Autore |
Discussione |
BlackMonday
Utente Medio
Piemonte
143 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2018 : 13:13:07
|
2Kg ormai sono un peso normale per un mozzo, che oltretutto porta via qualche etto di mozzo che vai a togliere, per cui al netto metterai su 1,7Kg. Mentre quel motore lì sono 2 Kg tutti in più.
Ma a parte questo, le trasmissioni sui copertoni sono soluzioni molto scadenti, che hanno un senso solo per un discorso di portabilità. Portabilità che poi mi sembra piuttosto limitata, perché comunque vanno installate, e soprattutto bisogna portare i cablaggi al manubrio, quindi una mezza giornata di lavoro ci vuole tutta, che alla fine è lo stesso tempo che ci vuole a trasformare una bici con il classico kit. |
|
|
Stiaga
Utente Medio
Toscana
296 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2018 : 13:18:10
|
Si infatti anch'io lo avevo scartato per il tumore. Uno sul forum lo ha montato se non mi sbaglio |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2018 : 14:20:22
|
Ma no è un rumore normalissimo, è amplificato perchè ripreso da vicino! Fai un paragone con il rumore del cambio o della ruota libera e altri rumorini standard di una bici. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2018 : 16:12:32
|
Sto usando una cassetta da 7 con comando a 9. Non è perfetto, ok, ma salta su tutti i rapporti. Piu che altro mi sa che dovresti cambiare anche catena e movimento centrale, se ora hai 11 rapporti.
Anteriore per chi ha l'occhio allenato è visibilissimo comunque. Sul rullino no comment. La cosa ideale sarebbe un Vivax, totalmente invisibile e tieni tutta la trasmissione.
Per kittare devi scendere a compromessi :
* Bella * Veloce * Economica
scegline 2 |
|
|
Pita
Utente Medio
140 Messaggi |
|
Stiaga
Utente Medio
Toscana
296 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2018 : 11:30:56
|
Prendi anche i torque arm. Pensa anche a dove installerai la centralina. Io l'ho messa nel tubo verticale del trapezio. Se la metti lì e prendi quella batteria poi non hai il posto per la borraccia. |
|
|
Pita
Utente Medio
140 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2018 : 12:14:14
|
Cosa sono i Torque arm? Non compaiono tra i componenti che mi hanno proposto da Xiongda.
Per quanto riguarda la centralina pensavo di collocarla sotto il tubo obliquo, vicino al movimento centrale. In generale l'allestimento (anche il modo in cui ha fatto passare i cavi, se non trovo un'idea migliore per nasconderli) dovrebbe essere simile a questo:
|
|
|
Stiaga
Utente Medio
Toscana
296 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2018 : 13:04:51
|
Si anch'io avevo visto questa foto, ma non capisco dove si trovi a vendere questa scatola di plastica. Te l'hai trovata? |
|
|
Stiaga
Utente Medio
Toscana
296 Messaggi |
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2018 : 13:41:26
|
Attenzione! Leggendo su endless sphere sembra che il motore sia così piccolo perché non ha la ruota libera. Ciò costringerebbe a tenerlo continuamente alimentato ed è piuttosto scocciante su una bcd dove in pianura si potrebbe tranquillamente spegnere. . Va detto che di solito bastano 10w per vincere la forza dei magneti ma è una scocciatura.. |
|
|
Pita
Utente Medio
140 Messaggi |
|
Pita
Utente Medio
140 Messaggi |
|
Stiaga
Utente Medio
Toscana
296 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2018 : 14:32:05
|
E' simile a quello che ho io, solo 4 cm più corto; ma il problema è come agganciarlo. Dove lo hanno messo nella foto la vedo dura, li ci sono i fili del cambio. |
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4069 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2018 : 14:32:28
|
| andrea 104KG ha scritto:
Attenzione! Leggendo su endless sphere sembra che il motore sia così piccolo perché non ha la ruota libera. Ciò costringerebbe a tenerlo continuamente alimentato ed è piuttosto scocciante su una bcd dove in pianura si potrebbe tranquillamente spegnere. . Va detto che di solito bastano 10w per vincere la forza dei magneti ma è una scocciatura.. |
Sembrava troppo facile! Mi ero illuso ma ora ho rinunciato definitamente. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
Pita
Utente Medio
140 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2018 : 15:00:18
|
Giordano5847, perchè ti sembra che non vada bene? Hai visto il video che ho linkato? Ti sembra che la ruota non giri bene? |
|
|
Stiaga
Utente Medio
Toscana
296 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2018 : 16:24:28
|
A me sembra faccia un pò di resistenza |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2018 : 16:31:03
|
anche a me, guardate il bollino bianco sul mozzo non arriva mai a fare più di 2 giri, mi pare poco, comunque molto attrito non c'è ma a questo punto meglio un cute, la ruota libera su quel tipo di bici è fondamentale... |
