Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Pita
Utente Medio



140 Messaggi

Inserito il - 15/06/2018 : 11:26:20  Mostra Profilo Invia a Pita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti gli amici del forum!
Vorrei allestire questa bici Bottecchia Aviator RC con un kit leggero e poco visibile



Vorrei evitare i motori centrali, per via del peso (e del fatto che si vedono parecchio). La mia scelta ricadrebbe sul Cute Q100 di BMSBATTERY ma ho il problema della dimensione del mozzo posteriore, che per la mia bici è di soli 130 mm



Ho letto sul forum che il motore si può accorciare, segandolo per farlo entrare su una bici come questa. Secondo voi è possibile? E secondo voi è possibile prendere il kit completo con il motore già montato su ruota e lavorare su quello?

Ci sono altre soluzioni?

Grazie a tutti!

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4069 Messaggi

Inserito il - 15/06/2018 : 14:14:01  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai postato foto molto piccole non si vede niente! Chi troppo e chi niente
Anch'io avevo fatto lo stesso pensiero e avevo pensato di montarlo davanti. Ho una bianchi carbon 928. Due kg di motore e 6Ah di batt. Otto kg ne pesa la bici, undici in totale Più o meno!
Non avrei chiesto potenza, mi sarebbe bastato solo un aiutino in salita perchè in piano avrei superato tranquillamente i 25Kmh.
Avrei rinunciato perchè ho comperato la Fantic integra assieme anche delle ruote complete con gomme slik. Ho visto che è bello quasi come avere la BDC molto scorrevole anche senza assistenza e ci fai un mare di km.
Se ti capita qualche strada bianca non devi star li a vedere dove mettere i "coportoncini"

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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BlackMonday
Utente Medio


Piemonte


143 Messaggi

Inserito il - 15/06/2018 : 14:59:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma il senso della domanda è se si possa divaricare di 5mm la forcella posteriore?
Se è questo, potrebbe forse esserci qualche riserva sui telai in carbonio, o in alluminio, ma non immagino controindicazioni a farlo su un telaio di acciaio.
Io l'ho fatto recentemente su una pieghevole tipo Graziella, a cui mancavano diversi cm per montarci un Nexus 7. Ho preso un cric, e ho divaricato fino alla misura giusta. Ma credo che per soli 5mm basti aprire un po' la forcella a mano.

Non hai considerato l'ipotesi di mettere un mozzo anteriore? Magari davanti avresti la misura giusta.

Il motore che hai visto penso sia bello, ma se ti interessa la salita ti segnalo che la variante H dovrebbe avere un po' più di coppia. Ma è 36 fori, mentre quello che hai visto tu dovrebbe essere da 32. Non so se vuoi considerare l'ipotesi di sostituire anche il cerchio.
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4069 Messaggi

Inserito il - 15/06/2018 : 15:26:36  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, avevo suggerito di montarlo davanti e richiedere poca assistenza magari con batteria a 24V oltre al consiglio di rinunciare. Questo per "altre soluzioni"
Montarlo dietro perderesti il mozzo a cassetta, il numero dei rapporti ecc. Per il divaricare hai ragione tu!

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 15/06/2018 : 16:15:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori ovviamente non si possono "accorciare" per farli entrare in un carro di 130mm, puoi però allargare la forcella posteriore se è in acciaio...

Come ti hanno detto dovresti però montare un cambio posteriore a ruota libera, la tua cassetta non va sul Cute Q100, per utilizzarla dovresti acquistare un apposito motore che supporta il montaggio di cambi a cassetta.
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Pita
Utente Medio



140 Messaggi

Inserito il - 15/06/2018 : 16:19:25  Mostra Profilo Invia a Pita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Mi scuso per le immagini, che prova a inserire di nuovo.
La bici è questa:


il carro posteriore è 130


la bicicletta è in carbonio e pesa circa 8,3 kg
se compro questo kit con ruota da 700 e pacco pignoni a 6 velocità, secondo voi riesco a farcelo entrare?
https://bmsbattery.com/ebike-kit/615-q100c-cst-36v350w-rear-e-bike-kit-with-led-meter-ebike-kit.html

Secondo voi la forcella si può forzare? Chiaramente sarebbe per me la soluzione più sempèlice.
Io avevo letto sul forum che una parte della vite che esce dal motore si può segare per accorciarlo di 5mm. La domanda era questa.
Cosa ne dite? Ci provo? lo allargo? Oppure provo a tagliare?

