Tanti si sbattono pensando che avendo il rivenditore sotto casa sono tranquilli... Niente di più falso! Quelli vendono solo... e spesso non sanno nemmeno quello che vendono!
La sella gli è caduta da sotto il sedere e la paura era derivante proprio dal rischio di rimanere...impalato poi l'ha raccolt credo ma a dovuto tornare senza..
La sella gli è caduta da sotto il sedere e la paura era derivante proprio dal rischio di rimanere...impalato poi l'ha raccolt credo ma a dovuto tornare senza..
Sarà che vado spesso in zone sperdute 'nel mezzo del nulla' come dicono gli anglofoni, ma un minimo di attrezzi e qualche fascetta bisogna portarseli dietro.
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Questa mattina consegnata la bipa a Pix, prova e collaudo iniziati
Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza. ( Isaac Asimov ) NCM Milano 48V ( testata da Pix)(venduta) Garelli Ciclone Sic Edition 48V
Modificato da - RobiBobo55 in data 18/06/2018 13:50:54
Aspetto con troppa ansia il test di Pix Cmq per info generale,anche io ho un das-kit L7 ma la password 8007 non funziona. Cercando su internet in un forum tedesco ne ho trovata un'altra 8018. Questa dà però solo accesso ai preset 1 - Eco 2 - Normal 3 - Power senza possibilità alcuna di modificare tutti gli altri parametri.
Adesso mi hai fatto divertare curiosissimo :-) il motore è lo stesso della milano, con lo stesso mostruoso tiro in salita? mi viene voglia di comperarlo un giorno si e l'altro pure...
Sergiom1961
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Inserito il - 18/06/2018 : 18:13:58
andrea 104KG ha scritto:
Adesso mi hai fatto divertare curiosissimo :-) il motore è lo stesso della milano, con lo stesso mostruoso tiro in salita? mi viene voglia di comperarlo un giorno si e l'altro pure...
Buongiorno ma ad oggi non risulta in vendita in Italia questa ncm Milano? Non ci sono date certe da quel che ho capito? Mi occorre per la seconda settimana di luglio....
Ho una NCM Milano da 26"...la usa mia moglie. Cmq non noto nessuna differenza tra il settaggio 2 - Normal e il 3- Power Ne per quanto riguarda la velocità, ne per la reattività di risposta dell'assistenza.
Sergiom1961
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Inserito il - 19/06/2018 : 16:14:44
Provala su di una stessa salita (tosta) e poi mi fai sapere... Ovviamente stesso livello di assistenza e stessa marcia.
La ragione sociale, sembrano caratteri scritti da un gatto che è passato sulla tastiera, in realtà è cinese pinyin. Con un buon atto di fede e pagamento paypal ci si potrebbe pure provare, tanto è da li che arrivano!
Su amazon non puoi pagare paypal Comunque sì ci si potrebbe pure provare. Imho se costasse il 30% in meno uno potrebbe anche provare (tanto dietro c'è Amazon) ma per una differenza così piccola di meno il 10% io aspetterei che la rimetta in vendita Leon
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28"
Cmq non noto nessuna differenza tra il settaggio 2 - Normal e il 3- Power Ne per quanto riguarda la velocità, ne per la reattività di risposta dell'assistenza.
Quoto Risk. Pure io non ho trovato gran differenza. Sono una acellerazione leggermente più pronta. (visto che prima dormiva parecchio)
Quoto! Compratela solo da Leoncycle quando tornerà disponibile oppure compratela direttamente da loro bypassando Amazon.
Qualcuno ha esperienza diretta del comprare direttamente da loro? Si può comunicare in inglese? Accettano pagamento mediante carte di credito? Come funziona con gli spedizionieri (celerità nella consegna? su appuntamento?).
Viviamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola. (Confucio)
Sergiom1961
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Inserito il - 19/06/2018 : 19:54:41
CLAUDE55 ha scritto:
Riks2683 ha scritto:
Cmq non noto nessuna differenza tra il settaggio 2 - Normal e il 3- Power Ne per quanto riguarda la velocità, ne per la reattività di risposta dell'assistenza.
