Il led della chiavetta all'inizio è spento, quando vado in read lampeggia un attimo e poi resta acceso fisso.
Ciao Questo ha cominciato a succedere a me solo su una bici. Posso farlo funzionare scollegando il filo dall'RST su il STLink
Inoltre, dopo aver utilizzato STLink per scaricare il software originale, ricordarsi di chiudere il software STLink, quindi scollegare e ricollegare il STLink prima di utilizzare il configuratore di Marco.
Marcoq, spero tu stia ancora seguendo il forum. La versione 20 del firmware open source, Che introduce interessanti novità, è praticamente ultimata. Per caso ci stai dando uno sguardo nell'ottica del porting col configuratore?
MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1) City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)
Sai che quelle 2 chiavette hanno una piedinatura diversa..
Su quella di colore magenta c'è segnata la piedinatura e l'ho collegata così: 1 - viola, 3 - nero, 5 - arancio e 9 - marrone (ne ho un'altra di colore oro con la stessa piedinatura, ma non ancora usata) Quella verde l'ho collegata come da forum (non c'è la piedinatura sulla chiavetta)
Immagine:
21,58 KB
Comunque adesso sto approntando un altro cavetto con fili da 6 cm ed attacco diretto (niente connettore giallo) al connettore della centralina. Speriamo!
no i pin della verdina non sono quelli! adesso non so dove ritrovarli invece hai ragione!! https://www.google.com/imgres?imgurl=https://tenbaht.github.io/sduino/hardware/ST-LinkV2_pinout_01.jpg&imgrefurl=https://tenbaht.github.io/sduino/hardware/flashtool/&docid=G_hF7o0LLVP_TM&tbnid=2DMdJzYsOoDIuM:&vet=1&w=995&h=505&source=sh/x/im ho parlato troppo presto...
Modificato da - andrea 104KG in data 28/08/2019 20:45:07
comunque i collegamenti che uso io sono questi ma sembrano uguali ai tuoi, li ho usati anche oggi, funzionano! La chiavetta viola ha il led blu all'accensione, poi qualunque cosa fai diventa rosso...
comunque i collegamenti che uso io sono questi ma sembrano uguali ai tuoi, li ho usati anche oggi, funzionano! La chiavetta viola ha il led blu all'accensione, poi qualunque cosa fai diventa rosso...
Immagine:
27,42 KB
OK funziona, non so perché, ma ha funzionato! (un po' mi secca non sapere cos'era sbagliato). Ho caricato anche la versione 0.3.7 ed è andato tutto a buon fine.
Dopo aver caricato la versione 0.3.7 ho fatto dei piccoli test con la bici. Con il firmware originale le assistenze le sentivo diverse, aumentavano all'aumentare dell'assistenza. Con la versione 0.3.7, l'assistenza eco, al primo tocco di pedale parte subito, sembra d'avere un motorino. Poi su una salitina ho provato a cambiare assistenza, al tour si percepisce la differenza, però per sport e turbo, non cambia (almeno a sensazione). Mi sa che dovrò rileggermi alcune pagine di questo forum. Comunque grazie al grande lavoro fatto (soppratutto da Marco) penso si possano modificare i vari parametri per ottenere il funzionamento ottimale proprio. Grazie nuovamente per l'impegno e la capacità profusa da tutti quanti.
Modificato da - stefanik in data 28/08/2019 22:14:28
Salve ragazzi, scusate, forse l'argomento è gia stato trattato ma oramai ci sono centinaia di pagine e non è facile trovare quello che serve. Ho un forte gioco sulla corona, il motore è un 48V e avra fatto 500-600Km Allego un video..... Mi devo preoccuopare ? Che si può fare ?
Marcoq, spero tu stia ancora seguendo il forum. La versione 20 del firmware open source, Che introduce interessanti novità, è praticamente ultimata. Per caso ci stai dando uno sguardo nell'ottica del porting col configuratore?
Ciao a tutti. Ho visto che Buba sta lavorando freneticamente sulla nuova release... comincerò a lavorarci non appena il firmware sarà abbastanza stabile e collaudato.... così potrò ottimizzare i tempi di sviluppo.
Salve ragazzi, scusate, forse l'argomento è gia stato trattato ma oramai ci sono centinaia di pagine e non è facile trovare quello che serve. Ho un forte gioco sulla corona, il motore è un 48V e avra fatto 500-600Km Allego un video..... Mi devo preoccuopare ? Che si può fare ?
