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Marco ap
Utente Medio


Marche


243 Messaggi

Inserito il - 07/07/2019 : 07:16:36  Mostra Profilo Invia a Marco ap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cia nn63 x quando riguarda vatt amper e roba del genere sono poco esperto xro ho notato che se riesci a stare su una tacca massimo due in salite vere il consumo e davvero buono.il fatto che ogni tacca sia due amper che significa in fatto di consumi?
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Marco ap
Utente Medio


Marche


243 Messaggi

Inserito il - 07/07/2019 : 07:31:30  Mostra Profilo Invia a Marco ap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X Andrea riguardo alla armony livignodevo dire che le differenze ci sono ma vanno tutte a favore della e3600.in primis la batteria 8.8 amper contro 13 forcella e cambio sono uguali,i freni qui meccanici li idraulici.prezzo armony1350 euro,questa 800 euro.armony 24kg qusta21,5.X quanto riguarda me peso 85kg allenamento attuale mediomedio.quanavevo la armony allenamento buono
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Marco ap
Utente Medio


Marche


243 Messaggi

Inserito il - 07/07/2019 : 07:42:16  Mostra Profilo Invia a Marco ap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate gli errori di ortografia ma col cellulare e facile schiacciare o non schiacciare.un consiglio che posso dare:alla denver sono molto disponibili x qualsiasi informazione.anche xche sanno che hanno affidato le vendite a catene di negozi che non hanno esperienza in merito
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nn63
Utente Normale



92 Messaggi

Inserito il - 07/07/2019 : 10:17:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
> il fatto che ogni tacca sia due amper che significa in fatto di consumi?

Se hai una batteria da 13Ah e pedali sempre con l'amperometro a una tacca dunque
circa 2A, allora pedali per 13/2=6.5 ore circa prima di scaricare la batteria
(ma ti coviene ricaricare prima di scaricarla, non conviene scaricare oltre l'80%)
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Marco ap
Utente Medio


Marche


243 Messaggi

Inserito il - 07/07/2019 : 13:08:39  Mostra Profilo Invia a Marco ap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come faccio a capire la percentuale residua? Che calcolo devo fare?
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nn63
Utente Normale



92 Messaggi

Inserito il - 07/07/2019 : 20:23:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
> Come faccio a capire la percentuale residua? Che calcolo devo fare?

la percentuale residua dovrebbe mostrartela il display, stando al manuale:

11) Capacita` della batteria:
la batteria composta di cinque tacche, ciascuna di esse rappresenta il 20%
della energia disponibile, quando la batteria e` carica verranno visualizzata la
barra completa, quando l'ultima tacca lampeggia, e` necessario procedere alla
ricarica immediatamente.

Per il calcolo: se il precedente calcolo dice che in 6 ore e mezza si scarica la batteria,
allora si dovrebbe spegnere una tacca ogni 6.5/5 = 1.3 ore ovvero un ora e 18 minuti
(tutto circa). Dunque quando per esempio vedi che passi da 4 a 3 tacche della batteria,
e pedali con una tacca (2A) di assorbimento (e prevedi di continuare cosi`), allora
dopo due tacche di batteria ovvero 2 ore e 36 minuti circa ti conviene ricaricare.
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Marco ap
Utente Medio


Marche


243 Messaggi

Inserito il - 07/07/2019 : 20:42:57  Mostra Profilo Invia a Marco ap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie nn63 farò una prova
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 07/07/2019 : 21:54:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se non sbaglio, oltre le 5 tacche c'è il voltaggio...
42v a piena carica e 30 a batteria scarica.
Regolati di conseguenza...
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nn63
Utente Normale



92 Messaggi

Inserito il - 08/07/2019 : 19:35:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
> Se non sbaglio, oltre le 5 tacche c'è il voltaggio

Se il manuale dice il vero (e` non e` detto che non ci siano errori di stampa),
le 5 tacche della batteria si riferiscono alla "energia disponibile" dunque sulle
5 tacche della batteria il problema non si pone (si pone invece per esempio sul tsdz2
dove l'indicatore di batteria e` un voltmetro).

