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coram72
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2021 : 23:15:04
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| Barba 49 ha scritto:
Avrebbe sempre la protezione del SUO BMS e del SUO fusibile di protezione, quindi in caso di assorbimento troppo elevato da parte della batteria principale o di cortocircuito il travaso di corrente si interromperebbe.
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Intendi il bms dell’originale o dell’extender? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36190 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2021 : 02:10:47
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Ovviamente dell'extender... |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2021 : 09:54:22
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Veramente il parallelo si fa tra due batterie da 36v non sulla singola cella e inoltre è esattamente lo stesso problema che si ha tra i vari paralleli della batteria originale, cosa impedisce a un parallelo di scaricarsi su un altro? Niente, non certo il bms che è sull'uscita, le celle sono unite da striscie di metallo, se un parallelo va in corto niente lo ferma.... |
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coram72
Nuovo Utente
15 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2021 : 10:14:18
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| andrea 104KG ha scritto:
Veramente il parallelo si fa tra due batterie da 36v non sulla singola cella e inoltre è esattamente lo stesso problema che si ha tra i vari paralleli della batteria originale, cosa impedisce a un parallelo di scaricarsi su un altro? Niente, non certo il bms che è sull'uscita, le celle sono unite da striscie di metallo, se un parallelo va in corto niente lo ferma....
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Si, ma la situazione è un po' diversa: qui mettiamo in parallelo 2 batterie che potrebbero avere livelli di carica diversa. Se l'extender si trova ad un livello più alto, abbiamo un flusso di corrente verso la batteria originale che non è più protetta dal BMS. Se, come probabile soprattutto in batterie originali un po' vecchie, le celle hanno resistenza interna diversa, la tensione sulla singole celle sarà diversa e potrebbe superare i 4.2 volt. In questo caso non ci sarebbe più il BMS dell'originale ad interrompere la carica e la cella che supera i 4.2v potrebbe deteriorarsi e diventare instabile. |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2021 : 14:57:53
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Buongiorno Coram, il problema non si pone perché l'extender deve essere collegato alla batteria solo se sono alla medesima tensione,
se incoscientemente collegassi l'extender a 42V sulla batteria scarica a 30V, passerebbe una corrente anche superiore ai 10A, ma non riuscirà mai a farle superare i 42V, perché nel travaso la tensione dell'extender inevitabilmente scende dai 42V a sotto i 40V, certo se monti un extender da 50Ah è possibile
inoltre l'extender va montato su una batteria recente e perfettamente funzionante, vanno controllati tutti i paralleli per verificare che siano alla stessa tensione, se segui queste semplici indicazioni funziona tutto a meraviglia
se hai una batteria esaurita,e vuoi risparmiare 700 euro lascia perdere l'extender, ti giochi batteria, extender e magari pure il box!, comprala nuova e basta |
www.enerlab.it |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2021 : 15:19:18
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Quoto, non a caso sulla specialized lo misi 3 giorni dopo l'acquisto. Oggi si vedono invece molti che hai primi segni di problemi, dopo e anni cercano l'expander... Si è sempre detto che possibilmente va attaccato e non più rimosso e si toglie va rimesso alla stessa tensione... È una cosa che va usata con raziocinio, non è per tutti. Comunque come faccia a fare salire le celle oltre i 4,2v non lo capisco, al massimo si equilibreranno alla stessa tensione... Certo se se si collega un extender carico a una batteria scarica, bè sì cercano guai. |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2021 : 15:22:40
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| blindo7 ha scritto:
Buongiorno Coram, il problema non si pone perché l'extender deve essere collegato alla batteria solo se sono alla medesima tensione,
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Gli extender delle case sono considerati carissimi ma la differenza sta tutta qui, io ho il dual battery Bosch e monto una batteria da 625 Wh ed una seconda da 500 Wh usata come extender, posso essere montate con qualsiasi stato di carica e vengono usate alternativamente, lo stato di carica scende alternativamente del 10% alla volta.