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 15/06/2018 : 16:32:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le "viti" che escono dal motore si possono anche accorciare, ma non sono loro a determinare la larghezza complessiva del motore, le "viti" servono solo per avvitarci i dadi per bloccare il motore: L'ingombro è dato dalla cassetta o dalla ruota libera, il pignone più piccolo deve per forza stare a qualche millimetro di distanza dal carro posteriore, altrimenti la catena sfrega, quindi non puoi fare modifiche da quel lato, e anche a sinistra non vedo cosa tu possa segare...

Poi ricordati che non puoi montare un cambio posteriore con un numero di rapporti superiore o inferiore a quello originale, dovresti sostituire anche il comando al manubrio e la catena, e forse anche le corone del movimento centrale: Gli ingranaggi in base al numero di rapporti sono di spessore diverso, e anche la loro distanza di montaggio sul rocchetto è diversa!

Non posso consigliarti di forzare una forcella in carbonio, mi spiacerebbe sapere che hai rotto il telaio.

Ah, anche la larghezza del nuovo cerchio deve essere assolutamente identica al tuo originale, i freni della bici da corsa non lavorano su cerchi di spessore diverso, e anche la campanatura della ruota sarebbe comunque da rivedere assieme ad un ciclista.
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Pita
Utente Medio



140 Messaggi

Inserito il - 15/06/2018 : 17:32:11  Mostra Profilo Invia a Pita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahhrghhh un casino! Insomma è un progetto troppo difficile per me!

E' questo kit come lo vedete?

http://www.qbbikes.com/es/kits-bicicleta-electrica/kit-electrico-bicicleta-m15-eff-alta-velocidad-400w-hss-36v105ah-sanyo-bolsa-sillin-delantero-off-road.html

E' un motore posteriore montato su ruota con cassetta a 10 velocità (oppure 11).
La mia bici ha un cambio shimano 105 a 10 velocità (anche se non sono sicuro che fosse così sin dall'origine).
La larghezza del cerchio non la conosco , ma mi pare che ci siano diverse opzioni in vendita.

Potrebbe funzionare?

P.S.: la bici è di mio padre, ma non la usa più da qualche anno per sopraggiunti limiti di età. Vorrei fargli un regalo elettrificandola per il suo 70esimo compleanno
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 15/06/2018 : 17:50:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se acquisti un kit con la possibilità di montare la tua attuale cassetta non avrai problemi con la catena e il comando al manubrio, rimane il fatto che un caro posteriore in carbonio non va allargato: Non che allargare il carro anche di 1Cm sia rischioso, puoi farlo mille volte a mano senza rompere alcunchè, il problema è che allargando il carro i forcellini non saranno più paralleli tra loro ma leggermente divergenti, e quando andrai a serrare i due dadi del motore a 48Nm si potranno spezzare!!!

Oltretutto quasi tutti i kit come questi in realtà non sono nemmeno da 135mm esatti, anzi, di solito raggiungono i 137mm peggiorando ulteriormente la situazione...
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BlackMonday
Utente Medio


Piemonte


143 Messaggi

Inserito il - 15/06/2018 : 23:39:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma quindi il mozzo anteriore è escluso?
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Pita
Utente Medio



140 Messaggi

Inserito il - 16/06/2018 : 06:36:02  Mostra Profilo Invia a Pita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'anteriore pare che sia sconsigliato perché rende la bici instabile e non so come sarebbe la sicurezza su una forcella in carbonio come la mia
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Pita
Utente Medio