Si pone invece sulle 6 tacche dell'assorbimento, e infatti dicevo che
l'amperometro e` quasi un wattmetro, modulo il calo di tensione della batteria.

A batteria che si scarica (diminuisce il voltaggio) mantenendo costanti gli ampere
diminuisce la potenza ovvero l'energia spesa in unita` di tempo, dunque il
calcolo sui tempi prima della ricarica e` prudenziale e mi pare meglio sia tale.

Comunque: su quali pendenze (e lunghezze di percorso con quelle pendenze)
si riesce a pedalare senza affannarsi assorbendo solo una tacca (2A)?
E assorbendone 2 (4A)?

[Strade asfaltate, carico della bici immagino quasi solo il peso del pedalatore
che immagino sia gia` scritto nei post precedenti]


Modificato da - nn63 in data 08/07/2019 19:42:08
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 08/07/2019 : 20:18:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
2A x 42 volt (batteria carica) fanno 84 Watt. Ci vai solo in pianura...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 08/07/2019 : 23:11:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti con 84w in salita la fai tutta di gambe... però in pianura io ci vado a 18kmh comodamente e la batteria dura tantissimo
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 08/07/2019 : 23:26:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma le centraline abbassano gli Ampère o il voltaggio?
Ovvero 1 tacca sono 2 ampère a voltaggio della batteria o sono 7 ampère ma a voltaggio ridotto?
In pratica, la centralina quando viene selezionato un livello di assistenza minimo abbassa gli ampère o i volt?

Modificato da - Sergiom2 in data 08/07/2019 23:31:38
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nn63
Utente Normale



92 Messaggi

Inserito il - 09/07/2019 : 06:59:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Marco ap ha scritto di aver fatto salite vere con una o due tacche di assorbimento,
dunque attendiamo dettagli su lunghezze e pendenze. Anche per capire quanto
sia affidabile il manuale (probabilmente originalmente scritto in cinese ...)

Attendiamo da Andrea 104KG e/o da altri esperti pareri sul modo che usano le centraline
per limitare. Mi pare di aver letto su questo forum che si possono usare entrambi i modi,
a seconda della centralina. E il manuale non sembra dirlo per questa; dice solo,
come segnalato da Marco ap, che l'assistenza si controlla con la combinazione di due
scelte tra loro indipendenti, i livelli di assistenza e i tre modi (eco, normal, power):

POWER: in questa modalita` di assistenza, la bicicletta arriva alla velocita`massima di punta.

NORMALE: in questa modalita`di assistenza, la velocita` di punta e` pari al 64% della velocita` massima.

ECO: in questa modalita` di assistenza, la velocita` di punta e` pari al 58% della velocita` massima.

[Dunque: anche a livello di assistenza massimo, ECO dovrebbe togliere l'assistenza attorno a 14.5 Km/h e NORMAL dovrebbe togliere l'assistenza attorno a 16 Km/h, posto che in POWER il taglio sia attorno a 25 Km/h. Che poi magari sono 27 Km/h ...]

Io sospetterei che il display (e dunque forse anche la centralina) siano derivati dalla stessa
origine di quelli delle NCM, il che pero` non escluderebbe divergenze sostanziali tra le NCM e questi
(sulle NCM le tacche di assorbimento paiono avere un diverso significato;
sulle NCM power, normal e eco non danno cambi di velocita` , solo di tempo di attesa prima che
parta la botta acceleratoria per raggiungere la velocita` voluta dal livello di assistenza.
O almeno per me era una gran botta, magari chi e` abituato agli hub trova, come dice Barba 49
in altro thread, che le NCM accelerano poco rispetto agli altri hub in quanto limitano bene l'assorbimento).