Noto che la corona e i 5 bulloni che la tengono sono solidali, quindi sembra che il gioco sia originato addirittura all'interno, forse sull'ingranaggio grande. Non hai mai smontato il motore? Io inizierei a togliere i pedali e la corona per trovare l'origine del gioco, che non è assolutamente normale.
MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1) City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)
Salve a tutti e complimenti per il lavoro fatto; ho terminato ora la lettura delle 44 pagine (c'è voluto qualche giorno). Per quanto riguarda il sensore di velocità, quando ho eseguito il primo test del motore, la velocità sul display all'inizio andava subito a 99,9 km/h e solo aumentando la cadenza/velocità arrivava l'indicazione corretta. Alla fine ho trovato che, se il sensore è troppo vicino al magnete, nel tempo di passaggio l'indicazione di velocità va al max, solo un passaggio veloce riporta la velocità giusta. Allontanando il sensore dal magnete si trova il punto dove la "lettura" è corretta, è come se il sensore si "saturi" se rimane magnetizzato per un tempo più lungo.
A proposito i fili di collegamento di questo sensore (cavo con terminali ad Y) sono tre (verde, nero ed arancio), quindi non so se il sensore è un reed.
Adesso mi accingerò a testare la bici con il software originale, poi provedderò all'installazione del software modificato. Grazie ancora per il lavoro svolto. Ah, il motore è stato montato su una Genius MC40 Un ultina cosa, come avrete capito non so ancora come si risponde ad un messaggio, quindi due messaggi. Spero d'imparare
Ho iniziato a provare il motore, sembra ok. 1° problema: ho installato i software e a pc tutto funziona, ma come cerco di leggere i dati della centralina, con il programma ST visual, mi da errore di comunicazione. Ho controllato più volte i collegamenti (la presenza d'eventuali corti e la piedinatura dei connettori), ma sembra tutto OK. Riprovato il funzionamento del motore OK e nessun messaggio d'errore. Allego le foto del messaggio, del cavetto e delle chiavette (le ho provate tutte e due). Magari è una castronata, ma al momento non so cosa fare. Se qualche anima pia mi può aiutare...
si ma non gurdare i colori dei fili guarda cosa sono nella foto a matita che ho messo sopra...
Grazie Andrea, avevo invertito due cavetti. Ok ora o fatto una copia del programma originale, ed ho provato a caricare l'ultima versione di Marcoq, quando do il comando compila sembra andare tutto bene quando do il comando progamma mi appare questa scritta:
si ma non gurdare i colori dei fili guarda cosa sono nella foto a matita che ho messo sopra...
Grazie Andrea, avevo invertito due cavetti. Ok ora o fatto una copia del programma originale, ed ho provato a caricare l'ultima versione di Marcoq, quando do il comando compila sembra andare tutto bene quando do il comando progamma mi appare questa scritta:
Immagine:
53,13 KB
Penso non sia andato tutto a buon fine
Il problema è che l'eseguibile che serve per flashare il firmware non viene trovato perché non fa parte del PATH. Vieni infatti suggerito di installare il kit STVP in C:\ e non in \Programmi\... Puoi risolverlo editando a mano i files .bat ma se non sei pratico ti consiglio di installarlo in C:\
MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1) City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)
si ma non gurdare i colori dei fili guarda cosa sono nella foto a matita che ho messo sopra...
Grazie Andrea, avevo invertito due cavetti. Ok ora o fatto una copia del programma originale, ed ho provato a caricare l'ultima versione di Marcoq, quando do il comando compila sembra andare tutto bene quando do il comando progamma mi appare questa scritta:
Immagine:
53,13 KB
Penso non sia andato tutto a buon fine
Il problema è che l'eseguibile che serve per flashare il firmware non viene trovato perché non fa parte del PATH. Vieni infatti suggerito di installare il kit STVP in C:\ e non in \Programmi\... Puoi risolverlo editando a mano i files .bat ma se non sei pratico ti consiglio di installarlo in C:\
Grazie mille, purtroppo non è servito, sicuramente sto sbagliando qualcosa nell'installazione o durante la programmazione, riassumendo: Con ST riesco a leggere il programma (e penso anche a scriverlo) Co Java quando do il comando compila appare questmessaggio:
Immagine:
62,29 KB
Quando do il comando di programmazione appare questo messaggio:
Immagine:
58,71 KB
Quando faccio l'installazione in automatico si installa in programmix68, ho provato a forzare l'installazione in c ma non è andata a buon fine. Ultima domanda, quando programmo con Java il programma ST deve essere aperto o chiuso?.
