Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1413 Messaggi

Inserito il - 30/08/2019 : 12:10:15  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nei prossimi mesi/anni sto pensando di passare ad una cargo bike 2 ruote con cassone anteriore (da usare per i bimbi), tipo questa (è solo un esempio)



Premesso che elettrificarla con un hub posteriore non dovrebbe essere un problema se uso un cambio "tradizionale"; se invece usassi un cambio al mozzo (mi tenta molto il Nuvinci, oppure restare con Alfine) sarebbe un problema montarci un hub sulla ruota anteriore? rischio che slitti?
riuscite a consigliarmi un kit legale con centralina che lavora in tensione?

grazie mille!

Kalkhoff ProConnect Panasonic 26V - in vendita!
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 30/08/2019 : 12:23:42  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che per una cargo bike, a meno di usarla nella pianura più piatta, se si vuole rimanere nel legale, sia più adatto un motore centrale che sfrutti il cambio.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 30/08/2019 : 12:56:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cerca di provarla prima,ho portato una cargo ed era ingudabile,figurati con una creatura che si muove nel cassone,
creda siano molto meglio quelle tipo Yuba mundo o Kona Ute,
porti due pupi dietro seduti e neanche te ne accorgi,ci sta comodo pure un adulto dietro!

www.enerlab.it
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4069 Messaggi

Inserito il - 30/08/2019 : 14:28:18  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah! Io vorrei vedere i bambini e, davanti, mi sembra il posto giusto.
Seduti e ben educati sarebbe il sistema migliore per viaggiare con divertimento.
Il motore centrale sarebbe l'ideale ma anche dietro mi sa che va bene; il cambio potresti anche non usarlo tanto è il motore che spinge e quando hai trovato un rapporto giusto si potrebbe anche non cambiare mai a meno che non ti trovi in salita.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 30/08/2019 : 14:35:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Blindo7, prova attentamente questi mezzi, si guidano da cani anche da soli: Ne ho elettrificato uno e il proprietario l'ha rivenduto dopo poco tempo per la pochissima agilità nel traffico, l'impossibilità di fare manovre in spazi ristretti e per l'instabilità dovuta al sistema di sterzo che non consente di percepire con sensibilità la situazione della ruota anteriore...

Come sai le bici non cadono mentre viaggiano anche togliendo le mani dal manubrio per merito di continue minioscillazzioni della ruota anteriore attorno al punto "zero", ma montando un sistema come quello che vedi sulla cargo questo "automatismo" vine quasi del tutto a mancare e si ha sempre l'impressione di cadere: Hai mai guidato una bici o una moto con i cuscinetti di sterzo troppo stretti? La sensazione è quella.

Meglio mille volte un carrellino a traino, intanto perchè la bici rimane guidabilissima e poi perchè una volta sganciato ti ritrovi con un mezzo da poter usare tutti i giorni.
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4069 Messaggi

Inserito il - 30/08/2019 : 14:58:13  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E a tre ruote? Tanto non è che devi fare le corse
ne avevo visto uno che basta cambiare l'avantreno e diventa una bici normale.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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n/a
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98 Messaggi

Inserito il - 30/08/2019 : 22:05:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Mi sentirei più capace e più sicura con una 3 ruote e i bimbi con caschetto omologato sempre ben allacciato e con tanto di cinture, (anche quelle allacciate sempre)!
Vedi:
https://ebikemag.com/addbike-il-sistema-modulare-che-trasforma-una-bici-in-triciclo-cargo/
Tanto per esprimere il mio pensiero.
Poi è di tutto un po'!

Immagine:

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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1413 Messaggi

Inserito il - 30/08/2019 : 22:58:53  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

cerca di provarla prima,ho portato una cargo ed era ingudabile,figurati con una creatura che si muove nel cassone,
creda siano molto meglio quelle tipo Yuba mundo o Kona Ute,
porti due pupi dietro seduti e neanche te ne accorgi,ci sta comodo pure un adulto dietro!


