Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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francoroma
Nuovo Utente



15 Messaggi

Inserito il - 27/12/2018 : 17:14:57  Mostra Profilo Invia a francoroma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un saluto cordiale e tutti del forum.
Dopo diverso tempo di assenza dal forum eccomi qui sperando di ricevere una preziosa informazione.
Mi sono imbattuto in una cargo bike e precisamente la RadWagon Electric Cargo Bike. Vi posto il link:
https://radpowerbikes.eu/products/2018-radwagon-electric-cargo-bike?variant=12485466914909
Mi sembra che sia tra le più accessibili di prezzo...altre tipo la PEDEGO salgono e di molto.
Vi chiedo, per chi la conosce o riesce a spuntare consigli:
- è ottima per trasportare un adulto?
- tenendo presente che è mia intenzione trasportarla sul portabici di un camper, è fattibile e pratica?
- la ritenete performante o sul mercato italiano ed europeo vi è qualcosa di simile e migliore?
Insomma impressioni e tutto.....
Grazie di ogni considerazione e sperando di avere azzeccato la sezione del forum.
saluti, francesco

Barba 49
Utente Master



Toscana


36191 Messaggi

Inserito il - 27/12/2018 : 17:25:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, sulle caratteristiche è ben scritto che il portapacchi posteriore regge 54Kg massimi, quindi non potrai certo caricarci di più...

Ricorda anche che questa bici ha (giustamente) un motore ad alta coppia da 48V-750W, quindi è illegale in Italia e legale in alcuni paesi solo sottostando alle leggi locali riguardo casco, assicurazione ecc...
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claudio02
Utente Master




9017 Messaggi

Inserito il - 27/12/2018 : 18:34:37  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il punto debole sono i raggi, per il resto garantisco 70kg di portata, forse di più, ma non mi sento sicuro.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36191 Messaggi

Inserito il - 27/12/2018 : 19:53:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente non consiglierei mai di "sforare" i valori massimi di carico ammessi dal costruttore, aanche perchè essendo quel mezzo totalmente privo di sospensioni temo che con le strade attuali farebbe poca strada!!!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14122 Messaggi

Inserito il - 27/12/2018 : 20:41:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma ci sono limiti alle persone trasportabili su una bici? Una volta sui ciclomotori era proibito andare in due, adesso credo che ci siano modelli che lo consentono (credo...) sulle bici c'è una normativa? o si può fare la gara che si faceva a far entrare più persone possibile su una vecchia 500 e va tutto bene?
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francoroma
Nuovo Utente



15 Messaggi

Inserito il - 27/12/2018 : 20:57:15  Mostra Profilo Invia a francoroma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzi tutto grazie a tutti gli intervenuti.
Mi allaccio all'ultimo messaggio...
Ricordo da ragazzo che sulle vecchie graziella andavamo sempre in due....se ricordate bene, il passeggero grande di statura, addirittura si metteva in piedi. Erano altri tempi, eppure non credo che la portata della vecchia Graziella ed i suoi raggi erano tali da permetterlo...eppure ha sempre retto.
La cargo che ho postato, seppur riporta la portata massima, sono fiducioso che regge due adulti più che bene...non credete?
Per quanto inerente la potenza del motore: permettetemi, ma ci sono controlli in tal senso? Non voglio essere sacrilego e un contravventore ma.....per 200W in più????
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36191 Messaggi

Inserito il - 27/12/2018 : 22:03:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che ci sono controlli, e purtroppo avvengo quasi sempre in concomitanza con dei sinistri, dove la controparte per non pagare il danno fa periziare la bici... Esistono anche controlli per strada, ma in questo caso di solito se la bici non supera i 27Km/h e l'assistenza si attiva solo pedalando la passi liscia!

Quanto alla portata ribadisco quello che ho detto sopra, essendo le strade italiane un colabrodo e non avendo quel mezzo nessun tipo di ammortizzamento non penso possa reggere il peso di due adulti per molto tempo.
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francoroma
Nuovo Utente



15 Messaggi

Inserito il - 28/12/2018 : 08:19:26  Mostra Profilo Invia a francoroma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba,
conoscete un prodotto simile che va bene per due...eccetto un tandem naturalmenet?
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Miura72
Utente Master



Veneto


2121 Messaggi

Inserito il - 28/12/2018 : 15:10:18  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.amazon.it/Bicicletta-Tandem-Compact-SMP-Shimano/dp/B014LG6AA2

http://www.speedcross.it/prodotto/tandem-pedalata-assistita/ La seconda è anche 2x2

