Autore |
Discussione |
Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2020 : 16:10:30
|
No qui sempre sole |
|
|
Yordanrhapsody
Nuovo Utente
Emilia Romagna
20 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2020 : 16:24:55
|
Salve a tutti causa maltempo non ho ancora potuto sfruttare appieno la bestiolina, ma ho già qualche domandina da porre
ho notato che già a livello 2 la spinta del motore sia interessante e passando a livello 3 aiuta tantissimo, ma sui tratti più ripidi, dove faccio molta fatica, ho notato che tra livello 2 e livello 3 sento una sostanziale differenza, ma tra il 3 e i successivi 4 e 5 non ne percepisco molta, anzi... sembra quasi identica la spinta del motore, e lo vedo anche dai valori della potenza misurati a display, dove a sia a livello 3 che 4 o 5 io sono intorno ai 300W e il motore ne mette altri 600 (per fare un esempio che ho replicato per dovere di test) (marcia 3-4)
è normale? può essere perché non sono proprio una piuma e peso 90kg? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2020 : 19:53:21
|
Certo, in salita con il tuo peso la centralina da già il massimo con i primi livelli di assistenza, poi non ha più niente da dare! 600W sono tanti per un motore a norma di legge...
Stai usando le giuste cadenze e una pedalata meno "stantuffante" possibile??? |
|
|
Yordanrhapsody
Nuovo Utente
Emilia Romagna
20 Messaggi |
Inserito il - 15/06/2020 : 22:43:27
|
Ciao, per le cadenze cerco sempre di stare nel range ottimale del motore, sul discorso stantuffante... faccio del mio meglio |
|
|
-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2020 : 10:47:19
|
Ho provato qualche giorno fa la fantic integra xf2 che costa più del doppio di quest, la spinta non mi sembrava affatto male. Secondo voi questo motore della Atala è paragonabile o meglio di queste Fantic? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2020 : 11:38:49
|
Non esistono motori migliori o peggiori, esistono motori che per alcune specifiche si adattano meglio o peggio alle caratteristiche del ciclista che li usa, ad alcuni piace magari un motore che per altre persone è una ciofeca: D'altra parte visto che per legge sono tutti identici cosa vuoi aspettarti??? |
|
|
-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2020 : 14:55:43
|
Beh non c'è differenza sulla efficienza del motore? Tipo la coppia effettiva? |
|
|
Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2020 : 15:05:47
|
Sui motori non credo ci siano molta differenza... L'Oli può montare qualsiasi batteria questo è il suo vantaggio. Sulla componentistica sicuramente è meglio la Fantic... Costa il doppio. Però ti posso assicurare che la B-Cross può salire quasi ovunque se si mette assieme al suo motore un po' di gamba...
|
Modificato da - Ghostrider in data 08/07/2020 15:06:54 |
|
|
Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2020 : 15:11:53
|
Sui motori penso che in questo momento solo il Polini sia una spanna sopra gli altri... In più si può riparare come il motore di una moto, senza dover sempre spedire il motore in fabbrica https://youtu.be/aBOZtkk7mjA |
|
|
davide34
Utente Normale
Toscana
86 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2020 : 15:33:46
|
Su motore olieds c è un interessante prova qui nel forum di jobike. È stato provato su una bici trakking ma il motore è il solito. Ha certamente una coppia simile alla concorrenza. Questo polini bisogna capire su che bici è montato invece. Poi sembra più una prova pubblicitaria che un test approfondito come quelli di jobike. Come dicono altri utenti che se ne intendono nei forum dato che sono tutti motori a norma son tutti simili come potenza. Cambia casomai l erogazione. Tuttavia se come dice questo tester va così forte il polini è strano che abbia anche consumi ottimi.. Nulla ti regala nulla.. Poi a me sembra che 500come batteria siano pure molto pochi. Ora bosch ha già sul sul cx 625 e altri costruttori anche di piu |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2020 : 17:33:38
|
@Sandro: Come puoi pensare che un costruttore non faccia tutto il possibile per sfruttare a suo vantaggio tutti i trucchi consentiti dalla legge?
