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bik3r
Utente Medio



Veneto


432 Messaggi

Inserito il - 18/03/2019 : 21:57:06  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ormai è risaputo che con batterie hoverboard di buona qualità si riesce a far funzionare una ebike con una spesa ridotta.
Grazie Andrea 104KG per aver fatto da apripista.
Il problema, una volta comprate, è dove meterle o come fissarle sulla bici.
Se la bici è parsimoniosa di potenza o serve una batteria in parallelo a quella esistente, quindi usando una sola batteria da hoverboard io ho usato queste borse.

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AL TRIANGOLO




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PORTA SMARTPHONE

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Se invece in una borsa volessi mettere 2 batterie, sapete se ne esistono di compatte in modo da poterle installare su qualsiasi bici?
Avrei pensato a questa, ma non sono sicuro che riescano ad entrare.

Conoscete altre soluzioni o avete provato altre borse?
Mi piacerebbe elencarle in questo post, in modo da evitare di acquistare una borsa e dopo trovare l'amara sorpresa che la batteria non ci sta.

https://www.banggood.com/5_5inch-Roswheel-1_8L-Bicycle-Bike-Pouch-Pannier-Front-Tube-Bag-p-956106.html?rmmds=category&cur_warehouse=CN


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ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)

andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 18/03/2019 : 22:24:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
17,5 cm? li ci sta di sicuro... le mie a bisaccia erano le più economiche prese in un negozio cinese, ci vanno forzandole ma ci vanno...
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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 20/03/2019 : 08:48:47  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per una batteria c'è l'imbarazzo della scelta. Io ho preso un topeak taglia M e borsello da smartphone come quello che hai indicato tu. Entrambi messi nel sottosella, il topeak è il top come integrazione nel sottosella, quello da smartphone è meno integrato ma si aggangia bene ma è più versatile e può essere messo anche in altri punti. Il punto dolente che trovo anche io è un borsello da due batterie nel sottosella, messe assieme per uno spessore di circa 12cm totale sotto la sella non danno fastidio ma non ho ancora visto borselli che tengano quelle misure, tutti troppo piccoli.
Secondo me va anche tenuto in considerazione che due batterie da hoverboard insieme vanno tenute assieme saldando un unico connettore con il cavo originale per evitare che la scarica carica sia uguale in tutte e due, altrimenti vedo dei sbilanciamenti che prelevi in preferenza più da una che dalla seconda. Il borsello da smarphone con le due sacche laterali che hai indicato lo vedo scomodo, separare le batterie significa anche maggiori giunzioni di fili.
In settimana faccio un giro al mercato dai cinesi e da decathlon e vedo se riesco a trovare qualcosa da adattare, on line purtroppo non riesco a a individuarne.

Roberto
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bik3r
Utente Medio



Veneto


432 Messaggi

Inserito il - 20/03/2019 : 21:15:05  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto valutando l'idea di mettere le batterie lateralmente, una per parte, nel vano porta smartphone fare le giunzioni con gli xt60 maschio che vanno insieme al wattmeter e poi escono e vanno al motore.
Qualche cavo per forza di cose si vedrebbe e non avendo ancora la borsa sono solo idee.

Questo è il wattmeter che mi piacerebbe usare perchè molto compatto, ma ha uno schemo minuscolo e non so se in marcia si riesce al leggerlo.

https://it.aliexpress.com/item/DC-150-V-20A-3KW-digitale-voltmetro-amperometro-tensione-di-alimentazione-metri-rilevatore-di-wattmetro-volt/32834746174.html?spm=a2g0y.search0104.3.207.58c5367dkPesAY&transAbTest=ae803_3&ws_ab_test=searchweb0_0%2Csearchweb201602_7_10065_10068_319_317_10696_10084_453_10083_454_10618_10304_10307_10820_10821_537_10302_536_10902_10843_10059_10884_10887_321_322_10103%2Csearchweb201603_56%2CppcSwitch_0&algo_pvid=440d5d06-1b42-42d7-98cd-6538555f8dcc&algo_expid=440d5d06-1b42-42d7-98cd-6538555f8dcc-28

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 21/03/2019 : 11:46:15  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché non qualcosa del genere https://www.hibike.it/abus-basico-st5200-borsa-da-telaio-black-pa20cb73aa6dff562576fe7ac7cc82148#var_96440946?
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 21/03/2019 : 13:01:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova una di queste,sono sicuramente adeguate e puoi provarle in negozio

https://www.decathlon.it/borsa-doppia-520-2l-nera-id_8349734.html

www.enerlab.it
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qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 31/03/2019 : 20:54:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ho risolto mettendole insieme, utilizzando cavi cortissimi e della stessa dimensione, in modo da ottimizzare la dispersione di corrente.