140 Messaggi

Inserito il - 16/06/2018 : 06:41:10  Mostra Profilo Invia a Pita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però i kit qbbikes che ho linkato vengono venduti come specifici per bici da corsa. Non specificano quale debba essere la larghezza del carro posteriore ma mi ero immaginato che andassero bene per larghezze da 130mm, che mi pare sia la misura standard per le bici da corsa
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 16/06/2018 : 08:43:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domandalo a loro, di solito hanno un canale di comunicazione: Gli mandi i tuoi dati e loro vedono se il prodotto è compatibile: Dire che è adatto alle BDC è molto vago, quelle vecchiotte ad esempio hanno addirittura il carro da 125mm...
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4069 Messaggi

Inserito il - 16/06/2018 : 12:19:06  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pita ha scritto:

L'anteriore pare che sia sconsigliato perché rende la bici instabile e non so come sarebbe la sicurezza su una forcella in carbonio come la mia

Chiaro che la forca anteriore potrebbe essere delicata ma l'aiutino lo chiedi solo in salita; poi se lo alimenti a 24V la sollecitazione è bassa. Ho notato che la forca in carbonio della mia BDC è molto robusta; ho provato a rischiare di capottarmi con una frenata al limite dietro una macchina che ha frenato improvvisamente in discesa e ha tenuto

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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Pita
Utente Medio



140 Messaggi

Inserito il - 16/06/2018 : 22:06:38  Mostra Profilo Invia a Pita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi piace la soluzione del motore anteriore anche perché vorrei che il motore rimanesse abbastanza nascosto. Per questo il cute q100 posteriore mi piaceva. Purtroppo mi sembra che con la bici che posseggo non si possa adottare questa soluzione, per cui provo a rigirare la domanda: se volessi comprare il cute q100 (kit completo già montato su ruota posteriore con ruota libera a 6 o sette velocità) e costruirci intorno la mia bici da corsa, che cosa dovrei mettere nella lista della spesa? Quale potrebbe essere il gruppo cambio da acquistare?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 16/06/2018 : 23:57:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti rivolgi a un'officina esperta te lo montano... Chiedi a Alcedo o anche Gianluigi08 un utente di questo forum
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BlackMonday
Utente Medio


Piemonte


143 Messaggi

Inserito il - 19/06/2018 : 08:14:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pita ha scritto:

L'anteriore pare che sia sconsigliato perché rende la bici instabile e non so come sarebbe la sicurezza su una forcella in carbonio come la mia


Se non ti piace, posso capire, ma sappi che sui motori anteriori si dicono un sacco di stupidaggini sulla stabilità, sul rischio che facciano chissà cosa mai, ancora un po' sentiamo dire che esplodono se sbagli a guardarli.
Io ho un mozzo anteriore che uso su strada, e posso dirti che tra tutte le soluzioni è quella a più basso livello di problematicità.
Mantieni la tua trasmissione e il tuo cambio, la bici funziona perfettamente, e campa cent'anni senza darti l'ombra di un problema.

Sì, è vero, si vede forse meglio di un motore posteriore, ma tanto da qualche parte dovrai infilare un'enorme e orribile batteria, e tremila cavi, per cui non pensare che alla fine non si noti da mezzo Km di distanza che la bici è assistita.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 19/06/2018 : 11:21:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho avuto tutte le soluzioni possibili e la peggiore è il motore nel mozzo anteriore, a cominciare dal fatto che quando metti la bici sul cavalletto laterale di solito il manubrio ruota e la bici cade: Infatti le bici commerciali con motore nel mozzo anteriore spesso hanno una molla aggiuntiva che dal centro della piastra portaforcelle va ad agganciarsi al telaio proprio per evitare questo problema: Slittamenti non ne ho mai percepiti, solo in caso di forcella ammortizzata ho notato un'usura MOLTO precoce delle boccole...
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Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 19/06/2018 : 13:33:46  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sulla mia bdc ho messo il cute q100 sull'anteriore e ne sono pienamente soddisfatto, non noto alcuna instabilità.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 19/06/2018 : 13:39:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ha nessuna instabilità quando va, è solo durante il parcheggio con stampella laterale che la bici con il motore anteriore cade, non ho mai detto che è instabile in corsa!!!
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Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 19/06/2018 : 13:41:34  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si avevo capito, ma sembrava che Pita avesse qualche dubbio mentre è in marcia.

