Un grandissimo grazie a Marco e a tutto il team della Oli veramente degli appassionati come noi... Posso consigliare a tutti quelli che acquisteranno un loro motore che non saranno mai pentiti e soprattutto lasciati soli... Porterò il loro logo con fierezza e con il ricordo di persone veramente competenti e appassionate... Man mano vi aggiornerò su tutte le fasi della vicenda che vanno raccontate per dare il giusto merito a persone così capaci... Ecco alcune foto
Buongiorno a tutti, Ghostrider non mi è chiara la cronologia degli eventi, mi sembra di aver capito che tutto è nato da infiltrazioni d'acqua nel display, ti hanno sostituito display e motore, il problema non si è risolto e adesso hanno spedito direttamente a te il motore. Sul sito OLI di parla di resistenza all'acqua e polvere IP54 (bassina) è chiaro che se si pulisce la bici con l'idro o comunque acqua a pressione ci saranno problemi di infiltrazione. Facci sapere come è andata a finire.
Buongiorno a tutti, Ghostrider non mi è chiara la cronologia degli eventi, mi sembra di aver capito che tutto è nato da infiltrazioni d'acqua nel display, ti hanno sostituito display e motore, il problema non si è risolto e adesso hanno spedito direttamente a te il motore. Sul sito OLI di parla di resistenza all'acqua e polvere IP54 (bassina) è chiaro che se si pulisce la bici con l'idro o comunque acqua a pressione ci saranno problemi di infiltrazione. Facci sapere come è andata a finire.
Allora cerco di essere più chiaro... In effetti non lo ero stato... Allora tutto è iniziato dal display con condensa, ma questo era il male minore... L'acqua era entrata anche nel motore (che parola di Marco era successo solo ad una decina di motori)... Da lì un odissea, la Olieds era sta velocissima e aveva inviato il display nuovo al venditore della bici (dimenticavo con la condensa la bici funzionava regolarmente poi ha iniziato a segnare tutto a zero e gradualmente ha smesso di funzionare)... Il venditore ci metteva un mese con diverse prove a vuoto che non era il display... Allora spediva la dici a Atala, dove causa fermata di agosto vi rimaneva circa due mesi e mezzo... Quando tornavo in possesso della dici erano passati quasi quattro mesi, il motore era stato sostituito, la bici era piena di righe, il display nuovo era bugnato e rigato, la batteria era bugnata ma il peggio era che al 16% si spegneva... Però almeno funzionava tutto
Modificato da - Ghostrider in data 24/05/2020 20:07:36
Nel lavaggio mai usato idro, lance o acqua a pressione... Sempre usato manichetta con getto in punta... Purtroppo facendo sempre e solo fuoristrada la bici si sporca molto e devo pulirla bene, sempre secondo Marco il motore solo con l'acqua a pressione può far entrare acqua o condensa... Fine prima parte a breve la seconda (e spero) ultima parte
Buongiorno a tutti, .................... Facci sapere come è andata a finire.
Allora cerco di essere più chiaro... In effetti non lo ero stato... Allora tutto è iniziato dal display con condensa, ma questo era il male minore... ... Allora spediva la dici a Atala, dove causa fermata di agosto vi rimaneva circa due mesi e mezzo... Quando tornavo in possesso della bici erano passati quasi quattro mesi,
Dai però te la sei meritata tutta questa attenzione, senza e-bike sostitutiva!
Vai divertiti e.... facci vedere!
