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 Batteria 24V 29AH che scalda
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Eugenio966
Nuovo Utente


Lazio


23 Messaggi

Inserito il - 28/06/2019 : 10:14:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

premesso che sono assolutamente un profano di batterie per bici al litio...mi ritrovo con il seguente problema:

Ho acquistato qualche mese fa una batteria da 24V 29AH (con queste celle Samsung 29E)da un venditore cinese da cui avevo già acquistato precedentemente.
Ho caricato la batteria un paio di volte. Ieri casualmente mi sono accorto che la parte frontale della batteria è un po calda con batteria a riposo e disconnessa da giorni. Ho aperto il case e ho visto che a scaldarsi sono alcune celle frontali. Non sono riuscito a capire se una o più di una.

Secondo voi questo comportamento è normale e sparirà con più cariche oppure può diventare pericoloso??

Ci sono misure che posso fare per capire da dove arriva il problema?

Grazie a tutti per l'aiuto che ho sempre ricevuto da questo portale!

Eugenio

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 28/06/2019 : 11:14:48  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Eugenio966


Ho caricato la batteria un paio di volte. Ieri casualmente mi sono accorto che la parte frontale della batteria è un po calda con batteria a riposo e disconnessa da giorni. Ho aperto il case e ho visto che a scaldarsi sono alcune celle frontali. Non sono riuscito a capire se una o più di una.

Secondo voi questo comportamento è normale e sparirà con più cariche oppure può diventare pericoloso??



Se la batteria scalda a riposo la situazione è pericolosa non tentare di ricaricarla e riponila in un posto dove se prende fuoco non può far danni

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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Eugenio966
Nuovo Utente


Lazio


23 Messaggi

Inserito il - 28/06/2019 : 11:50:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Steu851!

si è a riposo. Diciamo che non è caldissima.
Però una sezione è fredda e la parte frontale un pò calda.
Avevo pensato inizialmente al bilanciamento della scheda.
Pensi che siano danneggiate le celle?

grazie del consiglio
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 28/06/2019 : 12:33:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il calore che riscontri fosse prodotto dal bilanciamento delle celle dovresti trovare caldo solo il BMS, che è la scheda inserita nel pacco batteria, se invece sono proprio le celle a scaldare è meglio che tu faccia controllare la batteria da un artigiano che sia in grado di fare diagnosi e riparazione...

Nel frattempo puoi comunque controllare con un tester la tensione del caricatore e quella complessiva della batteria (che a piena carica deve essere 29V esatti) e le tensioni dei sette paralleli di celle, che a piena carica dovrà risultare di 4,2V esatti e che soprattutto deve essere IDENTICA per tutti quanti i paralleli di celle.

Questo ti permetterà di farti già un'idea del problema, nel frattempo occhio!!!
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 28/06/2019 : 13:26:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao se è completamente carica,è fortemente sbilanciata ed il bms sta cercando di abbassare la tensione delle celle più alte,se persiste magari fatti un giro e scaricala un po',in questo caso dovrebbe smettere di scaldare,anche se rimane sbilanciata,
in questo caso scalda il bms,e come già ha scritto Barba potresti avere il charger starato

se non è completamente carica e scalda mettila immediatamente all'aperto,
potrebbero aver montato una cella difettosa che sta a zero e le altre gli stanno pompando dentro 25Ah,e scaldano le celle,cosa molto pericolosa

chiedi al cinese,ne fanno una al minuto e controlli zero!!!

www.enerlab.it
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Eugenio966
Nuovo Utente


Lazio


23 Messaggi

Inserito il - 28/06/2019 : 14:00:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba e Blindo,

consigli preziosissimi come sempre...

La batteria è completamente carica tra 3 giorni.
Ho seguito il consiglio di Barba e misurato la tensione sulle varie sezioni.
Sono tutte a 4.1 tranne quella che scalda a 3.9.
Potrebbe essere che si è distaccata una batteria nella sezione a 3.9?
Il BMS non è caldo.

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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 28/06/2019 : 16:12:52  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eugenio966 ha scritto:


La batteria è completamente carica tra 3 giorni.


Guarda che sei a rischio incendio!
le celle a riposo non devono scaldare se lo fanno c'è qualcosa che non va, anche i 3 giorni non quadrano, anche con uno scarso caricatore da 2A se la batteria fosse completamente scarica (21V) dovrebbe caricarsi in 15 ore.
Evita di caricarla ulteriormente contatta un esperto ma mi raccomando, non spedirla, non è per fare terrorismo ma è veramente pericolosa.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
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Eugenio966
Nuovo Utente


Lazio


23 Messaggi

Inserito il - 28/06/2019 : 16:26:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Stefano,

potrebbe essere che le sezioni sono sbilanciate e il BMS prova a ribilanciarle anche a riposo (scaricando energia dalle altre sezioni), o no?
La temperatura della sezione calda è circa 35 gradi.
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 28/06/2019 : 16:51:32  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eugenio966 ha scritto:

Grazie Stefano,

potrebbe essere che le sezioni sono sbilanciate e il BMS prova a ribilanciarle anche a riposo (scaricando energia dalle altre sezioni), o no?
La temperatura della sezione calda è circa 35 gradi.



