Autore |
Discussione |
|
Mauri78
Utente Attivo
Piemonte
527 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2018 : 10:37:18
|
Ciao ragazzi, volevo chiedervi dei chiarimenti su come avviene la carica delle batterie al litio. Io so che la carica avviene in due fasi: -Fase 1 a corrente costante CC: in questa fase il caricabatterie eroga la sua corrente nominale(ad es. 2A), la corrente scorrendo attraverso la batteria la ricarica, infatti collegando un voltmetro alla batteria stessa durante la carica si nota che un pò alla volta la tensione aumenta. -Fase 2 a tensione costante CV: il caricabatterie commuta da CC a CV regolando quindi non la corrente ma la tensione al valore nominale(ad es. 42V per una 10S) in questa fase la corrente è determinata dal carico, quindi dalla batteria stessa che essendo quasi del tutto carica, assorbirà una corrente molto bassa. E' inquesta fase che lavora il BMS equilibrando la tensione delle celle.
Quello che non mi è tanto chiaro è come avviene la commutazione CC-CV. Quale grandezza viene monitorata per commutare da CC a CV? La tensione ai capi della batteria o la corrente? In corrispondenza di quale valore di tensione o di corrente in caricabatterie commuta?
Maurizio
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 02/08/2018 : 11:09:34
|
Credo che la fase CV inizi quando la corrente che passa nel circuito di ricarica scende al di sotto di un determinato amperaggio, solo a quel punto (poche centinaia di mA) il BMS è in grado di gestire il bilanciamento... |
|
|
jumpjack
Utente Medio
451 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2018 : 11:22:00
|
| Barba 49 ha scritto:
Credo che la fase CV inizi quando la corrente che passa nel circuito di ricarica scende al di sotto di un determinato amperaggio, solo a quel punto (poche centinaia di mA) il BMS è in grado di gestire il bilanciamento...
|
Esatto, infatti nei CB c'è un terzo trimmer (oltre a quello di tensione massima e di corrente massima). Però il bilanciamento non avviene DURANTE la fase CV ma ALLA FINE: appena una cella raggiunge la tensione massima, inizia il bilanciamento: la corrente che continua ad arrivare a quella cella viene deviata su una resistenza, così le altre celle possono continuare a caricarsi senza che quella si sovraccarichi. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 03/09/2018 : 11:24:37
|
Infatti è proprio a partire da quel momento che i BMS iniziano a riscaldarsi, sono le resistenze che dissipano la corrente in più come in un V-Clamp... |
|
|
|
Discussione |
|