallelo singolarmente. |
ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2020 : 11:00:48
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Invece di intervenire sul charger avrei provato a fare un paio di giri e di cicli per vedere se usando la batteria migliorasse la situazione di bilanciamento, poi meglio 41.8V piuttosto che 42,2V imho |
In Vino Rident Omnia |
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bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2020 : 11:47:12
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| MilleMiglia ha scritto:
Invece di intervenire sul charger avrei provato a fare un paio di giri e di cicli per vedere se usando la batteria migliorasse la situazione di bilanciamento, poi meglio 41.8V piuttosto che 42,2V imho
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Infatti finita la prova, visto che non bilanciava, ho ritarato il carica batterie a 41,9V sperando che non si stari ancora |
ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2020 : 13:26:35
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| bik3r ha scritto:
| Ghostrider ha scritto:
Anche io ho stesso problema con la batteria che non carica completamente... Però la mia di peggio ha che quando arriva al 16% si spegne... Prima a zero andava ancora un po'... La tua arrivava a zero? Fammi sapere se con la modifica che hai fatto va meglio. Grazie
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A 0% non sono mai arrivato, da nuova sono arrivato al 4% e spingeva ancora, qualche giorno fa sono arrivato al 23% senza problemi, non penso di arrivare mai a 0% per paura che l'assistenza mi abbandoni lontano da casa. Secondo me il problema è il calcolo della percentuale da parte del bms, a 41.69V segna 100% e anche a 42V quindi in teoria devi portare la batteria a carica completa (42V) per "fissare il 100%" e poi vedere se vai sotto il 16%. Non è consigliato alla lunga per un buon mantenimento della batteria scaricarla troppo e se prorio vuoi spremerla fino al 0%, appena torni a casa la prima cosa da fare è metterla sotto carica,in modo che le celle restino per il minor tempo possibile a tensioni basse.
La mia batteria proverò ad usarla tenendo sotto controllo che lo sbilanciamento non aumenti e se sarò costretto, procederò con il ribilancare ogni singolo parallelo singolarmente.
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Si quando torno a casa la metto subito a caricare, lo faccio per vedere se è disponibile il 100% della carica... Quando era nuova avevo provato e andava addirittura oltre lo zero... Per tarare il carica batteria quali parametri poi hai controllato? Cioè hai controllato con un tester o usi solo la schermata della bici? |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2020 : 14:40:03
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Se il bms e/o la centralina staccano al 16% significa che la batteria droppa troppo. Quanti anni ha, quanti km? Il display segna anche i cicli di carica effettuati?
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bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2020 : 21:00:46
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| Per tarare il carica batteria quali parametri poi hai controllato? Cioè hai controllato con un tester o usi solo la schermata della bici?
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Partiamo dicendo che se non sei pratico, meglio che ti faccia aiutare da un amico elettricista o qualcuno che ne capisce di elettronica, visto che si dovrà lavorare con il carica batterie aperto dove circolano 230v Serve un multimetro preciso in grado di leggere 50 volt con due cifre decimali (42,00V), già io con un tester da 50€ ho faticato perchè aveva solo un decimale e per trovare il giusto settaggio ho fatto diverse prove. IL PROCEDIMENTO è QUESTO: 0) caricare la batteria completamente (fino a dove riesce) 1) aprire il carica batterie 2) rimuovere la colla sui fili rosso, nero e sul trimmer 3) sul il guscio inferiore installare la scheda elettronica per proteggere le superfici dalla corrente elettrica 4) con i puntali del tester misurare, dal lato superiore della scheda, tra il filo rosso e quello nero la tensione del carica batterie A VUOTO con la batteria staccata (LED VERDE) 5) agire sul trimmer molto dolcemente perchè ha pochissima corsa e innalzare la tensione di 0,2V 6) staccare l'alimentazione e controllare che la tensione sia quella appena tarata 7) collegare la batteria 8) verificare con il tester sempre sui fili rosso e nero la tensione in uscita (LED ROSSO) NON DEVE ESSERE SUPERIORE A 42,00V 9) se superiore a 42,00V STACCARE IMMEDIATAMENTE e ripetere il punto 4 e 5 ABBASSANDO la tensione e ripetere il punto 8 10) con la batteria collegata alla bici controllare la tensione che viene letta nella schermata "INFO BATTERIA" e se è inferiore o uguale a 42,00V non tocchiamo più niente, se è ancora troppo alta, ripetere il punto 9 11) verificare che il carica batterie finisca di caricare (led VERDE) e se possibile controllando con un wattmetro lato 230V che assorba meno di 1 Watt RESTANDO PRESENTI E VIGILI, questa è la procedura più pericolosa in assoluto perchè se sovraccarichiamo troppo le celle al litio possono esplodere e prendere fuoco se abbiamo sbagliato qualcosa. 12) se riusciamo in tutte e 11 le operazioni abbiamo finito
CONSIGLIO PERSONALE: tarare tra 41,80 e 41,90 per preservare la vita della batteria.
