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mbrusa
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Lombardia


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Inserito il - 09/06/2024 : 08:33:09  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
darkdevil85 ha scritto:
...
Mi capita ogni tanto che all'accensione non funzioni il profilo scelto di startup (io ho scelto il power), ma accadeva anche con la release precedente. In quei casi spegnendo e riaccendendo poi parte.

Ho buttato un occhio ai cablaggi per scrupolo e sono ok

Nel senso che non c'è assistenza?
E quando succede, la % residua batteria viene visualizzata?

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
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darkdevil85
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Inserito il - 09/06/2024 : 19:50:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:
Nel senso che non c'è assistenza?
E quando succede, la % residua batteria viene visualizzata?

Esatto, non c'è assistenza. La percentuale a memoria la visualizza.

Non ho sufficienti test per poterlo dire con assoluta certezza (forse è progettato perché funzioni così e non l'ho mai saputo) ma sembra andare molto meglio accendendo il display e aspettando qualche secondo prima di mettersi di fatto in movimento, piuttosto che accendere e partire subito.

A prescindere a titolo di feedback: oggi uscita di quasi 50km con il nuovo firmware (vlcd5) e tutto perfetto, ho sperimentato anche qualche cambio profilo e nessuna anomalia da segnalare

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bob
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Inserito il - 09/06/2024 : 20:03:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:
TSDZ2 Open Source Firmware v20.1C.5-beta-1 for 860C display
1 - Aggiornato alla versione v15 di mspider65 (calcolo dell'angolo FOC ottimizzato)
7 - L'attivazione del freno a contropedale disabilita Walk Assist, Startup Assist, Throttle, Cruise (sicurezza).


hey mbrusa, ho finalmente provato la nuova versione, ti elenco qui di seguito le mie impressioni :

1) il motore è diventato più rumoroso e raggiunge temperature mediamente più alte, sto utilizzando l'ingranaggio in ottone (ti fa "sentire" il motore) e quando sei a "pelo" con il torsimetro (cioè letture molto basse su asfalto in rettilineo) fa proprio dei singhiozzi tipo quasi come degli accendi/spegni, sarà probabilmente per via del foc ottimizzato ma la percepisco come una piccolissima marcia indietro, ai medi e agli alti invece è quasi identico a prima nel senso che la sensazione è quasi identica solo sembra spingere leggermente di meno

2) attualmente non ho il coaster brake ma tengo l'opione nel configuratore attiva perchè avendo il mozzo con le marce integrate mi ferma il motore subito, molto più velocemente del parametro "motor deceleration = 100", grazie a quella opzione posso fare delle cambiate veloci senza il rischio di grattuggiare gli ingranaggi del mozzo, sarebbe possibile aggiungere o raggirare la limitazione che ti impedisce di usare il walk assist ? era una funzionalita utilizzima per portarsi la bici su per le scale

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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 10/06/2024 : 14:17:35  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più rumoroso, scalda di più, spinge di meno... Ma veramente?
Tutto al contrario.
Con la nuova versione il motore è più silenzioso, consuma meno e scalda meno, funziona in modo molto fluido e regolare fino a cadenze elevate.

Che poi con coaster brake abilitato il motore si ferma più rapidamente, mi lascia molto perplesso.
Se non è presente un freno a contropedale, abilitato o disabilitato è indifferente.

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bob
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Inserito il - 11/06/2024 : 03:59:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:
Più rumoroso, scalda di più, spinge di meno... Ma veramente?


si infatti mi è sembrato strano pure a me, non è che per caso aver importato i parametri dalla versione precedente, possa avergli dato noia ? dici che sarebbe meglio reimpostare i parametri del configuratore ex novo ?

mbrusa ha scritto:

Con la nuova versione il motore è più silenzioso, consuma meno e scalda meno, funziona in modo molto fluido e regolare fino a cadenze elevate.


sui medi e gli alti rpm infatti mi pare vada meglio ma tenendo sott'occhio i valori del torsimetro quando sono in piano su asfalto e spingendo poco sui pedali (valori torsimetro tra 23 e 54 circa, diciamo a pelo) sento il motore che saltella tipo si accende e spegne, in realtà sto fenomeno qua lo farebbe anche con il vecchio firmware ma molto meno accentuato (ad orecchio è difficile accorgersene)

comunque no non ti sto coglionando, al ritorno dal giro di test col firmware nuovo era palesemente più caldo, ho per sicurezza rifatto il test con il firmware precedente ed al ritorno era appena tiepido

mbrusa ha scritto:

Che poi con coaster brake abilitato il motore si ferma più rapidamente, mi lascia molto perplesso.


anche qua sarebbe da indagare allora :
la descrizione nel manuale dice che il parametro "motor deleration" a 100 equivale al vecchio "motor fast stop", così impostato impiega circa 1 secondo per fermarsi completamente (la corona), quando invece abilito il coaster brake non appena alzo il piede (il torsimetro torna a zero) la corona si ferma immediatamente, in una frazione di secondo è ferma, se hai bisogno ti faccio un video

o la funzione coaster brake "blocca" il motore elettricamente oppure il parametro motor deceleration ha un bug (oppure va impostato a 0 anzichè 100 ? boh)

mbrusa ha scritto:

Se non è presente un freno a contropedale, abilitato o disabilitato è indifferente.


a quanto pare no




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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 11/06/2024 : 18:35:51  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Coglionando? Ma che linguaggio usi...
Comunque no, non ho pensato a una presa in giro, non avrei risposto.
Ho invece pensato a una risposta in buona fede, ma frutto di una prova approssimativa, nonostante questo ho apprezzato la disponibilità a provare.