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
Vi racconto cosa mi è successo oggi, dopo essermi preparato la bici carica e pronta per fare un bel giro turistico di circa 60km, parto tranquillo e percorro circa 9 Km metà asfalto e metà stradine di campagna, tutto in pianura, in assistenza 3, nessun problema la bici va che è una bellezza senza dare nessun segno di affaticamento. Finisco la stradina bianca di campagna e vado per immettermi su una strada asfaltata, porto il livello a 4 per togliermi velocemente da tale strada visto che devo fare 100mt, attraversala imboccando un'altra stradina di campagna. Sono pronto a partire con il livello 4 e dopo una pedalata si spegne tutto in mezzo alla strada, boh sarà stata una buca che ha spostato la batteria penso, riaccendo subito il display e vedo che esce l'errore 0810, la bici legge la velocità, lo sforzo sui pedali, ma non da assistenza. Riesco ad attraversare la strada e fortunatamente non passavano auto. Provo a spegnere il display e dopo pochi secondi si riaccende da solo mostrando ancora l'errore, provo a resettarlo dal menù ma nulla cambia. Allora stacco e riattacco la batteria e il display resta spento, ma il motore ancora non funziona. Deluso e arrabbiato torno a casa solo in muscolare facendo abbastanza fatica, tra peso della bici, ruote larghe e bici carica e comunque mai scorrevole come dicono a motore spento a pari di una mtb muscolare. La giornata è calda ma sono "appena" partito e sia batteria che motore non sono caldi, non capisco come possa essere accaduto visto che sono partito con rapporti agili, senza forzare sui pedali e la batteria è carica. Una volta tornato a casa mi accorgo che la bici è frenata se spinta all'indietro come accadeva con il tsdz2 con i primi firmware e probabilmente c'è un cortocircuito sulla centralina in uscita al motore, visto che tutte le altre funzioni vanno. Provo anche il walk assist (6kmh) e non funziona neanche quello.
Avendo comprato la bici da Ridewill e non avendo un punto di assistenza Atala vicino, devo sentire Oli se posso smontare il motore e spedirlo a loro direttamente, sperando nella garanzia o se posso avere pagando una nuova centralina, ammesso di riuscire a sostituirla indipendentemente. Quello che mi stupisce è che ha ceduto in una situazione molto strana, ha retto per anni a sforzi elevati (salite e sprint) e resto a piedi per strada in pianura andando piano.
ma cavolo, non c'è un centrale che si salva Mi spiace Credo che attuamente il bbs01/02 pur non essendo un nativo sia quello statisticamente con meno rotture, forse perchè è più semplice senza torsimetro.
Perché lo dici? Il Bosch Performance CX che problemi ha?
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
Vero non lascia a piedi, però conosco personalmente diversi proprietari di bosch con varie sostituzioni per cuscinetto difettoso in 2 anni. Almeno quello diventa rumoroso e come dicevo non lascia a piedi. Il nuovo modello speriamo abbiano risolto. la mia impressione è che questo motori durano 4-5 anni a chi fa meno di 1000 km circa all'anno, ma se li usi intensamente si rompono
ma cavolo, non c'è un centrale che si salva Mi spiace Credo che attuamente il bbs01/02 pur non essendo un nativo sia quello statisticamente con meno rotture, forse perchè è più semplice senza torsimetro.
Guarda che Alcedo sostituiva il 40% delle centraline.
Dovessi tornare indietro prenderei (per l'uso che ne faccio io ovvero prettamente stradale e senza salite) un hub posteriore. Qualcuno di voi ha mai comprato da "calibike"?
Mi è arrivato un nuovo motore in garanzia da Oli e devo rendere quello difettato. Fortunatamente avevo tutti gli attrezzi per riuscire a smontare il vecchio motore; una volta capito il procedimento, seguendo il video sul sito di Oli, non è stato difficile. Nel montaggio bisogna prestare attenzione a dove far passare i vari cavi perchè condividono la sede sopra il motore con la guaina del deragliatore e il tubo idraulico del freno posteriore e c'è poco posto, ma con pazienza e l'aiuto di un cavalletto per sostenere la bici è un operazione fattibile.
Arrivato al punto di rimontare le pedivelle mi accorgo che la lavorazione del perno isis è diversa dal motore precedente e fa fatica ad entrare. Sul motore vecchio le pedivelle andavano a mano in battuta sul seger e serviva poca forza per stringere i dadi altrimenti sforzando, si deformavano i seger stessi. Per provare il motore non ho stretto esageratamente i dadi, casomai dovessi togliergli, ma la vedo dura portarli fino in battuta sul seger.