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PRESTATE MOLTA ATTENZIONE A MANEGGIARE IL CARICA BATTERIE, NON TOCCARE IN ASSOLUTO LA PARTE DELLA SCHEDA, CIRCOLA UNA TENSIONE POTENZIALMENTE MORTALE.
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ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2020 : 21:06:12
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Oggi ho fatto un giro e ho scaricato la batteria circa a metà (47%)
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Sembra che in scarica si siano più o meno riallineate come bilanciamento. Lascio riposare la batteria qualche giorno e verifico facendo la carica se migliora o no
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ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2020 : 22:49:40
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| Sergiom2 ha scritto:
Se il bms e/o la centralina staccano al 16% significa che la batteria droppa troppo. Quanti anni ha, quanti km? Il display segna anche i cicli di carica effettuati?
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La batteria ha un anno e mezzo, km sui 600 ma tutti su pendenze notevoli... Si il display segna anche i cicli della batteria |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2020 : 05:23:42
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@Ghostrider: Premesso che non bisogna mai arrivare a scaricare la batteria oltre l'80% il fatto che con il 16% di carica residua l'assistenza si spenga non è buon segno, comunque sai dirmi che tensione leggevi sul display quando l'indicatore di carica residua segnava "zero" e che tensione segna adesso quando è al 16% di carica residua???
Così sappiamo se per il costruttore la batteria è scarica completamente a 3V per cella oppure la taratura è conservativa e ti consente di scaricarla fino a "zero" senza portare le celle a 3V...
Ad esempio sull'auto full electric di un amico il computer segna "batteria scarica" quando le celle sono ancora ad una tensione assai superiore alla minima consentita proprio per salvaguardarne la durata, e solo facendo una precisa procedura si riesce (in emergenza) a portare le celle fino alla VERA scarica completa.
@Bik3r: Alla fine tra il parallelo più carico e quello più scarico hai solo 0,02V di differenza, ho visto di MOLTO peggio su batterie che andavano comunque perfettamente!!! Poi come vedi anche la tensione generale è inferiore alla somma delle tensioni dei singoli paralleli, indice di una strumentazione non certo perfetta, quindi prendi quei dati con le molle.
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Modificato da - Barba 49 in data 26/05/2020 05:28:43 |
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Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2020 : 11:29:19
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Ecco i dati con la batteria a zero
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Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2020 : 11:30:59
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Grazie a Marco ora con il nuovo motore Oli arriva nuovamente a zero... Non era la batteria, meno male |
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Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2020 : 11:33:57
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2020 : 17:31:27
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Una batteria da 36V è "a zero" quando raggiunge i 30V, quindi il tuo sistema di protezione segnala la batteria scarica molto prima del previsto, ecco perchè la bici continua a funzionare anche con batteria a zerO!!! |
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Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2020 : 17:38:59
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| Barba 49 ha scritto:
Una batteria da 36V è "a zero" quando raggiunge i 30V, quindi il tuo sistema di protezione segnala la batteria scarica molto prima del previsto, ecco perchè la bici continua a funzionare anche con batteria a zerO!!!
