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vadda
Utente Medio
Lazio
174 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2019 : 14:08:30
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Ciao a tutti, ho autoassemblato un pacco 13S5P con delle celle VTC5 2600mA senza BMS Dopo circa 18 cicli di carica (con scariche non sempre totali), ho misurato il gap tra le varie celle, ve lo riporto qui' sotto :
3.513 - 3.513 - 3.505 -3.506 - 3.510 - 3.513 - 3.512 - 3.513 - 3.513 - 3.513 - 3.506 - 3.508
La batteria era tra il 40-50%, misurava 45.6V
Che ne pensate ?
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T4R
Utente Master
Campania
3501 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2019 : 15:24:24
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Hai provato a misurare a piena carica? |
Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2019 : 16:05:26
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@vadda Il millesimo di volt, mi sembra esagerato, in fin dei conti sei tra 3,50 e 3,51, non mi sembra tantissimo senza il bms. Le celle le hai puntate o saldate a stagno? La mia batteria, misurata subito dopo l'utilizzo, risulta sbilanciata, dopo che riposa un po, trovo tutte le celle perfettamente allineate, ma il mio tester segna solo fino al centesimo di volt. |
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vadda
Utente Medio
Lazio
174 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2019 : 16:11:02
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Ok Proverò anche da appena caricata
Il pacco ha le lamelle saldate Anche a me la situazione sembra buona, era per avere un riscontro da chi magari haveva più esperienza. |
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2019 : 16:15:40
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@vadda Che intendi per saldate, saldate con puntatrice o saldate a stagno? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2019 : 21:03:10
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Troppi decimali, se fai così ti viene l'angoscia!!!
In pratica se usi l'approssimazione che si impiega solitamente sono tutte a 3,51V, anche troppo livellate per essere semiscariche.
Naturalmente come ben sai non devi mai fare scariche complete ma solo fino al 20% di carica residua, ne va della vita delle celle... |
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rio9210
Utente Medio
Veneto
346 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2019 : 21:27:07
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| Messaggio di vadda
Ciao a tutti, ho autoassemblato un pacco 13S5P con delle celle VTC5 2600mA senza BMS Dopo circa 18 cicli di carica (con scariche non sempre totali), ho misurato il gap tra le varie celle, ve lo riporto qui' sotto :
3.513 - 3.513 - 3.505 -3.506 - 3.510 - 3.513 - 3.512 - 3.513 - 3.513 - 3.513 - 3.506 - 3.508
La batteria era tra il 40-50%, misurava 45.6V
Che ne pensate ?
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Non praticare anche tu la masturbazione mentale. Le celle in quel intervallo di micro-voltaggio VANNO BENISSIMO. L'ordine di grandezza per cominciare a indagare (ho detto COMINCIARE, non PREOCCUPARE) è il decimo di volt. Metti il BMS e passa la paura. Anche quello da 15 euro GZLS va benone.
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"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo. Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips |
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Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2019 : 21:27:16
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E soprattutto ricordati che le vtc non sono autobilancianti, perciò ti conviene controllare ogni tanto per tenerle sotto controllo. |
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2019 : 22:45:27
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@rotolo A me non risulta che non sono autobilancianti, le controllo di frequente,quando rientro da un giro, le trovo tutte sbilanciate di alcuni centesimi, ma passate un paio di ore, rifaccio il controllo, e le trovo tutte perfettamente allineate, cos'è un miracolo? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 00:04:31
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Diciamo che avete ragione ambedue, nelle celle VTC non è presente nessun congegno elettronico in grado di bilanciare le celle ma di fatto (ne ho provate molte di batteria fatte con queste celle) se sono originali non si sbilanciano affatto...
