Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 15/01/2023 : 22:50:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo messo le bafang, ma la sx diritta toccava nel carro posteriore (lo sfiorava e toccavo col piede). Adesso ho solo la dx bafang e la sx originale e va benissimo. 2cm li recuperi ...
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luigiai
Utente Normale


Lazio


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Inserito il - 15/01/2023 : 23:30:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Avevo messo le bafang, ma la sx diritta toccava nel carro posteriore (lo sfiorava e toccavo col piede). Adesso ho solo la dx bafang e la sx originale e va benissimo. 2cm li recuperi ...

Grazie della dritta. Ordinerò quindi le bafang e proverò le due soluzioni.

Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5",
motore TSDZ2B 36v/250w, batteria 504wh e display 860c.
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 16/01/2023 : 09:39:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Concordo con Andrea, se vuoi più o meno la stessa distanza dal carro basta sostituire la dx con quella del bafang, ho montato 7 Tsdz2 su 7 telai diversi, è la soluzione migliore
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 17/01/2023 : 11:34:44  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luigiai ha scritto:
...
Un ultima domanda: con il display 860c ho visto che si può visualizzare anche la temperatura. Dove trovo indicazioni per il tipo di sonda e lo schema per il collegamento? Grazie mille a tutti.

Non solo con 860C, anche con i display di serie è possibile visualizzare la temperatura.
Qui le informazione che cerchi:
https://github.com/OpenSourceEBike/TSDZ2_wiki/wiki/How-to-install-motor-temperature-sensor
Con controller a 6 pin è più complicato, bisogna saldare i fili sul circuito stampato.
Personalmente ho preferito sostituire il controller con uno a 8 pin, cambiato il connettore e collegato i fili dell'acceleratore direttamente al sensore.

Immagine:

201,06 KB

Allegato: Cable_8p_to__6p.pdf
92,19 KB

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
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luigiai
Utente Normale


Lazio


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Inserito il - 17/01/2023 : 19:47:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

luigiai ha scritto:
...
Un ultima domanda: con il display 860c ho visto che si può visualizzare anche la temperatura. Dove trovo indicazioni per il tipo di sonda e lo schema per il collegamento? Grazie mille a tutti.

Non solo con 860C, anche con i display di serie è possibile visualizzare la temperatura.
Qui le informazione che cerchi:
https://github.com/OpenSourceEBike/TSDZ2_wiki/wiki/How-to-install-motor-temperature-sensor
Con controller a 6 pin è più complicato, bisogna saldare i fili sul circuito stampato.
Personalmente ho preferito sostituire il controller con uno a 8 pin, cambiato il connettore e collegato i fili dell'acceleratore direttamente al sensore.

Immagine:

201,06 KB

Allegato: Cable_8p_to__6p.pdf
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Grazie come sempre Marco. Io dovrei a ere il controller a 8 fili, perché il kit aveva di serie il display 850c e l'acceleratore. Appena arriva il sensore mi rimetto all'opera.

Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5",
motore TSDZ2B 36v/250w, batteria 504wh e display 860c.
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luigiai
Utente Normale


Lazio


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Inserito il - 22/01/2023 : 15:59:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Continua la mia nuova esperienza con il display 860c, e oggi ho effettuato un giro di oltre 5 ore, con 73km e dislivello positivo di oltre 1000 mt. Ieri ho installato anche il termometro, ma credo qualcosa non funzioni. La temperatura oscilla sempre tra 14 e 15 gradi! È vero che non avendo modificato i valori delle assistenze la potenza non supera mai i 240w e che la temperatura esterna oscillava tra 0 e 4 gradi, ma di salita ne ho fatta molta. Altra anomalia mi è capitata alla fine del giro, quando ho provato a cambiare la modalità da hybrid a emtb; il motore emetteva un rumore strano, come se andasse a singhiozzo, mentre con le altre tutto ok.

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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 22/01/2023 : 17:59:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per la temperatura qualcosa non va, anche a zero gradi in salita almeno 40 gradi si raggiungono tranquillamente
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 22/01/2023 : 21:46:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto, in inverno oscillo fra i 35-45 su strada, in momtagna supero comunque i 50 ma di poco, dopo km di salite!
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 23/01/2023 : 08:37:31  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luigiai ha scritto:

Continua la mia nuova esperienza con il display 860c, e oggi ho effettuato un giro di oltre 5 ore, con 73km e dislivello positivo di oltre 1000 mt. Ieri ho installato anche il termometro, ma credo qualcosa non funzioni. La temperatura oscilla sempre tra 14 e 15 gradi! È vero che non avendo modificato i valori delle assistenze la potenza non supera mai i 240w e che la temperatura esterna oscillava tra 0 e 4 gradi, ma di salita ne ho fatta molta. Altra anomalia mi è capitata alla fine del giro, quando ho provato a cambiare la modalità da hybrid a emtb; il motore emetteva un rumore strano, come se andasse a singhiozzo, mentre con le altre tutto ok.