Inoltre mi pare che non sappiamo se questo motore e` di derivazione Bafang
(pare poter andare piu` piano in salita senza rovinarsi rispetto ai classici Bafang da tiro).

Magari, dopo ulteriori prove sperimenali, qualcuno vuol telefonare alla Denver per chiedere lumi?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 09/07/2019 : 08:37:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, se la bici in questione ha una potenza a norma di legge monterà una centralina da 7A continui e 14A di picco, e siccome leggo che le "tacche" che misurano la potenza sono cinque mi pare ovvio che ognuna corrisponda a 2,8A di assorbimento istantaneo, se corrispondessero a soli 2A ecco che in salita o in partenza dove i 15A vngono certamente raggiunti lo strumento andrebbe fuori scala...

Ecco che quando usi una tacca di potenza il motore ti fornisce 100W alla tensione nominale di 36V!

Riguardo all'energia residua siccome lo strumento che hai si limita quasi sicuramente a segnalare la tensione non puoi farci un grande affidamento, comunque se hai cinque led ricarica sempre quando te ne resta acceso solo uno!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14123 Messaggi

Inserito il - 09/07/2019 : 08:58:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore non è bafang è uno shengyi magari sopporta meglio le basse velocità booh..
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 09/07/2019 : 12:44:19  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Il motore non è bafang è uno shengyi magari sopporta meglio le basse velocità booh..


Quando c'è di mezzo un ottimo pedalatore non troppo pesante e la possibilità di tagliare la potenza, per me, è molto difficile giudicare un motore. In determinate condizioni tutti i motori possono lavorare a 5 km/h e anche meno senza bruciarsi, basta calare la potenza e darci di muscoli e rapporti corti. Io con il bionx che si surriscaldava dopo pochissimo, ho scalato comunque montagne.

Porto un esempio usando il mitico simulatore di https://www.ebikes.ca :

Il bafang esaminato nel grafico, mostra che una mtb di 100kg complessivi con questo motore su una pendenza del 20% pur con in sella un ottimo pedalatore che esprima una potenza di 200 W, si surriscalda dopo 4 minuti di salita alla sua velocità massima possibile.

Immagine:

103,74 KB

Ma se teniamo tutti i fattori uguali e caliamo la velocità parzializzando l'acceleratore fino a 5,1 km/h, lo stesso motore non si surriscalderà mai e potrà fare tutta la salita per cui l'ottimo pedalatore riesca a mantenere i 200 W di spinta.

Si noti anche che il rendimento è pressochè uguale a quello del motore quando girava a velocità doppia.


Immagine:

119,79 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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nn63
Utente Normale



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Inserito il - 09/07/2019 : 13:37:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
> siccome leggo che le "tacche" che misurano la potenza sono cinque

Sperando che nel manuale almeno le fotografie del display siano corrette:

Le tacche per l'assorbimento degli ampere sono sei.

Inoltre il manuale dice che le sei tacche indicano "12A o piu`"
dunque (esattamente come nel manuale della Milano[+]) avvisano
esplicitamente che l'assorbimento massimo va fuori scala. Perlaltro
va fuori scala di una o due tacche, se e` vero quello che scrivono
(e ho riportato in in post precedente) riguardo all'andare in protezione automatica.

Ad essere cinque sono invece le tacche dela carica residua della batteria.

Il manuale (anzi, tutti e tre manuali dei tre modelli) per le tacche della batteria
parla esplicitamente energia, non di volt. Ma ovviamente sappiamo
che non sempre quello che scrivono e` reale.

E come dicevo, vorrei proprio capire se il manuale e` corretto o ha un tot
di errori di stampa, dunque speriamo che chi ha tali bipe faccia le prove sperimentali
per capirlo.

