Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14134 Messaggi

Inserito il - 22/04/2019 : 14:51:36  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si pilota esatto.
Giordano in effetti anch'io farei così.. come faccio attualmente sulla levo da 2500km è non ho problemi. Ma magari funziona uguale nelle sperimentazioni c'è sempre l'incognita..
Sono così contento che non ci credete, anche se non ho il Bosch. Si aprono prospettive.. Si potranno comperare ottime bici a poco e quelli pesanti come me avranno più alternative anche sul nuovo... Senza questa trovata per me il mondo Bosch era chiuso.. che ci faccio di una bici che mi fa solo 40km?? Anche se di bici ne ho troppe, posso scegliere.. anche se non ne ho bisogno le nuove possibilità mi rendono contento
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 23/04/2019 : 09:03:57  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Aggiorno anche se la foto dice tutto 1200mt di dislivello, 65km è 30% di residuo.
Ho domandato visto che il percorso è abituale come si sarebbe comportato con la sola batteria originale : sarei rimasto a piedi 15 km prima della fine giro. E nessun inconveniente...

Visto che ha il Nyon dovrebbe visualizzare i Wh consumati o residui, smanetta un po' così hai dati più scientifici, se la batteria è una 400 Wh il blocco potrebbe avvenire più in alto oltre i 500 del modello più grosso, speriamo di no.
Noto una sostanziale differenza costruttiva in queste batterie rispetto a quelle viste in precedenza, il problema grosso nel ricellaggio era staccare il circuito stampato flessibile usato per portare i segnali al BMS (se ne vede un esempio nella foto di Giordano) senza danneggiarlo, noto che in queste ci sono tradizionali fili, così mi spiego il proliferare di ricellatori.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 23/04/2019 09:11:21
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14134 Messaggi

Inserito il - 23/04/2019 : 09:28:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non è mia è di un amico di Trieste con cui abbiamo ragionato su ma il lavoro l'ha fatto lui. Anch'io sono rimasto colpito pensavo a una piastra enorme ingestibile invece sembra poco più di una cinese..., anzi fatta uguale se non per la diversità del bms che è attaccato con 2 comuni fili. Speriamo non ci sia blocco...
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 23/04/2019 : 11:49:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti la vecchia fettuccia era un casino,e c'era inglobato anche il sensore di temperatura,
c'è da capire quanto eroga la batteria,o da display,o con un wattmetro a 220V per vedere quanto carica in totale,

se il tuo amico aveva la batteria scesa a 300wh,con l'aggiunta è tornato vicino alla capacità iniziale magari 500wh e fa più strada di prima,ma sostanzialmente quella che faceva da nuova

quindi o estrapola i dati da display,da wattmetro,
oppure se aggiunge celle ed ha la stessa autonomia vuol dire che c'è un limite di wh erogati dalla batteria a prescindere dalla capacità reale

speriamo di no,altrimenti il sistema riesce a far tornare la capacità da nuova su una vecchia,ma non ad aumentarne quella di una in buono stato

www.enerlab.it
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OfficinaFerrariAngelo
Utente Normale



Lombardia


65 Messaggi

Inserito il - 24/04/2019 : 11:35:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di OfficinaFerrariAngelo Invia a OfficinaFerrariAngelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le prove sono tutte eseguite con wattmeter?

Fabio
Officina Ferrari Angelo dal 1943
Alzano Lombardo (BG)
www.officinaferrariangelo.it
www.instagram.com/officinaferrariangelo/
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14134 Messaggi

Inserito il - 24/04/2019 : 13:04:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lui è contentissimo già con 10celle, ormai a fatto più di 250km (fa presto a 60 km a giro...) non ha misurato col wattmetro ma prima esauriva la batteria e ora gli segna 35%. Purtroppo non posso che riferire i commenti altrui...
Penso che provera con 20 celle entro una decina di giorni, ma è già soddisfatto così può darsi che si accontenti di 10 per paura di blocchi...
Officina Ferrari Angelo, un tuo contributo potrebbe essere importante, più si sperimenta meglio è, visto che poi la modifica è una vera stupidaggine
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14134 Messaggi

Inserito il - 25/04/2019 : 13:08:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

16,37 KB

Nuovo giro test con scarica profonda del mio amico... nessun problema rilevato.. notare il dislivello è il chilometraggio assurdo
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Miura72
Utente Master



Veneto


2121 Messaggi

Inserito il - 25/04/2019 : 15:14:31  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fammi capire Andrea se io faccio uscire un filo Rosso e uno Nero dalla batteria del Bosch poi posso attaccare qualsiasi batteria che voglio basta che sia da 36v?