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Direi ottimo... Chissà perché con il motore precedente al 16 % la stessa identica batteria si spegneva tutto... Bho |
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darkmage1975
Nuovo Utente
Emilia Romagna
8 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2020 : 16:26:37
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Ciao a tutti, da oggi sono un possessore (felice ... ve lo saprò dire ;) ) della Atala b-cross I am80 (modello 2020 con batteria integrata). Si tratta della mia prima e-MTB quindi ... sono molto ignorante! Di fatto è anche la prima e-bike nel senso che ne ho avuta una per un po' di tempo (da città) ma mi ero trovato molto male (mille difetti) e l'ho restituita. Questa volta, come qualcuno forse sa (ho scritto un post alcune settimane fa) ho deciso di fare un passo per me molto importante ... spero non più lungo della gamba.
Per ora ho montato il display, tolta la batteria e messa in carica. Già mi sto chiedendo quando capirò che la carica è completa (si spegne il led sulla stazione di ricarica?). Poi proverò il tutto e vi farò sapere. Ma il mio contributo, ai vostri occhi, sarà totalmente inutile data la mia ignoranza.
Spero di riuscire ad usarla appieno e di postare poi qualche foto ... se interessa. Ciao. |
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Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2020 : 17:32:54
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| darkmage1975 ha scritto:
Ciao a tutti, da oggi sono un possessore (felice ... ve lo saprò dire ;) ) della Atala b-cross I am80 (modello 2020 con batteria integrata). Si tratta della mia prima e-MTB quindi ... sono molto ignorante! Di fatto è anche la prima e-bike nel senso che ne ho avuta una per un po' di tempo (da città) ma mi ero trovato molto male (mille difetti) e l'ho restituita. Questa volta, come qualcuno forse sa (ho scritto un post alcune settimane fa) ho deciso di fare un passo per me molto importante ... spero non più lungo della gamba.
Per ora ho montato il display, tolta la batteria e messa in carica. Già mi sto chiedendo quando capirò che la carica è completa (si spegne il led sulla stazione di ricarica?). Poi proverò il tutto e vi farò sapere. Ma il mio contributo, ai vostri occhi, sarà totalmente inutile data la mia ignoranza.
Spero di riuscire ad usarla appieno e di postare poi qualche foto ... se interessa. Ciao.
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Ottimo bravo... Interessa tutto, posta solo tante foto foto. Quando è carica il LED da rosso diventa verde... Mi piace molto quella con la batteria integrata, per cortesia, metti foto che la voglio vedere bene e raccontaci poi la tua esperienza |
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bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2020 : 22:47:57
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| darkmage1975 ha scritto:
Ciao a tutti, da oggi sono un possessore (felice ... ve lo saprò dire ;) ) della Atala b-cross I am80 (modello 2020 con batteria integrata). Si tratta della mia prima e-MTB quindi ... sono molto ignorante! Di fatto è anche la prima e-bike nel senso che ne ho avuta una per un po' di tempo (da città) ma mi ero trovato molto male (mille difetti) e l'ho restituita. Questa volta, come qualcuno forse sa (ho scritto un post alcune settimane fa) ho deciso di fare un passo per me molto importante ... spero non più lungo della gamba.
Per ora ho montato il display, tolta la batteria e messa in carica. Già mi sto chiedendo quando capirò che la carica è completa (si spegne il led sulla stazione di ricarica?). Poi proverò il tutto e vi farò sapere. Ma il mio contributo, ai vostri occhi, sarà totalmente inutile data la mia ignoranza.
Spero di riuscire ad usarla appieno e di postare poi qualche foto ... se interessa. Ciao.
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La prima volta è buona cosa caricarla ancora un paio d'ore in più da quando il led diventa verde. Per sicurezza lasciala in carica pure tutta notte. Secondo me ti divertirai molto con questa bici. P.s. evita il più possibile di scaricarla sotto il 20%, per assicurare una vita più lunga alla batteria.