Esiste una regola su quanta luce lasciare tra pedivella e seger o una coppia adeguata con cui serrare il dado su un movimento centrale ISIS? Sono disposto ad acquistare una chiave dinamometrica se serve.
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ASSEMBLAGGIO PEDIVELLA AM80 SU BICI NUOVA (2018) Immagine:
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Comunque per quei pochi metri che sono riuscito a provare la bici, il motore assiste molto meglio del vecchio AM80, è più slegato e sembra con meno attriti anche in muscolare, ma quello che mi ha stupito è l'erogazione istantanea della potenza, come se avessero accorciato la rampa di accelerazione del motore. Sul display ho rilevato inoltre una potenza di picco di 750W contro i circa 680W del vecchio Am80, quindi o il mio vecchio motore è nato male o in due anni l'hanno migliorato non poco, riducendo anche il peso di 60 grammi (4,045 contro 3,985kg). Appena riesco a capire come montare correttamente queste cavolo di pedivelle, voglio metterlo sotto sforzo, perchè sono convinto che sia più potente e con migliore ripresa. Ringrazio la ditta OLi che fornisce una garanzia completa sul motore per ben tre anni.
non è che hanno allungato l'albero? Misura il vecchio dall'esterno fino al seiger e poi l'altro, se è così le vecchie pedivelle non arriveranno mai a battuta. Secondo me servono pedivelle diverse, anche se non credo succeda nulla se la usi, entra comunque per un bel pezzo.
Secondo me era difettoso il tuo vecchio albero e non aveva la giusta comicità per fare si che bloccasse le piedivelle
Si, è proprio "comica" la cosa!
Un caro saluto Ghost!
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Mi è arrivato un nuovo motore in garanzia da Oli e devo rendere quello difettato. ...
Ciao bik3r, ma il motore lo hanno mandato direttamente a te? non a chi ha l'assistenza?
Penso di sì... Almeno con me la seconda volta hanno fatto così... Ed è molto meglio, la prima volta tra biciaio e la Atala mi hanno tenuto la bici quasi 4 mesi... Senza parlare del risultato Facendo così in una settimana hai il motore a casa... Grande Olieds
Era chiaro! Purtroppo a volte, l'assistenza è proprio una "comicità", per non pensare ad altro!
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Ghostrider ha scritto: ... Facendo così in una settimana hai il motore a casa... Grande Olieds
In effetti da quando ricevono l'email o la telefonata, in cui spieghi il problema, a quando arriva il motore passa una settimana, il resto del tempo lo perde il biciaio. Io ho perso la prima volta un mese, la seconda 15 giorni. Se mi dovesse ricapitare, spero di no, so come fare
Prima devo procurarmi questo per togliere i pedali (ho solo quello per il perno quadro)
non è che hanno allungato l'albero? Misura il vecchio dall'esterno fino al seiger e poi l'altro, se è così le vecchie pedivelle non arriveranno mai a battuta. Secondo me servono pedivelle diverse, anche se non credo succeda nulla se la usi, entra comunque per un bel pezzo.
Allora il diametro dell'attacco ISIS è identico per i due motori (21,4mm). La profondità tra il seger e la fine dell'albero è 14,7mm su AM80 e 16,5 su Oli. La lunghezza totale del albero da esterno dx a esterno sx è di 149,2mm su AM80 e 155,8mm su Oli. Alla fine le pedivelle le ho montate ingrassando abbondantemente l'albero e stringendo senza arrivare in battuta sul seger e sembrano solidamente fissate.
Ho chiesto assistenza direttamente ad Oli perchè non avendo nelle vicinanze punti di assistenza Atala, dovevo rispedire tutta la bici a Ridewill, anche no. Loro molto gentilmente mi sono venuti incontro spedendomi prima un motore nuovo e dopo facendo il reso di quello non funzionante.
Peccato non vendano direttamente ai privati, altrimenti cercando bene si trovano bici motorizzate bosch di qualche anno fa non più funzionanti che condividono lo stesso telaio, su cui trapiantare un loro motore rendendo ancora prestante "e aperta" la bici che altrimenti andrebbe smaltita.
