Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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job
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Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 30/09/2019 : 22:38:12  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto nuovo job test su percorso cicloturistico:

Dall'Austria all'Italia 180 km di ciclabili

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6927 Messaggi

Inserito il - 30/09/2019 : 22:47:45  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

job ha scritto:

Intanto nuovo job test su percorso cicloturistico:

Dall'Austria all'Italia 180 km di ciclabili


Bellissimo!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 01/10/2019 : 09:02:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wow, molto bello!!!
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IM_76
Utente Medio


Puglia


219 Messaggi

Inserito il - 01/10/2019 : 10:35:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
job ha scritto:

Intanto nuovo job test su percorso cicloturistico:

Dall'Austria all'Italia 180 km di ciclabili


Che esperienza!! Meraviglioso!
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 01/10/2019 : 13:08:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Via San Domenico
Assistenza 4
3 marcia
Ovviamente in simbolica
https://drive.google.com/file/d/10_lqIt4NIsiHNJ_MH9Z31fxOSgkHsIqD/view?usp=drivesdk

Modificato da - Sergiom2 in data 01/10/2019 13:13:26
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 01/10/2019 : 13:40:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Così si vede meglio la pendenza



Immagine:

1314,22 KB



Immagine:

1456,23 KB
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 01/10/2019 : 14:20:00  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Via San Domenico
Assistenza 4
3 marcia
Ovviamente in simbolica
https://drive.google.com/file/d/10_lqIt4NIsiHNJ_MH9Z31fxOSgkHsIqD/view?usp=drivesdk


è passato pure il furgone della Fercam, forse portava una NCM a qualcuno che abita lì


Sergio, ma tu per "simbolica" intendi il peso delle gambe oppure che giri a vuoto tanto che il pas si accorga, perchè nella vera simbolica la marcia usata e i rapporti corti come hai tu che hai cambiato corona, dovrebbero essere del tutto indifferenti.




"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
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Sergiom2
Utente Master


Campania


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Inserito il - 01/10/2019 : 14:31:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Intendo nessuno sforzo, come girare i pedali al contrario
Ovvio che se sono costretto a rallentare prima che il motore riattacca (e nel video è successo un paio di volte) devo pedalare. Per questo motivo ho messo la corona da 34.


Modificato da - Sergiom2 in data 01/10/2019 14:36:11
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 02/10/2019 : 09:09:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusatemi, ma a nessuno è mai venuto in mente di sostituire la centralina a questa pur ammirevole bici in modo da eliminare questo difetto della ripartenza ritardata dell'assistenza? Se avessi una bici con questo problema lo farei immediatamente!!!

Una centralina da 48V-15A costa una miseria...
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 09:31:16  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Scusatemi, ma a nessuno è mai venuto in mente di sostituire la centralina a questa pur ammirevole bici in modo da eliminare questo difetto della ripartenza ritardata dell'assistenza? Se avessi una bici con questo problema lo farei immediatamente!!!

Una centralina da 48V-15A costa una miseria...


E per cosa pensi sto cercando una centralina con gas legalizer ? Anche se poi temo di far pasticci estetici viste le mie scarsissime capacità di assemblare. Poi la bici è quasi nuova, in garanzia.


Senza manettino, non so se la cambierei, la centralina è studiata a posta così, ha un rovescio della medaglia negativo ma anche uno positivo, ovvero che dà molta potenza solo quando serve veramente (simulatore di coppia) che dovrebbe preservare motore e batteria e la rende anche molto piacevole quando incontri qualsiasi resistenza: spesso in sella ti viene da dire "quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare )

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
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IM_76
Utente Medio


Puglia


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Inserito il - 02/10/2019 : 11:17:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Scusatemi, ma a nessuno è mai venuto in mente di sostituire la centralina a questa pur ammirevole bici in modo da eliminare questo difetto della ripartenza ritardata dell'assistenza? Se avessi una bici con questo problema lo farei immediatamente!!!

Una centralina da 48V-15A costa una miseria...


Loro hanno giustificato questo ritardo dicendo che l'assistenza parte dopo 2 secondi per evitare comportamenti anomali da parte della bici in situazioni di traffico e pochi spazi partendo da fermo. In pratica per non ritrovarsi nel bel mezzo di un incrocio muovendo leggermente i pedali. Per adesso l'unica delusione che ho è la durata della batteria 50 km in pianura con assistenza 6 peso 82 kg, pensavo di farne 70. Per risolvere il problema del freno, mi hanno inviato un disco nuovo e mi rimborseranno il montaggio. Sono davvero molto disponibili e cortesi.

Modificato da - IM_76 in data 02/10/2019 11:19:33
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 02/10/2019 : 12:09:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con una batteria da 624Wh si devono poter percorrere almeno 90Km consumando circa 7Wh/Km che non sono pochi!!!