Poi le bdc non hanno il cavalletto :-)
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 19/06/2018 : 15:31:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me anteriore non piace perchè se esce dalla forcella mi spacco i denti,
se la forcella è ammortizzata in tiro si blocca senza ammortizzare e dopo qualche mese i foderi prendono gioco,
se vado in forte pendenza su sterrato o strada bagnata,la ruota sgomma e non mi aiuta per niente,
c'è di buono che su sterrato riesci a fare delle incredibili curve a gomito,che puoi fare solo con la trazione anteriore + posteriore,altro non mi viene in mente

per il discorso carro il cute post. ha asse 10mm(bafang 12)e dal lato pignoni ci sono vari spessori per fare i 135mm,togliendoli arrivi alla misura che ti serve,dovrai comunque ridurre i rapporti e montare pignoni a filetto, se prendi la versione a cassetta puoi accorciare poco

di bmsbattery considera che paghi almeno il doppio di quello che vedi tra spedizione dogana dazi iva,per un motore sciolto,
se lo prendi raggiato costa ti costa il quadruplo

www.enerlab.it
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Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 19/06/2018 : 15:38:35  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come fa ad uscire dalla forcella?
Ha la stessa percentuale di casistica ad una ruota normale.
Ricordati che è per una bdc, quindi tutti gli svantaggi che hai descritto non sono validi (di strade sterrate non se ne fanno)
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 19/06/2018 : 16:10:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esce perchè su quel cm di forcellino tende a girare sviluppando una coppia adatta a portare 100kg di ciclista,
mentre la ruota normale se non fai le pinne puoi montarla anche senza dadi
comunque se usato come aiutino soft non dovrebbe dar problemi,

le bici che lo montano di fabbrica magari hanno una forcella adatta e dei torque-arm che impediscono torsione e fuoriuscita dell'asse ruota


www.enerlab.it
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octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 19/06/2018 : 16:46:27  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Roba di quasi 100 anni fa... se dal dopoguerra nessuno ha fatto ste cose, beh...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 19/06/2018 : 22:39:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guardate che bel motorello adatto a bcd
https://it.aliexpress.com/item/XIONGDA-YTW06-Ultralight-Electric-bike-Small-Motor-1-4kg-per-set-40-N-m-Max-Brushless/32847898883.html
solo 1,43kg e 40n.m. di coppia!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 19/06/2018 : 22:52:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui il confronto anche visivo, col q100
https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?t=93087
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Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 19/06/2018 : 23:06:43  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche in questo caso il motore è stato montato davanti.
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Stiaga
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 19/06/2018 : 23:13:48  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@pita: altrimenti vendi quella attuale, che essendo in carbonio ha del valore, e ti prendi questa
https://www.orbea.com/it-it/marchi/gain-road/

La versione base costa 'solo' 1999 euro.

Così mi fai sapere come va :-)
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BlackMonday
Utente Medio


Piemonte


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Inserito il - 20/06/2018 : 10:35:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ho avuto tutte le soluzioni possibili e la peggiore è il motore nel mozzo anteriore, a cominciare dal fatto che quando metti la bici sul cavalletto laterale di solito il manubrio ruota e la bici cade: Infatti le bici commerciali con motore nel mozzo anteriore spesso hanno una molla aggiuntiva che dal centro della piastra portaforcelle va ad agganciarsi al telaio proprio per evitare questo problema: Slittamenti non ne ho mai percepiti, solo in caso di forcella ammortizzata ho notato un'usura MOLTO precoce delle boccole...