Se questo e` realmente un hub capace di andare piano in salita senza bruciarsi
e/o consumare uno sproposito, potrebbe essere interessante per i miei scopi
(ma purtroppo il massimo carico di peso dichiarato per la bipa rende meno
interessante questa bipa per i miei scopi).
Ma se gia` si vede che il manuale non corrisponde alla realta`,
non e` un buon segno ...

Modificato da - nn63 in data 09/07/2019 13:46:53
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nn63
Utente Normale



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Inserito il - 09/07/2019 : 14:38:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie job. Cerco di banalizzare / esagerare per vedere se ho capito:

se si mettono delle centraline che limitano la potenza erogata
(basta un brutale taglio arrivati a una certa soglia di Ampere?)
allora magari il pedalatore impreca alquanto e magari in certi casi
troppo stanco si ferma, ma si riesce a fare in modo che il motore
certamente non bruci?

Temo invece che la cosa sia piu` compliata,
se ho capito qualcosa delle esperienze "brucianti"
di Andrea 104KG.

Modificato da - nn63 in data 09/07/2019 14:44:55
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 09/07/2019 : 15:25:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente, se un determinato motore riesce a dissipare 250W continui e 500W di picco (centralina a norma di legge) e tu tagli l'amperaggio in maniera tale che il motore non eroghi più di 100W puoi anche andare in salita a 3Km/h per ore senza che si bruci, ma anche senza assistenza!!!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 09/07/2019 : 15:27:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo alle cinque tacche del misuratore carica batteria si fa presto a vedere se misurano la tensione o l'energia spesa, se sotto sforzo le tacche diminuiscono per poi tornare allo stato iniziale passato lo sforzo allora hai un semplice voltmetro poco affidabile, se invece anche in partenza e salite dure la lettura rimane fissa allora è un indicatore di consumo, quindi affidabile!!!

Modificato da - Barba 49 in data 09/07/2019 15:39:22
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7696 Messaggi

Inserito il - 09/07/2019 : 16:06:59  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
... il motore non eroghi più di 100W puoi anche andare in salita a 3Km/h per ore senza che si bruci, ma anche senza assistenza!!!


Bè non senza assistenza, con assistenza di 100W ,adesso siamo abituati troppo bene, ma per quanto sembrino pochi aiutano sempre un po', come se invece di portare su un cancello da oltre 20 chili, si avesse una specialissima in carbonio.
Mi avete fatto venire in mente quando salii al monte Crostis con il famigerato Bionx (per chi non lo sapesse questo motore aveva un termometro all'interno del motore, superata una certa temperatura, tagliava la potenza senza complimenti). Pur andando pianissimo e con assistenza minima, arrivai in cima prima dei muscolari che erano con me, ecco cosa scrissi quella volta:

Incredibilmente notevole il distacco dagli altri muscolari:
per la cronaca transita prima il signore più anziano che mi aveva fatto le domande e a pochissimo la moglie, non l'avrei mai detto.
Distanziato "rambo" il ragazzo atletico che mi ha raccontato andare anche in bici da corsa (che preferisce anche per le salite), ma che fa anche un sacco di altri sport tra cui paracadutismo e kite surf.
L'amico invece è dato per disperso (arriverà quando noi si è già a pranzo in rifugio da un pezzo).




Per chi volesse rileggersi l'amarcord di quella magnifica salita eccolo qui: Monte Crostis

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 09/07/2019 : 16:15:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assolutamente d'accordo, 100W di aiuto in salita non li butta via nemmeno Indurain!!!

Comunque si, sono veramente abituato male...
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nn63
Utente Normale



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Inserito il - 09/07/2019 : 21:10:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il metodo di Barba 49 per distinguere un vattmetro per la batteria
da un indicatore di energia residua pare impeccabilmente semplice
persino a un ignorante come me. Per esempio col VLCD5 del TSDZ2
se quasi in cima a una salita vera (che segue un buon tot di km di pianura)
fatta in eco si passa a assistenza superiore subito una tacca comincia a lampeggiare,
e tornando a eco si ristabilisce piena la tacca prima lampeggiante o spentasi.