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76620
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bik3r
Utente Medio



Veneto


432 Messaggi

Inserito il - 31/03/2019 : 21:12:15  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine ho preso questa e le batterie ci stanno larghe, probabilmente ci stanno anche 30 celle per parte se costruite bene.
https://www.amazon.it/gp/product/B010V4ONUW/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Quando dalla cina mi arrivera il piccolo wattmeter e le restanti batterie da hoverbord vorrei costruite una batteria da 500wh che pesi circa 2.2kg e che funzioni sia da extender per AM80 sia per batteria principale per un altra bici.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 02/04/2019 : 00:55:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non male, dalle foto non sembra proprio ci vadano due pacchi batteria da overboard
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bik3r
Utente Medio



Veneto


432 Messaggi

Inserito il - 02/04/2019 : 18:55:03  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naturalmente un pacco a destra e uno a sinistra della canna della bici.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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qqaa11
Utente Medio




254 Messaggi

Inserito il - 02/04/2019 : 23:15:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@bik3r Si si , questo l'avevo capito Per confrontare il tuo lavoro con il mio, sarebbe interessante vedere come hai fatto i collegamenti del parallelo per capire dove e come hai fatto passare i fili.

Modificato da - qqaa11 in data 02/04/2019 23:18:08
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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 03/04/2019 : 08:43:34  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devo fare un pacco con tre batterie. La scelta della borsa è limitata in quanto dovrà essere removibile per staccarla. La scelta cade nella rockbros da 5 litri misura 30x19x6 che a occhio dovrebbero stare comode una in verticale e due in orrizzontale. Viene fuori una bruttura?


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L'alternativa è comperare un box hailong tre in lunghezza e un po di gommapiuma forse è meglio




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Roberto

Modificato da - microchip in data 03/04/2019 09:08:30
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 03/04/2019 : 14:41:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuro che ci stanno lì dentro? Sarebbe l'ideale...
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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 03/04/2019 : 16:59:05  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Sicuro che ci stanno lì dentro? Sarebbe l'ideale...


intendi la seconda? sono 37 cm di lunghezza, larghezza e altezza abbondano. considerato che in punta cala un po e c'è la serratura, un po' di dubbio ce l'ho e le hoverboard fanno 11 cm di lunghezza
Stasera pensavo di aprire il case della mia che è uguale e fare una prova.
C'è anche la versione più alta, 11 cm di altezza contro i 8,5 di questa, da capire se quel paio di cm può aiutare nella collocazione di tre in fila

Roberto
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 03/04/2019 : 21:07:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono 13,5 x 7 circa scommetto che ce ne vanno solo 2
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microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 03/04/2019 : 21:57:26  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Sono 13,5 x 7 circa scommetto che ce ne vanno solo 2


Adesso capisco perché ho sbagliato tutti i precedenti borselli
Chissà la mia testa dove ha preso quelle misure.
Confermo appena smontato l'hailong e ci stanno due giuste giuste considerando che la arte anteriore è occupata da chiave e indicatore carica e usb.
Dopo due giorni persi a scegliere, a questo punto mi restano solo due possibilità per tre batterie: o la borsa da tubo che usa enerpower o metterne due sul case hailong e la terza in una borsa sottosella.
Il borsellone lungo tutta la bici onestamente non è che mi piaccia tanto, mi sa che puntero' su case e topeak sapere di avere una batteria sotto chiave mi da una parvenza in più di sicurezza.

Roberto
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bik3r
Utente Medio



Veneto


432 Messaggi

Inserito il - 26/05/2019 : 17:05:16  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi presento la mia soluzione per trasportare 2 batterie in parallelo dentro un borsello.


