Ieri sono rimasto sbalordito. Salivo su un tornante al 15% di pendenza, utilizzavo il pas a livello 4, il motore tirava fuori oltre 350 watt, almeno un 100 watt ne imprimevo io sui pedali, salivo a circa 15 km/h, quando verso gli ultimi 300 m, vengo superato da un signore su una bici da corsa. Come è possibile? Ha dei problemi il mio motore o alcuni ciclisti sono super allenati?
A meno di non andare su watt molto alti, specialmente il raffronto e -mtb e bici da corsa è penoso per le prime... Già visto molte volte. Il ciclista allenato va come un razzo perché molti cercano lo sforzo e il sudore e non si accontentano di vie di mezzo o tirano oppure non ci vanno per niente. Quanto poi sia salutare è un altro discorso..
Eppure 350W per un uomo sono veramente tanti. Sarei curioso di sapere quanti watt hanno i ciclisti professionali, ma a quanto ho potuto vedere, una persona ben allenata che spinge come una bestia fa fatica ad arrivare a 300W. E in salita la bici non fa un gran che: la maggior parte dello sforzo se ne va in verticale, contano poco gli attriti e l'aerodinamica.
Ieri sono rimasto sbalordito. Salivo su un tornante al 15% di pendenza, utilizzavo il pas a livello 4, il motore tirava fuori oltre 350 watt, almeno un 100 watt ne imprimevo io sui pedali, salivo a circa 15 km/h, quando verso gli ultimi 300 m, vengo superato da un signore su una bici da corsa. Come è possibile? Ha dei problemi il mio motore o alcuni ciclisti sono super allenati?
VCome li hai determinati i tuoi 300W? era l'assorbimento letto sul wattmetro? In questo caso la potenza meccanica del motore era nella migliore delle ipotesi 280W, ma essendo in salita sicuramente era lontano dal range ottimale quindi mi sa che più di 200W meccanici non li dava.
Considera che a una bici da corsa basta molta meno potenza, per quanto riguarda i professionisti Nibali che ha vinto l'ultima Milano San Remo ha tenuto una potenza media di 250W.
Comunque mi sa che o hai sopravvalutato la pendenza o la velocità
Il confronto tra un ciclista di 60 kg su bdc in carbonio ed uno di 70 kg su bipa con ruote mtb
Immagine:
75,34 KB
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Modificato da - Steu851 in data 13/06/2018 14:37:29
Sono sicuro che una bdc aero con un pro mi dia la paga in volata, nonostante il wattaggio maggiorato. 350w son proprio pochi per essere dei TONNI INSUPERABILI
è normale,quando vedono un'ebike gli sale il veleno e scoppiano pur di sorpassarti quando vado al mare con il BBS02 ne incontro a decine e li vedo defilarsi,poi al semaforo mi dicono "ah è elettrica(sfottò) se li supero e mi riprendono al semaforo"però è elettrica(rosicando)"
è una situazione ciclica,all'andata ho assistenza molto bassa e faccio movimento,se passo per la pineta spengo il motore e pedalo,al ritorno dopo quattro ore di sole o un'ora di pedalate a motore spento,logicamente sotto il solleone delle 14 sfrutto il motore!
dimenticavo l'ultimo mtbiker,in pineta a motore spento,passandomi mi ha gridato"è finita la batteria ahahaha"
mah sarà l'umorismo romano,ma a tanti muscolari non va proprio giù l'ebike!
con la kalkhoff proconnect sulla salita delle torricelle ho fatto lo stesso tempo dei ciclisti del giro d'italia.
in salita devi trovare un campione per essere sorpassato.(io mai trovato)
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Un campione o.. un Vivax: sei proprio sicuro che non fosse anche lui assistito?
- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - mtb con motore Bafang bbs01
è normale,quando vedono un'ebike gli sale il veleno e scoppiano pur di sorpassarti
mah sarà l'umorismo romano,ma a tanti muscolari non va proprio giù l'ebike!
successo pure a me venerdì (mi ha sorpassato sui pedali ma aumentando il ritmo l'ho ripreso a 34kmh tenendomi poi in scia , mi veniva anche comodo visto che avevo fretta) ma non vedo davvero il punto: che c'azzecca una bici da meno di 10kg e ciclista in posizione aerodinamica con una da 25kg (più accessori) e ciclista che torna a casa dal lavoro, in posizione comoda e freno-dinamica? Io mica punto a competere con loro, ma a fare meno fatica!
poi ci sono pure quelli che sfruttano l'ebike, cioè li passi ma poi ti si mettono in scia
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28"