Grazie ancora anche a job, pare che quel Bionx sarebbe stato adatto
a chi come me non si vergogna di farsi superare sempre e comunque
da *tutti* i cicloamatori di passaggio (spesso a andature anche doppie
o triple della mia), anzi con rimorchio carico non mi vergogno quando
i maratoneti che corrono a piedi mi sorpassano a destra ...
Col TSDZ2 mi trovo abbastanza ad agio con assistenza eco e rimorchio o salite,
oppure assistenza tour e salite sopra il 12% circa (o crisi di fame ...): negli altri
casi sento troppa assistenza che mi da la spiacevole sensazione di (parziale)
perdita di controllo (comunque niente rispetto alla sensazione di totale perdita
di controllo che mi aveva dato la Milano+ pur con assistenza minima e modo eco)

PS: mi avete fatto ricordare che domenica sono dovuto scappare di corsa
da quota 1750ca. causa arrivo di insidiosi scrosci. Salendo da poco sotto
quota 1000 a poco sotto quota 1700 non mi ricordavo fosse cosi` tanto
pendente (a occhio tutta sopra 15% con punte sopra il 20%), ma poi
in discesa mi sono ricordato che anche le altre volte facevo bei tratti di
discesa a piedi. L'assistenza eco (solo nell'ultimo mezzo Km circa portata a tour)
aiutera` poco, ma ricordando le fatiche crescenti su quella strada
negli ultimi 20 anni, direi che senza assistenza non l'avrei fatta quest'anno.

Mi avete anche fatto ricordare che quando saliro` al Generoso (a piedi dopo
aver legato la bici piu` scassata che ho a un cartello) devo finalmente andare
a vedere la famosa grotta dell'orso che in tutti questi anni non sono ancora
andato a vedere ...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 09/07/2019 : 21:22:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nn63, con le tue esigenze non spostarti da un centrale, nessun hub è così progressivo alle basse velocità
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nn63
Utente Normale



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Inserito il - 10/07/2019 : 07:41:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
> nessun hub è così progressivo alle basse velocità

grazie andrea 104KG, gentilissimo come sempre.

Intendi solo gli hub usuali (con pas) o anche i rari casi con torsimetro?

[Comunque questo hub con pas parrebbe ben piu` progressivo degli altri, o sbaglio?]

Comunque ovviamente i miei interessi sono allo stato solo teorici:
sia perche' avendo il TSDZ2 da pochi mesi non ha senso sostituirlo
almeno per alcuni anni, sia perche' , anche col decadimento
progressivo delle forze che ho notato nell'ultimo decennio, spero servano
alcuni anni prima di essere costretto ad avere bisogno della pedalata simbolica
(o di una sua emulazione). D'altra parte, essendo bici e mezzi pubblici gli unici
miei mezzi di trasporto, devo prepararmi anche agli scenari peggiori.
Ma io sono strutturalmente un teorico, cerco
di capire (negli ovvi limiti che so di avere in tutte le cose pratiche)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36194 Messaggi

Inserito il - 10/07/2019 : 07:53:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La scarsa progressività dei motori nel mozzo alle basse velociità è legata al loro diagramma di funzionamento, avendo il massimo del rendimento attorno all'85% degli RpM massimi (quindi per un motore a norma siamo sui 170RpM, visto che girano a 200RpM massimi) è ovvio che a bassa velocità è più la corrente dissipata in calore che quella impiegata per spingere la bici, se scendi molto di velocità fino ad avere un rendimento del 50% fai fifty-fifty!!!