Ne consegue che tutti i motori centrali a norma di legge sono alla fine quasi identici, i motori veri e propri rendono tutti allo stesso modo e così pure i riduttori di giri, quindi secondo te su cosa dovrebbe aver lavorato un determinato costruttore di motori centrali per avere più coppia o più efficienza?
Ricordati che se una determinata motorizzazione pare consumare meno corrente è solo perchè ti costringe a pedalare di più, il resto è noia. |
|
|
job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2020 : 17:35:59
|
Diciamo che qualche differenza c'è tra i vari motori basta vedere questo test qui sotto anche se ormai datato, in particolare il TQ ha una bella cavalleria in più ed è un motore dato a 120 Nm, quindi non penso che il polini raggiunga questa potenza, anche il nuovo sachs viene dato a 120Nm ed è a 48V (adesso ci sarà la gara ad alzare il voltaggio, vedrete) .
Comunque io ho provato l'oli e posso dire che se con questo motore non salite dappertutto , forse è meglio darsi alle bocce alla faccia di chi sfotte gli hubbisti perchè sono sfaticati .
Incrementare troppo la potenza non so se ha tanto senso (ammesso che le case riescano burocraticamente a stare nella legge), visto che poi le batterie non risultano adeguate come capacità (anche qui è scattata la gara alle batterie più capienti), tanto è vero che in genere gli appassionati i livelli più alti di assistenza non li usano mai per permettersi dei giri di una certa consistenza .
Immagine:
133,77 KB
Immagine:
97,06 KB |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
|
|
-sandro-
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
582 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2020 : 17:42:50
|
Cioè i motori centrali sono tutti uguali ora? :D buono a sapersi... |
Modificato da - -sandro- in data 09/07/2020 17:44:31 |
|
|
AleYleGambaFly
Nuovo Utente
1 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2020 : 23:31:11
|
Ciao a tutti, una info se possibile.
Ho 2 B-cross, una mia e l'altra della moglie. In una nel menù del display c'è la voce "velocità massima" che si può impostare tramite password. Nell'altra no... Bici prese assieme, stesso firmware...
Soluzioni?! Grazie per l'attenzione!! |
|
|
Bilbo
Utente Senior
Friuli-Venezia Giulia
1471 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2020 : 07:38:24
|
manca il bafang max nella retrospettiva di job....
su per una salita sono riuscito a fargli ciucciare fino a 22A |
|
|
bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 01/09/2021 : 23:09:17
|
Stavo cercando una forcella ad aria per la mia b-cross, in quanto la forcella originale Suntour XCM è troppo rigida per il mio peso (62Kg) e sperando di trovare qualcosa di non troppo costoso, ma comunque in grado di funzionare meglio su strada asfaltata dissestata e su strade di campagna, ho adocchiato questa dal sito di decathlon.
https://www.decathlon.it/p/forcella-27-5-1-1-8-100mm-disco-30-silver-bianca/_/R-p-338155?mc=8734766
Controllando sul sito della Rock shox non ne trovo traccia, dalla descrizione data sembrerebbe ad Aria con cartuccia di ammortizzamento Motion Control. Non sono un esperto di forcelle, ma il prezzo non è troppo basso per una forcella ad aria (con regolazione del rebound?) per di più di marca? O sono io che ho interpretato male? Su altri siti ho visto che forcelle solo ad aria con sgancio rapido costano almeno 300/400€, secondo voi decathlon riporta una descrizione sbagliata o è un affare? Grazie |
ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2021 : 07:50:22
|
Ha un'escursione asssai ridotta (100mm), quindi è adatta per il tuo impiego ma non è certo una forcella da fuoristrada, quindi il prezzo Decathlon probabilmente è giusto... |
Modificato da - Barba 49 in data 02/09/2021 07:50:54 |
|
|
McFly
Utente Normale
Lombardia
96 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2021 : 09:04:54
|
| bik3r ha scritto:
Stavo cercando una forcella ad aria per la mia b-cross, in quanto la forcella originale Suntour XCM è troppo rigida per il mio peso (62Kg) e sperando di trovare qualcosa di non troppo costoso, ma comunque in grado di funzionare meglio su strada asfaltata dissestata e su strade di campagna, ho adocchiato questa dal sito di decathlon.
