Autore |
Discussione |
|
Grappa
Nuovo Utente
Toscana
45 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2018 : 12:05:02
|
Buon giorno, come da titolo vorrei alleviare le sofferenze della moglie rimettendo su strada un può di roba che avevo conservato in cantina (dietro la grappa) posto le foto e ringrazio anticipatamente se qualcuno potrà aiutarmi.
Questo è il telaio che vorrei rimettere su strada era ricoperto di plastica che sembrava lo shuttle e accoglieva in canna 3 piombi
Questo il propulsore, oggi mi sono accorto dei sensori. Cmq aveva problemi di centralina che bypassai dando corrette diretta ai soli 2 grossi con un interruttore da citofono (giusto per fare scorrazzare il nipote intorno a casa)
Ho un altra centralina.....
Provenienza ignota, leggo un 36, ma niente sensori.... apparte i 5 fili, questo è tutto quello che sò del motore (e che é bello pesante) Devo anche procurarmi una batteria (la beghellina eletrikcity andava alla grande e con una batteria da avvitatore. Però non credo di poter alimentare questo a 24 volt... Per la potenza immaginavo un 500w ma non voglio complicarmi con 250w si pedala con il sorriso. Ultimo dettaglio che ho disponibile sono i 20km tra andata e ritorno (che la beghellina copriva tranquillamente con 1kg di 18650)
Ricapitolando mi consigliate un controller con sensori o montare quel avanzo senza? Dove come e quanta batteria mi consigliate.
Anticipatamente ringrazio . Roberto
|
R |
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2018 : 12:15:48
|
Benvenuto! Le immagini, sono troppo grandi!
Le dovresti ridimensionare max 800x600!
Attenzione, hai tempo solo nella prima mezz'ora!
P.s.: Ma non sei nuovo del forum.... iscritto dal 2012 solo con pochi interventi! Dai che hai tempo!
Buona giornata!
P.s.: Le foto.... non sono doppie (effetto grappa)!
Sono solo enormi!
Se ci segui, ce la puoi fare a ridimensionarle!
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
Modificato da - luc_maz48 in data 01/06/2018 12:23:57 |
|
|
Grappa
Nuovo Utente
Toscana
45 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2018 : 13:15:37
|
Eccoci : Chiedo scusa per le dimensioni. Ora dovrò rifare..... E' si, sè è dal 2012 erano 5 anni che la beghella andava senza indugi. Che disgrazia..... cmq. Non che sia stato poco presente per indifferenza ma perchè poco utile a fronte dei geniacci che navigano il forum:io me la cavo giusto un pò con la saldatrice al massimo arrivo a volt per watt. Abito a pisa , quindi possiamo sfatare il detto locale "parole le porta il vento le bici i livornesi" le fregano dimorto anche i Pisani!!! Nel frattempo che vedo come ridurre le foto, faccio una traduzione per i non vedenti... In questo tempo ho recuperato un "carrozzone" a 36v gettato perche andava a singhiozzi, la centralina è integrata nel cruscotto ma ho oggi ho visto i fili dei sensori e i dubbi aumentano, Ho un controller, ma senza sensori,e devo procurare una batteria completa di tutto. Scecherare e sperare che la moglie smetta di piangere la perdita. |
R |
Modificato da - Grappa in data 01/06/2018 13:28:34 |
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2018 : 14:45:35
|
Non hai concluso nulla!
Hai posto la domanda e subito dopo ti sei disconnesso!
Qui subito si risponde, più o meno risolvendo!
Mi dispiace!
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2018 : 14:45:58
|
Guarda che quel motore è a spazzole, quindi i cavi sottili che escono non sono dei sensori Hall, quel motore non li ha: Infatti collegando direttamente la batteria ai cavi di potenza il motore come hai visto si avvia tranquillamente...
Ecco quindi che qualsiasi centralina Brushed da 36V senza alcun sensore e con l'attacco per il solo acceleratore (quelle da monopattini, ad esempio) vanno benissimo.
Per la potenza vedi tu, ma innanzitutto dipende da quale batteria vorrai usare, poi potrai decidere...
Naturalmente come sai una bici con l'acceleratore non è a norma, e purtroppo devo avvisarti che le sanzioni per questo tipo di "motorini" si stanno inasprendo, alcuni comuni del sud Italia hanno elevato multe fino a 8000Euro più sequestro del mezzo!!!