I centrali usano il cambio, quindi con un po' di accortezza e di esperienza si possomno far girare sempre al regime migliore risparmiando un sacco di corrente, aumentando di molto le autonomie su percorsi con salite importanti e evitando il surriscaldamento: Infatti anche un buon motore centrale se impiegato con rapporti sbagliati soffre esattamente come un hub...
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Marco ap
Utente Medio


Marche


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Inserito il - 13/07/2019 : 17:41:14  Mostra Profilo Invia a Marco ap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalle prove fatte ultimamente posso aggiungere che:percorrendo salite passando da eco a normal o a pawer non notavo alcuna differenza ne in velocità ne in potenza.anche l'assorbimento rimaneva uguale. A QUEL PUNTO HO CHESTO DELUCIDAZIONE ALLA DENVER.mi hanno detto che le tre modalità di assistenza non si differenziano tra loro.qundi le assistenze sono solo sei,da pas1. A pas6. Indifferentemente se sei in eco o in power.
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Marco ap
Utente Medio


Marche


243 Messaggi

Inserito il - 13/07/2019 : 17:44:42  Mostra Profilo Invia a Marco ap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X il semplice motivo che questo ripo di display e un po universale e ogni azienda lo fa lavorare in base alle loro esigenze
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Marco ap
Utente Medio


Marche


243 Messaggi

Inserito il - 13/07/2019 : 18:05:08  Mostra Profilo Invia a Marco ap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Xquando riguarda le tacche batteria non sono stabile ma vanno in oscillazione in base l'assorbimento.diciamo che la prima tacca si spegne definitivamente quando scende a 37.9 xquando riguarda le salite quelle importanti io e anche il motore ci troviamo bene con assistenza al minimo e rapporti agili,anche a bassa velocità si va su massimo due tacche assorbimento e la piacevole silenziosità del motore.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 13/07/2019 : 19:18:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ammetto di non averci capito molto.. ha tre modalità di potenza (che poi sono solo una) e 6 di velocità?.
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nn63
Utente Normale



92 Messaggi

Inserito il - 13/07/2019 : 20:12:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Marco ap, sospetto sempre piu` che il display sia lo stesso o quasi di quelli NCM (Milano, e immagino anche Moscow). Anche li tre modalita` (eco, normal, power) e sei assistenze pas.

Sergio 1961 diceva di notare con la Milano maggiore potenza su power, mi pare di ricordare
che il pixtest evidenziasse che l'incremento era molto lieve. Quello che posso testimoniare
direttamente (e avevo gia` riportato nel thread della Milano) e` che mettendo a eco (che Leon
Cycle mia assicurava dare una pedalata decisamente piu` naturale, ma ...) NON diminuiva affatto la
velocita`, e neanche l'accelerazione per raggiungere la velocita` impostata dal livello pas
(pas1, il minimo: 12Km/h ca. in pianura: a me sembra troppo in una citta` trafficata e piena di
semafori, ma pare che altri hub, come quello della e-mootika abbiano velocita` minime
decisamente superiori!). Quello che cambia e` l'intervallo di tempo prima che la bipa decida di
accelerare: in eco e a pas1, se si comincia a pedalare (in partenza, ripartenza, dopo una frenata,
dopo aver smesso di pedalare, insomma dopo aver fermato il motore), la bipa aspetta X secondi
(non ricordo quanti) prima di decidere "adesso accelero per raggiungere la velocita` che devo
tenere in base al livello di pas impostato". In normal aspetta Y secondi, con Y avvertibilmente
minore di X, ma quando comincia l'accelerazione essa e` la stessa per eco e normal. Immagino
(ma non ho provato) che anche con power sia lo stesso: un tempo Z ancora minore prima di
accelerare, e poi la stessa accelerazione per raggiungere la stessa velocita`. [Negli X o Y o Z
secondi prima di dare la botta acceleratoria, non e` che il motore non assista: l'assistenza entra
dopo pochissimo, mi pare 1/4 di giro dei pedali, ma tranquilla, forse tipo la camminata assistita
o poco piu`; ora non ricordo esattamente che velocita` tenesse in quei secondi. Diciamo che sono
cose pensate per i piccoli sali-scendi che danno naturalmente piccole variazioni di velocita`,
e in eco se il pedalatore compensa di suo il motore non inteviene a accelerare]