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 28/12/2018 15:12:44
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francoroma
Nuovo Utente



15 Messaggi

Inserito il - 29/12/2018 : 17:38:59  Mostra Profilo Invia a francoroma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Conosco questi tandem...ho provato l'Atala smart due che credo sia il non plus ultra di questa tipo ed è anche un po' più imponente e robusto. Non mi piace il fatto che con il passeggero seduto il tandem tende ad impennarsi ed inoltre, elettrificandolo, si è obbligati alla sola trazione anteriore in quanto, sul mozzo posteriore, vi è tutto l'ambaradan della trasmissione e cambio.
Illuminatemi su ogni soluzione....
grazie ancora a tutti.....
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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 31/12/2018 : 20:12:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi ho un Yuba cargo bike arancione portata 200kg ,motore centrale Bafang 48V 750W trasformato a 36V 500W ,batteria 36V 14,5Ah 10S5P bms 30A .Il motore posteriore se lavora sotto coppia sopratutto in partenza a pieno carico ti porta problemi .Invece il punto debole del centrale e la trasmissione ,devi cambiare in modo adeguato come su qualsiasi altra motorizzazione centrale ,secondo me resta la più funzionale per i grossi carichi .
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francoroma
Nuovo Utente



15 Messaggi

Inserito il - 01/01/2019 : 10:14:53  Mostra Profilo Invia a francoroma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianluigi08 ha scritto:

Se vuoi ho un Yuba cargo bike arancione portata 200kg ,motore centrale Bafang 48V 750W trasformato a 36V 500W ,batteria 36V 14,5Ah 10S5P bms 30A .Il motore posteriore se lavora sotto coppia sopratutto in partenza a pieno carico ti porta problemi .Invece il punto debole del centrale e la trasmissione ,devi cambiare in modo adeguato come su qualsiasi altra motorizzazione centrale ,secondo me resta la più funzionale per i grossi carichi .

Dammi maggiori informazioni:
- Perchè portato a 500W? Vi è la possibilità di poterlo ripristinare ai 750? Di certo non mi interessa la velocità ma la forza di spinta e l'autonomia.
- Ho poca conoscenza per il motore centrale. Mi sembra che non ha la possibilità di essere comandato con una semplice manopola di acceleratore al manubrio, giusto?
- Il punto debole è la trasmissione, mi dici, intendi il cambio dei rapporti?

Insomma dimmi tutto sono interessato.
Grazie, francesco.
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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 01/01/2019 : 12:48:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per una questione di Rpm ,a 36V è più pedalabile, meno effetto motorino ,puoi montare la manopola ma sul motore centrale la sconsiglio. Quanto cambi sotto trazione devi fare attenzione. Il motore è un Bafang trasformer, cerca sul forum.
Scrivimi in privato ti invio le foto, forse sono anche sul mercatino non ricordo.
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Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 01/01/2019 : 19:50:21  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho una Velonom Prana con telaio identico alla Yuba Mundo. Confermo la necessità su una cargo di questo tipo ( ma direi anche su altre tipologie di cargo) di un motore centrale e di un rapporto molto corto ( ne basta uno, gli altri possono essere anche molto più lunghi) , altrimenti certe salite proprio non si riescono a fare.
La sola bipa allestita con panchetta passeggeri, motore e batteria arriva a 40 kg., già da scarica richiede una bella spinta. Se si trasporta un passeggero sui 50 kg. si riescono ad affrontare al massimo salite sul 20% con assistenza massima utilizzando un Tsdz2 Tongsheng da 350W a 36V (motore centrale con sensore di sforzo), corona anteriore da 34 denti e, al posteriore megarange sempre da 34 denti. Con BBS da 500W a 36V si andrà sicuramente meglio, con 750W a 48V sarebbe il top.
Mi piacerebbe che la potenza consentita fosse proporzionale al peso della bipa, mantenendo rigorosamente la velocità massima a 25 km/h, chissà se ci saranno delle tolleranze di questo tipo se mai le cargo bike diventeranno ( come spero) di uso comune.
Un saluto da Marco!

Modificato da - Mister D in data 01/01/2019 19:52:21
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francoroma
Nuovo Utente



15 Messaggi

Inserito il - 01/01/2019 : 22:03:22  Mostra Profilo Invia a francoroma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie delle risposte.....
farò tesoro dei consigli
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