2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14134 Messaggi

Inserito il - 25/04/2019 : 16:10:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per PRA provato con 10 celle.. i risultati sono quelli che hai visto... se poi funziona mettendo batteria più grande non si sa... ovviamente allo stesso voltaggio...
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2048 Messaggi

Inserito il - 26/04/2019 : 11:05:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno
Questi esperimenti sono già stati fatti e pubblicati nei forum tedeschi.
Se ne è convenuto che la quantità di energia "aggiunta" e accettata dipende dal tipo di bms bosch che da una certa data in poi non gestisce più energia di quanta ne da il pacco celle originale e dipende anche dal loro stato di decadimento.

Io ho informazione sicura che le ultime batterie bosch, siano esse da 500 o da 400, hanno le stesse celle e l'energia viene limitata dal bms.

Contenitori
Ci sono contenitori di due tipi anche se esternamente uguali.
Quello che avete fotografato è della prima serie e, con qualche bestemmia, si riesce ad aprire.
Il contenitore della seconda serie, caratterizzato dalle 4 viti anzichè 2 sulla parte bassa, è stato modificato internamente per non poter più spingere sulle lamelle, ti costringe a forzare molto per l'apertura e quasi sempre le povere lamelle saltano.
Rimpiango le vecchie batterie del Classic che, anche se avevano il flat cable, si aprivano con facilità.
Attenzione: dopo l'apertura la tenuta all'acqua è seriamente compromessa. Viaggiare con un sacchettino da freer a mò di cappuccio in caso di maltempo.
Segni ed ammaccature: I segni di forzatura che inevitabilmente si presentano dopo lapertura possono facilmente essere ripristinati scaldando con un phon ad alta temperatura e per l'effetto memoria del materiale magicamente spariscono.


Sarebbe bene avvisare chi legge della pericolosità del collegamento parallelo e le modalità per il primo collegamento tra le due batterie....

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 26/04/2019 : 13:27:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In tal casa sarebbe un problema evidentemente il mio amico è fortunato.. ha una prima generazione. Comunque basterebbe far credere al bms che c'è una ricarica lui per forza si azzera e poi staccare subito. A quel punto l'energia residua dovrenbe essere disponibile per altri 500wh . Molto più complesso... ma fattibile
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 26/04/2019 : 13:37:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E comunque se la 400wh è una 500wh castrata dal bms siamo al masochismo completo... perché dovrei vendere a meno la stessa batteria? E inoltre il bms della 400w dovrebbe simulare l'esaurimento delle celle mentre invece sono ancora con 100w dentro... assurdità completa.. siamo sicuri che su questi forum le prove le fanno realmente? La batteria da 400w dovrebbe durare un'enormità di cicli in più visto che ogni ciclo è il 75%... ma tutto molto strano...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 26/04/2019 : 14:45:33  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi riferisce che la sua batteria a 4 viti inferiori e il soft aggiornato all'ultima versione.. la bici è un 2018 whistle full che versione è?
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


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Inserito il - 26/04/2019 : 15:07:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Mi riferisce che la sua batteria a 4 viti inferiori e il soft aggiornato all'ultima versione.. la bici è un 2018 whistle full che versione è?

Vero, avevo guardato frettolosamente la foto, è la versione di guscio più recente

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Stefanschen
Utente Master



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2048 Messaggi

Inserito il - 26/04/2019 : 15:32:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

E comunque se la 400wh è una 500wh castrata dal bms siamo al masochismo completo... perché dovrei vendere a meno la stessa batteria? E inoltre il bms della 400w dovrebbe simulare l'esaurimento delle celle mentre invece sono ancora con 100w dentro... assurdità completa.. siamo sicuri che su questi forum le prove le fanno realmente? La batteria da 400w dovrebbe durare un'enormità di cicli in più visto che ogni ciclo è il 75%... ma tutto molto strano...