Dove hai acquistato il sensore?
Lo hai provato prima di installarlo?
Ci sono tanti cloni cinesi fasulli!
Lascia collegato +5V e GND e scollega l'uscita del sensore (pin centrale), controlla con un tester la tensione tra GND e pin centrale, dovrebbe essere 200mV a 20°C, fino a 1 Volt a 100°C. Basta tenere il sensore tra le dita per vedere la tensione salire.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
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luigiai
Utente Normale


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Inserito il - 23/01/2023 : 09:25:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

mbrusa ha scritto:
Dove hai acquistato il sensore?
Lo hai provato prima di installarlo?
Ci sono tanti cloni cinesi fasulli!
Lascia collegato +5V e GND e scollega l'uscita del sensore (pin centrale), controlla con un tester la tensione tra GND e pin centrale, dovrebbe essere 200mV a 20°C, fino a 1 Volt a 100°C. Basta tenere il sensore tra le dita per vedere la tensione salire.


Il sensore l'ho acquistato su ebay da un negozio di elettronica di Palermo; non l'ho testato prima e lo farò seguendo i tuoi consigli, ma nel frattempo mi sapresti suggerire un venditore che ha prodotti sicuramente funzionanti?
Grazie

Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5",
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luigiai
Utente Normale


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Inserito il - 23/01/2023 : 09:47:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche perché sto vedendo in giro che con quella sigla esistono diverse versioni, tipo TO-90, TO-92, TO-220, ecc. Se qualcuno ha un riferimento più preciso, mi evito di fare acquisti inutili. Grazie in anticipo.

Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5",
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andrea 104KG
Utente Master


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Inserito il - 23/01/2023 : 19:46:02  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come dicevo in altro tread il tsdz2 della mtb mi sta lasciando... l'effetto è lo stesso di quando si parte col piede sul pedale, cioè ilmotore pèremi ma da pochissimo. Il torsimetro è stato sostituito in estate, che sia già andato?
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 24/01/2023 : 10:25:41  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luigiai ha scritto:

Anche perché sto vedendo in giro che con quella sigla esistono diverse versioni, tipo TO-90, TO-92, TO-220, ecc. Se qualcuno ha un riferimento più preciso, mi evito di fare acquisti inutili. Grazie in anticipo.

La sigla del sensore è LM35DZ, il formato più utilizzato è TO-92.
Il problema è che da fornitori affidabili non c'è disponibilità.
Prima verifica se funziona quello che hai preso, eventualmente si può cambiare tipo.

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mbrusa
Utente Attivo


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Inserito il - 24/01/2023 : 10:30:05  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Come dicevo in altro tread il tsdz2 della mtb mi sta lasciando... l'effetto è lo stesso di quando si parte col piede sul pedale, cioè ilmotore pèremi ma da pochissimo. Il torsimetro è stato sostituito in estate, che sia già andato?

Bisogna verificare i valori min e max del torque, può succedere che nel tempo cambiano.

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luigiai
Utente Normale


Lazio


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Inserito il - 24/01/2023 : 12:24:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

La sigla del sensore è LM35DZ, il formato più utilizzato è TO-92.
Il problema è che da fornitori affidabili non c'è disponibilità.
Prima verifica se funziona quello che hai preso, eventualmente si può cambiare tipo.


Grazie ancora; la sigla è la stessa di quello già acquistato, che devo ancora provare. Nel frattempo ne ho ordinati altri due da un'altro rivenditore sempre italiano. Aspetterò l'arrivo dei nuovi e poi testerò il primo, così aprirò il motore una volta sola.

Mtb Front Esperia Xenon 970 27,5",
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antonio6019
Utente Medio



181 Messaggi

Inserito il - 25/01/2023 : 17:14:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao, sto provando ad installare l'ultimo firmware, ma mi torna sempre il codice di erroe e mi chiude la schermata. ho provato come suggerito da mbrusa a sostituire la cartella bin ma me lo fa sia con la 32 che con la 64 bit.
avete qualche suggerimento, considerando che ho la versione precedente (alpha 2) già installata e me la lascia modificare tranquillamente trovo la cosa strana.


