Tu dici di rileggere i vari passaggi che è spiegato tutto, ma sono 22 pagine e ci sono diverse discussioni, non c'è un tutorial che fa vedere i vari passaggi per la configurazione con sistema MarcoQ
I fili del cavo piatto vanno saldati con quelli del connettore del sensore. andrea104KG ha precisato che non tutti i sensori hanno il cavo adatto, in effetti per un sensore reed bastano due fili. Quando ho tagliato il cavo, ho incrociato le dita, c’erano 6 fili, basta cercare la corrispondenza tra pin chiavetta e colori cavo sensore. Si trova nelle prime pagine… purtroppo non c’è una sintesi…
Il tutoria per il soft di marcoq è in realta molto semplice: 1) installi il visual st programmer o comesichiama ma NON LO USI serve solo per le librerie di programmazione 2) installi il software java di marcoq gli fai leggere la rom e premi programma l'unica complicazione è il benedetto cavo che non ho capito ancora quale comperare (mi servirebbe per gli aggiornamenti visto alla meglio una volta ci sono riuscito...)
Il tutoria per il soft di marcoq è in realta molto semplice: 1) installi il visual st programmer o comesichiama ma NON LO USI serve solo per le librerie di programmazione 2) installi il software java di marcoq gli fai leggere la rom e premi programma l'unica complicazione è il benedetto cavo che non ho capito ancora quale comperare (mi servirebbe per gli aggiornamenti visto alla meglio una volta ci sono riuscito...)
Si è semplice, è però necessario installare anche SDCC Compiler. Assemblare il cavo non è complicato, purtroppo se il sensore è quello giusto si vede solo quando si taglia il cavo...
Ho capito che si vede solo quando si taglia il cavo del sensore, ma dal configuratore che cavi collego al cavo sensore e come faccio a sapere quali cavi collegare? Mi sono messo con calma e riletto tutti i passaggi dalla pagina 15, ma da quello che ho capito a MarcoQ manca il display XH-18 per risolvere dei bug, perciò con questo display che sto usando, non posso fare l'aggiornamento del firmware.
Perchè a sto punto o prendo un XH-18 e glielo spedisco per le prove e poi me lo faccio ridare quando ha finito, o compro il display VLCD6 che funziona con il nuovo firmware ma che non so se funziona con il mio motore del 2016. Così do una grande mano a tutti.
Per 65 euro si può anche cambiare il motore da 36 a 48v visto che il resto è tutto uguale. Il 48v ha LEGGERMENTE più coppia in basso. Ma curiosità, visto che si tratta di salite molto ripide, affrontate sicuramente col 34/40 o di più, come fai a mantenere una cadenza così bassa con quei rapporti? credo che nessun motore ti assista a quelle cadenze... come riesce a girare a 400rpm il motore? i centrali non possono girare poco sono dei motorini ridicoli, la loro forza è proprio girare veloci, quindi è una questione di rapporti..c'è qualcosa che non va mi sembra....
Andrea, uso 30 denti all'anteriore e 46 dietro, nelle rampe più ripide.
Anch'io sono in procinto di programmare, ho già il programmatore con il cavo ed ho installato i vari software, però prima di cominciare volevo dei chiarimenti su alcuni punti:
- faccio il backup del firmware originale (3 tab) con selezionato STM8S105X4 in tre file distinti, dopo devo cambiare il device con STM8S105X6 o con il software di MarcoQ fa tutto da solo? - Se una volta caricato il nuovo firmware di MarcoQ volessi tornare al firmware originale devo selezionare STM8S105X4 giusto? O non è più possibile? - Nel configuratore Java di MarcoQ vedo che i settaggi sono per il display VLCD6, che rispetto al VLCD5 ha un tasto in meno; una volta installato il firmware, tutti i tasti del VLCD5 sono corretti, cioè Walk assist e accensione fari sono sui relativi tasti? - Con il menu di configurazione sul VLCD5 si può ancora cambiare qualche parametro, esempio diamatro ruota e limite velocità o bisogna passare per forza dal configuratore? questo è il menù
- Ultima domanda è possibile che a ogni accensione parta il normal mode (legal) e se voglio attivo il boost (offroad mode) solo se mi serve?
Grazie a chiunque voglia rispondermi e mi scuso se ho detto delle banalità, ma prima di cominciare vorrei essere preparato per eventuali errori.
