Autore |
Discussione |
|
nnerto
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2019 : 11:44:30
|
Salve. Sono nuovo del forum, grazie per l'accoglienza. Sono inesperto dell'argomento e-bike, ma con buona preparazione meccanica ed elettrica, quindi vorrei motorizzare una vecchia diamond back con ruote da 26", rigida, che ha un buon telaio e ruote affidabili. Per cui i Vostri consigli, visto che avete esperienza, sono per me fondamentali. L'uso della bici sarà per spostamenti lavorativi, e non per sport. Percorrerò una strada sterrata di circa 4km con dislivello di 200m , due volte in salita due in discesa. La strada non è aperta alla circolazione, quindi posso superare il tetto dei 250 watt. Gradirei una motorizzazione sul movimento centrale, che da quel che ho letto hanno più coppia. Prima scelta: Active torque o Bafang? Premetto che per me l'affidabilità è fondamentale. Diciamo che visto che non faccio un utilizzo sportivo, forse il sensore di coppia è sprecato. Potenza : 350 watt, 500 o 750? Io ero orientato sul BB02 da 500 W perche credo sia più robusto a livello costruttivo ( meccanico ed elettrico) rispetto al BB01. Alimentazione: 36 o 48 volt? ANche qui mi ero orientato sul 36 volt per avere una bici più leggera, avevo visto la batteria carbon di futurebike che mi sembrava carina, da 14 Wh. Però alcuni mi hanno detto che l'alta corrente assorbita da un motore da 500 W alimentato a 36 volt, può bruciare la centralina... verp? Infine, dove comprare? Prediligo affidabilità e serietà e assistenza, anche pagando un pò di più. Mi piacerebbe anche avere un kit pronto all'uso, senza la necessità di riprogrammare, e fare aggiustamenti via software, sperando che non siano necessari. Non credo che tutti gli acquirenti di bici elettriche si mettano con il cavetto a fare aggiustamenti al software, insomma spero non sia necessario nel mio caso. Grazie mille a tutti
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2019 : 13:09:50
|
Ciao e benvenuto...
Se veramente il percorso che fai è quello da te indicato davvero non capisco perchè tu voglia montare un motore centrale, la tua salita è del 5% e qualsiasi bici da supermercato cinese la supera senza problemi, forse ti sfuggono le complicazioni insite nell'uso di un motore centrale, quindi leggi bene i vari post e poi scegli, considerando che tutti i Bafang BBS vanno accuratamente riprogrammati se si desidera usarli al massimo delle possibilità..
Poi scusami, chi ti ha mai detto che un kit da 48V pesa più di un kit da 36V??? Il peso di una batteria è stabilito dai Wh che "contiene", non certo dalla tensione...
Stai anche facendo confusione tra Wh e Ah, la batteria di Futurebike è da 14Ah, non da 14Wh, c'è una differenza abissale!!! |
|
|
nnerto
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2019 : 14:41:33
|
Grazie . Infatti ho premesso di essere all'oscuro di molte cose. Sono solo due settimane che leggo in materia. Ero attratto dalla soluzione al mozzo perchè ho letto che hanno molta coppia, e mi permettono di mantenere inalterata la bici, nelle ruote. Mi documneterò ulteriormente, grazie |
|
|
rio9210
Utente Medio
Veneto
346 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2019 : 16:27:10
|
| Messaggio di nnerto
Salve. Sono nuovo del forum, grazie per l'accoglienza. Sono inesperto dell'argomento e-bike, ma con buona preparazione meccanica ed elettrica, quindi vorrei motorizzare una vecchia diamond back con ruote da 26", rigida, che ha un buon telaio e ruote affidabili. Per cui i Vostri consigli, visto che avete esperienza, sono per me fondamentali. L'uso della bici sarà per spostamenti lavorativi, e non per sport. Percorrerò una strada sterrata di circa 4km con dislivello di 200m , due volte in salita due in discesa. La strada non è aperta alla circolazione, quindi posso superare il tetto dei 250 watt. Gradirei una motorizzazione sul movimento centrale, che da quel che ho letto hanno più coppia. Prima scelta: Active torque o Bafang? Premetto che per me l'affidabilità è fondamentale. Diciamo che visto che non faccio un utilizzo sportivo, forse il sensore di coppia è sprecato. Potenza : 350 watt, 500 o 750? Io ero orientato sul BB02 da 500 W perche credo sia più robusto a livello costruttivo ( meccanico ed elettrico) rispetto al BB01. Alimentazione: 36 o 48 volt? ANche qui mi ero orientato sul 36 volt per avere una bici più leggera, avevo visto la batteria carbon di futurebike che mi sembrava carina, da 14 Wh. Però alcuni mi hanno detto che l'alta corrente assorbita da un motore da 500 W alimentato a 36 volt, può bruciare la centralina... verp? Infine, dove comprare? Prediligo affidabilità e serietà e assistenza, anche pagando un pò di più. Mi piacerebbe anche avere un kit pronto all'uso, senza la necessità di riprogrammare, e fare aggiustamenti via software, sperando che non siano necessari. Non credo che tutti gli acquirenti di bici elettriche si mettano con il cavetto a fare aggiustamenti al software, insomma spero non sia necessario nel mio caso. Grazie mille a tutti
|
Anche se la strada non è aperta alla circolazione, non significa che puoi ignorare i requisiti legali per una bici elettrica. Su QUALSIASI strada/terreno che non sia proprietà PRIVATA (tua o di qualcun'altro) vige la legge dei 250W e 25 km/h.