Sei certo che il tuo caricabatteria sia tarato bene? Controllalo con un testsr, deve erogare 54,6Vdc.

La bici è scorrevole? Gli pneumatici sono gonfiati "ad capocchiam" o hai usato un manometro controllando qual'è la giusta pressione di gonfiaggio?
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IM_76
Utente Medio


Puglia


219 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 12:21:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Con una batteria da 624Wh si devono poter percorrere almeno 90Km consumando circa 7Wh/Km che non sono pochi!!!

Sei certo che il tuo caricabatteria sia tarato bene? Controllalo con un testsr, deve erogare 54,6Vdc.

La bici è scorrevole? Gli pneumatici sono gonfiati "ad capocchiam" o hai usato un manometro controllando qual'è la giusta pressione di gonfiaggio?


La bici è scorrevole, i pneumatici sono a 3.5 bar, l'erogazione della batteria francamente non ho un tester e francamente non saprei nemmeno misurarla.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 12:38:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma ti fai trasportare pedalando a "rana morta" oppure aiuti con i muscoli? Se non vuoi pedalare del tutto abituati a questi consumi, le bici a pedalata assistita sono nate (appunto) per aiutare il ciclista, non per sostituirlo!
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mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1052 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 12:52:35  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continuo a chiedermi come mai i produttori non si decidano a creare modelli di e-bike con le caratteristiche della Milano ... Ovviamente ci sono le scelte aziendali. Se c'è qualche produttore italiano di bipa che ci legge perché non interviene a dire la sua?

La vita è come una ruota.

Modificato da - mibe in data 02/10/2019 12:53:27
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vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 13:18:13  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mibe ha scritto:

Continuo a chiedermi come mai i produttori non si decidano a creare modelli di e-bike con le caratteristiche della Milano ... Ovviamente ci sono le scelte aziendali. Se c'è qualche produttore italiano di bipa che ci legge perché non interviene a dire la sua?

Ricalcare pari pari un modello di business o prodotto già esistente non è consigliabile, perché quel segmento/nicchia di mercato e' già presidiato da un leader e per erodere quote di vendita senza un plus sul prodotto finirai per dover offrire lo stesso prodotto a un prezzo più basso rischiando che venga percepito come una copia inferiore qualitativamente... ?
La butto lì...
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IM_76
Utente Medio


Puglia


219 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 13:28:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Scusami, ma ti fai trasportare pedalando a "rana morta" oppure aiuti con i muscoli? Se non vuoi pedalare del tutto abituati a questi consumi, le bici a pedalata assistita sono nate (appunto) per aiutare il ciclista, non per sostituirlo!


Pedalo, accompagno col rapporto lungo.

Ecco il video del test dell'alimentatore.

https://drive.google.com/file/d/1-THdDUTHbHMPeOLz0xGxNgxCOtiSyCgQ/view?usp=drivesdk

È questo il problema?

Il tester è buono su un caricabatterie di 5V aveva 51.4 di uscita.

Modificato da - IM_76 in data 02/10/2019 13:30:16
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 13:36:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il caricabatterie senza carico dà numeri a caso
Anche il mio fa così
Allora, carica la batteria e misura la tensione della batteria
La mia è 54.3 volt

Modificato da - Sergiom2 in data 02/10/2019 13:37:46
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 13:42:32  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma le mie che arrivano si e no a 53,9 V allora quanti W/h ci perdo ?

A me piacerebbe sapere quant'è il voltaggio sotto carico quando si parte a batteria carica, perchè è quello veritiero sulla reale capacità della batteria e il consumo reale te lo dice solo un wattmetro .

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 13:49:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perderai sui 10Wh, più o meno.
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 13:52:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma il tester che usi è preciso?

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IM_76
Utente Medio


Puglia


219 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 13:55:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Il caricabatterie senza carico dà numeri a caso
Anche il mio fa così
Allora, carica la batteria e misura la tensione della batteria
La mia è 54.3 volt


Fatto, 53.6V il tester è preciso.

Modificato da - IM_76 in data 02/10/2019 13:56:50
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 14:02:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
È un tester economico come il mio
Sono precisi a basso voltaggio ma sballano un po' con voltaggi più alti.
Poi ha solo i decimi di volt. Quelli migliori hanno anche i centesimi

In pratica due cifre dopo la virgola, meglio se tre!

Modificato da - Sergiom2 in data 02/10/2019 14:07:49
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IM_76
Utente Medio


Puglia


219 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 14:10:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

È un tester economico come il mio
Sono precisi a basso voltaggio ma sballano un po' con voltaggi più alti.
Poi ha solo i decimi di volt. Quelli migliori hanno anche i centesimi

In pratica due cifre dopo la virgola, meglio se tre!



