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lukeit
Nuovo Utente
27 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2019 : 08:25:42
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buongiorno, ho una pieghevole dal 2014 e credo che la batteria sia alla fine (in salita "stacca" tutta la potenza). visto che devo rigenerarla vorrei anche incrementare di poco le prestazioni, ad esempio 5-8 kmh di velocità.
la bici è una pieghevole con queste caratteristiche:
http://www.worldimension.it/?product=ecobend-2
Motore: Elettrico brushless 250W 32N/m RE post. – Sensor speed Batteria: Litio Polimeri 36V 10Ah 360Wh estraibile Cambio: Shimano Turney 6V Ruota Libera: Shimano MF-TZ06 14-28
siccome ha già di serie 36v, secondo voi con questa configurazione, cambiando solo la centralina, potrei aumentare la v-max quanto basta?, (magari incrementando solo gli ampere per la durata..)
che tipo di centralina dovrei montare, avete degli esempi? qualcosa di semplice visto che faccio tutto da solo (l'acceleratore non mi interessa.)
grazie per l'aiuto.
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2019 : 09:42:04
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Ricellando con celle di qualità ed aumentando la capacità della batteria avrai delle prestazioni medie superiori pur rimanendo nella legalità.
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Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2019 : 11:38:58
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Ciao, sono poco propenso ad aumentare le prestazioni velocistiche delle pieghevoli, specialmente poi se dotate di freni minimal come quelli della tua bicina... Se riesce già a raggiungere i 25Km/h il mio consiglio (personalissimo) è di lasciarla così limitandoti a far ricellare la batteria con elementi di buona qualità e di grande capacità in modo da avere prestazioni ed autonomia al top!
Se invece decidi di passare a 48V dovrai sostituire anche la centralina completa di sensore di rotazione e di display, niente della vecchia bici può essere recuperato salvo il motore: Ti occorrerà naturalmente anche un nuovo caricatore, e ricordati che una batteria da 48V pesa assai di più rispetto ad un da 36V, cosa molto negativa su una pieghevole. |
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lukeit
Nuovo Utente
27 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2019 : 07:52:51
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grazie, essendo dotata di motore brushless, sapete per caso come fa la centralina a sapere il numero di giri della ruota o pedali? ci sarà un sensore da qualche parte giusto? magari modificando quello riesco ad aumentare la v-max anche con batteria e centralina originale. perchè adesso al massimo fa circa i 20-22 kmh. |
Modificato da - lukeit in data 04/07/2019 07:55:55 |
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Linears4
Utente Medio
Puglia
113 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2019 : 09:05:35
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Puoi controllare che non abbia un blocco velocità sulla centralina. Molte centraline cinesi hanno un ponticello fatto da due cavi solitamente bianchi, collegati tra loro che scollegati portano la velocità a quella massima consentita dal motore,in tal caso non ti aspettare che arrivi a 40kmh,ma di qualcosa aumenta. |
Mbm metis olieds Fat bike pieghevole revoe |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2019 : 13:56:43
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La maggior parte dei motori non ha nessun blocco, i costruttori si limitano a montare un motore che a 36V non fa andare la bici a più di 25Km/h, ma la tua è veramente lenta...
Alla centralina non interessa minimamente conoscere il numero di giri che fa il motore, si limita ad inviare più o meno corrente (o tensione, in base al modello) in base all'impostazione del display, e se quel motore non fa più di 380RpM (come penso) non c'è alcun modo di sbloccare la velocità se non aumentando la tensione... Comunque anche passando da 36V a 48V se adesso hai una velocità massima di 20-22Km/h raggiungerai forse i 26-29Km/h niente di più...
Hai provato a chiedere al venditore il perchè della velocità così bassa? Controlla anche che il tuo caricabatteria abbia 42Vcc in uscita... |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7698 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2019 : 15:46:47
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| Barba 49 ha scritto: Hai provato a chiedere al venditore il perchè della velocità così bassa? Controlla anche che il tuo caricabatteria abbia 42Vcc in uscita...
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Dal test di Pix risultava:
La velocità massima su strada piana è 23.7km/h e non è limitata dal cut-off tachimetrico
per il test completo vedere qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23542 |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Liky2000
Utente Medio
Sicilia
173 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2019 : 16:21:19
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| Linears4 ha scritto:
Puoi controllare che non abbia un blocco velocità sulla centralina. Molte centraline cinesi hanno un ponticello fatto da due cavi solitamente bianchi, collegati tra loro che scollegati portano la velocità a quella massima consentita dal motore,in tal caso non ti aspettare che arrivi a 40kmh,ma di qualcosa aumenta.
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Confermo, che il limitatore sono i cavi bianchi, nella mia centralina c'era scritto cruise control... Boh roba da auto!!!! |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2019 : 16:26:22
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il cruise c'è in tante,ma mia pare sia un ponticello blu,ma è solo un pericolo, attenzione se lo attivate e non avete i cutoff sui freni la bici non si ferma più!!!!! o si ferma su un'ostacolo |
www.enerlab.it |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2019 : 16:41:34
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@Liky2000: Il cruise non ha niente a che fare con il limitatore di velocità, ed è MOLTO rischioso attivarlo: Comunque il buon Job ha messo una pietra tombale sul fatto che la tua bici vada piano, è una cosa voluta e non ci sono limitatori di sorta...
Probabilmente il costruttore ha ritenuto (a buon titolo) che quella bicina non fosse adatta per velocità superiori a queste, e qui si ritorna al mio pensiero riguardo all'incremento delle prestazioni su una pieghevole come la tua. |
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lukeit
Nuovo Utente
27 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2019 : 21:57:55
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Ottima prova, grazie. La guida dice:
livelli di assistenza modulano la velocità di marcia fra i 15 e i 24 km/h La velocità massima è determinata solo dalle caratteristiche del motore e non ci sono interventi dell’elettronica.
Pertanto cosa consigliate di fare per aumentare di 5-6 kmh nel modo più semplice e meno costoso? Una batteria da 48v senza toccare la centralina? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2019 : 22:55:19
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Se passi da 36V a 48V è assai probabile che la tua centralina si danneggi, devi prima smontarla e controllare che i condensatori elettrolitici siano da 60V di tensione, e poi probabilmente il display non funzionerà più e andrà sostituito.
Comunque come ti ho già scritto se alimenti a 48V una bici che di base fa 22Km/h massimi ottieni un aumento di velocità pari al 30%, quindi raggiungi i 29Km/h, non di più: Ne vale la pena???
Se adesso viaggiasse a 25Km/h dopo la modifica potresti raggiungere i 32-33Km/h, ma partendo da 22Km/h sei svantaggiato!!! |
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lukeit
Nuovo Utente
27 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2019 : 07:28:34
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peccato sia così lenta, montando gli stessi componenti delle altre bipa di questa marca (che raggiungono i 28-29 kmh originali)..
comunque seguirò il consiglio di lasciarla com'è e ricellarla con buone celle.. conoscete qualche posto affidabile in provincia di savona (o altri con spedizione).. con buoni prezzi? grazie |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2019 : 08:39:06
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Puoi sempre cambiare il motore con uno più veloce, solo che perderai tiro in salita... |
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chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2019 : 16:16:31
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Ti ho scritto un messaggio privato |
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