Questa e` la mia (breve) esperienza con la Milano+, magari Marco ap vuol fare prove (e consultare
il pixtest della Milano) per vedere se anche sulla sua bipa il comportamento e` dello stesso tipo.
[Incidentalmente, questa accelerazione improvvisa, ancor piu` che la velocita` minima troppo
alta, mi fornisce la sgradevolissima sensazione di totale non-controllo del mezzo]

Le prove di Marco ap evidenziano come temevo (e al contrario di quello che dice il manuale)
che le 5 tacche batteria siano solo un volmetro: non affidabili (come anche Barba 49 assicura)
per il calcolo dell'energia rimasta. Dunque NON vale piu` il calcolo che diceva
"dovrebbe spegnersi una tacca batteria su 5 ogni ora e 18 minuti circa se pedali sempre con
assorbimento di una sola tacca su sei dell'amperometro". Fino a prova contratia possiamo ancora
supporre che sull'amperometro il manuale non inganni e dunque pedalare per un ora
con una tacca su sei di assorbimento mangia 2Ah dei 13Ah della batteria (circa, essendo a tacche
vedere una tacca dice circa 2A, ma siccome la tacca prima e` 0A e quella dopo 4A con una tacca
potresti anche essere vicino a 1A o a 3 A). Se pedali con 2 tacche per 1h mangi 4Ah alla batteria,
eccetera. Ma portroppo devi tenere a mente tu queste cose visto che il display non le dice.
E devi verificare sperimentalmente: se il manuale ha ingannato su una cosa, potrebbe ingannare
anche su questo.
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Marco ap
Utente Medio


Marche


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Inserito il - 14/07/2019 : 05:37:35  Mostra Profilo Invia a Marco ap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembrava strano anche a me che una bipa avesse tutte quelle modalità di assistenze.in pas1 la partenza e docile anche xche avviene dopo un giro completo della ruota.questo e riportato dal manuale il che servirebbe a salvaguardare il motore.
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Marco ap
Utente Medio


Marche


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Inserito il - 14/07/2019 : 06:09:59  Mostra Profilo Invia a Marco ap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tornando a casa dopo aver fatto castelluccio di norcia e aver percorso piu di cento km,ho fatto una pedalata simbolica su una salitella,l'ultima prima di casa non sono riuscito a far scendere il voltaggio sotto i 34'6.qundi sembra che monti una buona batteria.la cosa che non mi piace molto e le sei ore x la ricarica.
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Marco ap
Utente Medio


Marche


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Inserito il - 14/07/2019 : 06:22:06  Mostra Profilo Invia a Marco ap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa e la prima volta che faccio Castelluccio andata e ritorno con bici elettrica.ho provato sia con yamaha batteria 400 sia col Bosch cx batteria da500.ho dovuto abbandonare l'impresa in entrambi i casi,altrimenti sarei tornato a casa a piedi visto le ultime salite che ho primadi casa
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nn63
Utente Normale



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Inserito il - 14/07/2019 : 06:38:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
> la cosa che non mi piace molto e le sei ore x la ricarica.

Io non mi lamenterei.
Che io sappia, "ricarica rapida" NON va d'accordo con "batteria di qualita` e durata nel tempo".
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 14/07/2019 : 13:23:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marco ap ha scritto:

Questa e la prima volta che faccio Castelluccio andata e ritorno con bici elettrica.ho provato sia con yamaha batteria 400 sia col Bosch cx batteria da500.ho dovuto abbandonare l'impresa in entrambi i casi,altrimenti sarei tornato a casa a piedi visto le ultime salite che ho primadi casa

Col torsimetro a meno che non sei in pianura è difficile non avere picci di watt relativamente alti durante la pedalata. Poi evidentemente hai anche la centralina giusta che da pochi watt costanti. Comunque l'hai azzeccata per i tuoi bisogni quella bici, pensaci prima di venderla per un macino bosch o simile
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simotrapa
Nuovo Utente


Piemonte


1 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 11:53:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho comprato la Orus E3000 l'altro ieri e non ho ben capito come si fa a bypassare il limite dei 25 km/h.
Gentilmente qualcuno ha voglia di spiegarmelo?