Somigliano in questo alle celle NiMh e NiCd che infatti non necessitavano di alcun BMS quando venivano assemblate per fare una batteria, c'era solo un sensore di temperatura che "modulava" la corrente di ricarica per impedire che surriscaldassero: Probabilmente le Sony VTC hanno una chimica (tanto oramai le celle al Litio sono assai diverse da quelle iniziali, ci sono dentro molti altri metalli) che di fatto le fa comportare come le NiMh, non ho altre spiegazioni plausibili per giustificarne il funzionamento... |
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vadda
Utente Medio
Lazio
174 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 00:36:16
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Ok intanto grazie del riscontro di tutti Sono saldate a stagno Ho controllato a piena carica e sono tutte a 4.21V Va bene quindi, ora mi fido e se dovessi fare altri pacchi adopererei le stesse celle. Per il BMS, il tutto nasceva proprio x non montarlo.... Io sono un assoluto sostenitore del motto "Quello che non c'e' non si rompe" |
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 08:23:34
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@vadda Anch'io le saldo a stagno, e sostengo lo stesso motto. |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 09:49:18
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Se hai letto altri interventi sulle VTC avrai notato che ci sono stati casi di celle che si sono guastate ed il guasto è stato rilevato quasi per caso, le altre celle erano salite pericolosamente a 4,5V compensando la tensione di quella andata in corto. Il BMS non serve solo per bilanciare ma anche come protezione. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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vadda
Utente Medio
Lazio
174 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 10:49:18
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Si, si, lo so Infatti non è che dico che assolutamente non serva, ma ho avuto altri pacchi in precedenza, anche LiFePo4, in cui ho sempre montato il BMS e per un verso o per un altro mi ha portato spesso problemi Questa estate ho avuto un conoscente che su una HiBike del 2017 gli si è rotto il BMS della batteria, non si trova come ricambio e probabilmente dovrà cambiarla tutta. Comunque proverò a tenere sotto controllo le betterie, tanto ho messo dei connettori e misurle ci vogliono 2min
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 10:53:37
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Quoto Vadda, nella mia vita di elettrociclista ho visto molto più spesso danni provocati da BMS guasti che batterie salvate grazie al loro intervento, anzi, quando trovo un BMS che funziona perfettamente mi sento veramente un uomo felice!!!
Naturalmente sono daccordo con Steu851 riguardo alla pericolosità di viaggiare senza un BMS, il rischio di incendio della batteria è assai più elevato. |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 10:55:26
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a me piacciono molto le VTC6 come prestazioni,hanno la particolarità di tornare a 4,2V a fine carica,certo vanno lasciate ferme un po',le ho usate per pacchetti piccoli ad alte prestazioni da 2p a 4p,ma di più non serve,anche perchè una 5p che ti da 150A di picco è come una mina vagante e non mi interessa avere uno scooter, la bontà è anche arrivare a 5V o a 0V senza prender fuoco!!!comunque se serve alta scarica e si controllano si può fare,altrimenti molto meglio affidarsi a celle adeguate con bms avevo scritto di una prova dove le portai oltre i 5V e ci è rimasta,mentre messe in parallelo riscendono,mistero, sarà qualche pagina indietro sul forum(sempre VTC6) |
www.enerlab.it |
Modificato da - blindo7 in data 12/09/2019 10:58:21 |
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 12:41:23
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€blindo7 È ovvio che messe in parallelo discendano, si scaricano sulle altre, è il principio dei vasi conunicanti. |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 13:37:58
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beh ma io intendevo 2/3celle parallelizzate e portate insieme a 5V, le altre celle non lo fanno,restano in overvolt oppure boom! |
www.enerlab.it |
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vadda
Utente Medio
Lazio
174 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 14:03:56
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A proposito di overvolt.... Mi sembra di ricordare che per allungare la vita delle batterie LiIon bisognerebbe non caricarle mai a 4.2V ma sempre un pochino meno Non sono riuscito a trovare un caricabatterie da 54.6V che sulla descrizione dica che si può regolare magari con un trimmer interno Avete qualche link a riguardo ? Diciamo da 3A andrebbe bene |
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rio9210
Utente Medio
Veneto
346 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 15:54:36
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| vadda ha scritto:
A proposito di overvolt.... Mi sembra di ricordare che per allungare la vita delle batterie LiIon bisognerebbe non caricarle mai a 4.2V ma sempre un pochino meno Non sono riuscito a trovare un caricabatterie da 54.6V che sulla descrizione dica che si può regolare magari con un trimmer interno Avete qualche link a riguardo ? Diciamo da 3A andrebbe bene
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Fai prima a mettere un BMS "smart", e nelle impostazioni regoli la tensione di carica a piacimento, come ho fatto io - massimo 4,15V |
"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo. Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips |
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vadda
Utente Medio
Lazio
174 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 15:56:54
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Mmmmm..... Ok, l'idea è buona anche se va un pò contro il motivo per cui ho preso le VTC Di che cifra si parla ? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2019 : 20:09:17
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Se vuoi diminuire la tensione di ricarica delle tue celle basta che tu metta in serie ad uno dei due cavi che escono dal caricatore uno o più diodi, ognuno di loro provoca una caduta di tensione che porta a non caricare del tutto le celle: L'ideale compromesso tra durata della batteria e prestazioni è 4,15V, quindi 53,95V di charger. |
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rio9210
Utente Medio
Veneto
346 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2019 : 01:03:48
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| vadda ha scritto:
Mmmmm..... Ok, l'idea è buona anche se va un pò contro il motivo per cui ho preso le VTC Di che cifra si parla ?