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Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2021 : 15:52:32
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magari si potesse replicare!!!
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www.enerlab.it |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2021 : 20:25:59
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| Steu851 ha scritto:
| blindo7 ha scritto:
Buongiorno Coram, il problema non si pone perché l'extender deve essere collegato alla batteria solo se sono alla medesima tensione,
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Gli extender delle case sono considerati carissimi ma la differenza sta tutta qui, io ho il dual battery Bosch e monto una batteria da 625 Wh ed una seconda da 500 Wh usata come extender, posso essere montate con qualsiasi stato di carica e vengono usate alternativamente, lo stato di carica scende alternativamente del 10% alla volta.
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Personalmente lo considero un vantaggio inesistente, non vedo il senso di partire con una batteria carica e una a metà, a quel punto non ha senso nemmeno l'extender. Se poi si tratta di situazioni di emergenza, quante ne capitano in realta? su bosch poi l'extender si carica quando si carica la batteria principale, con un solo caricabatteria per cui è come avere una batteria più grande. Il mio che invece si caricava separatamente, quando mettevo in carica la batteria principale, caricavo anche l'extender, basta legare assieme i cavi e non ti scordi mai avuto problemi in questo senso, anzi se dovessi uscire con mezza batteria e l'extender carico mi sentirei di avere dei problemi perchè sarei comunque limitato nel giro e quando sono limitato non mi diverto. Opinione personale naturalmente |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2021 : 12:46:31
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| andrea 104KG ha scritto:
su bosch poi l'extender si carica quando si carica la batteria principale, con un solo caricabatteria
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non necessariamente, io le batterie, visto che non parto mia da casa me le trasporto o sul portabici o nel camper, non le tengo montate sulla bici, le carico quindi una alla volta, poi ora anche Anna Rosa ha Bosch, senza extender, potrebbe esserci la situazione in cui ci scambiamo la batteria interna, ad esempio perchè lei sta finendo la sua quindi mi troverei con le batterie a livelli differenti |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2021 : 13:26:34
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Sì è un caso molto particolare ma ammetto che può essere utile se si viaggia in quel modo. |
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Angy
Utente Attivo
Veneto
829 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2023 : 19:20:59
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Salve, da quasi quattro anni seguo questa interessante discussione, primo perché sono sempre stato motorizzato Bosch, eppoi ho avuto la fortuna di conoscere personalmente l’autore. Adesso è venuto il momento di potenziare le nostre nuove bici e mi piacerebbe avere più di un’opinione e soprattutto come si leggono queste celle Samsung. Quanti Wh e Ah considerando che ogni extender ne includerebbe n° 30 Grazie Ciao
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36190 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2023 : 20:44:18
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Semplice, con 30 di quelle celle hai una batteria da 36V-15Ah, quindi da 540Wh... |
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Angy
Utente Attivo
Veneto
829 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2023 : 21:12:31
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Mille grazie, sempre disponibilissimo. A parte 21700 che capisco sono le dimensioni, le altre sigle a cosa si riferiscono, come si leggono ? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36190 Messaggi |
Inserito il - 25/01/2023 : 21:28:36
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L'unico ndato importante è 50E, che significa che quella cella è da 5000mAh quindi da 5Ah: Se ne metti tre in paralleo ottieni quindi 15Ah... |
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Angy
Utente Attivo
Veneto
829 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2023 : 11:54:25
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Ed eccole le nostre “bombette” (cit. Salvatore). Ho fatto costruire due extender con 30 celle da 5Ah ed ora abbiamo 625+540 Per adesso un semplice giretto di 24 km in ripide salite anche in turbo ma non abbiamo finora (sgratt.sgratt.) avuto nessun problema col Bosch Lo so, abbiamo perso la garanzia, ma da quanto avevo letto era meglio partire con le celle nuove in entrambe le batterie da collegare assieme.