Grazie in anticipo
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 31/07/2019 : 12:03:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto...

Per la tua richiesta ti consiglio di inviare un messaggio a Lupo Elettrico, potrà spiegarti come si fa.
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 20:42:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
simotrapa ha scritto:

Ho comprato la Orus E3000 l'altro ieri e non ho ben capito come si fa a bypassare il limite dei 25 km/h.
Gentilmente qualcuno ha voglia di spiegarmelo?

Grazie in anticipo

Ha un hub posteriore, dubito possa andare più veloce.
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


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Inserito il - 31/07/2019 : 21:19:03  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


credo occorra pedalare più velocemente, è legale!


utente dal 2007
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 31/07/2019 : 21:23:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se leggete questa discussione fin dall'inizio vedrete che si può sbloccare, Lupo Elettrico lo ha fatto ed è per questo motivo che ho suggerito a Simotrapa di mandargli un messaggio privato!!!
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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 22:04:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un hub 36 volt che fa 35 kmh e va benissimo in salita?
Su molti display si può fare arrivando anche a 45kmh. Solo che al massimo recupererà 3 kmh...
Se sblocchi non è detto che arrivi a quella velocità!


Modificato da - Sergiom2 in data 31/07/2019 22:10:14
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 01/08/2019 : 08:34:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non penso che Lupo Elettrico viva di "impressioni", se dichiara che sbloccandola la bici raggiunge i 35Km/h perchè non dovrei credergli???

Quanto alle salite bisogna sempre considerare le possibilità atletiche di ognuno, sicuramente se il test lo avessi fatto io sarei ancora qui a lamentarmi per la scarsa assistenza in salita, ma lui è uno che spinge, quindi non fa testo: Non dimenticarti che viene da un grande allenamento con le bici muscolari quindi per lui anche un aiuto modesto è manna dal cielo!!!

Modificato da - Barba 49 in data 01/08/2019 08:37:06
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Sergiom2
Utente Master


Campania


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Inserito il - 01/08/2019 : 15:46:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma qui siamo comuni mortali
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


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Inserito il - 01/08/2019 : 16:16:44  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

occhio che i comuni vogliono soldi perciò aumentano controlli e multe per ebici e monopattini...
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/giro-vite-sulle-bici-elettriche-truccate-1549648.html
articolo vecchio di un anno,figurarsi oggi!

utente dal 2007
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Lombardo Amantea Bosch classic



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Giovino
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Inserito il - 04/08/2019 : 18:51:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'ho vista oggi all'OBI a 900 euro (la e3600). Sono 15 anni che non vado più in bici e sarebbe un modo per ricominciare.
Per me che sono alto 1,90m va bene o la troverò piccola?

Modificato da - Giovino in data 04/08/2019 18:52:37
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 04/08/2019 : 18:58:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi prendere un telaio xl.
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Giovino
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 04/08/2019 : 19:58:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Andrea, immaginavo. Dovrò rassegnarmi a ben altri prezzi purtroppo per le xl.
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pagandanile67
Nuovo Utente


Veneto


2 Messaggi

Inserito il - 17/08/2019 : 22:04:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve io ho acquistato una bici bike orus e3000 va benissimo, però ho letto sul forum che la bici corre a 34km all'ora come si fa grazie

Pagandanile



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Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 17/08/2019 : 22:22:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pagandanile67 ha scritto:

Salve io ho acquistato una bici bike orus e3000 va benissimo, però ho letto sul forum che la bici corre a 34km all'ora come si fa grazie

Come si fa a fare cosa?
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