2 giorni fa sono andato a milano per una commissione e con l'occasione volevo provarne una, mi ero messo d'accordo con il negoziante ma è venuto un bel temporale
comunque sì assolutamente la voglio provare prima di prenderla e anche il negoziante, come dice Barba, mi ha consigliato il triciclo, solo che lo trovo davvero ingombrante, anche perché dopo aver portato i bimbi all'asilo, dovrei farci altri 4km per andare al lavoro e c'è un breve tratto di strada simil-ciclabile (interdetta alle macchine) che si restringe molto e con un triciclo occuperei buona parte della strada
il mio vantaggio è che ho poco traffico e quindi la maneggevolezza non è al primo posto
avevo addocchiato anche la yuba però una 2 ruote "long john" cioè con il cassone davanti mi sembra più sicura per i bambini, li riuscirei a tenere d'occhio e si divertirebbero secondo me di più. oltretutto con una tipo yuba dovrei inventarmi qualcosa per la spesa, tipo un portapacchi anteriore

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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1413 Messaggi

Inserito il - 30/08/2019 : 23:03:41  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:




Meglio mille volte un carrellino a traino, intanto perchè la bici rimane guidabilissima e poi perchè una volta sganciato ti ritrovi con un mezzo da poter usare tutti i giorni.


il carrellino ha tre problemi
1. con mia moglie concordiamo sulla pericolosità che qualcuno non lo veda e ci tamponi, con conseguenze abbastanza scontate per i bimbi (recentemente ho letto un articolo di un incidente simile avvenuto in austria e lamentavano, non so se a torto o a ragione e con statistiche alla mano) la pericolosità dei carrelli. oltretutto non sono sicuro che siano ammessi dal cds.
2. non so se durerebbe a lungo: 5.000km l'anno non sono pochi e nel tratto che farei senza bimbi si prenderebbe dei bei colpi perché ìl fondo è parecchio accidentato
3. ho un carrellino per carichi e trovo che segue poco il movimento della bici, in particolare stringe in curva e ho un ingombro che non riesco a tenere bene sotto controllo

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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1413 Messaggi

Inserito il - 30/08/2019 : 23:05:50  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@wilma, in effetti l'addbike non mi sembra malvagio, la spesa è contenuta e anche l'ingombro mi sembra minore rispetto a un triciclo
ci riflettero

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Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 30/08/2019 : 23:18:14  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guido sia una Velonom Prana (nata insieme alla Yuba Mundo con identico telaio), sia una Riese Müller Packster 60, quindi ti posso dire pregi e difetti di entrambe le categorie, long-tail posteriore e cassone anteriore a 2 ruote.
Ti sconsigio la tre ruote, a meno che non sia dotata di un sistema basculante a quadrilatero anteriore come la HNF Nicolai Cd-1 o la Butchers MK-1, perchè con modelli rigidi il rischio di ribaltamento in curva è elevato.
Dunque la Yuba Mundo o simili sono veloci, maneggevoli, molto naturali nella guida, serve solo un po' di attenzione nei passaggi stretti o nelle curve che vanno chiuse un po' in ritardo, come se guidassi un furgone.
Lo svantaggio maggiore non riguarda tanto il trasporto di persone, ma quello di oggetti voluminosi. Il carico va suddiviso in due sacche laterali, tipo dorso di mulo.

Nella cargo a cassone anteriore con 2 ruote la difficoltà maggiore è la sterzata a bassa velocità. Il sistema di rinvio la rende poco naturale, quasi mai la inclinazione dello sterzo corrisponde a quello della ruota anteriore. Se il sistema di rinvio è ben fatto e non ha giochi, una volta in movimento la precisione nella guida è ottima e la guida è molto gradevole. Più la velocità è alta, più la bipa è stabile, almeno la mia Packster 60.
La guida senza mani, come detto correttamente da Barba, non è possibile, perchè dopo due o tre secondi cominciano delle piccole vibrazioni che dalla ruota arrivano allo sterzo con intensità sempre maggiore, fino a provocare la caduta.
È però sufficiente un solo dito sullo sterzo per evitare la comparsa della vibrazione e per guidare ( solo per cusiosità, meglio tenere entrambe le mani ben salde sulle manopole!)
Attenzione estrema deve essere posta nel bilanciamento del carico, 1 bambino solo sempre al centro, due possibilmente di peso simile o da compensare con bagaglio.
Se il carico non è equilibrato la guida è quasi impossibile, al contrario della long-tail tipo Yuba che si guida bene anche con un solo borsone pieno su un lato.
La cargo a cassone anteriore può ospitare oggetti molto voluminosi, è comodo buttarci dentro i sacchetti della spesa senza usare borse aggiuntive.
Ultimo particolare: in alcuni passaggi stretti, come l'imbocco di un ponte ciclabile sul fiume, può essere necessario fare delle manovre particolari perchè la bipa con cassone anteriore è molto lunga e la sterzata è limitata. In genere io metto i piedi a terra rimanendo in posizione con la sella tra le gambe, sollevo la bipa posteriormente mantenendo la ruota anteriore a terra e completo la manovra con un paio di sterzate.