Ah, quando le bici elettriche vanno a strattoni non è quasi mai colpa della centralina, quella di solito va o non va del tutto, di solito c'è qualche contatto fasullo... |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2018 : 15:08:27
|
| Barba 49 ha scritto:
Ah, quando le bici elettriche vanno a strattoni non è quasi mai colpa della centralina, quella di solito va o non va del tutto, di solito c'è qualche contatto fasullo...
|
o la batteria andata |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 01/06/2018 : 16:25:30
|
Dall'alto dei suoi oltre 25700 interventi... @Barba 49 scrive:
Naturalmente come sai una bici con l'acceleratore non è a norma, e purtroppo devo avvisarti che le sanzioni per questo tipo di "motorini" si stanno inasprendo, alcuni comuni del sud Italia hanno elevato multe fino a 8000Euro più sequestro del mezzo!!!
Quoto!
Come, quando si dichiara l'uso nelle aree private!
Oggi chi non ha a disposizione tali aree? Sembra ormai che le abbiano tutti!
(ma mi faccia il piacere.....)! Frase famosissima.
Io continuo ad usare le strade, le piste ciclabili e i parchi. rispettando sempre e comunque il C.d.S.
Agli Amministratori: Andrebbe (a mio modesto modo di vedere)....Evidenziato, sottoscritto, messo in vetrina e in prima pagina sempre!
Qui forse si stà un pochino degenerando!
Purtroppo non tutti prima di postare, leggono attentamente il regolamento del forum che parla molto chiaro ma è troppo nascosto!
Buona giornata a tutti!
|
|
Modificato da - luc_maz48 in data 01/06/2018 16:26:37 |
|
|
Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2018 : 00:19:25
|
La sanzione massima è di 1500 euro per circolare con un mezzo non omologato. Non c'è il sequestro ma la confisca ovvero non lo rivedrai mai più. Se,invece, circoli con uno scooter senza targa, senza assicurazione, senza casco e senza patente avrai tutte le multe del caso ma il mezzo non verrà confiscato in quanto è omologato per la circolazione su strade pubbliche.
Una bipa con l'acceleratore non è equiparata ad un motorino, è solo un mezzo non omologato. Punto! Informatevi prima di scrivere inesattezze.
|
Modificato da - Sergiom1961 in data 02/06/2018 00:28:49 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2018 : 10:11:15
|
Sergiom1961: Anche io credevo a quello che scrivi tu, ma da alcuni gioni proprio in alcuni comuni del sud Italia le pene sono state inasprite notevolmene, e le multe sono di 8000Euro: Se trovo il filmato con la dichiarazione del comandante dei vigili urbani lo posto, ma ti assicuro che è una notizia vera!!!
Una bipa con l'acceleratore è omologata ad un ciclomotore, e siccome non hai il bollo , l'assicurazione, la targa, il libretto di circolazione, le luci e il clacson a norma e non indossi il casco la somma delle varie sanzioni raggiunge cifre elevate: Poi ricordati che non sono solito postare notizie non confermate, quindi datti una calmata!!! |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
|
Grappa
Nuovo Utente
Toscana
45 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2018 : 12:46:32
|
Hoi ragazzi mi sono perso. (Si Luca mi é molto dispiaciuto ma dovevo andare a lavorare, perdonate ma sono molto piú abile a distillare che non a ridimensionare ho problemi di ditoni,connessioni e devo smanettare dal cellulare...) Tornando al tipico. Batteria, se nn sbaglio, a 250w 7a dovrebbero bastarmi per 40 minuti necessaria ad andare e tornare... Al porta bagli posteriore mi piace, ma qui ho un solo tubo (e ammortizzatore) invece ho molto posto sopra il movimento centrale, chiedo aiuto per non prendere un inutile pacco.. ho il carica x piombo upgradando dovrò cambiarlo. Se potete consigliarmi dove prendere un pas ,in alternativ al gas .
Barba, n.1, sei un grande ti stimo. N2 visto che siamo concittadini,non si sa mai ma se mai incappassi nella rubata eletrikcity Beghelli, senza la centralina al manubrio (causa innondazione) senza denti al pass(causa singhiozzi) 2 led posteriori blu,collegati con filo da antifurto.....