|
|
Pita
Utente Medio
140 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2018 : 17:52:47
|
E' vero, sembra che non sia molto scorrevole. Il cute q100 gira meglio a giudicare dai video che trovo su YouTube. Ma a questo punto bisognerebbe chiedersi se sia meglio avere 700 grammi in più sulla ruota (con il cute Q100) oppure avere una ruota più leggera ma meno scorrevole (con lo xiongda ytw-06) ... un bel dilemma |
|
|
Stiaga
Utente Medio
Toscana
296 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2018 : 17:54:54
|
Io non ci penserei nemmeno per una bdc: meglio una ruota libera, in pianura 700 grammi non li senti, in salita c'è il motore che li abbatte. |
|
|
Pita
Utente Medio
140 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2018 : 19:02:23
|
Il problema della scorrevolezza purtroppo rischia di mandare a monte l'idea di usare lo Xiongda L'idea di mettere il motore Xiongda Ytw-06 sull'anteriore mi piaceva molto perché il motore sarebbe stato poco visibile e leggerissimo (1,4 kg). Però avere una bici da corsa frenata, quando il motore è spento (cioè la maggior parte del tempo) sarebbe illogico. Dal punto di vista della validità di funzionamento il Cute Q100 sembra essere quindi per ora l'opzione più valida, anche perché largamente testato da molti di voi. Purtroppo il Q100 non si può montare sul posteriore (se non apportando costose e difficoltose modifiche sulla mia bici in carbonio). Il Q100 sull'anteriore non mi convince ancora del tutto, specie dopo aver visto come può essere un motore compatto e leggero come lo Xiongda. E poi il Q100 pesa 2,1 kg.
Un'alternativa potrebbe essere il Keyde anteriore che pesa solo 1,6 kg ed in più ha anche il controller integrato. Questo lo renderebbe perfetto per un montaggio pulito: http://www.keyde.com/en/Product/motor/Front_motor/2015/0828/125.html
|
|
|
BlackMonday
Utente Medio
Piemonte
143 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2018 : 10:57:35
|
Il Keyde costa uno sfacelo però, hai visto? E non capisco questa storia del controller integrato. Effettivamente c'è scritto che ha il controller integrato, ma poi guardando le foto si vede un comunissimo connettore per un brushless trifase, più i 5 contatti dei sensori di hall e il sesto per lo speed sensor. Il che mi fa pensare che dall'altra parte ci vada attaccato il solito dannato controller che non sai mai dove diavolo infilarti. Quindi alla fine sarebbe un motore sensored al pari del Q100, con la differenza che è più leggero, e costa moltissimo di più. Ma ti lascia tra i piedi il controller, richiedendo quindi il box, e soprattutto il disastro di cablaggi. |
|
|
Pita
Utente Medio
140 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2018 : 12:03:56
|
A dire il vero il prezzo del keyde non lo conosco. Li ho contattati ma non mi hanno ancora risposto. Ho anche visto che in rete se ne parla piuttosto male. Forse i primi erano difettosi. Non so ora. Per quanto riguarda lo xiongda ho letto su endless sphere e pare che il problema della ruota libera non sia poi così grave. Però la 'dannata centralina' non saprei davvero dove metterla |
|
|
octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2018 : 12:24:32
|
Io insisto a costo di un vaffa :) se ponessi meno vincoli sulla visibilità ti semplifichi la vita! Esempio, quella bdc con la borraccia tipo magnum di lambrusco e la cassettina sotto il m.c. sono decisamente sgamabili. Anche gli hub dinamo sono 1/4 del seppur microscopico motore.
Looking forward... |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2018 : 13:27:23
|
Una centralina legale è molto piccola più o meno un pacchetto di sigarette la metti in una borsetta con tutti i collegamenti
Immagine:
Vedi qualcosa qui? |
Modificato da - andrea 104KG in data 23/06/2018 13:30:28 |
|
|
Pita
Utente Medio
140 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2018 : 14:58:23
|
Ma no figurati che mi offendo per così poco! Non pretendo che la bici venga presa per una normale muscolare, non voglio ingannare nessuno, ma vorrei che si mimetizzasse bene tra le altre bici da corsa perché io esco con un gruppo e qualche volta vorrei portare anche mio padre con noi, ma senza farlo sentire troppo un pesce fuor d'acqua. Per questo voglio che la sua bici da corsa sembri una bici e non una moto. Insomma in questo progetto purtroppo l'aspetto della bici è importante almeno quanto il suo peso. Poi se un occhio minimamente attento capisce che c'è il kit montato sotto non è certo un problema. | octopus ha scritto:
Io insisto a costo di un vaffa :) se ponessi meno vincoli sulla visibilità ti semplifichi la vita! Esempio, quella bdc con la borraccia tipo magnum di lambrusco e la cassettina sotto il m.c. sono decisamente sgamabili. Anche gli hub dinamo sono 1/4 del seppur microscopico motore.