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70 euro spedito. |
"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo. Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2019 : 08:02:40
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Ricordatevi che poi il BMS Smart va saputo programmare, altrimenti è un comune BMS come tanti altri, non è cosa semplicissima!!! |
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vadda
Utente Medio
Lazio
174 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2019 : 10:49:12
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Ok Grazie per l'idea dei diodi, ieri sera ho provato al volo e mi sembra che ogni diodo abbassi di circa 0.3-0.4V Non ho ben capito che tipo di diodo ci vuole, nel senso delle caratteristiche elettriche, parò un pò di prove Per l'esattezza non mi riocordo se il diodo dissipa in calore il drop in (V*I che nel mio caso saremme 0.4*2) che ci passa ho se è importante anche la tensione sorgente (54.6V)
Poi l'altro dubbio che mi è venuto, ma per fugarlo basterà provare, è che le VTC in particolare semrerebbero avere la capacità di assorbire l'overvolt leggero ed è per questo che in teoria si bilanciano ad ogni carica anche senza BMS Se però non le si portasse a tappo cioè a 4.2V ? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2019 : 12:51:05
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Molti utenti che usano le VTC caricano a 4,15-4,16V per cella, non avendo il BMS basta abbassare la tensione del charger per avere questo beneficio, mentre sulle altre batterie occorre anche riprogrammare il BMS.
Le VTC assorbono l'overvoltaggio leggero ma soffrono e durano meno del previsto, quindi caricale a tensione ridotta, vedrai che ti troverai bene anche se perderai un po' di capacità e di autonomia.
I diodi debbono essere al silicio e supportare la poca corrente di ricarica, quindi non fasciarti la testa, stai "largo" come corrente massima sopportata e vivi tranquillo. |
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vadda
Utente Medio
Lazio
174 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2019 : 10:14:42
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Allora, alla fine ho provato un pò di diodi, anche in serie, e mi sono trovato bene a metterne uno solo, abbastanza "cicciotto" che comunque scalda abbastanza. Appena riesco metto la sigla se riesco ancora a leggerla. A fine carica tutte le celle erano a 4.17V |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2019 : 11:21:13
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Ottimo... |
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bimoto
Utente Normale
Toscana
63 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 20:22:54
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senza bms...non si rischia una scarica eccessivamente bassa? |
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 20:41:34
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@bimoto Assolutamente no, basta avere un piccolo voltmetro dove leggere la tensione a vuoto, e sai quando ricaricare. Le vtc sono celle di ottima qualità e difficilmente si sbilanciano. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2019 : 20:53:47
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Basta usare una centralina adeguata alla tensione della batteria che si intende usare, una batteria da 36V collegata alla SUA centralina viene scricata fino a 30V, quindi fino a 3V per cella, esattamente come richiesto dalle caratteristiche dlle LiIon...