Personalmente utilizzo più volentieri la Riese Müller Packster 60 rispetto alla Velonom-Yuba per la comodità di carico e perchè, una volta acquisita la pratica necessaria, è veloce e divertente.
Ultimo consiglio: siccome i telai cargo sono pesanti e il carico consentito è elevato, un motore centrale è consigliato, unitamente ad almeno un rapporto molto corto per non essere costretti a far scendere i figli su alcune rampe che, inevitabilmente, capita di percorrere.
Un saluto da Marco!



Modificato da - Mister D in data 30/08/2019 23:23:09
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n/a
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98 Messaggi

Inserito il - 30/08/2019 : 23:22:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
chicc0zz0 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:




Meglio mille volte un carrellino a traino, intanto perchè la bici rimane guidabilissima e poi perchè una volta sganciato ti ritrovi con un mezzo da poter usare tutti i giorni.


il carrellino ha tre problemi
1. con mia moglie concordiamo sulla pericolosità che qualcuno non lo veda e ci tamponi, con conseguenze abbastanza scontate per i bimbi (recentemente ho letto un articolo di un incidente simile avvenuto in austria e lamentavano, non so se a torto o a ragione e con statistiche alla mano) la pericolosità dei carrelli. oltretutto non sono sicuro che siano ammessi dal cds.
2. non so se durerebbe a lungo: 5.000km l'anno non sono pochi e nel tratto che farei senza bimbi si prenderebbe dei bei colpi perché ìl fondo è parecchio accidentato
3. ho un carrellino per carichi e trovo che segue poco il movimento della bici, in particolare stringe in curva e ho un ingombro che non riesco a tenere bene sotto controllo


Certo certo, le variabili, giustamente le stai aggiungendo tu!
Qui si cerca solo di rispondere (per quanto mi riguarda) a delle giuste domande se, domanda era!
Triciclo e/o tre ruote (però, chi le ha indicate da persona "saggia" secondo me, è stato Giordano 5847)!
Io, ad esempio, nel carrellino dietro ci metterei solo dei pacchi, la spesa e/o i bagagli di un breve viaggio!
No in assoluto i bimbi! Dipende poi dai (bimbi) inteso come età!

P.s.: Ringrazio per la "presa in considerazione della mia opzione"!
(occhio di donna, mamma e nonna no)!


Modificato da - n/a in data 30/08/2019 23:24:09
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 00:06:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Wilma: Purtroppo i sistemi a tre ruote "fisse" quindi con telaio non basculante si guidano assai male, sono la cosa meno naturale al mondo come guida...

Probabilmente non ci hai mai fatto caso, ma quando svolti a destra con la bici (e con le motociclette) il manubrio viene girato leggermente verso sinistra e noi oramai siamo abituati a fare questo automaticamente, mentre con tre ruote non basculanti si deve sterzare nella stessa direzione della curva, cosa assai poco spontanea: Prova a farti prestare dieci minuti un triciclo da qualcuno che lo possiede e poi ne parliamo!

Se poi vuoi portarci del peso allora si che la cosa si fa difficile, infatti dalle mie parti tutti gli anziani che avevano acquistato un triciclo per andare in giro o fare spese se ne sono liberati velocemente.
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4069 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 11:22:03  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Molto bello, guarda il filmato, il sistema modulare è anche basculante!



Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 31/08/2019 11:50:38
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 13:07:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altra roba!!!
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


804 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 13:14:25  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho scelto una longtail x il trasporto dei bimbi anche perché negli incroci e
inserimenti in strada nelle nostre strade liguri (che spesso, purtroppo, si trovano dietro a curve cieche) non mi fiderei a far spuntare prima il cassoncino con i bimbi e, solo poi, poter vedere come è la situazione!
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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1413 Messaggi

Inserito il - 31/08/2019 : 23:33:40  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mister D ha scritto:


Un saluto da Marco!





grazie, davvero prezioso questo confronto tra i due modelli, ne farò tesoro!
tutto sommato la long-tail mi dovrebbe anche stare nel garage insieme alla macchina (la long-john sicuramente no), pregio non da poco
il centrale in effetti lo dovrò prendere in considerazione perché è possibile che faremo delle salite il weekend, peccato per il maggior costo..

