Autore |
Discussione |
|
arkavi
Utente Normale
54 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2019 : 09:45:19
|
Salve a tutti Avrei la necessità di caricare un dispositivo USB dalla bici. Ho visto che sul display del tsdz2 c'è una presa USB che carica, ma funziona solo quando il tsdz2 è acceso. Io invece avrei bisogno che funzionasse anche a motore spento. Quindi avrei pensato di attaccare uno step down direttamente all'uscita della batteria 36v (prima di arrivare al motore) ed avere quindi un'uscita USB 5v sempre attiva. Secondo voi è fattibile o presenta dei problemi? Lo step down a cui pensavo è questo (o qualcosa del genere): https://www.amazon.it/dp/B07L9XMQ22/ref=cm_sw_r_em_apa_i_HXAhDbHGPY5AZ
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2019 : 13:46:36
|
Va benissimo purchè tu non debba ricaricare batterie al Litio, queste hanno bisogno di essere caricate in un modo particolare definito CC/CV e un semplice alimentatore come quello del link non ha questa funzione...
Infatti se leggi le caratteristiche vedrai non è citata la funzione di ricarica batterie. |
|
|
arkavi
Utente Normale
54 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2019 : 13:53:24
|
| Barba 49 ha scritto:
Va benissimo purchè tu non debba ricaricare batterie al Litio, queste hanno bisogno di essere caricate in un modo particolare definito CC/CV e un semplice alimentatore come quello del link non ha questa funzione...
Infatti se leggi le caratteristiche vedrai non è citata la funzione di ricarica batterie.
|
Questa non la sapevo! Quindi non potrei ricaricare, ad esempio, il cellulare, giusto?
L'uscita mi serve per tenere alimentato un apparecchietto dotato di batteria (immagino al litio)... devo dedurre che l'alimentatorino non vada bene Dove ne trovo uno che vada bene anche per caricare batterie litio? |
|
|
arkavi
Utente Normale
54 Messaggi |
|
arkavi
Utente Normale
54 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
|
arkavi
Utente Normale
54 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2019 : 14:52:59
|
Ma questo ha un output di 12-97v a me servono i 5v (o quello che è) dell'uscita usb classica ci devo ricaricare un semplice cellulare |
|
|
arkavi
Utente Normale
54 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2019 : 21:48:04
|
Dunque... Ho trovato alcuni step down con funzione di carica per batterie al litio ma... Purtroppo come range di input massimo ho trovato 8-40v Se non vado errato la mia batteria da 36v a piena carica eroga 42v, corretto? Saranno un problema quei due volts in più?? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2019 : 22:48:44
|
Lo step down del mio link doveva servire solo come esempio per farti capire quale caratteristica cercare prima di acquistarne uno, lo so che è enorme e che le tensioni di uscita sono troppo alte...
Per il resto purtroppo temo che a 42V questi apparecchi da 40V massimi si brucino, ma puoi evitare il problema mettendo in serie al positivo o al negativo che alimenta lo step down una serie di diodi al silicio, provocano una caduta di 0,6-0,7V ciascuno, quindi con 3-4 diodi in serie passi da 42V a 40V. |
|
|
bik3r
Utente Medio
Veneto
432 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2019 : 22:55:40
|
Secondo me questo va bene se devi ricaricare un qualsiasi dispositivo Usb. Tra la batteria della bici e questo mettici un interruttore, in modo da evitare che ti consumi pian piano tutta la carica rimanente quando non lo usi. Per quanto riguarda il discorso tensione costante/corrente costante che io sappia ti serve se devi ricaricare delle celle al litio direttamente, mentre se hai un dispositivo usb, quest'ultimo si occuperà di regolare la carica per la cella al litio che ha all'interno. |
ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
|
|
|
arkavi
Utente Normale
54 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2019 : 23:32:55
|
| Barba 49 ha scritto:
Lo step down del mio link doveva servire solo come esempio per farti capire quale caratteristica cercare prima di acquistarne uno, lo so che è enorme e che le tensioni di uscita sono troppo alte...
Per il resto purtroppo temo che a 42V questi apparecchi da 40V massimi si brucino, ma puoi evitare il problema mettendo in serie al positivo o al negativo che alimenta lo step down una serie di diodi al silicio, provocano una caduta di 0,6-0,7V ciascuno, quindi con 3-4 diodi in serie passi da 42V a 40V.
|
sisi, non era una critica la mia anzi grazie mille per le dritte! |
|
|
arkavi
Utente Normale
54 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2019 : 23:34:57
|
| bik3r ha scritto:
Secondo me questo va bene se devi ricaricare un qualsiasi dispositivo Usb. Tra la batteria della bici e questo mettici un interruttore, in modo da evitare che ti consumi pian piano tutta la carica rimanente quando non lo usi. Per quanto riguarda il discorso tensione costante/corrente costante che io sappia ti serve se devi ricaricare delle celle al litio direttamente, mentre se hai un dispositivo usb, quest'ultimo si occuperà di regolare la carica per la cella al litio che ha all'interno.
|
sei sicuro che per caricare un cell non serva che il caricatore sia cc/cv come dice Barba 49? Serebbe un'ottima notizia! E riporterebbe in auge il trasformatorino che ho linkato nel primo post |
Modificato da - arkavi in data 04/07/2019 23:36:29 |
|
|
|
Discussione |
|