https://www.decathlon.it/p/forcella-27-5-1-1-8-100mm-disco-30-silver-bianca/_/R-p-338155?mc=8734766
Controllando sul sito della Rock shox non ne trovo traccia, dalla descrizione data sembrerebbe ad Aria con cartuccia di ammortizzamento Motion Control. Non sono un esperto di forcelle, ma il prezzo non è troppo basso per una forcella ad aria (con regolazione del rebound?) per di più di marca? O sono io che ho interpretato male? Su altri siti ho visto che forcelle solo ad aria con sgancio rapido costano almeno 300/400€, secondo voi decathlon riporta una descrizione sbagliata o è un affare? Grazie
|
Considera anche che con ogni probabilità non la troverai disponibile, tutti i ricambi bici sono irreperibili nei negozi decathlon...... |
|
|
bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2021 : 18:24:59
|
| Barba 49 ha scritto:
Ha un'escursione asssai ridotta (100mm), quindi è adatta per il tuo impiego ma non è certo una forcella da fuoristrada, quindi il prezzo Decathlon probabilmente è giusto...
|
L’escursione è identica a quella della forcella che monto adesso (100mm) solo che la suntour anche con il precarico tutto svitato lavora su 1/3, massimo a metà della corsa e nelle sconnessioni ripetute fa poco niente, mentre se prendo una buca profonda riesce a lavorare. Nella mia ignoranza ho pensato che una forcella ad aria essendo regolabile, pompando più o meno aria con la pompetta, dovrei riuscire a farla lavorare per 2/3 della corsa e se possibile renderla più sensibile alle micro sconnessioni. Avevo valutato di prenderne una da 120mm, ma ho paura che quei 20mm in più rendano la guida peggiore perché andrei a cambiare gli angoli rendendo il manubrio più alto. Comunque ho chiesto a decathlon se è veramente una forcella ad aria e devono rispondermi entro 72 ore a detta loro, staremo a vedere se è veramente ad aria o è un refuso del sito.
P.s. i percorsi che andrei a fare non sono sicuramente fuoristrada visto che ho tolto le gomme da mtb per mettere delle gomme più stradali. |
ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
|
|
|
bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2021 : 18:32:16
|
| McFly ha scritto: Considera anche che con ogni probabilità non la troverai disponibile, tutti i ricambi bici sono irreperibili nei negozi decathlon......
|
Nei negozi decathlon ormai non si trova nulla non solo bici, ma anche tutti gli accessori e le bici esposte sono le uniche che hanno e mi hanno detto che se ne voglio una devo passare da sito web ed avere la fortuna che torni disponibile. Questa forcella se acquistata dal sito e facendola spedire risulta disponibile.
|
ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
|
|
|
bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 02/09/2021 : 22:01:48
|
Decathlon mi ha già risposto
Dom. “La forcella è a molla o ad aria, quindi con pressione regolabile dalla valvola attraverso la pompa?” Risp. “Salve gentile cliente grazie per averci contattato, la forcella in oggetto è a molla con pomello di regolazione del precarico sul lato sinistro e cartuccia”
Non avrei nessun beneficio a cambiarla visto che funziona esattamente come la mia, d'altronde visto il prezzo in questo periodo in cui il mercato ha gonfiato i prezzi a dismisura era impossibile fosse ad aria.