Ciao, Allora per prima cosa devi installare sul PC i tre programmi,poi scarica la realaise di marcoq. Apri visual st in configurazione 105X4 e salvi i tre file distinti in formato hex. Poi apri la realise che hai scaricato ovviamente e zippata estrai i file dove vuoi, dopo apri la cartella e doppio click su Java,si apre il configuratore dove puoi cambiare e settare a tuo piacimento. Ti consiglio di usare i parametri di default per prima poi quando prendi dimestichezza col tutto potrai cambiare quello che vuoi. Cmq leggetevi tutto dall'inizio che trovate le risposte. Per tornare indietro e semplice si usa solo visual st.
Ho ordinato anche il cavetto sensore di velocità, speriamo vada bene. Poi mi rimane da capire tutta la procedura, che fili collegare dal programmatore al cavetto, che programmi scaricare, come far vedere il programmatore al pc ecc ecc...
Ho capito che si vede solo quando si taglia il cavo del sensore, ma dal configuratore che cavi collego al cavo sensore e come faccio a sapere quali cavi collegare? Mi sono messo con calma e riletto tutti i passaggi dalla pagina 15, ma da quello che ho capito a MarcoQ manca il display XH-18 per risolvere dei bug, perciò con questo display che sto usando, non posso fare l'aggiornamento del firmware.
Mbrusa ho guardato le pagine che mi hai linkato, ma sono uguali, le foto non sono molto chiare, si vedono 4 pin da collegare ma da quello che ho letto in teoria se ne usano solo tre. Sarebbe bello avere una guida descritta in modo semplice con foto chiare, di tutti i passaggi per collegare e caricare i vari file per corretto funzionamento, così che le persone poco esperte come me, possano sperimentare anche loro. Appena mi arriva i pezzi ordinati, vedrò di fare foto di ogni passaggio in modo da aiutare chi ne ha bisogno.
Mbrusa ho guardato le pagine che mi hai linkato, ma sono uguali, le foto non sono molto chiare, si vedono 4 pin da collegare ma da quello che ho letto in teoria se ne usano solo tre. Sarebbe bello avere una guida descritta in modo semplice con foto chiare, di tutti i passaggi per collegare e caricare i vari file per corretto funzionamento, così che le persone poco esperte come me, possano sperimentare anche loro. Appena mi arriva i pezzi ordinati, vedrò di fare foto di ogni passaggio in modo da aiutare chi ne ha bisogno.
Inizio con le foto del sensore che monta il mio motore. In più allego le foto dei programmatori che ho in casa e che mi servivano per altre programmazioni, possono servire, tanto quello che mi avete postato è in arrivo.
Perchè a sto punto o prendo un XH-18 e glielo spedisco per le prove e poi me lo faccio ridare quando ha finito, o compro il display VLCD6 che funziona con il nuovo firmware ma che non so se funziona con il mio motore del 2016. Così do una grande mano a tutti.
L'XH18 funziona bene con il firmware, devi selezionarlo nel configuratore java, VLCD6 e DISPLAY ALWAYS ON.
L'opzione WALK ASSIST OFF DELAY non funziona
Vivo in Spagna, ma mi sono già offerto di mettere i soldi per inviare a marcoq una xh18 e che può eseguire test, se vuoi e qualcun altro è incoraggiato li compriamo insieme ...
Buongiorno a tutti Voglio fare il punto sui problemi/difetti del display XH18 col software di marcoq; in modo che, come diceva una reclame, chi ce l’ha lo sa… Questi sono quelli che ho visto io, se qualcuno ne ha rilevati altri, basta aggiungerli… 1 – Problema spegnimento display. L’XH18 dopo 5 minuti di inattività si spegne, col fw originale funziona bene, comodo. Col fw open source invece, si spegne in continuazione senza motivo. Anche durante l’utilizzo, a caso senza una logica. Il rimedio è già stato scritto, basta mettere nel configuratore la spunta su “Display Always On”, non si spegne più, nemmeno dopo i 5 minuti. Problema residuo, ricordarsi di spegnerlo… 2 – Problema walk assist. Sul XH18 il walk assist si attiva tenendo ruotata la manopola giù per più di 2 secondi. Durante questa operazione, purtroppo scala anche di un livello, è un difetto del display, lo fa anche con l’originale. Col fw open source, cha ha impostazioni di walk assist diversi per ogni livello, bisogna tenerne conto, non si attiverà il livello impostato ma quello inferiore. Stesso discorso se si vuole usare “Walk Assist Off Delay”, partire a livello 2. Un altro problema, secondo me, è il tempo di attesa, non sono 2 secondi come da manuale ma 5, purtroppo non si può fare niente, è tipico del display. 3 – Problema codici errore. Nel fw di marcoq è prevista la modifica di alcune impostazioni: DEFAULT, OFFROAD/STREET, BOOST. Funziona tutto, con una eccezione nella visualizzazione dei codici di aiuto. DEFAULT con E02 va bene, OFFROAD/STREET con E04 e E03 va bene, BOOST si attiva e disattiva ma non vengono visualizzati i codici E05, E01. Questo lo scrivo per marcoq. Ho provato a modificare i valori delle costanti in main.h e mi sono accorto che l’XH18 accetta solo i codici di errore usati nell’originale: E02, E03, E04, E06, E08, altri valori vengono ignorati. Quindi non solo E01 ed E05 ma anche E07 EBIKE_WHEEL_BLOCKED non verrà visualizzato. Io per ora ho messo E02 al posto di E07, mentre per le impostazioni ho usato E04 e E03 per tutte, si capisce la funzione da modificare dal livello scelto... Sempre per marcoq, grazie del grande lavoro che stai facendo.