Riassumendo, il motore anteriore mette in difficoltà le forcelle ammortizzate da supermercato, e può richiedere una molla per stare sul cavalletto.

In cambio non obbliga a ricorrere alle trasmissioni più scarsine che ci siano in commercio, e non vincola nella scelta del telaio.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 20/06/2018 : 11:44:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore montato nel mozzo anteriore mette in crisi TUTTE le forcelle, anche quelle di qualità, perchè non sono nate per essere trainate nello stesso istante nel quale debbono scorrere su e giù...

Se acceleri mentre percorri una strada sconnessa la forcella di fatto non ce la fa a scorrere e si blocca, e oltretutto se il motore non è largo esattamente (al decimo di millimetro, per capirci) come l'interno dei forcellini una volta stretti i due dadi dell'asse la forcella scorre male o si blocca del tutto!
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Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 20/06/2018 : 13:14:45  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E sulle forcelle senza ammortizzatori?
Che controindicazioni ci sono?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 20/06/2018 : 13:23:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai una forcella non ammortizzata ovviamente non hai i problemi di bloccaggio di cui ho scritto, solo che dovrai comunque prevedere il montaggio di due torque arms per evitare di sbattere il viso a terra in caso si fuoriuscita dell'asse dai forcellini: La cosa è importante anche per i motori montati nella ruota posteriore, ma se ti esce la ruota anteriore il danno alla persona è estremamente più grave!!!
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Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 20/06/2018 : 13:40:13  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto adesso cosa sono su internet.
Anche se ho solo 250 watt lo vorrei montare lo stesso, non si sa mai.

Me ne consigliate uno?
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Pita
Utente Medio



140 Messaggi

Inserito il - 20/06/2018 : 16:51:18  Mostra Profilo Invia a Pita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La soluzione della Orbea Gain proposta da Stiaga, se si ragiona lucidamente, è la migliore. Avevo anche io adocchiato quella bici ed ho anche già chiesto al mio negoziante di fiducia un preventivo. Per mio padre sarebbe perfetta.

Il problema è che io non sto ragionando lucidamente e mi sta prendendo la "scimmia" della autocostruzione della bici, sperando anche di spendere meno di 2.000 euro e di ottenere (forse) una bici ancora più leggera della Gain.
Dopo aver scartato la soluzione di usare il telaio in carbonio della Bottecchia, sto valutando altre possibilità.

La mia esigenza, ripeto, sarebbe quella di ottenere una bici da corsa abbastanza leggera e con motore e batteria abbastanza nascosti.

Di seguito un possibile elenco della spesa:
telaio da gravel + forcella in carbonio cinese (ne ho trovato uno su Aliexpress a 270 euro con mozzo posteriore da 135 mm)
kit q100 di BmsBattery già montato su ruota (circa 300 euro inclusa spedizione)
gruppo cambio da strada shimano A070 2*7 velocità (circa 134 euro inclusa spedizione)
Batteria sottosella da 350 wh e peso di 1,5 kg (circa 330 euro)
Ruota anteriore, freni ed altre componenti per completare il tutto (350 euro).

In totale si arriverebbe a spendere tra 1.300-1.500 euro...
una follia? probabilmente si. Vorrei trovare soluzioni per contenere di più questa cifra.

Tra le soluzioni alternative proposte mi piace molto quella del motore xiongda proposta da andrea. Ho visto che lo vende (come ricambio) anche un'azienda italiana
https://www.elettrica-bike.it/motor-rear-brushless-motore-xiongda-bike-bici-elettrica-250w-36v-20-pedelec-p-58.html?osComm=8cttesfo0v3qtchu79cjiesee5
Sempre sul loro sito ho visto anche la centralina ed il display, che penso possano andare bene per lo stesso motore.
Anche questa è un'idea che si potrebbe valutare.
Cosa volete... mi piace sognare!


