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zappan
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Inserito il - 25/07/2018 : 13:36:45
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Ciao, ho a casa un alimentatore tipo Bms Battery da 36V per batteria Lifepo4 da 4A di carica max, usando adesso una Batteria litio con celle Panasonic da 14,5Ah che mi è stata fornita con il suo carichino da 2A ho pensato di utilizzare quello da 4A per avere una carica piu' veloce, riducendo la tensione Max da 43,8 V a 42 V, utilizzando il trimmer che si trova al suo interno (come da foto che ho trovato in una vecchia discussione del foro):
Immagine:
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mi chiedo e chiedo ai piu' esperti se basta solo questo intervento, se devo intervenire anche nei trimmer dedicati alla corrente oppure c'è incopatibilità totale tra le due chimiche?
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Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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blindo7
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Inserito il - 25/07/2018 : 13:50:25
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va bene stessa logica di funzionamento,abbassi a 42V e vai |
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Barba 49
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Toscana
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Inserito il - 25/07/2018 : 14:53:34
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Se sei certo che le celle Panasonic della tua batteria possono reggere senza problemi i 4A di corrente allora vai tranquillo, i charger sono tutti compatibili, ma se le celle sono delle comuni 1C-3C allora è meglio caricarle a 2A: Poi scusa, con una 14,5Ah si fanno molti chilometri, quindi perchè vuoi fare la ricarica veloce?
Personalmente carico a 2A anche le mie batteria da 20Ah, durano molto più a lungo... ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_big.gif) |
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zappan
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Inserito il - 26/07/2018 : 09:21:03
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Grazie blindo7 , Grazie anche a Barba 49 come sempre prodigo di consigli , allora il pacco che ho preso adesso ha 50 celle NCR18650PF che dai dati del venditore dovrebbe sopportare fino a 5A di corrente di carica, la ricarica veloce la potrei fare all'occorrenza nei momenti di necessità es. fuori casa, comunque il tutto nasce dal fatto che il carichino da 4A c'è l'ho in casa inutilizzato ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_cool.gif) |
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zappan
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Inserito il - 31/07/2018 : 10:09:40
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Ciao, ma riflettendo su quello che dice Barba49, per ottenere una carica meno invasiva tipo 2,5-3 A, posso intervenire sul trimmer indicato in foto come "Potenziometro Corrente" per abbassare la corrente erogata? |
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Steu851
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Lombardia
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Inserito il - 31/07/2018 : 12:33:12
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| zappan ha scritto:
Grazie blindo7 , Grazie anche a Barba 49 come sempre prodigo di consigli , allora il pacco che ho preso adesso ha 50 celle NCR18650PF che dai dati del venditore dovrebbe sopportare fino a 5A di corrente di carica, la ricarica veloce la potrei fare all'occorrenza nei momenti di necessità es. fuori casa, comunque il tutto nasce dal fatto che il carichino da 4A c'è l'ho in casa inutilizzato ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_cool.gif)
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Se la batteria è una 36V con 50 celle vuol dire che ci sono 5 celle in parallelo, quindi la corrente di carica va divisa per 5, i 4A diventa 0,8 per cella, direi che non corri rischi. Il caricabatteria originale yamaha è proprio da 4A e la batteria è una 4P di celle analoghe alla tua. Ho perso il link all'articolo, però ho letto che una carica troppo lenta può creare problemi come una troppo veloce |
Stefano da Brugherio (MB)
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zappan
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Inserito il - 31/07/2018 : 14:08:25
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Steu851 ottima info grazie , farò una ricerca su internet per verificare la problematica della carica lenta ... |
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blindo7
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Inserito il - 31/07/2018 : 15:21:18
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io continuo a preferire le cariche lente,c'è una sorta di drop al contrario caricando molto veloce, estremizzando aumenta lo sbilanciamento usando un bilanciatore da modellismo si vede che aumentando la corrente le celle usate non salgono perfettamente insieme, il bms non riesce ad entrare in bilanciamento la fase CV ha più dei 50-100mA che gestisce il bms, prende meno carica,
magari va meglio per un rabbocco,mentre la carica completa la lascerei a quello lento,
quoto Steu per il charger Yamaha da 4A ce l'ho anch'io,ed avere una carica del 70% in due ore è comodissimo, però arriva a 41V al max,e che loro devono vendere batterie nuove... |
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Inserito il - 17/08/2018 : 15:18:57
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Grazie delle risposte ma mi viene un'altro dubbio guardando la foto che ho postato potrei intervenire anche sul trimmer della corrente per abbassarla chesso' a 2,5-3 Ah chiaramente, ribadisco, il carichino c'è l'ho già ... e volendo provare il trimmer della corrente minima ha valori differenti tra Litio e LifePo4? |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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Barba 49
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Inserito il - 17/08/2018 : 15:46:35
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Come già specificato i caricatori LiIon e LiFePO4 differiscono solo per la tensione massima di taratura, tutto il resto è IDENTICO!!! ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_wink.gif) |
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Inserito il - 18/08/2018 : 12:06:03
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@Blindo7, il fatto che il cb arrivi solo a 41V ne giova solo la batteria, fanno un po come la makita con le sue batterie e cb, che carica a 4V per cella e non 4,2V non per niente le batt makita pur massacrate in cantiere, durano anni. |
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Barba 49
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Inserito il - 18/08/2018 : 12:11:40
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@Rotolo: Caricare a 4,1V giova MOLTISSIMO alla durata delle celle, ma solo se il BMS della batteria è programmato per questa tensione, se carichi a soli 41V una batteria nata per 42V il BMS non fa il bilanciamento... ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_wink.gif)
In questo caso è meglio fare una carica a 42V almeno una volta al mese... ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile.gif)
I produttori di batterie per auto caricando a 4,1V e scaricando solo fino a 3,5V ottengono almeno 2000 cicli di carica dalle comuni LiIon! ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_evil.gif) |
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Inserito il - 18/08/2018 : 15:01:58
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Grazie Barba49 capito per quanto riguarda il trimmer della corrente mininma ma per il trimmer della "corrente" sai se è in grado di abbassarla? |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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Barba 49
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Inserito il - 18/08/2018 : 15:25:13
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Ogni caricabatteria è una cosa a se, quindi non posso sapere se il tuo prevede la regolazione della corrente massima di ricarica: Dovresti collegarlo alla batteria inserendoci in serie il tester sulla portata amperometrica e poi vedere se smanettando il trimmer la corrente diminuisce! ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_wink.gif) |
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zappan
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Inserito il - 18/08/2018 : 18:43:08
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Ci mancherebbe Barba 49 . ma io ho il carichino postato nella foto e pensavo che essendo molto comune fosse conosciuto, ancora grazie della pazienza. |
Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015 Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015 @MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018 @MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020: |
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Inserito il - 18/08/2018 : 21:50:41
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Si Barba era sotto inteso che anche il bms deve lavorare a 41V, il problema per noi è trovar un bms che lavori alla tensione che vogliamo noi. |
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Inserito il - 29/08/2018 : 08:23:02
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Allora finalmente ho fatto la modifica , funziona perfettamente e per giunta abbassando la tensione dal trimmer a 42V si riduce pure l'emissione di corrente (almeno nel mio) e invece di 4A carica a 3A quindi ho ottenuto carica piu' veloce ma credo ancora in sicurezza ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_big.gif) ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_big.gif) ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_big.gif) ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_big.gif) |
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Toscana
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Inserito il - 29/08/2018 : 08:36:16
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Benone!!! ![](http://www.jobike.it/forum/Immagini/icon_smile_wink.gif) |
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