Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


870 Messaggi

Inserito il - 04/07/2021 : 16:22:31  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, a questo punto è da verificare il funzionamento del sensore di coppia controllando la variazione del valore adc.
Ci sono due possibilità:
1 - Seguire la procedura "Calibrazione dei valori ADC del sensore di coppia", si trova nel Manuale operativo del display.
2 - Oppure impostare provvisoriamente nel configuratore:
"Data 1" = 6 (adc torque sensor 10b)
"Time to displayed data 1" = 0
"Number of data displayed at lights on" = 1
Dopo avere acceso il display e acceso le luci, sarà visualizzato il valore del torque per tutto il tempo necessario per verificare il valore a vuoto e quello con massima spinta sui pedali.
Poi si può usare lo stesso metodo per verificare il sensore di cadenza, impostando "Data 1" = 7 (pedal cadence rpm)

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102

Modificato da - mbrusa in data 04/07/2021 16:32:45
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 04/07/2021 : 18:01:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ho smontato tutto ma il torsimetro non mi esce neanche a morire.... possibile che tocchi martellare? guardando da sx si vede un cuscinetto a rulli in mezzo...bisogna martellare su quello? volevo vedere se era interrotto il filo del torsimetro ma non si vede nulla...
Grazie mbrusa se riesco a rimontare il centinaio di pezzetti provo...
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 04/07/2021 : 19:06:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://m.youtube.com/watch?v=TZoiQlfIFlg

Andrea forse questo video lo hai già visto, smontano mezzo per pezzo il tsdz2, scorri avanti fino a quando tolgono il torsiometro, un paio di martellate le danno..ciao
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14138 Messaggi

Inserito il - 04/07/2021 : 20:00:35  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sonata, smartellata storta, rimontata da un valore 19 a vuoto e 28 col mio massimo sforzo.. che vuole dire?
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


870 Messaggi

Inserito il - 04/07/2021 : 20:35:44  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi leggere anche la terza cifra, sarebbe 280 - 190 = 90, è la gamma di lavoro.
Significa che il sensore funziona anche se è un pò scarso, la gamma di lavoro ottimale dovrebbe essere 160, in questo caso è consigliata la calibrazione.
Il motore comunque dovrebbe funzionare lo stesso, magari senza la calibrazione è più bassa l'assistenza.
C'è qualche altro problema, hai provato se il sensore di cadenza funziona?

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 04/07/2021 : 21:19:04  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti il motore rispetto a quello vecchio andava la metà e non scherzo... il sensore di cadenza non l'ho provato, lo farò, ma perchè allora ha smesso di andare? se la centralina riceve dati allora è quella...
Per il pochissimo che l'ho provato, a volte mi è capitato un quasi raddoppio della potenza per 5-6 secondi e poi tornava moscio...
ho fatto una prova con il vecchio e la differenza è abissale.....
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 04/07/2021 : 21:58:44  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provato sensore di cadenza, non da nulla il display rimane a zero...
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


870 Messaggi

Inserito il - 04/07/2021 : 22:23:09  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non l'ho specificato ma il valore della cadenza si vede pedalando ovviamente.
Se rimane a zero, errore E03 viene visualizzato dopo qualche secondo pedalando.
Puoi provare nel configuratore ad abilitare all'avvio la modalita Torque oppure eMTB, è possible usare la bici seguendo la procedura descritta nel manuale, copia/incolla:

"Attenzione, la presenza di un errore disabilita l’assistenza in tutte le modalità.
E’ comunque possibile forzare l’assistenza anche con un errore se questo è causato da un problema a un sensore. Di coppia, di cadenza o di velocità.
Si dovrà scegliere la modalità di assistenza che non prevede l’utilizzo del sensore guasto.
Nel configuratore “Lights mode 3” deve essere impostato a 10 – “Assistance with sensors error”.
Abilitare a livello 4-TURBO, E04 - ASSIST WITH SENSORS ERROR, premendo il tasto luci 2 + 2 + 2 volte fino a E04 lampeggiante. Attenzione, questa funzione non è impostabile nel configuratore, all’accensione è sempre disabilitata, è comunque possibile salvare l’impostazione in eeprom sul display.
Usare solo in caso di necessità, con questa funzione abilitata ci sono delle limitazioni nell’assistenza."