Facciamo una colletta per la comunità, alla fine costa 35$ se mettiamo pochi euri a testa possiamo farlo. Troviamo il modo migliore per fargli avere il display, non so inviando dei soldi tramite PayPal, ognuno manda quello che può, d’altronde sta facendo un gran lavoro.
Quello si può fare a prescindere… Una precisazione, i problemi segnalati non precludono l’uso della bici con tutte le funzioni previste, non solo, ma a parte lo spegnimento, il resto non è modificabile, sono caratteristiche tipiche del display. Ashrambo, “Walk Assist Off Delay” funziona, devi partire a livello 2.
Rotolo, non riesco a capire cosa ti preoccupa… Stai usando l’XH18 e ti va bene? Col nuovo fw sarà lo stesso. Forse ho sbagliato io a chiamarli “problemi”
Ok per il display lascio quello che ho, però non ho capito bene le impostazioni E02-3... con il nuovo firmware non si ha più la regolazione dei livelli da 1 a 4? O sono funzioni aggiuntive che si attivano in altro modo?
I livelli si cambiano come prima. I codici che ho indicato sono impostazioni aggiuntive. Devi approfondire bene le opzioni guardando il configuratore di marcoq, altrimenti diventa difficile...
Ciao, l'utente di endless-sphere Tomtom50 ha realizzato un bel tutorial completo sul software Opensurce sul TSDZ2 https://endless-sphere.com/forums/download/file.php?id=247664 io mi sono permesso di tradurlo con il traduttore automatico di google, quindi perdonatemi gli strafalcioni che troverete, anzi se c'è qualcuno che voglia tradurlo per bene farà sicuramente cosa gradita Ho aggiunto i link alle discussioni di Marcoq e una foto del configuratore Java.
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Modificato da - zappan in data 06/05/2019 13:50:22
Grazie zappan mi sono letto la traduzione e i vari post, che cmq fanno riferimento sempre al display kt-lcd3, ma per adesso aspetto che mi arrivi il programmatore e cavetto velocità, poi mi attivo per la programmazione.
E' che i collegamenti sono gli stessi per la parte centralina, tralasci la parte lcd3 e la parte della programmazione centralina col software java è addirittura più facile.... So che all'inizio fa un pò impressione... Infatti anch'io sono un pauroso e trovata una versione che mi soddisfa non la cambio, anche perchè poi non sopporto tenere la bici ferma per eventuali bug. Non ho capito rotolo che cavo hai preso... Il cavo col sensore di velocità di nuovo tipo non va bene, almeno io non ci sono riuscito. L'ho tagliato per nulla
L'ho preso da pswpower ed è quello che monta il mio motore, ho allegato le foto del connettore, non è quello a Y ma quello semplice a 6 pin, dopo tutto quello che ho letto, ho almeno capito che quello a Y non funzionava.