Oppure la differenza di costo in larga tiratura è così ridicola da far scegliere a bosch un unico tipo di batteria da programmare a seconda della richiesta del mercato?.... Mah...

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Steu851
Utente Master



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Inserito il - 26/04/2019 : 18:53:38  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche le batterie Tesla vengono vendute con tagli diversi ma cambiano in realtà solo come software, tanto è vero che quando tempo fa per l'arrivo di un uragano hanno dovuto evacuare avevano mandato un aggiornamento software e temporaneamente anche le batterie di capacità ridotta son diventate più capaci

Stefano da Brugherio (MB)

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 26/04/2019 : 20:41:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
va bè che ha loro una batteria costerà 100€, ci straguadagnano comunque
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14134 Messaggi

Inserito il - 26/04/2019 : 20:47:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembra da quello che dice il mio amico che le 400w e le 500w si comportano diversamente, riporto il commento :
"Ti confermo che le batteria da 400 durano molto più nel tempo e non soffrono di calo di autonomia. Ho 2 amici che avevano la 400 e dopo 5000km, quindi circa 100-110 cicli il calo che hanno avuto è stato di neanche 500mt a tacca. Si spiega ovviamente perché non arrivano mai a zero ma sempre con un residuo del 25%. E altra cosa, chi ha la 400 arriva all'1% e poi a zero si spegne motore di colpo, chi ha la 500 gia al 5% il turbo scarseggia e al 3% solo eco..."
Protebbe essere proprio come dice.... se questo è il comportamento...
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OfficinaFerrariAngelo
Utente Normale



Lombardia


65 Messaggi

Inserito il - 26/04/2019 : 21:27:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di OfficinaFerrariAngelo Invia a OfficinaFerrariAngelo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Lui è contentissimo già con 10celle, ormai a fatto più di 250km (fa presto a 60 km a giro...) non ha misurato col wattmetro ma prima esauriva la batteria e ora gli segna 35%. Purtroppo non posso che riferire i commenti altrui...
Penso che provera con 20 celle entro una decina di giorni, ma è già soddisfatto così può darsi che si accontenti di 10 per paura di blocchi...
Officina Ferrari Angelo, un tuo contributo potrebbe essere importante, più si sperimenta meglio è, visto che poi la modifica è una vera stupidaggine



Io capisco l'entusiasmo, ma senza nessun dato numerico la tua testimonianza ha poco valore.
Esiste almeno un rapporto di diagnostica dettagliato sulla batteria in uso?

Fabio
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14134 Messaggi

Inserito il - 26/04/2019 : 23:19:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
o bè... posso vedere i suoi giri su strava oltre che le schermate del computerino... fa molti più km e questo mi basta . Il problema del bosch secondo me è soprattutto questo, nessuno a voglia di sperimentarci, ripetono tutti la stessa leggenda metropolitana ma mai qualcuno che ci ha provato direttamente. Non dico che abbia ottenuto chissà che cosa, ma almeno ha provato e sicuramente ha allungato i suoi giri. Non ha messo un wattmetro ma non è che deve fabbricarsi un prodotto e avere dati oggettivi da mostrare alla comunità scientifica :-) per quello ti chiedevo, se hai modo ovviamente, di provare... bastano 2 fili e 10 celle... del resto un esperimento scientifico è tale solo se è ripetibile (galileo docet) Io purtroppo non avendo bosch non lo posso fare, altrimenti sarei gia in garage a fare la modifica
Si lui mi dice che fa la diagnosi e non rileva errori ma non so in che modo la fa non essendo un negozio... la fa il nyon in maniera grezza?
Dal mio punto di vista quando si ha un "sentiero" seguirlo è l'essenza della sperimentazione, altrimenti non lamentarsi della scarsa autonomia, comprarsi una bella batteria a 700 euro e portarsi 3kg nello zaino... è una soluzione anche quella :-) ognuno fa come vuole
Un mio amico ad esempio che ha una specialized levo come la mia ma del 2017, con batteria da 460wh, mi vede girare con lui e vede da ben 8 mesi che ho un'autonomia doppia della sua (expander da 7ah in parallelo), senza il minimo problema, mi offro se vuole di modificargliela, ovviamente a gratis. 100€ euro circa di spesa con il caricatore.
Me lo vedo arrivare un mese fa con zaino apposito e batteria nuova sulla schiena (quella della levo è dura da trasportare....) 800€ di spesa... che devo dire contento lui, contenti tutti