Grazie mille, non sapevo di dovere inserire la directory dove si trova il programma ST, ho provato a mettere quella corretta ma non và ancora. Proverò a disinstallare tutto e ci riprovo dall'inizio.
io chiedo venia a tutti. E' da mesi che leggo questo lungo thread, e faccio i miei piu' sinceri complimenti alle tante menti, che si stanno industriando per l'obiettivo di migliorare sensibilmente le prestazioni del nostro motore, tramite modifica dei parametri delle diverse versioni del firmware della centralina, da quello originale di fabbrica. Ma io mi domandavo pero' se tutto questo aumento delle prestazioni, non andava a scapito dell'autonomia, o l'assorbimento di corrente e' uguale ? Perché a parita' di tensione quindi circa 36V-42V, quello che davvero conta e'il consumo di corrente che dipende poi dal carico applicato al motore. Nel caso del torsiometro, piu' lo sforzo e' applicato ai pedali, e piu' eroga coppia con conseguente richiesta di corrente da parte del motore, dal momento che la coppia e' data dal prodotto flusso-corrente. Io non so se alterando l'algoritmo e la parametrizzazione del FW, e' possibile variare il consumo di corrente, o meglio ingannare il motore, facendogli credere dei valori non standard. Mi sembra chiaro che questi valori devono comunque essere entro un certo range di lavoro che dipendono dalle caratteristiche fisiche nominali del sistema : trasmissione, motore, centralina di controllo. Supponiamo di avere il nostro Toscheng Tdz2 da 250W ( che poi i dati nominali sono 36V- 15A. il che vuol dire che il motore puo' erogare 540W a batteria carica). Se io ho una batteria da 500W/h, in meno di un'ora appunto,e a quel regime di consumo, faccio fuori la batteria, anche se in realta' con il tempo, la tensione di 36v ( che puo' anche essere 40-42v alla max carica), ovviamente non si mantiene al valore nominale, mentre la corrente dipende esclusivamente dalla richiesta che ne fa' il motore sotto carico. Ritengo quindi importantissimo la conservazione dell'autonomia, dal mio punto di vista cicloturistico. Poi e' chiaro che dipende tutto da cosa si vuol fare con la bici. Ci sono bici elettriche con motori da 1000W, atte esclusivamente ( con i dovuti diversi rapporti),alle prove di velocita', opppure alle prove di salita, ma l'autonomia in questi casi e' di importanza sicuramente secondaria.
L'autonomia è leggermente inferiore ma niente di eccessivo. Anzi nell'uso su strada forse consuma meno perché gestisce il motore con algoritmo foc più efficente. Quasi tutti quelli che fanno queste modifiche le fanno su mtb. Comunque la cosa principale che cambia è il modo di erogare la potenza più stabile e non il max che resta lo stesso. E comunque il tsdz2 più di 450w continuativi non regge, il motore si surriscalda e fonde. Puoi avere dei brevi picchi a 800w ma guai a tenerli troppo. Qualche centinaio di mt poi ho vai in discesa ho è meglio che ti fermi....
Salve a tutti e complimenti per il lavoro fatto; ho terminato ora la lettura delle 44 pagine (c'è voluto qualche giorno). Per quanto riguarda il sensore di velocità, quando ho eseguito il primo test del motore, la velocità sul display all'inizio andava subito a 99,9 km/h e solo aumentando la cadenza/velocità arrivava l'indicazione corretta. Alla fine ho trovato che, se il sensore è troppo vicino al magnete, nel tempo di passaggio l'indicazione di velocità va al max, solo un passaggio veloce riporta la velocità giusta. Allontanando il sensore dal magnete si trova il punto dove la "lettura" è corretta, è come se il sensore si "saturi" se rimane magnetizzato per un tempo più lungo.
A proposito i fili di collegamento di questo sensore (cavo con terminali ad Y) sono tre (verde, nero ed arancio), quindi non so se il sensore è un reed.
