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Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2018 : 23:36:18
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Leggo sempre "non scaricare oltre l'80,%". Ma non ci pensa il bms e/o la centralina? Ovvero, la mia domanda è: quando la bipa si spegne, la batteria è a zero o al 20%?. Questa cosa, anche se non mi tange perché ricarico quando arrivo al 50%, non l'ho ancora capita... Barba, pensaci tu
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2018 : 01:14:14
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Per quale motivo il BMS dovrebbe impedirti di scaricare completamente la batteria? Nel caso che il BMS interrompesse la scarica lasciando il 20% di energia nelle celle tra l'altro il venditore dichiarerebbe il falso, ad una capacità teorica di 10Ah ne corrisponderebbe una effettiva di 8Ah!!!
Anche il cut-off della centralina permette la scarica completa delle celle, è tarato per circa 3V ad elemento, quindi niente 20% di residuo.
Devi essere tu a interrompere la scarica quando la batteria ha una carica residua del 20%, e di solito se non hai un wattmetro devi usare il chilometraggio percorso, gli indicatori di carica servono a poco: Se hai un'autonomia "standard" di 50Km dovrai ricaricare quando ne hai percorsi 40, semplice no? |
Modificato da - Barba 49 in data 31/05/2018 01:27:50 |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4049 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2018 : 10:13:45
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se quella volta la scarichi tutta, pazienza, non succede niente basta che non lo fai spesso. Giusto barba? |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
Modificato da - giordano5847 in data 31/05/2018 10:14:07 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2018 : 10:41:07
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Ovviamente, è solo l'abitudine di scaricarle spesso completamente che porta le batterie a morte prematura, l'"una tantum" non incide minimamente!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 31/05/2018 10:42:08 |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2018 : 11:44:07
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In realtà un certo margine di sicurezza sia il BMS che il cut-off della centralina lo lasciano, infatti molte delle attuali celle in teoria accettano come tensione minima di scarica 2,5V mentre i BMS ed il cutoff staccano sempre intorno ai 3V. Il consiglio che ti posso dare è di scaricarla il meno possibile. Quando di parla di ciclo di carica non si intende ogni volta che si collega il carica batteria, ma un ciclo completo da completamente scarica a completamente carica. Se supponiamo nel tuo uso abituale giornaliero usi il 50% della carica completerai un ciclo di ricarica ogni 2 volte che la ricarichi. 2 cose sono molto importanti: non lasciarla ferma scarica, non lasciarla ferma a lungo (settimane) completamente carica. Se capita la volta che la si scarica tutta o quasi la cosa migliore da fare è metterla in carica subito, appena rientrati, al limite se si prevede di lasciarla ferma a lungo fare una ricarica parziale da completare poi prima di rimetterla in uso.
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Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2018 : 11:48:10
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Vero, alcune celle di ultima generazione accettano di essere scaricate fino a 2,5V mentre i vari cut-off intervengono a 3V per cella, ma posso assicurarti che tra 3V e 2,5V ci sarà forse il 4-5% dell'energia totale, quindi lasciare fare il BMS porta a conseguenze nel lungo termine! |
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claudio02
Utente Master
9012 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2018 : 12:25:10
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| Steu851 ha scritto: non lasciarla ferma a lungo (settimane) completamente carica.
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2 settimane sono ininfluenti per la mia esperienza
4 forse son troppe |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2018 : 12:39:14
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Una boiata. Se con l'eggrider per Bafang si può modificare molto semplicemente con app il cutoff, sarebbe di qualche utilità settarlo tipo a 3,4V per cella potendo riportarlo a 3,0V come riserva solo se indispensabile per avvicinarsi alla base? Una specie di warning insomma, anche per indicare di calare l'assistenza in prossimità del fine scarica.
