Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 24/07/2019 : 14:17:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il drop è fisiologico per un impiego ai limiti delle caratteristiche, ma siccome con le 29E e le 35E è assai facile lavorare ai limiti ecco che droppano, mentre una batteria composta da VTC inizia a droppare con correnti inconcepibili per un impianto di una bici elettrica, quindi di fatto NON droppa!!!

Naturalmente quoto Mspider65, aggiungere roba in serie all'impianto annulla i vantaggi delle VTC.

Modificato da - Barba 49 in data 24/07/2019 14:18:51
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windfire
Utente Senior



1829 Messaggi

Inserito il - 24/07/2019 : 20:41:54  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti la mia idea è che la batteria composta di VTC6, sei realizzata con una serie di celle in numero maggiore rispetto all'originale.
Non ho ancora capito cosa sia l'effetto drop. Ovvero capisco che ci sia un'abbassamento di tensione e che quindi la potenza fornita al motore sia minore, ma immagino che anche le VTC6 scendano di tensione via via che vengono utilizzate....
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 24/07/2019 : 21:18:20  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Windfire, viene definito "drop" il calo di tensione fra la batteria a vuoto e quando eroga una forte corrente (o in generale fra vuoto e carico)

Essenzialmente e` dovuto alla resistenza interna della batteria

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 25/07/2019 : 08:23:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè vuoi realizzare una batteria di tensione superiore a quella originale? Non ti serve ad una mazza e ti complica solo le cose!!!

PS) Se ancora ti sfugge il significato di drop probabilmente non leggi tutti i posti di risposta ai tuoi oppure non hai alcuna dimestichezza con i circuiti elettrici, nel qual caso ti sconsiglio di lavorarci su: Senza competenze (comunque acquisite) è meglio rivolgersi a qualcuno che ne comprende appieno il funzionamento.
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windfire
Utente Senior



1829 Messaggi

Inserito il - 25/07/2019 : 14:47:44  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio della risposta.
Quindi l'effetto "drop" è quel fastidioso effetto che fa si che la batteria sotto carico si "sieda" ovvero abbassi la sua tensione e che quindi non riesca ad erogare corrente.
Vorrei realizzare una batteria di tensione maggiore (leggermente) e da mettere in parallelo all'originale per fare in modo che lavori sino a quando le tensioni tra le due batterie si equivalgono.( Preserverei la batteria originale e costruendola con delle VTC avrei delle buone prestazioni).
Il motore accetta tensioni maggiori di 42 V.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 25/07/2019 : 15:10:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi pare una grande idea, per mettere in parallelo due batterie con tensione diversa devi inserire dei diodi in serie, cosa che introduce un'aulteriore drop dovuto alla loro resistenza interna!!!
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 25/07/2019 : 15:50:23  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Vi ringrazio della risposta.
Quindi l'effetto "drop" è quel fastidioso effetto che fa si che la batteria sotto carico si "sieda" ovvero abbassi la sua tensione e che quindi non riesca ad erogare corrente.
Vorrei realizzare una batteria di tensione maggiore (leggermente) e da mettere in parallelo all'originale per fare in modo che lavori sino a quando le tensioni tra le due batterie si equivalgono.( Preserverei la batteria originale e costruendola con delle VTC avrei delle buone prestazioni).
Il motore accetta tensioni maggiori di 42 V.



Non mi pare un buona idea, intanto non puoi fare una batteria con una tensione solo 'leggermente superiore' il minimo step di tensione è quello di una cella cioè 3,6 nominale e 4,2 a piena carica.
Se lo fai con delle vtc che sono ad altissima corrente di scarica senza mettere diodi otterrai una fortissima scarica di corrente verso la batteria originale con rischio esplosione.
Quello che ho già visto fare è mettere una serie di celle VTC in parallelo ad una batteria esistente, le vtc assorbono il picco di assorbimento e poi le celle a bassa scarica ricaricano le vtc riequilibrando tutto.
E' comunque a mio avviso una configurazione non priva di rischi.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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windfire
Utente Senior



1829 Messaggi

Inserito il - 25/07/2019 : 18:20:10  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiaramente con diodi di protezione per evitare travasi di energia tra una batteria e l'altra.
La batteria originale è dotata di BMS quella artigianale andrà con i diodi.
Sapete se ne basta uno soltanto?
Se dovessi cercare un caricabatteria lo posso trovare che abbia diversi step di tensione?
Ovvero in grado di caricare una batteria 11s oppure 12s e così via...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 25/07/2019 : 21:47:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continuo a non capire a cosa possa mai servire avere delle prestazioni di velocità leggermente superiori per pochi minuti e poi ripiombare nel consueto...