Detto questo, per un confronto di temperatura fatto bene, serve almeno un termometro sul motore e un wattmetro per controllare che la potenza sia la stessa, ma non solo, anche la cadenza deve essere la stessa, il miglior rendimento si ottiene tra i 70 e 90 rpm.
Considera che su 500 W assorbiti dalla batteria, a 40 rpm vanno in calore 60 W in più rispetto a 80 rpm.
Riguardo a coaster brake non so che dire. Autosuggestione? Casualità?
Ti spiego come funziona, col freno a contropedale per frenare si spingono i pedali all'indietro, trovando resistenza il valore del torque va in negativo, quando raggiunge il valore di soglia, il motore si ferma con la rampa minima, ed è la stessa rampa che si ottiene con la decelerazione al 100%.
Spingendo all'indietro con pedali liberi è impossibile arrivare al valore di soglia negativo.
Non credo nemmeno che il torque diminuisca più rapidamente e sicuramente non spingi i pedali all'indietro.
C'è però una differenza tra la vecchia versione e la nuova che riguarda la rampa di decelerazione.
Nella nuova versione la funzione "motor fast stop" non è più presente e quindi il tempo di decelerazione minimo è un po' più alto.
Ho eliminato questa ed altre funzioni non indispensabili per alleggerire il codice del motore.
Ma anche perché un arresto troppo rapido non va bene. Il balbettamento che lamenti quando pedali lentamente potrebbe dipendere anche da quello.

Quindi prova a diminuire "Motor deceleration", ovviamente va aumentato il tempo di attesa tra l'arresto dei pedali e il cambio marcia.
Un'altra prova è impostare "Pedal torque adc adjustment" a -5.
Un'altra ancora, abilitare "Startup assist without pedaling".
Sono tutti tentativi per migliorare la risposta quando si pedala al rallentatore.
Importante anche controllare i valori di calibrazione del torque sensor.

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Modificato da - mbrusa in data 11/06/2024 18:39:04
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bob
Utente Normale



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Inserito il - 12/06/2024 : 01:26:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:
Ma che linguaggio usi...
Comunque no, non ho pensato a una presa in giro, non avrei risposto.


Non essendo studiato ho volutamente usato un linguaggio da "paninaro" in modo da rendere più chiaro possibile il mio livello di incompetenza in materia, una licenza poetica per così dire

mbrusa ha scritto:
per un confronto di temperatura fatto bene, serve almeno un termometro sul motore e un wattmetro per controllare che la potenza sia la stessa, ma non solo, anche la cadenza deve essere la stessa.


purtroppo non ho effettuato il test utilizzando termometri e wattmetri, ho puntato tutto sulla ripetibilità, ovvero stessa fascia oraria, percorso, cadenza e livello si assistenza ma son state due prove brevi dove anche la posizione dei pedali in fase di accensione potrebbe aver influito sulla risposta del torsimetro, come dicevo prima potrei perfino aver scombussolato qualcosa importando i vecchi settaggi copiando il file, aspettiamo qualche ulteriore feedback vedrai che il mio è un caso isolato

mbrusa ha scritto:
il miglior rendimento si ottiene tra i 70 e 90 rpm.
Consdiera che su 500 W assorbiti dalla batteria, a 40 rpm vanno in calore 60 W in più rispetto a 80 rpm.


Cavolo, non pensavo che la differenza di efficenza tra 40 e 80 rpm fosse così diversa, questo significa che per il mio stile di guida butto via decine di watt inutilmente, solitamente a velocità di crociera imposto un rapporto dove pedalo circa a 60 rpm a volte anche meno (asfalto, pianura)

mbrusa ha scritto:
Riguardo a coaster brake non so che dire. Autosuggestione? Casualità?


Assurdo ma vero, c'è una differenza netta di velocità di arresto pur non avendo il coaster brake, se ti interessa posso farti un video

mbrusa ha scritto:
Ti spiego come funziona, col freno a contropedale per frenare si spingono i pedali all'indietro, trovando resistenza il valore del torque va in negativo, quando raggiunge il valore di soglia, il motore si ferma con la rampa minima, ed è la stessa rampa che si ottiene con la decelerazione al 100%.


infatti dovrebbe funzionare così ma all'atto pratico no, anzi, ti dirò di più, questa cosa l'ho scoperta per caso quando per un periodo usai l'ingranaggione modificato a mò di coaster-brake, di fatto però il freno a contropedale non c'era fisicamente :

senza l'opzione coaster-brake abilitata e avendo però l'ingranaggio modificato (frizione bloccata), l' "inerzia" mi alzava di peso sui pedali.
Attivando l'opzione coaster-brake questo fenomeno era fortemente diminuito ma attenzione, il freno a contropedale non era comunque montato ma la decelerazione era più immediata del 100%.

mbrusa ha scritto:
Spingendo all'indietro con pedali liberi è impossibile arrivare al valore di soglia negativo.


Proviamo a considerare questa possibilità : scaldandosi il torsimetro aumenta di range, seppur di poco, smettendo di spingere sui pedali dà una lettura di pressione negativa, non posso però averne la conferma perchè dal vlcd5 posso solo leggere valori positivi.

mbrusa ha scritto:
C'è però una differenza tra la vecchia versione e la nuova che riguarda la rampa di decelerazione.
Nella nuova versione la funzione "motor fast stop" non è più presente e quindi il tempo di decelerazione minimo è un po' più alto.


onde evitare equivoci :

su questa versione -> "TSDZ2-Smart-EBike-1-20.1C.2-update-2" l'opzione coaster brake la avevo attiva.
su quella nuova in beta invece non l'ho attivata (perchè mi disabilità il walk assist).

mi stai dicendo che la rampa di decelerazione "motor fast stop" era ancora presente nella "TSDZ2-Smart-EBike-1-20.1C.2-update-2" e che si attivava (o era rimasta "linkata") con l'opzione coaster brake ?

mbrusa ha scritto:
Ho eliminato questa ed altre funzioni non indispensabili per alleggerire il codice del motore.
Ma anche perché un arresto troppo rapido non va bene. Il balbettamento che lamenti quando pedali lentamente potrebbe dipendere anche da quello.