Adesso mi accingerò a testare la bici con il software originale, poi provedderò all'installazione del software modificato. Grazie ancora per il lavoro svolto. Ah, il motore è stato montato su una Genius MC40 Un ultina cosa, come avrete capito non so ancora come si risponde ad un messaggio, quindi due messaggi. Spero d'imparare
Ho iniziato a provare il motore, sembra ok. 1° problema: ho installato i software e a pc tutto funziona, ma come cerco di leggere i dati della centralina, con il programma ST visual, mi da errore di comunicazione. Ho controllato più volte i collegamenti (la presenza d'eventuali corti e la piedinatura dei connettori), ma sembra tutto OK. Riprovato il funzionamento del motore OK e nessun messaggio d'errore. Allego le foto del messaggio, del cavetto e delle chiavette (le ho provate tutte e due). Magari è una castronata, ma al momento non so cosa fare. Se qualche anima pia mi può aiutare...
Ciao a tutti, ho letto praticamente quasi tutto il thread, ma non ho ben chiara una cosa, inserendo ogni volta i nuovi firmware i parametri sono già settati al meglio?Poi se qualcuno preferisce può modificarli a piacimento? Io preferirei mettere il meno possibile mano nei settaggi è questa la mia paura.
Grazie andrea, immaginavo la risposta, ho montato il motore la settimana scorsa, niente da dire molto silenzioso quasi non si sente, in salita va che una meraviglia contando che sono alto 1,80 e peso 84 Kg, mentre in pianura mi sembra che lavori meno anzi sono quasi sicuro, dai 18 km orari non mi sembra che ci sia molto aiuto anche variando tra speed e turbo.
Il soft originale è bastardo.... ovviamente in un torsimetro la pressione c'è se la ruota fa resistenza. In pianura la ruota scorre bene e anche se premi molto sui pedali non sentendo resistenza il motore non da... devi mettere un rapporto lungo da tirare allora da, ma non si può sempre andare oltre 30kmh... A me venivano i crampi... e mi riposavo in salita In salita prova a fare questa prova: scegli una salita minimo 8-10% e sali... quando non ce la fai più metti un rapporto più agile... Non lo sopportavo il vantaggio della maggior agilità se lo prendeva il motore che spingeva meno ( si vedeva proprio dal wattmetro che il bastardo diminuiva i watt) e io faticavo come col rapporto più duro Per me inaccettabile, certo meglio di una muscolare ma che fatica!
Sto montando una nuova bici per mia moglie e volevo provare il Fw di Marcoq in attesa che arrivi l'LCD3 Sto vedendo di flashare la 3.7 ma ho un dubbio.... Quando apro il configuratore Java e compilo, il file .hex sotto la cartella "release\M0.19.C" non cambia e ho il dubbio che qualcosa non stia funzionando. Se lo cancello non viene ricreato e la finestra del CMD si chiude troppo rapidamente per capire se tutto è andato bene. Pensavo di flasharlo poi a parte come ho sempre fatto per l'Openfirmware di Buba Suggerimenti ?
Grazie mille, non sapevo di dovere inserire la directory dove si trova il programma ST, ho provato a mettere quella corretta ma non và ancora. Proverò a disinstallare tutto e ci riprovo dall'inizio.
È importante leggere tutto questo forum per sapere come installare il software per eseguire il nuovo firmware ...
Questo non è un forum windows & dos ...
È necessario installare tutto il software con i diritti di amministratore
___________
It is important to read all this forum to know how to install the software to execute the new firmware...
This is not a windows&dos forum...
You must install all the software with administrator rigths
Ciao a tutti, ho letto praticamente quasi tutto il thread, ma non ho ben chiara una cosa, inserendo ogni volta i nuovi firmware i parametri sono già settati al meglio?Poi se qualcuno preferisce può modificarli a piacimento? Io preferirei mettere il meno possibile mano nei settaggi è questa la mia paura.
È necessario configurare il software in base al motore, al display, alla batteria, alle dimensioni della ruota e alla guida ... tra le altre cose
Sto montando una nuova bici per mia moglie e volevo provare il Fw di Marcoq in attesa che arrivi l'LCD3 Sto vedendo di flashare la 3.7 ma ho un dubbio.... Quando apro il configuratore Java e compilo, il file .hex sotto la cartella "release\M0.19.C" non cambia e ho il dubbio che qualcosa non stia funzionando. Se lo cancello non viene ricreato e la finestra del CMD si chiude troppo rapidamente per capire se tutto è andato bene. Pensavo di flasharlo poi a parte come ho sempre fatto per l'Openfirmware di Buba Suggerimenti ?
