Mi sa che il cretino è il mio biciaio, che gli ho lasciato la bici un intero giorno e non se n'è accorto. Mentre tu l'hai notato dalla foto. Ti ringrazio nuovamente, da adesso farò più attenzione anche io.
@Sergiom2: Perchè ti offendi per una cazzata? Il cavo si tende dal morsetto sulla pinza solo quando i due registri presenti sulla bici (leva del freno e pinza) sono a fine corsa, cioè tutti allungati... Normalmente si usano i registri, altrimenti mi vuoi spiegare per che cavolo ce li hanno messi? Allungare la guaina tramite i registri equivale ad accorciare il cavo, qui e fuori da qui
Se era un freno V-Brake come procedevi? Ogni volta che si consumano i tacchetti tiravi il cavetto o regolavi i registri? Pensa bene...
Modificato da - Barba 49 in data 11/10/2019 09:00:58
Vedi come fa... Ma è semplice basta solo saperlo... Io la forcella l'ho messa al minimo e mi trovo benissimo. Ma qui è un susseguirsi di buche... Tenerla più rigida va bene su strade poco dissestate.
Ho appena visto un video per tirare il cavo del freno.. sembra facile. La strada extraurbana che faccio è in buonissime condizioni, il problema sono le strade in città a Brindisi, ce ne sono alcune malridotte, piene di buche. L'altro problema sono i dossi artificiali... Tra buche e dossi il motore stacca e attacca..
Ieri ho utilizzato la bipa di mia moglie (una Frisbee Country). Procedendo in pianura al livello massimo di assistenza (il 3) si avvertiva il continuo stacca/attacca del motore, piuttosto fastidioso. Procedendo allo stesso modo con la Milano come si comporta?
Ieri ho utilizzato la bipa di mia moglie (una Frisbee Country). Procedendo in pianura al livello massimo di assistenza (il 3) si avvertiva il continuo stacca/attacca del motore, piuttosto fastidioso. Procedendo allo stesso modo con la Milano come si comporta? [/quote]
Nei miei percorsi pianeggianti non ho avvertito questo stacca/attacca del motore. Questa cosa l'ho notata sulle strade disconnesse, dove il motore riattacca dopo un pò di secondi. In pianura non so le altre bici, ma è davvero molto scorrevole.
non parlate male della milano altrimenti sergiom s'incazz
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Inserito il - 11/10/2019 : 19:08:18
claudio02 ha scritto:
non parlate male della milano altrimenti sergiom s'incazz
Non farmi dissotterrare l'ascia
Modificato da - Sergiom2 in data 11/10/2019 19:10:59
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Inserito il - 11/10/2019 : 19:52:27
Barba 49 ha scritto:
@Sergiom2: Perchè ti offendi per una cazzata? Il cavo si tende dal morsetto sulla pinza solo quando i due registri presenti sulla bici (leva del freno e pinza) sono a fine corsa, cioè tutti allungati... Normalmente si usano i registri, altrimenti mi vuoi spiegare per che cavolo ce li hanno messi? Allungare la guaina tramite i registri equivale ad accorciare il cavo, qui e fuori da qui
Se era un freno V-Brake come procedevi? Ogni volta che si consumano i tacchetti tiravi il cavetto o regolavi i registri? Pensa bene...
Ovvio che si regola dai registri sul manubrio e sulla pinza. Ma il cavo dev'essere teso. Io ogni volta che cambio le pastiglie metto tutte le regolazioni a zero e tiro il cavo con una pinza. Se parti con un cavo lento, hai voglia a tirare i registri.
Si, ma IM 76 NON ha cambiato le pastiglie, deve semplicemente regolare i freni, e questo inizialmente si fa con gli appositi registri: Solo quando non sono più sufficienti allora si deve intervenire direttamente sul cavetto.
Per esperienza posso dirti che quando ambedue i registri sulla guaina sono completamente estratti le pastiglie sono da sostituire, quindi a qul punto rimetti a zero i registri e cambi le pastiglie ripristinando le condizioni iniziali: Se durante il consumo delle pastiglie inizi a tirare il cavetto avrai poi problemi a mettere le pastiglie nuove, anche azzerando i registri la pinza non entrerà più sul disco del freno e dovrai nuovamente (e inutilmente) lavorare sulla tensione del cavo.