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“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani |
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Daiwer
Utente Senior
Campania
1413 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2018 : 12:48:24
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| @lby64 ha scritto:
Una boiata. Se con l'eggrider per Bafang si può modificare molto semplicemente con app il cutoff, sarebbe di qualche utilità settarlo tipo a 3,4V per cella potendo riportarlo a 3,0V come riserva solo se indispensabile per avvicinarsi alla base? Una specie di warning insomma, anche per indicare di calare l'assistenza in prossimità del fine scarica.
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Con l'EggRider si può fare! Io lo faccio col mio EggRider |
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Imer
Utente Medio
Piemonte
455 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2018 : 13:28:17
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Visto che sono diverse rispetto alle piombo porto questa teoria se assimilabile, barba la puo bocciare :O) senza problemi. La tensione di carica e fine scarica normalmente è riferita a vuoto e a una certa temperature. Quando la si mette a carico la resistenza interna della batteria fa calare la tensione, quello che chiamate drop. Questa resistenza inoltre è influenzata dalla temperatura e dalla sezione dei cavi. Quindi corretto dire batteria scarica a 3 volt, ma la misura la state facendo a carico quindi è un valore molto conservativo, perchè calcolata con il drop di cella. Anche se la settate alla minima tensione non credo che ci arrivate a carico, a meno di insistere con le riaccensioni del motore dopo la segnalazione di batteria scarica.
Ciao Imer |
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claudio02
Utente Master
9012 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2018 : 16:04:19
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| Imer ha scritto:
Visto che sono diverse rispetto alle piombo porto questa teoria se assimilabile, barba la puo bocciare :O) senza problemi. La tensione di carica e fine scarica normalmente è riferita a vuoto e a una certa temperature. Quando la si mette a carico la resistenza interna della batteria fa calare la tensione, quello che chiamate drop. Questa resistenza inoltre è influenzata dalla temperatura e dalla sezione dei cavi. Quindi corretto dire batteria scarica a 3 volt, ma la misura la state facendo a carico quindi è un valore molto conservativo, perchè calcolata con il drop di cella. Anche se la settate alla minima tensione non credo che ci arrivate a carico, a meno di insistere con le riaccensioni del motore dopo la segnalazione di batteria scarica.
Ciao Imer
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elementare, però non ci avevo pensato, bravo, in effetti il cut-off interviene spesso quando c'è accelerazione, tutto si spegne, ma se vai a controllare con il tester le celle sono ben sopra i 3v. poi più il pacco è grande e più il tutto si bilancia al punto che dopo pochi minuti volendo c'è ancora un po di energia da spremere |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36095 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2018 : 18:54:40
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La teoria è vera, ma nel caso di batterie calcolate talmente al ribasso da droppare vistosamente, oppure nel caso di batterie al piombo che come sappiamo hanno una resistenza interna molto elevata: Una buona batteria al litio calcolata per un determinato insieme centralina-motore droppa ben poco...
Le batterie al piombo addirittura quando le scolleghi dal carico salgono di tensione anche di molti Volt, mentre con le litio puoi notare che se la bici si ferma per il cut-off centralina o per quello del BMS anche riavviandola fai ben pochi metri, a meno che la disconnessione non sia avvenuta su una salita ripida con assorbimenti elevatissimi.
Comunque se si osserva la famosa regola di lasciare una carica residua del 20% non dobbiamo preoccuparci di queste cose. |
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@lby64
Utente Master
Veneto
2090 Messaggi |
Inserito il - 31/05/2018 : 18:56:41
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| Daiwer ha scritto:
| @lby64 ha scritto:
Una boiata. Se con l'eggrider per Bafang si può modificare molto semplicemente con app il cutoff, sarebbe di qualche utilità settarlo tipo a 3,4V per cella potendo riportarlo a 3,0V come riserva solo se indispensabile per avvicinarsi alla base? Una specie di warning insomma, anche per indicare di calare l'assistenza in prossimità del fine scarica.
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Con l'EggRider si può fare! Io lo faccio col mio EggRider
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Già testato? Fantastico! Secondo te accetta un valore di cutoff idoneo anche a batterie da 48V?
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