I caricatori esistono solo per le classiche tensioni di 24-36-48-52-72V, ma alcuni di essi sono impostabili su richiesta dal costruttore oppure tarabili tramite trimmer interno.
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windfire
Utente Senior



1829 Messaggi

Inserito il - 26/07/2019 : 15:09:47  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, non sarebbe solo per qualche minuto.
Dal mio calcolo sarebbero ben 60 km.....che è il mio giro solito.
Preservo la batteria originale e pedalo con minor fatica...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 26/07/2019 : 17:34:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fai una batteria aggiuntiva da 11S (quindi 46,2V massimi) e poi la metti in parallelo alla tua da 10S (quindi 42V massimi) avrai un incremento di velocità solo fino al momento in cui la tensione della batteria ausiliare raggiungerà i 42V e poi andrai esattamente come se tu avessi una sola batteria, e voglio proprio vedere come fai a percorrere 60Km mentre l'ausiliare si scarica da 46,2 a 42V...

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windfire
Utente Senior



1829 Messaggi

Inserito il - 26/07/2019 : 20:52:09  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Sergio....ma ci mancherebbe..... infatti pensavo di fare una 12S 5p....o 13S 4p........
Per adesso è solo un problema di ingombri....
E comunque devo fare bene il calcoletto
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 26/07/2019 : 23:49:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma avevi provato con lo step up e non accettava tensioni superiori... Poi la batteria non va preservata ma usata, tanto si deteriora lo stesso... bisogna solo mettere in preventivo la spesa per cambiarla
se vuoi evitare tanti problemi vendi la bici e prendine una con am80 o bafang max, accettano tutte le batterie e sei tranquillo....
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windfire
Utente Senior



1829 Messaggi

Inserito il - 27/07/2019 : 19:24:17  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Andrea, le tensioni superiori in parallelo vengono accettate.
Non viene accettato lo step up.
Ovvero se io metto in parallelo ai cavi di potenza della batteria una tensione superiore, viene accettata.
Se invece interrompo i cavi di potenza ed in mezzo a questi pongo l'oggetto step up, non viene accettato.
Un vero peccato.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 27/07/2019 : 22:33:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
booh, per me mettere in parallelo due batterie con tensioni diverse è un'assurdità, se vuoi prova comunque... come fai a impedire che la batteria a tensione più alta riversi la sua corrente in quella a tensione più bassa, oltretutto bruciandola visto che a più di 42v non può salire? Magari il bms blocca la risalita della corrente ma mi pare una cosa fatta male... e tutto questo per andare a 45kmh costanti per 60km? Non è neanche la bici adatta, quelle velocità a mio avviso sono da bdc. Prendi una bdc, mettici un bbs02 che si sblocca da display e vai come un treno, ovviamente illegale!
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windfire
Utente Senior



1829 Messaggi

Inserito il - 28/07/2019 : 18:12:16  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, lo scopo è solo quello di avere una maggiore fluidità (che perdo quando la batteria originale tende a scaricarsi).
Ovvero a batteria carica (42V) la pedalita è fantastica e considera che sono in eco mode.
Man mano che la tensione scende, (la batteria originale è una 10 a/h proprietaria) la pedalata si fa un pelo più faticosa.
Considera che con una carica (in eco mode) ci faccio al massimo 150 km alla media di 24 km/h (quindi ci metto molto di gamba).
A questo punto mi son detto "ma se io metto in parallelo una batteria di tensione maggiore (ad esempio 45V) magari una 11S 4p avrei quei 3V in più che mi darebbero la famosa pedalata bella fluida.....
Naturalmente prima di comprare o meglio far fare la batteria vorrei mettere sotto esame il fatto di avere quei 45V in parallelo e vedere se veramente si guadagna qualcosa....
Avrei bisogno di un paio di rulli da allenamento visto che i 45v li fornisco mediante una stazione di energia in grado di erogare ben 6kW....
Il mio è solo un piccolo esperimento....spero non me ne vogliano gli utenti del forum se rompo spesso le scatole
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 29/07/2019 : 12:26:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente nessuna "rottura" volevo soltanto capire le tue intenzioni... Comunque un diodo in serie alla batteria ausiliaria non ti servirebbe a niente, visto che non esiste nessun "flusso" di corrente tra batteria primaria a secondaria, anzi...