quindi il tempo di risposta minimo del motore sarà "breve" ma non "immediato" come nella vecchia versione se ho capito bene.
il balbettamento comunque lo fa anche senza l'opzione coaster brake ma non influisce sul rendimento in marcia, intendo dire, non và a "scatti" è più una sorta di suono sinusoidale in sincrono con la cadenza che con la nuova versione si sentiva più forte (probabilmente per via della differente curva di rendimento ai vari rpm dati dal foc ottimizzato)

mbrusa ha scritto:
prova a diminuire "Motor deceleration", ovviamente va aumentato il tempo di attesa tra l'arresto dei pedali e il cambio marcia.
Un'altra prova è impostare "Pedal torque adc adjustment" a -5.
Un'altra ancora, abilitare "Startup assist without pedaling".
Sono tutti tentativi per migliorare la risposta quando si pedala al rallentatore.
Importante anche controllare i valori di calibrazione del torque sensor.


grazie, in caso di problemi futuri terrò ovviamente da conto questi consigli ma sta cosa del coaster brake e la relativa rampa di deceleraione "alternativa" sta diventando un'enigma, appena posso voglio provare la nuova versione ma con la suddetta funzione abilitata per vedere se ci sono differenze tra le due in termini di decelerazione



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antonio6019
Utente Medio



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Inserito il - 12/06/2024 : 12:16:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@mbrusa, ciao ho scaricato la versione beta, anche se no penso di riuscire a testarla in montagna in questo periodo, comunque la carico e vedo se ci sono anomalie ne rendo conto.
Ho una domanda però: cosa è il field weakering?
È necessario rifare la calibrazione o pensi del torque o pensi che i valori precedenti siano validi?
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antonio6019
Utente Medio



181 Messaggi

Inserito il - 12/06/2024 : 13:09:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Non capisco perché mi dia errore di build...

Immagine:

37,19 KB
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mbrusa
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Inserito il - 12/06/2024 : 14:00:50  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non trova il percorso di make, fai questa prova:
Quando arrivi a "Premi un tasto per continuare"
Digita Ctrl + C
Alla domanda "Terminare il processo batch (S/N)?" rispondi S + Enter
Al promt dei comandi, digita path + Enter
Posta lo screenshot della risposta.

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antonio6019
Utente Medio



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Inserito il - 12/06/2024 : 14:08:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, grazie pomeriggio vado in garage e lo faccio
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


870 Messaggi

Inserito il - 12/06/2024 : 15:37:39  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bob ha scritto:
...
mi stai dicendo che la rampa di decelerazione "motor fast stop" era ancora presente nella "TSDZ2-Smart-EBike-1-20.1C.2-update-2" e che si attivava (o era rimasta "linkata") con l'opzione coaster brake ?

Si era ancora presente e si attivava con decelerazione al 100%, indipendentemente da coaster brake.


quindi il tempo di risposta minimo del motore sarà "breve" ma non "immediato" come nella vecchia versione se ho capito bene.
il balbettamento comunque lo fa anche senza l'opzione coaster brake ma non influisce sul rendimento in marcia, intendo dire, non và a "scatti" è più una sorta di suono sinusoidale in sincrono con la cadenza che con la nuova versione si sentiva più forte (probabilmente per via della differente curva di rendimento ai vari rpm dati dal foc ottimizzato)

Esatto questo ha un senso, se fai il confronto tra vecchia e nuova, entrambe con decelerazione al 100%, con la vecchia il motore si ferma più rapidamente.
Con la decelerazione al 100% l'assistenza segue esattamente la spinta sui pedali, che è un moto alternato. A bassa cadenza si nota e può essere che si nota di più sulla nuova versione.

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mbrusa
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Inserito il - 12/06/2024 : 17:26:53  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:


Non capisco perché mi dia errore di build...

Immagine:

37,19 KB

Ho capito, non trova SDCC.
Inavvertitamente ho cancellato una parte di path
Prova a sostituire compile.bat con quello allegato
Inoltre è meglio aggiornare a SDCC 4.4.0

Allegato: compile.zip
863 Bytes

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antonio6019
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Inserito il - 12/06/2024 : 17:36:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Succede una cosa strana: riesco ad aprire solo una volta il cofiguratore poi anche per rinominare la cartella devo chiudere il processo di java dalla task.
Stavo pensando di riscaricare tutto (magari nel download si è corrotto qualche file.
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antonio6019
Utente Medio



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Inserito il - 12/06/2024 : 18:42:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Risolto! Era il file compile.bat, che anche nella versione .tz scaricata era compromesso (altrimenti non si spiega come abbianno fatto gli altri ad installarlo).
Domani, se non piove e riesco a ritagliarmi un paio d'ore vado a provarlo.
Ma se è migliorato nei confronti dell'ultima versione è TANTA roba!
Grazie @mbrusa!!!

Modificato da - antonio6019 in data 12/06/2024 19:14:49
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bob
Utente Normale



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Inserito il - 12/06/2024 : 20:05:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:
Si era ancora presente e si attivava con decelerazione al 100%, indipendentemente da coaster brake.


Ecco svelato il mistero !

mbrusa ha scritto:
Esatto questo ha un senso, se fai il confronto tra vecchia e nuova, entrambe con decelerazione al 100%, con la vecchia il motore si ferma più rapidamente.
Con la decelerazione al 100% l'assistenza segue esattamente la spinta sui pedali, che è un moto alternato. A bassa cadenza si nota e può essere che si nota di più sulla nuova versione.


Questo dunque spiega il perchè a basse cadenze la nuova versione si comportava così diversamente, praticamente ora il motore spinge anche nei momenti di vuoto durante le transizioni da gamba1 a gamba2, il "motor fast stop" attivo compensava lo spreco di watt dovuto alla bassa cadenza del mio stile di guida.

Mistero risolto dunque ma, sarebbe possibile riaverla in qualche modo ? se non come opzione nel configuratore, magari soltanto sapere quale parte di codice sostituire (l'ho sempre usata così)

Comunque sia grazie dell'immenso lavoro che fai come sempre e scusami se eventualmente non sono riuscito a spiegarmi bene !

