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Discussione |
fantaman5
Utente Medio
Emilia Romagna
132 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2019 : 13:30:56
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Visto che hai già un disco da 180mm, io proverei ad installarlo al posto di quello da 160 e verificherei come lavora la pinza.
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2019 : 14:10:00
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Il disco da 180 è montato con il relativo adattatore sull'anteriore
Dovrei invertire? Non mi sembra il caso. Ripeto, su tutte le pinze in vendita non c'è scritto da nessuna parte il diametro del disco. Inoltre se avessero montato una pinza da 180 ci sarebbe 1cm di scalino e non 1mm.
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RobiBobo55
Utente Medio
Veneto
179 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2019 : 14:26:56
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Quando ho modificato le pinze mi hanno fornito gli adattatori sia per 180 e per 160, le ho montate lasciando quelli originali. Dovrei smontare le pastiglie per vedere se lavorano bene ma da quando ho fatto la modifica non ho mai messo mani nella regolazioni per recuperare il consumo. |
Non ho paura dei computer, ma della loro eventuale mancanza. ( Isaac Asimov ) NCM Milano 48V ( testata da Pix)(venduta) Garelli Ciclone Sic Edition 48V |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2019 : 14:27:39
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Comunque sia non esiste che una pinza lavori in quel modo, quindi fateci qualcosa di pratico! |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2019 : 14:36:52
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Tra qualche centinaio di km, cambio le pastiglie e do la pinza ad un amico che lavora in un'officina che rettifica testate e la faccio abbassare di 1mm.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2019 : 20:30:06
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Mi sembra un'ottima idea, ma misura bene il "gradino" perchè supera sicuramente il millimetro.
Le pastiglie non devono assolutamente sporgere oltre il margine del disco del freno, anzi, devono stare almeno 1mm al suo interno! |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 21/10/2019 : 20:40:51
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mah, indebolire la pinza non mi piace. Non vedo il problema a limare il telaio, non è mica una saldatura o qualcosa di portante... allora meglio cambiare la pinza, ho visto su ebay freni idraulici di base a 35 € di marca zoom, non saranno il top ma sicuramente frenano come i meccanici e almeno non regoli più la pastiglia.. o shimano a poco più di 50 euro a coppia, con pastigle nuove.. |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2019 : 20:46:28
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Ho rifatto la salita di "Torre Ranieri" Bene, dopo 18 mesi e 7000 km Uguale a bici nuova! Chiedo venia se sono salito ancora una volta contromano! (Ma lì non ci scende nessuno)
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2019 : 21:20:53
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2019 : 22:09:12
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Almeno stavolta non ho messo il video! Sai com'è? Non vorrei andare in questura per così poco
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2019 : 22:12:27
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Hai fatto bene, c'è pieno di benpensanti in giro per il mondo!!! |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2019 : 22:16:54
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Comunque, scherzi a parte, sto rifacendo le salite che ho fatto a bipa nuova e non trovo differenze. Torre Ranieri fa paura solo a guardarla!!! Ma dovevo rifarla per vedere se la batteria droppava. Nessun drop e avevo già fatto 20 km
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2019 : 22:34:43
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Lo so, sono un fuorilegge ma vi confesso che la cosa mi fa sentire più vivo |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2019 : 09:00:06
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Andrai all'inferno per questo, sappilo!!! |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2019 : 14:47:33
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Lo so ma sicuramente sarò in buona compagnia |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2019 : 19:49:46
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| Sergiom2 ha scritto:
Ho rifatto la salita di "Torre Ranieri" Bene, dopo 18 mesi e 7000 km Uguale a bici nuova! Chiedo venia se sono salito ancora una volta contromano! (Ma lì non ci scende nessuno)
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Addirittura non è manco su Google street view... È terra di nessuno |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 11:23:17
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Grazie a tutti per le risposte sui freni che scalinano, gioco forza li ho rimontati così come stanno, faranno lo scalino di nuovo, amen, basta che frenino quanto basta e non facciano rumore.
A rimontare il tutto davanti e dietro e far si che i freni funzionino a dovere e non striscino sui dischi quando non si premono le leve, non so quante tempo e improperi ci ho messo pur seguendo alla lettera i tutorial e, ovviamente, ho dovuto intervenire anche per strada perchè staticamente sembrava tutto a posto mentre la strada dà sempre altri verdetti ! Spero che adesso le pastiglie durino tantissimo !
| Sergiom2 ha scritto:
Comunque, scherzi a parte, sto rifacendo le salite che ho fatto a bipa nuova e non trovo differenze. Torre Ranieri fa paura solo a guardarla!!! Ma dovevo rifarla per vedere se la batteria droppava. Nessun drop e avevo già fatto 20 km
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Bene, anche questo test è superato, batterie longeve, dunque .