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 04/07/2021 : 22:38:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si l'ho fatto girare sul cavalletto.... non molto l'errore, non l'ho ottenuto. Poi ho smontato la centralina per vedere se c'erano difetti fisici, ma ovviamente è tutto in ordine....
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 04/07/2021 : 22:50:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non é che l aggiunta dei cuscinetti, possono influire nel funzionamento del tourque?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 04/07/2021 : 23:14:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, il doppio cuscinetto ce l'ho anche su un altro...
Il problema è che mi sono cacciato in un bel guaio... non posso far valere la garanzia, l'ho aperto tutto.
Per essere sicuri che vada occorrebrebbe cambiare sia la centralina che il torque, ma a parte la spesa non indifferente se ne riparla a metà settembre con le consegne attuali... sai che inca**** fino a settembre e poi l'estate è finita.... uffa un guaio, son a terra
non che mi manchino le bici ma così mi passa la voglia di tutto, chiudo tutto e cambio hobby,,, troppi problemi, la levo che si rompe, un motore nuovo che dura un'ora... basta, il divano farà venire il diabete ma questo fa perforare lo stomaco dall'ulcera... non so cosa è peggio...
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


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Inserito il - 05/07/2021 : 08:02:04  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se pedalando la cadenza rimane a zero è il sensore pas guasto, si trova sulla centralina. Oppure distanza dai magneti?
https://github.com/OpenSource-EBike-firmware/TSDZ2_wiki/wiki/FAQ#PAS_sensor_fail
Prova in modalita Torque o eMTB, abilitando ASSIST WITH SENSORS ERROR, dovrebbe funzionare.
Guarda che le consegne dalla Cina ultimamente sono veloci, il mese scorso ho ordinato una centralina ed è arrivata in due settimane.

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Modificato da - mbrusa in data 05/07/2021 08:03:29
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14138 Messaggi

Inserito il - 05/07/2021 : 09:33:02  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuro? dal 01/07 è entrata in vigore la legge che prevede il fermo in dogana di qualsiasi pacchetto, anche sotto i 20 euro, per iva e dazi, secondo me se si ordina adesso arriva a Natale se va bene.... oltre al costo li devono fermare tutti....
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


870 Messaggi

Inserito il - 05/07/2021 : 09:47:43  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho ancora ordinato in luglio.
Ho tre pacchetti in consegna ordinati da due settimane.
Già in Italia, dovrebbero arrivare in una settimana, spero...

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tarmax
Utente Medio


Piemonte


349 Messaggi

Inserito il - 05/07/2021 : 13:12:47  Mostra Profilo Invia a tarmax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Entro un po' OT in questa discussione avendo da poco preso anche io il motorello a 48V, che al momento funziona con il suo FW standard.
Sto cercando di capire qualcosa in questa discussione, ma oltre 90 pagine sono davvero troppe, ne ho lette una 20-ina, non ho capito moltissimo; poi mi sono arreso, tra versioni di software su pc, di FW, di display, di FW per display ci vorrebbe almeno una tabellina ... esiste un riassunto semplice semplice?
grazie.
scusate lo sfogo
Massimo
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elinx.
Utente Medio



161 Messaggi

Inserito il - 05/07/2021 : 14:25:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
tarmax ha scritto:

. ... esiste un riassunto semplice semplice?...

Vai alla pagina mbrusa github per il display che hai ora.

https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/releases/tag/v20.1C.1-VLCD5-VLCD6-XH18

Leggi la wiki
Scarica OSF
Leggi il manuale di configurazione
Configura OSF
Flash OSF

Modificato da - elinx. in data 05/07/2021 14:32:13
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


725 Messaggi

Inserito il - 05/07/2021 : 15:01:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Andrea io comunque una prova con il venditore la farei,nel mio caso dopo 2 giorni ha smesso di funzionare il display, non prendeva più i comandi,gli ho mandato un video, con la menata che gli avrei lasciato un feedback a 5 stelle, dopo 2 settimane mi è arrivato il display è dopo un altra un secondo display, perché avevo sollecitato,
Tu fai un video dove fai vedere che in walk va, pure con l acceleratore, ma non con la pedalata. Gli chiedi una nuova centralina perché non sei disposto spedire il motore, a loro una centralina costerà pochi euro, per avere un feedback positivo per me te la mandano..se non è la centralina poi gli prometti che la restituisci e ti fai mandare un sensore
Io farei così.. ciao
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bik3r
Utente Medio