Il problema è invece quello evidenziato da Andrea, la batteria ausiliare tenderà a caricare a tensione troppo elevata la batteria primaria, quindi devi mettere un diodo in serie proprio a quella: Il problema è che probabilmente a questo punto avrai lo stesso malfunzionamento che hai rilevato con lo step-up, ovvero l'interruzione del dialogo tra batteria e centralina!
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 29/07/2019 : 13:06:04  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mettendo in parallelo una batteria della tensione giusta otterrai ugualmente in modo pulito quello che cerchi, essendo poi il carico suddiviso su 2 batterie avrai un minor drop (calo di tensione) e quindi prestazioni che incredibilmente faranno si che il risultato sarà maggiore della somme delle 2 parti

Stefano da Brugherio (MB)

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 29/07/2019 : 13:11:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto, specialmente se come ausiliaria userai una batteria di celle VTC avrai un rendimento complessivo assai interessante, anche se naturalmente alla fine della scarica le prestazioni caleranno inevitabilmente.
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 29/07/2019 : 13:51:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire se vuoi provare l'ebbrezza della batteria sempre carica preparati uno di questi

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77542

magari lo colleghi alla presa di ricarica della batteria,senza doverla aprire,
stai sempre alto di tensione,e quando finisce si spegne e cominci a consumare la tua batteria

www.enerlab.it
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windfire
Utente Senior



1829 Messaggi

Inserito il - 29/07/2019 : 20:19:00  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Sergio, ma non hai sempre detto che le batterie originali con il loro BMS impedivano d fatto di essere caricate? (ovvero se pongo una batteria in parallelo).
Per Blindo7 ho letto la discussione ma non ho ben capito come funziona l'oggetto che hai costruito
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mspider65
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


172 Messaggi

Inserito il - 29/07/2019 : 21:05:12  Mostra Profilo Invia a mspider65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Mettendo in parallelo una batteria della tensione giusta otterrai ugualmente in modo pulito quello che cerchi, essendo poi il carico suddiviso su 2 batterie avrai un minor drop (calo di tensione) e quindi prestazioni che incredibilmente faranno si che il risultato sarà maggiore della somme delle 2 parti

Quoto in toto Stefano. La cosa migliore e' mettere in parallelo due batterie alla stessa tensione senza tanti accrocchi che quindi si scaricheranno ad una corrente dimezzata. Quello che otterrai sara' un drop dimezzato e l'energia che restituira' il parallelo, sara maggiore della somma delle due batterie scaricate singolarmente.

Modificato da - mspider65 in data 29/07/2019 21:06:49
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 29/07/2019 : 21:27:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Windfire: Vero, ma nel caso tu abbia due BMS unidirezionali (quindi con la ricarica su due cavi appositi e non su quelli di uscita) hai il positivo sempre collegato che non passa attraverso il BMS, quindi se decidi di usare (giustamente, visto che questi BMS impediscono il passaggio di corrente da una batteria all'altra) due caricatori simultaneamente si crea un problema: I caricatori non è sicuro che siano disaccoppiati (isolati) quindi puoi fare una bella fiammata...