Io adesso ho fatto 2 upgrade:
- cambiato reggisella per 2 motivi: 1) ho la netta sensazione che l'ammortizzatore sella originale che da nuovo faceva sufficientemente il suo dovere, adesso si sia ammosciato e non assorba un gran che. 2) avevo già in casa un suntur usato con molta soddisfazione su altre biciclette, quindi perchè non usarlo ?
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Pro: confort miglioratissimo, neanche paragonabile con l'ammortizzatore originale.
Contro: un leggero calo delle pedalate al minuto che riesco a sostenere prima di sobbalzare sulla sella.
- l'altro upgrade è temporaneo: ho montato, per prova una guarnitura tripla da 42-32-22 denti con deragliatore "a salvietta" . La mia idea è di capire quali sarebbero i rapporti che mi piacerebbe avere. Infatti io mi trovo bene al 90% con quelli standard, che però non coprono bene 2 situazioni:
1) se la parte elettrica mi dovesse abbandonare per strada, o per guasto o per esaurimento batteria, non sarei in grado di pedalare su salite anche moderate .
2) In caso di salite veramente notevoli e prolungate per più chilometri, penso si possa evitare l'arrosto del motore solo con un adeguato apporto muscolare e tenendo velocità molto basse .
Io credo che per sopperire ai 2 casi ci vogliano rapporti demoltiplicatori, ovvero serve la corona piccola da 22, mentre probabilmente quella in mezzo da 32 non serve a molto essendo il pignone più grande posteriore da 28 denti . Ma vedremo con prove stradali .
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Per pura curiosità, visto che non saranno i pesi della guarnitura a spostare gli equilibri, ho pesato le 2 guarniture:
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Notare che il foro quadro non è posizionato con la stessa angolatura nelle 2 guarniture, quindi, gioco forza va sostituita anche la pedivella sinistra.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 13:25:03
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Visto che al 90% ti trovi bene con i rapporti attuali, perché non cambi i pignoni con un megarange tipo questo? 13-34
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nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 14:20:56
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Io col mio hub anteriore e 3 ampere più 22/34 o 36 riuscivo a scalare salite sterrate insieme ad amici in muscolare a 6 km/h e senza bruciare niente, quindi il punto 2 di Job lo approvo considerando che é dotato di acceleratore e può fornire solo la giusta potenza. Visti il peso esiguo aggiunto la lascerei così. |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 20:45:37
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Hub anteriore e 3 ampere?
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nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 21:11:36
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Livello 2 di 5 in ampere, circa 3 ampere che mi aiutavano a salire con un rapporto molto ridotto, la spinta che mi serviva, scaldava poco. |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 21:33:19
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Sicuramente il motore scalda di meno però devi avere una buona gamba! |
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nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 21:43:18
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Mica tanto, con un rapporto 22/34 o 36 più pochi watt in aiuto, accontentandosi di stare dietro ai "muscolari", ti viene facile. |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2019 : 22:22:53
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| Sergiom2 ha scritto:
Visto che al 90% ti trovi bene con i rapporti attuali, perché non cambi i pignoni con un megarange tipo questo? 13-34
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E' una delle opzioni quando finirò gli esperimenti con la tripla, ma con il 48-34 non vado certo dappertutto.
Oggi pomeriggio prime prove:
la prima cosa strana è che con la corona piccola davanti mi sarei aspettato fosse andata bene con i pignoni più grandi e male con il piccolo, invece va bene con il 28 , ma anche con il 14, il più piccolo, e invece salta sugli intermedi , perchè ? Catena troppo lasca ?
Con la corona grande vanno su tutti i rapporti, ma si sentono rumorini con il 28 e questo me l'aspettavo perchè è assai più esterna dell'originale. Con quella in mezzo mi pare nessun problema.
Con la 32 si può fare quasi tutto, condivido la tua scelta, Sergiom, se non si vuole usare la bici anche come mezzo d'allenamento alle alte velocità, e non si ha l'acceleratore. Permette di ripartire in salita e anche aiutare molto il motore nelle salite cattive.