Veneto


432 Messaggi

Inserito il - 05/07/2021 : 18:28:57  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

no, il doppio cuscinetto ce l'ho anche su un altro...
Il problema è che mi sono cacciato in un bel guaio... non posso far valere la garanzia, l'ho aperto tutto.
Per essere sicuri che vada occorrebrebbe cambiare sia la centralina che il torque, ma a parte la spesa non indifferente se ne riparla a metà settembre con le consegne attuali... sai che inca**** fino a settembre e poi l'estate è finita.... uffa un guaio, son a terra
non che mi manchino le bici ma così mi passa la voglia di tutto, chiudo tutto e cambio hobby,,, troppi problemi, la levo che si rompe, un motore nuovo che dura un'ora... basta, il divano farà venire il diabete ma questo fa perforare lo stomaco dall'ulcera... non so cosa è peggio...


Ciao Andrea, mi dispiace per l’accaduto, il motore lo hai preso nel magazzino tedesco o cinese?
Io ho avuto un problema con un motore spedito dalla Germania e nonostante il sigillo di garanzia fosse strappato me lo hanno passato in garanzia e lo hanno riparato a Firenze.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77577

Prova a chiedere la garanzia spiegando che il motore ti è durato pochissimo e sperare che per risolvere velocemente la questione siano indulgenti e chiudano un occhio.
Al massimo se rifiutano la garanzia, il motore lo vendi a pezzi tra qui e il gruppo facebook, visto le lunghe spedizioni dalla cina, tu avendo i pezzi in casa è facile riesca a venderli durante la stagione estiva.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


725 Messaggi

Inserito il - 07/07/2021 : 17:30:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ormai ero convinto di aver risolto il problema dopo aver messo il file stock originale, ma dopo 2 mesi oggi il tsdz2 ha deciso di pedalare da solo ( poco male rispetto a prima) aspetto sia pronta la 20.1c.3
Andrea passato lo sconforto? Sono sicuro che risolverai il disguido
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14138 Messaggi

Inserito il - 07/07/2021 : 19:34:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo lo sconforto non mi passa, perchè tutte le volte che schendo in garage ho un macello, pezzi smontati dappertutto, bici senza motore ecc ecc. Non ho neanche voglia di mettere tutto a posto perchè vorrebbe dire accantonare tutto a chissa quando. Non mi passa perchè non vedo una soluzione rapida, perchè avevo dedicato giorni a carteggiare, verniciare ecc.. se devo accantonare tutto per aspettare l'inverno mi prende ancora più depressione...
adesso la centralina si è messa "suonare" cioè fischia, gli ho mandato ieri un video del fischio, non funziona più nulla, ma si accende senza errori.
Il bello è che ho scoperto che il fischio passa quando stacco i 2 filetti del torsimetro.
Mi hanno chiesto di mandargli un video del torsimetro rotto... ma che video vuoi che gli mandi, se pedalo mica si vede...
gli ho mandato un video della centralina che fischia, nessuna risposta...
poi oggi gli ho mandato questa
Hi, I understand that the warranty is impossible to obtain even if the engine arrived a week ago and broke after only one hour of use.
Is it at least possible to BUY the torsometer and the control unit and have them QUICKLY and not after 2 months? I can't know which of the 2 pieces is broken, but in the engine there are only these 2 pieces that can break .... I keep thinking that it's not right, but never mind ... The problem is that I would like to have these pieces quickly and not in September, I don't need it in September, otherwise I wouldn't buy the engine now. Please tell me if it is possible to get them quickly from germany, otherwise I throw everything away. Please answer ....
Sincerely
Ovviamente nessuna risposta...
Quindi sono sempre più incavolato....
Soluzioni a lungo termine non mi interessano, se devo avere una bici pronata per l'inverno non mi importa nulla butto via tutto e mi do' al pattinaggio.... ho già iniziato....
Scusate per lo sfogo...
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