Immagine:

149,21 KB

Modificato da - antonio6019 in data 25/01/2023 17:17:28
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


870 Messaggi

Inserito il - 25/01/2023 : 17:32:20  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va aggiornato SDCC alla versione 4.1.0 o superiore.

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antonio6019
Utente Medio



181 Messaggi

Inserito il - 25/01/2023 : 18:31:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Va aggiornato SDCC alla versione 4.1.0 o superiore.

Pensavo di aver installato la più recente, dato che ho fatto tutto questa estate, ma ripensandoci ho installato i file da una cartella gentilmente messa a disposizione da un altro utente del forum
Ho scaricato ora l'ultima versione e domani provo.
Comunque con la versione alpha2 46km e 890mt di dislivello ho consumato circa 210W (5V su 12) di batteria, è vero che uso molto l'eco e il tour, ma il risultato è eccezionale!
Grazie ancora!
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Chri27.5
Utente Medio


Lombardia


467 Messaggi

Inserito il - 02/02/2023 : 16:20:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao ragazzi se a qualcuno interessa è in vendita

Immagine:

1262,87 KB
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bob125
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 05/02/2023 : 21:04:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, che taglia è? hai spessorato molto lato motore per installarlo?
Qualcuno sa dirmi dove trovo la guida per la modifica vld5? ( intendo quella per le sequenze di tasti da schiacciare sul dispay, o per settare il configuratore..grazie
ps: dentro il file di mbrusa non la trovo!
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


725 Messaggi

Inserito il - 06/02/2023 : 09:17:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Guarda bene, una volta che scompattare lo zip, dentro la cartella ci sono due file pdf, uno per usare il configuratore l altro per l uso del display
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


725 Messaggi

Inserito il - 06/02/2023 : 09:45:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho dimenticato di scrivere che trovi i file dentro la cartella manuali
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bob125
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 06/02/2023 : 15:51:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
graziee..trovato
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bob125
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 07/02/2023 : 16:46:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao, non riesco a scrivere, qualcuno sa cosa sbaglio?


Immagine:

507,34 KB

Modificato da - bob125 in data 07/02/2023 16:59:59
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 07/02/2023 : 20:31:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sembra un errore di scrittura "build error" sembra che non riesce a "costruire il pacchetto" cioè compilare. forse non trova le librerie o sono sbagliate, se scorri qualche messaggio sopra mbrusa diceva di aggiornare sdcc alla versione 4.1.0 o superiore
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bob125
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 07/02/2023 : 20:34:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho risolto reinstallando sdcc e visual più recenti e portando la cartella del configuratore in c !!

test veloce, sembra ok, partenza più morbida dell'originale, stacco ok..spinta più lineare..appena posso farò test più approfonditi. per ora sto studiando manuale configuratore e display.. grazie mbrusa!! ah, una domanda, per l'accelleratore, con 1/2 corsa da tutto, in resto non serve e non riesco a dosarlo bene. ma non capisco come regolarlo..adc throttle?? controllare a display?

grazie
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 07/02/2023 : 21:21:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo tutti gli acceleratori per bici sono così e non dipende dalla manopola. Hai a disposizione pochissimi watt, non è come su una moto che hai molti cavalli e si sente la progressione... Se lo provi in pianura perfetta funziona meglio, in salita è quasi un on-off.
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bob125
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 08/02/2023 : 09:14:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Purtroppo tutti gli acceleratori per bici sono così e non dipende dalla manopola. Hai a disposizione pochissimi watt, non è come su una moto che hai molti cavalli e si sente la progressione... Se lo provi in pianura perfetta funziona meglio, in salita è quasi un on-off.


Prima da originale non era così, spingeva sempre poco, ok, ma la corsa funzionava tutta e potevo modulare..
proverò a calibrarlo leggendo i parametri sul display..
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bob125
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 08/02/2023 : 10:11:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Una domanda ( per mbrusa) su startup boost: se aumento Startup boost cadence step, da 25 a 100, in teoria mi tiene il boost fino a cadenze alte?
Per pedal torque adc step (67); se lo aumento (calibrazione disattivata...è un casino, troppi parametri), non mi interessa visualizzare la potenza del ciclista, ma solo quella del motore, aumenta la sensibilità? o diminuisce? spinge di + o di meno? grazie
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


870 Messaggi

Inserito il - 08/02/2023 : 11:45:37  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bob125 ha scritto:

Una domanda ( per mbrusa) su startup boost: se aumento Startup boost cadence step, da 25 a 100, in teoria mi tiene il boost fino a cadenze alte?