Looking forward...
|
|
|
|
Pita
Utente Medio
140 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2018 : 19:49:32
|
Sto cercando di capire come collocare una centralina sulla bici da corsa, in modo discreto. Ho costruito un modello che ha più o meno le stesse dimensioni delle centraline che vendono su BMSBATTERY = 8 x 5 x 3 cm (in realtà il mio modello è leggermente più grande). Dopo averlo costruito mi sono reso conto che è effettivamente piccola e potrebbe stare tranquillamente in una borraccia porta-attrezzi come questa. Questa soluzione sarebbe ottimale per me. Qualcuno di voi lo ha già fatto?
|
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2018 : 21:36:22
|
Che bella blindo, che fine a fatto? Immagino che ne avrai fatte minimo una all'anno... |
|
|
Pita
Utente Medio
140 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2018 : 07:26:18
|
Bellissima la bici di Blindo (ma dietro ha un solo pignone?). Allora per la centralina il problema si può risolvere con questa soluzione.
|
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2018 : 08:10:24
|
Molte grazie Andrea e Pita per i complimenti La bici l'ho tenute circa tre anni,poi aggiornata a 12s di 26650 e shuntata a 20A,con disco parafanghi e portapacchi, poi l'ho venduta e circa un mese fa l'hanno rubata Ne ho montate svariate, ora mi dedico solo alle mie, dietro montava un pignone 8speed alcedo a filetto 11/34 mi pare |
www.enerlab.it |
|
|
Pita
Utente Medio
140 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2018 : 15:21:22
|
Aggiornamento: mi hanno risposto dalla keyde. Il costo del kit completo con batteria da 7ah e spedizione inclusa è di circa 580 euro. Il kit xiongda costa invece 170 euro + batteria AliExpress 150 euro = 320 euro.il costo del cute q100 è quasi lo stesso. Sono più propenso per lo xiongda (ora che so come nascondere la centralina) ma anche il keyde mi intriga (soprattutto per la semplicità) |
|
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
|
Pita
Utente Medio
140 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2018 : 19:29:05
|
Questo nuovo sistema Bafang è molto interessante. Però non sono riuscito a trovare molte informazioni. Non si capisce se il controller è integrato nel motore. Su Alibaba c'è solo il motore, ma mancano gli altri componenti. Il sensore di coppia nel movimento centrale è una idea grandiosa, ma forse non è compatibile con il mio. Per i freni dice che è compatibile con i v-brake e con i dischi, ma i caliper? La batteria interna sarebbe il mio sogno, ma credo che sia impossibile da inserire su un telaio, se non appositamente realizzato per questo scopo. Forse questo è un kit che si rivolge più ai produttori di biciclette che agli utenti finali.
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2018 : 23:35:37
|
per i freni ovvio che il motore centra solo per il disco, per il resto centra il cerchio che metti e mantieni i freni che hai. |
|
|
BlackMonday
Utente Medio
Piemonte
143 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2018 : 09:41:32
|
Quel Bafang mini però dove si compra? Su Aliexpress non ce n'è traccia. |
|
|
Pita
Utente Medio
140 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2018 : 14:59:58
|
Aggiornamento: Ho acquistato la batteria Litokala da 6ah su AliExpress. Le dimensioni della batteria non sono chiare perchè da una parte hanno indicato il formato 190*65*70mm e poi più in basso 70*80*200mm. Anche sul peso ci sono delle incongruenze, ma dovrebbe essere 1,5 kg o 1,8 kg . In ogni caso si tratta di una batteria abbastanza piccola e spero di riuscire a inserirla in qualche modo dentro una borraccia, magari prendendo una borraccia da 750 ml, aprendola e richiudendola (con qualche adattamento) dopo averci messo dentro la batteria. Il prezzo della batteria è competitivo: solo 56 euro. Speriamo che funzioni. Questo è il link della batteria:
https://it.aliexpress.com/item/LiitoKala-36-V-6ah-500-W-18650-batteria-al-litio-36-V-8AH-Elettrico-batteria-della/32846124669.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.4c374c4dSx8Yyp
Per il motore penso che prenderò lo Xiongda Yt-w06
|
|
|
Stiaga
Utente Medio
Toscana
296 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2018 : 15:05:42
|
Quella che hai ordinato te è a 30 celle, con 20 euro in più ci prendi la 40 celle.
