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Discussione |
nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2021 : 16:18:45
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Chiave inglese indica una manutenzione programmata da parte dei laboratori deca. Anche a me da fastidio, solo loro possono spegnerla tramite loro softweare. Non è possibile spegnerla in nessun modo ma non comporta niente. Io ho applicato sopra al display in direzione di essa una stiscetta di nastro isolante nero così non la vedo :) |
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stew
Nuovo Utente
10 Messaggi |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2021 : 12:21:16
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6€ , si son sbagliati |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Davide Como
Nuovo Utente
Lombardia
27 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2021 : 23:17:07
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Interessante questa discussione. L'ho letta tutta. |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2021 : 10:58:12
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Incredibile, serve un bicchiere di vino rosso adesso |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2021 : 12:00:50
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Io ho anche montato un carburatore più grande, ora va di più |
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smogghe
Nuovo Utente
Emilia Romagna
5 Messaggi |
Inserito il - 03/10/2021 : 14:08:20
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Buongiorno a tutti,
Dopo aver letto l'intero thread, ho deciso di iscrivermi a questa community, con particolare riferimento alla bici e-st500 di decathlon.
Mi presento. Sono di Bologna, ho iniziato da poco a girare un bici (meno di un anno) e uso una stradale adattata a Gravel e una e-ST 500 v1 di cui sono uno degli avventurosi (o sventurati) possessori.
Preciso che ho preso la bici usata, seppure praticamente nuova, totalmente consapevole dei rischi che questo avrebbe comportato, ma il prezzo era davvero molto allettante e avrebbe (spero!) compensato le eventuali noie ed eventuali e costosi pezzi di ricambio da ripristinare e confidando nelle mie doti di meccanico da sottoscala.
Dopo aver letto il thread ero in effetti dubbioso sulle capacità "motorie" della bici. Dopo alcuni giri fatti su percorsi anche molto impegnativi (x me) devo dire che al momento sono soddisfatto. Ha piu' energia lei di quanta ne abbia io e per ora mi ha sempre portato in cima.
Anche io come altri, ho sperimentato il carattere estroso del controller che a volte non stacca il motore ad assistenza zero o quando ci si ferma, avendo bisogno di qualche pedalata per fargli capire che deve staccare. O che freni e sospensione anteriore sono poco piu' che sufficienti, ma ci sta: uno prende per quanto spende...
Ovviamente, essendo possessore di un e-ST 500 anche io ho avuto il mio primo problemone.
Ieri mentre ero su una ripida salita, il motore NON dava piu' assistenza. Al che memore di tutti i consigli di @nando_mac e degli altri ho provato a spegnere, riaccendere, stacca batteria, riattacca batteria, ecc ecc.. Niente. Entro nel menu 999 e vedo che NON gli arriva nessun segnale dal sensore di coppia. Allora provo a "spistolare" il filo del sensore di coppia che esce da sotto il movimento centrale. E arrivano letture un po' a caso. Riparto e dopo 10 metri daccapo. Riprovo a spingere forte il cavo nel suo alloggiamento, e poi riprende senza problemi fino a casa anche facendo percorsi accidentati. Sembrava rinata.
Leggendo i vari forum stranieri ho trovato qualche informazione sul fatto che il movimento centrale di qs. nostra bici è soggetto a prendere acqua e umidità e che spesso questo è sufficiente per farlo smettere di funzionare.
Oggi provero' a smontare il sensore seguendo il tutorial di @nando_mac sperando di capire se è solo un problema di contatti ossidati di qualche cablaggio interno al mov. centrale o peggio...
Voi come fareste ad impermeabilizzare il mov. centrale ? lo affogo nel grasso ?
Qualcuno di voi si è avventurato nel tentativo di disassemblare il mov centrale compreso il sensore ?
Nel salutarvi tutti, accetto ovviamente ogni consiglio, e vi raccontero' cosa ho scoperto (se lo scopriro').
Ciao Smogghe. |
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smogghe
Nuovo Utente
Emilia Romagna
5 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2021 : 16:45:53
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Cari tutti, vi aggiorno - per chi dovesse essere interessato -
Ho smontato il mov. centrale secondo le istruzioni presenti in qs. thread. Partendo dall'ipotesi che il sensore avesse preso acqua ho iniziato a smontarlo. Il sensore è nei fatti un circuito 5x1cm completamente annegato in una specie di gomma liquida che a mio parere rendono l'elettronica stagna al 100% Ho provato a smontarlo dal cilindrotto, e davvero è un monoblocco... ho fatto una gran fatica a staccarlo.
Per cui mi sento di dire che l'umidità non c'entra. Osservando le saldature dei fili sembravano un po' incerte al che decido di rifarle. E nel rifarle uno dei fili mi rimane in mano. era staccato da dentro la sua guaina.