Modificato da - bob in data 12/06/2024 20:08:01
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mbrusa
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Inserito il - 15/06/2024 : 08:45:27  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bob ha scritto:
...
Mistero risolto dunque ma, sarebbe possibile riaverla in qualche modo ? se non come opzione nel configuratore, magari soltanto sapere quale parte di codice sostituire (l'ho sempre usata così)

Ho già scritto dei motivi per cui ho eliminato "motor fast stop", ma capisco anche che chi era abituato ad usarlo non vorrebbe cambiare.
Guarderò se è possibile fare qualcosa di semplice.

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mbrusa
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Inserito il - 15/06/2024 : 08:57:17  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:

@mbrusa, ciao ho scaricato la versione beta, anche se no penso di riuscire a testarla in montagna in questo periodo, comunque la carico e vedo se ci sono anomalie ne rendo conto.
Ho una domanda però: cosa è il field weakering?
È necessario rifare la calibrazione o pensi del torque o pensi che i valori precedenti siano validi?

Dimenticato di rispondere
L'indebolimento del campo (field weakening) è un metodo per aumentare la velocità del motore oltre la velocità nominale. Ma con una diminuzione della coppia e del rendimento.
Nella nuova versione, con field weakening disabilitato il motore arriva a 100 rpm, se abilitato a 115 rmp.
I parametri di calibrazione vanno ancora bene, ma se datati consiglio di controllarli, possono cambiare nel tempo.

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arny63
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Inserito il - 17/06/2024 : 14:10:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://it.aliexpress.com/item/1005005075892961.html?spm=a2g0n.productlist.0.0.2b052ae8E9tXUa&browser_id=8f3d91c481dd418eaf1eb5617a4b026a&aff_trace_key=2cb677e64d2b4af3a36f5247b7126652-1718624763616-03814-_Dmrr2V1&aff_platform=msite&m_page_id=kgroghojccasgmuv19026053d342249a4f0b103666&gclid=&pdp_npi=4%40dis%21EUR%217.81%217.03%21%21%218.16%217.34%21%40210387a117186247959438257e2446%2112000031542631032%21sea%21IT%210%21AB&algo_pvid=085c39ea-045a-468b-b6e0-4e362ccd67be
Ho intenzione di mettere il tsdz2 su cannondale rz120 (nell' inverno) che vado a prendere domani a Milano, 350 km andare a venire ma ne approfitto per salutare mio figlio che abita a opera
Ho sempre elettrificato bici con il classico movimento centrale perno quadro
Questa bici monta un bb30 e ho visto che gli adattatori costano un botto e comunque l interno e' di 35mm, cercando soluzioni alternative mi sono imbattuto in questo sito, anche con il pressfit con diametro 46 si ha la possibilità di avere una riduzione a 34mm, occorre solo tagliarlo a misura con la possibilità di farne 3
Tutte le varie opzioni sono sul sito
Premetto che non ho ancora smontato la bici chiedo agli esperti se e' fattibile.
In oltre la scheda tecnica del tsdz2 dice che occorrono almeno 33,5 mm con il calibro ho misurato il mio ed e' 32,8 a questo punto mi chiedo se e' meglio prendere un 33mm interno, sarebbe preciso ma forse con il rischio che poi non ci va o prendere il 34mm con appena piu' di gioco, mi e' capitato che in alcune bici ho dovuto limare un po' per fare entrare il motore
Bando a tutte queste chiacchiere chiedevo se mettendo questo tubo tagliato potrebbe essere una soluzione.
La bici la postero' quando la avrò fatta
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antonio6019
Utente Medio



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Inserito il - 17/06/2024 : 14:29:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

antonio6019 ha scritto:

@mbrusa, ciao ho scaricato la versione beta, anche se no penso di riuscire a testarla in montagna in questo periodo, comunque la carico e vedo se ci sono anomalie ne rendo conto.
Ho una domanda però: cosa è il field weakering?
È necessario rifare la calibrazione o pensi del torque o pensi che i valori precedenti siano validi?

Dimenticato di rispondere
L'indebolimento del campo (field weakening) è un metodo per aumentare la velocità del motore oltre la velocità nominale. Ma con una diminuzione della coppia e del rendimento.
Nella nuova versione, con field weakening disabilitato il motore arriva a 100 rpm, se abilitato a 115 rmp.
I parametri di calibrazione vanno ancora bene, ma se datati consiglio di controllarli, possono cambiare nel tempo.

A 64 anni arrivarci a 115 rpm...
Comunque, devo dire che la rampa di progressione la trovo spettacolare.
Non ho ancora Potito provare il riscaldamento perché i parametri di riferimento li ho in Valtellina dove solitamente faccio salite col 10% medio in 15km. già col fw vecchio non ho mai superato I 65° sono proprio curioso di vedere col nuovo.
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bob
Utente Normale



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Inserito il - 17/06/2024 : 17:19:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:

Questa bici monta un bb30 ... l interno e' di 35mm.
chiedo agli esperti se e' fattibile.


montare un tsdz2 su di un bb30 ? esistono adattatori già pronti per poterlo fare qui un'esempio : https://www.electrifybike.com/blogs/news/need-a-bottom-bracket-adapter

quindi si con un'adattatore fai da te dovresti poterci riuscire MA :
l'ultima parola in assoluto ce l'avrà soltanto il diametro esterno del tubo utilizzato sul telaio della bici sulla quale vuoi montarlo, se il tubo ha uno spessore maggiorato (di solito si usa così sulle biammortizzate) to toccherà darci dentro con la smerigliatutto

dovresti chiedere al tizio che te la vende se con il calibro riesce a farti questa misurazione, perlomeno ti togli il dubbio



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arny63
Utente Attivo


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Inserito il - 17/06/2024 : 19:38:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Probabilmente non mi sono spiegato bene, lo so che esistono gli adattatori, ma l interno dell adattore e' 35mm ,mentre qui posso sceglierlo io 34 addirittura 33 ho segnalato il link perche' potrebbe essere un alternativa a un adattore dal prezzo secondo me spropositato tutto qua.
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bob
Utente Normale