Ecco che se hai due BMS bidirezionali puoi lasciare le due batterie sempre in parallelo e caricare con un solo charger ottenendo un corretto bilanciamento e senza problemi, mentre se hai due BMS unidirezionali non solo non puoi utilizzare un unico charger ma dovrai scollegare il paralleo tra le due batterie: Naturalmente puoi anche decidere di collegare in parallelo anche le entrate per la ricarica ed usare in questo caso un solo charger senza scollegare le due batterie, vedi tu, io non posso sapere che elettronica montano le tue due batterie!!!
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windfire
Utente Senior



1829 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 13:04:16  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora la mia situazione sarebbe la seguente: Batteria proprietaria che ha i due cavi di potenza (+ e- ) e ricarica da altra parte.
Immagino che la batteria proprietaria sia dotata di BMS.
Batteria artigianale dotata solamente di due cavi di potenza il cui + e - sono posti in parallelo al + e - della batteria proprietaria. Tra i due positivi inserisco un diodo anodo sul + della batteria di potenza e catodo sulla batteria proprietaria.
Prelevo la tensione che va al motore sul catodo del diodo e sul - delle due batterie.
1) ho problemi di travasi di "energia " tra le due batterie? (quella proprietaria abbiamo detto che è di tensione superiore)
2) Ho dei problemi se le ricarico una alla volta?
3) Ho dei problemi se le ricarico simultaneamente? (ognuna con il suo caricabatteria visto che sono di tensioni diverse?

* Blindo7 il tuo sarebbe uno step up che alimenta la batteria originale mediante un'altra batteria di minor tensione?
La mia batteria quando vi collego il caricabatteria ha una sorta di dialogo e permette solo la ricarica senza erogare tensione al carico...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 13:39:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei certo che con un diodo in serie all'impianto la tua bici funzioni? Se avevi problemi con lo step-up non è detto che con un diodo in serie non si rispresenti lo stesso problema, quindi PROVA...
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windfire
Utente Senior



1829 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 14:23:28  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è il modo di inserire una foto su una discussione già iniziata? ho preparato un piccolo schema a blocchi per farmi capire meglio....
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windfire
Utente Senior



1829 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 15:08:47  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse riesco. Allora lo schema è il seguente.
Quello con step up non funziona, nel senso che da display vedo uno stato di "calibrazione di batteria" che dura in maniera perenne.
Il secondo schema l'ho realizzato mediante una stazione d'energia (al posto del pacco batteria VTC6) e funziona. Ora inserendo un pacco batteria VTC6 con un diodo di modo che non si abbiano travasi di energia, non penso che si possano verificare dei problemi...

Immagine:

175,95 KB
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mspider65
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


172 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 22:52:22  Mostra Profilo Invia a mspider65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Forse riesco. Allora lo schema è il seguente.
Quello con step up non funziona, nel senso che da display vedo uno stato di "calibrazione di batteria" che dura in maniera perenne.
Il secondo schema l'ho realizzato mediante una stazione d'energia (al posto del pacco batteria VTC6) e funziona. Ora inserendo un pacco batteria VTC6 con un diodo di modo che non si abbiano travasi di energia, non penso che si possano verificare dei problemi...


Devi essere sicuro che la batteria principale abbia un BMS che la protegge da tensioni inverse (mosfet in uscita) altrimenti quando colleghi la batteria secondaria friggi tutto e rischi di farti del male.
Comunque invece di diodi normali o zener, sarebbe meglio mettere un "diodo ideale" tipo questo che ha una caduta di tensione molto minore.
https://www.aliexpress.com/item/50A-Ideal-Diode-Solar-Panel-Battery-Charging-Anti-Reverse-Irrigation-Protection-Ideal-Diode-solar-panel-panneau/33010248730.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.14fa2498fvBhdV&algo_pvid=62267478-d7e8-4d58-8877-569f097790ed&algo_expid=62267478-d7e8-4d58-8877-569f097790ed-0&btsid=a7a2ec7b-a990-4876-9ef0-c4a74e3ed1b0&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_2,searchweb201603_52

Modificato da - mspider65 in data 30/07/2019 23:04:14
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14124 Messaggi

Inserito il - 30/07/2019 : 23:14:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è che il diodo messo così non ferma un bel niente. se vuoi che fermi qualcosa lo devi mettere così ma poi come diceva barba FORSE interrompe come lo step up.