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ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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Yordanrhapsody
Nuovo Utente
Emilia Romagna
20 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2020 : 15:34:56
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salve a tutti
bici presa ieri sera (anche se il negoziante ha avuto un problema con i copertoni e mi ha dovuto montare temporaneamente dei 2.1), ho potuto fare solo un giretto rapido rapido prima del diluvio, 6,88km, sceso di circa 200mt e risalito per una salita dove non riusciva a fare bene grip (molto ripida e sconnessa, la ruota dietro slittava e quando faceva grip quasi impennava la bici)
devo ancora prenderci la mano
domanda sul display, a me se vado in info batteria mi dice solo i V della stessa, ma non il dettaglio delle celle... come mai? |
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bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2020 : 23:08:16
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| domanda sul display, a me se vado in info batteria mi dice solo i V della stessa, ma non il dettaglio delle celle... come mai?
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Probabilmente la tua batteria non ha lo smartBMS che dialoga con il motore, ma un semplice bms con le sole funzioni di protezione della batteria. Hai il modello con batteria esterna o quella integrata? |
ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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darkmage1975
Nuovo Utente
Emilia Romagna
8 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2020 : 14:34:37
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| Ghostrider ha scritto: <br> Ottimo bravo... Interessa tutto, posta solo tante foto foto. Quando è carica il LED da rosso diventa verde... Mi piace molto quella con la batteria integrata, per cortesia, metti foto che la voglio vedere bene e raccontaci poi la tua esperienza
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Ciao! Finalmente dopo 3 giorni in cui dicevo "dai oggi c'è il sole, finito di lavorare provo finalmente la MTB" ... e puntualmente alle 17 veniva il finimondo, ieri sono riuscito a fare un giretto. Poco poco, ahimè, neanche una decina di km, ma per chi come me non aveva mai provato una e-bike a pedalata assistita è stata un'esperienza interessante. Come avevo anticipato, avevo avuto modo di provare una city bike, con ruote piccole e chiaramente motore nel mozzo. Con questa, invece, è tutta un'altra cosa. Ho dovuto disabilitare il motore per rendermi conto che c'era: ha una pedalata molto molto naturale.
I veri test saranno fra qualche settimana quando potrò provarla in montagna, per ora qui è tutto piatto ...
Ti allego intanto una foto. Ciao.
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Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2020 : 14:40:02
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| darkmage1975 ha scritto:
| Ghostrider ha scritto: <br> Ottimo bravo... Interessa tutto, posta solo tante foto foto. Quando è carica il LED da rosso diventa verde... Mi piace molto quella con la batteria integrata, per cortesia, metti foto che la voglio vedere bene e raccontaci poi la tua esperienza
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Ciao! Finalmente dopo 3 giorni in cui dicevo "dai oggi c'è il sole, finito di lavorare provo finalmente la MTB" ... e puntualmente alle 17 veniva il finimondo, ieri sono riuscito a fare un giretto. Poco poco, ahimè, neanche una decina di km, ma per chi come me non aveva mai provato una e-bike a pedalata assistita è stata un'esperienza interessante. Come avevo anticipato, avevo avuto modo di provare una city bike, con ruote piccole e chiaramente motore nel mozzo. Con questa, invece, è tutta un'altra cosa. Ho dovuto disabilitare il motore per rendermi conto che c'era: ha una pedalata molto molto naturale.
I veri test saranno fra qualche settimana quando potrò provarla in montagna, per ora qui è tutto piatto ...
Ti allego intanto una foto. Ciao.
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Complimenti veramente bella |
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Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2020 : 15:40:36
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Noi invece giro in montagna con fango e pioggia
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6925 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2020 : 15:47:08
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| Ghostrider ha scritto:
Noi invece giro in montagna con fango e pioggia
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Perchè, dalle vostre parti piove?
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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