Berna rileggendo mi sono ricordato delle tue peripezie con questo motore.
Oggi sono riuscito a provare meglio la bici e mi sono accorto che se il motore esteticamente si presenta identico, il software che lo controlla è differente dal vecchio AM80 (OLIeds M01), infatti guardando la targhetta è un OLI MOVE PLUS. In pratica il motore AM80 staccava a 25,9 Kmh e il move plus a 26,9 Kmh e i livelli di assistenza si presentano così:
- LIV 0: nessuna assistenza per entrambi - LIV 1: [50% AM80] [100% MOVE PLUS] - LIV 2: [100% AM80] [200% MOVE PLUS] - LIV 3: [200% AM80] [300% MOVE PLUS] - LIV 4: [300% AM80] [400% MOVE PLUS] - LIV 5: [400% AM80] [500% MOVE PLUS]
Mi sono accorto subito in partenza che spingeva di più, e te credo in pratica ero sul livello superiore di assistenza rispetto a prima Comunque il livello 1 (50%) non lo usavo praticamente mai e il fatto di avere un moltiplicatore X 5 dello sforzo muscolare rende la bici molto simile al sistema pas, con 20/30W muscolari la bici spinge praticamente da sola. Se da una parte aumenta l'assistenza, dall'altra la batteria dura meno, ma visto che ho già l'extender ed ora ottimizzato visto che i cavi li ho fatti passare dentro al telaio, ora ho una bici anche migliore di quando la acquistai. Un gigantesco Grazie va ad Oli che mi ha inviato un motore migliore e più potente. P.S. intanto me la godo così, ma mi sta già frullando nella testa un cambio di rapporti per l'allungo e una riduzione della cadenza
Dirò una cosa un po' forte... Ma il mio pensiero è questo, secondo me uno non deve comprare una Ebike perché è Atala ma perché ha il motore Olieds... Se aspetti Atala o il biciaio vendi la ebike e ti prendi una moto
Vi dirò di più quando presi la mia ne volevo comprare due (una per me e una per mia moglie) ma purtroppo di AM 80 non ne avevano due... Mi proposero una AM 80 e una con motore Yamaha a 100 euro in più (rispetto ad AM 80 valeva molto di più) non accettai e ne presi solo una... A distanza di due anni sono pienamente d'accordo con la scelta fatta... La prossima Ebike che entrerà in casa mia (per ora sono super soddisfatto della mia Olieds, la chiamo così non più Atala AM 80 ) sarà sicuramente o Olieds o Polini... Portafoglio permettendo
Modificato da - Ghostrider in data 07/09/2020 11:30:24
Vi dirò di più quando presi la mia ne volevo comprare due (una per me e una per mia moglie) ma purtroppo di AM 80 non ne avevano due... Mi proposero una AM 80 e una con motore Yamaha a 100 euro in più (rispetto ad AM 80 valeva molto di più) non accettai e ne presi solo una... A distanza di due anni sono pienamente d'accordo con la scelta fatta... La prossima Ebike che entrerà in casa mia (per ora sono super soddisfatto della mia Olieds, la chiamo così non più Atala AM 80 ) sarà sicuramente o Olieds o Polini... Portafoglio permettendo
Come non quotarti, questo motore è un portento: potente, gestisce tutte le batterie a 36V, assiste già a cadenze bassissime e non sfigura con i big del mercato, peccato che soffra a volte di problemi di gioventù del progetto, ma quelli di Oli si vede che ci mettono il cuore in quel che fanno e hanno un assistenza ottima pronta a risolvere al volo qualsiasi problema. Peccato per marchi come Atala o Bianchi che la tirano per le lunghe senza pensare al compratore finale che dopo si stufa e non compra più da loro, ma va su altri marchi sperando di cascare meglio. Se dovessi prendere un'altra nativa probabilmente Oli Sport o Bafang max solo per il fatto di essere totalmente programmabile e gestibile in autonomia (in teoria).