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Inserito il - 17/06/2024 : 21:31:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:

Probabilmente non mi sono spiegato bene, lo so che esistono gli adattatori, ma l interno dell adattore e' 35mm ,mentre qui posso sceglierlo io 34 addirittura 33 ho segnalato il link perche' potrebbe essere un alternativa a un adattore dal prezzo secondo me spropositato tutto qua.


ma certo che puoi fartelo da te l'adattatore.
il tubo del tsdz2 è 33,5mm, vedi qua : https://m.media-amazon.com/images/I/61ME9CrFXoL._AC_SL1000_.jpg

(si lo so che a misurarlo vien diverso ma considera quando lo monti sul BSA68, ha quel leggero gioco che ti permette di inserirlo agevolmente, se vai col 34 vai praticamente con le tolleranze del bsa, lappa l'adattatore a lucido prima di inserirlo magari)

la mia preoccupazione però non era tanto quella di riuscire a farsi l'adattatore ma che il diametro esterno del movimento centrale del telaio permettesse l'inserimento del motore visto che già si è al limite, pertanto onde evitare di limare il telaio, il consiglio di chiedere la misura al tizio che te lo vende rimane vivamente consigliato (metti che cannondale abbia utilizzato un tubo di spessore maggiorato, sulle biammo solitamente lo fanno)

Modificato da - bob in data 17/06/2024 21:34:49
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andrea 104KG
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Inserito il - 17/06/2024 : 21:40:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è che gli adattatori di solito sono con foro eccentrico, con minor spessore verso il basso, in modo da far entrare il motore, con un normale tubo temo che il motore non passi.... in una bici normale non passa una guaina e bisogna spostarla quando passa sotto..
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bob
Utente Normale



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Inserito il - 17/06/2024 : 21:51:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Il problema è che gli adattatori di solito sono con foro eccentrico, con minor spessore verso il basso, in modo da far entrare il motore, con un normale tubo temo che il motore non passi.... in una bici normale non passa una guaina e bisogna spostarla quando passa sotto..


ho dato per scontato che la bici che vuol prendere arny sia un modello vecchiotto in alluminio quindi senza cavi interni al telaio, hai fatto bene a sollevare la questione, metti che sia in carbonio e che il blocco del movimento centrale sia bello cicciotto, non ci sarebbe verso di infilarcelo il motore

ma poi un'altra cosa, mi viene il dubbio pure sulla larghezza stessa del movimento centrale, leggi qua : https://wheelsmfg.com/bb-standards

la cannondale sulle sue mtb usa il bb30 largo 85 o 83mm, in teoria non dovrebbe essere un problema, urge però controllare quanto filetto resterebbe al bullone che tiene fermo il motore

Modificato da - bob in data 17/06/2024 21:53:46
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arny63
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Inserito il - 18/06/2024 : 06:12:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

451,62 KB

La bici e' identica a questa in foto, niente guaine interne con il bb30 , Marcellino72 poco tempo fa ne ha kittato una taglia s ,
Sono fiducioso si possa fare, se non si potra' poco male ne ho gia' altre due, visto di muscolare non ho niente ho venduto la mia ultima da corsa ( me ne rimane una fissa sui rulli) al massimo la usero' per i piccoli spostamenti
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bob
Utente Normale



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Inserito il - 18/06/2024 : 17:55:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bèh se marcellino72 ne ha kittata una uguale ma di taglia S allora la fattibilità sale verso il 100%

p.s. se poi ti ritrovi ad aver lappato troppo l'adattatore e vuoi eliminare giochi, giochini e scricchiolii vari, puoi usare questi :
https://it.aliexpress.com/item/1005004825542601.html?algo_exp_id=f4bbe02a-158f-4f82-b5fe-7e98378a553b-11&utparam-url=scene%3Asearch%7Cquery_from%3A (li trovi anche in inox e altri materiali)
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antonio6019
Utente Medio



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Inserito il - 20/06/2024 : 17:21:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aiuto! Qualcuno sa dirmi a cosa corrisponde errore 07?
Stavo provando il nuovo fw di mbrusa e fatto una prova di stress con l'assistenza al massimo e pignone piccolo dopo qualche centinaia di metri mi ha dato errore 07 per ben 2 volte (resettato dopo spegnimento).
Ho provato a rimettere il vecchio fw ma ora non ho più neanche assistenza, e al display non arriva nessuna informazione, ne voltaggio ne velocità ne pressione del torsionetro.
Con nessun fw! #128565;#8205;#128171;
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vadda
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Inserito il - 20/06/2024 : 17:29:07  Mostra Profilo Invia a vadda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
p.s. se poi ti ritrovi ad aver lappato troppo l'adattatore e vuoi eliminare giochi, giochini e scricchiolii vari, puoi usare questi :
https://it.aliexpress.com/item/1005004825542601.html?algo_exp_id=f4bbe02a-158f-4f82-b5fe-7e98378a553b-11&utparam-url=scene%3Asearch%7Cquery_from%3A (li trovi anche in inox e altri materiali)
[/quote]

Sull stesso concetto, si possono usare le lattine di CocaCola o similari, una volta aperte ;-)
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 20/06/2024 : 19:20:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In effetti ci ho dato di cocacola alcune volte
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 20/06/2024 : 19:26:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Antonio in effetti sul manuale operativo l errore 07 non e' menzionato, credo dovrai aspettare ti risponda mbrusa
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antonio6019
Utente Medio



181 Messaggi

Inserito il - 20/06/2024 : 20:08:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:

Antonio in effetti sul manuale operativo l errore 07 non e' menzionato, credo dovrai aspettare ti risponda mbrusa