Quoto Risk. Pure io non ho trovato gran differenza. Sono una acellerazione leggermente più pronta. (visto che prima dormiva parecchio)
Provate su una stessa salita tosta, la differenza è lampante!
Sergiom1961
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Inserito il - 19/06/2018 : 21:27:04
Ho provato così:
Eco e POWER Salita 12% Prima marcia Assistenza 3
Non c'è paragone! In Eco dovevo spingere abbastanza In POWER saliva da sola.
Sergiom1961
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Inserito il - 19/06/2018 : 22:55:19
Ma aspettiamo la recensione di Pix. Nessuno meglio di lui, dal momento che ne ha provate 78 potrà dirci qualcosa di più concreto. Sono curioso sul test di autonomia... Io la carico a metà tacche e arrivo dai 50 ai 70 km. Penso che lui che pesa molto meno di me e che non ha pendenze come Napoli, dovrebbe arrivare a zero dopo almeno 120 km. Ma poi, mai dire mai...
Ma aspettiamo la recensione di Pix. Nessuno meglio di lui, dal momento che ne ha provate 78 potrà dirci qualcosa di più concreto. Sono curioso sul test di autonomia... Io la carico a metà tacche e arrivo dai 50 ai 70 km. Penso che lui che pesa molto meno di me e che non ha pendenze come Napoli, dovrebbe arrivare a zero dopo almeno 120 km. Ma poi, mai dire mai...
Io sto usando la Milano 26" e sono alto 183 cm (un po piccola per me) e peso 74 kg. Ho percorso 40 km consumando una sola tacca sul display bici. Poi nel giro di 2 giorni e 36 km ho consumato le restanti. Me ne è rimasta solo una ed oggi ho messo a caricare la batteria. NOTA: faccio cmq 18 km al giorno assistenza 6 costante e marcio tra il quinto e settimo rapporto al pignone.
Sergiom1961
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Inserito il - 20/06/2018 : 15:21:38
Se eviti di scaricarla troppo la batteria ti durerà molto di più nel tempo. Se fai 18 km al giorno puoi caricare a giorni alterni, non ti costa nulla...
Modificato da - Sergiom1961 in data 20/06/2018 15:26:37
Se eviti di scaricarla troppo la batteria ti durerà molto di più nel tempo. Se fai 18 km al giorno puoi caricare a giorni alterni, non ti costa nulla...
Grazie mille, ma non era proprio scarichissima...dipende dall'andatura, andava e veniva la seconda tacca
Non concordo assolutamente riguardo al consiglio di scaricare completamente la batteria per prolungarne la durata, è un controsenso: Le celle al Litio non andrebbero mai caricate al 100% e non vanno mai completamente scaricate...
Se prendiamo come guida le batterie delle auto elettriche (che costano migliaia di Euro e devono durare anni) vediamo che non vengono assolutamente mai caricate del tutto e solo in caso di emergenza (rischio di non raggiungere una colonnina o il domicilio) si possono portare a zero ricorrendo ad un apposito comando sul quadro, altrimenti la scarica si interrompe MOLTO prima...
Sergiom1961
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Inserito il - 20/06/2018 : 17:35:32
@Barba49 Secondo te, ammesso che il caricabatterie abbia un trimmer di regolazione, a quanto dovrei mettere il voltaggio per non caricare al 100%? Ma poi, il bms bilancerebbe lo stesso?
@Barba49 Secondo te, ammesso che il caricabatterie abbia un trimmer di regolazione, a quanto dovrei mettere il voltaggio per non caricare al 100%? Ma poi, il bms bilancerebbe lo stesso?
Avevo letto su un sito americano che basterebbe qualche decimo di volt in meno. Ma di caricatori regolabili se ne trovano raramente in commercio. Ovviamente la capacità totale della batteria diminuirebbe anche sensibilmente. Una soluzione suggerita sarebbe quella di caricare la bici in due tempi: il primo botto per tre quarti o giù di li, poi, poco prima di iniziare l'utilizzo dare la carica finale; cosicchè la batteia non resterebbe alla massima tensione per lungo tempo, oltre al fatto che caricando in due tempi si evita anche di riscaldarla.
Se (come dice barba) le celle non vanno mai caricate al 100%, può darsi che i caricatori sono tutti tarati per fermarsi un pò prima della massima carica possibile. Aspettiamo pareri autorevoli..