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Ho modificato la borsa per poter installare un wattmeter e un interruttore che oltre a staccare l'alimentazione permette di invertire il senso di misurazione della corrente del wattmeter. Su la posizione 1 vedo quanto scarico la batteria, sulla posizione 2 quando ho la batteria in carica vedo se ha quasi finito o è ancora nel pieno della carica.
I passaggi dei cavi ho cercato di nasconderli il più possibile, ma mi rendo conto che esteticamente lascia molto a desiderare.
Comunque è una soluzione molto comoda per essere usata su più bici usando un unica batteria.
Le due batterie sono sempre collegate in parallelo, ma sono protette da fusibili da 20A da auto. L'interruttore stacca il wattmeter e l'uscita.
Il wattmeter questo:
https://it.aliexpress.com/item/DC-150-V-20A-3KW-digitale-voltmetro-amperometro-tensione-di-alimentazione-metri-rilevatore-di-wattmetro-volt/32834746174.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.6ab04c4dTrINb9
ha molte funzioni e tiene la memoria anche in assenza di tensione.
E' possibile visualizzare la temperatura e i dati si possono visualizzare in diverse varianti dipente dalla scermata selezionata.
Il problema è che il display è davvero minuscolo e quando si è in bici è molto difficile leggere le scritine visualizzate, le unice che si possono vedere in maniera più garnde sono tensione e corrente.

Queste sono alcune bici su qui ho provato la borsa e su tutte il borsello resta stabile e non oscilla, visto che le due batterie ci ballvano dentro ho inserto della gomma piuma del evitare vibrazioni.
Tutto il borsello completo pesa 2,4kg per avere una batteria da 36v 14Ah (13Ah utili).


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ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 26/05/2019 : 17:33:45  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bel lavoro! Batterie portatili con wattmetro incorporato bellissimo, complimenti
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6926 Messaggi

Inserito il - 26/05/2019 : 19:27:53  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Che persone piene d'ingegno!



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Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 26/05/2019 : 21:18:53  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella soluzione originale!
Complimenti!


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1413 Messaggi

Inserito il - 29/07/2019 : 23:45:44  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bik3r, ma tu il parallelo lo carichi così com'è oppure lo stacchi e carichi le due batterie singolarmente?

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
NCM Milano 48V 28"
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bik3r
Utente Medio



Veneto


432 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 21:21:34  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:

bik3r, ma tu il parallelo lo carichi così com'è oppure lo stacchi e carichi le due batterie singolarmente?

Le due batterie da hoverboard sono sempre in parallelo sia in carica che in scarica.
Quando ricarico, imposto il wattmeter in modo che misuri la corrente in entrata.

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Ghostrider
Utente Attivo



Piemonte


667 Messaggi

Inserito il - 09/12/2019 : 08:13:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bik3r ha scritto:

chicc0zz0 ha scritto:

bik3r, ma tu il parallelo lo carichi così com'è oppure lo stacchi e carichi le due batterie singolarmente?

Le due batterie da hoverboard sono sempre in parallelo sia in carica che in scarica.
Quando ricarico, imposto il wattmeter in modo che misuri la corrente in entrata.

Scusa ma usi il caricatore originale per tutte e tre le batterie? O quelle del hoverboard hanno un loro caricatore specifico?
Complimenti lavoro e idea spettacolare
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bik3r
Utente Medio



Veneto


432 Messaggi

Inserito il - 09/12/2019 : 22:48:27  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricarico la batteria atala con il suo caricabatterie e uso un altro caricabbatterie per caricare quelle aggiuntive, più che altro perchè caricandole tutte e tre insieme, con il caricabatterie atala, il tempo di ricarica si raddoppia avendo il doppio( e più) della capacità (11+14=25Ah/2A= 12,5 ore da completamente scariche).
Così riesco a caricare la batteria atala e contemporaneamente quelle aggiuntive, ovviamente separate dalla batteria atala, nello stesso tempo che ci impiegherebbe non avendola.
L'unica e fondamentale accortezza e unire la batteria atala a quelle aggiuntive con la stessa identica tensione da carica, nel mio caso 41,8 Volt, altrimenti una delle due batterie riversa troppa corrente (maggiore di 2A) verso l'altra e potrebbe danneggiare il bms atala.