725 Messaggi

Inserito il - 07/07/2021 : 20:10:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi spiace molto, sei un fondatore del Fourum spero proprio non ci lasci, io di mio sono un cagacazzi di certo al tuo posto gli metterei una recensione a zero stelle, forse poi ti contattano.. del primo motore che avevi comprato non c'è più niente di buono per far delle prove, scusa se ti sono sembrato invadente, ma tu sei sempre stato pronto a dare una mano a tutti e tutti quanti facciamo il tifo per te
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14138 Messaggi

Inserito il - 07/07/2021 : 20:36:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie arny63, troppo buono, non sono un fondatore del forum, sono arrivato anzi piuttosto tardi nel 2015 se non erro...
Recensioni non si possono mettere visto che ho comperato direttamente da loro, non ho visto il modo di metterle....
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


870 Messaggi

Inserito il - 07/07/2021 : 21:56:22  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
arny63 ha scritto:

Ormai ero convinto di aver risolto il problema dopo aver messo il file stock originale, ma dopo 2 mesi oggi il tsdz2 ha deciso di pedalare da solo ( poco male rispetto a prima) aspetto sia pronta la 20.1c.3
Andrea passato lo sconforto? Sono sicuro che risolverai il disguido

Puoi installare la v20,1C.1, è uguale alla v20.1C con tutte le modifiche riguardo la sicurezza, compresa questa, cosi vediamo se il problema è eliminato.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
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arny63
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Emilia Romagna


725 Messaggi

Inserito il - 07/07/2021 : 22:53:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok
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Jps59
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Emilia Romagna


3 Messaggi

Inserito il - 08/07/2021 : 14:07:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Grazie arny63, troppo buono, non sono un fondatore del forum, sono arrivato anzi piuttosto tardi nel 2015 se non erro...
Recensioni non si possono mettere visto che ho comperato direttamente da loro, non ho visto il modo di metterle....

Ciao, comprendo lo sconforto in quanto ho avuto un'esperienza simile con un TSDZ2-48V-500W che non funzionava affatto da subito. Avevo troppa voglia di provarlo e ci avevo messo su il cuore. Il venditore mi ha accusato di averlo usato in maniera inappropriata e, dopo alcuni mail e filmati, visto che non erano propensi a fare tutto in garanzia, li ho mandati a quel paese (fortunatamente era una banalità che sono riuscito facilmente a sistemare). Il venditore è Junstar-EU. Se il venditore da cui hai comprato fosse su Amazon credo che tu possa lasciare la tua recensione relativa al venditore anche se non hai acquistato tramite Amazon. Ti auguro che la rabbia ti dia lo spunto per non mollare.
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


725 Messaggi

Inserito il - 08/07/2021 : 14:18:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Visto parliamo di venditori scorretti, ne segnalo uno che con me si è comportato egregiamente..
BLUENERGY Official Store
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Salvoct
Nuovo Utente


Sicilia


42 Messaggi

Inserito il - 11/07/2021 : 14:35:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
salve a tutti
ho un problema ancora con la 20.1c mi da sempre err04 con il display 850c non lo faceva ma ora si è rotto insieme alla centralina e sensore di temperatura,
quindi su con la centralina nuova e display vlcd5 mi da sempre errore 04 anche lasciando i parametri preconfigurati.
per il momento con la versione 20.1b funziona
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mbrusa
Utente Attivo


Lombardia


870 Messaggi

Inserito il - 11/07/2021 : 20:45:24  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrai visto la causa di questo errore
Un copia incolla dal manuale come promemoria.

E04 - ERROR_MOTOR_BLOCKED
Motore o ruota bloccata, assorbimento di corrente eccessivo senza la rotazione del motore.
Assicurarsi che non ci sia un problema meccanico.
Dopo 6 secondi l’errore scompare e si può riutilizzare la bici.
Se l’errore si ripete, controllare i parametri “Error motor blocked” nel configuratore.


Configuratore:

- Motor blocked error
Parametri per controllo motore o ruota bloccati, errore E04 – ERROR MOTOR BLOCKED.
Sono stati spostati nel configuratore per poterli facilmente modificare secondo le proprie esigenze.
I valori di default sono per un intervento immediato e preservare l’ingranaggio blu.
Modificarli nel caso di interventi indesiderati.
- Threshold time, tempo di intervento da 1 a 10 (1 = 0,1 secondi).
- Threshold current, soglia di corrente da 10 a 50 ( 30 = 3 Amp).
- Threshold ERPS, numero dei giri al di sotto dei quali il motore è considerato fermo.
Valori più alti anticipano l’intervento, da 10 a 20 ERPS.