Purtroppo però, mi pare che in alcuni casi non sia sufficiente per i miei 2 scopi (molto rari a dir la verità, finiti i divertenti test chissà mai se farò ancora certi percorsi tanto meno in soli muscoli) .
Invece con il 22/28 in effetti, ho visto che puoi cavartela a soli muscoli quasi dappertutto con velocità minime, anche 4 km/h se necessario, meno che a piedi si, ma se il motore è morto, spingere a piedi 30 kg di bici non è divertente. Leggo che Nando ha usato addirittura il 22/36 ,bè con quello e frullando sarei quasi inarrestabile anche a muscoli .
Per il secondo scopo, ho fatto fatica oggi a trovare un luogo adatto, però su un paio di sterrati in salita con sassi enormi in effetti per restare sulla soglia tra i 6 e gli 8 km/h , di più o avrei spaccato la bici o avrei perso il controllo e mi sarei spaccato io, la 22 ha risolto mentre con la 32 la bici mi sfuggiva di mano.
In effetti nei percorsi di oggi fatti appunto pianissimo (quasi sempre sotto i 10 km/h) e con il minimo di gas necessario, il motore non ha mai scaldato , ma vediamo se riesco a fare il test definitivo domani o dopodomani sulla salita più lunga e cattiva che trovo (e in asfalto) .
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 01:19:05
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Col bpm che ho attualmente, un codice 14 e la tripla davanti (22-32 il rapporto più corto) montato su rr9.1 trasformata in trekking, se voglio sudare vado tranquillamente fino al 15% con 120w a 6kmh e il bpm neanche lo senti tiepido. Bici pesantissima con portapacchi e borsa piena di attrezzi ecc., oltre al pilota che è quello che è. Annulla il peso bici e si sale di muscoli, un pò si suda ma niente di eccezionale. Però appena provo un pò di fuoristrada o una salita al 20%, non c'è niente da fare salgo ma devo aumentare la potenza al massimo,(720w) non ce la faccio con pochi watt. La velocità è comunque 6-8 kmh e il bpm comincia a scaldare... sono salito anche su brevi spunti al 30% (poche decine di metri) a 5kmh, che per me è limite di equilibrio e al massimo di potenza, ma già so la fine che fa il motore, è un giro che facevo tutti i giorni gli anni scorsi.. e si sono visti i risultati.. Ergo, finchè si riesce ad aiutare con pochi watt si è al sicuro, anche a bassissime velocità ma sull'estremo con pochi watt io non riesco a salire... Ovvio sono percorsi fatti per diletto, dove non di pretende di arrivare fresco e riposato. Comunque penso di essere abituato troppo bene e pretendo di salire più veloce dei muscolari e affrontare salite troppo dure. . Penso che se come raffronto tenessi i muscolari (che tendono a evitere salite al 30% o se ci vanno occasionalmente sono lentissimi e con il 46 minimo dietro) e la loro velocità con una bici leggera e un piccolo hub e pochi watt si sale quasi dappertutto. Però non bisogna prendere come confronto i centrali che sono degli stambecchi con i quali si fanno percorsi improponibili a bici muscolari, e perlomeno a me cominciano a darmi noia perchè essere tirati su come da un argano adeguandosi alle necessità del motore alla fine non mi appare molto divertente. Infatti è da un pò che sto pensando di rifare una mtb con hub,limitando i giri, ma vorrei trovare un motore piccolo e coppioso e non ne trovo....Considerazioni personali ovvio... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 10:43:13
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@Job: Prova ad aumentare la tensione della molla del deragliatore serrando l'apposita vite, se la catena non è esageratamente lunga riesci a compensare bene!
@Andrea104Kg: Purtroppo i motori di piccole dimensioni sono tutti da almeno 201RpM a 36V, quindi non sono coppiosi come vorresti tu, e sovralimentarli in corrente li porta a morte certa... |
Modificato da - Barba 49 in data 26/10/2019 10:46:45 |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 11:13:14
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| Barba 49 ha scritto:
@Job: Prova ad aumentare la tensione della molla del deragliatore serrando l'apposita vite, se la catena non è esageratamente lunga riesci a compensare bene!
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Ok capo, ogni tuo suggerimento va tentato subito
@Andrea104Kg: hai pensato di farti una FAT con il Bafang G060 che lo danno a 80 N m ? Io sono molto tentato di sostituire il cyclone sulla mia Pugsley con uno di questi se lo trovo con i giri giusti .