La procedura che effettuo è la seguente:

- carico le due batterie completamente, Atala 41,8V - aggiuntive 42,0V
- collego solo la batteria aggiuntiva e la scarico fino a 41,8v usando il liv 5 facendo un breve giro del isolato, leggendo la tensione dal menù avanzate/diagnosi
- scollego la batteria aggiuntiva e collego la batteria atala e dal menù avanzate/diagnosi controllo che sia a 41,8v
- collego la batteria aggiuntiva e controllo dal wattmeter sopra installato che non ci sia assorbimento da fermo.
- vado a farmi un breve giro e controllo che tutto stia funzionando correttamente e che la corrente venga prelevata da entrambe le batterie.
- con tutte le batterie ancora collegate, ricarico la batteria atala che a sua volta carica quella aggiuntiva fino ad arrivare al led verde, così tutte le singole batterie hanno esattamente la stessa tensione, perchè finiscono la carica con il medesimo caricabatterie.
- stacco il caricabatterie e parto.

La batteria aggiuntiva costruita cosi non era nata per la b-cross, ma per un'altra ebike con motere tsdz2 il quale non avendo il wattmeter sul display l'ho messo direttamente sulle batterie.

Per te la soluzione più semplice sarebbe come quella creata da Andrea per la Levo, cioè una sola batteria sempre collegata a quella atala messa in una "borsa smartphone" o sottosella. Le batterie si caricherebbero sempre insieme allungando un po' il tempo di ricarica, ma facendo solo due importanti operazioni fondamentali dopo saresti apposto senza grattacapi. queste:
- collegare LA PRIMA VOLTA le due batterie con la stessa tensione
- ricaricare sempre la bici con la batteria agganciata al telaio e mai solo la batteria atala separata.

Spero di essermi spiegato; capisco che potrebbe essere impensabile per certe persone questa soluzione, che tra l'alto invalida la garanzia, ma sinceramente non mi interessa visto che già alla prima prova in fiera l'idea era quella di modificarla.

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Modificato da - bik3r in data 09/12/2019 22:55:58
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 10/12/2019 : 00:22:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, la soluzione più semplice è metterle in parallelo alla stessa tensione, caricare sempre con il caricabatteria atala (pazienza se ci vuole un pò di più) così sono sempre uguali. Unica accortezza, tenere SEMPRE ACCESA LA BATTERIA PRINCIPALE altrimenti la secondaria non si carica e poi quando vai ad accendere la batteria principale fai un travaso ultraveloce con possibile botto. Anzi l'interruttore lo blocchi prorio così non ci sono problemi. A meno che non sia una batteria come la mia del tsdz2 ch non si ricarica se spenta, quindi non posso scordarmi ne commettere errori.
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Ghostrider
Utente Attivo



Piemonte


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Inserito il - 10/12/2019 : 08:50:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bik3r ha scritto:

Ricarico la batteria atala con il suo caricabatterie e uso un altro caricabbatterie per caricare quelle aggiuntive, più che altro perchè caricandole tutte e tre insieme, con il caricabatterie atala, il tempo di ricarica si raddoppia avendo il doppio( e più) della capacità (11+14=25Ah/2A= 12,5 ore da completamente scariche).
Così riesco a caricare la batteria atala e contemporaneamente quelle aggiuntive, ovviamente separate dalla batteria atala, nello stesso tempo che ci impiegherebbe non avendola.
L'unica e fondamentale accortezza e unire la batteria atala a quelle aggiuntive con la stessa identica tensione da carica, nel mio caso 41,8 Volt, altrimenti una delle due batterie riversa troppa corrente (maggiore di 2A) verso l'altra e potrebbe danneggiare il bms atala.