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Inserito il - 12/10/2019 : 16:38:21
Dal momento che la bici è nuova così come le pastiglie i registri dovrebbero essere tutti al minimo e il cavo dovrebbe essere teso. Dalla foto non mi è sembrato. Forse è solo un problema di foto...
Dal momento che la bici è nuova così come le pastiglie i registri dovrebbero essere tutti al minimo e il cavo dovrebbe essere teso. Dalla foto non mi è sembrato. Forse è solo un problema di foto...
Direi che avete ragione tutti e due, come al solito. L'importante è capirci. Probabilmente se la bici è a bolla e collaudata, si fa come dice barba e non ci piove, ma anche la mia, appena comprata il cavo era teso correttamente, dopo qualche chilometro , si vede che qualcosa si assesta, le guaine cedono, non so, ma si è allentato di brutto e i registri (che a dir la verità raramente mi hanno dato soddisfazione anche in tutte le altre bici, forse barba sono per palati raffinati come te che controlla tutto costantemente, ma c'è gente come me che finchè la braca va...), anche girati tutti e due completamente non servivano un piffero. Ho pensato anch'io che le pastiglie fossero finite, ma tirato il cavo, la bici ha ripreso a frenare molto bene, quindi vuol dire che le pastiglie sono ancora buone.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Inserito il - 12/10/2019 : 19:24:43
Io le cambio ogni 1000 km ma qui è pieno di salite e discese e i miei 95 kg non perdonano ma non sono ancora da buttare (le pastiglie). P.s. dopo quanti km ti si è allentato?
Modificato da - Sergiom2 in data 12/10/2019 19:42:10
Io che faccio fuoristrada cambaio le pasticche una volta al mese, quest'estate le avevo messe al 28 giugno e poi non le ho guardate a fine luglio e a metà di agosto sono arrivato al ferro e ho troncato anche la molletta che le allarga
Sergiom2 ha scritto: P.s. dopo quanti km ti si è allentato?
Credo si sia allentato già dopo i primi giri, ma essendo le pastiglie nuove , non me ne sono accorto, ho dovuto affrontare la cosa quando le leve hanno cominciato ad andare a fondo corsa, dopo le frenatone dei test salite ripide che avevo fatto.
Intanto oggi nuovo test: ho fatto 30 km a motore spento !
Ebbene non ho consumato zero perchè la batteria è calata di 0,2 Volt da 53,6 V a 53,4 V .
A motore spento posso viaggiare in piano senza affanni a 18 km/h , con un po' d'impegno posso stare a lungo tra i 20 e i 23 km/h, posso dire che la bici è ben pedalabile e si ha una bella sensazione che lo sforzo impresso si traduca subito in una bella spinta (più con la gamba sinistra che con la destra chissà perchè, la sinistra non è la mia gamba "forte" ) . L'assetto verticale, almeno per il mio fisico, favorisce anche cadenze elevate che se invece sto chino sul manubrio non mi riescono. Comunque ho notato con piacere che adesso ho ripreso un po' di gamba rispetto a qualche mese fa che ero a zero, vuol dire che la NCM un po' mi ha allenato durante tutti questi test
Un consiglio a IM_76 : nei percorsi che vuoi allenarti, adesso che cominci ad andar bene, comincia a scalare le marce, se vai al massimo, vai in sesta invece che in 7 e aumenta la cadenza, scoprirai che senza accorgerti, sarai sempre più in grado a tenere cadenze più alte e marce più basse e vedrai come fili fino a scoprire che puoi tenere medie elevate anche in 3 e 4 marcia e anche senza motore. Io, oggi, che andavo solo a muscoli, andavo a 22-23 km/h in terza, senza grande fatica .
Immagine:
149,42 KB
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Inserito il - 12/10/2019 : 22:18:39
Una cosa: 53,6 volt in luogo dei 54,6 Ma il bms bilancia? La mia arriva a 54,3
Sergiom2 ha scritto: P.s. dopo quanti km ti si è allentato?
Credo si sia allentato già dopo i primi giri, ma essendo le pastiglie nuove , non me ne sono accorto, ho dovuto affrontare la cosa quando le leve hanno cominciato ad andare a fondo corsa, dopo le frenatone dei test salite ripide che avevo fatto.
Intanto oggi nuovo test: ho fatto 30 km a motore spento !