Per adesso stiamo ancora giocando con le ciaspole sulla neve, ma siamo pronti per nuove avventure appena tornerà la primavera. GRAZIE PILOTA PER AVER INIZIATO QUESTA DICUSSIONE CHE MI HA ILLUMINATO
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customelectricbike
Nuovo Utente
Campania
3 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2023 : 19:49:27
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| blindo7 ha scritto:
l'avevo pensata simile,ed in realtà già lo faccio con un pacchetto VTC6 14s2p per caricare al volo uno 14s3p,girano correnti vicine ai 20A quando la primaria sta veramente giù,ma scende presto ai 5/8A, non ci sono problemi perchè sono pacchi senza bms che supportano tali correnti, nel caso bosch tocca fare i conti con il circuito di ricarica,se avesse solo + e - era fatta,ma pasticciare e magari mandarla in blocco è possibile,urge cavia
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perdonami se mi permetto, ma non sarebbe meglio un extender al posto di queste modifiche varie? ne ho fatte tante su bosch. Andrea
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lapierre spicy 327 bbsh 2100wh mondraker dune 2015 bbs02 750w 920wh "venduta" mondraker dune 2016 bbs02 500w 900wh "venduta" giant fastroad bbs01 500wh"venduta"
battery maker 392 57 66 999
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2023 : 21:18:48
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Ne hai fatte tante col metodo del ragazzo di trieste? celle in parallelo prima del bms? |
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Meic
Nuovo Utente
Emilia Romagna
15 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2023 : 22:13:02
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Questa cube con l'extender montato e favolosa..come cavolo hai collegato l'extender senza avere problemi di blocco????? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2023 : 22:45:13
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se leggi il tread lo spiega... apri la batteria, vedi 2 fili che vanno dalla batteria al bms, fai il parallelo li, prima di entrare sul bms.. |
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Meic
Nuovo Utente
Emilia Romagna
15 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2023 : 22:54:42
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Ciao Andrea mi devi scusare io sono nuovo mi sono iscritto solo oggi ..a che trend ti riferisci? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2023 : 22:55:55
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Mi riferivo al post di Angy, se customelectricbike conosce un'altro metodo non lo so... |
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Meic
Nuovo Utente
Emilia Romagna
15 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2023 : 23:00:01
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E come trovo il post di Angy? |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14122 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2023 : 00:10:52
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Scusa , mi riferivo al messaggio sopra.... inizia leggere dal 18/04/2019 pagina 3 di questo tread..vedi un mio messaggio con una batteria bosch aperta.. e manda un msg a Angy che comunque se ha postato qui evidentemente a seguito questo metodo... |
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Angy
Utente Attivo
Veneto
829 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2023 : 09:10:57
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Ciao Meic, non posso aiutarti in modo tecnico perché il mio contributo è stato solo economico. Il ragazzo che mi ha costruito l’extender mi aveva fatto veder una power tube smontata spiegandomi che il collegamento andava fatto sotto il bms che aveva sollevato dopo aver sfilato tutto dalla custodia in metallo ma io poi non ho seguito personalmente tutta l’esecuzione sulla mia. Se hai letto bene il post capirai che il vero Archimede è Blindo 7 e per come fare devi chiedere a lui. La differenza tra il mio e quello di Pilota è che io ho richiesto uno spinotto per poter separare e poi togliere entrambe le batterie quando carico la bici in auto. Ogni costruttore poi immagino ha la sua schedina bms, il mio extender lo devo caricare con il suo caricabatterie apposito.
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2023 : 12:01:17
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Ciao Angy.
In realtà Blindo Il Vero Archimede lo spinotto l'ha messo pure al mio kit.
Solo che non l'ho mai separato perché poi non saprei come caricare l'extender da solo non avendo un caricatore apposito.
Dopo tanti anni sono ancora soddisfattissimo.
Grazie Archimede! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2023 : 12:15:00
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Grazie mille, autostima alle stelle |
www.enerlab.it |
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