insisti con il bilanciamento, ma anche fosse è impossibile che pochi milliampere facciano scaldare le celle, quello che al limite scalda è il BMS dove l'energia viene dissipata.
Una causa potrebbe essere una cella 'quasi' in corto su cui si riversa l'energia dalle altre in parallelo facendola scaldare, continuando a cercarla di caricare non fai che alimentare questo fenomeno rischiando di far alzare troppo la temperatura delle celle guaste che potrebbero superata una certa soglia andare in valanga e prendere fuoco.
Se te la senti (occhio che se fai un corto le celle possono addirittura esplodere) prova a staccare il parallelo incriminato per metterla ion sicurezza, però visto che da come scrivi sei alle prime esperienze con le litio si sconsiglio di mettere le mani su una batteria problematica, rischi veramente, se ti va bene, di rimetterci un dito.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
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Eugenio966
Nuovo Utente


Lazio


23 Messaggi

Inserito il - 28/06/2019 : 17:17:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok Stefano, chiaro! Cosa suggerisci?
Posso montarla sulla bici e scaricarla pedalando x modo da portarla scarica da qualcuno che la controlli?
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Eugenio966
Nuovo Utente


Lazio


23 Messaggi

Inserito il - 28/06/2019 : 19:30:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Stefano,

credo tu abbia ragione!!

il calore arriva da una singolo elemento...
A questo punto la domanda è:
1. si sono rovinate anche le altre celle o basta sostituire quella?
2. quanto può costare la sostituzione di una cella?

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 28/06/2019 : 19:57:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai un singolo elemento danneggiato che sta cercando di scaricare tutti gli altri dello stesso parallelo: Intanto isola l'elemento incriminato tagliando il nichel, poi sostituisci la cella con una nuove identica, la fai arrivare con i terminali in nichel già appuntati sui fondelli e poi saldi a stagno le strisce di nichel con gli spezzoni rimasti dalla vecchia cella. Costo sui 5-10Euro...

Le celle BUONE le trovi su Nkon.nl che le vende anche con le strisce di nichel già appuntate.
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Eugenio966
Nuovo Utente


Lazio


23 Messaggi

Inserito il - 29/06/2019 : 00:47:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a voi guru Barba, Stefano, Blindo!!

senza il vostro aiuto non avrei risolto davvero!

Mi sono in effetti accorto che la cella danneggiata era ammaccata.
Qualche settimana fa la batteria era caduta ed evidentemente la cella si è ammaccata.

Ho tolto la cella e tutto è tornato normale!
Adesso la riprendo su NKON con le stripes in nichel.

Solo un dubbio una volta saldata come faccio per caricarla?
Ci pensa la BMS quando metto la batteria in carica?

Grazie ancora!
Eugenio
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 29/06/2019 : 08:29:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La procedua esatta sarebbe quella di caricare la singola cella fino a quando la sua tensione è IDENTICA a quella delle altre celle del parallelo, e solo allora effettuare la saldatura in modo da evitare violenti passaggi di corrente...

Se non hai la possibilità di ricaricare la singola cella (che sicuramente ti arriverà a casa a tensione assai inferiore ai 3,9-4V delle altre) puoi usare un trucco: Salda solo uno dei due terminali in nichel e poi trai due rimanenti inserisci una lampadina di quelle usate sulle luci di posizione delle auto, la corrente passerà tranquillamente caricando la nuova cella ma senza creare calore e pericolo, e dopo qualche ora potrai rimuovere la lampadina e saldare le due strisce di nichel rimaste libere: Fai poi un carica lunghissima per dare modo al parallelo riparato di raggiungere la tensione degli altri, lascia la batteria in carica anche dopo che il led del charger è passato al verde...

PS) Le batterie "nude" che acquistiamo dai venditori vanno SEMPRE protette in un contenitore rigido, altrimenti il pericolo è in agguato: Ad un amico prese fuoco la batteria appesa alla canna della bici (in pratica vicina ai gioielli di famiglia) perchè sbattendo contro il cannotto della sella andò in cortocircuito!!!

Modificato da - Barba 49 in data 29/06/2019 08:33:07
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Eugenio966
Nuovo Utente


Lazio


23 Messaggi

Inserito il - 01/07/2019 : 16:52:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba,

farò cosi..

speriamo di non mandare a fuoco tutto!!!
Se ho fatto bene i calcoli...indicativamente...
La R interna della luce di posizione è circa 24hom (quella della batteria trascurabile). Se la batteria nuova mi arriva con tensione di carica a 2,5V avrei una corrente di carica iniziale della stessa pari a:

3.9V (tensione del gruppo in parallelo) - 2,5V / 24 Hom = 58mA

che non dovrebbe creare problemi assolutamente...

Grazie ancora Barba!!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36213 Messaggi

Inserito il - 01/07/2019 : 21:16:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La nuova cella ti arriva alla tensione di "storage" quindi a circa 3,5V... Ecco che la ricarica sarà più veloce di quanto pensi!!!

La resistenza delle lampadine da 5W delle auto è proprio di circa 25Ohm...

PS) Mi raccomando, fai una lunghissima ricarica di bilanciamento una volta riassemblato il tutto!!!

Modificato da - Barba 49 in data 01/07/2019 21:17:39
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