Sto montando una nuova bici per mia moglie e volevo provare il Fw di Marcoq in attesa che arrivi l'LCD3 Sto vedendo di flashare la 3.7 ma ho un dubbio.... Quando apro il configuratore Java e compilo, il file .hex sotto la cartella "release\M0.19.C" non cambia e ho il dubbio che qualcosa non stia funzionando. Se lo cancello non viene ricreato e la finestra del CMD si chiude troppo rapidamente per capire se tutto è andato bene. Pensavo di flasharlo poi a parte come ho sempre fatto per l'Openfirmware di Buba Suggerimenti ?
il file generato si trova nella cartella:
../src/common/main.ihx
Ha, ecco
Ci avevo guardato ma non mi apettavo un nome così generico Grazie mille ...e allora il file .hex nella cartella "release\M0.19.C" a che serve ? E' l'unico che ha un nome parlante.
Sto montando una nuova bici per mia moglie e volevo provare il Fw di Marcoq in attesa che arrivi l'LCD3 Sto vedendo di flashare la 3.7 ma ho un dubbio.... Quando apro il configuratore Java e compilo, il file .hex sotto la cartella "release\M0.19.C" non cambia e ho il dubbio che qualcosa non stia funzionando. Se lo cancello non viene ricreato e la finestra del CMD si chiude troppo rapidamente per capire se tutto è andato bene. Pensavo di flasharlo poi a parte come ho sempre fatto per l'Openfirmware di Buba Suggerimenti ?
il file generato si trova nella cartella:
../src/common/main.ihx
Ha, ecco
Ci avevo guardato ma non mi apettavo un nome così generico Grazie mille ...e allora il file .hex nella cartella "release\M0.19.C" a che serve ? E' l'unico che ha un nome parlante.
In teoria non ti serve sapere dove si trova il file, perché con il configuratore lo vai a caricare direttamente nel motore cliccando sul tasto apposito dopo la compilazione. A meno che tu non abbia problemi col stvp_cmdline e voglia caricarlo con l'ST visual programmer..
MTB KTM Ultra 29" (TSDZ2 36V open source firmware v.0.20 beta1) City bike DAYTONA 28" (TSDZ2 36V open source firmware mb.20beta1.A per VLCD5-VLCD6-XH18)
Ciao a tutti, una domanda per chi ha flashato il FW mod. Avete notato che in partenza il motore inizia ad assistere un pò più tardi rispetto al FW originale? E' come se iniziasse ad assistere quando i pedali compiono un angolo maggiore rispetto al firmware originale. A volte questo risulta un pò fastidioso, qualcuno sa se c'è un'impostazione che permette di ovviare al problema? Non voglio abilitare la partenza senza rotazione dei pedali perchè secondo me è pericolosa non avendo nemmeno gli switch sui freni, bisognerebbe soltanto ridurre un pò l'angolo di rotazione iniziale superato il quale parte il motore.
Ciao a tutti, una domanda per chi ha flashato il FW mod. Avete notato che in partenza il motore inizia ad assistere un pò più tardi rispetto al FW originale? E' come se iniziasse ad assistere quando i pedali compiono un angolo maggiore rispetto al firmware originale. A volte questo risulta un pò fastidioso, qualcuno sa se c'è un'impostazione che permette di ovviare al problema? Non voglio abilitare la partenza senza rotazione dei pedali perchè secondo me è pericolosa non avendo nemmeno gli switch sui freni, bisognerebbe soltanto ridurre un pò l'angolo di rotazione iniziale superato il quale parte il motore.
Non ho ancora provato il Fw di marcoq , ma con la versione 20 alfa10 di Buba questo problema non mi sembra che ci sia, la partenza è quasi immediata
Si, rispetto al firmware originale c'è un minimo di ritatdo. Il power mode parte esattamnete dopo un quarto di giro (parlo della versione 20 per lcd3) Soprattutto però mi sembra che l'effetto sia amplificato da una certa "moscezza" nell'accellerazione. A me non da fastidio, anzi credo favorisca enormemente la durata del'ingranaggio blù.