No, 100 non va bene, leggi bene il manuale.
Tutti i parametri hanno dei valori min e max da rispettare.
Nel caso di "Startup boost cadence step" i valori validi vanno da 10 a 50, inoltre l'effetto è inverso.
C'è anche un foglio di calcolo (Startup_boost.xls), dove puoi vedere l'effetto cambiando i valori.

Copia/incolla dal manuale:

- Startup boost torque factor (%)
Serve per aumentare l’assistenza in partenza e a bassa cadenza.
“Startup boost” deve essere abilitato. Disponibile solo in modalità “Power assist”.
Funziona sia con partenza da fermo che con ripresa della pedalata in movimento (da scegliere).
Il valore di questo parametro è l’incremento percentuale della coppia applicata ai pedali con cadenza = 0.
Questo valore diminuisce gradualmente all’aumentare della cadenza, in funzione del parametro successivo.
Impostare con attenzione, consapevoli che l’impostazione di un valore troppo alto può causare un maggiore stress alla trasmissione. Valore consigliato 250, massimo 500.

- Startup boost cadence step
Serve per calcolare la diminuzione della coppia di boost all’aumento della cadenza, fino all’estinzione.
Valore consigliato 25. Limiti da 10 a 50, valore più alto = effetto più breve.


La combinazione che preferisco è 300-20.


Per pedal torque adc step (67); se lo aumento (calibrazione disattivata...è un casino, troppi parametri), non mi interessa visualizzare la potenza del ciclista, ma solo quella del motore, aumenta la sensibilità? o diminuisce? spinge di + o di meno? grazie

Con calibrazione disabilitata, puoi usare " Pedal torque adc step" per aumentare l'amplificazione delle potenza umana, ma funziona solo in modalità "Power assit".

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
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bob125
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 08/02/2023 : 17:45:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie... ho provato a guardare il grafico e il valore "Startup boost cadence step" pensavo fosse riferito alla cadenza effettiva..Ma non riesco a capirlo!
Cmq va tra 10 e 50..ok, mi era sfuggito..
A 20 verso che regime di cadenza finisceil boost? te lo chiedo perchè oggi ho fatto un bel giretto di prova, ma manca un pelo di coppia a bassa cadenza, ma piuttosto che mettere hibrid preferirei fare come consigli tu, cioè aumentare un pò la spinta alle basse cadenze col boost. in pratica vorrei un pelo di spinta in più, fino a cadenza 50-60....dopo va già una meraviglia, niente a che vedere con prima( muro nonostante l'overvolt- io sto a 52v)...potrei provare 200-10?? poco boost in + ma mantenuto fino ca cadenza 50-60?
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bob125
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 08/02/2023 : 17:49:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
"Pedal torque adc step" va abbassato per aumentare la sensibilita del torsimetro? giusto?
"Motor accelleration" non ha influenza sulla spinta a bassa cadenza, giusto?

Modificato da - bob125 in data 08/02/2023 18:02:37
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davide350
Utente Medio


Toscana


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Inserito il - 09/02/2023 : 12:33:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GR61 ha scritto:

mbrusa ha scritto:
Io continuo a mantenere la versione LCD3 vecchia perchè ho un amico che lo usa, ho anche un aggiornamento pronto.
Un utente inglese che lo sta provando, mi ha riferito di avere acquistato da poco su Aliexpress un LCD3 con data di produzione 04/2022, ancora con STM8 e programmabile.
Ma è una scommessa, lo vedi solo quando arriva.
Prendi in considerazione 860C, è un altro mondo.

Il mio LCD3 l'ho acquistato anno scorso ma non era programmabile , aveva tuttaltro micro , l'ho lì era per questo che avevo chiesto..... guardiamo questo 860c quanto costa, non si finisce più di spendere :D non è che anche con 860 ci sia anche lì il problema di cosa arriva ?
salve a tutti, io il mio lcd3 nuovo che non era programmabile sono riuscito a rivenderlo su ebay per 40euri. Un colpo di fortuna

on
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mbrusa
Utente Attivo


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Inserito il - 09/02/2023 : 13:38:31  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bob125 ha scritto:

Grazie... ho provato a guardare il grafico e il valore "Startup boost cadence step" pensavo fosse riferito alla cadenza effettiva..Ma non riesco a capirlo!
Cmq va tra 10 e 50..ok, mi era sfuggito..
A 20 verso che regime di cadenza finisceil boost? te lo chiedo perchè oggi ho fatto un bel giretto di prova, ma manca un pelo di coppia a bassa cadenza, ma piuttosto che mettere hibrid preferirei fare come consigli tu, cioè aumentare un pò la spinta alle basse cadenze col boost. in pratica vorrei un pelo di spinta in più, fino a cadenza 50-60....dopo va già una meraviglia, niente a che vedere con prima( muro nonostante l'overvolt- io sto a 52v)...potrei provare 200-10?? poco boost in + ma mantenuto fino ca cadenza 50-60?

Guarda il grafico e prova a cambiare il valore di candence step, la linea azzurra è la potenza a coppia costante senza boost, quella blu con boost.
L'effetto boost finisce quando le due linee di potenza si uniscono, vedi la cadenza corrispondente sull'asse orizzontale
Con "Startup boost cadence step" a 10 l'effetto finisce a 120 di cadenza, troppo.
Prova tra 20 e 15.

bob125 ha scritto:

"Pedal torque adc step" va abbassato per aumentare la sensibilita del torsimetro? giusto?
"Motor accelleration" non ha influenza sulla spinta a bassa cadenza, giusto?

Aumentando "Pedal torque adc step" aumenta l'assistenza a pari spinta, equivale all'aumento dei parametri di assistenza dei livelli in Power assist.
La sensibilita e la curva di risposta del torsimetro si cambiano con altri parametri, ma è necessaria la calibrazione.
Aumentando "Motor acceleration" aumenta l'accelerazione indipendentemente dalla cadenza, attenzione al valore massimo in funzione delle tensioni motore/batteria.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
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davide350
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Inserito il - 09/02/2023 : 16:36:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

mbrusa ha scritto:


Si il motore si programma con SVTP, basta aprire il file hex nel tabella PROGRAM.
Non è necessario ricaricare il firmware originale.
Sul display sarà necessario impostare subito i parametri di motore e batteria.

Aggiungo che solo PROGRAM MEMORY va programmato, va quindi usato "Program current tab".
DATA MEMORY e OPTION BYTE non vanno programmati.
DATA MEMORY non è utilizzata.
OPTION BYTE è lo stesso usato dalla versione con configuratore Java.
Se presente la versione del fw originale, viene modificata dal programma alla prima accensione.
Buongiorno, innanzitutto grazie al professore mbrusa che ci insegna come fare. Ho fatto l'ultimo aggiornamento quello che c'è la modifica con "l'acceleratore legale". Ma poi i vigili lo capiscono o ti multano a prescindere? comunque per ora va benissimo. la mia domanda è questa: io non ho mai usato STVP anche perché non so che dati viene immesso. ho sempre usato l'interfaccia java di mbrusa opportunamente settata. ho sbagliato? devo caricare prima il file hex? non ho mai trovato nulla che parla di questo. qual è la procedura corretta ? grazie dimenticavo...ho display xh18

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Modificato da - davide350 in data 09/02/2023 16:55:28
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saimaza
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Inserito il - 09/02/2023 : 18:22:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno.
Volevo solo ringraziare Mbrusa per il suo lavoro e commentare una delle modifiche della nuova versione, "l'acceleratore in modalità legale", è positivo che sia stato implementato con questa opzione ma per i miei gusti sarebbe bene che quando vai in offroad l'acceleratore funzionava normalmente e non solo in modalità legale.
ti auguro il meglio.
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mbrusa
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Inserito il - 09/02/2023 : 18:48:17  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davide350 ha scritto:

mbrusa ha scritto:

mbrusa ha scritto:


Si il motore si programma con SVTP, basta aprire il file hex nel tabella PROGRAM.
Non è necessario ricaricare il firmware originale.
Sul display sarà necessario impostare subito i parametri di motore e batteria.

Aggiungo che solo PROGRAM MEMORY va programmato, va quindi usato "Program current tab".
DATA MEMORY e OPTION BYTE non vanno programmati.
DATA MEMORY non è utilizzata.
OPTION BYTE è lo stesso usato dalla versione con configuratore Java.
Se presente la versione del fw originale, viene modificata dal programma alla prima accensione.
Buongiorno, innanzitutto grazie al professore mbrusa che ci insegna come fare. Ho fatto l'ultimo aggiornamento quello che c'è la modifica con "l'acceleratore legale". Ma poi i vigili lo capiscono o ti multano a prescindere? comunque per ora va benissimo. la mia domanda è questa: io non ho mai usato STVP anche perché non so che dati viene immesso. ho sempre usato l'interfaccia java di mbrusa opportunamente settata. ho sbagliato? devo caricare prima il file hex? non ho mai trovato nulla che parla di questo. qual è la procedura corretta ? grazie dimenticavo...ho display xh18

Nomina ad honorem?