Ho questo. Anzi ce l'ha il magazziniere, che fa anche manutenzione nella mia azienda. Una curiosità ma tu hai mai provato l'autonomia in piano? Quanto fa?

Modificato da - IM_76 in data 02/10/2019 14:12:55
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 14:15:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mai provato perché qui il piano non esiste
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mibe
Utente Senior


Trentino - Alto Adige


1052 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 14:16:02  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vittorisk ha scritto:

mibe ha scritto:

Continuo a chiedermi come mai i produttori non si decidano a creare modelli di e-bike con le caratteristiche della Milano ... Ovviamente ci sono le scelte aziendali. Se c'è qualche produttore italiano di bipa che ci legge perché non interviene a dire la sua?

Ricalcare pari pari un modello di business o prodotto già esistente non è consigliabile, perché quel segmento/nicchia di mercato e' già presidiato da un leader e per erodere quote di vendita senza un plus sul prodotto finirai per dover offrire lo stesso prodotto a un prezzo più basso rischiando che venga percepito come una copia inferiore qualitativamente... ?
La butto lì...

Con "caratteristiche della Milano" intendo il motore corto 48 v, la batteria capiente, buona componentistica, rapporto qualità/prezzo buono (o molto buono). Il resto: serigrafie, colore della sella, estetica generale può pure cambiare (anzi a me potrebbe proprio piacere un look diverso, come in passato ho espresso più volte).

La vita è come una ruota.

Modificato da - mibe in data 02/10/2019 14:18:14
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IM_76
Utente Medio


Puglia


219 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 14:30:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Mai provato perché qui il piano non esiste



in generale mi pare di aver capito che ricarichi ogni 30 km. Ma secondo te non sono pochi 50 km nelle mie condizioni di utilizzo?
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 14:37:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cioè 50 km e si spegne?
O ti rimangono un paio di tacche?
Io dopo 40 km ho 3 4 tacche su 6
Ma peso 95 Kg e faccio molte salite senza aiutare con i pedali.
Pix nel test ne ha fatti 90 ma portando la batteria a zero cosa da non fare abituamente ma solo in caso di necessità

Modificato da - Sergiom2 in data 02/10/2019 14:38:26
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IM_76
Utente Medio


Puglia


219 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 14:41:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Cioè 50 km e si spegne?
O ti rimangono un paio di tacche?
Io dopo 40 km ho 3 4 tacche su 6
Ma peso 95 Kg e faccio molte salite senza aiutare con i pedali.
Pix nel test ne ha fatti 90 ma portando la batteria a zero cosa da non fare abituamente ma solo in caso di necessità



50 km ed avevo 2 tacche, ma da 2 a 1 il tempo è breve. Ed ho visto che consigliano di ricaricare quando raggiunge 1 tacca anche perché dopo un pò si stacca anche l'assistenza.
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 14:55:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dovresti provare fino a quando non si spegne l'assistenza e vedere i km percorsi.
Poi quando arriva a 2 tacche hai provato a premere l'indicatore a 4 tacche che c'è sulla batteria?
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IM_76
Utente Medio


Puglia


219 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 15:29:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Dovresti provare fino a quando non si spegne l'assistenza e vedere i km percorsi.
Poi quando arriva a 2 tacche hai provato a premere l'indicatore a 4 tacche che c'è sulla batteria?


No, non ho provato a premere. Ci proverò la prossima volta. Sul manuale c'è scritto di fare una scarica completa dopo 15 cariche, però ho letto sul forum che voi esperti sconsigliate di farla scendere oltre il 20%.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14127 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 20:32:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'autonomia va provata in un solo giro fino al cut off, pix fa così...
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 21:26:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Magari ha il display che non misura bene.
Per questo gli ho scritto di vedere anche l'indicatore sulla batteria.
Però dice che a piena carica la batteria misura 53,6. Mi sembra un po' poco ma probabilmente è il tester che, dal video, mi sembra simile al mio, un cinesone da 8 euro.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 22:05:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente la NCM ha preferito privilegiare la durata delle sue batterie caricando le celle fino a 4,13-4,15V massimi, non è l'unico ad aver fatto questa scelta ed è veramente molto importante...

Comunque per testare definitivamente l'autonomia basta fare una lunga ricarica e poi andare in giro fino a scaricare completamente la batteria, una volta ogni tanto non crea danni!!!

Il consiglio di scaricare completamente la batteria ogni quindici ricariche serve solo per tarare l'indicatore di tensione sul display, o almeno è così su alcune bici...
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 22:09:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cosa dovrebbe tarare? È solo un voltmetro digitale a barre!?!?
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 22:12:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Comunque
La mia 54,3
La sua 53,6
Quella di Job 53,9
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 02/10/2019 : 22:14:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Giochiamo 53 54 3 6 9
Magari diventiamo ricchi
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Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1608 Messaggi

Inserito il - 03/10/2019 : 09:16:44  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Cosa dovrebbe tarare? È solo un voltmetro digitale a barre!?!?