Immagine:

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windfire
Utente Senior



1829 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 09:02:19  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea, se metti il diodo come da te disegnato, V1 andrà a caricare V2 quando V1>V2.
Poichè la batteria proprietaria è dotata di BMS unidirezionale, e il mio scopo è quello di fare in modo che non ci siano travasi di energia, io lo metterei come da me descritto. Ovvero se V1 > V2 non ho travasi di energia e idem se V1<V2.
Se leggi dell'esperimento da me fatto, ti accorgerai che una tensione in parallelo V2>V1 non da fastidio al sistema.
Considera che ho posto V2=48V e V1 = 40V
A questo punto il diodo da me posto crea solo una piccola caduta di tensione.
Ne convieni?
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windfire
Utente Senior



1829 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 09:04:36  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio Mspider65 per il suggerimento del diodo di protezione.
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 12:42:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh per star sicuro dovresti metterli tutti e due,come nei cavi a Y o extender,
ci sono batterie proprietarie che si attivano solo con il consenso del motore,quindi una tensione inversa, o un carico senza consenso la danneggia(come Yamaha),il diodo è più semplice,altrimenti ho visto schede a mosfet comandate da app bluetooth per fare e gestire la stessa cosa,però stanno oltre i cento euro,
se metti i diodi,usa quelli sckottky che hanno una caduta minore dei normali diodi,e per non farli arroventare ci vorrebber due coppie da 20A con rispettive alette,oppure l'ottimo ideale consigliato da mspider65 che non conosco,

purtoppo scaldano,ne ho alcuni in serie ad un charger per caduta,sono quelli normali da 10A e con soli 2A e 42V bruciano le dita!

non so se ti blocca il dialogo,ma puoi provare a collegare la parallela solo dopo aver avviato il sistema con l'originale,

per il resto sono daccordo con gli altri,meglio questo che batterie 11s o circuitini step-up che sono delicati,ma puoi eventualmente usarli per ricaricare in pausa pranzo

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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2048 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 15:18:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione
Scusate l'intromissione
Tenete sempre conto che i diodi si possono guastare e in caso di guasto provocano una CONTINUITA' (...magari interrompessero il collegamento!)

Il gioco come da schema qui sopra (corretto giustamente da Andrea) è MOLTO pericoloso e, come dice Barba, ti da un vantaggio ridicolo limitato fino al momento del raggiungimento dell'equipotenziale tra le due batterie

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 17:27:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie dell'intromissione!!! pensavo e speravo che i diodi si aprissero in caso di guasto, cerco di non usarli perché son stufette,e fanno pure un po' da tappo come i bms, buono a sapersi

www.enerlab.it
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windfire
Utente Senior



1829 Messaggi

Inserito il - 31/07/2019 : 20:46:35  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intromissione graditissima
Non capisco però perchè dici che lo schema di Andrea è corretto....
Supponiamo che il diodo si guasti (diventa un tasto chiuso). Se V2>V1 ci sarebbero problemi? immagino di no...
Se invece si guastasse e V2=V1 cosa accadrebbe? non si caricherebbe semplicemente la batteria VTC6?
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mspider65
Utente Medio


Trentino - Alto Adige


172 Messaggi

Inserito il - 01/08/2019 : 08:24:47  Mostra Profilo Invia a mspider65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Intromissione graditissima
Non capisco però perchè dici che lo schema di Andrea è corretto....
Supponiamo che il diodo si guasti (diventa un tasto chiuso). Se V2>V1 ci sarebbero problemi? immagino di no...
Se invece si guastasse e V2=V1 cosa accadrebbe? non si caricherebbe semplicemente la batteria VTC6?

Se V2 > V1 (es V2 è una 11S e V1 è una 10S) e non c'è un diodo come correttamente ha suggerito Andrea o V1 non ha un BMS che protegge da correnti inverse (mosfet in uscita), succede che V2 riverserà una grossa quantità di corrente in V1 (non c'è nessun carico fre le due batterie che la limiti) e nella migliore delle ipotesi V1 si danneggia ma nella peggiore si può surriscaldare e prendere fuoco.
Come già ti è stato detto i componenti elettronici si possono guastare e se il BMS o il diodo va in corto si crea una situazione pericolosa.
Un parallelo fra due batterie a tensioni diverse (seppure protetto con opportuni diodi o altri circuiti elettronici) è una configurazione pericolosa che personalmente non farei mai.

Modificato da - mspider65 in data 01/08/2019 08:27:29
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