1. Farai 4 volte 4 km, quindi 16 km totali, con una pendenza media di 5%. Non ti serve un motore centrale, qualsiasi hub da 250W (preferibilmente posteriore) è capace di fare quel percorso in scioltezza. 500/1000 W di motore centrale servono per chi sale per 10-20 km con una pendenza di 15-20-25 %.
2. Potenza: 250 W (500 W di picco) bastano e avanzano per qualsiasi mortale normodotato. Forse non ti rendi conto cosa significano 500W alla ruota posteriore in salita. Quella potenza viene sprigionata da un ciclista professionista. Quello di cui mi sono reso conto nelle salite impegnative è che a volte è difficile gestire tutta quella potenza. Con un motore da 750W (circa 1,5 KW di picco) il rischio di farsi male diventa CONCRETO.
3. La centralina non fornirà (mai) più Ampere di quelli per cui è stata progettata, quindi se metti una centralina da 15A su un motore da 750W (che in teoria avrebbe bisogno di una centralina da più di 30A) il motore diventa un 250W. Se metti una centralina da 18A il motore diventa un 350W, e così via. La bruci se aumenti il voltaggio, questo sì. Prova a attaccare una lampadina da 220V ai 380. Ci mandi un selfie mentre stai tenendo in mano la lampadina e fai contatto ? Un motore può tolerare a volte aumenti significativi di voltaggio, la centralina di solito no.
4.Pagare di più per cosa ? L'assistenza alle batterie si riduce ad un'unica casistica: la batteria arriva DOA (morta alla consegna). In tal caso, te la cambiano ma le spedizione di ritorno nel 99% dei casi la paghi. QUALSIASI ASSISTENZA RICHIESTA PER LE BATTERIE DOPO MESI DI UTILIZZO SARA' UNA COSA LUNGA E FASTIDIOSA, tra innumerevoli email di verifica da parte loro, e altrettante email di conferma del guasto da parte tua (sentirai che la tua intelligenza venga offesa, alla lunga...).
In conclusione: non ti serve un motore centrale, visto che non vuoi avere rogne con programmazione e settaggi vari e l'uso che ne farai non giustifica tale scelta. Un hub posteriore preso sui soliti negozi cinesi (TopBikeKit, GreeBikeKit, etc) con una batteria da 14Ah assemblata artigianalmente vengono a costarti in tutto meno di quanto costa quella batteria carina da sola. Il cablaggio e l'installazione potrai farle da te, visto che hai la manualità necessaria, solo la ruota dovrai farla raggiare in un negozio di bici (insisti per i 13G, se è un biciaio serio).
Questo è l'ordine che ho fatto l'anno scorso per la mia bici tuttofare:
aggiungi 30 euro per la raggiatura e la bici è pronta. Se volessi spendere per forza i restanti 230 euro, ti verrebbe giusto la batteria da 14,5 Ah, completa di caricatore da 2A. Con il hub posteriore, quello dell'ordine, salgo sui cavalcavia (che hanno una pendenza superiore a 5%) a 25 km/h, devo solo cambiare al posteriore dal pignone da 12 a quello da 14. La bici è questa
come vedi, niente di eccezionale, ma con quel hub posteriore salgo anche sui Colli Euganei sullo sterrato "tranquillo". Corona da 36 davanti, pacco pignoni 12-36 dietro.