Buongiorno a tutti Voglio fare il punto sui problemi/difetti del display XH18 col software di marcoq; in modo che, come diceva una reclame, chi ce l’ha lo sa… Questi sono quelli che ho visto io, se qualcuno ne ha rilevati altri, basta aggiungerli… 1 – Problema spegnimento display. L’XH18 dopo 5 minuti di inattività si spegne, col fw originale funziona bene, comodo. Col fw open source invece, si spegne in continuazione senza motivo. Anche durante l’utilizzo, a caso senza una logica. Il rimedio è già stato scritto, basta mettere nel configuratore la spunta su “Display Always On”, non si spegne più, nemmeno dopo i 5 minuti. Problema residuo, ricordarsi di spegnerlo… 2 – Problema walk assist. Sul XH18 il walk assist si attiva tenendo ruotata la manopola giù per più di 2 secondi. Durante questa operazione, purtroppo scala anche di un livello, è un difetto del display, lo fa anche con l’originale. Col fw open source, cha ha impostazioni di walk assist diversi per ogni livello, bisogna tenerne conto, non si attiverà il livello impostato ma quello inferiore. Stesso discorso se si vuole usare “Walk Assist Off Delay”, partire a livello 2. Un altro problema, secondo me, è il tempo di attesa, non sono 2 secondi come da manuale ma 5, purtroppo non si può fare niente, è tipico del display. 3 – Problema codici errore. Nel fw di marcoq è prevista la modifica di alcune impostazioni: DEFAULT, OFFROAD/STREET, BOOST. Funziona tutto, con una eccezione nella visualizzazione dei codici di aiuto. DEFAULT con E02 va bene, OFFROAD/STREET con E04 e E03 va bene, BOOST si attiva e disattiva ma non vengono visualizzati i codici E05, E01. Questo lo scrivo per marcoq. Ho provato a modificare i valori delle costanti in main.h e mi sono accorto che l’XH18 accetta solo i codici di errore usati nell’originale: E02, E03, E04, E06, E08, altri valori vengono ignorati. Quindi non solo E01 ed E05 ma anche E07 EBIKE_WHEEL_BLOCKED non verrà visualizzato. Io per ora ho messo E02 al posto di E07, mentre per le impostazioni ho usato E04 e E03 per tutte, si capisce la funzione da modificare dal livello scelto... Sempre per marcoq, grazie del grande lavoro che stai facendo.
Puoi passarmi i file .h .c, cosa hai cambiato? grazie
ashrambo ha scritto: ... Puoi passarmi i file .h .c, cosa hai cambiato? grazie
Buongiorno Ashrambo Ho modificato il file main.h allegato Abilitando le funzioni, cambia la visulizzazione dei codici: a livello 0 - DEFAULT FUNCTIONS E04 a livello 1 - OFFROAD E04, STREET E03 a livello 2 - BOOST ENABLED EO4, DISABLED E03
i codici di errore sono: OVERTEMPERATURE E06 EBIKE_WHEEL_BLOCKED E02 OVERVOLTAGE E08
Oggi ho provato una modifica per lo spegnimento del display, sembra funzionare, si spegne solo dopo 5 minuti di effettivo inutilizzo. Provo ancora qualche giorno poi la giro a marcoq, conoscendo poco il programma una supervisione è necessaria...
ashrambo ha scritto: ... Puoi passarmi i file .h .c, cosa hai cambiato? grazie
Buongiorno Ashrambo Ho modificato il file main.h allegato Abilitando le funzioni, cambia la visulizzazione dei codici: a livello 0 - DEFAULT FUNCTIONS E04 a livello 1 - OFFROAD E04, STREET E03 a livello 2 - BOOST ENABLED EO4, DISABLED E03
i codici di errore sono: OVERTEMPERATURE E06 EBIKE_WHEEL_BLOCKED E02 OVERVOLTAGE E08
Oggi ho provato una modifica per lo spegnimento del display, sembra funzionare, si spegne solo dopo 5 minuti di effettivo inutilizzo. Provo ancora qualche giorno poi la giro a marcoq, conoscendo poco il programma una supervisione è necessaria...
Mbrusa benvenuto e complimenti piano piano questo post con le giuste persone sta diventando di riferimento
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
ashrambo ha scritto: ... Puoi passarmi i file .h .c, cosa hai cambiato? grazie
Buongiorno Ashrambo Ho modificato il file main.h allegato Abilitando le funzioni, cambia la visulizzazione dei codici: a livello 0 - DEFAULT FUNCTIONS E04 a livello 1 - OFFROAD E04, STREET E03 a livello 2 - BOOST ENABLED EO4, DISABLED E03
i codici di errore sono: OVERTEMPERATURE E06 EBIKE_WHEEL_BLOCKED E02 OVERVOLTAGE E08
Oggi ho provato una modifica per lo spegnimento del display, sembra funzionare, si spegne solo dopo 5 minuti di effettivo inutilizzo. Provo ancora qualche giorno poi la giro a marcoq, conoscendo poco il programma una supervisione è necessaria...
ashrambo ha scritto: ... Puoi passarmi i file .h .c, cosa hai cambiato? grazie
Buongiorno Ashrambo Ho modificato il file main.h allegato Abilitando le funzioni, cambia la visulizzazione dei codici: a livello 0 - DEFAULT FUNCTIONS E04 a livello 1 - OFFROAD E04, STREET E03 a livello 2 - BOOST ENABLED EO4, DISABLED E03
i codici di errore sono: OVERTEMPERATURE E06 EBIKE_WHEEL_BLOCKED E02 OVERVOLTAGE E08
Oggi ho provato una modifica per lo spegnimento del display, sembra funzionare, si spegne solo dopo 5 minuti di effettivo inutilizzo. Provo ancora qualche giorno poi la giro a marcoq, conoscendo poco il programma una supervisione è necessaria...