Capisco che per i non addetti ai lavori può risultare incomprensibile.
A parità di parametri, è possibile che tra 20.1B e 20.1C ci sia un comportamento diverso.
Se con v20.1B funziona, con VLCD5 prova a installare la versione v20.1C.1, se da ancora errore E04 prova ad aumentare nel configuratore il valore di "Motor blocked error-threshold time", puoi arrivare fino a 10. Se funziona fammelo sapere.
Nella versione per 850C non è possibile modificare questo parametro, valuterò se modificare il valore di default.

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Salvoct
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Sicilia


42 Messaggi

Inserito il - 12/07/2021 : 00:43:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
problema risolto avevo inserito il torque adv senza calibrare il sensore di coppia.
infatti l'errore era er02 e non er04 cmq grazie mbrusa sempre molto disponibile.
ho visto che ci sono degli aggiornamenti anche sulla 20.1c3 vero
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fabioditorino
Nuovo Utente


Piemonte


38 Messaggi

Inserito il - 13/07/2021 : 10:15:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio a tutti i forumisti, e in particolare a Mbrusa che conosce perfettamente la sequenza di boot del fw, riguardo un problema che sto riscontrando da un po' di tempo.
Con la versione 0.19 di marcoq installata, all'accensione il fw rimane in fase di boot, o almeno questa e' la mia impressione, e il display XH-18 non riesce a visualizzare la carica della batteria, ma visualizza soltanto una barretta rossa lampeggiante, come se la batteria fosse scarica,ma ovviamente non e' cosi'.
Qualunque azione faccia sui pulsanti o o sulla manetta del cambio dei livelli di assistenza non viene recepita e sul display non vengono visualizzati i vari codici dei menu ma soltanto il simbolo delle luci.
A volte si riprende dopo parecchi secondi, altre volte devo spegnere e riaccendere diverse volte prima che l'accensione vada a buon fine, magari anche staccando il cavo della batteria.
Ho anche provato ad installare la 1-20.1C.1 di Mbrusa ma la situazione non e' cambiata.
Secondo voi quale potrebbe essere il problema? potrebbe essere la lettura iniziale della carica della batteria che non va a buon fine?
Tengo a precisare che quando finalmente riesco a far partire correttamente il fw, il motore funziona correttamente e non vengono visualizzati codici d'errore. anche le barrette indicanti la carica della batteria funzionano regolarmente.

Grazie mille per i vostri sempre utili consigli e suggerimenti,
Fabio
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andrea 104KG
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Inserito il - 13/07/2021 : 10:36:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma il setup della batteria è corretto? il numero di celle, 10 per 36v, 13 per 48 v o 14 per 52v, e il cut off? circa 30v per 36v, 39 per 13s 48v e 42v in caso di 52v...
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fabioditorino
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Piemonte


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Inserito il - 13/07/2021 : 11:08:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Andrea,
per quanto riguarda il setup delle batterie ho sempre tenuto i valori di default per le batterie da 36V.
Tieni conto che sono circa 2 anni che installo le varie versioni di fw modificate e non ho mai avuto problemi fino a circa un mese fa, dopo che ho ripreso la bici dopo circa 3/4 mesi di inutilizzo con batterie mantenute a circa il 60% della carica.
Le batterie sono 2 KLUOSI 10S2P 36V7Ah NCR18650GA acquistate 2 anni fa e con circa 2500 km. all'attivo.


andrea 104KG ha scritto:

ma il setup della batteria è corretto? il numero di celle, 10 per 36v, 13 per 48 v o 14 per 52v, e il cut off? circa 30v per 36v, 39 per 13s 48v e 42v in caso di 52v...
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mbrusa
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Inserito il - 14/07/2021 : 13:08:23  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salvoct ha scritto:

problema risolto avevo inserito il torque adv senza calibrare il sensore di coppia.
infatti l'errore era er02 e non er04 cmq grazie mbrusa sempre molto disponibile.
ho visto che ci sono degli aggiornamenti anche sulla 20.1c3 vero