Ieri intanto, ho provato ancora una volta a sfasciare la NCM su sterrati improponibili, incredibilmente non ho ancora neanche storto i cerchioni, ma credo che se vado avanti così...
Qui ci andavo, ma confesso che avrei voluto tanto una turbo levo sotto i piedi...
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Quando i sassi diventano grandi come pugni, meglio andare a piedi con una city bike
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Qui invece proprio non si va, mi piacerebbe sapere se Bilbo, col suo bafang centrale riesce ad andare su di qua (anticima monte Ermada sentiero 3) .
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Qui si va ma meglio dare la precedenza
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Lo sguardo del cornuto è eloquente
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 12:56:00
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Io potrei fare quel sentiero camminando magari anche sulle pecorelle, ma ho una Da Bomb Dirt da DH che sto ridefinendo attualmente per un uso meno specialistico e più a tutto tondo...
Appena pronta metterò un po' di foto... |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 13:09:38
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| Barba 49 ha scritto:
Io potrei fare quel sentiero camminando magari anche sulle pecorelle, ma ho una Da Bomb Dirt da DH che sto ridefinendo attualmente per un uso meno specialistico e più a tutto tondo...
Appena pronta metterò un po' di foto...
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attendiamo con curiosità: le saltafosso sono belle schiacciasassi e si può fare le discese senza porre troppa attenzione, ma ad esempio nel mio percorso, su 40 km , si e no 1 km era fastidioso, con la saltafosso ho paura che fastidiosi diventavano gli altri 39: vediamo la tua soluzione "tutto tondo" |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 26/10/2019 : 14:12:28
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Mamma mia quelle povere ruote strette non sono per niente adatte rischi di rovinare i cerchi veramente.. |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2019 : 20:02:55
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Se hai intenzione di fare percorsi del genere metti, come ho fatto io, le Marathon plus MTB da 2,10. Pagate 25 euro cadauna. Però, scusami se prendevi la Moskov non era meglio? Ha un telaio più consono e ha già la tripla corona e una forcella sicuramente più performante... |
Modificato da - Sergiom2 in data 27/10/2019 20:06:39 |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2019 : 21:53:42
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| Sergiom2 ha scritto:
Se hai intenzione di fare percorsi del genere metti, come ho fatto io, le Marathon plus MTB da 2,10. Pagate 25 euro cadauna. Però, scusami se prendevi la Moskov non era meglio? Ha un telaio più consono e ha già la tripla corona e una forcella sicuramente più performante...
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Mi aspettavo questa giustissima osservazione, ma in realtà la NCM l'ho tenuta perchè mi serve in città e per fare ciclabili e/o viaggi, ma poi quando gironzolo a tempo perso , vengo attratto dagli sterrati e non resisto, ma come ho scritto sopra, solo un chilometro su 40 giustificherebbe un'attrezzatura diversa. Io oltretutto ho già una saltafossi biammortizzata e con bosch centrale, di cui non ho nulla da lamentarmi solo che non mi diverte più .
Anche oggi ho fatto molti sterrati ma assicuro che non c'erano problemi, tutte carrarecce che la NCM Milano percorre senza problemi e le gomme a me sembrano buonissime, non slitto mai, vanno dappertutto, non si tagliano e non si bucano (per ora) .
Piuttosto mi piacerebbe, come ho detto, modificare la mia FAT con una motorizzazione tipo NCM, ma oggi cercando su internet un kit adatto, ho trovato questa: la RadRhino, come vi pare ? Io vorrei proprio cosi la mia FAT , con bafang G060 da 80 N m , ma mi sa che faccio prima a comprarla già fatta come è questa, visto che la mia ha anche il difetto che è completamente rigida e ha un telaio enorme molto tradizionale, senza ammortizzazione alcuna .
https://radpowerbikes.eu/products/radrhino-electric-fat-bike
è illegale (ma anche la mia lo è) ma relativamente, che il motore sia un 750W potremmo anche non raccontarlo in giro e comunque è limitata a 25 km/h che in fondo è quello che conta, l'acceleratore (fondamentale nelle mie scelte) si può togliere o escludere quando si è su strada pubblica .