Mbrusa benvenuto e complimenti piano piano questo post con le giuste persone sta diventando di riferimento
Ciao Mbrusa. Fai tutte le prove necessarie con l'XH18 così poi mi comunichi le modifiche e vedremo di integrarle nel firmware abilitandole tramite l'interfaccia java...
Ragazzi intanto che aspetto i pezzi per programmare, mi dite dove scaricare l'interfaccia java per comunicare con il programmatore?
Uòtima ver. 3.4 di Marcoq la trovi a pag. 20 di questa discussione.
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Buongiorno,ho appena montato un motore tipo nuovo tongsheng 250w 36v modello (b) , già con ingranaggio in bronzo, in una discussione ho letto che il nuovo motore 250w 36v ha un avvolgimento meno consistente rispetto al 350w 36v a voi risulta qualche cosa in merito? grazie
Buongiorno,ho appena montato un motore tipo nuovo tongsheng 250w 36v modello (b) , già con ingranaggio in bronzo, in una discussione ho letto che il nuovo motore 250w 36v ha un avvolgimento meno consistente rispetto al 350w 36v a voi risulta qualche cosa in merito? grazie
Ciao refly e benvenuto, non so risponderti ma forse è meglio postare sulla discussione specifica sul TSDZ2 qui si parla specificatamente di software modificato : http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73198
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Grazie zappan, ho scaricato e istallato, con i valori di default funziona bene? Per capire a cosa servono tutte le voci modificabili e in che modo modificano i valori, c'è una legenda da qualche parte?
Grazie zappan, ho scaricato e istallato, con i valori di default funziona bene? Per capire a cosa servono tutte le voci modificabili e in che modo modificano i valori, c'è una legenda da qualche parte?
Rispondo io
Con i valori di default funziona, poi col configuratore si può personalizzare, anzi si deve... La base di partenza per capire parametri e impostazioni, sono le istruzioni per la versione con diplay LCD03 https://github.com/OpenSource-EBike-firmware/TSDZ2_wiki/wiki/Features-and-configurations-for-version-0.18.X Poi ci sono modifiche e aggiunte fatte da marcoq, ad ogni nuova versione del configuratore le ha sempre documentate, le trovi in questa discussione.
Ragazzi, dopo un po di giorni di digiuno finalmente oggi ho potuto riprendere le prove, e un po di tempo che mi frullava in testa di modificare Pedal Torque Sensor Force per Unit, messo a 0.60 vi posso affermare che in primis è sparito quel fastidioso attacca e stacca del motore notato anche da Marcoermejo e poi la spinta del motore è risultata energica e molto progressiva . Altri parametri modificati : Averange Torque Factor 0.850 PWM Duty Cycle Ramp Up 1.0
Grazie Vedo che i livelli 2-3-4 sono come li ho messi io, il livello 1 lo tengo a 60 per contenere i consumi. Proverò le modifiche anche se sono già soddisfatto cosi. Solo io sento 2/3 colpetti in partenza?
Interessante, una cosa che ha di vantaggio il software di marco è intervenire sulla sensibilità del torque. Sul lcd3 non puoi farlo e se hai un motore con un sensore di sforzo più starato del normale o se desideri personalizzare meglio non lo puoi fare. Lcd3 è un po chiuso da questo punto di vista.
Attenzione che dicono su endless che modifiche di quel parametro provocano aumento temperatura motore... ignoro perchè
Andrea, su endless dicono tante cose, pure che si sarebbe fritto il controller con la resistenza all'indietro di marcoq, e poi si sono convinti a copiarla.
Grazie Vedo che i livelli 2-3-4 sono come li ho messi io, il livello 1 lo tengo a 60 per contenere i consumi. Proverò le modifiche anche se sono già soddisfatto cosi. Solo io sento 2/3 colpetti in partenza?
Il fastidioso attacca stacca da fermo con il piede sui pedali capitava anche a me, con la configurazione standard (senza toccare nessun parametro del configuratore). Poi ho provato la "TSDZ2_My_Configuration_02.ini" in Proven Settings e non si sente più, però è diventato un pelino più lento a partire da fermo.
Il boost sinceramente devo capire ancora cosa fa e se è già attivo o se si attiva con la sequenza e05 - e01. Non si può lasciarlo sempre disattivato in modo da provare la bici senza?