|
ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
|
|
|
iz5iot
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2021 : 21:36:42
|
Possiedo da oltre 3 anni una Atala am 80 e mi sono accorto che da un po' di tempo, anche con altre batterie che su salite impegnative , il motore cala molto di potenza anche aumentando i livelli di assistenza, suggerimenti idea grazie |
ok |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2021 : 22:19:22
|
Hai controllato che la parte meccanica della bici sia in perfette condizioni? Se il motore deve spingere un mezzo poco efficente (cuscinetti duri o mal registrati, pneumatici a pressione troppo bassa, raggi allentati, freni a disco che sfregano) perde molta potenza... |
|
|
iz5iot
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2021 : 22:26:33
|
Si anche in assistenza 5 ... Ripeto solo se affronto salite impegnative lei piano piano calalo lo vedo dal display. Ormai mi sono affezionato ho trovato anche un altra batteria nuova . Domanda ma un motore nuovo quanto potrebbe costare?o ricondizionato? |
ok |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2021 : 23:31:09
|
Guarda che i motori non perdono potenza nel tempo, o hai un guasto (e quindi devi farlo riparare) oppure va bene, non ci possono essere cali di potenza dovuti all'età o ai chilometri percorsi!!! |
|
|
gaspro
Utente Normale
Friuli-Venezia Giulia
51 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2021 : 07:36:27
|
Io invece vorrei approfittare per chiedere un consiglio per cambio pneumatici con qualcosa di più urbano, decente e non troppo costoso, cosa mi consigliate? Preferirei decathlon o online.
Grazie a chi potrà aiutarmi! |
|
|
berna_48
Utente Attivo
Toscana
726 Messaggi |
Inserito il - 04/09/2021 : 10:43:49
|
| iz5iot ha scritto:
Si anche in assistenza 5 ... Ripeto solo se affronto salite impegnative lei piano piano calalo lo vedo dal display. Ormai mi sono affezionato ho trovato anche un altra batteria nuova . Domanda ma un motore nuovo quanto potrebbe costare?o ricondizionato?
|
Il motore è Oli, vero. Hai provato a mettere una mano sul motore per sentire se è caldo. Ho avuto anch'io un motore Oli e, mi ricordo, nelle salite impegnative e lunghe se cercavo di spremerlo un po troppo, passava dopo un po tempo (10-15 minuti? non ricordo) da circa 600-700W a 350W, praticamente mi dimezzava la potenza. Credo che questo sia un sistema di protezione per non bruciare il motore, sistema che probabilmente anno un po tutti i motori, magari quello dell'Oli è un po più conservativo. |
|
|
iz5iot
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2021 : 07:16:41
|
Riguardo i pneumatici io d'estate uso Schwalbe BIG BEN ACTIVE 650B 27.5x2.00 KG Rigido Mentre x la potenza non mi pareva che andasse in protezione devo approfondire.
|
ok |
|
|
gaspro
Utente Normale
Friuli-Venezia Giulia
51 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2021 : 08:25:41
|
Grazie per il suggerimento pneumatici. Volevo contribuire al discorso motore chiedendo all utente cosa gli dice il cdb riguardo alla potenza erogata quando sente il calo di potenza. Infatti mi son sempre chiesto come mai a display mostra anche 600w quando si spinge, e per quanto tempo potesse sostenere una tale potenza. Io nei miei percorsi ho solo dei tratti al 20%, diciamo 600m di strappo, per cui credo che il motore non faccia in tempo a stancarsi. |
|
|
bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2021 : 18:20:46
|
| iz5iot ha scritto:
Possiedo da oltre 3 anni una Atala am 80 e mi sono accorto che da un po' di tempo, anche con altre batterie che su salite impegnative , il motore cala molto di potenza anche aumentando i livelli di assistenza, suggerimenti idea grazie
|
Quando ti succede prova ad entrare nel menù / Avanzate / Diagnosi e guardare a che temperatura è il motore (valore indicato nella foto).