@Marco, grazie anche a te, anche quello che dici ha il suo perché! mi sa che longtail sarà a questo punto, anche se perdo la possibilità di protezione dalla pioggia

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Modificato da - chicc0zz0 in data 31/08/2019 23:52:15
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n/a
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98 Messaggi

Inserito il - 01/09/2019 : 22:44:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Wilma: Purtroppo i sistemi a tre ruote "fisse" quindi con telaio non basculante si guidano assai male, sono la cosa meno naturale al mondo come guida...

Se poi vuoi portarci del peso allora si che la cosa si fa difficile, infatti dalle mie parti tutti gli anziani che avevano acquistato un triciclo per andare in giro o fare spese se ne sono liberati velocemente.


Grazie per la risposta, con tanta chiarezza e le spiegazioni tecniche, sicuramente da grande e vero intenditore!
Io ho solo semplicemente espresso un "mio pensiero"!
Poi aggiungo che: ho la possibilità di trascorrere dei brevi periodi in (vacanza) sulla costa adriatica (pianura) e ho visto molti "tricicli" quelli con il cesto dietro in uso ad anziani e non giusto per passeggiare e andare anche a fare la spesa! Tant'è che qualche volta li ho noleggiati apposta per quello scopo, naturalmente non erano elettrici! Poi probabilmente saranno dei mezzi non idonei da usare tutto l'anno, un po' come i "risciò" però in alcuni momenti... piacevoli e utili.

Poi (ripeto): è di tutto un po'... (valido o meno), a piacere!

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36210 Messaggi

Inserito il - 02/09/2019 : 12:13:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono assai stupito che tu ti sia trovata a tuo agio con un triciclo senza telaio pivotante, forse non hai un grande passato come ciclista e non ne cogli i molti lati negativi, ma se ne prendi uno elettrico li noteri subito...

Non si tratta di gusti personali, questi tricicli nella vita "normale" (niente viali piatti e chiusi al traffico, strade con pendenze laterali importanti) si guidano malissimo, tant'è che come ho già scritto il ciclista con il quale collaboro ne ha venduti molti (elettrici o meno) e dopo poco tempo gli sono rientrati quasi tutti, mentre altri giacciono inutilizzati nei garage della abitazioni: Gli unici che consentono una guida sicura e piacevole sono quelli che in curva si inclinano come le normali bici a due ruote, ci sono e vanno bene, esattamente com quel kit anteriore che hai postato sopra!!!
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5007 Messaggi

Inserito il - 28/07/2020 : 08:40:08  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://video.repubblica.it/edizione/roma/roma-dalle-bici-cargo-ai-furgoni-elettrici-un-altra-logistica-e-possibile/364728/365280?videorepmobile=1

utente dal 2007
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Nico Danger
Utente Attivo



Liguria


505 Messaggi

Inserito il - 03/08/2020 : 12:46:18  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se interessa sto vendendo per conto di un'amica un triciclo col il telaio basculante che, come dice Barba, sono i più guidabili. Il triciclo è nato elettrico ma, al momento, ha la centralina e la batteria da sostituire. Per comprare un triciclo e motorizzarlo potrebbe convenire comprare quello della mia amica che ha già il motore sulla ruota anteriore e lo spazio per accogliere batteria e centralina.
Tantopiù che siamo entrambi in Liguria: il triciclo è in provincia di Savona.
Il mezzo è meccanicamente in ordine e di estetica buona. Prezzo trattabile, c'è l'annuncio nell'apposita sezione. Il triciclo occupa la lunghezza di una normale bici ed è alto abbastanza per consentire di essere visti in sicurezza. La mia amica portava i due nipotini nel cestone posteriore. :-)

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.

Modificato da - Nico Danger in data 03/08/2020 12:53:19
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chicc0zz0
Utente Senior


Liguria


1413 Messaggi

Inserito il - 14/08/2020 : 00:07:58  Mostra Profilo Invia a chicc0zz0 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, io sono della provincia di Imperia Però per una serie di motivi per il momento ho accantonato l'idea

Spero di tirarla fuori dal cassetto quando il bimbo piccolo andrà all'asilo

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