Ebbene non ho consumato zero perchè la batteria è calata di 0,2 Volt da 53,6 V a 53,4 V .
A motore spento posso viaggiare in piano senza affanni a 18 km/h , con un po' d'impegno posso stare a lungo tra i 20 e i 23 km/h, posso dire che la bici è ben pedalabile e si ha una bella sensazione che lo sforzo impresso si traduca subito in una bella spinta (più con la gamba sinistra che con la destra chissà perchè, la sinistra non è la mia gamba "forte" ) . L'assetto verticale, almeno per il mio fisico, favorisce anche cadenze elevate che se invece sto chino sul manubrio non mi riescono. Comunque ho notato con piacere che adesso ho ripreso un po' di gamba rispetto a qualche mese fa che ero a zero, vuol dire che la NCM un po' mi ha allenato durante tutti questi test
Un consiglio a IM_76 : nei percorsi che vuoi allenarti, adesso che cominci ad andar bene, comincia a scalare le marce, se vai al massimo, vai in sesta invece che in 7 e aumenta la cadenza, scoprirai che senza accorgerti, sarai sempre più in grado a tenere cadenze più alte e marce più basse e vedrai come fili fino a scoprire che puoi tenere medie elevate anche in 3 e 4 marcia e anche senza motore. Io, oggi, che andavo solo a muscoli, andavo a 22-23 km/h in terza, senza grande fatica .
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Grazie del consiglio Job. Al momento non ho ancora pedalato senza l'ausilio del motore, un pò perché sono totalmente fuori forma, un pò perché pensavo che la bici fosse troppo pesante.. in questi giorni farò qualche prova, come da tuoi suggerimenti.
Grazie del consiglio Job. Al momento non ho ancora pedalato senza l'ausilio del motore, un pò perché sono totalmente fuori forma, un pò perché pensavo che la bici fosse troppo pesante.. in questi giorni farò qualche prova, come da tuoi suggerimenti.
Vai per gradi, per il momento lascia stare la pedalata muscolare, come primo step quando torni a casa prova ad andare in 6 marcia e non in 7 girando i pedali velocemente ma non tanto da sobbalzare sulla sella
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Inserito il - 13/10/2019 : 16:02:11
Sergiom2 ha scritto:
Una cosa: 53,6 volt in luogo dei 54,6 Ma il bms bilancia? La mia arriva a 54,3
?
Sergiom2
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Inserito il - 13/10/2019 : 23:49:04
Ovviamente il bms bilancia altrimenti dopo 7000 km e 18 mesi di uso la batteria non sarebbe com'è, come nuova.
titleist82 ha scritto: azz, il display magnum non si può attaccare al posto dell'originale? ha forma diversa?
L'ho scritto qualche post precedente: si, è diverso e comunque l'L7 di serie non è separabile dal morsetto, è tutt'uno in plastica. Sul C7 sul retro piatto invece ci sono 2 fori filettati , ma non mi hanno mandato anche il supporto da mettere al manubrio e non ho la più pallida idea di come sia fatto e se si trova qualcosa da adattare . Al momento l'ho messo dove tengo di solito lo smartphone ma non sono contento perchè lì ci va lo smartphone per vedere la traccia gps
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Intanto ElectricBikeReview ha pubblicato una recensione della Magnum I6 (la Milano negli USA, in questa versione "speed"). Questa è una "pedelec classe 3" che può quindi raggiungere i 45 km/h. Esteticamente praticamente uguale alla I5. I commenti sono positivi in generale, anche riguardo l'assistenza che la ditta offre.
Forse ha un motore più lungo ma se raggiunge 32 kmh non saprei. Sicuramente ha una centralina più potente da 500W anche se sembra uguale alle nostre con 9 mosfet. Forse le nostre sono bloccate a 15A magari elettronicamente o solo con uno shunt castrato!?
Visto che la NCM italiana con il nuovo display e l'acceleratore raggiunge i 32Km/h credo che il modello per l'America abbia lo stesso motore, e riguarda ai dichiarati 500W di potenza non è scontato che si intenda che sono quelli continui: Già la NCM versione italiana se la sblocchi raggiunge gli 800W di picco con batteria appena caricata!!!