Per i fili sensore non ho ben capito. Anche dal mio 1.000w escono sottilissimi, non posso postare foto perché ancora nn so fare ed è ILLEGALE,potrei avere confisca e multe dab800 a 3000 euro) vorrei solo rimettere in strada la moglie Grazie ancora
|
R |
Modificato da - Grappa in data 02/06/2018 13:09:22 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2018 : 13:11:11
|
Cosa c'è di difficile da capire.? Quel motore NON ha nessun sensore Hall, i motori a spazzole come quello NON ne hanno bisogno, quindi quei cavi in più saranno per il tachimetro o per una protezione termica di cui ti puoi tranquillamente fregare...
Ma poi scusami, sei proprio tu che hai scritto di aver avviato quel motore collegandoci direttamente una batteria, quindi quali dubbi ti sorgono??? Se aveva i sensori Hall al suo interno col cavolo che partiva...
Ecco che rimangono i due cavi di grossa sezione da collegare a quelli Blu-Verde della centralina e il motore non necessita di altro!
Sulla centralina ti restano solo i due cavi di grossa sezione Rosso-Nero da collegare alla batteria e il connettore a tre pin per il collegamento con l'acceleratore, dove stanno le difficoltà?
PS) Il caricatore per le batterie al piombo non va bene sul Litio! |
Modificato da - Barba 49 in data 02/06/2018 13:13:16 |
|
|
Airbus77
Utente Medio
Campania
239 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2018 : 13:41:08
|
| Barba 49 ha scritto:
Sergiom1961: Anche io credevo a quello che scrivi tu, ma da alcuni gioni proprio in alcuni comuni del sud Italia le pene sono state inasprite notevolmene, e le multe sono di 8000Euro: Una bipa con l'acceleratore è omologata ad un ciclomotore, e siccome non hai il bollo , l'assicurazione, la targa, il libretto di circolazione, le luci e il clacson a norma e non indossi il casco la somma delle varie sanzioni raggiunge cifre elevate
|
Io ho visto il video di sequestri effettuati qui a Napoli ed erano TUTTI degli scooter con pedali. Non c'era nessuna bici, quindi forse anche per le multe da 8000 euro si trattava solo di scooter
Si arriva agli 8000 per la mancanza di patente. Quella serve se usi uno scooter ma se usi una bici? Non ha senso perchè altrimenti anche i ciclisti di bdc non dovrebbero poter viaggiare sulle loro bici senza patente in quanto vanno cmq su una strada spesso anche piu veloci di una e-bike non a norma.
E poi, a voler essere pignoli, qui vedo fare cose a questi ciclisti di bdc allucinanti. Altro che passare col rosso.
Secondo me ci vorrebbe il patentino per tutti quelli che occupano la strada, quindi anche per i ciclisti.
Un patentino per ciclisti! Ok, uccidetemi |
|
|
Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2018 : 13:57:57
|
Sono scooter elettrici non bipe non a norma. Inoltre, se passo con il rosso a Milano o a Palermo, pago sempre la stessa cifra. I comuni possono aumentare a piacere la sanzione pecuniaria per un'infrazione al codice della strada? Non sono standard? Inoltre il tizio intervistato non specifica come e perché si arriva a quella cifra.
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2018 : 14:49:21
|
Sergio, se vuoi avere ragione te la do, non ci sono problemi, ma il comandante del filmato chiama scooter elettrici tutte le bici non a norma che circolano da anni sulle nostre strade: Hai visto quante piccole Fat bike con ruote da 20" elettrificate (48V) e con pedali sfrecciano a oltre 40Km/h per le strade, specialmente nel sud???
E hai visto quanta pubblicità viene fatta a questi mezzi illegali su tutti i Media?
Anni fa ci fu lo scandalo di un'azienda siciliana che vendeva queste "simil biciclette" con acceleratore e potenza di oltre 1500W, adesso ci sono altre ditte che commercializzano bici elettriche cinesi non a norma.
Considera che se fossero stati scooter avrebbero avuto la targa, quindi di cosa parliamo?
Poi per quale motivo nel filmato si sarebbero dovute specificare le varie inadempienze: Le conosciamo benissimo tutti, e le ho scritte sopra!!!
Se ti va di fare la somma vedi a quanti Euro arrivi...