La procedura che effettuo è la seguente:

- carico le due batterie completamente, Atala 41,8V - aggiuntive 42,0V
- collego solo la batteria aggiuntiva e la scarico fino a 41,8v usando il liv 5 facendo un breve giro del isolato, leggendo la tensione dal menù avanzate/diagnosi
- scollego la batteria aggiuntiva e collego la batteria atala e dal menù avanzate/diagnosi controllo che sia a 41,8v
- collego la batteria aggiuntiva e controllo dal wattmeter sopra installato che non ci sia assorbimento da fermo.
- vado a farmi un breve giro e controllo che tutto stia funzionando correttamente e che la corrente venga prelevata da entrambe le batterie.
- con tutte le batterie ancora collegate, ricarico la batteria atala che a sua volta carica quella aggiuntiva fino ad arrivare al led verde, così tutte le singole batterie hanno esattamente la stessa tensione, perchè finiscono la carica con il medesimo caricabatterie.
- stacco il caricabatterie e parto.

La batteria aggiuntiva costruita cosi non era nata per la b-cross, ma per un'altra ebike con motere tsdz2 il quale non avendo il wattmeter sul display l'ho messo direttamente sulle batterie.

Per te la soluzione più semplice sarebbe come quella creata da Andrea per la Levo, cioè una sola batteria sempre collegata a quella atala messa in una "borsa smartphone" o sottosella. Le batterie si caricherebbero sempre insieme allungando un po' il tempo di ricarica, ma facendo solo due importanti operazioni fondamentali dopo saresti apposto senza grattacapi. queste:
- collegare LA PRIMA VOLTA le due batterie con la stessa tensione
- ricaricare sempre la bici con la batteria agganciata al telaio e mai solo la batteria atala separata.

Spero di essermi spiegato; capisco che potrebbe essere impensabile per certe persone questa soluzione, che tra l'alto invalida la garanzia, ma sinceramente non mi interessa visto che già alla prima prova in fiera l'idea era quella di modificarla.

Grazie sempre chiaro e preciso, mi sembra un ottima idea e una soluzione ai miei problemi di autonomia... Mi sto informando perché non voglio fare cavolate, ma visto i problemi che ho già avuto aspetto il fine garanzia...
Per il fatto dei tempi di ricarica, per ora, non dovrebbe essere un problema ricaricare tutto assieme visto che uso la ebike 2/3 volte alla settimana e ho tutto il tempo per ricaricare con calma. Però quando parto poi mi serve molta corrente visti i percorsi da enduro che faccio sempre e mi permetterebbe di salire ancora di più, visto che ho potuto testare che con l'assistenza massima e le gambe, può salire quasi ovunque... Ora seguendo i vostri consigli ho preso la corona da 32 così dovrei andare ancora meglio

Modificato da - Ghostrider in data 10/12/2019 08:53:07
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Ghostrider
Utente Attivo



Piemonte


667 Messaggi

Inserito il - 10/12/2019 : 08:59:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Si, la soluzione più semplice è metterle in parallelo alla stessa tensione, caricare sempre con il caricabatteria atala (pazienza se ci vuole un pò di più) così sono sempre uguali. Unica accortezza, tenere SEMPRE ACCESA LA BATTERIA PRINCIPALE altrimenti la secondaria non si carica e poi quando vai ad accendere la batteria principale fai un travaso ultraveloce con possibile botto. Anzi l'interruttore lo blocchi prorio così non ci sono problemi. A meno che non sia una batteria come la mia del tsdz2 ch non si ricarica se spenta, quindi non posso scordarmi ne commettere errori.

Non ho capito Andrea cosa intendi? La batteria della Atala AM 80 si accende appena inserisci il carica batterie... Almeno credo
Così penso, perché io inserisco il carica batteria alla batteria e lui carica in automatico senza fare altro
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 10/12/2019 : 09:08:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ha un interruttore?
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Ghostrider
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Piemonte


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Inserito il - 10/12/2019 : 09:15:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pensavo di prendere poi, una o due batterie come quella di Andrea... Però arriva con il suo carica batteria? Se no quale mi consigliate per caricarle? E per lo spinotto non uguale è facile da modificare, sono solo due fili o è più difficile?
Per il parallelo tra le batterie avete dei link che lo spiegano bene nel dettaglio?
Grazie e scusate per le tante domande


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Ghostrider
Utente Attivo



Piemonte


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Inserito il - 10/12/2019 : 09:17:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Non ha un interruttore?