Si chiama calibrazione e si usa fare anche con gli smartphone e i computer portatili; serve all'elettronica deputata all'indicazione dello stato di carica per fare il "punto zero" e dare una lettura precisa e costante nel tempo.



B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 03/10/2019 : 09:20:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto...
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IM_76
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Inserito il - 03/10/2019 : 09:45:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Giochiamo 53 54 3 6 9
Magari diventiamo ricchi


Facciamo a società
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IM_76
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Inserito il - 03/10/2019 : 09:50:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Probabilmente la NCM ha preferito privilegiare la durata delle sue batterie caricando le celle fino a 4,13-4,15V massimi, non è l'unico ad aver fatto questa scelta ed è veramente molto importante...

Comunque per testare definitivamente l'autonomia basta fare una lunga ricarica e poi andare in giro fino a scaricare completamente la batteria, una volta ogni tanto non crea danni!!!

Il consiglio di scaricare completamente la batteria ogni quindici ricariche serve solo per tarare l'indicatore di tensione sul display, o almeno è così su alcune bici...


Appena tornerà il bel tempo farò questo test, spero domenica. Oggi ho dovuto per forza prendere la carcassa con 4 ruote per andare a lavoro. Siccome il tramonto arriverà sempre prima nei giorni seguenti, dovrò aspettare aprile per fare il bike to work. Ieri al ritorno ho fatto un bel allenamento e le gambe stamattina ne risentono. Ho respirato aria pulita. Pedalare da un senso di libertà davvero bello.
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job
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Inserito il - 03/10/2019 : 12:19:22  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IM_76 ha scritto:
la sella poi dopo una 15ina di km di fa sentire.. al 20esimo non vedevo l'ora di scendere..


Strano, in effetti la sella è soggettiva, se pensi che ci ho fatto 180 km con la stessa e solo gli ultimi 30 ha cominciato a darmi fastidio, ma già al primo giro di prova ne feci 95 ed era parecchio che non andavo in bici, senza alcun problema.

Hai ammorbidito l'ammortizzatore della sella , svitando la vite che c'è nel cannotto sella ?


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
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Sergiom2
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Inserito il - 03/10/2019 : 21:33:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bagigio ha scritto:

Sergiom2 ha scritto:

Cosa dovrebbe tarare? È solo un voltmetro digitale a barre!?!?


Si chiama calibrazione e si usa fare anche con gli smartphone e i computer portatili; serve all'elettronica deputata all'indicazione dello stato di carica per fare il "punto zero" e dare una lettura precisa e costante nel tempo.





Non sono d'accordo.
È solo un voltmetro che misura la tensione.
Invece di darti la tensione ti da le tacche ma è uguale.
Quale punto zero?
Quello è già stabilito dal bms e dalla centralina.
40 per una 13S
30 per una 10S

Leoncycle non parla di taratura ma sul manuale scrive che per far durare più a lungo nel tempo la batteria si deve fare una scarica completa ogni 15 ricariche oppure ogni 3 mesi.

Chiederò a Leoncycle informazioni più dettagliate.

Salve
Perché bisogna far scaricare del tutto la batteria ogni 15 ricariche oppure una volta ogni 3 mesi?
Per tarare l'indicatore o per cosa?
Tutti i costruttori di celle al litio dichiarano, invece, di non scaricare MAI al massimo!



Domanda inoltrata, vediamo cosa rispondono!




Modificato da - Sergiom2 in data 03/10/2019 21:56:05
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Inserito il - 03/10/2019 : 21:57:50  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto fatto questo percorso ed è solo la prima tappa

Immagine:

74 KB

chi capisce vince una bambolina

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Sergiom2
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Inserito il - 03/10/2019 : 22:06:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hai sbattuto la testa da qualche parte?
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Inserito il - 03/10/2019 : 22:18:05  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

3291 miglia in 48 ore sarebbe una media di 68,5 miglia all'ora. Ma il limite non era 55?


quello è il percorso proposto da google in auto è fuorviante, non considerarlo.

Aiutino: concentrati sulla città di partenza e che non è off topic


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Inserito il - 03/10/2019 : 22:24:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salt lake city
E allora?
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Inserito il - 03/10/2019 : 22:26:53  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Salt lake city
E allora?



cosa c'è a salt lake city che in qualche modo riguarda la ncm milano ?

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Lo chiederò al mago Otelma
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Sergiom2
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Inserito il - 03/10/2019 : 22:34:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Forse lì vendono le gemelle delle Ncm e spediscono in Italia il display tuning con acceleratore?
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