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Stiaga
Utente Medio


Toscana


296 Messaggi

Inserito il - 20/06/2018 : 17:01:56  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attualmente sto usando un batteria 7s5p cinese a 24V 13ah, e facendo un giro 60/70 km torno a casa con ancora 3 quarti di batteria piena e volt a 27 circa.
Utilizzo il motore solo in assistenza 1, che è più che sufficiente (a me piace pedalare, con assistenza 1 in salita ti alleggerisce un pò il pedale)
A breve a me arriva questa batteria
https://it.aliexpress.com/item/liitokala-18650-lithium-battery-36V-8AH-electric-bicycle-500W-with-PVC-electric-bicycle-housing-42V-2A/32867092944.html?dp=4b949554e6c4e722a2cbaed29d6bcc2c&af=610563&cv=47843&afref=https%253A%252F%252Ftrade.aliexpress.com%252ForderList.htm%253Fspm%253D2114.46010108.1000002.15.7fbaa7fetWcSgg%2526tracelog%253Dws_topbar&mall_affr=pr3&aff_platform=aaf&cpt=1529506468303&sk=VnYZvQVf&aff_trace_key=817d02f5cd304eba8ab36d20be426b00-1529506468303-03573-VnYZvQVf&terminal_id=17b99b1ea65d4cc5b1e1c151112d1114

Vi farò sapere come funziona. Non mi aspetto molto ma visto il modesto utilizzo del motore che ne faccio dovrebbe andare bene. Con questa batteria risparmi 200 euro e passa dal tuo preventivo.
Inoltre i cerchi che ti manda BMS non vanno bene per le bdc. Io ho fatto così: ho ordinato il q100 da BMS, il cerchio e i raggi da alcedo e la raggiatura me la sono fatta fare dal meccanico che mi ha preso 60 euro.
Il cerchio preso da Alcedo è questo
http://www.alcedoitalia.it/en/cerchi/96-cerchio-ambrosio-corsa-evolution.html

In più vedi che su BMS se ordini solo il motore (quindi senza cerchio) le spese di spedizione costano la metà.

Cmq secondo me facendo da te spendi poco meno e non hai mai una cosa come una bici pensata e costruita per essere una ebike
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Pita
Utente Medio



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Inserito il - 20/06/2018 : 18:00:09  Mostra Profilo Invia a Pita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella la batteria litokala da 72 euro.
Quasi quasi ci faccio un pensierino anche io ed abbasso il budget...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 20/06/2018 : 21:23:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pita se sei disposto a spendere 1500 € per una kittata prendi la nuova a 2000... garanzia e rivendibilità sono un valore..
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Stiaga
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 20/06/2018 : 21:38:06  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Pita se sei disposto a spendere 1500 € per una kittata prendi la nuova a 2000... garanzia e rivendibilità sono un valore..



Concordo in pieno
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Pita
Utente Medio



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Inserito il - 20/06/2018 : 22:29:47  Mostra Profilo Invia a Pita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avete ragione: 1.500 euro sono decisamente troppi per una bici kittata. A quel punto conviene la orbea gain. Bisogna spendere molto di meno. Ho visto le foto della bici da corsa con il motore ytw-O6 anteriore ed è così piccolo che quasi non si nota. Mi sto convincendo che questa può essere la soluzione migliore, che tra l'altro mi consentirebbe di usare la Bottecchia...
Potrei prendere il motore anteriore e la centralina su Aliexpress(135 euro) , la ruota da al cedo (18) + raggi (x euro), la raggiatura (60 euro) la batteria economica (72 euro) la centralina il display e altre cose (x euro) In questo modo avrei una bici elettrica da circa 12 kg spendendo forse meno di 500 euro.
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Stiaga
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 20/06/2018 : 22:32:56  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma Pita può montare un motore anteriore avendo la forcella in carbonio?
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Pita
Utente Medio