Sergiom1961
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Inserito il - 20/06/2018 : 20:02:10
Oppure il bms stacca un pochino prima? Non saprei proprio... Mi pongo la domanda perché carico spesso anche dopo una trentina di km in quanto penso che la batteria si stressa di meno ma non vorrei che per far meglio faccio peggio
Sergiom1961
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Inserito il - 20/06/2018 : 20:07:46
Quasi tutti i caricabatterie hanno un trimmer interno dove si può regalare la tensione. Il mio quesito è quello del bms, ovvero se taro il caricabatterie a 54,2 invece dei 54,6 il bms bilancerebbe ugualmente?
Per un uso da persona normale (non come il mio ) si può anche abbassare il voltaggio anche se il bms non fa il bilanciamento e rialzare una volta ogni 6-7 ricariche per il bilanciamento, facendo una carica lunga. Lo sbilancio non è istantaneo, ma occorre un uso prolungato nel tempo senza bms. Se ne è discusso ma non ricordo dove...
Sergiom1961
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Inserito il - 20/06/2018 : 21:15:12
Troppo sbattimento... Continuo così e ricarico quando la batteria è più o meno al 50%
Modificato da - Sergiom1961 in data 20/06/2018 21:17:08
Ecco, concordo con Sergiom: la mia idea è ricaricare il più spesso possibile (anche per avere sempre tutta l'autonomia disponibile perchè non si sa mai) e cercare (ma senza troppa puntigliosità) di non scaricare del tutto
E dopo tre anni acquistare una batteria fresca e tenere la prima per i percorsi brevi o per affiancarla a quella nuova nei percorsi lunghi
Ovvero: metto in bilancio che la bipa mi costi una batteria ogni tre anni e non mi preoccupo troppo del suo uso
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Non concordo assolutamente riguardo al consiglio di scaricare completamente la batteria per prolungarne la durata, è un controsenso: Le celle al Litio non andrebbero mai caricate al 100% e non vanno mai completamente scaricate...
Se prendiamo come guida le batterie delle auto elettriche (che costano migliaia di Euro e devono durare anni) vediamo che non vengono assolutamente mai caricate del tutto e solo in caso di emergenza (rischio di non raggiungere una colonnina o il domicilio) si possono portare a zero ricorrendo ad un apposito comando sul quadro, altrimenti la scarica si interrompe MOLTO prima...
1) le batterie Li-Ion non andrebbero mai scaricate completamente perchè una scarica completa potrebbe rendere inoperativi i circuiti di protezione (suppongo che sia per questo che c'è poi il rischio che non riescano più a ricaricarsi) e inoltre 2) è preferibile non caricarle completamente perchè il voltaggio massimo stressa di più le batterie stesse.
Mi è chiaro che non vadano mai scaricate del tutto, pena il rischio che non funzionino più, devo però dire che non ho mai visto una equivalente drastica direttiva che affermi "MAI caricarle al 100%" (ma, casomai, "può convenire non caricare al 100%"). Se ben capisco, dovrebbe essere più che altro una scelta personale tra il favorire la durata della carica nell'uso (carica al 100%, massima autonomia) oppure l'allungamento della vita utile della batteria (carica a un pò meno del 100%, meno stressante).
Ricordandosi pure che le batterie invecchiano anche per altri motivi che non i cicli di carica/discarica (l'ultimo link che ho riportato cita come la peggior condizione possibile il tenere una batteria Li-Ion completamente carica in un ambiente ad alta temperatura, dove per "alta" si considera già oltre i 30°C), quindi dipende pure da quali prestazioni vogliamo avere prima che la batteria, comunque e inevitabilmente, prima o poi "tiri le cuoia". Ma, magari, può essere vero che una carica al 90-95% sia un compromesso ottimale.
Ciò detto, mi viene un dubbio: queste batterie della Milano sono "standard"? Ovvero, quando una di queste batterie si esaurirà, magari fra due-tre anni, si potrà facilmente comprare un ricambio? Bisognerà rivolgersi ad NCM/Leon Cycle o si trovano anche da altri (ho cercato in rete e per ora non ne ho viste)? Oppure: gli attacchi della batteria sono standard e si possono mettere anche batterie 48V equivalenti di altri produttori?
Viviamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola. (Confucio)
Modificato da - freesailor in data 20/06/2018 23:21:41
Penso che la soluzione migliore sia il ricellaggio. Comunque quella batteria muore per età, se la bipa fa più di 100 km anche con sole 400 ricariche (stiamo molto stretti) sono 40000km, ai voglia pedalare....
Comunque speriamo che la NCM tenga in catalogo per un po di tempo la batteria nel caso servisse altrimenti, come dice Andrea , si farà il ricellaggio. Pensavo di acquistarne una di scorta ma si pone il problema di come mantenerla in forma in attesa di fare il cambio con quella esausta ma facendo un rapido calcolo per l'uso che ne faccio io della bipa e dei cicli di ricarica.....hai voglia ne passa del tempo prima di dover averne bisogno di una nuova..Sempre che per qualche imprevisto la batteria non defunga in anticipo
Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza. ( Isaac Asimov ) NCM Milano 48V ( testata da Pix)(venduta) Garelli Ciclone Sic Edition 48V
Modificato da - RobiBobo55 in data 21/06/2018 00:23:12
@Freesailor: Concordo sul fatto che non caricare al 100% le Litio sia solo un consiglio e non un obbligo, ma posso assicurarti che TUTTI i costruttori di auto elettriche superano di poco i 4,1V per cella, riuscendo così (anche grazie all'accorgimento di bloccare la scarica all'80%) a triplicare tranquillamente la durata delle batterie, e questa è una notizia certa, non una supposizione mia o di altri...
Per il resto quoto Pix, se usare una Bipa deve diventare fonte di stress meglio lasciar perdere, quindi metti in conto che una batteria per bici conserva una qualità accettabile per almeno tre anni, poi va cambiata.
Insomma questa ncm Milano è introvabile..... Sergio puoi sentire per favore la leon cycle? Da quel che ho capito sul loro sito è disponibile ma non spediscono in Italia e su Amazon quelle vendute direttamente da loro sono esaurite e ci sono solo venditori di dubbia affidabilità? Ma la ncm vernice è uguale alla Milano?
Sergiom1961
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Inserito il - 21/06/2018 : 11:43:02
Mi avevano detto che in settimana sarebbero tornate disponibili. Riprovo a contattarli.
@Freesailor: Concordo sul fatto che non caricare al 100% le Litio sia solo un consiglio e non un obbligo, ma posso assicurarti che TUTTI i costruttori di auto elettriche superano di poco i 4,1V per cella, riuscendo così (anche grazie all'accorgimento di bloccare la scarica all'80%) a triplicare tranquillamente la durata delle batterie, e questa è una notizia certa, non una supposizione mia o di altri...
Il triplicare la durata delle batterie non è "un certo vantaggio", è un vantaggio ENORME! A questo punto sarebbe d'obbligo che i produttori fornissero caricatori che stacchino la carica ad un dato livello selezionabile dall'utente. Ma, certo, poi venderebbero meno batterie ...
Viviamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola. (Confucio)
Come puoi notare la garanzia che le case produttrici di auto elettriche forniscono per le loro batterie è di MOLTI anni, e siccome le celle che impiegano (a parte qualche formato particolare, ma la chimica è la stessa) sono esattamente identiche a quelle che impieghiamo noi risulta evidente che è la gestione ad essere diversa.
Ovviamente oltre ai due parametri già citati concorre all'allungamento della vita media il fatto che queste batterie hanno dei BMS ipertecnologici e computerizzati, sono mantenute alla temperatura ottimale dal liquido di raffreddamento e in scarica sono gestite da controller PROBABILMENTE un po' più evoluti dei nostri.
Quanto ai caricatori con ricarica parziale o totale ne esistono alcuni esempi, ma vanno saputi comunque gestire: Se dopo alcune ricariche perziali non se ne effettua una di bilanciamento le celle iniziano ad andare per conto loro, i comuni BMS infatti non sono in grado di effettuare la fase di bilanciamento con tensioni inferiori a quelle programmate, ovvero 4,2V ad elemento.
Modificato da - Barba 49 in data 21/06/2018 12:29:46