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 27/10/2019 : 22:35:02
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Simpatica.. prima però bisogna vedere realmente come tira quel motore, ho letto da più parti che gli 80 nm sono un fake. Inoltre non sono solo gli nm ma anche quant'è lungo il motore. Io ho esattamente le tue abitudini, non resisto quando vedo un sentiero solo che le mie percentuali sono molto più alte per il fuori afalto (che non disdegno basta che passi un'auto ogni quarto d'ora) diciano 80 strade bianche 15% asfalto e 5% fuoristrada vero. Devo dire che la levo in questo è quasi perfetta se non fosse l'inconveniente di dover andare dietro al motore. Lo so che è sconsigliatissimo ma sto ancora pensando a uno xiongda double speed hub. Ho letto molto e non ha tutti si rompe c'è anche chi l'ha messo con soddisfazione su all mountain. Sembra che abbiano cambiato anche il materiale degli ingranaggi. Inoltre bisogna anche vedere come lo trattano gli americani... hanno la triste abitudine di non pedalare e magari cambiano anche sotto sforzo chi lo sa.. infatti Endless spere è pieno di rotture ma solo di poche persone, mentre sui forum tedeschi ho sfogliato decine di pagine e parlano di tutto tranne che delle rotture. Anche il famoso ingranaggio blu sul tsdz2 che gli americani rompono dopo 100 km chissà perché da noi non si rompe.. basta vedere quante volte si è rotto agli utenti di questo forum.. praticamente mai e vanno tutti col firmware modificato a 600-800 watt... |
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giuse64
Nuovo Utente
Lombardia
26 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 08:21:28
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Come posso regolare la forcella ammortizzata per averla il piu' soffice possibile? Faccio spesso una ciclabile con numerose radici affioranti, se regolo i registri completamente sulla posizione "-" non è che dopo vado a fine corsa? Peso 76 kg. Anche per quanto riguarda il canotto della sella ho visto che si puo' regolare ma non c'e' nessuna indicazione. Grazie mille |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 08:56:00
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Bisognerebbe regolare il sag e poi far fare alla forcella.. ma dipende anche se aria o molla. Comunque prova non succede nulla col solo + e -. |
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job
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Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 09:28:08
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| andrea 104KG ha scritto: prima però bisogna vedere realmente come tira quel motore, ho letto da più parti che gli 80 nm sono un fake. Inoltre non sono solo gli nm ma anche quant'è lungo il motore...
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Condivido in toto le tue considerazioni e soprattutto che i test e quello che scrivono gli americani, aiuta poco, proprio perchè in genere loro hanno tutti motori lunghi e non pedalano, non aiutano con il cambio , non hanno percorsi cattivi come i nostri nè salite come le nostre ecc. ecc. In realtà il G060 esiste sia lungo che corto, bisogna capire se per gli europei che hanno il limite a 25 km/h hanno montato il corto o se c'è su quello per gli americani ma solo limitato elettronicamente che sarebbe una disgrazia. Anche a chiedere il numero di giri al venditore ho paura che aiuta poco, perchè al più farebbero girare la ruota a vuoto, ma se c'è il limitatore è ovvio che i giri saranno pochi, forse trovando qualcuno che l'ha sbloccato si sa la verità, come ho fatto io con la NCM .
Comunque questa bici deve essere robusta e affidabile perchè ho visto resoconti dopo uso di molte miglia dagli americani e se non spaccano loro, come abbiamo detto, non spacchiamo certo noi .
Continuiamo la caccia all'hub perfetto... prima o poi salterà fuori ma se ti capita il das-kit accattalo, adesso che ho l'acceleratore ti posso dire che ti cava da molti impicci anche quando sei quasi fermo (tieni sempre presente che io peso 80 kg però) .
