C'è il "vantaggio" che la batteria può esplodere più facilmente. ;-)
Le specifiche applicative delle celle al litio vietano espressamente di applicare pressione o vincoli ai cappellotti delle celle, perchè in caso di guasto rischia di non potersi attivare lo sfiato di sicurezza. Quindi questo sistema si può usare solo in celle che hanno il "doppio cappellotto", in modo che l'intercapedine tra i due permetta l'espansione del "vero" cappellotto principale; si riconoscono perchè il cappellotto ha 3-4 buchi lungo la circonferenza.
Cella utilizzabile:
Cella NON itilizzabile (il meccanismo di "venting" non è visibile: consiste in un indebolimento del cappellotto, che quindi è progettato per rompersi in caso di sovrapressione interna):
Ma in realtà probabilmente non si possono usare nemmeno le prime perchè quei contenitori di plastica non sono forati e il gas non può comunque sfogare all'esterno.
Modificato da - jumpjack in data 03/09/2018 11:16:06
Quoto, infatti quando ho usato le A123 26650 per assemblare batterie ho sempre acquistato le linguette originali provviste di asola interna per lo sfiato dei gas in caso di pericolo... Guai a bloccare questo meccanismo, l'esplosione può essere violenta come quella che avveniva sui vecchi condensatori elettrolitici.