Con display XH18 va usato solo il configuratore Java.
La programmazione con SVTP e file hex è per il display 860C.

Abilitando "Acceleratore legale", l'acceleratore funziona solo girando i pedali, in teoria è legale.
Se trovi un vigile che lo contesta, devi essere tu bravo a dimostrare che senza pedalare il motore non va.
Che poi la multa la fanno a prescindere, è un'altra storia.

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davide350
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Inserito il - 09/02/2023 : 20:39:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

davide350 ha scritto:

mbrusa ha scritto:

mbrusa ha scritto:


Si il motore si programma con SVTP, basta aprire il file hex nel tabella PROGRAM.
Non è necessario ricaricare il firmware originale.
Sul display sarà necessario impostare subito i parametri di motore e batteria.

Aggiungo che solo PROGRAM MEMORY va programmato, va quindi usato "Program current tab".
DATA MEMORY e OPTION BYTE non vanno programmati.
DATA MEMORY non è utilizzata.
OPTION BYTE è lo stesso usato dalla versione con configuratore Java.
Se presente la versione del fw originale, viene modificata dal programma alla prima accensione.
Buongiorno, innanzitutto grazie al professore mbrusa che ci insegna come fare. Ho fatto l'ultimo aggiornamento quello che c'è la modifica con "l'acceleratore legale". Ma poi i vigili lo capiscono o ti multano a prescindere? comunque per ora va benissimo. la mia domanda è questa: io non ho mai usato STVP anche perché non so che dati viene immesso. ho sempre usato l'interfaccia java di mbrusa opportunamente settata. ho sbagliato? devo caricare prima il file hex? non ho mai trovato nulla che parla di questo. qual è la procedura corretta ? grazie dimenticavo...ho display xh18

Nomina ad honorem?

Con display XH18 va usato solo il configuratore Java.
La programmazione con SVTP e file hex è per il display 860C.

Abilitando "Acceleratore legale", l'acceleratore funziona solo girando i pedali, in teoria è legale.
Se trovi un vigile che lo contesta, devi essere tu bravo a dimostrare che senza pedalare il motore non va.
Che poi la multa la fanno a prescindere, è un'altra storia.
Certo honorem perché non è facile districarsi in questo settore Quindi chi non usa java ma va a programmare il motore con display originali, inserendo il file hex come fanno vedere in certi tutorial in realtà cosa combina?

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bob125
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Inserito il - 09/02/2023 : 23:13:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho capito,figo.. grazie mbrusa!!
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mbrusa
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Inserito il - 10/02/2023 : 09:04:18  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
saimaza ha scritto:

Buongiorno.
Volevo solo ringraziare Mbrusa per il suo lavoro e commentare una delle modifiche della nuova versione, "l'acceleratore in modalità legale", è positivo che sia stato implementato con questa opzione ma per i miei gusti sarebbe bene che quando vai in offroad l'acceleratore funzionava normalmente e non solo in modalità legale.
ti auguro il meglio.

Hola @saimaza.
L'intenzione iniziale era quella che hai suggerito, infatti l'abilitazione "Legal" è nella sezione "Street mode".
Poi ci ho ripensato, avere la possibilità di abilitate/disabilitare facilmente da display, renderebbe l'acceleratore palesemente illegale.
Avevo pensato di usare il termine "With pedaling" invece di "Legal", ma poi ho preferito avere la funzione attiva sia in street che in offroad per evitare malintesi.
Vedrò se mi viene in mente una soluzione accettabile per tutti.

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GR61
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Inserito il - 10/02/2023 : 10:47:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma nella funzione walk , fino a 6kmh mi sembrava fosse legale l'acceleratore o mi sbaglio con il tasto ?

Bianchi T.Tronik Sport 9.1 - Giant Stance E1+ PRO - City bike cinese
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GR61
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Inserito il - 10/02/2023 : 11:46:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
davide350 ha scritto:
Quindi chi non usa java ma va a programmare il motore con display originali, inserendo il file hex come fanno vedere in certi tutorial in realtà cosa combina?