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Inserito il - 21/06/2018 : 06:21:41  Mostra Profilo Invia a Pita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esatto: la domanda è 1) se si può montare l'anteriore sulla forcella in carbonio e 2) come va in salita? (è per quello che mi serve)
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Stiaga
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 21/06/2018 : 06:56:02  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la 2 ti posso rispondere io: 'na favola! :-)
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 21/06/2018 : 07:47:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma perché avete rinunciato al dietro? Carbonio per carbonio... Il modo di fresare 5mm un asse si trova..
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blindo7
Utente Master



Lazio


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Inserito il - 21/06/2018 : 09:08:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
boh!
l'asse del cute non è ad oliva come il bafang che è 12x10,
è tondo da 10mm e pieno di rondelle per far spessore

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Stiaga
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 21/06/2018 : 09:22:38  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, l'asse del mio cute è 12x10
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blindo7
Utente Master



Lazio


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Inserito il - 21/06/2018 : 09:50:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok mi sono sbagliato,
hai delle rondelle da togliere lato pignoni?
il problema con il bafang è che l'asse è tornito,non è possibile togliere spessori per carri più stretti,a questo punto potrebbe essere 14X10 bafang e 12x10 cute
è un po' che ho abbandonato gli hub per i centrali,quindi potrebbero aver rinforzato gli assi,o mi fa cilecca la memoria

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Stiaga
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 21/06/2018 : 09:54:05  Mostra Profilo Invia a Stiaga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono 2 spessori laterali da inserire.
Io ne ho inserito uno solo per arrivare a 100 (il mio è anteriore).

Cmq se ci deve lavorare sopra, poi credo sia un problema trovare l'allineamento con il telaio, occorre una raggiatura del cerchio fatta ad hoc....
La vedo difficoltosa la cosa.
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Pita
Utente Medio



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Inserito il - 21/06/2018 : 11:26:53  Mostra Profilo Invia a Pita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mettere il motore dietro sarebbe il mio primo desiderio, ma oltre al problema dell'accorciamento del motore, ci sarebbe anche quello della sostituzione di tutto il cambio, manette comprese (come ha segnalato Barba) con uno compatibile per 6 oppure 7 velocità. A tal proposito avevo visto un cambio Shimano A070 (Tourney) a 7 velocita per bici sa strada in vendita su Aliexpress per 134 euro, che forse potrebbe essere compatibile con la ruota libera del cute Q100.
Sostituire il mio cambio (Shimano 105) con uno peggiore (e pagare pure il servizio ad un meccanico) non è una idea entusiasmante, per questo ci voglio pensare. Inoltre ci sono sempre delle incognite legate al montaggio e alla compatibilità.
Per quanto riguarda il motore posteriore ho letto (dal link postato da Stiaga) l'esperienza di una persona che si è fatto mandare direttamente dalla fabbrica una versione dello Xiongda WTY-06 posteriore con asse accorciato a 120 mm (per single speed). L'asse di questo motore normalmente è 135 mm come quello del CuteQ100. L'idea di farselo mandare direttamente da loro in una versione più corta (130 mm) mi sembra molto interessante.
Mi chiedo, con un asse accorciato a 130mm riuscirei a farci entrare 7 marce?
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Steu851
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 21/06/2018 : 12:26:15  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non sostituirei una sofisticata trasmissione da bici da corsa con una rudimentale 7 marce con ruota libera. quindi pur con i noti limiti rimarrei sul motore anteriore, oppure, non ho il link sotto mano, avevo letto credo proprio su questo forum che un utente ha montato con soddisfazione uno kit con trasmissione rullo sulla gomma posteriore, ha il grosso vantaggio che quando non è in uso il rullo si stacca dalla ruota e quindi si torna a pedalare una normale bici da corsa, solo un poo' più pesante.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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Pita
Utente Medio



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Inserito il - 21/06/2018 : 12:51:10  Mostra Profilo Invia a Pita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che si tratti del kit add-e. Lo vendono anche in Italia a un prezzo minimo di 850 euro. E' veramente molto leggero (intorno ai 2 kg) e sembra di facile montaggio.
La cosa che non mi piace per niente è il rumore! Guardate questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=QbsXoTh3a4U

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