No nulla... C'è solo un bottone per vedere la carica
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Ghostrider
Utente Attivo



Piemonte


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Inserito il - 10/12/2019 : 09:20:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Solo quel bottone rosso sulla batteria che attiva per un attimo i led che indicano la carica e si spengono da soli dopo poco

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andrea 104KG
Utente Master


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Inserito il - 10/12/2019 : 09:33:26  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non ce l'ha è meglio non puoi sbagliare... comunque non preoccuparti una volta collegata non devi fare più nulla è come avere una batteria da 650wh nè più ne meno. Ti scordi che è divisa in 2...
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nando_mac
Utente Medio



Abruzzo


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Inserito il - 10/12/2019 : 10:06:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Invece sulla mia dove i terminali della batteria che come gli attacchi il caricatore sotto tensione vengono isolati e non é possibile accendere neanche il display mi sa che il gioco non funziona.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 10/12/2019 : 11:47:16  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In quel caso no... occorrono 2 caricabatterie purtroppo
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Ghostrider
Utente Attivo



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Inserito il - 10/12/2019 : 15:29:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Se non ce l'ha è meglio non puoi sbagliare... comunque non preoccuparti una volta collegata non devi fare più nulla è come avere una batteria da 650wh nè più ne meno. Ti scordi che è divisa in 2...

Quella batteria aggiuntiva che hai preso su AliExpress arriva con il suo carica batteria? O si può solo caricare in parallelo usando il caricabatterie originale?
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bik3r
Utente Medio



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Inserito il - 10/12/2019 : 23:15:14  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La batteria atala non ha interruttori e l'uscita che si connette al pettine del telaio è sempre alimentata.
La batteria da hoverboard che trovi su aliexpress ha un unico connettore xt60 femmina che serve sia per la carica sia per la scarica e non viene fornita di caricabatterie.
La puoi tranquillamente caricare con il caricabatterie atala una volta collegata in parallelo (+ e - hoverboard su + e - atala) attraverso un connettore xt60 maschio con 2 fili che vanno nella scatoletta sotto alla batteria atala dove c'e il pettine. Va fatta una diramazione in modo che il + vada alla batteria atala/batteria hoverboard/motore e il - vada alla batteria atala/batteria hoverboard/motore.

Se vuoi prendere un caricabatterie solo per la batteria hoverboard puoi prendere un qualsiasi caricabatterie litio 42V 2A e saldarci un connettore xt60 maschio.
Sarebbe possibile usare anche il caricabatteria atala per caricare quella hoverboard però dovresti farti costruire un adattatore da femmina 5 poli Phylion a xt60 maschio, purtroppo il connettore 5 poli non sono riuscito a trovarlo su internet.

Per quanto riguarda l'acquisto delle batterie su aliexpress ti consiglio di tenere d'occhio i prezzi che oscillano e risentono del cambio dollaro/€ e acquistare quando più ti conviene.

Io avevo preso 2 di queste e le avevo pagate 60€ l'una perchè quel giorno c'era lo sconto e inoltre non ho pagato la dogana perchè dichiarano non la batteria ma un pezzo di ricambio. mi sono arrivate in 40 giorni.

https://it.aliexpress.com/item/32933782512.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.52524c4dfvx0gp


Per fare la diramazione ho usato questi connettori, senza tagliare il cablaggi originali:

https://www.bricoman.it/it/bli-10-pz-spin-bm-cil-is-ma-2-5-o4mm-blu-10059897/
https://www.bricoman.it/it/blister-10-pz-spin-bm-cil-is-fe-2-5-o4mm-10059898/

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 10/12/2019 : 23:41:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ha risposto in maniera molto esaustiva bik3r la batteria arriva senza caricatore ma puoi usare quello dell'atala, tanto una volta collegata userai solo quello.
Indicazioni precise è difficile darle senza la stessa bici sotto.... comunque non ti spaventare sono solo 2 fili!
Devi individuare dentro la base della tua batteria i due fili + e - che vanno al motore e fare due derivazioni, cioè portare fuori due fili (non servono enormi 2,5mm2 sono più che sufficenti) uno che va al + e uno che va al meno che poi collegherai al più e al meno della batteria monopattino (dopo averla caricata) Stop fine 2 fili e sei a posto... Uno schema potrei farlo bruttino su carta con una penna se ti serve....
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nando_mac
Utente Medio