Poi avendo di serie una centralina da 9 mosfet ci vuole un attimo a tirarci fuori i 10A continui e i 20A di picco necessari per raggiungere i 500W effettivi e i 1000W di picco, già con una modesta 6 mosfet si raggiungono i 18A senza problemi...
Comunque se è destinata a terreni come quello del test devo dire che secondo me ha il deragliatore del cambio troppo esposto ad urti e intromissioni di erbecce, stecchi e altri corpi estranei.
Modificato da - Barba 49 in data 16/10/2019 10:11:10
Sergiom2
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Inserito il - 16/10/2019 : 19:13:01
Peccato che la batteria è da 10Ah
Sergiom2
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Inserito il - 16/10/2019 : 22:30:11
Barba 49 ha scritto:
Accidenti, ma sai che la trovo accattivante?
Comunque se è destinata a terreni come quello del test devo dire che secondo me ha il deragliatore del cambio troppo esposto ad urti e intromissioni di erbecce, stecchi e altri corpi estranei.
Esistono le protezioni per il deragliatore ma non so quanto valgono con le sterpaglie... Comunque una Fat non pieghevole è già una rassicurazione.
Sergiom2
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Inserito il - 16/10/2019 : 22:33:23
Mi sembra la Milano off Road. Ma batteria piccola...
quoto Barba, per un utilizzo diverso la trovo quasi uno spreco di energie e nel suo abitat naturale soffre certamente l'esposizione del deragliatore.
però è davvero bellina,anche se da noi non sarebbe a norma per via del manettino... (che regole nazionali ed europee stupide che abbiamo ma meglio che non mi esprimo altrimenti diventa un super off topic)
se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Modificato da - marianor in data 17/10/2019 10:01:26
Ho tirato giù le pastiglie posteriori e ho trovato che hanno uno scalino superiore, quindi immagino voglia dire che il disco non viene pinzato da tutta la pastiglia . Secondo voi a cosa è dovuto e come rimedio ? (oltre che a prendere le pastiglie nuove s'intende) Mi è venuto il terrore che la ruota non sia posizionata correttamente nei forcellini.
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Intanto ho perso tutta la serata di ieri a cercare per terra la micromolla e sferetta che stanno nel registra pastiglia che sbadatamente ho svitato troppo ed erano volate via
Io odio far manutenzione e la manutenzione odia me
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Si, c'è un problema di adattamento tra pinza e disco del freno, intanto controlla che l'asse della ruota posteriore raggiunga il fondo delle asole dei forcellini e se non lo fa usa una lima per togliere la vernice che talvolta impedisce il corretto montaggio, se invece il montaggio risultasse corretto allora c'è stato proprio un errore del costruttore nell'assemblaggio dei pezzi, ha semplicemente usato una pinza per dischi di diametro maggiore!!!
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Inserito il - 19/10/2019 : 14:29:55
Lo ha sempre fatto anche a me sul posteriore. Davanti il disco è da 180 mentre dietro da 160.
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Sergiom2
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Inserito il - 19/10/2019 : 14:59:49
La ruota entra bene nel forcellino l'ho visto di persona quando ho cambiato i copertoni. E se si limasse di mezzo millimetro la pinza? Comunque nella pratica non comporta nessun problema in quanto se ben regolata blocca la ruota in un attimo.
Cosa intendi per reggipinza? La pinza si avvita sul telaio tranne quella anteriore che ha l'adattatore da 160 a 180. Intendevo limare la battuta della pinza in modo da farla scendere di un mezzo millimetro.
Non metto in dubbio che la bici freni, ma penso che se il disco non raggiunge il bordo esterno delle pastiglie è altrettando probabile che una porzione interna del disco stesso non lavori, e questo diminuisce la superfice di contatto tra pastiglie e disco e quindi la frenata!!!
Hanno montato una pinza da 18Cm su un disco da 16Cm, quindi invece di limare il telaio personalmente limerei la pinza che è la vera colpevole, oppure acquisterei per pochi soldi una pinza adatta per dischi da 16Cm: Il telaio è l'ultima cosa da toccare!!!
Sergiom2
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Inserito il - 21/10/2019 : 13:29:04
Pensavo che le pinze fossero tutte per dischi da 160. Infatti esistono gli adattatori da 180 e 200 Inoltre un solo mm di scalino mi sembra poco. Sono 2cm tra 180 e 160. Lo scalino dovrebbe essere di un centimetro. Sbaglio?