Tutte le centraline infatti hanno una tensione di cut-off adeguata per la protezione della batteria, il BMS serve solo per bilanciare, sorvegliare ed intervenire nel caso che il cut-off della centralina non funzionasse. |
Modificato da - Barba 49 in data 20/09/2019 20:55:51 |
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bimoto
Utente Normale
Toscana
63 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 18:46:20
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ok per la funzione del BMS. Facendo sempre conto di usare un pacco VTC in parallelo a pacco originale, volevo caoure se la centralina orginake gestisce anche l’extender. Ho capito che sia cosi. GRAZIE.
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2019 : 20:36:18
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@barba49 Senza dubbio è correttissimo quello che hai scritto, ma non è che possiamo aspettare il cut-off di protezione per ricaricare, significa restare per strada, controllare con un voltmetro permette di ricaricare quando decidi di interrompere la scarica e sei arrivato a destinazione. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2019 : 13:16:04
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Remora, se stiamo parlando di un extendere per bici commerciale è ovvio che questa monti già un indicatore di carica della batteria e che Bimoto sia abituato ad usarlo per interrompere la scarica prima di restare a piedi! |
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2019 : 20:46:36
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@barba49 Mai visto un estender in vita mia, ma non è solo una seconda batteria da utilizzare per aumentare l'autonomia? Mi fai vedere una foto? |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2019 : 20:52:56
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| remora ha scritto:
@barba49 Mai visto un estender in vita mia, ma non è solo una seconda batteria da utilizzare per aumentare l'autonomia? Mi fai vedere una foto?
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È solo una seconda batteria messa in parallelo.
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2019 : 22:32:15
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Qual è la funzione di quel display |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2019 : 22:59:00
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Conoscere la tensione della batteria prima di collegarla in parallelo a quella principale, almeno si evitano problemi!!! |
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2019 : 09:11:30
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@barba49 C'è un motivo valido, a me sconosciuto, per utilizzare questo metodo? Io, in base alla percorrenza da affrontare, mi porto dietro, una, due, e a volte anche tre batterie, ma niente paralleli, al momento che serve, stacco un connettore e ne collego un' altro. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2019 : 12:57:23
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Domandalo a chi preferisce questo metodo, anche se posso dire che sicuramente a parità di percorso si stressano meno due batterie da 10Ah usate collegandole in parallelo che due batteria da 10Ah usate singolarmente, le singole celle presenti all'interno delle due batterie sono costrette ad erogare molta più corrente nel secondo caso!!!
Oltretutto molte bipa commerciali accettano come scorta solo costosissime batterie originali, mentre sopportano con qualche artificio il collegamento in parallelo di una seconda batteria, quindi anche dal punto di vista economico questa scelta ha senso. |
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bimoto
Utente Normale
Toscana
63 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2019 : 23:08:34
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esatto: sulle emtb la batteria orignale contiene anche bms, display e ( su specialized 2017) anche i pulsanti per scegliere il livello di assistenza. La originale costerebbe 700/800€....... peserebbe 3,5 kg per 500W......e sarebbe un ingombro prr molti insostenibile su un percorso enduro.
Con una borsetta o borraccia si aggiunge 40/50% di autonomia che, per chi oedala, son un bel miglioramento. |
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calimero73
Utente Medio
Sicilia
137 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2020 : 20:48:14
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salve, quindi se si usa un pacco batteria realizzato con celle vtc6 (anche vtc5?) e se si dispone di un motore con centralina che stacca a 30V non ci sarebbe bisogno di BMS?ho capito male? in tutta onesta' , l'assenza di un BMS mi inquieta un po ,la funzione del bms dovrebbe fungere ,tra le sue funzioni , anche come protezione da cortocircuito? Forse un bel fusibile per i corti avrebbe la stessa efficacia di un BMS? Ho letto qualche post piu sopra che basterebbero pochi paralleli di vtc per avere correnti di scarica accettabili.Ad esempio gia con 2P si avrebbero circa 50..60 A di scarica ,piu che sufficienti per la maggior parte dei motori in commercio. Quella che ne risentirebbe sarebbe l'autonomia totale, dico bene?