Abruzzo


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Inserito il - 11/12/2019 : 06:43:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tarando perfettamente due carica batteria, esempio sul mio tester mi da quello della rockrider 41,8 e un'altrao che ho 41,7, una differenza di tensione di 0,2 o anche 0,3 volt può causare danni? La differente tipologia di batterie e quindi forse anche il comportamento nel mantenere la carica di due diverse marche di batterie, tipo samsung/Lg,può portare a qualche problema di continui riversamenti di corrente?
Scusate la patumia, vengo dal modellismo e sono stato sempre terrorizzato dalle batterie, in quel caso lipo, e di come si gonfiavano anche se rispettavi gli assorbimenti e le procedure di carica/scarica.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 11/12/2019 : 10:41:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unica cosa che posso dirti è che sulla turbo levo la tensione non è mai perfettamente uguale ( differenza attorno a 0.15v circa in + o in -) semplicemente perché il caricatore della levo ferma la carica ogni volta a un valore diverso. Con queste differenze non è mai successo nulla.
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bik3r
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Inserito il - 11/12/2019 : 22:58:38  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda l'Atala B-cross AM80 la modifica extender da aggiungere alla batteria originale è questa:

Togliere le 4 viti del coperchio inferiore slitta batteria

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Individuare i cavi batteria e motore


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Con gli appositi connettori maschio femmina creare un parallelo tra batteria e motore in modo, una volta ricollegato tutto, che avanzino 2 fili (+ e -) che andranno a connettersi alla seconda batteria


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Disporre i fili che escono in modo che non possano essere tagliati accidentalmente.


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Chiudere con molta delicatezza il coperchio inferiore facendo particolare attenzione a come sono piegati e curvati i fili all'interno perchè c'è pochissimo spazio.


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Bici completata, ricaricabile direttamente dal caricabatterie originale come fosse una sola grande batteria.
COLLEGARE LE DUE BATTERIE SEMPRE CON LA STESSA IDENTICA TENSIONE (volt)




ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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Ghostrider
Utente Attivo



Piemonte


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Inserito il - 11/12/2019 : 23:15:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bik3r spiegazione veramente esemplare
Una sola precisazione, puoi spiegare nel dettaglio l'extender?
Grazie
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Ghostrider
Utente Attivo



Piemonte


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Inserito il - 11/12/2019 : 23:23:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I due fili entrano semplicemente qui? Sono bloccati con una "pinzata"?

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bik3r
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Veneto


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Inserito il - 12/12/2019 : 07:34:36  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I due fili entrano direttamente nel connetore, abbastanza stetti, per sicurezza ho applicato del termorestringente sopra per tenere tutto più saldo.
Quei connettori per essere stretti necessitano della pinza che ogni elettricista ha.

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nando_mac
Utente Medio



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Inserito il - 12/12/2019 : 07:42:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bik3r ha scritto:

I due fili entrano direttamente nel connetore, abbastanza stetti, per sicurezza ho applicato del termorestringente sopra per tenere tutto più saldo.
Quei connettori per essere stretti necessitano della pinza che ogni elettricista ha.

Bik3r, buongiorno, visto che sei più ferrato di me in materia ti chiedo, collegando due batterie in serie che hanno diversa tensione tipo 41,7 e 41,9, poca differenza diciamo, può essere comunque pericoloso o deleterio?
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Barba 49
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Inserito il - 12/12/2019 : 08:34:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per collegare in serie due batterie la tensione a cui si trovano è irrilevante, ma è importantissimo che siano identiche sia come caratteristiche che come tipo di celle impiegate, e che abbiano la stessa "età"...