A me dovrebbe arrivare la 40 celle entro questa settimana o al massimo la prossima, se vuoi ti faccio sapere le dimensioni precise. Non ho però capito una cosa: se la batteria riesci a metterla in una borraccia, la centralina dove la metti? |
|
|
Sergiom1961
Utente Senior
Campania
1861 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2018 : 15:32:30
|
LiitoKala 36 V 6ah 500 W 18650 batteria al litio
500w con 6Ah? Certo che i cinesi le sparano grosse!!! |
|
|
Pita
Utente Medio
140 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2018 : 16:03:03
|
Ho preso questa batteria, sperando che sia più piccola di quella da 8 ah (che costava poco di più). Per la centralina ho diverse opzioni da valutare: 1) posso poggiarla sul triangolo basso del telaio (sopra il movimento centrale) e nasconderla con qualche sistema (da studiare). Ho fatto delle prove con il mio modello e penso che si possa fare. 2) posso metterla in un portaoggetti tubolare piccolo come quello che ho fotografato e mettere un terzo portaborraccia per la borraccia vera sul tubo sella o sul tubo orizzontale 3) potrei provare a mettere la centralina nel piccolo portaoggetti tubolare che ho fotogrrafato e la borraccia vera (500ml) sullo stesso tubo (con due portaborraccia separati). 3) potrei metterla nel suo box in plastica (lo vendono per 5 dollari gli stessi produttori del motore ) e collocarla sotto il movimento centrale, facendo in modo di non toccare i cavi
| Stiaga ha scritto:
Quella che hai ordinato te è a 30 celle, con 20 euro in più ci prendi la 40 celle.
A me dovrebbe arrivare la 40 celle entro questa settimana o al massimo la prossima, se vuoi ti faccio sapere le dimensioni precise. Non ho però capito una cosa: se la batteria riesci a metterla in una borraccia, la centralina dove la metti?
|
|
|
|
Pita
Utente Medio
140 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2018 : 16:08:27
|
Si le informazioni che riguardano il prodotto sono spesso errate e contrastanti tra loro. Mi sono però convinto a fare questo acquisto di prova, perché il prezzo della batteria è contenuto e perché ho visto che ci sono stati già altri acquisti e tutti hanno lasciato feedback positivi. speriamo bene...
| Sergiom1961 ha scritto:
LiitoKala 36 V 6ah 500 W 18650 batteria al litio
500w con 6Ah? Certo che i cinesi le sparano grosse!!!
|
|
|
|
Pita
Utente Medio
140 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2018 : 20:37:29
|
Ho costruito una finta batteria a borraccia per fare una prova degli ingombri. Le dimensioni sono maggiori di quelle di una normale borraccia. Il tubo è lungo 21 centimetri ed ha 8 centimetri di diametro. Spero quindi che la batteria Litokala che ho acquistato su Aliexpress possa stare al suo interno. Al momento si tratta solo di un prototipo, ma non mi sembra malaccio. La versione definitiva dovrebbe essere più curata nella grafica, per intonarsi meglio con la bici e sembrare meno posticcia. Ho anche posizionato la finta centralina in basso, come prova. Cosa ve ne pare?
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2018 : 21:38:26
|
Non male, dovrai verniciare di nero la centralina con una bomboletta ma non credo sia un problema.... potresti anche metterla sotto in un contenitore come la milano (guarda le foto nel tread) dipende cosa ti piace di più |
|
|
Stiaga
Utente Medio
Toscana
296 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2018 : 22:34:04
|
Secondo me sottovaluti i fili che ti arrivano alla centralina |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2018 : 22:48:29
|
Infatti fanno un enorme malloppo, bisognerebbe trovare quelle centraline con connettori stagni e un unico filo, facilissime da montare e con pochissimi fili in giro! |
|
|
BlackMonday
Utente Medio
Piemonte
143 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2018 : 11:03:08
|
| Pita ha scritto:
Ho anche posizionato la finta centralina in basso, come prova. Cosa ve ne pare?
|
Dirò la mia sgradita opinione del tutto soggettiva: io trovo molto più antiestetici i kit "camuffati", che poi in realtà non è possibile nascondere, rispetto a un lavoro onesto e pulito, con tutti i pezzi accuratamente montati al loro posto.