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2020 : 21:05:33
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Certo la capacità di scarica c'è ma non la capacita in ah per cui... inoltre le celle spremute al massimo faranno pochi cicli, quindi vedi se ti conviene... Il bms è più veloce a interrompere i corti, il fusibile ci mette un pò di più. Per come funzionano i bms da pochi euro, quasi quasi meglio senza Un problema che ci piò essere senza bms è che se una cella si rovina, il bms può fermare la carica/scarica, senza no, quindi puoi fare un overcharge sovraccaricando le altre e una sottoscarica rovinando le altre ugualmente (dovrebbe pensarci la centralina in questo caso)... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2020 : 21:27:30
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Quoto Andrea, anche se devo confessare che personalmente non uso mai il BMS in scarica, lo bypasso sempre per avere prestazioni migliori e meno scocciature: Lo lascio solo per la fase di ricarica e bilanciamento...
Naturalmente su tutte le bici che ho avuto c'è sempre stato un fusibile con amperaggio appena superiore a quello massimo della centralina, altrimenti sarebbe come giocare col fuoco!
Quanto alle VTC le sto usando da tempo senza BMS e senza problemi, ma solo quelle acquistate da Nkon.nl o da Enerdan.de, le cinesi da pochi soldi non mi danno affidamento! |
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calimero73
Utente Medio
Sicilia
137 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2020 : 22:32:18
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Ebbene sì ,piu paralleli regalano autonomia!L'idea di disinserire il bms durante l'utilizzo e farlo funzionare in fase di carica delle vtc è una bella pensata,si sfrutta il meglio di avere o non avere il bms,l'uovo di colombo.girano schemi di collegamento di bms sbagliati,che se solo si collegassero così come indicato,prenderebbe tutto a fuoco tempo zero. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2020 : 08:31:29
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Con le VTC il BMS non lo metto proprio, è ridondante! Bypasso il BMS sulle batterie con celle "normali"... |
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calimero73
Utente Medio
Sicilia
137 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2020 : 18:04:39
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Ok.. vtc =no bms ,ottimo!! La carica viene gestita dal caricabatterie ,che arrivato a tensione di full charge,stacca giusto?quindi,le vtc costano un po' di più ma ci si guadagna sul costo del bms e in semplicità di assemblaggio.ok dove sta la fregatura? |
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Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2020 : 18:12:11
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Che non hai nessuna protezione da sovraccarica o sottoscarica. Per la scarica interviene la centralina. Ma se il caricatore impazzisce o si guasta qualche cella, non essendoci il bms, Puoi fare buummm... |
Modificato da - Sergiom2 in data 13/02/2020 18:17:58 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2020 : 21:27:00
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I nostri poveri BMS spesso se il caricabatteria si stara ed aumenta di tensione non proteggono un bel niente, ho visto molte batterie con celle "bollite" proprio per un problema come questo!
Per la scarica di solito il cut-off delle centraline è addirittura molto più "conservativo" dei BMS, infatti sulle bici di solito interviene sempre quello e non il BMS: Ad esempio le Sony VTC si possono scaricare fino a 2,5V quindi un eventuale BMS da 10S interromperebbe la scarica a 25V, mentre una comune centralina da 36V ha il cut-off tarato a 30-31V!!!
Ovviamente occorre un bel fusibile di amperaggio appena superiore a quello massimo della centralina, altrimenti sono cavoli... |
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calimero73
Utente Medio
Sicilia
137 Messaggi |
Inserito il - 13/02/2020 : 22:00:21
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Bms o non bms questo è il problema..forse per un discorso di sicurezza e' meglio metterlo.utilizzare delle vtc permette di osare di più e non utilizzare bms ,ma a patto che il caricabatterie sia di buona qualità e affidabilità.una domanda.. ma avendo una stazione saldante a temperatura controllata ,posso saldare direttamente sulle celle?a che temperatura?non ho una puntatrice e saldarle mi verrebbe più semplice.per uno o due pacchi batterie non mi vado a comprare una puntatrice. |
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