Per collegarle in parallelo invece (cosa che ha fatto Bik3r) bisogna che siano alla stessa identica tensione a meno che abbiano due BMS monodirezionali, in questo caso anche se malauguratamente si trovassero a tensioni diverse non avverrebbe nessun travaso di corrente: In caso di due batterie in parallelo non hanno invece alcuna importanza le caratteristiche, possono avere capacità diversa, celle di marca diversa, età diverse ecc...
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nando_mac
Utente Medio



Abruzzo


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Inserito il - 12/12/2019 : 10:00:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, capito grazie. Stessa IDENTICA tensione, ok, la paura rimane, roba che da un giorno all'altro anche caricandole alla stessa tensione magari si sbilanciano per consumi interni o diversa tenuta di tensione visto che non dormono insieme... Per il momento passo, quando sarà al limite compro quella della sorella che é da 500, niente non é.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 12/12/2019 : 10:52:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se conosci il tipo di BMS che aquipaggia le due batterie da mettere in parallelo magari potrai dormire sogni tranquilli, ce ne sono di due tipi, bidirezionali (e in questo caso per collegarli in parallelo ci vuole MOLTO occhio) e unidirezionali (e in questo caso puoi collegare in parallelo anche batterie con tensione non propio identica: Cerca di capire con quale modello di BMS sono equipaggiate le due batterie in questione e poi comportati di conseguenza...
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bik3r
Utente Medio



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Inserito il - 12/12/2019 : 21:48:33  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nando_mac ha scritto:

Ok, capito grazie. Stessa IDENTICA tensione, ok, la paura rimane, roba che da un giorno all'altro anche caricandole alla stessa tensione magari si sbilanciano per consumi interni o diversa tenuta di tensione visto che non dormono insieme... Per il momento passo, quando sarà al limite compro quella della sorella che é da 500, niente non é.


Per un' ulteriore sicurezza puoi mettere un fusibile in uscita a ogni batteria da 15-20A per scongiurare un travaso troppo elevato di corrente, al massimo salta il fusibile. Resta il fatto che dovrebbero avere la tensione più simile possibile.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
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nando_mac
Utente Medio



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Inserito il - 13/12/2019 : 06:31:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti delle informazioni, conoscendomi non riuscirò a resistere nel tentativo di fare questa operazione, l'unica cosa che mi preoccupa e che avrei il parallelo solo a bici accesa quindi se si sbilanciano le batterie per qualsiasi motivo si ha un picco anche se piccolo. A questo punto mi sa che dovrò smontare la batteria originale ed intercettare i finali prima dell'ingresso nel circuito visto che allo spegnimento viene isolata la tensione e parallelizare li. Mo mi metto a tavolino va.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 13/12/2019 : 08:47:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ti prendi la briga di controllare quali BMS hai sulle due batterie ti togli ogni angoscia, se hanno il BMS unidirezionale NON c'è mai un travaso di energia, nemmeno se le colleghi quando sono a tensioni diverse!!!

I BMS unidirezionali (e lo dice il nome) NON consentono il passaggio della corrente in senso inverso, quindi si comportano esattamente come due diodi posti in serie all'uscita delle due batterie... I BMS bidirezionali invece (sono quelli adatti alla frenata rigenerativa) lo consentono, quindi occorre fare MOLTA attenzione: Controlla che tipo di BMS hai!!!

PS) Se metti la seconda batteria in parallelo alla principale collegandoti prima del suo BMS (è sempre lui che fa lo spegnimento) fai solo casino, avrai seri problemi durante la ricarica...
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nando_mac
Utente Medio



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Inserito il - 13/12/2019 : 10:53:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se ti prendi la briga di controllare quali BMS hai sulle due batterie ti togli ogni angoscia, se hanno il BMS unidirezionale NON c'è mai un travaso di energia, nemmeno se le colleghi quando sono a tensioni diverse!!!

I BMS unidirezionali (e lo dice il nome) NON consentono il passaggio della corrente in senso inverso, quindi si comportano esattamente come due diodi posti in serie all'uscita delle due batterie... I BMS bidirezionali invece (sono quelli adatti alla frenata rigenerativa) lo consentono, quindi occorre fare MOLTA attenzione: Controlla che tipo di BMS hai!!!

PS) Se metti la seconda batteria in parallelo alla principale collegandoti prima del suo BMS (è sempre lui che fa lo spegnimento) fai solo casino, avrai seri problemi durante la ricarica...

Si, si, ti ho capito benissimo, e che non so come fare, non ho mai approfondito sui sistemi di controllo delle batterie.
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