Ho due bici, una Armony Cortina hub posteriore del 2014 con 14mila km, e una mtb Bottecchia Max Drive del 2017 con 20mila km. Mai un problema. La differenza secondo me purtroppo c'è, e si vede con il tempo... Quando scelsi Bafang mi piaceva inoltre il fatto di trovare miriadi di ricambi online, e un sistema aperto, display compatibili, e sbloccabile tramite password. È un valore aggiunto non indifferente per me.
Ciao a tutti, sono entrato nel gruppo ieri e vorrei riportarvi la mia esperienza. Utilizzo una bike bcross Atala cpn motore AM8o da oltre due anni e ho già percorso quasi 4000 Km. in ogni condizione: pianura, salite lunghe (passo Manghen), salite su forestali ripide (chi si ricorda la Rampilonga...?). Molto soddisfatto del motore ma ho la sensazione che il il livello 4 e 5 di assistenza non cambino praticamente niente rispetto al livello 3 che uso nelle salite più impegnative. Vorrei sentire l'opinione di altri utenti. Poi vorrei chiedere se qualcuno ha trovato batterie compatibili con il connettore AM80. Grazie Roberto.
Ciao a tutti, sono entrato nel gruppo ieri e vorrei riportarvi la mia esperienza. Utilizzo una bike bcross Atala cpn motore AM8o da oltre due anni e ho già percorso quasi 4000 Km. in ogni condizione: pianura, salite lunghe (passo Manghen), salite su forestali ripide (chi si ricorda la Rampilonga...?). Molto soddisfatto del motore ma ho la sensazione che il il livello 4 e 5 di assistenza non cambino praticamente niente rispetto al livello 3 che uso nelle salite più impegnative. Vorrei sentire l'opinione di altri utenti. Poi vorrei chiedere se qualcuno ha trovato batterie compatibili con il connettore AM80. Grazie Roberto.
Allora dal livello 3 al livello 4 la spinta cambia e lo vedi anche dalla potenza sul display, il livello 5 spinge poco di più, ma consuma parecchio rispetto al 4. La batteria compatibile usando la stessa staffa è questa, ma al momento non è disponibile https://www.ethosbikes.it/?product=batteria-phylion-sf-06s-11ah
Comunque tutte le batterie da 36v fanno funzionare il motore senza problemi, ma avranno altre staffe.
Vorrei portare la mia esperienza.A febbraio acquistai due b cross i am 80,una per e una per mia moglie.Ad oggi la mia ha percorso 1600 km e quella di mia moglie 600 km. Problemi: Quella di mia moglie a dicembre provo ad accenderla ma resta tutto spento..pensando che potesse essere la batteria ho provato a sostituirla con la mia ma nulla,ora è dal 10 dicembre che è dal biciclaio che l'ha spedita all'atala..mi ha detto che cambiavano il motore,dovrebbe arrivare questa settimana. La mia tutto ok..o quasi, la settimana scorsa facendo un percorso fangoso mi ha dato errore 813,spento e riacceso dopo poche pedalate si ripresenta; errore mio perché mi accorsi che il fango mi bloccava la catena alla corona provocando l'errore,credo di protezione.Arrivato a casa lavato il tutto ora va bene. A qualcuno è successo qualcosa di simile? Avrei una domanda da porvi: fino a che voltaggio riuscite a portare la batteria? Le mie non hanno % ma volt.Io vado da 32 a 41,7. Sul modello 2021 mi hanno detto che ci sono batterie da 625 per motore Bosch è vero che non sono compatibili con il motore oli? Sarebbe una bella cosa anche perché pare che Montino nello stesso vano della 500. Comunque la mia ha una buona autonomia circa 50/70 km con 1100 d+.
Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione sperando di trovare qualche commento utile. Ho una bcross Am80, da qualche tempo mi capita che la bici spenga l'assistenza del motore all'improvviso, il display rimane acceso ma il motore non eroga potenza, nemmeno in walk. Mi è capitato due volte con batteria a 30% o anche meno. Dovrei portarla in assistenza, ma magari qualcuno ha già avuto e risolto il problema. Potreste dirmi la vostra?