Immagine:
1601,85 KB
Personalmente fino a 65°C non ha mai dato problemi di potenza o errori sul display. Oltre tale temperatura non sono mai arrivato, ma sicuramente esiste una protezione elettronica, visto che esiste un errore specifico.
Immagine:
531,46 KB
Comunque se non ne esci prova a contattare Oli spiegando la situazione e capire se te lo riparano con poco o va completamente sostituito. Sono molto rapidi nel rispondere e cercare di risolvere i problemi, purtroppo essendo un motore relativamente nuovo non ci sono ancora esperienze di assistenza dopo i 3 anni di garanzia.
|
ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
|
|
|
iz5iot
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2021 : 20:00:53
|
Non mi dà errore, mi sono accorto che in salite impegnative lei indipendente dalla assistenza che uso cala molto l'assistenza.o cercato di contattare oli ma sono stati distaccati , rimettendomi al venditore , che nel mio caso non tiene più atala. Mi servirebbe un parere da oli chi li aiuta? |
ok |
|
|
bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2021 : 21:52:59
|
Prova a tenere sotto controllo i valori di temperatura, cadenza dei pedali e quanto assorbe il motore. Se durante il calo di assistenza, riesci a capire che valori sono diversi dal solito, sarà più facile spiegarsi con Oli o un centro assistenza Atala. Giusto come prova se l’assistenza è a liv. 0 la bici è pedalabile o senti più attrito rispetto al solito? Potrebbe essere un problema meccanico o semplicemente usura. Quanti Km ha il motore?
|
ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2021 : 23:32:03
|
| iz5iot ha scritto:
Non mi dà errore, mi sono accorto che in salite impegnative lei indipendente dalla assistenza che uso cala molto l'assistenza.o cercato di contattare oli ma sono stati distaccati , rimettendomi al venditore , che nel mio caso non tiene più atala. Mi servirebbe un parere da oli chi li aiuta?
|
Usi un rapporto estremamente ridotto? Ci sono 2 possibilità: Arrivi a un numero rpm maggiore di quello supportato dal motore, alcuni motori a un certo numero di pedalate "murano" cioè diminuiscono l'assistenza non riuscendo a starti dietro. 2) il rapporto è così corto che il torsimetro non sente lo sforzo e non da potenza. Il torsimetro in realtà per sentire lo sforzo deve sentire resistenza dalla ruota, se sali ad esempio sul 10% con un rapporto cortissimo, lui sale bene e anche se metti in turbo non da la potenza massima perchè sente la ruota che con quel rapporto molto agile non fa resistenza. Per assurdo molte bici col torsimetro se le metti su un treppiede e le alzi anche pedalando non partono perchè la ruota gira libera e non sentono lo sforzo. |
|
|
iz5iot
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2021 : 21:48:31
|
Ma secondo voi un motore revisionato di scorta oli quanto puole costare.? |
ok |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2021 : 22:20:20
|
Non credo che te lo vendano... Nessuna ditta produttrice di motori centrali lo fa, se vuoi un revisionato devi spedire un motore guasto. |
|
|
gaspro
Utente Normale
Friuli-Venezia Giulia
51 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2021 : 23:11:39
|
Se può aiutare, ieri durante la mia salitona al 20%, ero molto fiacco, ho visto il motore che aveva 104 gradi centigradi |
|
|
gaspro
Utente Normale
Friuli-Venezia Giulia
51 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2022 : 23:33:26
|
Ragazzi vi chiedo un aiutino : quali pneumatici posso utilizzare sulla bici in questione (Atala am-80) ? Sono 27.5" di diametro, sul cerchio c'è scritto ETRTO 584x25. Sul sito c'è scritto che monta Impac Trailpac 27,5" x 2,25" Cerchi Rodi blackrock23 27,5", 32h, ebike ready
Mi aiutate a scegliere dei pneumatici scorrevoli con cui possa anche andare al massimo su ciclabile con ghiaia senza ammazzarmi?
