Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 rpm hub
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

walterz
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 13/07/2019 : 10:07:46  Mostra Profilo Invia a walterz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! quale hub anteriore/batteria/ su una bici da trekking ruote da 28 vorrei usare l'assistenza solo per un aiuto in salita, vorrei che in piano rimanesse molto pedalabile e leggera.
La forcella anteriore è in carbonio, ma robusta.
Eventualmete se sconsigliate un motore ant su forcella in carbonio, per un hub posteriore il cambio è a 9 rapporti schimano posso adattare un motore con l'asse a filetto invece che quello a cassetta?
Grazie !!!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 13/07/2019 : 10:37:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che il 99% dei motori nel mozzo posteriore non monta un attacco per le cassette ma quello filettato per le ruote libere...

Il problema casomai è la larghezza del carro posteriore perchè quasi tutti i motori hanno una larghezza di 135mm, anche se ne esistono di apppositamente progettati per le BDC che sono larghi 125mm.

Personalmente ritengo che un motore nel mozzo posteriore oltre e rendere la bici MOLTO più guidabile rispetto ad uno anteriore sia anche più "discreto" perchè nascosto dal pignone più grande del cambio.

I motori a norma di legge da usare su ruota da 28" fanno circa 220RpM a vuoto che su strada scendono poi a circa 205-210RpM, portando la bici a circa 27-28Km/h massimi.
Torna all'inizio della Pagina

walterz
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 13/07/2019 : 13:39:56  Mostra Profilo Invia a walterz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Guarda che il 99% dei motori nel mozzo posteriore non monta un attacco per le cassette ma quello filettato per le ruote libere...

Il problema casomai è la larghezza del carro posteriore perchè quasi tutti i motori hanno una larghezza di 135mm, anche se ne esistono di apppositamente progettati per le BDC che sono larghi 125mm.

Personalmente ritengo che un motore nel mozzo posteriore oltre e rendere la bici MOLTO più guidabile rispetto ad uno anteriore sia anche più "discreto" perchè nascosto dal pignone più grande del cambio.

I motori a norma di legge da usare su ruota da 28" fanno circa 220RpM a vuoto che su strada scendono poi a circa 205-210RpM, portando la bici a circa 27-28Km/h massimi.

grazie della risposta il carro post è 135mm, ma vorei montare il motore all'anteriore per comodità, bms battery mi consiglia come rpm 328 o 260...ripeto a me serve un aiuto solo in salita sul piano, visto che mi piace pedalare lo escluderei proprio, vorrei un motore leggero e pedalabile, cosa mi consigli?

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6774 Messaggi

Inserito il - 13/07/2019 : 14:06:56  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Walter
bmsbattery ti consiglia male, motori da 260/328 rpm NON sono motori da salita
personalmente non monterei mai un motore anteriore sulla forca in carbonio, ma monterei un swx02 cst al posteriore (ma se proprio proprio vuoi fare così monta un piccolo hub e centralina micro da 7A)

In Vino Rident Omnia

Sergiom2
Utente Master

Campania

3797 Messaggi

Inserito il - 13/07/2019 : 14:08:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono motori lunghi in salita aiutano poco
Devi prenderne uno che a vuoto non supera i 200 giri

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 13/07/2019 : 14:15:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti stai contraddicendo da solo, se desideri un aiuto SOLO in salita è inutile che tu acqusiti un kit da velocità che in salita assiste poco o niente...

Il motore da 260RpM su ruota da 28" spinge già a fino circa 32-33Km/h, mentre addirittura quello da 328RpM raggiunge i 40-42Km/h: Poi mi devi spiegare perchè sarebbe più comodo montare il motore nella ruota anteriore: Posso solo capire se mi dici che costa un po' meno di uno adatto per il posteriore, ma altrimenti cambia solo la lunghezza del cavo che dal motore va alla centralina.

Comunque torniamo a bomba, se vuoi aiuto sulle salite (che sicuramente non percorri certo a 30-40Km/h) devi acquistare un motore da tiro, non da velocità, quindi 36V-220RpM massimi vanno benissimo...