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Miura72
Utente Master



Veneto


2121 Messaggi

Inserito il - 27/04/2019 : 09:09:58  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Andrea

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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pilotaDD
Utente Master




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Inserito il - 27/04/2019 : 17:04:02  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:


...
Sarebbe bene avvisare chi legge della pericolosità del collegamento parallelo e le modalità per il primo collegamento tra le due batterie....



cioè?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 27/04/2019 : 21:03:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cioè devono essere esattamente alla stessa tensione altrimenti ci può essere un travaso di corrente incontrollato fra le due batterie, cosa non bella
Grazie Miura
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 28/04/2019 : 14:20:59  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E come fa ad ogni ricarica il tuo amico sperimentatore?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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andrea 104KG
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Inserito il - 28/04/2019 : 14:31:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il suo pacco da 10 celle si ricarica con la batteria principale bosch. Non è mica una roba astrusa. Sono più di 6 mesi che ricarico con 2 carichini sulla levo
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14134 Messaggi

Inserito il - 01/05/2019 : 21:24:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi confermo che funziona anche con parallelo di 2p. Non guardate il pacco che è grosso, collega le batterie con quel kit con tappini e barrette e la batteria diventa enorme se saldata si riduce quasi a metà...

Immagine:

77,61 KB
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


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Inserito il - 17/05/2019 : 12:29:11  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi,
ricapitolando (ho un amico che ha perso autonomia sulla sua batteria bosch e vorrebbe capire se può in qualche modo tornare almeno all'autonomia originaria), se facesse un parallelo a monte del bms con 10 o 20 VTC6 potrebbe risolvere il suo problema e far ricaricare pure con il solo carichino bosch?

Andrea: sopra vedo che dici che ricarichi l'extender della Levo con un carichino a parte... avevo capito, invece, che lo lasciavi sempre attaccato perchè (agli inizi) avevi letto valori diversi di tensione a fine carica della batteria della Levo (hai messo un diodo per evitare problemi per piccoli sbalzi di tensione quando ricolleghi le batterie entrambe cariche?) ... come fai a collegarle ugni volta se hai tensioni diverse (seppur di poco)?

Grazie

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14134 Messaggi

Inserito il - 17/05/2019 : 13:01:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla levo la carica della batteria avviene dall'uscita della stessa per cui non si può ricaricare con lo stesso carichino (a meno di modifiche più complesse) perchè quando carico la principale stacco l'uscita verso il motore e quindi il cavo con la seconda in parallelo. Una volta regolati i charger non c'è problema. Su altre bici con kit i paralleli sono sempre attaccati e va benissimo.
Si è come dici per la bosch, parallelo prima del bms e funziona molto bene senza limitazioni di nessun tipo. Come tutti i paralleli andrebbero fatti con batterie in uguali condizioni di usura, altrimenti qualche problema si può manifestare, non è che si resuscita niente....
Il mio amico ricarica col bosch senza staccare nulla.
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


807 Messaggi

Inserito il - 17/05/2019 : 13:05:49  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Andrea!
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


807 Messaggi

Inserito il - 23/05/2019 : 09:58:29  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
ho un amico bosch munito che sarebbe intenzionato a testare anche lui la cosa, visto che deve comunque ricellare la sua batteria e deve quindi aprire il case, ecc...
pertanto vorrebbe aggiungere altre 20 celle (Vtc5 o 6) in parallelo al nuovo pacco.

Questo mi fa sorgere un paio di dubbi:
- se si fa un pacco nuovo non è che l'aggiunta delle sony di fatto non porta grandi giovamenti visto che non siamo ancora sicuri che questa conformazione aumenti la capacità del pacco batterie ma "si limiti" a ripristinare il wh utili in un pacco vecchio?;
- montando 20 VTC non rischio che il bms stacchi per il minor drop del pacco prinicipale ai livelli alti (come faceva con i range extender in parallelo dopo il BS)?

Il vero jolly di questa sperimentazione, se ho capito bene, consiste proprio nel fatto che si frega il BMS Bosch e, di fatto, si hanno maggiori Wh a disposizione ma, in pratica, chiedo conferma di aver capito bene prima di far partire il mio amico con il progetto.