Ma qualcuno può gentilmente dirmi come faccio a trovare il link con le versioni nuove? Io dal wiki vedo che l'ultima versione di sponibile è la 0.19.0. Questo progetto è valido ma sono dei casinisti e non si capisce un caxxo!
Ma qualcuno può gentilmente dirmi come faccio a trovare il link con le versioni nuove? Io dal wiki vedo che l'ultima versione di sponibile è la 0.19.0. Questo progetto è valido ma sono dei casinisti e non si capisce un caxxo!
Si, anche io mi ci perdo spesso In particolare, queste ultime versioni che stanno rilasciando sono delle Alfa, nemmeno delle Beta.... Forse però ora hanno messo un punto Guarda quì https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?f=30&t=93818&start=3550#p1493104 Non c'e' un posto per il rilascio, Buba ogni tanto mette il link ad un GoogleDrive, ma è poi perso in tutto il thread.
Ah ok, sono dei link sparsi nel famoso thread sullo swiluppo del FW.... meglio così, iniziavo a pensare di essere rinco.....to :-). tanto che ci sono vi chiedo se vale lapena passare dalla 0.19.0 a 20, i miglioramenti sono evidenti? Grazie mille
Personalmente la 0.19.0 l'ho provata troppo poco per poter giudicare la differenza. Con la 0.20.a10 mi sto trovando bene, nel senso che funziona tutto, mi sembra molto fluida e soprattutto "gentile" con il famoso ingranaggio Blu Per me il grosso vero problema, al di là di tutte le nuove implementazioni che stanno facendo, rimane la gestione del surriscaldamento. L'ho sofferta pesantemente in montagna e ora che sto in città, quando faccio tragitti di 15Km con l'assistenza massima, comunque il motore arriva anche a 63°.... Ho visto il lavoro di Anrea, ma di bucare il carter in quel modo proprio non me la sento. Ma questo è probabilmente un problema strutturale che il Sw non può certo risolvere in maniera totale. Di buono c'e' che con tutti i parametri impostabili da display, evitare problemi è più facile.
Personalmente la 0.19.0 l'ho provata troppo poco per poter giudicare la differenza. Con la 0.20.a10 mi sto trovando bene, nel senso che funziona tutto, mi sembra molto fluida e soprattutto "gentile" con il famoso ingranaggio Blu Per me il grosso vero problema, al di là di tutte le nuove implementazioni che stanno facendo, rimane la gestione del surriscaldamento. L'ho sofferta pesantemente in montagna e ora che sto in città, quando faccio tragitti di 15Km con l'assistenza massima, comunque il motore arriva anche a 63°.... Ho visto il lavoro di Anrea, ma di bucare il carter in quel modo proprio non me la sento. Ma questo è probabilmente un problema strutturale che il Sw non può certo risolvere in maniera totale. Di buono c'e' che con tutti i parametri impostabili da display, evitare problemi è più facile.
Ciao Vadda, volevo sapere come si comporta con assistenze più basse ?
Guarda, mi sembra che funziona abbastanza bene. Questa versione ha una sorta di "startup boost" automatico, quindi anche con le basse assistenze ha un picco quando parti da fermo che aiuta non poco, poi l'assistenza diventa lineare. Forse consuma e scalda un pò di più della precedente, ma dovrei fare dei test più approfonditi, prendi questa affermazione con le molle. Calcola che stamattina, su un percorso urbano di 15Km in città (Roma), batteria da 500Wh, assistenza 3 che per me sarebbe x1.5, mi ha consumato circa il 25% di batteria e la temperatura è arrivata a circa 50°, 42min di percorrenza. Sul quadrante dei Watt ho visto picchi di oltre 500W , poi , in scorrevolezza tra i 150W e i 250-300W.
63° gradi per il mio povero motore sono la norma.. per fortuna adesso non arriva quasi mai sopra i 70..prima 85-90 ad ogni uscita..Però fuoristrada. Secondo me si può provare a comprimerci delle paglitte di rame tra motore e carter. Meglio dell'aria sicuro!
63° gradi per il mio povero motore sono la norma.. per fortuna adesso non arriva quasi mai sopra i 70..prima 85-90 ad ogni uscita..Però fuoristrada. Secondo me si può provare a comprimerci delle paglitte di rame tra motore e carter. Meglio dell'aria sicuro!