Con linux usi java per creare il file .hex con i tuoi parametri e dopo da riga di comando usi stm con quel file per flashare , invece Win credo che faccia tutto da java anche il flash direttamente .

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davide350
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Inserito il - 10/02/2023 : 13:41:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
GR61 ha scritto:

davide350 ha scritto:
Quindi chi non usa java ma va a programmare il motore con display originali, inserendo il file hex come fanno vedere in certi tutorial in realtà cosa combina?

Con linux usi java per creare il file .hex con i tuoi parametri e dopo da riga di comando usi stm con quel file per flashare , invece Win credo che faccia tutto da java anche il flash direttamente .
grazie GR61. infatti io uso solo windows e java e mi ci trovo bene. linux non so nemmeno cosè, java è chiaro e intuibile

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mbrusa
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Inserito il - 10/02/2023 : 15:24:49  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GR61 ha scritto:

Ma nella funzione walk , fino a 6kmh mi sembrava fosse legale l'acceleratore o mi sbaglio con il tasto ?


Dall'articolo 50 cds:
I velocipedi a pedalata assistita possono essere dotati di un pulsante che permetta di attivare il motore anche a pedali fermi, purché con questa modalità il veicolo non superi i 6 km/h.

Questa è la mia interpretazione:
Il legislatore non distingue tra la spinta della bici a piedi o l'uso normale in sella, si deduce che si può circolare senza pedalare fino a 6 km/h.

Da tecnico però posso affermare che un acceleratore non è un pulsante.
Un pulsante è un dispositivo con due posizioni, una di riposo a cui ritorna appena viene rilasciato, e una quando è tenuto premuto.
Con un pulsante, accelerazione e potenza del motore sono predefinite dal produttore.
Con un acceleratore è l'utilizzatore che deve gestirle, non è una differenza da poco.
Io nel dubbio, l'uso dell'acceleratore senza pedalare lo considero illegale sempre.

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Modificato da - mbrusa in data 10/02/2023 15:25:58
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GR61
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Inserito il - 10/02/2023 : 17:12:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mi sà che si parla del niente, quello che chiamiamo acceleratore non può essere un pulsante a levetta che fà solo 0 o 1 ?
E' ovvio che se lo uso come acceleratore per cui viaggio senza pedalare e a 40kmh , casomai anche in 2 come mi è capitato di vedere se ti vedono le FF.OO se gli girano ti fermano... se però quell'acceleratore lo uso solo per andare al massimo a 6kmh dimostrabile sul luogo , cosa dovrebbero dire? naturalmente qui invece m sembra che si voglia mettere una funzione soft che fà tutte e due 6 e 40 :D :D

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bob125
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Inserito il - 10/02/2023 : 17:16:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Premetto che non avevo mai rimappato perchè mi sono sempre trovato bene con le 3 bici motorizzate in precedenza; 2 col 36 volt( 1 alimentata a 40) e 1 48v ( alimentata a 52v).. i 4 volt in + mi regalavano più spinta e una cadenza leggermente superiore.a livello 3 volo e nessuna ebike mi sta dietro( io peso però 60 chili!) Ma l'ultima bici con motore a 48v( alimentata sempre a 52V), andava male..Faticavo in salita ripida a livello 3, e il turbo mi spengeva in modo non omogeneo. Questo mi ha spinto a rimappare e devo dire che per ora sono molto soddisfatto..niente più muro alle alte cadenze( spinge come la levo aumentando la frequenza di pedalata ma manca un pò di coppia ( problema che mi sembra risolto con la funzione booster impostata 200-20). Ora stavo cercando di leggere i valori del torsimetro, e ho letto 14-29 virgo qualcosa..vorrebbe dire 140-290?..potrei impostarli e provare la funzione torque sensor advance...mi piace abilitare tutto da display..così posso togliere e mettere e vedere le differenze..per conferma devo sempre aspettare il lampeggio? non è facilissimo, però si riesce.(vlcd5).
Grazie ancora mbrusa
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andrea 104KG
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Inserito il - 10/02/2023 : 23:00:37  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io avevo una turbo levo 2018 e il tsdz2 era quasi uguale, solo la levo aveva un allungo infinito e potevi tirare quanto volevi, nel tsdz2 su salite in fuoristrada di un paio di km alla fine al massimo arrivavi col motore surriscaldato, però nel complesso le alternavo e non c'era una gran differenza. La mia levo, alla faccia del legale superava i 1000w di picco....
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mbrusa
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Inserito il - 11/02/2023 : 09:48:18  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bob125 ha scritto:

...
Ora stavo cercando di leggere i valori del torsimetro, e ho letto 14-29 virgo qualcosa..vorrebbe dire 140-290?..potrei impostarli e provare la funzione torque sensor advance...mi piace abilitare tutto da display..così posso togliere e mettere e vedere le differenze..per conferma devo sempre aspettare il lampeggio? non è facilissimo, però si riesce.(vlcd5).
Grazie ancora mbrusa

Si, quelli sono i valori da inserire per la calibrazione del torque.
140 in Pedal torque ADC offset (no weight)
290 in Pedal torque ADC max (max weight)
Poi devi abilitare "Torque sensor adv", "Calibrated" e "Estimated".
Se hai provato con "Pedal torque adc step" a 67, vedrai una notevole differenza (con i parametri indicati sopra il valore corretto dovrebbe essere 37).
L'assistenza ai vari livelli sarà inferiore ma meglio distribuita.
Abilitando "Torque sensor adv" e "Calibrated" hai però altri parametri per una regolazione fine.
Pedal torque ADC offset adjustment
Pedal torque ADC range adjustment
Pedal torque ADC angle adjustment
Vedi sul manuale i dettagli.

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saimaza
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Inserito il - 12/02/2023 : 01:51:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

saimaza ha scritto:

Buongiorno.
Volevo solo ringraziare Mbrusa per il suo lavoro e commentare una delle modifiche della nuova versione, "l'acceleratore in modalità legale", è positivo che sia stato implementato con questa opzione ma per i miei gusti sarebbe bene che quando vai in offroad l'acceleratore funzionava normalmente e non solo in modalità legale.
ti auguro il meglio.

Hola @saimaza.
L'intenzione iniziale era quella che hai suggerito, infatti l'abilitazione "Legal" è nella sezione "Street mode".
Poi ci ho ripensato, avere la possibilità di abilitate/disabilitare facilmente da display, renderebbe l'acceleratore palesemente illegale.
Avevo pensato di usare il termine "With pedaling" invece di "Legal", ma poi ho preferito avere la funzione attiva sia in street che in offroad per evitare malintesi.
Vedrò se mi viene in mente una soluzione accettabile per tutti.

Ok, l'ho menzionato perché nel mio caso particolare è stato fantastico che sia attivo in modalità legale quando vado in "Street mode" e quando seleziono "offroad" si attiva l'acceleratore.
Mi spiego, vivo a Barcellona capitale e per arrivare in montagna percorro circa tre chilometri attraverso la città e vado in "street mode" e quando arrivo in montagna passo a "offroad" il problema è che se fatti fermare in città dalla polizia Vedrai l'acceleratore che non funziona, ma logicamente mi chiederanno perché l'ho installato e la verità è che non ho ancora trovato nulla di credibile da dire.
Tuttavia, con la nuova opzione in modalità "legale", dirò semplicemente che si tratta di un potenziometro che mi consente di modificare rapidamente il livello di potenza senza toccare i pulsanti mentre pedalo, che è lo stesso che ho sui pulsanti ma su una leva e questo ti mostrerebbe che non è l'acceleratore.
Potrei sempre prenderlo legalmente ma il novanta per cento del percorso lo faccio in montagna e uso l'acceleratore per percorrere sentieri impossibili pieni di sassi e radici e per ora per me è fondamentale.
Lo stavo solo commentando.
Ti auguro il meglio.
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bob125
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Inserito il - 13/02/2023 : 08:07:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Anch'io avevo una turbo levo 2018 e il tsdz2 era quasi uguale, solo la levo aveva un allungo infinito e potevi tirare quanto volevi, nel tsdz2 su salite in fuoristrada di un paio di km alla fine al massimo arrivavi col motore surriscaldato, però nel complesso le alternavo e non c'era una gran differenza. La mia levo, alla faccia del legale superava i 1000w di picco....


Però non hai mai provato a dare 4 volt in + con software mod.? tra l'altro per esprimere gli stessi watt passano meno A! meno riscaldamento!parlo proprio di usare un piccolo pacchettino di batterie da collegare in serie. per es: il tuo è un pacco 4p, prendi 4 baterie 18650, le colleghi tra loro in parallelo e poi questo pacco lo colleghi in serie col pacco grande e sovralimenti il motore con +4 volt..come facevi con lo step up, ma almeno qui ti porti dietro peso e autonomia in +..
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