Io, sempre sinceramente e soggettivamente, avrei privilegiato l'affidabilità e l'impermeabilità nelle installazioni. |
|
|
Pita
Utente Medio
140 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2018 : 11:58:48
|
Ok... a qualcuno potrà non piacere...ma il mio camuffamento deve essere ancora migliorato
| BlackMonday ha scritto:
| Pita ha scritto:
Ho anche posizionato la finta centralina in basso, come prova. Cosa ve ne pare?
|
Dirò la mia sgradita opinione del tutto soggettiva: io trovo molto più antiestetici i kit "camuffati", che poi in realtà non è possibile nascondere, rispetto a un lavoro onesto e pulito, con tutti i pezzi accuratamente montati al loro posto.
Io, sempre sinceramente e soggettivamente, avrei privilegiato l'affidabilità e l'impermeabilità nelle installazioni.
|
|
|
|
Pita
Utente Medio
140 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2018 : 11:59:57
|
Probabilmente è così. Ma i fili, se sono troppo lunghi, non si possono accorciare tagliandoli?
| Stiaga ha scritto:
Secondo me sottovaluti i fili che ti arrivano alla centralina
|
|
|
|
Pita
Utente Medio
140 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2018 : 12:15:20
|
Aggiornamento: ho comprato il kit Xiongda Ytw-06. Ho scelto questa opzione e non le altre che stavo valutando per diverse motivazioni:
1) il servizio clienti della casa è stato molto efficiente. La persona con cui ho parlato (Bonnie) è sempre stata molto disponibile ed ha chiarito ogni mio dubbio (per tre giorni l'ho tartassata di domande). Ho apprezzato anche la sua sincerità quando mi ha detto che ci sono motori migliori per assistere in salita (ma sono più pesanti) e quando mi ha spiegato la differenza tra i vari display che avevano a disposizione cercando di farmi risparmiare. Penso che il contatto con il cliente sia molto importante, e questo ha inciso molto sulla mia decisione 2) il motore Xiongda yt-w06 è uno dei più leggeri = solo 1,4 kg e la leggerezza è uno dei principali obiettivi che voglio raggiungere 3) il costo di tutto il kit è contenuto se paragonato a quello di altre soluzioni (vedi Keyde) = ho pagato solo 174 euro per motore, centralina, display, pas, box portacentralina, accelleratore e spedizione con corriere 4) mi hanno promesso una spedizione rapida
A questo punto attendo che mi arrivi per le altre valutazioni. Nel frattempo secondo voi esiste un modo per cambiare il titolo della discussione? Non si tratta più infatti di una bici da corsa con motore Q100, ma con motore Xiongda ytw-06 |
|
|
Stiaga
Utente Medio
Toscana
296 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2018 : 14:08:17
|
| Pita ha scritto:
Probabilmente è così. Ma i fili, se sono troppo lunghi, non si possono accorciare tagliandoli?
| Stiaga ha scritto:
Secondo me sottovaluti i fili che ti arrivano alla centralina
|
|
I miei sono belli lunghi. Li puoi tagliare ma devi rifare i connettori... Mi sono perso: lo xiongda ha la centralina integrata? Poi al costo del motore devi aggiungere la dogana: hai speso quanto in cute preso su BMSbattery |
|
|
Pita
Utente Medio
140 Messaggi |
Inserito il - 28/06/2018 : 17:45:26
|
Lo Xiongda ha la centralina separata. Sono consapevole che il costo di questo motore è più o meno come quello del Cute (lo avevo scritto anche sopra) ma lo xiongda è più piccolo e più leggero e lo vedevo meglio su una bici come la mia. Non so se è altrettanto valido, ma staremo a vedere. Per la dogana...c'è sempre la speranza di non pagarla (di recente ho ricevuto molti pacchi dalla Cina e non ho mai pagato). Visto il valore complessivo della merce non troppo elevato, penso che sarebbe comunque una spesa sopportabile
| Stiaga ha scritto:
| Pita ha scritto:
Probabilmente è così. Ma i fili, se sono troppo lunghi, non si possono accorciare tagliandoli?
| Stiaga ha scritto:
Secondo me sottovaluti i fili che ti arrivano alla centralina
|
|
I miei sono belli lunghi. Li puoi tagliare ma devi rifare i connettori... Mi sono perso: lo xiongda ha la centralina integrata? Poi al costo del motore devi aggiungere la dogana: hai speso quanto in cute preso su BMSbattery
|
|
|
|
Discussione |
|