Ho trovato un vecchio manuale della versione 19c dove indica blocco catena (?) Comunque la cosa strana è che ora il display si accende e si spegne cambia o livelli di assistenza accende la retroilluminazione, ma è rimasta bloccata il livello batteria, non mi da ne percentuale della batteria ne tensione della batteria, dovrei leggere anche i Nm della calibrazione e non ho assistenza.
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emag
Nuovo Utente


Emilia Romagna


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Inserito il - 20/06/2024 : 20:12:45  Mostra Profilo Invia a emag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho flashato il nuovo software, ho fatto un giretto all'interno del cortile...
il tachimetro fisso sullo 0

ho sbagliato qualcosa??
grazie
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 20/06/2024 : 21:49:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci vogliono alcuni secondi per vedere la velocità prova un giro più lungo...
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bob
Utente Normale



84 Messaggi

Inserito il - 20/06/2024 : 22:24:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
vadda ha scritto:
Sull stesso concetto, si possono usare le lattine di CocaCola o similari, una volta aperte ;-)


sicuramente, ma per quel che costano ti fai un set dello spessore esatto che ti serve, te li tiran dietro a momenti.


antonio6019 ha scritto:
Aiuto! Qualcuno sa dirmi a cosa corrisponde errore 07?


dovrebbe essere "motor overcurrent", qualche mosfet andato forse

copia incollato dal changelog dell'ultima release del firmware sul github di mbrusa :
12 - Added motor overcurrent check (by mspider65), E07 overcurrent error.
https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/releases


Modificato da - bob in data 20/06/2024 22:27:32
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antonio6019
Utente Medio



181 Messaggi

Inserito il - 20/06/2024 : 22:57:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:
Aiuto! Qualcuno sa dirmi a cosa corrisponde errore 07?

dovrebbe essere "motor overcurrent", qualche mosfet andato forse

copia incollato dal changelog dell'ultima release del firmware sul github di mbrusa :
12 - Added motor overcurrent check (by mspider65), E07 overcurrent error.
https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/releases



Quindi dovrebbe essere andato il controller!??
Mi era successo un paio di volte in questi giorni di dovere staccare e ruattaccarr la batteria per accendere tutto

Modificato da - antonio6019 in data 20/06/2024 23:04:54
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Marcellino72
Utente Normale


Piemonte


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Inserito il - 20/06/2024 : 22:59:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:



Immagine:

451,62 KB

La bici e' identica a questa in foto, niente guaine interne con il bb30 , Marcellino72 poco tempo fa ne ha kittato una taglia s ,
Sono fiducioso si possa fare, se non si potra' poco male ne ho gia' altre due, visto di muscolare non ho niente ho venduto la mia ultima da corsa ( me ne rimane una fissa sui rulli) al massimo la usero' per i piccoli spostamenti



https://youtube.com/shorts/ZeAbjQ4wpGc?si=vw6G9iKXWYXdKfBx

Ciao,a me è stato fatto in alluminio col tornio,sulle mie misure... Che dovrei avere in giro..un pelo più corto della larghezza del movimento centrale..

P.m.
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bob
Utente Normale



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Inserito il - 21/06/2024 : 00:26:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:
Quindi dovrebbe essere andato il controller!??
Mi era successo un paio di volte in questi giorni di dovere staccare e ruattaccarr la batteria per accendere tutto


prima di cambiare il controller, poichè avevi sostituito il bms alla batteria, prova semplicemente ad accenderlo con una fonte di voltaggio adeguato, senza pedalarci, in teoria il controller se si frigge non dovrebbe nemmeno accendertisi il display

Marcellino72 ha scritto:
Ciao,a me è stato fatto in alluminio col tornio,sulle mie misure


noto che è eccentrico, senza l'eccentricità non vi è proprio modo di kittarlo dunque
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 21/06/2024 : 09:21:14  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:

Aiuto! Qualcuno sa dirmi a cosa corrisponde errore 07?
Stavo provando il nuovo fw di mbrusa e fatto una prova di stress con l'assistenza al massimo e pignone piccolo dopo qualche centinaia di metri mi ha dato errore 07 per ben 2 volte (resettato dopo spegnimento).
Ho provato a rimettere il vecchio fw ma ora non ho più neanche assistenza, e al display non arriva nessuna informazione, ne voltaggio ne velocità ne pressione del torsionetro.
Con nessun fw! #128565;#8205;#128171;

Purtroppo il manuale non è ancora aggiornato.
L'errore di sovracorrente E07 è presente dalla versione 4-update-3 per 860C e ora è stato aggiunto anche alla versione con display di serie.
Il controllo della sovracorrente è importante.
In alcune versioni di OSF si sono verificati casi di mosfet bruciati, un'ipotesi era un bug che interrompesse il loop di controllo del motore, per questo è stato aggiunto un controllo di corrente anche nel loop principale (da mspider65).
Questo controllo si è rilevato utile anche in altre situazioni che portano al superamento della corrente massima.
- Accelerazione troppo rapida verso la massima potenza.
- Arresto brusco del motore a potenza alta, per caduta catena o blocco della bici contro un ostacolo (radice, sasso...).
Quindi E07 può salvare anche l'ingranaggio blu.
Dopo l'intervento di E07 è necessario spegnere il diplay.