PS) Vorrei anche ricordarti che non si può essere "un po' fuorilegge" quindi tra un illegalissimo "simil scooter" carenato e dotato di pedali e acceleratore e una normalissima Bipa anche solo leggermente non a norma per i tutori dell'ordine non esiste nessuna distinzione, quindi...
@Airbus: Se erano scooter a pedali erano a tutti gli effetti bici elettriche, gli scooter elettrici non hanno nessun tipo di pedali, le aziende ce li montano proprio per farli passare per comuni Bipa, ma in realtà siccome non hanno il pas ma solo l'acceleratore e di solito eccedono la potenza e la velocità massime sono fuorilegge: Nessuno ti impedisce di guidare un "simil scooter" con il pas, senza acceleratore, con motore da 250W e limitato a 25Km/h, quindi non è che la polizia li sequestra di default, li prova e se non sono Bipa li sequestra!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 02/06/2018 14:53:43 |
|
|
Grappa
Nuovo Utente
Toscana
45 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2018 : 15:03:54
|
Cito Barba, dovevo capire un motore sensorato , non gira, neanche male, fa solo rumore. Riflettendo .....era chiaro. Avevo paura rompere qualcosa. Quindi Cit. "Sezione fili" sono sottilissimi anche nel grosso [Furia! (un gran cavallo)] ma 5 su 3grossi.
Chiedo ancora scusa per le foto troppo grosse, vedo rallentano e rompono, sorry Quindi chiudo e riapro senza errori. Vi invito (chi follesse) sul nuovo,rintitolo titolo bici di legno 100% legale. Il bozzetto http://www.greenstyle.it/bicicletta-in-legno-in-arrivo-sul-mercato-italiano-46000.html Ho una segheria e due cerchi motorizzati 13" il legaleggera derivata centralina da far partire la moglie.
|
R |
Modificato da - Grappa in data 02/06/2018 15:12:31 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2018 : 15:12:13
|
Si, dai motori "brusless sensored" anche di notevole potenza fuoriescono tre cavi di grossa sezione (Giallo-Verde-Blu) e cinque cavi sottili (Rosso-Nero-Giallo-Verde-Blu) che sono quelli dei sensori Hall: Sui motori "brushed" come il tuo non esiste niente di tutto questo e vanno anche solo collegandoci una batteria senza l'intermediazione di nessuna centralina... In pratica sono motori come quelli dei trapani, degli avvitatori e degli asciugacapelli, sono Plug&Play!!!
|
|
|
Grappa
Nuovo Utente
Toscana
45 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2018 : 15:27:03
|
Pensa che ho uno schemino scritto. Prima collegare sensori poi magneti. Era difettoso ebbasta. Motori makita vanno sempre anche dopo essere stati gettati in una paiola piena d,acqua e 8 ore di duro lavoro. O cè le spazzole o l,elettronica Vorrei ritrovare le prestazioni beghelle, 3 fili grossi, pass a pedale, giri on, pedalata a piacere fermo -off.
|
R |
Modificato da - Grappa in data 02/06/2018 15:52:16 |
|
|
Grappa
Nuovo Utente
Toscana
45 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2018 : 15:40:46
|
La butto lì.
Barba se o quando ne sego 2, accetti una regalo? |
R |
|
|
Grappa
Nuovo Utente
Toscana
45 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2018 : 20:24:47
|
Ho provato ad attacare la centralina ma niente, dovrei scoprire che vogliono nero e blu. Rosso e nero a batteria e continuano a scoppiettare ,a infilare lo spinotto non sarò robyn hood ma qualcòsa nn mi torna , ho attaccato il motore diretto , già con 2A da una bella botta, cmq. gira troppo poco già sul banco,nn va bene, a contro la beghella era una 28" . Questa è 24". Se l,esperienze son gli sbagli non mi resta che cercare una centralina da 48v... cappero a batteria, no no butto tutto. Passo alla 28 di legno. L'emergenza é finita la beghella sarà un bel ricordo, non si può sostiuire con rottame. Ringrazio
|
R |
Modificato da - Grappa in data 02/06/2018 20:34:28 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2018 : 21:09:25
|
Con quale batteria stai facendo le prove? Se non è da 36V non funzionerà niente, salvo quando la colleghi direttamente al motore... |
|
|
Grappa
Nuovo Utente
Toscana
45 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2018 : 22:34:15
|
Ho fatto un pacchetto con piombi da antifurto, 37volt 2A. |
R |
|
|