Si c'è una versione v20.1C.3-NEW per chi volesse provare.
https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/archive/refs/heads/master.zip

Dopo la sospensione della prima versione v20.1C.3, avevo individuato un potenziale rischio per i mosfet nella funzione di salvataggio della capacità residua della batteria allo spegnimento.
Fatto la modifica, al terzo giro di prova prima del rilascio, il controller è saltato, non ci sono bruciature evidenti ma una fase è in corto.
Ho trovato il portafusibile brasato probabilmente a causa di un cattivo contatto con il fusibile, il fusibile non si è bruciato.
Penso che le sovratensioni causate dal cattivo contatto possano aver causato la bruciatura del controller.
Sono sicuro che non ci sia altro motivo, tuttavia ho preferito rilasciare una versione intermedia v20.1C.1 e continuare a provare v20.1C.3-NEW ancora per un po'.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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mbrusa
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Inserito il - 14/07/2021 : 18:23:55  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabioditorino ha scritto:

Ciao a tutti,
chiedo un consiglio a tutti i forumisti, e in particolare a Mbrusa che conosce perfettamente la sequenza di boot del fw, riguardo un problema che sto riscontrando da un po' di tempo.
Con la versione 0.19 di marcoq installata, all'accensione il fw rimane in fase di boot, o almeno questa e' la mia impressione, e il display XH-18 non riesce a visualizzare la carica della batteria, ma visualizza soltanto una barretta rossa lampeggiante, come se la batteria fosse scarica,ma ovviamente non e' cosi'.
Qualunque azione faccia sui pulsanti o o sulla manetta del cambio dei livelli di assistenza non viene recepita e sul display non vengono visualizzati i vari codici dei menu ma soltanto il simbolo delle luci.
A volte si riprende dopo parecchi secondi, altre volte devo spegnere e riaccendere diverse volte prima che l'accensione vada a buon fine, magari anche staccando il cavo della batteria.
Ho anche provato ad installare la 1-20.1C.1 di Mbrusa ma la situazione non e' cambiata.
Secondo voi quale potrebbe essere il problema? potrebbe essere la lettura iniziale della carica della batteria che non va a buon fine?
Tengo a precisare che quando finalmente riesco a far partire correttamente il fw, il motore funziona correttamente e non vengono visualizzati codici d'errore. anche le barrette indicanti la carica della batteria funzionano regolarmente.

Grazie mille per i vostri sempre utili consigli e suggerimenti,
Fabio

Non c'è comunicazione tra display e motore, prova a controllare il connettore.
Non ha preso acqua il display?

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arny63
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Inserito il - 16/07/2021 : 15:29:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rispondo in modo indiretto ad andrea104 riguardo alle spedizioni dalla Cina, il 26 giugno ho ordinato ingranaggio blu e cuscinetto ruota libera in 2 negozi diversi, oggi entrambi sono arrivati, 3 settimane...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 16/07/2021 : 18:52:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo! Il mio pacco ha preso l'aereo oggi... Speriamo che in un decina di giorni sia qui
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Rcboyit
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Inserito il - 17/07/2021 : 11:18:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho installato il firmware mbrusa e alla fine sono riuscito a capire come usarlo. Ho fatto lo stesso giro con la bici con il tonghsheng e con una con il bosch e mi sembra che per avere un assistenza paragonabile al bosch in eco devo tenere il tongsheng al 3 livello. avete esperienze personali al riguardo? soprattutto il tongsheng nonostante il field weakening attivato di default sulla vecchia versione fw (come da vecchi miei messaggi) sembra smettere comunque di aiutare appena la pedalata prende un ritmo normale. ha una coppia incredibile in partenza ma appena pedali rallenta molto. ho attivato anche "offroad mode" ed è migliorato (per forza, è settato per dare circa 500w) ma il problema rimane.
sbaglio qualcosa io o devo mettermi l'animo in pace perché è fatto così?
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arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