Se invece (come me) vuoi un aiuto anche in pianura e vuoi viaggiare a più di 25-28Km/h allora prendi uno dei motori di cui parli sopra, ma non aspettarti grandi aiuti in salita, bisogna scegliere bene!!!

walterz
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 13/07/2019 : 14:16:54  Mostra Profilo Invia a walterz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

Ciao Walter
bmsbattery ti consiglia male, motori da 260/328 rpm NON sono motori da salita
personalmente non monterei mai un motore anteriore sulla forca in carbonio, ma monterei un swx02 cst al posteriore (ma se proprio proprio vuoi fare così monta un piccolo hub e centralina micro da 7A)

Grazie! che tipo di piccolo hub mi consigli?

Sergiom2
Utente Master

Campania

3797 Messaggi

Inserito il - 13/07/2019 : 14:30:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questo non è piccolo ma in salita va benissimo

http://www.elettrovelocipedialberti.com/prodotto/cerchio-ruota-28-bike-motore-bafang-bpm-250-watt-36-volt/

Barba 49
Utente Master

Toscana

36209 Messaggi

Inserito il - 13/07/2019 : 14:30:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda, tutti i motori nel mozzo proprosti da BmsBattery sono scorrevolissimi quando sono spenti e tutti sono in grado di dare un bell'aiuto in salita se ben selezionati come RpM, quindi prendine uno piccolo e visto l'impiego "saltuario" alimentalo con una batteria di ridotte dimensioni: Fai molta attenzione alla scelta della centralina, la sua potenza deve essere coerente con il tipo di motorino che hai scelto, altrimenti lo puoi danneggiare.

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4069 Messaggi

Inserito il - 13/07/2019 : 18:21:22  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@walterz Guarda quello che ho montato io
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77838
La centralina è nel motore è poco invadente, scorrevolissimo. Pacco pignoni a cassetta 10V shimano
Con la mia E-BDC in pianura non serve proprio!

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 13/07/2019 18:22:07

rio9210
Utente Medio

Veneto

346 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 11:51:22  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tornando alla richiesta iniziale (motore che assista in salita) non mi sembra che quel motorello (centralina integrata? ) che ha 25 nM di coppia faccia al caso suo. Certo, può cambiare sul 36-42 dietro e aiutare (non simbolicamente) con le gambe, ma persino un CST100 da 201rpm ha 35 nM di coppia. Va benissimo sulla bdc da 6-7 kg e sportivo allenato, ma una bici da trekking (e utente normodotato) ha bisogno di un po più di spinta, specie in salita.

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4069 Messaggi

Inserito il - 15/07/2019 : 14:33:22  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rio9210 ha scritto:

Tornando alla richiesta iniziale (motore che assista in salita) non mi sembra che quel motorello (centralina integrata? ) che ha 25 nM di coppia faccia al caso suo. Certo, può cambiare sul 36-42 dietro e aiutare (non simbolicamente) con le gambe, ma persino un CST100 da 201rpm ha 35 nM di coppia. Va benissimo sulla bdc da 6-7 kg e sportivo allenato, ma una bici da trekking (e utente normodotato) ha bisogno di un po più di spinta, specie in salita.

Guarda che la richiesta era per un piccolo aiuto in salita e conservare una bici leggera.
Devo dire che ieri sono andato a provare i limiti del sistema: 75km e 750 m di dislivello in totale. Sono arrivato a casa che tirava ancora, certo ho usato il motore solo dove serviva e la salita tosta anche con il quinto livello di aiuto. Ho montata la cassetta 11-27 se avessi avuto il 30 sarebbe stato meglio infatti salivo troppo veloce i miei soci (con muscolare) li avevo persi.
Senza l'ausilio del motore non si nota differenza dalla BDC di come era prima.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 18/07/2019 : 08:58:29  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io utilizzo spesso sulla MTB un Cute Q100 da 201rpm/36v alimentato però con una piccola centralina da 24v.
Ti assicuro che in salita aiuta molto ed alimentato così non scalda e non si danneggia.
Potresti usare anche un Q100H, leggermente più adatto alle salite, oppure un Q100 CST che può montare la cassetta pignoni anche sino a 10v però è largo 137mm.

walterz
Utente Medio

138 Messaggi

Inserito il - 13/02/2020 : 21:30:09  Mostra Profilo Invia a walterz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ercole67 ha scritto:

Io utilizzo spesso sulla MTB un Cute Q100 da 201rpm/36v alimentato però con una piccola centralina da 24v.
Ti assicuro che in salita aiuta molto ed alimentato così non scalda e non si danneggia.
Potresti usare anche un Q100H, leggermente più adatto alle salite, oppure un Q100 CST che può montare la cassetta pignoni anche sino a 10v però è largo 137mm.

quale centralina hai?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.