Nel tuo caso E07 dovrebbe aver salvato il controller, improbabile siano danneggiati i mosfet.
I mosfet bruciati, di solito fanno saltare il fusibile della batteria, oppure il display si accende e si spegne immediatamente per l'intervento del BMS.
Da quello che scrivi sembra manchi la comunicazione tra display e controller.
Una domanda, quando hai deciso di tornare alla versione precedente del fw, il motore era funzionante?
Se si, è andato male qualcosa dopo, durante il flash. Prova a flashare anche option byte.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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mbrusa
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Inserito il - 21/06/2024 : 09:42:02  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
emag ha scritto:

ho flashato il nuovo software, ho fatto un giretto all'interno del cortile...
il tachimetro fisso sullo 0

ho sbagliato qualcosa??
grazie

Se "Odometer compensation" è abilitato, la velocità viene visualizzata dopo almeno 100 metri.
Disabilitandolo, la visualizzazione della velocità è immediata.
Se invece "Odometer compensation" è già disabilitato, è da controllare posizione e distanza tra sensore velocità e magnete. In questo caso dopo 12 secondi dovebbe apparire E08 speed sensor error.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
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antonio6019
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Inserito il - 21/06/2024 : 10:22:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

antonio6019 ha scritto:

Aiuto! Qualcuno sa dirmi a cosa corrisponde errore 07?
Stavo provando il nuovo fw di mbrusa e fatto una prova di stress con l'assistenza al massimo e pignone piccolo dopo qualche centinaia di metri mi ha dato errore 07 per ben 2 volte (resettato dopo spegnimento).
Ho provato a rimettere il vecchio fw ma ora non ho più neanche assistenza, e al display non arriva nessuna informazione, ne voltaggio ne velocità ne pressione del torsionetro.
Con nessun fw! #128565;#8205;#128171;

Purtroppo il manuale non è ancora aggiornato.
L'errore di sovracorrente E07 è presente dalla versione 4-update-3 per 860C e ora è stato aggiunto anche alla versione con display di serie.
Il controllo della sovracorrente è importante.
In alcune versioni di OSF si sono verificati casi di mosfet bruciati, un'ipotesi era un bug che interrompesse il loop di controllo del motore, per questo è stato aggiunto un controllo di corrente anche nel loop principale (da mspider65).
Questo controllo si è rilevato utile anche in altre situazioni che portano al superamento della corrente massima.
- Accelerazione troppo rapida verso la massima potenza.
- Arresto brusco del motore a potenza alta, per caduta catena o blocco della bici contro un ostacolo (radice, sasso...).
Quindi E07 può salvare anche l'ingranaggio blu.
Dopo l'intervento di E07 è necessario spegnere il diplay.

Nel tuo caso E07 dovrebbe aver salvato il controller, improbabile siano danneggiati i mosfet.
I mosfet bruciati, di solito fanno saltare il fusibile della batteria, oppure il display si accende e si spegne immediatamente per l'intervento del BMS.
Da quello che scrivi sembra manchi la comunicazione tra display e controller.
Una domanda, quando hai deciso di tornare alla versione precedente del fw, il motore era funzionante?
Se si, è andato male qualcosa dopo, durante il flash. Prova a flashare anche option byte.

Il motore era in blocco 07, perché avevo riprovato e lo aveva fatto ancora, dato che spegnendo si resettata.
Una domanda cosa è option Byte? Cosa dovrei fare?
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mbrusa
Utente Attivo


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Inserito il - 21/06/2024 : 10:57:29  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Apri ST Visual Programmer.
Vai sulla scheda OPTION RYTE.
Poi sul menu File->Open scegli il file allegato option_byte.hex e aprilo.
Nella scheda OPTION RYTE dovresti vedere Value 00 00 20 00 00 00 00 00 00
Poi sul menu clicca Program->Current tab
Controlla nella finestra di log se programmazione e verifica sono ok.
Esci da ST Visual Programmer.
Apri il configutatore e riprogramma.

Allegato: option_byte.zip
661 Bytes

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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antonio6019
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Inserito il - 21/06/2024 : 12:44:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Apri ST Visual Programmer.
Vai sulla scheda OPTION RYTE.
Poi sul menu File->Open scegli il file allegato option_byte.hex e aprilo.
Nella scheda OPTION RYTE dovresti vedere Value 00 00 20 00 00 00 00 00 00
Poi sul menu clicca Program->Current tab
Controlla nella finestra di log se programmazione e verifica sono ok.
Esci da ST Visual Programmer.
Apri il configutatore e riprogramma.

Allegato: option_byte.zip
661 Bytes

@mbrusa: sei un GRANDE! ti ringrazio tantissimo per l'aiuto passo passo (anzi addirittura prendendomi per mano) sono riuscito a riflashare il sw devo rimontare il carter e le pedivella e domenica lo riprovo.
Una domanda: il campo assist level 1/5 cosa setta? Il livello minimo di assistenza in eco?
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mbrusa
Utente Attivo


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Inserito il - 21/06/2024 : 16:37:56  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, sono contento di sentire che hai risolto.
Ora se hai intenzione di continuare le prove di stress come hai indicato, meglio diminuire "Motor acceleration", anche fino a zero. E07 non dovrebbe più comparire.
Se dovesse ancora succedere, interrompi le prove e segnalalo qui, come hai già fatto.

Qualche domanda per capire.
A che cadenza hai avuto E07?(indicativamente)
Corrente massima batteria?
Potenza massima batteria?
Denti corona?

"Assist levels 1/5 (%ECO)" è l'impostazione del livello 1 nei display che hanno 5 livelli.
Quindi gli altri livelli si spostano di una posizione, 2=ECO 3=TOUR 4=SPORT 5=TURBO.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102

Modificato da - mbrusa in data 21/06/2024 16:39:01
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antonio6019
Utente Medio



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Inserito il - 21/06/2024 : 16:57:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Bene, sono contento di sentire che hai risolto.
Ora se hai intenzione di continuare le prove di stress come hai indicato, meglio diminuire "Motor acceleration", anche fino a zero. E07 non dovrebbe più comparire.
Se dovesse ancora succedere, interrompi le prove e segnalalo qui, come hai già fatto.

Qualche domanda per capire.
A che cadenza hai avuto E07?(indicativamente)
Corrente massima batteria?
Potenza massima batteria?
Denti corona?

"Assist levels 1/5 (%ECO)" è l'impostazione del livello 1 nei display che hanno 5 livelli.
Quindi gli altri livelli si spostano di una posizione, 2=ECO 3=TOUR 4=SPORT 5=TURBO.