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Inserito il - 17/07/2021 : 12:50:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non ho esperienze con altre bici native, anche io ho la bici settata a 500w, il discorso che devi mettere a livello 3 dipende da come hai impostato i parametri, io per esempio li ho abbassati tutti 50 60 90 150, certo la differenza è tanta se la lasci in Street mode,visto va a 250w
Nel configuratore di default i parametri di assistenza sono più alti a memoria 70 120 210 300 con questi parametri per me non è più una bici ma un motorino a 500w, ma tutto è personale, quello che trovo strano è che ti diminuisca l assistenza appena aumenti la frequenza, qui devi chiedere lumi al buon mbrusa
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Salvoct
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Sicilia


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Inserito il - 17/07/2021 : 20:04:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Salvoct ha scritto:

problema risolto avevo inserito il torque adv senza calibrare il sensore di coppia.
infatti l'errore era er02 e non er04 cmq grazie mbrusa sempre molto disponibile.
ho visto che ci sono degli aggiornamenti anche sulla 20.1c3 vero

Si c'è una versione v20.1C.3-NEW per chi volesse provare.
https://github.com/emmebrusa/TSDZ2-Smart-EBike-1/archive/refs/heads/master.zip

Dopo la sospensione della prima versione v20.1C.3, avevo individuato un potenziale rischio per i mosfet nella funzione di salvataggio della capacità residua della batteria allo spegnimento.
Fatto la modifica, al terzo giro di prova prima del rilascio, il controller è saltato, non ci sono bruciature evidenti ma una fase è in corto.
Ho trovato il portafusibile brasato probabilmente a causa di un cattivo contatto con il fusibile, il fusibile non si è bruciato.
Penso che le sovratensioni causate dal cattivo contatto possano aver causato la bruciatura del controller.
Sono sicuro che non ci sia altro motivo, tuttavia ho preferito rilasciare una versione intermedia v20.1C.1 e continuare a provare v20.1C.3-NEW ancora per un po'.
la mia prima centralina ha preso proprio fuoco su due amplificatori e una fase del motore e dispay bruciato
adesso su quella nuova ho messo la c1 ma devo al più presto installare il sensore che non ha più funzionato.
per il momento va bene spero non soffra di alta temperatura
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mbrusa
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Inserito il - 17/07/2021 : 20:55:18  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salvoct ha scritto:
la mia prima centralina ha preso proprio fuoco su due amplificatori e una fase del motore e dispay bruciato
adesso su quella nuova ho messo la c1 ma devo al più presto installare il sensore che non ha più funzionato.
per il momento va bene spero non soffra di alta temperatura

Con che versione di firmware?

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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mbrusa
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Inserito il - 17/07/2021 : 21:08:12  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rcboyit ha scritto:

Ho installato il firmware mbrusa e alla fine sono riuscito a capire come usarlo. Ho fatto lo stesso giro con la bici con il tonghsheng e con una con il bosch e mi sembra che per avere un assistenza paragonabile al bosch in eco devo tenere il tongsheng al 3 livello. avete esperienze personali al riguardo? soprattutto il tongsheng nonostante il field weakening attivato di default sulla vecchia versione fw (come da vecchi miei messaggi) sembra smettere comunque di aiutare appena la pedalata prende un ritmo normale. ha una coppia incredibile in partenza ma appena pedali rallenta molto. ho attivato anche "offroad mode" ed è migliorato (per forza, è settato per dare circa 500w) ma il problema rimane.
sbaglio qualcosa io o devo mettermi l'animo in pace perché è fatto così?

Devi controllare con un wattmetro o sul display la potenza massima, se arriva a 500W (con motore 36V), mettiti pure l'animo in pace.
Mi risulta che Bosch, se modello recente, supera i 700W.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
Open source firmware v20.1C.4-3-LCD3
Open source firmware v20.1C.5-860C-850C-SW102
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Salvoct
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Inserito il - 18/07/2021 : 09:14:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Salvoct ha scritto:
la mia prima centralina ha preso proprio fuoco su due amplificatori e una fase del motore e dispay bruciato
adesso su quella nuova ho messo la c1 ma devo al più presto installare il sensore che non ha più funzionato.
per il momento va bene spero non soffra di alta temperatura

Con che versione di firmware?
avevo la vecchia versione del firmware 20.1c3
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mbrusa
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Inserito il - 18/07/2021 : 09:30:33  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salvoct ha scritto:
avevo la vecchia versione del firmware 20.1c3

20.1C.3 con 850C? Non ci sono rischi con questa versione.
Un'altra domanda, non hai un fusibile sulla batteria?