Purtroppo in tutti i negozi mi dicono che sono disponibili solamente pneumatici da fuoristrada in questa misura, ma non mi arrendo e vi chiedo aiuto :)
Grazie a chi potrà rispondermi,
Carlo. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
|
Valier
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
544 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2022 : 12:51:53
|
Michelin Country Rock o Schwalbe Marathon Mondial. Ce ne sono anche altri, mi viene in mente il Marathon Plus Tour ma credo non esista x 27.5. |
|
|
Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2024 : 00:50:36
|
Ciao... Dopo più di 5 anni ho dovuto cambiare la batteria originale
Immagine:
4583,17 KB |
|
|
Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2024 : 00:54:56
|
Però la tensione che mi rileva il display non mi convince... Voi cosa ne pensate?
Immagine:
3652,02 KB |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2024 : 00:36:31
|
i display non sempre sono precisi ci vorrebbe un tester professionale.. o almeno decente.. |
|
|
windfire
Utente Senior
1825 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2024 : 08:38:14
|
Chiaramente quella tensione va misurata sotto sforzo del motore.....altrimenti non è attendibile per la salute della batteria... |
|
|
Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2024 : 09:49:23
|
| windfire ha scritto:
Chiaramente quella tensione va misurata sotto sforzo del motore.....altrimenti non è attendibile per la salute della batteria...
|
In marcia in salita scende a 39/40 a detta del display.... Però io ho paura che mi faccia danni al motore. Dite che i rischi sono più per la batteria? |
|
|
bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2024 : 20:59:02
|
Immagino che con la batteria ti abbiano dato anche il suo caricabatterie, bisognerebbe misurare la tensione di carica sia circa 42v. Che la tensione in marcia cali è normale, ma non deve scendere troppo, altrimenti la batteria fatica a erogare la potenza necessaria. Il motore non si danneggia se lavora a tensione inferiore a 42v, ma la batteria di solito ha un cut-off che spegne l’uscita se scende troppo (circa 30/32V). Una volta caricata completamente la batteria, resetta il trip così azzeri il conteggio dei Wh consumati (menù/avanzate/diagnosi) almeno ti resta un valore attendibile della capacità della batteria.
|
ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
|
|
|
Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2024 : 21:08:25
|
| bik3r ha scritto:
Immagino che con la batteria ti abbiano dato anche il suo caricabatterie, bisognerebbe misurare la tensione di carica sia circa 42v. Che la tensione in marcia cali è normale, ma non deve scendere troppo, altrimenti la batteria fatica a erogare la potenza necessaria. Il motore non si danneggia se lavora a tensione inferiore a 42v, ma la batteria di solito ha un cut-off che spegne l’uscita se scende troppo (circa 30/32V). Una volta caricata completamente la batteria, resetta il trip così azzeri il conteggio dei Wh consumati (menù/avanzate/diagnosi) almeno ti resta un valore attendibile della capacità della batteria.
|
Grazie era proprio l'informazione che volevo... Avevo paura di fondere il motore La batteria non vorrei ma meglio lei che il motore... Si si assieme c'è il caricabatterie suo
Immagine:
303,53 KB |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2024 : 21:31:48
|
Perché hai dovuto cambiare la vecchia batteria? |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2024 : 22:01:50
|
| pilotaDD ha scritto:
Perché hai dovuto cambiare la vecchia batteria?
|
Dopo 5 anni e mezzo non si caricava più e neppure si accendeva... È rimasta ferma per l'inverno poi è andata |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2024 : 03:33:55
|
Come ti hanno già detto controlla con un tester la tensione che esce dal caricabatteria, deve essere di 42VDC...
|
|
|
Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
667 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2024 : 17:08:37
|
Nuovo aggiornamento la e-bike si è spenta senza preavviso quando la batteria è andata sotto i 34 v
Immagine:
2631,75 KB |
|
|
Discussione |
|