Risaldo tutto e rimonto il sensore, ma purtroppo il suo funzionamento non era regolare... Funzionava se lo schiacciavo con le dita, ma a volte andava a volte no. Un mio amico si è offerto di controllare le saldature smd ipotizzando che nell'estrarlo l'avessi un po' troppo maltrattato...
alla fine il sensore non funzionava bene, ergo ne ho preso uno di ricambio e l'ho montato. E NON funzionava nemmeno quello nuovo. Ho avuto la fortuna di parlare con un tecnico del negozio che lavora anche al laboratorio regionale il quale mi ha rassicurato: il sensore in vendita è compatibile nativamente con la centralina della versione v2. Ma basta un aggiornamento della centralina (v1) e tutto ritorna in ordine.
Per cui sto scherzetto, e la curiosità di smontare tutto con la presunzione di saper risolvere tutto, mi costerà 84,99€+29€ di lavoro + 1 mese di attesa.
Ciao.
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Modificato da - smogghe in data 15/10/2021 16:53:33 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2021 : 17:06:51
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Grazie del tuo report, adesso sappiamo comè è fatto il sensore e cosa NON dobbiamo fare!!! |
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claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2021 : 17:24:35
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Grazie delle info. Io alla 7a sostituzione sospettavo qualcosa |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2021 : 23:27:31
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Chissa se i normali sensori torque che vendono su aliexpress sono compatibili.... magari sono più affidabili... |
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smogghe
Nuovo Utente
Emilia Romagna
5 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2021 : 14:22:23
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| andrea 104KG ha scritto:
Chissa se i normali sensori torque che vendono su aliexpress sono compatibili.... magari sono più affidabili...
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Se consideriamo che non sono compatibili nemmeno quelli originali decathlon (ovvero che il sensore v2 si comporta diversamente da quello della v1), non starei a rischiare a meno di non avercene uno sottomano da provare o che sia dichiarato compatibile in modo esplicito.
Il sensore restituisce la cadenza e la coppia, per cui fa due mestieri. La coppia viene restituita alla centralina da un segnale analogico modulato a 250Hz con una tensione proporzionale alla coppia.
Il sensore di cadenza restituisce due segnali sfasati di 90 gradi ad onda quadra ad andamento sinusoidale con 16 impulsi per giro.
Per cui basta un niente per non essere compatibile...
Accendo un cero che questo nuovo rimanga funzionante per un po'...
Ciao.. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2021 : 22:51:21
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anche i sensori cinesi hanno dentro pas e torsimetro. Da quello che ho capito esce una tensione variabile da 1,5 a 4,1v quella dell'accelleratore. come dici però difficilmente sono compaibili! Però se non se ne viene fuori perchè continuano a dare difetti si può sostitutire tutto anche centralina con relativamente poco.. ho sottomano questo con la sua centralina https://www.aliexpress.com/item/33030138390.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.15324c4d0jNNXS
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nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2021 : 16:31:37
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Smogghe, ti sei aventurato fino allo smontaggio del sensore di sforzo. Per verificare il giusto funzionamento di quel particolare che comunque da quello che so io e di buona fattura bastava andare in modalita "999" premendo il tasto accenzione e "+", sulla pigina 2 si trova la lettura della pressione del pedale, il sinistro, e deve variare da più o meno zero a fin quando ne hai in maniera progressiva, io sono arrivato a fargli leggere anche 1200, e sulla pagina succesiva trovi la lettura dei giri pedale che deve essere costante e non ballerino mentre si girano gli stessi. Io quest anno non l'ho usata tanto ma va ancora benissimo e la batteria è ancora in condizioni eccellenti. 3500 km comunque, certo, io ogni anno la revisiono, smonto motore e quant altro, lubrifico e verifico tutto, sulla zona movimento centrale lo affogo con grasso bianco. |
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smogghe
Nuovo Utente
Emilia Romagna
5 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2021 : 16:45:38
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| nando_mac ha scritto:
... Per verificare il giusto funzionamento di quel particolare che comunque da quello che so io e di buona fattura bastava andare in modalita "999" premendo il tasto accenzione e "+", sulla pigina 2 si trova la lettura della pressione del pedale, il sinistro, e deve variare da più o meno zero a fin quando ne hai in maniera progressiva...
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Ciao, si ho fatto i test facendo le letture dal menu 999. Purtroppo il nuovo sensore dava come massimo un misero 6 quando prima col vecchio avevo letture tipo le tue... Per fortuna (si fa per dire) che dipende da una differente versione del firmware per cui ho dovuto far fare a Decathlon la sostituz. del sensore e aggiornamento firmware.
Ciao e a presto |
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smogghe
Nuovo Utente
Emilia Romagna
5 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2021 : 17:13:43
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Grande idea... speriamo pero' di non doverci arrivare....
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nando_mac
Utente Medio
Abruzzo
416 Messaggi |
Inserito il - 24/10/2021 : 13:02:16
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Ok, 6 e l'equivalente di zero assistenza. Una vera seccatura quella dell aggiornamento, chissa se esiste qualche programmino da collegare alla presa usb del display per riprogrammare, lo farei anche solo per togliere quella fastidiosa chiave inglese fissa sul display della manutenzione programmata. |
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