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
Open source firmware v20.1C.6-beta-1-VLCD5-VLCD6-XH18
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Modificato da - mbrusa in data 18/07/2021 09:41:15
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Salvoct
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Inserito il - 19/07/2021 : 18:19:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Salvoct ha scritto:
avevo la vecchia versione del firmware 20.1c3

20.1C.3 con 850C? Non ci sono rischi con questa versione.
Un'altra domanda, non hai un fusibile sulla batteria?
si il fusibile c'è ma non ha fatto niente non è intervenuto perché il problema sembra sia partito dalla centralina non dalla batteria
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Salvoct
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Inserito il - 19/07/2021 : 18:22:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma con display 850c la potenza in Power assist è minore di quello per display standard da configuratore Java o sbaglio perché con 850c non mi fa andare oltre i 254 mentre con configuratore Java puoi arrivare a 500
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mbrusa
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Inserito il - 19/07/2021 : 18:27:28  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si esatto, con 850C il valore massimo è 254 mentre con con display di serie è 500.

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Salvoct
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Inserito il - 19/07/2021 : 21:05:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mbrusa ha scritto:

Si esatto, con 850C il valore massimo è 254 mentre con con display di serie è 500.
infatti mi sembrava più prestante con display originale
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giannidipie
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Inserito il - 20/07/2021 : 11:45:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
E' possibile che quando si alza la temperatura si generi l'errore E02 ERROR_TORQUE_SENSOR.
Accendendo e spegnendo non risolvo e devo aspettare che si abbassi la temperatura del motore.
Inoltre non capisco perchè improvvisamente il motore inizia a scaldare, senza che sia sotto sforzo o ci siano temperature alte.
Consigli?
uso il firmware 20.1C, ora ho messo il 20.1C.1 e farò ulteriori test
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mbrusa
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Inserito il - 22/07/2021 : 08:14:04  Mostra Profilo Invia a mbrusa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giannidipie ha scritto:

E' possibile che quando si alza la temperatura si generi l'errore E02 ERROR_TORQUE_SENSOR.
Accendendo e spegnendo non risolvo e devo aspettare che si abbassi la temperatura del motore.
Inoltre non capisco perchè improvvisamente il motore inizia a scaldare, senza che sia sotto sforzo o ci siano temperature alte.
Consigli?
uso il firmware 20.1C, ora ho messo il 20.1C.1 e farò ulteriori test

Se succede, è possibile.
Probabilmente hai un sensore di coppia molto sensibile alla temperatura.
Puoi dirmi i valori di "Pedal torque adc offset" a freddo e in temperatura (quendo esce l'errore)?
Vedo se posso fare qualcosa.

Per quanto riguarda il riscaldamento difficile valutare senza una misura di temperatura.
Comunque la versione v20.1C.1 scalda di meno della v20.1C.

City Bike TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 5000
Btwin 7 bia TSDZ2 36V/250W-XH18. Batteria 36V 17,5Ah Km 4800
Mondraker Foxy TSDZ2 36V/250W-860C. Batteria 36V 20Ah Km 8400
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 22/07/2021 : 10:11:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono reduce da un'altra notturna, tutto sterrato e campi, ho provato a stare dietro agli altri col povero tsdz2 che deve sopportare la mia enorme stazza...
Pensavo peggio pur con temperatura di 26 gradi circa e lunghe salite non è mai andato sopra i 65 gradi... versione software 20 01b e pad, alette tutto di più
Ovviamente sempre ultimo, soprattutto in discesa dove questi sono pazzi...
consumi doppi di tutti gli altri, 32 km e circa 1000 mt dsl, consumati esattamente 497wh
Si accettano scommesse:
Quanto avrà consumato un mio amico d'infanzia con turbo levo sl (batteria da 320wH) SUPERSECCO, 62 KG?
chi sono lo vedete dalla panz.... ehm dalla bici

Immagine:

232,64 KB

Immagine:

90,96 KB

Il problema finale è che queste notturne finiscono sempre con pizza gigante e fiumi di birra... ma questa è un'altra storia

Modificato da - andrea 104KG in data 22/07/2021 10:14:54
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