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 28/10/2019 : 10:00:34
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Il das kit era la mia prima scelta.. ma non si riesce a trovare un buon compromesso tra eccellente tiro e peso ruota. Lo xiongda non l'ho ancora preso perché purtroppo la versione per freno a disco è per carro 145mm e non credo che un carro full in alluminio gradisca un cm di allargamento Anche se andasse bene in caso di foratura è un casino se devi cambiare camera dentro non ce lo rimetti.. |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 14:00:21
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| giuse64 ha scritto:
Come posso regolare la forcella ammortizzata per averla il piu' soffice possibile? Faccio spesso una ciclabile con numerose radici affioranti, se regolo i registri completamente sulla posizione "-" non è che dopo vado a fine corsa? Peso 76 kg. Anche per quanto riguarda il canotto della sella ho visto che si puo' regolare ma non c'e' nessuna indicazione. Grazie mille
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Io l'ho messa tutta a - e ha sempre 5cm di escursione. La sella devi svitare la brugola ma come ammortizzatore non è un gran che. Molto ma molto meglio se metti il suntour ncx. Un altro pianeta! |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 17:18:34
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Ncm fat Motore 500W Centralina 9 mosfet sine wave 18A (sembra la stessa della Milano quindi un po' di stagno sullo shunt lo si potrebbe mettere...) Coppia 80Nm? Velocità max con acceleratore 32kmh https://electricbikereview.com/ncm/aspen/ Sembra che spediscono anche in Italia
https://youtu.be/KM65V671Aeg |
Modificato da - Sergiom2 in data 28/10/2019 17:31:14 |
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job
Amministratore
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Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 17:58:26
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La Aspen, ammesso che sia acquistabile da qualche parte, mi piace meno della RadRhino: non ha la forcella ammortizzata, non ha luci e parafanghi e portapacchi, ha un assetto troppo avanzato che non gradisco e sul mercato europeo senz'altro arriverebbe senza manettino .
Mi sa che intanto vado avanti con la mia Pugsley e il vecchio cyclone che hanno visto passare acqua sotto i ponti ma il loro sporco dovere lo fanno ancora:
Ma usciamo dall' OT e torniamo in topic: qual'è il segreto che la Milano non impenna nelle salite ? Di bici ne ho avute tante, ma una così incollata a terra con l'avantreno no, nemmeno carica di pesi sul posteriore .
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Sergiom2
Utente Master
Campania
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Inserito il - 28/10/2019 : 18:02:02
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Forse perché non dà tutta la potenza subito? Ma con l'acceleratore è uguale?
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Modificato da - Sergiom2 in data 28/10/2019 18:03:54 |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 18:05:42
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| Sergiom2 ha scritto:
Forse perché non dà tutta la potenza subito? Ma con lo acceleratore è uguale?
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Uguale, e ti assicuro che su qualche rampa sterrata ho dato colpi di acceleratore notevoli per trarmi d'impaccio, fino adesso mai avuto paura di ribaltarmi, devono essere le geometrie e la distribuzione dei pesi , penso.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 18:07:21
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Tre chili di batteria nell'obliquo? |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 18:12:14
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Sono 4,2 per l'esattezza... Ma probabilmente è perché il peso del ciclista è ben bilanciato. Non penso che 4 kg messi sul portapacchi posteriore facciano impennare.
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Modificato da - Sergiom2 in data 28/10/2019 18:16:28 |
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marianor
Utente Medio
Emilia Romagna
481 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 18:25:26
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Secondo me molto fa la.posizione dell batteria e del controller che sono posizionati il più in basso possibile.
Poi la gestione elettronica che se ho ben capito la rende morbida nell'erogazione della potenza, infine forse le geometrie della parte anteriore, i gradi della forcella |
se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 18:30:33
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Io ho il bauletto quasi a sbalzo perché ho il suntour che arretra la sella. Ma lo carico anche con 10 kg. Mai avuto il benché minimo accenno di sollevamento della ruota anteriore! Penso che sia solo perché il peso del ciclista è ben distribuito tra i due assali.
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Modificato da - Sergiom2 in data 28/10/2019 18:34:53 |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2019 : 18:44:43
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Guarda qui! Non è che impenna (si ribalta proprio) per 3 kg di batteria ma perché il peso del ciclista è spostato sul posteriore.
Immagina se ci porti un bambino... Inoltre questa Ekletta ha una centralina meno performante e lo si evince dalla velocità in salita! 16 kmh contro i 20,5 della Milano sul 10% Quindi i 3 kg sul tubo o sul portapacchi non influiscono!!!
https://youtu.be/5S8hw8g3Q98 |
Modificato da - Sergiom2 in data 28/10/2019 18:56:38 |
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2019 : 23:14:00
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NCM sconta del 15% per Halloween, quindi la milano a poco più di 1000 euro devo dire che stasera mi ha tentato molto... ma ho resistito a fare il compra adesso |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
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vittorisk
Utente Senior
Liguria
1294 Messaggi |
Inserito il - 31/10/2019 : 23:37:55
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| chicc0zz0 ha scritto:
NCM sconta del 15% per Halloween, quindi la milano a poco più di 1000 euro devo dire che stasera mi ha tentato molto... ma ho resistito a fare il compra adesso
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Dove?? la vedo al solito 1199 su ebay e amazon...
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Sergiom2
Utente Master
Campania
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