La candenza penso fosse superiore ai 90/100 rpm, ero in piano
La corrente massima impostata a 15A
La batteria è 17Ah
Utilizzo una corona 30T e i pignoni dietro 11/50t, naturalmente ero con l'11t.
Utilizzo l'accelerazione del motore di default cioè 35 dato che è un 36V proverò ad abbassarlo gradualmente.
La decelerazione è impostata ad 80 per avere solo un leggerissimo spunto in caso di scavalca ostacolo, ma devo dire che con la progressione di ora la spunto successivo è meno impegnativo e la guida più fluida.
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mbrusa
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Inserito il - 21/06/2024 : 17:06:24  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto nella norma.
Potenza batteria intendevo "Battery power max" non la capacità.
Comunque già con la corrente 15 A, significa che per E07 overcurrent, il picco è stato 23 A.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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antonio6019
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Inserito il - 21/06/2024 : 17:25:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:

mbrusa ha scritto:

Bene, sono contento di sentire che hai risolto.
Ora se hai intenzione di continuare le prove di stress come hai indicato, meglio diminuire "Motor acceleration", anche fino a zero. E07 non dovrebbe più comparire.
Se dovesse ancora succedere, interrompi le prove e segnalalo qui, come hai già fatto.

Qualche domanda per capire.
A che cadenza hai avuto E07?(indicativamente)
Corrente massima batteria?
Potenza massima batteria?
Denti corona?

"Assist levels 1/5 (%ECO)" è l'impostazione del livello 1 nei display che hanno 5 livelli.
Quindi gli altri livelli si spostano di una posizione, 2=ECO 3=TOUR 4=SPORT 5=TURBO.

La candenza penso fosse superiore ai 90/100 rpm, ero in piano
La corrente massima impostata a 15A
La batteria è 17Ah
Utilizzo una corona 30T e i pignoni dietro 11/50t, naturalmente ero con l'11t.
Utilizzo l'accelerazione del motore di default cioè 35 dato che è un 36V proverò ad abbassarlo gradualmente.
La decelerazione è impostata ad 80 per avere solo un leggerissimo spunto in caso di scavalca ostacolo, ma devo dire che con la progressione di ora la spunto successivo è meno impegnativo e la guida più fluida.

Ah, scusa la potenza massima erogabile è 500 W (ho fatto V nominale *I massima e tolto un 10%, per non sentire troppo la differenza col calo di tensione)
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bob
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Inserito il - 21/06/2024 : 22:17:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:
Ah, scusa la potenza massima erogabile è 500 W (ho fatto V nominale *I massima e tolto un 10%, per non sentire troppo la differenza col calo di tensione)


la cosa che mi incuriosisce è in che modo sei riuscito a far partire l'errore, hai accelerato velocemente o eri pesantemente sottocoppia a rpm molto bassi ?
ero propenso a pensare ad un mosfet morente perchè in maniera randomica fece la stessa cosa anche a me ma se brusa dice che è una feature di sicurezza son interessato a capire quali sono le circostanze che "overcurrentano" il motore, mi viene da pensare che con il mio stile di guida possa capitarmi sovente, specialmente nelle ripartenze sui semafori

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antonio6019
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Inserito il - 21/06/2024 : 22:31:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bob ha scritto:

antonio6019 ha scritto:
Ah, scusa la potenza massima erogabile è 500 W (ho fatto V nominale *I massima e tolto un 10%, per non sentire troppo la differenza col calo di tensione)


la cosa che mi incuriosisce è in che modo sei riuscito a far partire l'errore, hai accelerato velocemente o eri pesantemente sottocoppia a rpm molto bassi ?
ero propenso a pensare ad un mosfet morente perchè in maniera randomica fece la stessa cosa anche a me ma se brusa dice che è una feature di sicurezza son interessato a capire quali sono le circostanze che "overcurrentano" il motore, mi viene da pensare che con il mio stile di guida possa capitarmi sovente, specialmente nelle ripartenze sui semafori



Ho aumentato drasticamente il numero di giri mentre andavo per aumentare la velocità mettendo il turbo la prima volta, la seconda partendo da quasi fermo ho aumentato sia la pressione che il numero di giri della pedalata, proprio per ripetere lo stress e avere conferma della reazione. L'errore è stato flashare prima di riaccendere e quindi resettare.
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mbrusa
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Inserito il - 22/06/2024 : 07:52:20  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonio6019 ha scritto:
La cadenza penso fosse superiore ai 90/100 rpm, ero in piano
...

antonio6019 ha scritto:
Ho aumentato drasticamente il numero di giri mentre andavo per aumentare la velocità mettendo il turbo la prima volta, la seconda partendo da quasi fermo ho aumentato sia la pressione che il numero di giri della pedalata, proprio per ripetere lo stress e avere conferma della reazione. L'errore è stato flashare prima di riaccendere e quindi resettare.

Anch'io ho trovato strano ottenere E07 a 90/100 rpm.
Partendo da fermo ci può stare ma ad alta cadenza no.
Ora mi viene il dubbio che il problema sia un altro.

Il codice di ERROR_BATTERY_OVERCURRENT è E07 l'unico libero dei 9 previsti dal protocollo Tonsheng.
E' stato aggiunto anche ERROR_THROTTLE con codice E05, per essere uguale alla versione 860C.
Nelle versione per display di serie, E05 era occupato da ERROR_MOTOR_CHECK.
Essendo esauriti i codici disponibili e per non cambiarne altri già indicati nel manuale, ERROR_MOTOR_CHECK è condiviso con E07 ERROR_BATTERY_OVERCURRENT.
Mi sono reso conto che è stata una scelta infelice.
Perchè ERROR_MOTOR_CHECK potrebbe apparire dopo una accelerazione fino ad alta cadenza, al momento del rilascio.
Per togliermi questo dubbio, ti chiedo di provare a sostituire il file main.h con quello allegato. Grazie.
La differenza è: E07 ERROR_BATTERY_OVERCURRENT, E09 ERROR_MOTOR_CHECK condiviso con ERROR_WRITE_EEPROM.

Allegato: main.zip
6,36 KB

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
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