Grazie
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andrea 104KG
Utente Master


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Inserito il - 23/05/2019 : 11:19:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso solo riferire quanto dettomi dal mio amico. Provato su emtb whistle con bosch cx modello 2018( in realtà e uscita a fine 2017) sia con 10 celle che con 20 celle non ha il limite dei 500wh. Fa fuoristrada in montagna e non ha rilevato alcun inconveniente. Poi se esistono batterie con soft diversi non lo so purtroppo.
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Marcoermejo
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Inserito il - 23/05/2019 : 12:44:30  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Andrea, come al solito!
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blindo7
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Inserito il - 23/05/2019 : 14:22:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Andrea per le prove!

www.enerlab.it
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pilotaDD
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Inserito il - 23/05/2019 : 16:04:16  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
spero se ne discuterà nel raduno umbro tra una settimana...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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andrea 104KG
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Inserito il - 01/06/2019 : 21:13:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Versione "definitiva" con 20 celle vtc6, ricarica da bosch.
Ormai ha fatto più di 1000km con l'expander, penso che se doveva dare errore l'aveva già dato

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pilotaDD
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Inserito il - 01/06/2019 : 23:21:34  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello anche il case... ed evidentemente collaudato pure in sentieri infangati...

Me ne incarti uno per favore!


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Modificato da - pilotaDD in data 01/06/2019 23:22:40
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andrea 104KG
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Inserito il - 01/06/2019 : 23:26:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scherzi a parte, adesso ne sta facendo due per suoi amici, se ti interessa veramente penso che spedendogli la batteria potrebbe anche fartelo... Però ti avverto ha un caratterino forte
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pilotaDD
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Inserito il - 15/06/2019 : 22:30:39  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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andrea 104KG
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Inserito il - 16/06/2019 : 02:08:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande! funziona? di chi è il superbo lavoro?
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pilotaDD
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Inserito il - 16/06/2019 : 06:12:31  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In collaudo...


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Miura72
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Inserito il - 16/06/2019 : 09:52:03  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando





2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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andrea 104KG
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Inserito il - 16/06/2019 : 14:18:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio amico ha provato anche su una 2018 seminuova e va benissimo. Miura il connettore non va mai staccato, tranne che ovviamente non si voglia usare senza expander. Si devono essere attaccati alla stessa tensione. Sbaglio ho è una batteria "blindata"
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blindo7
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Lazio


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Inserito il - 16/06/2019 : 16:19:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Yesss è opera mia, stamattina abbiamo fatto una trentina di km all'oasi di Castel di Guido, ci siamo lasciati a Maccarese e tornava aroma senza riprendere il treno, quando arriverà sapremo come funziona

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MilleMiglia
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Inserito il - 16/06/2019 : 18:07:56  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

Yesss è opera mia, stamattina abbiamo fatto una trentina di km all'oasi di Castel di Guido, ci siamo lasciati a Maccarese e tornava aroma senza riprendere il treno, quando arriverà sapremo come funziona


Sicuramente sarà un successone


In Vino Rident Omnia
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andrea 104KG
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Inserito il - 16/06/2019 : 18:44:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente
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pilotaDD
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Inserito il - 16/06/2019 : 19:44:50  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FUNZIONA BENE!!!!





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tutta in tour, anzi qualche salita fatta in sport
e mi sono restati ancora 8km di autonomia.

Direi che abbiamo... blindato Bosch!

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pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
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Modificato da - pilotaDD in data 16/06/2019 19:45:37
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andrea 104KG
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Inserito il - 16/06/2019 : 21:01:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Evviva!
Ne ero sicuro comunque
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bik3r
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Inserito il - 16/06/2019 : 21:02:30  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo! Bel lavoro!
Facci sapere quanto tempo in più ci metti a caricare le batterie insieme.
Da quanti Ah è l'extender?

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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pilotaDD
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Inserito il - 16/06/2019 : 21:07:01  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
200wh

I tempi di ricarica non li ho mai cronometrati.

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
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una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
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e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
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andrea 104KG
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Inserito il - 16/06/2019 : 22:04:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un bel salto 101 km e non è finita! Complimenti problemi risolti alla grande
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