Io pensavo di mettere un pad termico tra la culotta del motore e il carter e poi delle alette esterne incollate, quelle che si mettono sul chip dei driver delle stampanti 3D Sono 9x9x13 e spero riescano bene a seguire la curvatura del carter C'e' un area di circa 6x4cm su ogni semicarter che potrebbe essere coperta con questi mini dissipatori. Alla fine, il semicarter dove sta la corona e dove è attaccato il motore di piatto dovrebbe già avere uno passaggio termico decente. Il problema è il semicarter che fà da coperchio.
Non credo che la paglietta porti un grosso apporto di scambio perche' i punti di contatto sarebbero veramente minimi Certo, se si risolvesse sta storia del calore sarebbe veramente un bel motore...... (Fà anche rima )
Lo raffreddiamo a liquido e mettiamo il radiatore esterno!
Non è che non ci avessi pensato è !
Si potrebbe mettere una serpentina che avvolge il motore dove Andrea aveva messo le placche , poi con 2 buchi sul carter si portavano fuori e si metteva un radiatore. Però forse, più che il liquido, (che poi serve pure la pompa) basterebbero i tubi di rame pieni e un dissipatore passivo, come fanno sulle CPU dei portatili
Forse per le bici da città va bene ma aggiungere la complicazione di un raffreddadamento a liquido in una bici che sbatte sempre..... io non ci provo La faccenda dei pad termici non mi convince per nulla sia perchè quelli buoni costano un botto, su endless sphere uno ha speso 120$ come 2 motori di ricambio.... assurdo, sia perchè non ho ben capito come si vorrebbe fargli fare pressione sul carter, se non toccano ben non servono a nulla, se vuoi far entrare i carter non devono toccare quindi booh. La pasta termica non so fino a quando conserva le sue capacità e non so se tende a colare, dentro un computer è in piano ma li no oltre che continuamente sbattuta. Il rame è un conduttore eccezionale e secondo me la paglietta pressata funziona benissimo, meglio di un pad che non si sa se toccano a motore chiuso e che comunque non avrà minimamente la conducibilta del rame. Inoltre il motore della tsdz2 assorbe in media meno di 500 w, e non vanno tutti in calore altrimenti sarebbe una resistenza! Il peso del motore è di circa 3 kg. Immaginate di dover riscaldare un corpo esposto all'aria di 3 kg con un asciugacapelli da 250w. Ovviamente ci riesci con difficoltà. ciò significa che è sufficiente garantire il contatto con la carcassa per ridurre drasticamente la temperatura del motore. Non c'è nemmeno bisogno di alette di raffreddamento se c'è un buon contatto. Attualmente la parte laminata del motore, quella che scalda, ha un contatto irrisorio col carter e solo attraverso un fondello di alluminio che non si sa neanche come tocca con i lamierini. Io la pasta la metterei smontando il motore nei suoi 3 pezzi tra lamierini, coperchio e fondello.
Si, il costo dei pad termici è troppo elevato, questo è vero Però dal fondello del motore, che purtroppo non è piatto, in realtà è solo un anello di circa 8cm di diametro perchè al centro ci sono i contatti per i cavi. Quello che non sò stimare è la distanza del fondello del motore dal carter. Se sono più di 4mm è decisamente troppo per colmarlo con i pad termici.
Per quanto riguarda la paglietta di rame si può provare facilmente tuttosommato, ma dove la trovi ?
Io più che la pasta nei vari pezzi del motore, che sono abbastanza a contatto tra loro in quanto titati dalle viti, proverei tra la piasta frontale, dove esce l'albero, e il carter, come appunto suggerito su ES Rimane il problema che comunque il carter è liscio esternamente e di conseguenza la dissipazione è pessima
Sapete dove reperire una buona colla epossidica bicomponente con un buon trasferimento termico ? Su Amazon Italia ho trovato niente di disponibile e nei negozi online di elettronica hanno prezzi spropositati......
Secondo me le alette non servono.. il carter ha una superficie enorme non l'aumenti di molto con 2 alette.. tieni conto che adesso è quasi freddo e se realizzi un buon contatto per bruciare il motore dovresti portarlo a 80 gradi.. non ce la fa non è una stufetta