P.S. Non lesinare sui freni. A 30 Km orari non basta una pinzata per fermarsi...
|
"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo. Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips |
Modificato da - rio9210 in data 12/08/2019 16:28:38 |
|
|
chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 12/08/2019 : 23:19:48
|
rio, che modello è la tua bici? |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
|
|
rio9210
Utente Medio
Veneto
346 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2019 : 00:09:46
|
| chicc0zz0 ha scritto:
rio, che modello è la tua bici?
|
Non è una bici comprata già montata, l'ho assemblata io con pazienza comprando i pezzi singoli online. Il telaio è quello della cube Travel EXC preso su bike-discount.de, la forca una 100 mm Rockshox Recon, freni con comandi integrati Shimano M4050, ruota posteriore assemblata con il hub cinese e il cerchio (certificato per ebike) della DT Swiss, etc
La batteria me la sono assemblata ovviamente io. |
"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo. Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips |
|
|
nnerto
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2019 : 10:51:27
|
Grazie mille dei consigli. Ho visto il negozio Greenbikekit che mi hai consigliato e sembra ottimo nei prezzi e nei servizi offerti. Ms non ho capito fisicamente dove è localizzato e quindi se ci saranno spese di eventuale dogana. Ho notato prezzi molto competitivi sopratutto sulle batterie, dice di usare le celle NCR18650GA (13S4P ). Come sono? Grazie |
|
|
rio9210
Utente Medio
Veneto
346 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2019 : 14:23:13
|
| nnerto ha scritto:
Grazie mille dei consigli. Ho visto il negozio Greenbikekit che mi hai consigliato e sembra ottimo nei prezzi e nei servizi offerti. Ms non ho capito fisicamente dove è localizzato e quindi se ci saranno spese di eventuale dogana. Ho notato prezzi molto competitivi sopratutto sulle batterie, dice di usare le celle NCR18650GA (13S4P ). Come sono? Grazie
|
Come sono ? Cari, per quel che riguarda le batterie. Una batteria da 13,5Ah a 36V (10s4p) viene a costare 271 euro spedizione e dogana incluse. Una 14,5 Ah viene meno assemblata... |
|
|
chicc0zz0
Utente Senior
Liguria
1413 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2019 : 23:18:51
|
| rio9210 ha scritto:
| chicc0zz0 ha scritto:
rio, che modello è la tua bici?
|
Non è una bici comprata già montata, l'ho assemblata io con pazienza comprando i pezzi singoli online. Il telaio è quello della cube Travel EXC preso su bike-discount.de, la forca una 100 mm Rockshox Recon, freni con comandi integrati Shimano M4050, ruota posteriore assemblata con il hub cinese e il cerchio (certificato per ebike) della DT Swiss, etc
La batteria me la sono assemblata ovviamente io.
|
Grazie, anche a me intriga il fatto di comprare il telaio e componenti a parte in modo da avere un prodotto davvero su misura, ma dovrei rivolgermi a un biciaio per l'assemblaggio, il che farebbe lievitare notevolmente il costo |
Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita! NCM Milano 48V 28" |
|
|
nnerto
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2019 : 08:47:56
|
Stavo dando una vista al sito PSWpower, sembrerebbe cinese con vendita di alcune parti prevnienti dalla germania ed in quanto tali esenti da dogana. Tanto per fare un esempio i bafang BB02B ( quelli con grado di impermealizzazione migliore e con mosfet maggiorati) costano molto meno di quelli che si trovano in italia? dove sta l'inghippo? cosa offrono di più i rivenditori italiani? Invece circa le batterie sono indeciso, sui siti come PSWpower si risparmia molto, ma qui sul forum ho letto di non lesinare sulle batterie. Solo che ad esempio con una carbon della futurebike si spende praticamente il doppio. Ne vale la pena? grazie :) |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2019 : 09:31:56
|
Fai attenzione al tipo di display che alcuni venditori offrono, talvolta sono proprio questi a fare la differenza di prezzo!
Per le batterie non ho esperienza, le faccio sempre assemblare da artigiani e non acquisto prodotti "finiti"... |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
14138 Messaggi |
Inserito il - 17/08/2019 : 12:05:29
|
La differenza la fa lo stato che si porta via un assurdo 70% di quello che incassi... |
|
|
microchip
Utente Attivo
Veneto
921 Messaggi |
|
|
Discussione |
|
|
|